Presentazione Liceo Da Ponte
Attivi nell'apprendere
Tecnologieperservizio di una nuova del sottotitolo dello schema
Fare clic al modificare lo stile didattica nel vicentino
Provincia di Vicenza
LICEO SCIENTIFICO STATALE «J. DA PONTE»
02/11/15
Il progetto
è stato sviluppato nell’a.s. 2014/15;
si conclude mercoledì 14 ottobre
2015 con un incontro in sede della
Provincia di Vicenza (Contrà Gazzolle
1 – Sala ROSSA)
Durante l’ incontro
◦ saranno presentati i risultati raggiunti dai
partner;
◦ sono invitate tutte le scuole della provincia.
Partecipanti
02/11/15
Al L.S. Da Ponte hanno
partecipato
2 classi seconde, una di Liceo
Scientifico e l’altra dell’opzione
Scienze applicate (2BS e 2CSA)
4 insegnanti nel ruolo di Docente
di un corso
2 docenti/tecnici nel ruolo di
Amministratori
Partecipanti
02/11/15
L’erogazione della formazione è
avvenuta per:
gli amministratori del sistema
con il corso Beactive presso il
L.S. Quadri
i docenti con un corso interno di
3 ore
gli studenti con i docenti
Formazione all’uso di MOODLE in aula
(Italiano, Informatica)
02/11/15 4
4
Piattaforma didattica DA PONTE
Corsi disponibili:
http://www.liceodaponte.gov.it/moodle/
02/11/15 5
5
www.liceodaponte.gov.it/moodle
Sono state realizzati corsi di:
Italiano
Matematica
Applicazioni
02/11/15 6
6
ITALIANO: Compito
02/11/15 7
7
ITALIANO: dal Forum al link Mega
02/11/15 8
8
ITALIANO: Compito
02/11/15 9
9
ITALIANO: Forum 02/11/15 1
0
ITALIANO: Glossario
02/11/15 1
1
ITALIANO: Conpisione di materiali
02/11/15 1
2
Matematica: Conpisione di materiali
02/11/15 1
3
Matematica: Conpisione di materiali
02/11/15 1
4
Matematica: Conpisione di materiali
02/11/15 1
5
Matematica: Conpisione di materiali
02/11/15 1
6
Maggiore motivazione e miglioramento nel
processo di apprendimento degli studenti;
rinnovamento didattico (utilizzo della
piattaforma e.learning Moodle e di Mega;
creazione di glossari);
utilizzodel lavoro di gruppo come metodo
per conpidere azioni di ricerca-azione
(conpisione di materiale didattico);
ricorso al metodo cooperativo trasversale;
coinvolgimento disciplinare più efficace
(utilizzo del forum);
Punti di forza della sperimentazione
utilizzo di software free.
02/11/15 1
7
Poco tempo a disposizione per la realizzazione
delle macrofasi e incertezza delle scadenze
(ritardo acquisto tablet);
ritardo acquisto tablet per non disponibilità di
risorse nel programma annuale e per mancanza
dell’acconto (attività non pregiudicate);
utilizzo della piattaforma e.learning Moodle da
incrementare e formazione dei docenti da
approfondire;
implementazione conpisione mezzi e metodi tra
i Licei coinvolti nel progetto.
Gli obiettivi prefissati sono stati globalmente
raggiunti
Punti di debolezza della sperimentazione
02/11/15 1
8