AVVISO

                    PROVINCIA DI VICENZA
                    STAZIONE UNICA APPALTANTE
                  PER CONTO DEL COMUNE DI VICENZA
              Sede: Contrà Gazzolle, 1 - 36100 VICENZA – C.F. e P. IVA 00496080243
                    PEC provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Prot. N. 24840                                       Vicenza, lì 16/04/2018


         AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

per la presentazione, da parte degli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016 e
s.m.i., della manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura negoziata per l’appalto
DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AREA EX CENTRALE DEL LATTE – 1°
STRALCIO FUNZIONALE – PALAZZINA UFFICI, BOX AUTO E AREE ESTERNE.
CUP B39J17000040001 - CIG 7435690D7D

In esecuzione alla determinazione a contrarre del Comune di Vicenza n. 704 del 29/03/2018 è
stato disposto l’appalto dei lavori di riqualificazione dell’area ex Centrale del Latte – 1° stralcio
funzionale – Palazzina Uffici, box auto e aree esterne, previa pubblicazione di avviso di
manifestazione di interesse al fine di inpiduare, nel rispetto dei principi di economicità,
efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e
proporzionalità, gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata, ai
sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., di seguito
denominato Codice.

La Provincia di Vicenza, quale Stazione Unica Appaltante per conto del Comune di Vicenza,
con il presente avviso intende procedere, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera c) del
Codice, ad una indagine di mercato finalizzata all’inpiduazione di manifestazioni di interesse
da parte di operatori economici per l’affidamento dei lavori sotto specificati, nel rispetto dei
principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza.

Saranno invitati a partecipare alla procedura negoziata in oggetto coloro che avranno fatto
pervenire la manifestazione di interesse entro le ore 12:00 del giorno 02/05/2018, termine
perentorio (da osservarsi a pena di non ammissione) e che siano in possesso dei requisiti
richiesti.
Laddove il numero di concorrenti che manifestino il proprio interesse fosse superiore a 15, si
procederà mediante sorteggio – in forma anonima – in seduta pubblica il giorno 07/05/2018 alle
ore 10:00.

In caso di raggruppamento temporaneo o di Consorzio ordinario o di GEIE, l’istanza dovrà
essere presentata dal solo mandatario (in caso di raggruppamenti) o da una delle consorziate (in
caso di Consorzio ordinario) o dal GEIE, e l’autodichiarazione relativa al possesso dei requisiti
dovrà essere presentata da ogni singola impresa componente.
L’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte
dell’Amministrazione, nè l’attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all’eventuale
invito alla procedura.

Con riferimento ai lavori in oggetto si precisa quanto segue:
LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA, DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO, SUBAPPALTO:

Luogo di esecuzione: Area ex Centrale del latte – Via Medici - Vicenza;
Descrizione: Lavori di riqualificazione dell’area ex Centrale del Latte – 1° stralcio funzionale –
Palazzina Uffici, box auto e aree esterne.
Valore complessivo dell’appalto:
base di gara             € 868.666,17
oneri per la sicurezza        € 20.200,00 (non soggetti a ribasso)
Totale complessivo          € 888.866,17 oneri fiscali esclusi

- Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.

- Categorie dei lavori:
categoria prevalente:  OG1 class. II° o sup. - importo € 401.026,19
categorie scorporabili:
  • OG3 class. II° o sup. - importo € 319.601,37 (possono essere realizzati dall’appaltatore
    solo se in possesso di qualifica oppure da impresa mandante, o subappaltati);
  • OG10 class. I° o sup. - importo € 48.194,22.
  • OG11 classifica I° o superiore - importo € 99.844,39
Ai sensi dell’art. 79 co. 16, quarto periodo, del DPR 207/2010, la categoria OG11 è così
composta:
      • OS3 – importo € 17.691,11 – incidenza sul totale degli impianti 17,72%
      • OS28 – importo € 34.747,50 – incidenza sul totale degli impianti 34,80%
      • OS30 – importo € 47.405,78 – incidenza sul totale degli impianti 47,48%


Lavorazioni di cui si compone l’intervento:
                                Importo oneri
   Categ      Lavorazione       Importo lavori          Totale   %
  N                             per la sicurezza
  1 OG1 Edifici civili e industriali -     341.068,34      8.480,81 349.549,15  39,33
      UFFICI
   OG1 Edifici civili e industriali - BOX   59.957,85      1.490,88 61.448,73   6,91
  2 OG3 Strade, autostrade, ponti       118.849,76      2.955,25 121.805,01  13,70
      viadotti, ferrovie, linee
      tranviarie, metropolitane,
      funicolari, piste aeroportuali, e
      relative opere complementari –
      PARCHEGGIO 1
   OG3 PARCHEGGIO 2              128.371,61      3.192,02 131.563,63  14,80
   OG3 OPERE DI BONIFICA            72.380,00       400,00 72.780,00   8,19
      AMBIENTALE
  3 OG10 Impianti per la trasformazione     48.194,22      1.198,37 49.392,59   5,56
      alta/media tensione e per la
      distribuzione di energia elettrica
      in corrente alternata e continua
      ed impianti di pubblica
      illuminazione
  4 OG11 Impianti elettrici           47.405,78     1.178,77 48.584,55    5,46
   OG11 Impianti termotecnici         52.438,61     1.303,91 53.742,52    6,05
             totale         868.666,17    20.200,00 888.866,17   100

  1. REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE:

Possesso di attestazione SOA, in corso di validità per le categorie OG1 classifica II° o
superiore, OG3 classifica II° o superiore.
Per quanto riguarda le categorie OG10 classifica I° e OG11 classifica I° l’appaltatore può
eseguire i lavori anche senza qualificazione SOA, comprovando la qualificazione
mediante l’attestazione del possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del DPR 207/2010.

Tali lavorazioni possono anche essere subappaltate a ditta qualificata.

Per quanto riguarda l’istituto dell’avvalimento, si applica quanto previsto dall’art. 89 del
Codice.

Il concorrente deve, altresì, essere in possesso del requisiti di ordine generale (assenza motivi
di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; assenza del pieto a contrarre con la
pubblica amministrazione, previsto dall’art. 53, comma 16-ter, D.lgs. 165/2001). Con
riferimento alla causa di esclusione prevista all’art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. 165/01, a
chiarimento del suo contenuto si puntualizza quanto segue: i dipendenti che, negli ultimi tre
anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del comune di
Vicenza, non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico
impiego, attività lavorativa o professionale presso operatori economici che svolgono un’attività
riguardante i medesimi poteri. Pertanto gli operatori economici che abbiano concluso contratti o
conferito incarichi in violazione di quanto sopra specificato incorrono nel pieto a contrarre
per i tre anni successivi alla conclusione del contratto o al conferimento dell’incarico.

  2. CRITERI DI SCELTA DEI CANDIDATI:
Verranno inpiduati 15 (quindici) concorrenti, purché in possesso dei requisiti sopra
specificati, che saranno invitati alla procedura comparativa.
Si precisa che il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla gara ma è pubblicato
con l’unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta per
l’affidamento dell’incarico in oggetto.
Le manifestazioni di interesse pertanto non vincolano in alcun modo l’Amministrazione
Comunale né possono far insorgere nei soggetti partecipanti alcun diritto in ordine all’eventuale
aggiudicazione.
Nel caso in cui gli operatori interessati dovessero essere in numero inferiore a 15 verranno tutti
invitati.
Nel caso in cui il numero degli operatori interessati, in possesso dei requisiti sopracitati dovesse
essere superiore a quindici, si procederà alla selezione dei 15 operatori da invitare mediante
sorteggio.
Il sorteggio dei candidati, qualora superiore a n. 15, avverrà in forma anonima il giorno
07/05/2018 alle ore 10:00.

  3. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
I soggetti interessati devono far pervenire listanza di manifestazione di interesse con le modalità
di seguito indicate all'ufficio protocollo della Sua – Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n. 1
entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02/05/2018.
Non saranno, in alcun caso, prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute al
protocollo oltre il predetto termine perentorio. La manifestazione di interesse dovrà pervenire
esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata con firma digitale al seguente indirizzo
PEC provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net.
In caso di mancata sottoscrizione in modalità digitale l'istanza non verrà presa in
considerazione. Nell'oggetto della PEC deve essere indicato la seguente dicitura:
“Manifestazione d’interesse per l’appalto dei lavori di riqualificazione dell’area ex
Centrale del Latte – 1° stralcio funzionale – Palazzina uffici, box auto e aree esterne.”

 4. ALTRE INFORMAZIONI:
 • in caso di Raggruppamenti temporanei, le comunicazioni inerenti la procedura saranno
   inoltrate all’impresa indicata quale mandataria;
 • il responsabile del procedimento è l’ing. Diego Galiazzo del Settore Lavori Pubblici e
   Manutenzioni del Comune di Vicenza;
Modalità per prendere contatto con la Stazione Appaltante:
 • per questione di carattere tecnico gli interessati potranno prendere contatto con il
   responsabile del procedimento, ing. Diego Galiazzo del Settore Lavori Pubblici e
   Manutenzioni - tel. 0444-221458 o 0444-221517, email dgaliazzo@comune.vicenza.it o
   segnalazionillpp@comune.vicenza.it;
 • per questioni di carattere amministrativo gli interessati potranno prendere contatto
   con la SUA - Provincia di Vicenza: tel. 0444-908336 o 0444-908180, email
   soggettoaggregatore.sua@provincia.vicenza.it.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o
automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che
pubblico.
Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata ad inpiduare gli operatori interessati a
contrattare con il Comune non occorre, in questa fase, presentare offerte, ma solo la
manifestazione di interesse ad essere invitati.
Il presente avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi
dell’art. 1336 del Codice Civile, né promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 del Codice
Civile.
L’Amministrazione Comunale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di
sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano
vantare alcuna pretesa.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/20063 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali ha la
finalità di consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti e i dati dichiarati saranno
utilizzati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per l'istruttoria della domanda
presentata e per le formalità ad essa connesse.
I dati non verranno comunicati a terzi.
Il presente avviso viene pubblicato sul profilo della SUA Provincia di Vicenza e del
committente (sito internet comunale) per almeno 15 giorni naturali e consecutivi.

                        IL DIRETTORE GENERALE
                          Macchia dott. Angelo
                           (f.to digitalmente)
Allegati:
   •  istanza manifestazione d’interesse