BANDO ESAMI MERCI 2023
Allegato alla determinazione n. 1248 del 06/09/2023
BANDO PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI
IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DI AUTOTRASPORTATORE SU STRADA DI
MERCI PER CONTO DI TERZI – ANNO 2023.
E’ indetto, in conformità a quanto stabilito nel vigente “Regolamento provinciale per il conseguimento
dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di
terzi su strada” e dalla determina n. 1248 del 06/09/2023 l’esame per il conseguimento dell’attestato di
idoneità professionale di autotrasportatore su strada di merci per conto di terzi .
Art. 1 - TIPOLOGIE DI ESAME:
Il presente bando disciplina l'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale di trasportatore di cose
(merci) per conto di terzi come previsto dall'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009.
Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009, dell'art. 8 del DD del Ministero dei
Trasporti n. 291 del 25.11.2011, della nota prot. 26141 del 2.12.2011 della Direzione generale per il trasporto
stradale Div. 6 del Ministero dei Trasporti, del DD del Ministero dei Trasporti prot. 79 del 8.7.2013 (GU 167
del 18.7.2013) e della circolare congiunta Comitato Centrale Albo-Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti n. 9/2013 del 16.12.2013 il candidato potrà sostenere la seguente tipologia di esame:
a) esame completo per il conseguimento dell'idoneità per il trasporto nazionale e internazionale;
b) esame integrativo al fine di consentire ai possessori del requisito dell'idoneità per il solo trasporto
nazionale, di conseguire l’idoneità per il trasporto nazionale ed internazionale.
Art. 2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per l’ammissione all’esame il candidato:
a) deve essere cittadino italiano, ovvero cittadino di uno degli Stati membri della Comunità Europea
stabilito in Italia, ovvero cittadino extracomunitario munito di regolare permesso/carta di soggiorno ed
in regola con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione;
b) deve avere la residenza anagrafica, ovvero la residenza normale, così come definita nell’art. 8, par 2,
del Reg.to CE 1071/2009, in uno dei Comuni della Provincia di Vicenza;
c) deve aver raggiunto la maggiore età;
d) non deve essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;
e) non deve essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di
prevenzione previste dal D.Lgs. 6.9.2011 n. 159 (antimafia) e succ. modifiche e integrazioni;
f) deve aver assolto all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti. In base alla L. 296 del
27.12.2006, al DM della Pubblica Istruzione 22.8.2007 n. 139 ed alla circolare Ministeriale n. 101 del
30.12.2010 ha assolto l’obbligo scolastico la persona che:
- i cittadini nati fino al 31/12/1951 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola
elementare o in mancanza 5 anni di frequenza della scuola dell’obbligo;
- i cittadini nati dal 1/1/1952 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola media
oppure devono aver frequentato per almeno 8 anni la scuola dell’obbligo; i cittadini che hanno
conseguito il diploma “di terza media” nell’a.s. 2006/2007 e successivi devono aver frequentato per
almeno 10 anni nella fascia di età compresa tra i 6 ed i 16 anni.
In base all’art. 1 c. 2 del DM 139/2007 “L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al
conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale di
durata almeno triennale entro il 18°anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve al
diritto/dovere di cui al decreto legislativo 15.4.2005 n. 76.”
g) deve aver superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado tramite il possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di istruzione superiore di secondo grado o equiparato, o diploma di laurea.
Ai sensi della circolare del Comitato centrale dell'Albo autotrasportatori n. 3/2009/CC del 1.12.2009 è
ammesso oltre ad un qualsiasi diploma di durata quinquennale “anche un attestato di durata triennale,
purché rilasciato da Istituti professionali di Stato, legalmente riconosciuti o paritari”
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
oppure, in alternativa:
- attestato di frequenza, in corso di validità, ad un apposito corso di formazione preliminare per
l'accesso all'esame (corso da 150 ore) presso un organismo di formazione professionale
espressamente autorizzato secondo la normativa vigente.
Non rientrano tra questi i corsi di formazione preliminare previsti dall'art. 11 c. 6-bis terzo periodo
del DL 5/2012 convertito in L. 35/2012 per l'esercizio del trasporto di merci su strada per conto di
terzi con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t (corsi di 74 ore) disciplinati
da Decreto Dirigenziale del Ministero dei trasporti n. 207 del 30.7.2012.
Ai sensi della citata circolare congiunta 9/2013 lett. C) p. 6 gli attestati di frequenza, rilasciati ai sensi
del DD 79/2013, hanno validità di tre anni dal rilascio.
In attesa della convalida ministeriale di un corso, l'ammissione all'esame è possibile con riserva,
presentando una dichiarazione dell'organismo autorizzato che ha gestito il corso stesso, attestante la
compiuta e regolare frequenza del corso stesso. Prima del rilascio dell'attestato di idoneità
professionale dovrà essere accertato il rilascio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua
convalida da parte del Ministero.
Per “frequenza al corso” si intende sempre la frequenza obbligatoria per l’accesso all’esame nel caso
di mancato possesso del titolo di studio e non, invece l’eventuale frequenza facoltativa quale
preparazione personale all’esame.
Nel caso di esame integrativo, ai sensi della citata circ. congiunta 9/2013 lett C) p. 4 il relativo corso di
formazione deve essere svolto esclusivamente sugli argomenti ed aspetti di ambito internazionale.
Ai fini della dimostrazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico di cui alla precedente lett. f):
1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno assolto all'obbligo scolastico
presso un'istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare
un'autocertificazione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è
gradita una copia del titolo di studio allegata alla domanda;
2) nel caso di assolvimento di obbligo scolastico presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso
dall’Italia:
i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui
è stato conseguito il titolo di studio che attesta il fatto che l’interessato ha effettuato nel paese estero un
percorso di studi (specificare la durata in anni) corrispondente all’obbligo scolastico in Italia.
Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì titolo di studio legalizzato e/o
dichiarazione di equipollenza che specifichi gli anni complessivi di scolarità.
Ai fini della dimostrazione del superamento di un corso di istruzione secondaria di secondo grado di cui alla
precedente lett. g):
1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno conseguito il titolo di studio presso
un’istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare
un'autocertificazione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è
gradita una copia del titolo di studio allegata alla domanda;
2) nel caso di conseguimento del titolo di studio presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso
dall’Italia:
━ i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui è
stato conseguito il titolo di studio e legalizzazione di tale titolo di studio secondo le norme vigenti.
Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì dichiarazione di equipollenza di tale
titolo rispetto a quelli previsti dal presente bando.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
E' possibile, in attesa della documentazione in originale, essere ammessi con riserva, presentando copia della
richiesta della documentazione inoltrata all'Ambasciata o al Consolato. L'attestato di idoneità professionale
non verrà rilasciato fintantoché non verrà presentato l'originale della documentazione richiesta.
Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, come
apposta in calce alla medesima ovvero, se non indicata, alla data di acquisizione al protocollo
provinciale.
Le dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi del DPR 445/2000 saranno sottoposte ai controlli di veridicità
ai sensi dell'art. 71 e ss. del medesimo DPR 445/2000.
L'accertamento di dichiarazione mendace comporterà, oltre alla segnalazione alla competente Autorità
Giudiziaria, la mancata ammissione all'esame, ovvero, se già svolto, il mancato rilascio dell'attestato o, se già
rilasciato, l'avvio del procedimento per la revoca ed il conseguente ritiro dello stesso.
Art. 3 - MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione all’esame, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente bando, può essere
inviata secondo le seguenti modalità:
1) in modalità telematica, in formato “.pdf”, alla PEC istituzionale dell’Ente
(provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net), riportando nell'oggetto:
“Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2023”;
2) spedita con raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata a Provincia di Vicenza – Area
Risorse e Servizi Finanziari – Servizio Trasporti – Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 Vicenza, riportando sul retro
della busta:
“Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2023”
La domanda deve pervenire all’Ente: entro le ore 24:00 del giorno 14/10/2023
A tal fine farà fede, il timbro d’arrivo a data dell’Ufficio Protocollo della Provincia in caso di invio cartaceo,
mentre in caso di spedizione alla pec istituzionale farà fede la data di accettazione del sistema informatico della
Provincia di Vicenza. La Provincia di Vicenza non assume responsabilità in caso di mancata ricezione della
domanda per eventuali dispersioni, ritardi o disguidi non imputabili a colpa della Provincia medesima, oppure
per inesatta indicazione dell'indirizzo presso il quale la domanda va inoltrata.
Non saranno ammessi a partecipare all'esame 2023 i candidati le cui domande saranno pervenute oltre il
termine sopraindicato.
Come previsto dal D.P.R. 445/2000, artt. 38 e 39, la domanda deve essere redatta in carta resa legale mediante
dichiarazione marche (marca da bollo 16,00 euro) allegata alla domanda, debitamente sottoscritta e allegando
copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità o di un documento di riconoscimento
equipollente ai sensi dell’art. 35, comma 2, del citato D.P.R. 445/2000. In caso di invio telematico, tutti i
documenti dovranno essere inviati in formato “.pdf” e, in tal caso, è sempre ammessa anche la firma digitale
secondo le indicazioni del Codice dell’Amministrazione digitale.
Allegato alla presente è disponibile il modello di domanda e di dichiarazione marche.
Il richiedente deve indicare nella domanda il recapito di posta elettronica ordinaria o certificata presso il quale
chiede siano inviate le comunicazioni relative alla presente procedura. Il candidato si impegna a far conoscere
tempestivamente ogni eventuale variazione dei dati sopraindicati contattando l’Ufficio Trasporti della Provincia
di Vicenza.
La domanda deve contenere la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA della tassa di esame pari a
euro 50,00 (cinquanta/00), che in nessun caso sarà rimborsata, la quale dovrà riportare la seguente causale:
“esame abilitazione professionale autotrasporto – anno 2023”.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
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I concorrenti portatori di handicap, che intendano fruire dei benefici previsti dall'art. 20 della legge 5.2.1992,
n.104, devono richiedere nella domanda di ammissione gli ausili e i tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo
specifico handicap. La richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap deve essere
opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale
dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione deve contenere esplicito
riferimento alle limitazioni che l'handicap determina in funzione delle procedure concorsuali/selettive. La
concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della
commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico
caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non possono eccedere il 50% del tempo assegnato per le singole prove.
Tutta la documentazione di supporto alla richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio
handicap deve essere inoltrata unitamente alla domanda di partecipazione, con l’autorizzazione al trattamento
dei dati sensibili. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà di fornire l’assistenza richiesta con
modalità adeguate.
Nel caso in cui l’istanza risultasse incompleta oppure in caso di mancata presentazione della ricevuta
versamento tassa esame, i candidati riceveranno all’indirizzo mail PEO/PEC comunicato nell’istanza, una
richiesta di integrazioni. I candidati dovranno produrre i documenti richiesti entro 10 giorni dal ricevimento
della richiesta integrazioni. In caso di inottemperanza oppure qualora i documenti richiesti risultassero ancora
incompleti la commissione disporrà la non ammissione all'esame. Nel caso di invio a mezzo PEO, faranno
fede le date delle ricevute di accettazione del sistema informatico.
CAUSE DI ESCLUSIONE:
➢ domanda sia pervenuta oltre i termini stabiliti;
➢ domanda non sottoscritta dal soggetto richiedente;
➢ domanda spedita con modalità perse da quanto stabilito;
➢ domanda non integrata entro 10 giorni dalla richiesta integrazioni;
In tali casi, il candidato non verrà ammesso all'esame e riceverà comunicazione all’indirizzo
email PEO/PEC comunicato nell’istanza.
In caso di accertamento di dichiarazione mendace verrà fatta segnalazione all’Autorità giudiziaria competente.
Art. 4 - CALENDARIO E PROVE D’ESAME
Il calendario delle prove d'esame, il luogo e le modalità organizzative verranno definite
successivamente con specifico provvedimento.
Il calendario così approvato verrà pubblicato all’Albo online, tramite la pubblicazione della relativa
determinazione, e sul sito web dell’Ente e tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto,
i candidati, se non hanno ricevuto comunicazione di esclusione ai sensi del precedente art. 3, sono tenuti a
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora ivi indicati.
L'assenza del candidato alle prove d'esame nel giorno e nell'ora indicate nel calendario pubblicato, è
considerata come rinuncia a sostenere l'esame stesso, a prescindere dalla motivazione della non presenza.
Gli elenchi dei candidati ammessi alle prove d'esame sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente
all’Albo online (mediante la pubblicazione della determinazione di approvazione candidati ammessi) e sul
sito internet dell'ente www.provincia.vicenza.it. A tutela della privacy non sarà pubblicato il nome per
esteso ma un numero o sigla al quale corrisponde il nominativo del candidato. Tale numero o sigla saranno
comunicati agli indirizzi email o PEC che il candidato ha indicato nell’istanza.
L’esame, in lingua italiana, sarà orientato alla verifica della conoscenza delle materie riportate nell'allegato al
DD n. 79 del 8.7.2013, come sottoelencate:
A- Diritto civile;
B- Diritto commerciale;
C- Diritto sociale;
D- Diritto tributario;
E- Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
F- Accesso al mercato;
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
G- Quesiti norme tecniche e di gestione tecnica;
H- Quesiti sicurezza stradale.
L'esame si compone di due parti:
a) una prima prova scritta che consiste in sessanta domande con una risposta esatta a scelta fra quattro
risposte alternative predefinite (quiz);
b) una seconda prova scritta, a cui possono accedere solamente i candidati risultati idonei nella prima prova.
La ripartizione delle domande per materia avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 5 del DD 79/2013 e
lett. A) p. 6 e C) p. 5 della citata circolare congiunta 9/2013 e quindi:
Per l'esame completo di cui alla lett. a) dell'art. 1 del presente bando l'esame si svolge come segue:
➢ per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti di cui almeno 20 relativi all'ambito
internazionale ripartiti, tra le varie materie, come segue:
━ 20 quesiti per la materia del diritto equamente distribuiti tra diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario e diritto
sociale;
━ 10 quesiti per la materia di gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
━ 10 quesiti per la materia di accesso al mercato;
━ 10 quesiti per la materia di norme tecniche e di gestione tecnica;
━ 10 quesiti per la materia di sicurezza stradale;
➢ per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta nell'elenco di quelle
relative ad entrambi gli ambiti, nazionale ed internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni
specifiche che il candidato deve risolvere.
Per l'esame integrativo di cui alla lett. b) dell'art. 1 del presente bando l'esame l'esame si svolge come segue:
➢ per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti scelti esclusivamente all'interno delle
materie di ambito internazionale prescindendo dalla ripartizione per materie;
➢ per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta esclusivamente nell'elenco
di quelle relative all'ambito internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il
candidato deve risolvere.
Per la predisposizione delle schede delle due prove d'esame la Commissione utilizza uno specifico software
aggiornato, che consente di generare le domande a risposta multipla e l'argomento del caso pratico secondo le
citate disposizioni ministeriali.
Per ciascuna delle prove il candidato dispone di due ore.
Durante le prove i candidati non possono consultare testi, fogli o manoscritti, comunicare tra loro verbalmente
o per iscritto o utilizzare apparecchiature di telecomunicazione di qualsiasi tipo, copiare o far copiare i propri
elaborati d'esame, utilizzare fogli non consegnati dalla Commissione esaminatrice, allontanarsi dall'aula prima
di aver consegnato gli elaborati della prova d'esame, rientrare nell'aula prima che tutti gli altri candidati
abbiano concluso la prova.
I candidati colti in flagrante violazione dei suddetti comportamenti non consentiti saranno allontanati dall'aula
e considerati respinti alla prova d'esame, anche ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui alla lett. A) p.
4 della circolare congiunta 9/2013 in tema di ripetitività dell'esame.
In relazione alla complessità di eventuali calcoli contenuti nelle prove somministrate la Commissione valuterà
la possibilità di consentire l'utilizzo di strumenti di calcolo (calcolatrici) comunque non contenuti in strumenti
di telecomunicazione (es. cellulari/smartphone).
Art. 5 - QUIZ, ESERCITAZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le prove d’esame verranno effettuate e valutate secondo le disposizioni del DD 79 del 8.7.2013 (GU 167 del
18.7.2013) e della citata circolare congiunta 9/2013 come di seguito specificato.
Ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati e regolarmente conclusi ed ai candidati che, senza
partecipare ad alcun corso ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno
presentato domanda d'esame la Commissione somministrerà i quesiti ed i tipi di esercitazione approvati con il
citato Decreto dirigenziale del Ministero dei Trasporti n. 79 del 8.7.2013.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
I citati quesiti e tipi di esercitazione sono contenuti nella banca dati elaborata dal Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti ed accessibile sui siti internet dedicati..
A tutti i candidati verranno applicati i criteri di valutazione delle prove previsti dall'art. 6 del DD 79/2013 e di
seguito riportati.
La Commissione attribuisce un massimo di cento punti, composto per il 60% dai punti conseguiti nelle
risposte ai quesiti (quiz) e per il 40% dai punti conseguiti nell'esercitazione su un caso pratico. La prova si
considera superata qualora il candidato ottenga almeno 60 punti, sempre che siano soddisfatte le seguenti
condizioni minime: si siano ottenuti almeno 30 punti nelle risposte ai quesiti (quiz) ed almeno 16 punti
nell'esercitazione su un caso pratico. Per ottenere almeno i trenta punti della prima prova il candidato
all'esame completo deve rispondere esattamente ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia, mentre il
candidato all'esame integrativo deve rispondere esattamente almeno al 50% dei quesiti a prescindere dalla
materia. Per ottenere almeno i sedici punti nell'esercitazione su un caso pratico, ciascun candidato,
indipendentemente dal tipo di esame deve affrontare in modo sufficientemente corretto due problematiche su
quattro.
La Commissione procede alla valutazione delle prove ed assegna quindi:
➢ nella prima prova un punto per ogni risposta esatta, non assegna alcun punto nel caso di risposta errata.
➢ la risposta viene considerata errata se non veritiera, non indicata o non correttamente rettificata.
➢ nella seconda prova al massimo quaranta punti.
Gli elenchi dei candidati idonei sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente all’Albo on line
(mediante la pubblicazione della determinazione di approvazione esito esami) e sul sito internet dell'ente
www.provincia.vicenza.it .
I candidati assenti o dichiarati non idonei, che intendono sostenere un nuovo esame, devono presentare una
nuova domanda di ammissione all'esame. Ai sensi della lett. A) p. 4 della citata circolare congiunta 9/2013 in
caso di esito negativo della prova d'esame, i candidati possono ripetere l'esame non prima di tre mesi dalla
precedente prova sostenuta.
Art. 6 - ATTESTATO DI IDONEITA' PROFESSIONALE
L'attestato di idoneità professionale viene consegnato al titolare, o a persona da questi delegata con atto scritto
in carta semplice con copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e della persona
delegata, previa consegna di una marca da bollo di importo vigente e, nel caso di esame integrativo, previa
consegna anche dell'originale dell'attestato nazionale già in possesso per il suo annullamento.
Nel caso di ammissione all'esame con riserva:
➢ in assenza di convalida ministeriale del corso di formazione preliminare dovrà essere altresì accertato il
rilascio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero;
➢ per i candidati che hanno assolto all'obbligo scolastico e/o conseguito il titolo di studio presso
un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Italia l’attestato di idoneità professionale non verrà
rilasciato fintantoché non verrà presentato l'originale della documentazione indicata al precedente art. 2
lett. f2 e/o g2) in base al caso che ricorre.
Ai sensi dei punti 1) e 3) della nota prot. 26141 del 2.12.2011 del Direttore Generale della Direzione generale
per il trasporto stradale Div. 6 del Ministero dei Trasporti:
➢ nel caso di superamento dell'esame completo (trasporto nazionale ed internazionale) e integrativo
(internazionale), fatto comunque salvo il possesso dei requisiti di ammissione all'esame, verrà rilasciato
l'attestato di idoneità professionale di cui al modello allegato III al Regolamento CE n. 1071/2009 previa
consegna dell'attestato nazionale, già in possesso del candidato, per il suo annullamento (nel solo caso di
esame integrativo “internazionale”).
Art. 7 - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi del vigente Regolamento provinciale sui procedimenti amministrativi, il termine di conclusione del
presente procedimento è fissato in 90 (novanta) giorni a decorrere dalla data di presentazione delle domande.
La conclusione del procedimento avviene con l'adozione da parte del competente dirigente della determinazione
di approvazione degli atti della Commissione d'esame.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
Art. 8 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) con riferimento alla attività di
trattamento dati personali relativi alla partecipazione al presente bando, raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area
Risorse e Servizi Finanziari – Contratti e Fondi Comuni di Confine – Trasporti, è necessario fornire le seguenti
informazioni:
Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
Titolare del trattamento dei dati: Provincia di Vicenza, 36100, Vicenza, Contrà Gazzolle n.1
e-mail: info@provincia.vicenza.it
PEC: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net Telefono: 0444
908111
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) Miriade Srl, 36016, Thiene (VI), Via Castelletto n. 11
e-mail: ufficiolegale@miriade.it;
PEC: miriade@legalmail.it Telefono: 0445-030111.
Finalità e base giuridica: il Titolare del trattamento tratterà i dati personali contenuti nella domanda di
ammissione ed eventualmente comunicati con documenti integrativi alla domanda, in particolare, a titolo
esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo mail
e/o PEC (o altri dati di contatto), cittadinanza, possesso del permesso di soggiorno (se interessati
extracomunitari), titolo di studio e altri dati relativi alla formazione e all’istruzione, possesso delle
patente di guida, dati giudiziari, risultati dell’esame.
I dati personali sono trattati per permettere lo svolgimento della procedura “Bando per l’ottenimento
dell’idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di terzi su
strada” e tutti i relativi adempimenti, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e delle disposizioni
regolamentari in materia di concorsi/abilitazioni.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è il consenso dell’interessato (art. 6 co. 1 lett. a) GDPR), il
quale viene dato attraverso il modulo di domanda di ammissione al bando.
Qualora il Titolare del trattamento proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità perse da quelle
sopra inpiduate, procederà a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale persa finalità.
Modalità di trattamento: il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento
Ue 2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento. Il trattamento è
effettuato con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie
(raccolta, archiviazione informatica e cartacea, elaborazione, pubblicazione) per il perseguimento delle finalità
indicate sopra.
Misure di sicurezza: i dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro
sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della
modifica, della pulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
Comunicazione e diffusione: per le finalità sopra specificate i dati personali saranno trattati dal personale del
titolare del trattamento, appositamente autorizzato al trattamento e formato ai sensi dell’art. 29 GDPR e
dell’art. 2 quaterdecies del D.lgs 196/2003 come modificato dal D.lgs 101/2018. I dati personali oggetto di
trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, persone fisiche o giuridiche, in
ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.
Natura del conferimento dei dati: il conferimento dei dati personali è obbligatorio per poter partecipare al
bando, al quale l’interessato partecipa volontariamente. Senza il conferimento dei dati personali la
partecipazione non sarò possibile. Nella presentazione della domanda di ammissione l’interessato esprime il
consenso al trattamento dei dati.
Periodo di conservazione dei dati: I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al
conseguimento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del
Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Diritti dell'Interessato: In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
UE 2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la
limitazione o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l'esistenza di motivi legittimi da
parte del Titolare. A tal fine può rivolgersi a: Provincia di Vicenza — Dirigente dell’Area Risorse e Servizi
Finanziari – Contratti e Fondi Comuni di Confine – Trasporti o al Responsabile della protezione dei dati ex art.
37 del Regolamento UE 2016/679, ai dati di contatto sopra riportati. .
Diritto di proporre reclamo: In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di
presunte violazioni del Regolamento stesso l'interessato può proporre un eventuale reclamo all'Autorità di
Controllo Italiana (Garante per la protezione dei dati personali), fatta salva ogni altra forma di ricorso
amministrativo o giurisdizionale.
INFORMAZIONI GENERALI
Sottoscrivendo la domanda di partecipazione il candidato autorizza la Provincia di Vicenza a rendere
pubblici, in ogni caso con modalità anonimizzate e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati
personali, mediante pubblicazione sul sito internet, gli esiti relativi alle fasi procedurali previste dalla
comparazione di cui al presente avviso.
Il presente avviso e la domanda di partecipazione sono altresì disponibili e scaricabili dal sito internet
www.provincia.vicenza.it al seguente link: http://www.provincia.vicenza.it/ente/esami-ed-abilitazioni
Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento alla PROVINCIA DI VICENZA - Area Risorse e Servizi
Finanziari - Trasporti , Contrà SS. Apostoli n. 18 – 36100 Vicenza.
Responsabile del procedimento : ing. Roberto Grendene - Tel. 0444-908351
Referenti amministrativi: Geom. Agostino Baghin - Tel. 0444/908383 - mail:
baghin.agostino@provincia.vicenza.it; Sig.ra Di Cosmo Paola - Tel. 0444/908360 – email:
dicosmo.paola@provincia.vicenza.it:
Art. 9 - NORMATIVA APPLICABILE e INFORMAZIONI
La normativa nazionale di riferimento ed il relativo Regolamento Provinciale sono disponibili sul sito web
della Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it .
Nel caso di contrasto tra norme del citato regolamento provinciale e norme del presente bando prevalgono le
disposizioni di quest'ultimo.
Viene in ogni caso fatta sempre salva l'eventuale applicazione di norme successive alla data del presente bando
delle quali verrà comunque data adeguata informazione tramite sito web dell'Ente.
Il responsabile del procedimento è il Funzionario indicato dal Dirigente competente dell’ ufficio Trasporti.
Per informazioni i candidati possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, direttamente presso gli uffici
dell'Amministrazione provinciale di Vicenza Area Risorse e Servizi Finanziari – Trasporti sito in Vicenza ,
Contrà SS. Apostoli, 19 -36100 Vicenza oppure contattare il seguente numero telefonico 0444/908383 inviare
una mail all'indirizzo trasporti@provincia.vicenza.it o utilizzare il sito internet www.provincia.vicenza.it.
I candidati sono invitati a consultare periodicamente il predetto sito per eventuali informazioni relative al
presente bando in quanto la loro pubblicazione sullo stesso equivale a notifica ad ogni effetto di legge.
Art. 10 - ACCESSO AGLI ATTI
I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento con le modalità di legge.
Si demanda in particolare a quanto previsto dal vigente Regolamento provinciale in materia di accesso agli
atti in particolare per quanto riguarda le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di accesso e le modalità
per l' eventuale notifica ai contro-interessati (soggetti che dall'esercizio del diritto di accesso vedrebbero
compromesso il loro diritto di riservatezza).
Il Dirigente
Dott.ssa Caterina Bazzan
Sottoscritto con firma digitale
ai sensi del D.Lgs. 82/2005
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
Allegata: Domanda di iscrizione all’esame
DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI IDONEITÀ Prot.Arrivo N.___________
PROFESSIONALE PER DIRIGERE L’ATTIVITÀ DI IMPRESA
OPERANTE NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO DI Del ___________________
MERCI SU STRADA - ANNO 2023
Registro N. ____________
Alla Provincia di Vicenza
Settore Trasporti
Palazzo Arnaldi
Contrà Santi Apostoli, 18
36100 VICENZA
NB: Allegare dichiarazione marche euro 16,00.
Il/La sottoscritto/a ________________________________________ nato/a a ______________________ (_____)
il ________________ residente a _________________________________________ (_____) CAP __________
via ________________________________ nr. ________ indirizzo e-mail_____________________________________
indirizzo e-mail certificata (nome) _________________________________________________________________________
telefono: _______________________________________
CHIEDE
DI ESSERE AMMESSO/A A SOSTENERE:
la prova d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale a dirigere l’attività di impresa
operante nel settore dei trasporti di merci su strada
in campo nazionale ed internazionale
in campo internazionale (per chi è già in possesso di attestato valido soltanto in campo nazionale)
Consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e dalle
leggi speciali in materia a norma di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; ai sensi e per
gli effetti di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e
consapevole che quanto dichiarato può essere soggetto ai controlli di legge da parte della Provincia dall’esito dei
quali a norma dell’art. 75, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
DICHIARA
a) di essere residente a ________________________________________________________ (______________)
Via ____________________________________________________________ nr. _____CAP _____________
tel. _______________________________________
indirizzo e-mail ___________________________________________________________________________
b) di essere cittadino/a ________________________________________________________________________
c) di possedere il seguente codice fiscale : __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __
d) di non essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
e) di non essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di prevenzione
previste dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423, come sostituita dalla legge 3 agosto 1988 n. 327, nonché dalla
legge 31 maggio 1965 n. 575, così come successivamente modificata e integrata;
f) di aver assolto all’obbligo scolastico;
g) di possedere il diploma di ___________________________________________________________________
conseguito presso l’istituto __________________________________________________________________
con sede in _________________________________________________ in data _______________________
come risulta dalla fotocopia allegata;
h) di aver regolarmente frequentato il corso di preparazione all’esame organizzato da :
_________________________________________________________________________________________
con sede a ________________________________________________________________________________
come risulta dal certificato allegato, con attestato di frequenza ottenuto;
i) di aver sostenuto con esito negativo la precedente prova d’esame in data ____________presso la Commissione
di _______________________________________________________________________________________
h) di essere informato che i dati personali conferiti con la presente domanda sono raccolti, trattati e conservati ai
sensi del Regolamento Europeo (UE) n. 679/2016 e secondo quanto indicato nell’informativa privacy sopra.
Per questo:
acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa riportata sopra
non acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa riportata sopra
Si rammenta che il conferimento dei dati personali è obbligatorio per poter partecipare al bando.
Senza il conferimento la partecipazione non sarà possibile.
ALLEGA
a) PAGAMENTO ONERI
ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 50,00 Euro , che in nessun caso verrà rimborsato,
a favore dell’ Amministrazione Provinciale di Vicenza – TRASPORTI - Servizio di Tesoreria.
NB: Il versamento dovrà essere effettuato attraverso il Portale "MYPAY" reperibile nella
homepage del sito internet della Provincia di Vicenza, al seguente link:
https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=P_VI&redirectUrl=
Il richiedente dovrà specificare:
TIPO DOVUTO: Autotrasporto cose e persone/Esami/Agenzie pratiche auto - TIPOLOGIA: Esami
abilitazioni - Descrizione versamento: "esame idoneità professionale trasporto merci su strada anno 2023"
b) TITOLI DI STUDIO:
□ copia diploma scuola superiore
□ attestato di frequenza al corso di preparazione all’esame, sostitutivo del diploma;
Chiede inoltre che in caso di esito positivo venga rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale, che ritirerà
personalmente o tramite persona a ciò espressamente delegata, e per il rilascio del quale provvederà
contestualmente al pagamento dell’imposta di bollo.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
Le comunicazioni relative all’esame dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
(indicare solo se perso dalla residenza già indicata)
Il Sig. ______________________________________________________________________________________
tel. ____________________ indirizzo e-mail _____________________________________________________________
Via _______________________________________________________________________________ nr. ______
CAP ____________ Città _____________________________________________________________ (_______)
Luogo e data ________________, ___/___/ _____ Firma ____________________________________
( per esteso e leggibile oppure firma digitale)
allegare copia del documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art.
35, comma 2 del D.P.R. 445/2000.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SULL’ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO
Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________________________________
nato/a a ________________________________________________________________il ____________________
residente in Comune di: ________________________________________________________________________
Via _______________________________________________________________________________ N° ______
email: ____________________________________________________________
in relazione all’istanza presentata per via telematica in data _______________ per ottenere:
ABILITAZIONE PROFESSIONALE AUTOTRASPORTO COSE/PERSONE SU STRADA
avvalendosi dell'art. 3 del Decreto Interministeriale 10/11/2011, ai sensi e per gli effetti del DPR 642/1972 nonché
degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni false o
reticenti o di falsità in atti, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 75 DPR 445/2000 nonché dell'art.
493 Codice Penale,
DICHIARA
1. di aver assolto al pagamento dell’imposta di bollo, mediante acquisto delle marche sotto incollate e
annullate con firma e timbro recanti la stessa data dell'istanza, per un importo complessivo pari a € 16,00
2. di utilizzare tali marche da bollo esclusivamente per l'istanza sopra specificata;
3. di conservare la presente dichiarazione in originale cartaceo, comprensiva delle marche incollate, e di
esibire la stessa in qualsiasi momento all'Ente che ha rilasciato il provvedimento autorizzativo o agli organi
preposti al controllo;
4. di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003;
Marca n.1 (domanda)
Luogo e data, ______________________
firma leggibile oppure digitale ___________________
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino (tel. 0444 908383) baghin.agostino@provincia.vicenza.it