BANDO ESAMI MERCI 2021

   Allegato alla determinazione n. __1250___del __21/09/2021_ (proposta n° 2021/1372 del 07/09/2021)



  BANDO PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL'IDONEITÀ’ PROFESSIONA-
  LE DI TRASPORTATORE SU STRADA DI MERCI PER CONTO DI TERZI – ANNO 2021 -


   E’ indetto, in conformità a quanto stabilito nel vigente “Regolamento provinciale per il conseguimento dell'atte-
   stato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di terzi su strada” e
   dalla determina n. 1250 del 21/09/2021 l’esame per il conseguimento della idoneità professionale di tra-
   sportatore su strada di merci per conto di terzi .
   Art. 1 TIPOLOGIE DI ESAME:
   Il presente bando disciplina l'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale di trasportatore di cose
   (merci) per conto di terzi come previsto dall'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009.
   Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009, dell'art. 8 del DD del Ministero dei Trasporti
   n. 291 del 25.11.2011, della nota prot. 26141 del 2.12.2011 della Direzione generale per il trasporto stradale Div.
   6 del Ministero dei Trasporti, del DD del Ministero dei Trasporti prot. 79 del 8.7.2013 (GU 167 del 18.7.2013) e
   della circolare congiunta Comitato Centrale Albo-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 9/2013 del
   16.12.2013 il candidato potrà sostenere la seguente tipologia di esame:
     a)  esame completo per il conseguimento dell'idoneità per il trasporto nazionale e internazionale;
     b) esame integrativo al fine di consentire ai possessori del requisito dell'idoneità per il solo trasporto na-
       zionale, di conseguire l’idoneità per il trasporto nazionale ed internazionale.
   Art. 2 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   Per l’ammissione all’esame il candidato:
     a) deve essere cittadino italiano, ovvero cittadino di uno degli Stati membri della Comunità Europea stabilito
       in Italia, ovvero cittadino extracomunitario munito di regolare permesso/carta di soggiorno ed in regola
       con le disposizioni vigenti in materia di immigrazione;
     b) deve avere la residenza anagrafica, ovvero la residenza normale, così come definita nell’art. 8, par 2, del
       Reg.to CE 1071/2009, in uno dei Comuni della Provincia di Vicenza;
     c) deve aver raggiunto la maggiore età;
     d) non deve essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;
     e) non deve essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di pre-
       venzione previste dal D.Lgs. 6.9.2011 n. 159 (antimafia) e succ. modifiche e integrazioni;
     f) deve aver assolto all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti. In base alla L. 296 del
       27.12.2006, al DM della Pubblica Istruzione 22.8.2007 n. 139 ed alla circolare Ministeriale n. 101 del
       30.12.2010 ha assolto l’obbligo scolastico la persona che:
       • i cittadini nati fino al 31/12/1951 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola elemen -
         tare o in mancanza 5 anni di frequenza della scuola dell’obbligo;
       • i cittadini nati dal 1/1/1952 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola media oppure de-
         vono aver frequentato per almeno 8 anni la scuola dell’obbligo; i cittadini che hanno conseguito il diplo-
         ma “di terza media” nell’a.s. 2006/2007 e successivi devono aver frequentato per almeno 10 anni nella
         fascia di età compresa tra i 6 ed i 16 anni.
         In base all’art. 1 c. 2 del DM 139/2007 “L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al con -
         seguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale di durata al -
         meno triennale entro il 18°anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve al diritto/dovere di cui
         al decreto legislativo 15.4.2005 n. 76.”


Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
       g) deve aver superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado tramite il possesso di uno deise-
         guenti titoli:
         - diploma di istruzione superiore di secondo grado o equiparato, o diploma di laurea. Ai sensi della
          circolare del Comitato centrale dell'Albo autotrasportatori n. 3/2009/CC del 1.12.2009 è ammesso oltre
          ad un qualsiasi diploma di durata quinquennale “anche un attestato di durata triennale, purchè rila-
          sciato da Istituti professionali di Stato, legalmente riconosciuti o paritari”
          oppure, in alternativa:
         - attestato di frequenza, in corso di validità, ad un apposito corso di formazione preliminare per
          l'accesso all'esame (corso da 150 ore) presso un organismo di formazione professionale espressa-
          mente autorizzato secondo la normativa vigente.
        Non rientrano tra questi i corsi di formazione preliminare previsti dall'art. 11 c. 6-bis terzo periodo del
        DL 5/2012 convertito in L. 35/2012 per l'esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con
        autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t (corsi di 74 ore) disciplinati da Decreto
        Dirigenziale del Ministero dei trasporti n. 207 del 30.7.2012.

        Ai sensi della citata circolare congiunta 9/2013 lett. C) p. 6 gli attestati di frequenza, rilasciati ai sensi del
        DD 79/2013, hanno validità di tre anni dal rilascio.

        In attesa della convalida ministeriale di un corso, l'ammissione all'esame è possibile con riserva, presen -
        tando una dichiarazione dell'organismo autorizzato che ha gestito il corso stesso, attestante la compiuta e
        regolare frequenza del corso stesso. Prima del rilascio dell'attestato di idoneità professionale dovrà essere
        accertato il rilascio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero.

   Per “frequenza al corso” si intende sempre la frequenza obbligatoria per l’accesso all’esame nel caso di mancato
   possesso del titolo di studio e non, invece l’eventuale frequenza facoltativa quale preparazione personale all’esa -
   me.

   Nel caso di esame integrativo, ai sensi della citata circ. congiunta 9/2013 lett C) p. 4 il relativo corso di for -
   mazione deve essere svolto esclusivamente sugli argomenti ed aspetti di ambito internazionale.
   Ai fini della dimostrazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico di cui alla precedente lett. f):

   1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno assolto all'obbligo scolastico presso
    un'istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare un'autocertifica-
    zione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è gradita una copia
    del titolo di studio allegata alla domanda;
   2) nel caso di assolvimento di obbligo scolastico presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Italia:
     •   i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
        valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui
        è stato conseguito il titolo di studio che attesta il fatto che l’interessato ha effettuato nel paese estero un
        percorso di studi (specificare la durata in anni) corrispondente all’obbligo scolastico in Italia.

  Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì titolo di studio legalizzato e/o dichiarazione
  di equipollenza che specifichi gli anni complessivi di scolarità.
   Ai fini della dimostrazione del superamento di un corso di istruzione secondaria di secondo grado di cui alla pre -
   cedente lett. g):
   1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno conseguito il titolo di studio presso
     un’istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare un'autocertifica-

Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
     zione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è gradita una copia
     del titolo di studio allegata alla domanda;
   2) nel caso di conseguimento del titolo di studio presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Italia:
     •  i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
        valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui
        è stato conseguito il titolo di studio e legalizzazione di tale titolo di studio secondo le norme vigenti.

   Nel caso di dubbi su tale requisito potrà essere richiesto altresì dichiarazione di equipollenza di tale titolo
   rispetto a quelli previsti dal presente bando.

   E' possibile, in attesa della documentazione in originale, essere ammessi con riserva, presentando copia della ri -
   chiesta della documentazione inoltrata all'Ambasciata o al Consolato. L'attestato di idoneità professionale non
   verrà rilasciato fintantochè non verrà presentato l'originale della documentazione richiesta.

  Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, come apposta in cal -
  ce alla medesima ovvero, se non indicata, alla data di acquisizione al protocollo provinciale.
  Le dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi del DPR 445/2000 saranno sottoposte ai controlli di veridicità ai
  sensi dell'art. 71 e ss. del medesimo DPR 445/2000.
  L'accertamento di dichiarazione mendace comporterà, oltre alla segnalazione alla competente Autorità Giudizia -
  ria, la mancata ammissione all'esame, ovvero, se già svolto, il mancato rilascio dell'attestato o, se già rilasciato,
  l'avvio del procedimento per la revoca ed il conseguente ritiro dello stesso.
  Art. 3 MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
  La domanda di ammissione all’esame, può essere inviata secondo le seguenti modalità:
  1) in modalità telematica, in formato “.pdf”, alla PEC istituzionale dell’Ente (provincia.vicenza@cert.ip-
  veneto.net ), riportando nell'oggetto: “Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per con-
  to di terzi - anno 2021”;
  2) spedita con raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata a Provincia di Vicenza – Area Risorse e
  Servizi Finanziari – Servizio Trasporti – Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 Vicenza, riportando sul retro della busta:
  “Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2021”


  La domanda deve pervenire all’Ente entro le ore 12,00 del giorno 29/ottobre/ 2021.


  A tal fine farà fede, il timbro d’arrivo a data dell’Ufficio Protocollo della Provincia in caso di invio cartaceo, men-
  tre in caso si spedizione alla pec istituzionale farà fede la data di accettazione del sistema informatico. La Provincia
  di Vicenza non assume responsabilità in caso di mancata ricezione della domanda per eventuali dispersioni, ritardi
  o disguidi non imputabili a colpa della Provincia medesima, oppure per inesatta indicazione dell'indirizzo presso il
  quale la domanda va inoltrata.

  Non saranno ammessi a partecipare all'esame 2021 i candidati le cui domande saranno pervenute oltre il
  termine sopraindicato.

  Come previsto dal D.P.R. 445/2000, artt. 38 e 39, la domanda deve essere redatta in carta resa legale (marca da
  bollo 16,00 euro), su modello predisposto dall’Ente, debitamente sottoscritta e allegando copia fotostatica, non au-
  tenticata, di un documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35, com-
  ma 2, del citato D.P.R. 445/2000. In caso di invio telematico, tutti i documenti dovranno essere inviati in formato
  “.pdf” e, in tal caso, è sempre ammessa anche la firma digitale secondo le indicazioni del Codice dell’Amministra-

Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
  zione digitale.
  Nel sito internet dell’Ente è disponibile il modello di domanda.
  Il richiedente deve indicare nella domanda il recapito di posta elettronica ordinaria o certificata presso il quale
  chiede siano inviate le comunicazioni relative alla presente procedura. Il candidato si impegna a far conoscere tem -
  pestivamente ogni eventuale variazione dei dati sopraindicati contattando l’Ufficio Trasporti della Provincia di Vi-
  cenza.
  La domanda deve contenere la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA della tassa di esame pari a euro
  50,00, che in nessun caso sarà rimborsata, la quale dovrà riportare la seguente causale: “esame abilitazione pro-
  fessionale autotrasporto – anno 2021”.
  I concorrenti portatori di handicap, che intendano fruire dei benefici previsti dall'art. 20 della legge 5.2.1992,
  n.104, devono richiedere nella domanda di ammissione gli ausili e i tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo
  specifico handicap. La richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap deve essere oppor-
  tunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL
  di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle li -
  mitazioni che l'handicap determina in funzione delle procedure concorsuali/selettive. La concessione e l'assegna-
  zione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla
  scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi
  non possono eccedere il 50% del tempo assegnato per le singole prove.
  Tutta la documentazione di supporto alla richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap
  deve essere inoltrata unitamente alla domanda di partecipazione, con l’autorizzazione al trattamento dei dati sen-
  sibili. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà di fornire l’assistenza richiesta con modalità ade-
  guate.
  Nel caso in cui l’istanza risultasse incompleta oppure in caso di mancata presentazione della ricevuta versamento
  tassa esame, i candidati riceveranno all’indirizzo mail PEO/PEC comunicato nell’istanza, una richiesta di integra-
  zioni. I candidati dovranno produrre i documenti richiesti entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta integra -
  zioni. In caso di inottemperanza oppure qualora i documenti richiesti risultassero ancora incompleti la commis-
  sione disporrà la non ammissione all'esame. Nel caso di invio a mezzo PEO, faranno fede le date delle ricevute di
  accettazione del sistema informatico.
  Qualora la domanda sia pervenuta oltre i termini stabiliti oppure non sottoscritta oppure spedita con mo-
  dalità perse da quanto stabilito, il candidato non verrà ammesso all'esame e riceverà comunicazione
  all’indirizzo mail PEO/PEC comunicato nell’istanza.
  In caso di accertamento di dichiarazione mendace verrà fatta segnalazione all’Autorità giudiziaria competente.
  Art. 4 CALENDARIO E PROVE D’ESAME
   Il calendario delle prove d'esame, il luogo e le modalità organizzative verranno definite successivamente con
   specifico provvedimento, tenuto conto delle disposizioni relative alla limitazione del contagio da Covid 19.
   A tal proposito si precisa che il candidato dovrà rispettare le misure generali di sicurezza disposte dalla Pro -
   vincia di Vicenza per l'emergenza epidemiologica Covid 19, misure che saranno preventivamente rese note
   agli interessati con la comunicazione del calendario delle prove d'esame.
   Il calendario così approvato verrà pubblicato all’Albo online, tramite la pubblicazione della relativa determina-
   zione, e sul sito web dell’Ente e tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i candidati,
   se non hanno ricevuto comunicazione di esclusione ai sensi del precedente art. 3, sono tenuti a presentarsi, senza
   alcun ulteriore preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora ivi indicati.
   L'assenza del candidato alle prove d'esame nel giorno e nell'ora indicate nel calendario pubblicato, è con-
   siderata come rinuncia a sostenere l'esame stesso, a prescindere dalla motivazione della non presenza.
   Gli elenchi dei candidati ammessi alle prove d'esame sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente
   all’Albo on line (mediante la pubblicazione della determinazione di approvazione candidati ammessi) e sul sito
   internet dell'ente www.provincia.vicenza.it


Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
   L’esame, in lingua italiana, sarà orientato alla verifica della conoscenza delle materie riportate nell'allegato al DD n.
   79 del 8.7.2013, come sottoelencate:

    A- Diritto civile;
    B- Diritto commerciale;
    C- Diritto sociale;
    D- Diritto tributario;
    E- Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
    F- Accesso al mercato;
    G- Quesiti norme tecniche e di gestione tecnica;
    H- Quesiti sicurezza stradale.

  L'esame si compone di due parti:
    a) una prima prova scritta che consiste in sessanta domande con una risposta esatta a scelta fra quattro risposte
     alternative predefinite (quiz);
    b) una seconda prova scritta, a cui possono accedere solamente i candidati risultati idonei nella prima prova.
  La ripartizione delle domande per materia avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 5 del DD 79/2013 e
  lett. A) p. 6 e C) p. 5 della citata circolare congiunta 9/2013 e quindi:
  Per l'esame completo di cui alla lett. a) dell'art. 1 del presente bando l'esame si svolge come segue:
  per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti di cui almeno 20 relativi all'ambito interna-
  zionale ripartiti, tra le varie materie, come segue:
   • 20 quesiti per la materia del diritto equamente distribuiti tra diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario e diritto
    sociale;
   • 10 quesiti per la materia di gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
   • 10 quesiti per la materia di accesso al mercato;
   • 10 quesiti per la materia di norme tecniche e di gestione tecnica;
   • 10 quesiti per la materia di sicurezza stradale;
  per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta nell'elenco di quelle relative ad
  entrambi gli ambiti, nazionale ed internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il candi-
  dato deve risolvere.

  Per l'esame integrativo di cui alla lett. b) dell'art. 1 del presente bando l'esame l'esame si svolge come segue:
   • per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti scelti esclusivamente all'interno delle
    materie di ambito internazionale prescindendo dalla ripartizione per materie;
   • per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta esclusivamente nell'elenco di
    quelle relative all'ambito internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il candidato
    deve risolvere.

  Per la predisposizione delle schede delle due prove d'esame la Commissione utilizza uno specifico software ag-
  giornato, che consente di generare le domande a risposta multipla e l'argomento del caso pratico secondo le citate
  disposizioni ministeriali.
  Per ciascuna delle due prove, di ciascuna tipologia di esame (completo o integrativo), la Commissione d'esame
  predisporrà tre buste sigillate. Un candidato sceglierà quella il cui contenuto penterà oggetto d'esame. A tutti i
  candidati verrà quindi distribuita la fotocopia della prova d'esame prescelta.
  Per ciascuna delle prove il candidato dispone di due ore.
  Durante le prove i candidati non possono consultare testi, fogli o manoscritti, comunicare tra loro verbalmente o
  per iscritto o utilizzare apparecchiature di telecomunicazione di qualsiasi tipo, copiare o far copiare i propri elabo-
  rati d'esame, utilizzare fogli non consegnati dalla Commissione esaminatrice, allontanarsi dall'aula prima di aver
  consegnato gli elaborati della prova d'esame, rientrare nell'aula prima che tutti gli altri candidati abbiano concluso

Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
  la prova.
  I candidati colti in flagrante violazione dei suddetti comportamenti non consentiti saranno allontanati dall'aula e con-
  siderati respinti alla prova d'esame, anche ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui alla lett. A) p. 4 della cir -
  colare congiunta 9/2013 in tema di ripetitività dell'esame.
  In relazione alla complessità di eventuali calcoli contenuti nelle prove somministrate la Commissione valuterà la
  possibilità di consentire l'utilizzo di strumenti di calcolo (calcolatrici) comunque non contenuti in strumenti di te -
  lecomunicazione (es. cellulari/smartphone).
  Art. 5 QUIZ, ESERCITAZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE
  Le prove d’esame verranno effettuate e valutate secondo le disposizioni del DD 79 del 8.7.2013 (GU 167 del
  18.7.2013) e della citata circolare congiunta 9/2013 come di seguito specificato.
  Ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati e regolarmente conclusi ed ai candidati che, senza partecipa -
  re ad alcun corso ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno presentato domanda
  d'esame la Commissione somministrerà i quesiti ed i tipi di esercitazione approvati con il citato Decreto dirigenzia -
  le del Ministero dei Trasporti n. 79 del 8.7.2013.
  I citati quesiti e tipi di esercitazione sono contenuti nella banca dati elaborata dal Ministero delle Infrastrutture e dei
  Trasporti ed accessibile sul sito www.trasporti.gov.it.
  A tutti i candidati verranno applicati i criteri di valutazione delle prove previsti dall'art. 6 del DD 79/2013 e di se-
  guito riportati.
  La Commissione attribuisce un massimo di cento punti, composto per il 60% dai punti conseguiti nelle risposte ai
  quesiti (quiz) e per il 40% dai punti conseguiti nell'esercitazione su un caso pratico. La prova si considera supera-
  ta qualora il candidato ottenga almeno 60 punti, sempre che siano soddisfatte le seguenti condizioni minime: si
  siano ottenuti almeno 30 punti nelle risposte ai quesiti (quiz) ed almeno 16 punti nell'esercitazione su un caso
  pratico. Per ottenere almeno i trenta punti della prima prova il candidato all'esame completo deve rispondere esat -
  tamente ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia, mentre il candidato all'esame integrativo deve ri-
  spondere esattamente almeno al 50% dei quesiti a prescindere dalla materia. Per ottenere almeno i sedici punti
  nell'esercitazione su un caso pratico, ciascun candidato, indipendentemente dal tipo di esame deve affrontare in
  modo sufficientemente corretto due problematiche su quattro.
  La Commissione procede alla valutazione delle prove ed assegna quindi:
     • nella prima prova un punto per ogni risposta esatta, non assegna alcun punto nel caso di risposta errata.
  La risposta viene considerata errata se: non veritiera, non indicata o non correttamente rettificata.
     • nella seconda prova al massimo quaranta punti.
  Gli elenchi dei candidati idonei sono pubblicati, con effetto di notifica, esclusivamente all’Albo on line (mediante
  la pubblicazione della determinazione di approvazione esito esami) e sul sito internet dell'ente
  www.provincia.vicenza.it.
  I candidati assenti o dichiarati non idonei, che intendono sostenere un nuovo esame, devono presentare una nuova
  domanda di ammissione all'esame. Ai sensi della lett. A) p. 4 della citata circolare congiunta 9/2013 in caso di esi-
  to negativo della prova d'esame, i candidati possono ripetere l'esame non prima di tre mesi dalla precedente prova
  sostenuta.
  Art. 6 ATTESTATO DI IDONEITA' PROFESSIONALE
  L'attestato di idoneità professionale viene consegnato al titolare, o a persona da questi delegata con atto scritto in
  carta semplice con copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e della persona dele-
  gata, previa consegna di una marca da bollo di importo vigente e, nel caso di esame integrativo, previa consegna
  anche dell'originale dell'attestato nazionale già in possesso per il suo annullamento.
   Nel caso di ammissione all'esame con riserva:
   • in assenza di convalida ministeriale del corso di formazione preliminare dovrà essere altresì accertato il rila -
    scio dell'attestato di frequenza al corso dopo la sua convalida da parte del Ministero;
   • per i candidati che hanno assolto all'obbligo scolastico e/o conseguito il titolo di studio presso un’istituzione
    scolastica sita in un Paese perso dall’Italia l’attestato di idoneità professionale non verrà rilasciato finatanto-

Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
     chè non verrà presentato l'originale della documentazione indicata al precedente art. 2 lett. f2 e/o g2) in base
     al caso che ricorre.
  Ai sensi dei punti 1) e 3) della nota prot. 26141 del 2.12.2011 del Direttore Generale della Direzione generale per
  il trasporto stradale Div. 6 del Ministero dei Trasporti:
   • nel caso di superamento dell'esame completo (trasporto nazionale ed internazionale) e integrativo (internaziona -
     le), fatto comunque salvo il possesso dei requisiti di ammissione all'esame, verrà rilasciato l'attestato di idoneità
     professionale di cui al modello allegato III al Regolamento CE n. 1071/2009 previa consegna dell'attestato na -
     zionale, già in possesso del candidato, per il suo annullamento (nel solo caso di esame integrativo “internazio-
     nale”).
   Art. 7 TERMINI DEL PROCEDIMENTO
  Ai sensi del vigente Regolamento provinciale sui procedimenti amministrativi, il termine di conclusione del pre-
  sente procedimento è fissato in 90 (novanta) giorni a decorrere dalla data di presentazione delle domande. La
  conclusione del procedimento avviene con l'adozione da parte del competente dirigente della determinazione di
  approvazione degli atti della Commissione d'esame.
  Art. 8 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
  I dati personali contenuti della domanda di ammissione all'esame sono raccolti e conservati presso gli archivi car-
  tacei ed informatizzati della Provincia di Vicenza secondo le prescrizioni inerenti la sicurezza previste dal Rego-
  lamento UE 2016/679 (GDPR). Il conferimento dei dati è obbligatorio per dare corso al procedimento oggetto del
  bando. I dati conferiti di identificazione del candidato (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli esiti
  dell'esame e del tipo di abilitazione, senza indicazione dei punteggi conseguiti nelle singole prove, sono comu-
  nicati e diffusi con la pubblicazione all’Albo on line (mediante la pubblicazione della determinazione di approva-
  zione esito esami) e sul sito internet dell'ente www.provincia.vicenza.it.
  I dati personali contenuti della domanda di ammissione all'esame dei soggetti a cui è rilasciato l'attestato vengono
  altresì inseriti nel sistema informatico del Ministero dei Trasporti che gestisce l'anagrafica dei titolari di attestato.
  L’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 è riportata in calce al fac simile di domanda al -
  legato al presente bando.
  Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si demanda a specifico Regolamento provinciale in
  materia.
  Art. 9 NORMATIVA APPLICABILE e INFORMAZIONI
  La normativa nazionale di riferimento ed il relativo Regolamento Provinciale sono disponibili sul sito web della
  Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it .
  Nel caso di contrasto tra norme del citato regolamento provinciale e norme del presente bando prevalgono le di -
  sposizioni di quest'ultimo.
  Viene in ogni caso fatta sempre salva l'eventuale applicazione di norme successive alla data del presente bando
  delle quali verrà comunque data adeguata informazione tramite sito web dell'Ente.
  Il responsabile del procedimento è il funzionario P.O. dell’ ufficio Trasporti.
  Per informazioni i candidati possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, direttamente presso gli uffici
  dell'Amministrazione provinciale di Vicenza Area Risorse e Servizi Finanziari – Trasporti sito in Vicenza , Con-
  trà SS. Apostoli, 19 -36100 Vicenza oppure contattare, il seguente numero telefonico 0444/908383 inviare una
  mail all'indirizzo trasporti@provincia.vicenza.it o utilizzare il sito internet www.provincia.vicenza.it.
  I candidati sono invitati a consultare periodicamente il predetto sito per eventuali informazioni relative al presen -
  te bando in quanto la loro pubblicazione sullo stesso equivale a notifica ad ogni effetto di legge.




Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
  Art. 10 ACCESSO AGLI ATTI
  I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento con le modalità di legge.
  Si demanda in particolare a quanto previsto dal vigente Regolamento provinciale in materia di accesso agli atti
  in particolare per quanto riguarda le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di accesso e le modalità per l'
  eventuale notifica ai contro-interessati (soggetti che dall'esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso
  il loro diritto di riservatezza).



                                                  Il Dirigente
                                               Dott.ssa Caterina Bazzan
                                        Sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs.
                                                   82/2005




Allegata: Domanda di iscrizione all’esame




Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
            DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI IDONEITÀ PRO-                      Prot.Arrivo N.___________
            FESSIONALE PER DIRIGERE L’ATTIVITÀ DI IMPRESA OPE-
                                                          Del ___________________
            RANTE NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO DI MERCI SU
            STRADA                                           Registro N. ____________




                                           Alla Provincia di Vicenza
                                           Settore Trasporti
                                           Palazzo Arnaldi
                                           Contrà Santi Apostoli, 18
                                           36100 VICENZA
Incollare marca da bollo da euro 16,00.


Il/La sottoscritto/a __________________________________________ nato/a a _______________________ (_____)
il ________________ residente a ____________________________________________ (_____) CAP __________
via ___________________________________ nr. ________ indirizzo e-mail_____________________________________
indirizzo e-mail certificata (nome) ____________________________________________________________________________
telefono: _______________________________________
                                   CHIEDE
                         DI ESSERE AMMESSO/A A SOSTENERE:
la prova d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale a dirigere l’attività di impresa operante
nel settore dei trasporti di merci su strada
 in campo nazionale ed internazionale
 in campo internazionale (per chi è già in possesso di attestato valido soltanto in campo nazionale)

     Consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e dal -
le leggi speciali in materia a norma di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; ai sensi e per
gli effetti di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e consapevole
che quanto dichiarato può essere soggetto ai controlli di legge da parte della Provincia dall’esito dei quali a norma
dell’art. 75, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.




                                  DICHIARA
a) di essere residente a ____________________________________________________________________ (____)

   Via _____________________________________________________________ nr. ______CAP _____________
   tel. _______________________________________
   indirizzo e-mail ______________________________________________________________________________________
b) di essere cittadino/a __________________________________________________________________________
c) di possedere il seguente codice fiscale ___________________________________________________________

Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
d) di non essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;
e) di non essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di prevenzione pre -
  viste dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423, come sostituita dalla legge 3 agosto 1988 n. 327, nonché dalla legge
  31 maggio 1965 n. 575, così come successivamente modificata e integrata;
f) di aver assolto all’obbligo scolastico;
g) di possedere il diploma di ______________________________________________________________________
    conseguito presso l’istituto _____________________________________________________________________
    con sede in ________________________________________ in data ___________________________________
    come risulta dalla fotocopia allegata;
h) di aver regolarmente frequentato il corso di preparazione all’esame organizzato da :
    ____________________________________________________________________________________________
    con sede a ___________________________________________________________________________________
    come risulta dal certificato allegato, con attestato di frequenza ottenuto;
i) di aver sostenuto con esito negativo la precedente prova d’esame in data __________________________________
  presso la Commissione di _______________________________________________________________________



                                   ALLEGA


 a)   ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 50,00 Euro , che in nessun caso verrà rimborsato, a favore
    dell’ Amministrazione Provinciale di Vicenza – TRASPORTI - Servizio di Tesoreria.


    NB: Il versamento dovrà essere effettuato attraverso il Portale "MYPAY" reperibile nella homepage del
    sito internet della Provincia di Vicenza, al seguente link:
    https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=P_VI&redirectUrl=

    Il richiedente dovrà specificare:
    TIPO DOVUTO: Autotrasporto cose e persone/Esami/Agenzie pratiche auto - TIPOLOGIA: Esami abilitazio-
    ni - Descrizione versamento: "esame idoneità professionale trasporto merci su strada anno 2021"


 b) o copia diploma scuola superiore

    o attestato di frequenza al corso di preparazione all’esame, sostitutivo del diploma;



Chiede inoltre che in caso di esito positivo venga rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale, che ritirerà personal-
mente o tramite persona a ciò espressamente delegata, e per il rilascio del quale provvederà contestualmente al paga-
mento dell’imposta di bollo.



Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
Le comunicazioni relative all’esame dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
(indicare solo se perso dalla residenza già indicata)

Il Sig. _________________________________________________________________________________________
tel. ____________________ fax _______________ indirizzo e-mail ____________________________________________
Via __________________________________________________________________________________ nr. ______
CAP ____________ Città ________________________________________________________________ (_______)




Luogo e     data   ________________,       ___/___/    _____     Firma   ____________________________________
                                                  (per esteso e leggibile)


Allegare copia del documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell’art. 35,
comma 2 del D.P.R. 445/2000.




Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16)
Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali è improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza
dell’interessato e i suoi diritti.
Titolare del trattamento dei dati personali: è il l’Amministrazione della Provincia di Vicenza, nella persona del
Presidente pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale dell’Ente, attualmente il nominativo del
Titolare è l'Avv. Francesco Rucco, reperibile a questo indirizzo: Provincia di Vicenza, Palazzo Nievo, Contra' Gaz-
zolle 1, 36100 Vicenza, c.a.p. 36100 Telefono: 0444908112 - E-mail: info@provincia.vicenza.it, PEC:
provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Responsabile del trattamento: è il dirigente del Servizio Trasporti della Provincia di Vicenza dott.ssa Caterina Baz-
zan.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è: MIRIADE s.r.l., Via Castelletto 11 - 36016 THIENE (VI) – Telefo-
no: 0445030111; e-mail:web@miriade.it; PEC: miriade@legalmail.it.
Finalità del trattamento: i dati da lei forniti sono necessari per il perseguimento le finalità del rilascio attestato di
idoneità professionale al trasporto di merci a seguito di esame relativo al Servizio Trasporti:
Base giuridica del trattamento: rientra in quanto previsto dall’art. 6, punto 1.e): esecuzione di un compito di interes -
se pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.
Tipo di trattamento: i dati raccolti potranno essere trattati anche a fini di archiviazione (protocollo e conservazione
documentale), registrazione e consultazione.
Comunicazione dei dati: i dati raccolti potranno essere comunicati alle pubbliche amministrazioni competenti.
Requisito del conferimento dei dati: il conferimento dei dati è necessario per la conclusione del procedimento am-
ministrativo che la riguarda. La mancata comunicazione dei dati comporta la conseguenza della mancata ammissione
all'esame relativo alla sua domanda.
Periodo di conservazione: ai sensi dell’art. 5 par. 1 lett. e) del GDPR 2016/679, è determinato, per fini di archiviazio -
ne, nel tempo stabilito dalle regole interne proprie all’Amministrazione provinciale e da leggi e regolamenti in mate-
ria;
Diritti degli interessati: l’interessato può richiedere al responsabile del procedimento o al responsabile protezione
dati come sopra inpiduato l’accesso ai propri dati personali nonché la rettifica, l’integrazione o, ricorrendone gli
estremi, la cancellazione o la limitazione del trattamento, ovvero opporsi al trattamento.
Diritto di reclamo al Garante: può essere presentato ai sensi dell’art. 77 del regolamento 2016/679 con sede in Piaz-
za di Monte Citorio, n. 121 – 00186 – ROMA – oppure scrivendo alla PEC: protocollo@pec.gpdp.it




Responsabile del procedimento:

Il Funzionario P.O : Avv. Alberto Pelagatti
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto – Ing. Grendene Roberto (tel.0444/908351) E-mail trasporti@provincia.vicenza.it
Responsabile Procedimento:avv. Alberto Pelagatti
Referente istruttoria: Geom. Baghin Agostino pelagatti.alberto@provincia.vicenza.it