Relazione illustrativa

                                        COMUNE BOSCO CHIESANOVA 16 novembre 2018
                                            Prot: 2018/0011872/GEN/




                    Comune di Bosco Chiesanuova
                        Progetto del servizio di
“Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza inerenti ai lavori di
riqualificazione del complesso sportivo del Palaghiaccio del Comune di Bosco Chiesanuova – VR
(rifacimento della piastra dell’impianto di refrigerazione e copertura della struttura, comprese
 gradinate, bar e spogliatoi)” - CUP: H41E17000320009 CIG: 7691681FF1 - C PV: 71250000-5




               RELAZIONE – TECNICO ILLUSTRATIVA
La presente relazione illustra il progetto dei servizi in oggetto da affidarsi alle condizioni, patti e modalità dei
documenti di gara predisposti.
1. Oggetto del progetto – Il servizio oggetto dell’appalto riguarda i servizi di “progettazione, direzione
lavori e coordinamento della sicurezza inerenti ai lavori di riqualificazione del complesso sportivo del
Palaghiaccio del Comune di Bosco Chiesanuova – VR ()”.
1.1. Servizi - Le prestazioni di progettazione, definitiva ed esecutiva, di coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione, di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione riguardano,
in particolare, il rifacimento della piastra dell’impianto di refrigerazione e copertura della struttura, comprese
gradinate, bar e spogliatoi, da effettuare nel rispetto delle tempistiche, delle disposizioni e delle norme e
condizioni tutte indicate nel capitolato e negli altri documenti di gara di cui al punto 5.
2. Stazione appaltante
La stazione appaltante è la Provincia di Vicenza che opera in qualità di Stazione unica appaltante (di seguito
“SUA” o “Stazione appaltante”) di cui il Comune di Bosco Chiesanuova (piazza Chiesa 35, 37021 Comune
Bosco Chiesanuova, di seguito “Comune”) ha deciso di avvalersi ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 18 aprile
2016, n. 50 (di seguito, “Codice”).
3. Il valore stimato del contratto e la base d’asta – Ai fini dell’art. 35, c. 4, del Codice dei contratti il valore
stimato dell’affidamento è di complessivi € 279.500,19, compresi spese ed oneri accessori ed esclusi contributi
previdenziali ed IVA nelle misure di legge.
L’importo a base di gara è sempre di € 279.500,19 e riguarda i corrispettivi previsti, quantificati con
l’applicazione delle aliquote del D.M. del 17.6.2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello
qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”, e
dettagliato per le perse prestazioni, principali e secondarie, nelle tabelle 1 e 2 riportate agli articoli 3 e 4 del
disciplinare e all’art. 3 del capitolato.
Non sono stati previsti oneri per la sicurezza da interferenze, in quanto trattasi di servizio di natura
intellettuale.
Il contratto sarà stipulato per l’importo risultante dall’offerta dell’aggiudicatario, sulla base dello schema
allegato al presente progetto, salvo le eventuali modifiche disciplinate dall’art. 9 del Capitolato.
                                    COMUNE BOSCO CHIESANOVA 16 novembre 2018
                                        Prot: 2018/0011872/GEN/




4. I criteri minimi ambientali (CAM) – Conformemente al disposto di cui all’art. 34 del Codice dei
contratti si è tenuto conto dei CAM, come precisato all’art. 2.1 del Disciplinare di gara.
5. Documentazione - Oltre alla presente relazione illustrativa, il progetto del servizio si compone della
seguente documentazione:
  1.  Capitolato tecnico- prestazionale;
  2.  Disciplinare di gara;
  3.  Bando di gara (estratto per pubblicazioni in GUUE e GURI);
  4.  Schema di contratto;
  5.  Progetto di fattibilità tecnico – economica redatto in data febbraio 2017 dall’arch. Dino Josè Rancan.
5.1. Capitolato tecnico – prestazionale - Il Capitolato stabilisce le norme, prescrizioni, gli oneri generali e
le clausole particolari dirette a regolare il rapporto contrattuale tra il Comune e l’Affidatario, in relazione alle
caratteristiche del servizio richiesto, e la determinazione dell’importo a base di gara, quantificato come
indicato al punto 3 della presente relazione.
5.2. Disciplinare di gara - Il Disciplinare - redatto secondo lo schema del bando tipo n. 3 approvato
dall’ANAC, ai sensi dell’art. 213, comma 2 del d.lgs. 50/2016, con delibera n. 723 del 31 luglio 2018
depositata l’1 agosto 2018 - reca le norme di gara, le modalità di partecipazione alla procedura aperta, i
requisiti, generali, di idoneità e di capacità tecnico- professionali e i relativi mezzi di prova, nonché le modalità
di svolgimento del sopralluogo, di avvalimento e subappalto, di compilazione e presentazione dell’offerta, i
documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione, le modalità di e
sottoscrizione.
6. La procedura di affidamento – La procedura prescelta, considerato il valore complessivo del contratto
sopra soglia UE, è la procedura aperta ai sensi degli artt. 60, 95 commi 2 e 3, lett. b) del Codice dei contratti,
nonché nel rispetto degli indirizzi forniti dalle Linee Guida ANAC n. 1 “Indirizzi generali sull’affidamento
dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria”, come aggiornate con deliberazione n. 138 del 21/02/2018.
6.1. Criteri di aggiudicazione – Il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa
(OEPV) dovrà essere inpiduato sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, con l’attribuzione, di max.
70 punti per l’offerta tecnica e di max 30 punti per quella economica.
Nella definizione dei criteri si è fatto riferimento alle Linea Guida n. 2 “Offerta economicamente più
vantaggiosa”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera, n. 1005, del 21 settembre 2016, come
aggiornate con delibera del Consiglio, n. 424, del 2 maggio 2018.
La valutazione delle offerte, in particolare, sarà effettuata con i criteri e la metodologia indicati al paragrafo
18 del disciplinare di gara.
Nello specifico, i criteri di valutazione dell’offerta tecnica, discrezionali e tabellari, i sub criteri e i relativi
canoni motivazionali sono dettagliati all’art. 18.1 del disciplinare di gara, unitamente al metodo di attribuzione
del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta tecnica all’art. 18.2.
Per l’attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica è stata scelta la formula
“bilineare” selezionato fra quelli suggeriti dall’ANAC con la richiamata Linea Guida n. 2 (v. paragrafo 18.3
disciplinare).
                                   COMUNE BOSCO CHIESANOVA 16 novembre 2018
                                        Prot: 2018/0011872/GEN/




Il metodo per il calcolo dei punteggi per ogni offerta sarà quello “aggregativo compensatore” (v. paragrafo
18.4. disciplinare di gara).
6.2. Seggio di gara e commissione giudicatrice – La SUA procederà alla verifica della documentazione
amministrativa mediante apposito seggio di gara, mentre affiderà ad una commissione giudicatrice la
valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico- economico con i criteri di cui al precedente punto 6.1
della presente relazione.
In considerazione della vigenza del periodo transitorio, come previsto dall’art. 216, comma 12, del Codice
dei contratti, la Commissione giudicatrice sarà nominata dalla SUA, dopo la scadenza del termine per la
presentazione delle offerte, e sarà costituita da tre componenti, compreso il Presidente, come previsto dall’art.
20 del disciplinare di gara.
6.3. Pubblicazione bando di gara – Il bando di gara sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione
europea (GUUE), sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI), serie speciale relativa ai contratti
pubblici, sui profili della SUA e del Comune (unitamente agli altri documenti di gara), sull’albo on line del
Comune e, per estratto, su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a
maggiore diffusione e della Provincia di Verona. Il bando sarà pubblicato, inoltre, sulla piattaforma
informatica del Ministero delle infrastrutture e trasporti.
Fino alla data di funzionamento della piattaforma ANAC di cui all'art. 73, comma 4, del Codice gli effetti
giuridici di cui all'art. 73, comma 5, del Codice continuano a decorrere dalla pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana a norma del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016
“Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71
e 98 del d.lgs. n. 50 del 2016” in G.U. n. 20 del 25 gennaio 2017.
Bosco Chiesanuova 15/11/2018
                  Il responsabile unico del procedimento
                       Ing. Giovanni Campo