Presentazione Liceo Quadri

     Attivi nell'apprendere


Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino
Al Liceo Quadri hanno partecipato
2 classi terze dell’Indirizzo Liceo Scientifico
(3ASA classe 2.0)e liceo scientifico delle
scienze applicate (3ASC) per un totale di 58
studenti.

7 insegnanti nel ruolo di Docente di un
corso.

4docenti/tecnici nel ruolo di
Amministratori.
Partecipanti
Gli amministratori di sistema sono stati
formati con il corso BE@CTIVE presso il
Liceo Quadri (3 incontri).

I docenti sono stati formati con un corso
interno di 5 ore (+ 10 ore di supporto
tecnico da parte di un docente esperto)

Gli studenti sono stati formati in classe
durante le lezioni di Matematica e Fisica


Formazione all’uso di MOODLE
Piattaforma didattica Quadri




http://moodle.liceoquadri.it/
Applicazioni
Test sulla parabola
Test su
iperbole
Valutazione compito
       EFFICACY


Ricerca di Pearson e dell'Università Bocconi
  sull'efficacia degli strumenti digitali
        per la didattica
  Sono stati somministrati due questionari
  online a studenti (classi 3ASA e 3ASC)
  e docenti a inizio e fine anno.




Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica
Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica
Ricerca di Pearson sull'efficacia degli
strumenti digitali per la didattica
Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica
Ricerca di Pearson sull'efficacia degli strumenti digitali per la didattica
   App per la comunicazione
      e la didattica

  E’ stata realizzata, da un fruppo di
studenti, una app per smartphone sia per
  ambiente IOS che Android, al fine di
collegare via smatphone docenti e studenti
     con la scuola e tra loro.

La app permette di accedere direttamente
a circolari, novità, news, forum e moodle.
La versione Android dell'applicazione mobile
ufficiale del Liceo Scientifico Statale
G.B.Quadri. 
L'applicazione si pide principalmente in 5
schermate: Nella schermata Home sono
presenti i collegamenti ai siti più utili quali la
mail di classe e il registro elettronico, oltre a
contenere il pulsante per aprire le opzioni.
Nelle opzioni si può impostare quali circolari
visualizzare e soprattutto se ricevere o meno
le notifiche per una nuova circolare. Inoltre c'è
la possibilità di contattare gli sviluppatori. 
Nella schermata degli orari è possibile
visualizzare gli orari di qualsiasi classe,
professore o aula, grazie anche alla possibilità
di cercare per nome. Inoltre è possibile
impostare l'orario preferito tra quello di una
classe o di un professore. 
Nella schermata delle circolari, delle novità del
Liceo e degli appuntamenti, è possibile
visualizzare le varie circolari, novità e
appuntamenti (fino a un massimo di 20)
Consuntivo progetto Be@ctive
L’accesso  multiplo di studenti in piattaforma
all’inizio di un test risulta non facilmente
gestibile dalla rete (il gestore di Moodle ha
riservato maggiore priorità e maggior
larghezza di banda alla piattaforma)

La presenza di tante opzioni, talvolta, rende
complesso l’uso delle funzioni principali
disorientando, all’inizio, gli insegnanti;

La stesura di test, specialmente in ambito
scientifico, richiede tempo e competenze
(inserimento di formule, grafici, immagini)
Punti di debolezza della sperimentazione
La  piattaforma Moodle consente di conpidere la
documentazione didattica con le classi in modo
ordinato;
gestisce la comunicazione con gli allievi,
l'assegnazione e la consegna degli elaborati;
permette la costruzione di test di varia tipologia
(vero-falso, a risposta multipla, a completamento,
associazione, risposte numeriche, risposte aperte);
fornisce una valutazione immediata alla fine del
test.




Punti di forza della sperimentazione