Presentazione Liceo Da Ponte

Attivi nell'apprendere


Tecnologieperservizio di una nuova del sottotitolo dello schema
Fare clic al modificare lo stile didattica nel vicentino


                   Provincia di Vicenza


   LICEO SCIENTIFICO STATALE «J. DA PONTE»

             02/11/15
Il progetto
è  stato sviluppato nell’a.s. 2014/15;
si conclude mercoledì 14 ottobre
2015 con un incontro in sede della
Provincia di Vicenza (Contrà Gazzolle
1 – Sala ROSSA)
Durante    l’ incontro
 ◦ saranno presentati   i  risultati  raggiunti  dai
  partner;
 ◦ sono invitate tutte le scuole della provincia.
Partecipanti
           02/11/15
Al  L.S.  Da  Ponte   hanno
partecipato
2 classi seconde, una di Liceo
Scientifico e l’altra dell’opzione
Scienze applicate (2BS e 2CSA)
4 insegnanti nel ruolo di Docente
di un corso
2 docenti/tecnici nel ruolo di
Amministratori
Partecipanti
        02/11/15
L’erogazione della formazione è
avvenuta per:
  gli amministratori del sistema
  con il corso Beactive presso il
  L.S. Quadri
  i docenti con un corso interno di
  3 ore
 gli studenti con i docenti
Formazione all’uso di MOODLE in aula
  (Italiano, Informatica)
        02/11/15      4
                  4
 Piattaforma didattica DA PONTE




Corsi disponibili:
http://www.liceodaponte.gov.it/moodle/
         02/11/15        5
                     5
www.liceodaponte.gov.it/moodle


Sono state realizzati corsi di:


        Italiano
        Matematica

Applicazioni
         02/11/15     6
                 6
ITALIANO: Compito
        02/11/15  7
              7
ITALIANO: dal Forum al link Mega
         02/11/15     8
                  8
ITALIANO: Compito
        02/11/15  9
              9
ITALIANO: Forum  02/11/15  1
               0
ITALIANO: Glossario
         02/11/15  1
               1
ITALIANO: Conpisione di materiali
         02/11/15       1
                   2
Matematica: Conpisione di materiali
         02/11/15        1
                    3
Matematica: Conpisione di materiali
         02/11/15        1
                    4
Matematica: Conpisione di materiali
         02/11/15        1
                    5
Matematica: Conpisione di materiali
         02/11/15        1
                    6
Maggiore motivazione e miglioramento nel
processo di apprendimento degli studenti;
rinnovamento   didattico (utilizzo della
piattaforma e.learning Moodle e di Mega;
creazione di glossari);
utilizzodel lavoro di gruppo come metodo
per conpidere azioni di ricerca-azione
(conpisione di materiale didattico);
ricorso  al metodo cooperativo trasversale;
coinvolgimento   disciplinare più efficace
 (utilizzo del forum);
Punti di forza della sperimentazione
utilizzo di software free.
           02/11/15        1
                       7
 Poco  tempo a disposizione per la realizzazione
 delle macrofasi e incertezza delle scadenze
 (ritardo acquisto tablet);
 ritardo acquisto tablet per non disponibilità di
 risorse nel programma annuale e per mancanza
 dell’acconto (attività non pregiudicate);
 utilizzo della piattaforma e.learning Moodle da
 incrementare e formazione dei docenti da
 approfondire;
 implementazione conpisione mezzi e metodi tra
 i Licei coinvolti nel progetto.
Gli obiettivi prefissati sono stati globalmente
raggiunti
Punti di debolezza della sperimentazione
          02/11/15           1
                         8