Bando 2023

           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 1 di 11




  BANDO PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITÀ’ PRO-
  FESSIONALE DI TRASPORTATORE SU STRADA DI PERSONE – ANNO 2023 -


   E’ indetto, in conformità a quanto stabilito nel regolamento provinciale che disciplina le “modalità per l’effettua-
   zione degli esami per il conseguimento degli attestati di idoneità professionale per l’autotrasporto su strada di
   cose per conto di terzi e di persone” approvato con DGP 522/76386 del 14/12/2005, l’esame per il consegui-
   mento della idoneità professionale di trasportatore su strada di persone.
   Art. 1 TIPOLOGIE DI ESAME:
   Il presente bando disciplina l'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale di trasportatore di persone
   per conto di terzi come previsto dal Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009. Il candidato potrà sostenere la
   seguente tipologia di esame:
     a)  esame completo per il conseguimento dell'idoneità per il trasporto nazionale e internazionale;
     b) esame integrativo al fine di consentire ai possessori del requisito dell'idoneità per il solo trasporto na-
       zionale, di conseguire l’idoneità per il trasporto nazionale ed internazionale.

   Art. 2 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

   Per l’ammissione all’esame il candidato deve aver superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado e
   in possesso di uno dei seguenti titoli:
   diploma di istruzione superiore di secondo grado o equiparato di durata quinquennale, o diploma di laurea. Ai
   sensi della circolare del Comitato centrale dell'Albo autotrasportatori n. 3/2009/CC del 1.12.2009 è ammesso oltre
   ad un qualsiasi diploma di durata quinquennale “anche un attestato di durata triennale, purchè rilasciato da Isti-
   tuti professionali di Stato, legalmente riconosciuti o paritari”
   oppure, in alternativa:
   aver assolto all’obbligo scolastico e un possesso di attestato di frequenza, in corso di validità, di uno specifico
   corso di formazione preliminare per l'accesso all'esame (corso da 150 ore) effettuato presso un organismo di
   formazione professionale espressamente autorizzato secondo la normativa vigente.
   Non rientrano tra questi i corsi di formazione preliminare previsti dall'art. 11 c. 6-bis terzo periodo del DL 5/2012
   convertito in L. 35/2012 per l'esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli di massa
   complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t (corsi di 74 ore) disciplinati da Decreto Dirigenziale del Ministero dei
   trasporti n. 207 del 30.7.2012.
   Ai sensi della citata circolare congiunta 9/2013 lett. C) p. 6 gli attestati di frequenza, rilasciati ai sensi del DD
   79/2013, hanno validità di tre anni dal rilascio.
   In attesa della convalida ministeriale di un corso, l'ammissione all'esame è possibile con riserva, presentando una
   dichiarazione dell'organismo autorizzato che ha gestito il corso stesso, attestante la compiuta e regolare frequenza
   del corso stesso. Prima del rilascio dell'attestato di idoneità professionale dovrà essere accertato il rilascio
   dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero.
   Per “frequenza al corso” si intende sempre la frequenza obbligatoria per l’accesso all’esame nel caso di mancato
   possesso del titolo di studio e non, invece l’eventuale frequenza facoltativa quale preparazione personale all’esa -
   me.
   Nel caso di esame integrativo, ai sensi della citata circ. congiunta 9/2013 lett C) p. 4 il relativo corso di for-
   mazione deve essere svolto esclusivamente sugli argomenti ed aspetti di ambito internazionale.




Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 2 di 11




   Ai fini della dimostrazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico:
   1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno assolto all'obbligo scolastico presso
    un'istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare un'autocertifica-
    zione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è gradita una copia
    del titolo di studio allegata alla domanda;
   2) nel caso di assolvimento di obbligo scolastico presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Ita-
    lia:
     •  i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
        valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui
        è stato conseguito il titolo di studio che attesta il fatto che l’interessato ha effettuato nel paese estero un
        percorso di studi (specificare la durata in anni) corrispondente all’obbligo scolastico in Italia.

  Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì titolo di studio legalizzato e/o dichiarazione
  di equipollenza che specifichi gli anni complessivi di scolarità.
   Ai fini della dimostrazione del superamento di un corso di istruzione secondaria di secondo grado:
   1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno conseguito il titolo di studio presso
     un’istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare un'autocertifica-
     zione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è gradita una copia
     del titolo di studio allegata alla domanda;
   2) nel caso di conseguimento del titolo di studio presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Ita-
     lia:
     • i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
        valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui
        è stato conseguito il titolo di studio e legalizzazione di tale titolo di studio secondo le norme vigenti.

   Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì dichiarazione di equipollenza di tale titolo
   rispetto a quelli previsti dal presente bando.

   E' possibile, in attesa della documentazione in originale, essere ammessi con riserva, presentando copia della ri -
   chiesta della documentazione inoltrata all'Ambasciata o al Consolato. L'attestato di idoneità professionale non
   verrà rilasciato fintantochè non verrà presentato l'originale della documentazione richiesta.

  Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, come apposta in cal-
  ce alla medesima ovvero, se non indicata, alla data di acquisizione al protocollo provinciale.
  Le dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi del DPR 445/2000 saranno sottoposte ai controlli di veridicità ai
  sensi dell'art. 71 e ss. del medesimo DPR 445/2000.
  L'accertamento di dichiarazione mendace comporterà, oltre alla segnalazione alla competente Autorità Giudizia-
  ria, la mancata ammissione all'esame, ovvero, se già svolto, il mancato rilascio dell'attestato o, se già rilasciato,
  l'avvio del procedimento per la revoca ed il conseguente ritiro dello stesso.

  Art. 3 MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  La domanda di ammissione all’esame, può essere inviata secondo le seguenti modalità:
  1) in modalità telematica, in formato “.pdf”, alla PEC istituzionale dell’Ente (provincia.vicenza@cert.ip-
  veneto.net ) sottoscritta, con documento di identità oppure firmata digitalmente, riportando nell'oggetto: “Do-
  manda per esame idoneità professionale autotrasporto di persone per conto di terzi - anno 2023”;

Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 3 di 11




  2) spedita con raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata a Provincia di Vicenza – Area Risorse e
  Servizi Finanziari – Servizio Trasporti – Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 Vicenza, riportando sul retro della busta:
  “Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di persone per conto di terzi - anno 2023”

  La domanda, comunque presentata, deve pervenire all’Ente: entro le ore 12,00 del giorno 28/04/2023.
  A tal fine farà fede, il timbro d’arrivo a data dell’Ufficio Protocollo della Provincia in caso di invio cartaceo, men-
  tre in caso si spedizione alla pec istituzionale farà fede la data di accettazione del sistema informatico. La Provincia
  di Vicenza non assume responsabilità in caso di mancata ricezione della domanda per eventuali dispersioni, ritardi
  o disguidi non imputabili a colpa della Provincia medesima, oppure per inesatta indicazione dell'indirizzo presso il
  quale la domanda va inoltrata.

  Non saranno ammessi a partecipare all'esame i candidati le cui domande saranno pervenute oltre il termine
  sopraindicato.

  Ai sensi dell’art. 7 “Regolamento per il conseguimento degli attestati di idoneità professionale per l’autotrasporto
  su strada di cose per conto terzi e di persone” della Provincia di Vicenza, la Commissione Esaminatrice potrà
  chiedere integrazioni nel caso l’istanza sia stata presentata incompleta o con documentazione insufficiente, che
  l’interessato dovrà effettuare entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione all’indirizzo che lo stesso ha
  indicato nella domanda, pena la non ammissione all’esame.
  Come previsto dal D.P.R. 445/2000, artt. 38 e 39, la domanda deve essere redatta in carta resa legale (marca da
  bollo 16,00 euro applicata su dichiarazione marche), su modello predisposto dall’Ente, debitamente sottoscritta e
  allegando copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità o di un documento di riconoscimento
  equipollente ai sensi dell’art. 35, comma 2, del citato D.P.R. 445/2000. In caso di invio telematico, tutti i documen-
  ti dovranno essere inviati in formato “.pdf” e, in tal caso, è sempre ammessa anche la firma digitale secondo le in-
  dicazioni del Codice dell’Amministrazione digitale. Per quanto riguarda la marca da bollo, nel caso di invio tele-
  matico della domanda, sarà corrisposta mediante apposita dichiarazione marche.
  Nel sito internet dell’Ente è disponibile il modello di domanda e di dichiarazione marche.
  Il richiedente deve indicare nella domanda il recapito di posta elettronica ordinaria o certificata presso il quale
  chiede siano inviate le comunicazioni relative alla presente procedura. Il candidato si impegna a far conoscere tem -
  pestivamente ogni eventuale variazione dei dati sopraindicati contattando l’Ufficio Trasporti della Provincia di Vi-
  cenza.
  La domanda deve contenere la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA della tassa di esame pari a euro
  50,00, che in nessun caso sarà rimborsata, la quale dovrà riportare la seguente causale: “esame abilitazione pro-
  fessionale autotrasporto – anno 2023”.
  I concorrenti portatori di handicap, che intendano fruire dei benefici previsti dall'art. 20 della legge 5.2.1992,
  n.104, devono richiedere nella domanda di ammissione gli ausili e i tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo
  specifico handicap. La richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap deve essere oppor-
  tunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL
  di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle li -
  mitazioni che l'handicap determina in funzione delle procedure concorsuali/selettive. La concessione e l'assegna-
  zione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla
  scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi
  non possono eccedere il 50% del tempo assegnato per le singole prove.
  Tutta la documentazione di supporto alla richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap
  deve essere inoltrata unitamente alla domanda di partecipazione, con l’autorizzazione al trattamento dei dati sen-
  sibili. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà di fornire l’assistenza richiesta con modalità ade-
  guate.
  Nel caso in cui l’istanza risultasse incompleta oppure in caso di documentazione mancante oppure mancata pre -
  sentazione della ricevuta versamento tassa esame, i candidati riceveranno all’indirizzo mail PEO/PEC comunica -


Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 4 di 11




  to nell’istanza, una richiesta di integrazioni. I candidati dovranno produrre i documenti richiesti entro 10 giorni
  dal ricevimento della richiesta integrazioni. In caso di inottemperanza oppure qualora i documenti richiesti risul-
  tassero ancora incompleti la commissione disporrà la non ammissione all'esame, ai sensi dell’art. 8 del “Regola-
  mento per il conseguimento degli attestati di idoneità professionale per l’autotrasporto su strada di cose per
  conto terzi e di persone” della Provincia di Vicenza. Nel caso di invio a mezzo PEO, faranno fede le date delle ri-
  cevute di accettazione del sistema informatico.
  Qualora la domanda sia pervenuta oltre i termini stabiliti oppure non sottoscritta oppure trasmessa con
  modalità perse da quanto stabilito, al candidato non verrà richiesta alcuna integrazione e non verrà am-
  messo all'esame, lo stesso riceverà comunicazione all’indirizzo mail PEO/PEC comunicato nell’istanza.
  In caso di accertamento di dichiarazione mendace verrà fatta segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente.


  Art. 4 CALENDARIO E PROVE D’ESAME

   Il calendario delle prove d'esame, il luogo e le modalità organizzative verranno definite successivamente con
   specifico provvedimento.
   Il calendario così approvato verrà pubblicato nel sito internet della Provincia di Vicenza, tramite la pubblicazione
   della relativa determinazione, e tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati, se
   non hanno ricevuto comunicazione di esclusione ai sensi del precedente art. 3, sono tenuti a presentarsi, senza al-
   cun ulteriore preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora ivi indicati.
   L'assenza del candidato alle prove d'esame nel giorno e nell'ora indicate nel calendario pubblicato, è con-
   siderata come rinuncia a sostenere l'esame stesso, a prescindere dalla motivazione della non presenza.
   Gli elenchi dei candidati ammessi alle prove d'esame sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente nel
   sito internet della Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it mediante la pubblicazione dell’elenco dei
   candidati ammessi. A tutela della privacy, non sarà pubblicato il nome per esteso ma un numero o sigla al quale
   corrisponde il nominativo del candidato.
   L’esame, in lingua italiana, sarà orientato alla verifica della conoscenza delle materie riportate nell'allegato al DD n.
   79 del 8.7.2013, come sottoelencate:

    A- Diritto civile;
    B- Diritto commerciale;
    C- Diritto sociale;
    D- Diritto tributario;
    E- Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
    F- Accesso al mercato;
    G- Quesiti norme tecniche e di gestione tecnica;
    H- Quesiti sicurezza stradale.

  L'esame si compone di due parti:
    a) una prima prova scritta che consiste in sessanta domande con una risposta esatta a scelta fra quattro risposte
     alternative predefinite (quiz);
    b) una seconda prova scritta, a cui possono accedere solamente i candidati risultati idonei nella prima prova.
  La ripartizione delle domande per materia avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 5 del DD 79/2013 e
  lett. A) p. 6 e C) p. 5 della citata circolare congiunta 9/2013 e quindi:
  Per l'esame completo di cui alla lett. a) dell'art. 1 del presente bando l'esame si svolge come segue:
  per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti di cui almeno 20 relativi all'ambito interna-
  zionale ripartiti, tra le varie materie, come segue:


Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 5 di 11




   •  20 quesiti per la materia del diritto equamente distribuiti tra diritto civile, diritto commerciale, diritto tributa-
     rio e diritto sociale;
   • 10 quesiti per la materia di gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
   • 10 quesiti per la materia di accesso al mercato;
   • 10 quesiti per la materia di norme tecniche e di gestione tecnica;
   • 10 quesiti per la materia di sicurezza stradale;
   per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta nell'elenco di quelle relative ad
   entrambi gli ambiti, nazionale ed internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il can-
   didato deve risolvere.
  Per l'esame integrativo di cui alla lett. b) dell'art. 1 del presente bando l'esame l'esame si svolge come segue:
  • per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti scelti esclusivamente all'interno delle
     materie di ambito internazionale prescindendo dalla ripartizione per materie;
  • per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta esclusivamente nell'elenco di
     quelle relative all'ambito internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il candi-
     dato deve risolvere.
  Per la predisposizione delle due prove d'esame la Commissione utilizza uno specifico software aggiornato, che
  consente di generare le domande a risposta multipla e l'argomento del caso pratico secondo le citate disposizioni
  ministeriali.
  Per ciascuna delle prove il candidato dispone di due ore.
  Durante le prove i candidati non possono consultare testi, fogli o manoscritti, comunicare tra loro verbalmente o
  per iscritto o utilizzare apparecchiature di telecomunicazione di qualsiasi tipo, copiare o far copiare i propri elabo-
  rati d'esame, utilizzare fogli non consegnati dalla Commissione esaminatrice, allontanarsi dall'aula prima di aver
  consegnato gli elaborati della prova d'esame, rientrare nell'aula prima che tutti gli altri candidati abbiano concluso
  la prova.
  I candidati colti in flagrante violazione dei suddetti comportamenti non consentiti saranno allontanati dall'aula e con-
  siderati respinti alla prova d'esame, anche ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui alla lett. A) p. 4 della cir -
  colare congiunta 9/2013 in tema di ripetitività dell'esame.
  In relazione alla complessità di eventuali calcoli contenuti nelle prove somministrate la Commissione valuterà la
  possibilità di consentire l'utilizzo di strumenti di calcolo (calcolatrici) comunque non contenuti in strumenti di te -
  lecomunicazione (es. cellulari/smartphone).

  Art. 5 QUIZ, ESERCITAZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE

  Le prove d’esame verranno effettuate e valutate secondo le disposizioni del DD 79 del 8.7.2013 (GU 167 del
  18.7.2013) e della citata circolare congiunta 9/2013 come di seguito specificato.
  Ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati e regolarmente conclusi ed ai candidati che, senza partecipa -
  re ad alcun corso ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno presentato domanda
  d'esame la Commissione somministrerà i quesiti ed i tipi di esercitazione approvati con il citato Decreto dirigenzia -
  le del Ministero dei Trasporti n. 79 del 8.7.2013 e generati con apposito software.
   A tutti i candidati verranno applicati i criteri di valutazione delle prove previsti dall'art. 6 del DD 79/2013 e di se-
   guito riportati.
   La Commissione attribuisce un massimo di cento punti, composto per il 60% dai punti conseguiti nelle risposte ai
   quesiti (quiz) e per il 40% dai punti conseguiti nell'esercitazione su un caso pratico. La prova si considera supera-
   ta qualora il candidato ottenga almeno 60 punti, sempre che siano soddisfatte le seguenti condizioni minime: si
   siano ottenuti almeno 30 punti nelle risposte ai quesiti (quiz) ed almeno 16 punti nell'esercitazione su un caso
   pratico. Per ottenere almeno i trenta punti della prima prova il candidato all'esame completo deve rispondere esat -
   tamente ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia, mentre il candidato all'esame integrativo deve ri-
   spondere esattamente almeno al 50% dei quesiti a prescindere dalla materia. Per ottenere almeno i sedici punti



Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 6 di 11




  nell'esercitazione su un caso pratico, ciascun candidato, indipendentemente dal tipo di esame deve affrontare in
  modo sufficientemente corretto due problematiche su quattro.
  La Commissione procede alla valutazione delle prove ed assegna quindi:
     • nella prima prova, un punto per ogni domanda alla quale il candidato abbia risposto contrassegnando una
       sola risposta risultante esatta; non assegna alcun punto nel caso venga contrassegnata una risposta errata
       oppure più risposte delle quali almeno una sia errata oppure nessuna risposta. La risposta viene considera-
       ta errata anche se risultano apposte correzioni.
     • nella seconda prova un massimo di quaranta punti, in base alla chiarezza ed esaustività della risposta.
   Gli elenchi dei candidati ammessi alle prove d'esame sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente nel
   sito internet della Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it mediante la pubblicazione dell’elenco dei
   candidati ammessi. A tutela della privacy, non sarà pubblicato il nome per esteso ma un numero o sigla al quale
   corrisponde il nominativo del candidato.
  I candidati assenti o dichiarati non idonei, che intendano sostenere un nuovo esame, devono presentare una nuova
  domanda di ammissione all'esame. Ai sensi della lett. A) p. 4 della citata circolare congiunta 9/2013 in caso di esi-
  to negativo della prova d'esame, i candidati possono ripetere l'esame non prima di tre mesi dalla precedente prova
  sostenuta.

  Art. 6 ATTESTATO DI IDONEITA' PROFESSIONALE

  L'attestato di idoneità professionale viene consegnato al titolare, o a persona da questi delegata con atto scritto in
  carta semplice con copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e della persona dele-
  gata, previa consegna di una marca da bollo di importo vigente e, nel caso di esame integrativo, previa consegna
  anche dell'originale dell'attestato nazionale già in possesso per il suo annullamento.
   Nel caso di ammissione all'esame con riserva, di cui all’art. 2:
   • in assenza di convalida ministeriale del corso di formazione preliminare dovrà essere altresì accertato il rila -
    scio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero;
   • per i candidati che hanno assolto all'obbligo scolastico e/o conseguito il titolo di studio presso un’istituzione
    scolastica sita in un Paese perso dall’Italia l’attestato di idoneità professionale non verrà rilasciato finatanto-
    chè non verrà presentato l'originale della documentazione indicata al precedente art. 2 lett. f2 e/o g2) in base
    al caso che ricorre.
  Ai sensi dei punti 1) e 3) della nota prot. 26141 del 2.12.2011 del Direttore Generale della Direzione generale per
  il trasporto stradale Div. 6 del Ministero dei Trasporti:
   • nel caso di superamento dell'esame completo (trasporto nazionale ed internazionale) e integrativo (internaziona-
     le), fatto comunque salvo il possesso dei requisiti di ammissione all'esame, verrà rilasciato l'attestato di idoneità
     professionale di cui al modello allegato III al Regolamento CE n. 1071/2009 previa consegna dell'attestato na -
     zionale, già in possesso del candidato, per il suo annullamento (nel solo caso di esame integrativo “internazio-
     nale”).

   Art. 7 TERMINI DEL PROCEDIMENTO
  Ai sensi del vigente Regolamento provinciale sui procedimenti amministrativi, il termine di conclusione del pre-
  sente procedimento è fissato in 90 (novanta) giorni a decorrere dalla data di presentazione delle domande. La
  conclusione del procedimento avviene con l'adozione da parte del competente dirigente della determinazione di
  approvazione degli atti della Commissione d'esame.

  Art. 8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  I dati personali contenuti della domanda di ammissione all'esame sono raccolti e conservati presso gli archivi car-
  tacei ed informatizzati della Provincia di Vicenza secondo le prescrizioni inerenti la sicurezza previste dal Rego-
  lamento UE 2016/679 (GDPR). Il conferimento dei dati è obbligatorio per dare corso al procedimento oggetto del

Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 7 di 11




  bando. I dati conferiti di identificazione del candidato (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli esiti
  dell'esame e del tipo di abilitazione, senza indicazione dei punteggi conseguiti nelle singole prove, sono comu-
  nicati e diffusi con la pubblicazione all’Albo on line (mediante la pubblicazione della determinazione di approva-
  zione esito esami) e sul sito internet dell'ente www.provincia.vicenza.it.
  I dati personali contenuti della domanda di ammissione all'esame dei soggetti a cui è rilasciato l'attestato vengono
  altresì inseriti nel sistema informatico del Ministero dei Trasporti che gestisce l'anagrafica dei titolari di attestato.
  L’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 è riportata in calce al fac simile di domanda al -
  legato al presente bando.
  Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si demanda a specifico Regolamento provinciale in
  materia.

  Art. 9 NORMATIVA APPLICABILE e INFORMAZIONI
  La normativa nazionale di riferimento ed il relativo Regolamento Provinciale sono disponibili sul sito web della
  Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it .
  Nel caso di contrasto tra norme del citato regolamento provinciale e norme del presente bando prevalgono le di -
  sposizioni di quest'ultimo.
  Viene in ogni caso fatta sempre salva l'eventuale applicazione di norme successive alla data del presente bando
  delle quali verrà comunque data adeguata informazione tramite sito web dell'Ente.
  Il responsabile del procedimento è il funzionario P.O. dell’ ufficio Trasporti.
  Per informazioni i candidati possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, direttamente presso gli uffici
  dell'Amministrazione provinciale di Vicenza Area Risorse e Servizi Finanziari – Trasporti sito in Vicenza , Con-
  trà SS. Apostoli, 19 -36100 Vicenza oppure contattare, il seguente numero telefonico 0444/908383 inviare una
  mail all'indirizzo trasporti@provincia.vicenza.it o utilizzare il sito internet www.provincia.vicenza.it.
  I candidati sono invitati a consultare periodicamente il predetto sito per eventuali informazioni relative al presen -
  te bando in quanto la loro pubblicazione sullo stesso equivale a notifica ad ogni effetto di legge.

  Art. 10 ACCESSO AGLI ATTI
  I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento con le modalità di legge.
  Si demanda in particolare a quanto previsto dal vigente Regolamento provinciale in materia di accesso agli atti in
  particolare per quanto riguarda le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di accesso e le modalità per l'
  eventuale notifica ai contro-interessati (soggetti che dall'esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso
  il loro diritto di riservatezza).


                                                   Il Dirigente
                                               Dott.ssa Caterina Bazzan
                                         Sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs.
                                                    82/2005




Allegata: Domanda di iscrizione all’esame




Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 8 di 11

            DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI IDONEITÀ PRO-                 Prot.Arrivo N.___________
            FESSIONALE PER DIRIGERE L’ATTIVITÀ DI IMPRESA OPE-
                                                     Del ___________________
            RANTE NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO DI PERSONE
            SU STRADA                                     Registro N. ____________




                                           Alla Provincia di Vicenza
                                           Settore Trasporti
                                           Palazzo Arnaldi
                                           Contrà Santi Apostoli, 18
                                           36100 VICENZA
Allegare dichiarazione marche euro 16,00


Il/La sottoscritto/a ________________________________
nato/a a ______________________ (_____)il ________________


                                    CHIEDE
                          DI ESSERE AMMESSO/A A SOSTENERE:
la prova d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale a dirigere l’attività di impresa operante
nel settore dei trasporti di persone su strada
 in campo nazionale ed internazionale
 in campo internazionale (per chi è già in possesso di attestato valido soltanto in campo nazionale )

     Consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e dal-
le leggi speciali in materia a norma di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; ai sensi e per
gli effetti di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e consapevole
che quanto dichiarato può essere soggetto ai controlli di legge da parte della Provincia dall’esito dei quali a norma
dell’art. 75, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.


                                  DICHIARA
a) di essere residente in Comune di_________________________________________________(______________)
   Via ________________________________________________________ nr. _____CAP _____________
   tel. Fisso:____________________________; tel. Mobile: _________________________________
   indirizzo e-mail ___________________________________________________________________________;
   indirizzo PEC: ____________________________________________________________________________;
b) di essere cittadino/a _______________________________________________________________;
c) di possedere il seguente codice fiscale ________________________________________________;
d) di non essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;




Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
           Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 9 di 11




e) di non essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di prevenzione pre -
  viste dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423, come sostituita dalla legge 3 agosto 1988 n. 327, nonché dalla legge
  31 maggio 1965 n. 575, così come successivamente modificata e integrata;
f) di aver assolto all’obbligo scolastico;
g) di possedere il diploma di ___________________________________________________________
   conseguito presso l’istituto __________________________________________________________
   con sede in ________________________________________ in data _______________________
   come risulta dalla fotocopia allegata;
h) di aver regolarmente frequentato il corso di preparazione all’esame organizzato da :
   ________________________________________________________________________________
   con sede a _______________________________________________________________________
   come risulta dal certificato allegato, con attestato di frequenza ottenuto;
i)  di aver sostenuto con esito negativo la precedente prova d’esame in data ____________________
   presso la Commissione di ___________________________________________________________


                                   ALLEGA

a)   ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 50,00 Euro , che in nessun caso verrà rimborsato, a favore
    dell’ Amministrazione Provinciale di Vicenza – TRASPORTI - Servizio di Tesoreria.
    NB: Il versamento dovrà essere effettuato attraverso il Portale "MYPAY" reperibile nella homepage del
    sito internet della Provincia di Vicenza, al seguente link:
    https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=P_VI&redirectUrl=
    Il richiedente dovrà specificare:
    TIPO DOVUTO: Autotrasporto cose e persone/Esami/Agenzie pratiche auto - TIPOLOGIA: Esami abilitazio-
    ni - Descrizione versamento: "esame idoneità professionale trasporto merci su strada anno 2023"


b)    copia diploma scuola superiore

     attestato di frequenza al corso di preparazione all’esame, sostitutivo del diploma;

Chiede inoltre che in caso di esito positivo venga rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale, che ritirerà personal-
mente o tramite persona a ciò espressamente delegata, e per il rilascio del quale provvederà contestualmente al paga-
mento dell’imposta di bollo consegnando una marca di euro 16 all’Ufficio preposto al rilascio.
Le comunicazioni relative all’esame dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
(indicare solo se perso dalla residenza già indicata)

Il Sig. ______________________________________________________________________________
tel. Fisso ____________________ tel. Mobile ___________________________fax _______________
indirizzo e-mail ________________________________


Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
          Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 10 di 11




indirizzo PEC_______________________________________________________
indirizzo di residenza:
Via _______________________________________________________________________ nr. ______
CAP ____________ Città _____________________________________________________ (_______)


Luogo e     data   ________________,       ___/___/    _____     Firma   ____________________________________
                                                  (per esteso e leggibile)


allegare copia del documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35,
comma 2 del D.P.R. 445/2000.




Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383
          Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0013218 del 27/03/2023 - Pag. 11 di 11




INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16)
Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali è improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza
dell’interessato e i suoi diritti.
Titolare del trattamento dei dati personali: è il l’Amministrazione della Provincia di Vicenza, nella persona del
Presidente pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale dell’Ente, attualmente il nominativo del
Titolare è l'Avv. Francesco Rucco, reperibile a questo indirizzo: Provincia di Vicenza, Palazzo Nievo, Contra' Gaz-
zolle 1, 36100 Vicenza, c.a.p. 36100 Telefono: 0444908112 - E-mail: info@provincia.vicenza.it, PEC:
provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Responsabile del trattamento: è il dirigente del Servizio Trasporti della Provincia di Vicenza dott.ssa Caterina Baz-
zan.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è: MIRIADE s.r.l., Via Castelletto 11 - 36016 THIENE (VI) – Telefo-
no: 0445030111; e-mail:web@miriade.it; PEC: miriade@legalmail.it.
Finalità del trattamento: i dati da lei forniti sono necessari per il perseguimento le finalità del rilascio attestato di
idoneità professionale al trasporto di merci a seguito di esame relativo al Servizio Trasporti:
Base giuridica del trattamento: rientra in quanto previsto dall’art. 6, punto 1.e): esecuzione di un compito di interes -
se pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Tipo di trattamento: i dati raccolti potranno essere trattati anche a fini di archiviazione (protocollo e conservazione
documentale), registrazione e consultazione.
Comunicazione dei dati: i dati raccolti potranno essere comunicati alle pubbliche amministrazioni competenti.
Requisito del conferimento dei dati: il conferimento dei dati è necessario per la conclusione del procedimento am-
ministrativo che la riguarda. La mancata comunicazione dei dati comporta la conseguenza della mancata ammissione
all'esame relativo alla sua domanda.
Periodo di conservazione: ai sensi dell’art. 5 par. 1 lett. e) del GDPR 2016/679, è determinato, per fini di archiviazio-
ne, nel tempo stabilito dalle regole interne proprie all’Amministrazione provinciale e da leggi e regolamenti in mate-
ria;
Diritti degli interessati: l’interessato può richiedere al responsabile del procedimento o al responsabile protezione
dati come sopra inpiduato l’accesso ai propri dati personali nonché la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli
estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al trattamento.
Diritto di reclamo al Garante: può essere presentato ai sensi dell’art. 77 del regolamento 2016/679 con sede in Piaz-
za di Monte Citorio, n. 121 – 00186 – ROMA – oppure scrivendo alla PEC: protocollo@pec.gpdp.it




Responsabile del procedimento: Avv. Alberto Pelagatti - Funzionario P.O

Ufficio di riferimento Trasporti / esami idoneità 2023 - email: trasporti@provincia.vicenza.it
Ing. Grendene Roberto - tel.0444 / 908351 – Geom. Baghin Agostino - tel.0444 / 908383