FAQ

                       FAQ

1.
DOMANDA: I servizi da indicare nel curriculum al fine di verificare l’idoneità del soggetto
     partecipante, devono soddisfare quali categorie e per quali importi?

RISPOSTA: I servizi da eseguire e i relativi importi sono risultanti dal disciplinare tecnico
     prestazionale pubblicato contestualmente all’avviso della manifestazione di interesse



2.
DOMANDA: E’ stato predisposto un elenco riassuntivo?

RISPOSTA: No



3.
DOMANDA: L’importo dei lavori dei due servizi deve essere nel loro totale pari all’importo dei
     lavori stimati, o per ciascuno di loro?

RISPOSTA: L’importo dei lavori dei due servizi deve essere complessivamente almeno pari
     all’importo dei lavori stimati.



4.
DOMANDA: In caso di partecipazione in RTP da costituire è sufficiente presentare domanda e
     curriculum del capogruppo, con dimostrazione dei servizi svolti solo per la categoria
     principale?

RISPOSTA: E’ necessario che il soggetto che manifesta il proprio interesse, attesti di essere in
     grado di soddisfare i requisiti richiesti per lo svolgimento dell’incarico nel suo
     complesso.
       Si sottolinea che in questa fase deve essere solo compilata l’istanza predisposta con
       la quale viene richiesta la dichiarazione del possesso dei requisiti così come indicati
       nell’avviso. Qualora il candidato venisse selezionato per l’invito dovrà dimostrare il
       possesso dei requisiti richiesti e dichiarati.



5.
DOMANDA: Dove è possibile reperire la coppia del progetto preliminare?

RISPOSTA:   E' necessario rivolgersi al Responsabile del Procedimento, ing. Diego Galiazzo,
       Direttore del Settore LL.PP. e Manutenzioni tel. 0444/221517-221458
       email: dgaliazzo@comune.vicenza.it; segnalazionillpp@comune.vicenza.it
       ovvero consultare gli elaborati del progetto preliminare al seguente indirizzo:
       http://www.comune.vicenza.it/albo3/servizi.php/168256
6.
DOMANDA: In caso di partecipazione come RTP da costituire, il modulo di istanza deve essere
     sottoscritto da tutti i componenti o solo dal capogruppo?.

RISPOSTA: Il modulo deve essere presentato, e quindi sottoscritto, da ogni componente il RTP.



7.
DOMANDA: E’ necessario presentare i curricula o basta la dichiarazione del possesso dei requisiti
     come riportato dal modulo istanza?

RISPOSTA: Come indicato nell’avviso di manifestazione di interesse i requisiti di carattere
     tecnico-professionale devono risultare da “Curriculum debitamente sottoscritti…”,
     quindi è necessario allegare alla domanda anche i curriculum di ciascun componente
     il costituendo raggruppamento.



8.
DOMANDA: E’ necessaria la presenza nel RTP del giovane professionista?
     Se sì, deve necessariamente firmare anche lui digitalmente la propria istanza?

RISPOSTA: Il Decreto ministeriale che prevede all’interno dei raggruppamenti temporanei la
     figura del giovane professionista (art.4 Decreto del Ministero delle Infrastrutture e
     dei Trasporti 2 dicembre 2016 n.263) è entrato in vigore il 28 febbraio u.s. mentre
     l’avviso di manifestazione di interesse è stato pubblicato il 27 febbraio 2017, quindi
     prima dell’entrata in vigore.
     All’atto della presentazione della manifestazione di interesse, quindi non è necessario
     prevedere la figura del giovane professionista. Certo è che nel momento in cui
     verranno spedite le lettere d’invito il soggetto da invitare dovrà essere in regola con
     le disposizioni di cui al D.M. sopracitato: nel caso in cui non avesse contemplato
     nella sua richiesta il giovane professionista la stazione appaltante chiederà
     l’integrazione.



9.
DOMANDA: E’ sufficiente indicare la composizione del raggruppamento nell’atto di impegno a
     costituirlo, dove indicare il ruolo di ciascuno ed il nominativo dell’incaricato
     dell’integrazione delle prestazioni specialistiche.

RISPOSTA: Sì, in questa fase è sufficiente indicare la composizione e il relativo ruolo che verrà
     ricoperto.



10.
DOMANDA: Tutti i componenti del raggruppamento devono essere in possesso di partita I.V.A.?

RISPOSTA: Non è necessario.
11.
DOMANDA: Dovendo allegare più istanze, ciascuna firmata digitalmente, oltre ai vari curricula, è
     preferibile raggruppare e zippare tutti i files o allegarli alla pec ciascuno
     distintamente?

RISPOSTA: I file possono essere inviati, via pec, anche in formato zippato.



12.
DOMANDA: Il progettista degli impianti termici deve essere per forza un ingegnere o un
     architetto o può essere anche un perito industriale?

RISPOSTA:   Per le figure professionali previste nei documenti di gara è prevista la laurea.



13.
DOMANDA: Nel verificare preventivamente gli importi dei lavori da progettare per l'utile
     partecipazione alla gara in oggetto, si trova una discordanza tra l'importo
     complessivo dei lavori oggetto della prestazione riportato nella determina a contrarre
     e nel disciplinare tecnico prestazionale, pari ad euro 588.760,00, e la sommatoria dei
     lavori utilizzati per il calcolo della prestazione professionale che ammontano ad euro
     822.570. Quale dei due è da utilizzare quale riferimento per la verifica del possesso
     dei requisiti?

RISPOSTA: La parcella è stata calcolata su un importo dei lavori complessivo di € 588.070,00. A
     tale importo corrispondono € 234.500 di opere per la ristrutturazione della Palazzina,
     € 69.800 e € 82.600 per opere edili di demolizione e box auto, € 71.390 per
     illuminazione pubblica ed € 129.780 per i parcheggi.
     Il calcolo della parcella dell'edificio palazzina uffici ha previsto alcune voci calcolate
     sull'ammontare complessivo di € 234.500 ed altre sui singoli importi degli impianti e
     delle opere edili.



14.
DOMANDA: Qual è la categoria dell’opera?

RISPOSTA:   Le categorie di cui si compone l’opera sono quelle indicate nel preventivo delle
        competenze allegato al disciplinare.