verbale_1_grisignano-_assicurazioni.pdf
PROVINCIA DI VICENZA
STAZIONE UNICA APPALTANTE
Sede: Contrà Gazzolle, 1 - 36100 VICENZA Tel. 0444.908111 – C.F. e P. IVA 00496080243
PEC: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Prot. n.
OGGETTO:Verbale di apertura delle offerte relative alla procedura negoziata svolta dalla
S.U.A. Provincia di Vicenza per conto del Comune di GRISIGNANO DI ZOCCO
(VI) per l’affidamento di alcuni servizi assicurativi.
VALORE DELL’APPALTO: €. 109.670,87
Importo a base di
Importo a base di
gara per ciascuna
Lotto Descrizione Codice CIG gara per l’intero
annualità
periodo
assicurativa
Lotto 1 ALL RISKS BENI 7645540333 €. 5.500,00 €. 16.500,00
RCT/RCO
Lotto 2 7645609C21 €. 12.500,00 €. 39.270,87
7645609C21
Lotto 3 TUTELA LEGALE 7645614045 €. 3.500,00 €. 10.500,00
Lotto 4 INFORTUNI 7645627AFC €. 2.500,00 €. 7.500,00
Lotto 5 KASKO 7645631E48 €. 1.500,00 €. 4.500,00
Lotto 6 RCA L.M. 76456405B8 €. 4.500,00 €. 13.500,00
Lotto 7 R.C.PATRIMONIALE 76456573C0 €. 3.200,00 €. 9.600,00
VERBALE DI GARA
1^ seduta pubblica
Il giorno 29 novembre 2018, alle ore 10:00 nella sede della Provincia di Vicenza, contrà Gazzolle
n. 1, in seduta pubblica, sono presenti, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del vigente regolamento dei
contratti provinciale, i signori:
• dott.ssa Caterina Bazzan, Dirigente del Settore Economico- Finanziario della provincia di
Vicenza, delegato dal dott. Angelo Macchia, Direttore e Segretario Generale della Provincia, in
qualità di Presidente;
• Marina Pase, dipendente della Provincia di Vicenza, in qualità di segretario verbalizzante;
• sig.ra Paola Polo e la sig.ra Antonella Zandonà, dipendenti della Provincia di Vicenza, in
qualità di testimoni.
Sono presenti la Signora Sgaggero Susanna in rappresentanza di Unipol Sai di Belluscio Sas e il
signor De Pretto Nicola di Unipol Sai che partecipa in qualità di uditore ma senza facoltà di poter
fare dichiarazioni da verbalizzare.
Premesso che
• la Provincia di Vicenza, agisce quale Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di
Grisignano di Zocco (VI), il quale con determina a contrarre n.55 del 25/10/2018 del Responsabile
dell'Area Amministrativo Contabile del Comune di Grisignano di Zocco, ha indetto procedura
negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, per l’appalto dei servizi assicurativi in
oggetto, con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett.
b), del citato D. Lgs. n. 50/2016, al concorrente che offrirà, per ciascun lotto, il premio annuo più
basso;
• con lettera invito prot. n. 73752 del 09/11/2018, sono state invitate a partecipare alla procedura in
oggetto le seguenti n. 12 ditte, inpiduate dal Comune di Grisignano di Zocco a seguito di
avviso a manifestare interesse:
1. Belluscio Sas di Belluscio A & A, Piazzale De Gasperi, n. 13 - 36100 Vicenza
2. XL Insurance Company, Piazza Gae Aulenti, n. 8 – 20154 Milano
3. Allianz Spa, Largo Irneri n. 1 - 34123 Trieste
4. Groupama Assicurazioni Spa, Viale Cesare Pavese, n. 385 – 00144 Roma
5. Nobis Compagnia di Assicurazioni Spa, Via Lanzo, n. 29 - 10071 Borgato Torinese (To)
6. AIG Europe Limited Rappresentanza generale per l'Italia, Via Kenia n. 16 - 00144 Roma
7. Generali italia Spa, Via Marocchesa, n.14 – 31021 Conegliano Veneto (TV)
8. Lloyd's Market Support Sindacato NEON, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
9. Lloyd's Market Support Sindacato ARCH, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
10. Lloyd's Market Support Sindacato PROBITAS, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
11. Lloyd's Market Support Sindacato CATLIN, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
12. AM Trust International Undervriters DAC, Via Clerici n. 14 – 20121 MIlano
• che entro il termine previsto delle ore 12:00 del giorno 27/11/2018, sono pervenute, in ordine di
protocollazione, le offerte dei seguenti concorrenti:
1. Lloyd's Market Support Sindacato CATLIN, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
2. XL Insurance Company, Piazza Gae Aulenti, n. 8 – 20154 Milano
3. AIG Europe Limited Rappresentanza generale per l'Italia, Via Kenia n. 16 - 00144 Roma
4. Belluscio Sas di Belluscio A & A, Piazzale De Gasperi, n. 13 - 36100 Vicenza
Il Presidente procede alla verifica della regolarità dei plichi pervenuti, accertandone l’integrità e il
corretto confezionamento secondo quanto stabilito dalla lettera invito.
A questo punto il Presidente procede all’apertura dei plichi e alla verifica della documentazione
trasmessa dalle imprese.
Trattandosi di procedura sudpisa in lotti, gli operatori hanno presentato le offerte rispettivamente
per.
Unipol Sai di Belluscio Sas per i lotti nr.1, 2, 4, 5 e 6
AIG : per lotti nr. 2, 3, 4 e 7
Lloyd's per il lotto n. 2.
XL Insurance per il lotto n. 1
Dall'esame della documentazione amministrativa vengono ravvisate le seguenti carenze sanabili
ricorrendo al soccorso istruttorio:
- per tutti gli operatori economici: regolarizzazione del Passoe.
- per Unipol SAI Assicurazioni – Belluscio: Mancanza della dichiarazione di un istituto
bancario per il possesso dell'adeguata capacità economico- finanziaria – punto 7.2 lett. b)
della lettera invito – che risulta comunque dichiarato come acquisito.
Il Presidente dispone l'invio di una comunicazione agli operatori economici offerenti.
La seduta viene sospesa alle ore 10:40.
dell'Area Amministrativo Contabile del Comune di Grisignano di Zocco, ha indetto procedura
negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016, per l’appalto dei servizi assicurativi in
oggetto, con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett.
b), del citato D. Lgs. n. 50/2016, al concorrente che offrirà, per ciascun lotto, il premio annuo più
basso;
• con lettera invito prot. n. 73752 del 09/11/2018, sono state invitate a partecipare alla procedura in
oggetto le seguenti n. 12 ditte, inpiduate dal Comune di Grisignano di Zocco a seguito di
avviso a manifestare interesse:
1. Belluscio Sas di Belluscio A & A, Piazzale De Gasperi, n. 13 - 36100 Vicenza
2. XL Insurance Company, Piazza Gae Aulenti, n. 8 – 20154 Milano
3. Allianz Spa, Largo Irneri n. 1 - 34123 Trieste
4. Groupama Assicurazioni Spa, Viale Cesare Pavese, n. 385 – 00144 Roma
5. Nobis Compagnia di Assicurazioni Spa, Via Lanzo, n. 29 - 10071 Borgato Torinese (To)
6. AIG Europe Limited Rappresentanza generale per l'Italia, Via Kenia n. 16 - 00144 Roma
7. Generali italia Spa, Via Marocchesa, n.14 – 31021 Conegliano Veneto (TV)
8. Lloyd's Market Support Sindacato NEON, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
9. Lloyd's Market Support Sindacato ARCH, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
10. Lloyd's Market Support Sindacato PROBITAS, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
11. Lloyd's Market Support Sindacato CATLIN, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
12. AM Trust International Undervriters DAC, Via Clerici n. 14 – 20121 MIlano
• che entro il termine previsto delle ore 12:00 del giorno 27/11/2018, sono pervenute, in ordine di
protocollazione, le offerte dei seguenti concorrenti:
1. Lloyd's Market Support Sindacato CATLIN, Corso Garibaldi n. 86 - 20121 Milano
2. XL Insurance Company, Piazza Gae Aulenti, n. 8 – 20154 Milano
3. AIG Europe Limited Rappresentanza generale per l'Italia, Via Kenia n. 16 - 00144 Roma
4. Belluscio Sas di Belluscio A & A, Piazzale De Gasperi, n. 13 - 36100 Vicenza
Il Presidente procede alla verifica della regolarità dei plichi pervenuti, accertandone l’integrità e il
corretto confezionamento secondo quanto stabilito dalla lettera invito.
A questo punto il Presidente procede all’apertura dei plichi e alla verifica della documentazione
trasmessa dalle imprese.
Trattandosi di procedura sudpisa in lotti, gli operatori hanno presentato le offerte rispettivamente
per.
Unipol Sai di Belluscio Sas per i lotti nr.1, 2, 4, 5 e 6
AIG : per lotti nr. 2, 3, 4 e 7
Lloyd's per il lotto n. 2.
XL Insurance per il lotto n. 1
Dall'esame della documentazione amministrativa vengono ravvisate le seguenti carenze sanabili
ricorrendo al soccorso istruttorio:
- per tutti gli operatori economici: regolarizzazione del Passoe.
- per Unipol SAI Assicurazioni – Belluscio: Mancanza della dichiarazione di un istituto
bancario per il possesso dell'adeguata capacità economico- finanziaria – punto 7.2 lett. b)
della lettera invito – che risulta comunque dichiarato come acquisito.
Il Presidente dispone l'invio di una comunicazione agli operatori economici offerenti.
La seduta viene sospesa alle ore 10:40.