verbale di gara
PROVINCIA DI VICENZA
STAZIONE UNICA APPALTANTE
Sede: Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA - Tel. 0444.908111 – C.F. e P. IVA 00496080243
Indirizzo postale: Casella postale n. 43 – Vicenza Centro – 36100 Vicenza
PEC provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Prot. n. 72648
OGGETTO: Verbale di apertura delle offerte relative alla procedura negoziata svolta dalla
Provincia di Vicenza in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto del Comu-
ne di ZUGLIANO avente ad oggetto l’affidamento del servizio di mensa scolasti-
ca aa.ss. 2016/2017 e 2017/2018, rinnovabile per un ulteriore anno scolastico, per i
plessi della scuola primaria di Zugliano Capoluogo e Centrale. - CIG
[6755372553]
Valore complessivo dell’appalto € 453.600,00 (oneri fiscali esclusi) di cui oneri per
la sicurezza pari a € 216,00 (non soggetti a ribasso d’asta) – base di gara € 4,198
(prezzo a pasto)
VERBALE DI GARA N. 1
(Seduta pubblica)
Il giorno 19/10/2016 alle ore 09:45 nella sede della Provincia di Vicenza, contrà Gazzolle n. 1, si è
riunita la Commissione di gara per l'appalto in oggetto, nominata con determinazione dirigenziale n.
689 del 19/10/2016, così composta:
• dott.ssa Caterina Bazzan, dirigente del Settore Ragioneria della Provincia di Vicenza, in qualità di
presidente;
• dott.ssa Valentina Broccardo, dipendente del Comune di San Vito di Leguzzano, in qualità di
componente esperto;
• dott.ssa Paola Masetto, dipendente del Comune di Thiene, in qualità di componente esperto;
Le funzioni di segretario verbalizzante sono svolte dall’avv. Paolo Balzani, dirigente del Settore Avvo-
catura della Provincia di Vicenza.
Si dà atto, inoltre, che sono presenti:
- la sig.ra Alessandra Padovan, dipendente della Provincia di Vicenza;
- il sig. Francesco Aliani, legale rappresentante della ditta Chef Express SRL, invitata alla procedura;
- la sig.ra Nadia Lovisetto, in rappresentanza della ditta Euroristorazione SRL, giusta delega presente
agli atti dell’ufficio Stazione Unica Appaltante;
- la sig.ra Elena Maria Fetta, in rappresentanza della ditta CIR Food S.C. giusta delega presente agli
atti dell’ufficio Stazione Unica Appaltante;
Premesso:
• che la Provincia di Vicenza, agisce quale stazione unica appaltante per conto del Comune di Zu-
gliano (VI), il quale con propria determinazione n. 273 del 14/07/2016 ha indetto procedura nego-
ziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b), del D. Lgs. n. 50/2016 per l'appalto dei lavori in ogget -
to, con aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi
dell'art. 95, comma 3, lett. b), del citato D. Lgs, n. 50/2016;
• che con lettera invito prot. 66046 del 03/10/2016, sono stati invitati a partecipare alla procedura i
seguenti n. 6 operatori economici inpiduati dal Responsabile Unico del Procedimento:
1. SODEXO ITALIA SPA, Via F.lli Gracchi, 36 – 20092 CINISELLO BALSAMO (MI)
2. CHEF EXPRESS SRL soc. Unipersonale, Via Dell'Artigianato, 1 – 36030 MONTECCHIO
PRECALCINO (VI)
3. CAMST SCRL, Via Tosarella, 318 – 40050 CASTENASO (BO)
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4. EURORISTORAZIONE SRL, Via Savona, 144 – 36040 TORRI DI QUARTESOLO (VI)
5. VERLATA LAVORO SOC. COOP. SOC. A R.L., Via A. De Gasperi, 6 – 36030 VILLAVERLA (VI)
6. COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE (CIR FOOD S.C.), Via Nobel, 19 – 42124 REG-
GIO EMILIA
• che entro il termine perentorio previsto delle ore 12:00 del 17/10/2016, sono pervenuti i plichi dei seguen-
ti operatori economici:
1. EURORISTORAZIONE SRL, Via Savona, 144 – 36040 TORRI DI QUARTESOLO (VI)
2. CHEF EXPRESS SRL soc. Unipersonale, Via Dell'Artigianato, 1 – 36030 MONTECCHIO PRE-
CALCINO (VI)
3. COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE (CIR FOOD S.C.), Via Nobel, 19 – 42124 REG-
GIO EMILIA
Il Presidente, procede alla verifica della regolarità dei plichi pervenuti, accertandone l'integrità ed il corretto
confezionamento secondo quanto stabilito dalla lettera invito.
Tale verifica ha esito positivo per tutti i concorrenti.
Il Presidente procede quindi all'apertura dei plichi, accertando che all'interno via siano le tre buste richieste
dalla lettera invito, idoneamente sigillate e controfirmate su tutti i lembi di chiusura compresi quelli preincol-
lati.
Si apre la busta “A – Documentazione amministrativa”, e si rileva che la documentazione risulta completa in
base a quanto richiesto dalla lettera invito per ogni concorrente, pertanto tutti i concorrenti vengono ammes-
si alla gara.
A questo punto il Presidente procede all'apertura della busta “B – Offerta tecnica” dei concorrenti ammessi
accertando la presenza della documentazione richiesta nella lettera invito.
Il Presidente alle ore 10:20 dichiara chiuse le operazioni in seduta pubblica relative alla prima fase della
gara, disponendo di proseguire in seduta segreta per l'analisi delle offerte tecniche da parte della Commissio -
ne per l'attribuzione dei relativi punteggi e aggiornando alle ore 12:30 del medesimo giorno la seduta pubbli-
ca per la lettura dei punteggi assegnati all’offerta tecnica e l’apertura delle buste contenenti l’offerta econo-
mica.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Presidente
dott.ssa Caterina Bazzan
(sottoscritto digitalmente)
I Componenti
dott.ssa Valentina Broccardo
(sottoscritto digitalmente)
e
dott.ssa Paola Masetto
(sottoscritto digitalmente)
Il Segretario verbalizzante
avv. Paolo Balzani
(sottoscritto digitalmente)
2
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cia di Vicenza in qualità di Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di ZU -
GLIANO avente ad oggetto l’affidamento del servizio di mensa scolastica aa.ss.
2016/2017 e 2017/2018, rinnovabile per un ulteriore anno scolastico, per i plessi della
scuola primaria di Zugliano Capoluogo e Centrale. - CIG [6755372553]
VERBALE DI GARA N. 2
(Seduta segreta)
Il giorno 19/10/2016 alle ore 10:25 nella sede della Provincia di Vicenza, contrà Gazzolle n. 1, si è riunita la
Commissione di gara per l'appalto in oggetto, così composta:
• dott.ssa Caterina Bazzan, dirigente del Settore Ragioneria della Provincia di Vicenza, in qualità di presi-
dente;
• dott.ssa Valentina Broccardo, dipendente del Comune di San Vito di Leguzzano, in qualità di componente
esperto;
• dott.ssa Paola Masetto, dipendente del Comune di Thiene, in qualità di componente esperto;
Le funzioni di segretario verbalizzante sono svolte dall’avv. Paolo Balzani, dirigente del Settore Avvocatura
della Provincia di Vicenza.
Il Presidente dichiarata aperta la seduta di gara segreta, dà lettura degli elementi tecnici e dei parametri per
l'attribuzione del punteggio relativo all'offerta tecnica con un punteggio massimo di 50 punti, secondo i crite-
ri dettagliatamente riportati nella lettera invito
La Commissione inizia ad analizzare la documentazione tecnica prodotta dal concorrente e procede all'attri -
buzione dei punteggi come segue:
Punteggi attribuiti
criterio EURORISTORAZIO CHEF EXPRESS CIR FOOD S.C.
NE SRL SRL
1 Percentuale di pasti forniti dal centro (% di pasti superiore (% di pasti fino al (% di pasti superiore al
cottura utilizzato per l’espletamento del al 50%) 50%) 50%)
servizio di mensa scolastica, rispetto alla
fornitura complessiva della ditta p.ti 6 p.ti 3 p.ti 6
concorrente
2 Numero medio annuo di addetti alla (< 1 addetto/ 60 pasti (< 1 addetto/ 60 pasti (< 1 addetto/ 60 pasti
produzione impiegati nel Centro Cottura prodotti /giorno) prodotti /giorno) prodotti /giorno)
p.ti 6 p.ti 6 p.ti 6
3 Elenco fornitori di materie prime con (% di fornitori (% di fornitori (% di fornitori
eventuali attestazioni riguardanti il certificati superiore al certificati superiore al certificati superiore al
possesso della certificazione ISO 22000, 50%) 50%) 50%)
inerente la produzione e/o il commercio di
prodotti alimentari
p.ti 5 p.ti 5 p.ti 5
3
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4 Presenza di contenitori ATTIVI per il (contenitori attivi (contenitori attivi (contenitori attivi
trasporto dei pasti con descrizione delle elettrici o con carrelli elettrici o con carrelli elettrici o con carrelli
caratteristiche per il mantenimento della termici) termici) termici)
temperatura
p.ti 4 p.ti 4 p.ti 4
5 Descrizione dei mezzi di trasporto dei pasti (veicoli euro 4 o sup + (veicoli euro 4 o sup + (veicolo euro 4 o sup.)
(sia di proprietà che di terzi) nel rispetto ibrido + elettrico) ibrido + elettrico)
dei criteri minimi ambientali secondo
quanto prescritto nel D.M. dell’Ambiente e p.ti 3 p.ti 3 p.ti 1
della Tutela del Territorio del 25/07/2011
(punto 5.3.3)
6 Disponibilità all’assunzione di persone (impegno ad assumere (impegno ad assumere (impegno ad assumere
socialmente svantaggiate residenti nel n. 2 persone) n. 2 persone) n. 2 persone)
territorio comunale
p.ti 6 p.ti 6 p.ti 6
7 Impegno a recuperare il cibo non (dichiarazione di (dichiarazione di (sola dichiarazione di
somministrato e a destinarlo ad disponibilità e disponibilità e disponibilità)
organizzazioni non lucrative di utilità indicazione indicazione
sociale presenti sul territorio che effettuano dell’organizzazione) dell’organizzazione)
distribuzione gratuita agli indigenti di
prodotti alimentari
p.ti 6 p.ti 6 p.ti 2
8 Elaborazione e realizzazione di un (presenza del progetto) (presenza del progetto) (presenza del progetto)
progetto, per la durata dell’appalto, di
educazione alimentare nelle scuole p.ti 4 p.ti 4 p.ti 4
interessate dal servizio, inerente
l’incremento del consumo di frutta e
verdura.
9 Rilevazione annuale del gradimento del (2 rilevazioni annuali (2 rilevazioni annuali (2 rilevazioni annuali
servizio, rivolta all’utenza, che sarà svolta sia per alunni che per i sia per alunni che per i sia per alunni che per i
per il Comune da parte della Ditta. genitori) genitori) genitori)
La rilevazione dovrà comprendere almeno
una settimana ed effettuata su un campione
p.ti 4 p.ti 4 p.ti 4
statisticamente significativo (almeno 10%)
10 Personale addetto alla distribuzione (rapporto tra addetti e (rapporto tra addetti e (rapporto tra addetti e
n° pasti < di 1/50 per il n° pasti < di 1/50 per il n° pasti < di 1/50 per il
pasto completo e < di pasto completo e < di pasto completo e < di
1/70 per il piatto 1/70 per il piatto 1/70 per il piatto
unico) unico) unico)
p.ti 6 p.ti 6 p.ti 6
Totale 50 47 44
La Commissione termina alle ore 12:30 le operazioni in seduta segreta relative alla seconda fase della gara.
4
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Letto, approvato e sottoscritto.
Il Presidente
dott.ssa Caterina Bazzan
(sottoscritto digitalmente)
I Componenti
dott.ssa Valentina Broccardo
(sottoscritto digitalmente)
e
dott.ssa Paola Masetto
(sottoscritto digitalmente)
Il Segretario verbalizzante
avv. Paolo Balzani
(sottoscritto digitalmente)
5
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ca aa.ss. 2016/2017 e 2017/2018, rinnovabile per un ulteriore anno scolastico, per i
plessi della scuola primaria di Zugliano Capoluogo e Centrale. - CIG
[6755372553]
VERBALE DI GARA N. 3
(Seduta pubblica)
Il giorno 19/10/2016 alle ore 13:00 nella sede della Provincia di Vicenza, contrà Gazzolle n. 1, si è
riunita la Commissione di gara per l'appalto in oggetto, così composta:
• dott.ssa Caterina Bazzan, dirigente del Settore Ragioneria della Provincia di Vicenza, in qualità di
presidente;
• dott.ssa Valentina Broccardo, dipendente del Comune di San Vito di Leguzzano, in qualità di
componente esperto;
• dott.ssa Paola Masetto, dipendente del Comune di Thiene, in qualità di componente esperto;
Le funzioni di segretario verbalizzante sono svolte dall’avv. Paolo Balzani, dirigente del Settore Avvo-
catura della Provincia di Vicenza.
Rientrano i il sig. Francesco Aliani, legale rappresentante della ditta Chef Express SRL, invitata alla
procedura, la sig.ra Nadia Lovisetto delegata della ditta Euroristorazione SRL, e la sig.ra Elena Maria
Fetta, delegata della ditta CIR Food S.C.;
Risulta inoltre presente la sig.ra Alessandra Padovan, dipendente della Provincia di Vicenza.
Il Presidente dichiara aperta la seduta di gara pubblica e riprende le procedure per l'appalto del servi-
zio in questione.
Il Presidente dato lettura dei punteggi assegnati alle offerte tecniche secondo quanto risulta dal verba-
le n. 2, procede all'apertura della busta “C – OFFERTA ECONOMICA” contenenti l’offerta economi -
ca dei concorrenti ammessi alla gara, accertandosi che vi sia la sottoscrizione dei concorrenti.
Quindi, contrassegnate le offerte, legge ad alta voce il prezzo a pasto offerto:
N. plico Concorrente Prezzo offerto
1 EURORISTORAZIONE SRL € 3,938
2 CHEF EXPRESS SRL € 3,890
3 CIR FOOD S.C. € 3,790
Si calcola quindi il punteggio attribuito all'offerta economica con un punteggio massimo di 50 punti
secondo il criterio fissato nella lettera invito.
N. plico Concorrente Prezzo offerto Punteggio offerta
economica
1 EURORISTORAZIONE SRL € 3,938 48,121
2 CHEF EXPRESS SRL € 3,890 48,715
3 CIR FOOD S.C. € 3,790 50,000
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A questo punto si somma il punteggio dell’offerta tecnica a quello dell’offerta economica ottenendo il pun -
teggio totale secondo il seguente schema:
N. plico Concorrente Punteggio Punteggio Punteggio
offerta offerta totale
tecnica economica
1 EURORISTORAZIONE SRL 50,000 48,121 98,121
2 CHEF EXPRESS SRL 47,000 48,715 95,715
3 CIR FOOD S.C. 44,000 50,000 94,000
La Commissione prende atto che l’offerta economicamente più vantaggiosa è quella presentata dalla ditta
“EURORISTORAZIONE SRL”di Torri di Quartesolo, con il punteggio complessivo di 98,121/100 e che tale
offerta risulta anomala ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016.
Il Presidente pertanto:
• propone l'aggiudicazione al concorrente “EURORISTORAZIONE SRL” con sede legale in Via
Savona, 144 – 36040 Torri di Quartesolo (VI) – c.f. e P.IVA 01998810244. con il punteggio complessivo
di 98,121/100 e con un prezzo a pasto offerto di € 3,938, corrispondente ad un importo complessivo per
l’esecuzione del servizio in appalto di € 425.520,00, oneri fiscali esclusi, comprensivo di € 216,00 di
oneri per la sicurezza, sotto condizione sospensiva della positiva verifica della congruità dell'offerta ai
sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016 da parte del RUP;
• rileva che tale ditta ha dichiarato di non voler subappaltare alcun servizio;
• constata che il secondo classificato è il concorrente “CHEF EXPRESS SRL SOC. UNIPERSONALE”
con sede in Via dell’Artigianato, 1 – 36030 Montecchio Precalcino (VI) – c.f. e P.IVA 03331880249, con
il punteggio complessivo anomalo di 95,715/100, il quale non ha dichiarato di voler subappaltare alcun
servizio;
• dispone che i verbali siano trasmessi al Comune di Zugliano per l'aggiudicazione, previa verifica di cui
all'art. 32, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016.
Letto, approvato e sottoscritto.
Il Presidente
dott.ssa Caterina Bazzan
(sottoscritto digitalmente)
I Componenti
dott.ssa Valentina Broccardo
(sottoscritto digitalmente)
e
dott.ssa Paola Masetto
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2