BANDO TRASPORTO COSE CT 2025
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2025/0029662 del 27/06/2025 - Pag. 1 di 13
PROVINCIA DI VICENZA
BANDO PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO
DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI
AUTOTRASPORTATORE SU STRADA DI MERCI PER CONTO DI TERZI – ANNO 2025
E’ indetto, in conformità a quanto stabilito nel vigente “Regolamento provinciale per il conseguimento dell'attesta-
to di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di terzi su strada” l’esa-
me per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale di autotrasportatore su strada di merci per conto di
terzi.
ART. 1 - TIPOLOGIE DI ESAME:
Il presente bando disciplina l'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale di trasportatore di cose (merci)
per conto di terzi come previsto dall'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009.
Ai sensi dell'art. 8 del Regolamento CE 21.10.2009 n. 1071/2009, dell'art. 8 del DD del Ministero dei Trasporti n.
291 del 25.11.2011, della nota prot. 26141 del 2.12.2011 della Direzione generale per il trasporto stradale Div. 6
del Ministero dei Trasporti, del DD del Ministero dei Trasporti prot. 79 del 8.7.2013 (GU 167 del 18.7.2013) e
della circolare congiunta Comitato Centrale Albo-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 9/2013 del
16.12.2013 il candidato potrà sostenere la seguente tipologia di esame:
esame completo per il conseguimento dell'idoneità per il trasporto nazionale e internazionale;
esame integrativo al fine di consentire ai possessori del requisito dell'idoneità per il solo trasporto
nazionale, di conseguire l’idoneità per il trasporto nazionale ed internazionale.
ART. 2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per l’ammissione all’esame il candidato, alla data di presentazione della domanda, deve essere in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero cittadino di uno degli Stati membri della Comunità Europea stabilito in Italia,
ovvero cittadino extracomunitario munito di regolare permesso/carta di soggiorno ed in regola con le
disposizioni vigenti in materia di immigrazione;
b) residenza anagrafica, ovvero residenza normale, ovvero iscrizione AIRE, in uno dei Comuni della Provincia di
Vicenza;
c) maggiore età;
d) non deve essere interdetto/a giudizialmente e non essere inabilitato/a;
e) deve aver assolto all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti. In base alla L. 296 del 27.12.2006, al
DM della Pubblica Istruzione 22.8.2007 n. 139 ed alla circolare Ministeriale n. 101 del 30.12.2010 ha assolto
l’obbligo scolastico la persona che:
- i cittadini nati fino al 31/12/1951 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola elementare o in
mancanza 5 anni di frequenza della scuola dell’obbligo;
- i cittadini nati dal 1/1/1952 devono essere in possesso almeno della licenza della scuola media oppure devono
aver frequentato per almeno 8 anni la scuola dell’obbligo;
- i cittadini che hanno conseguito il diploma “di terza media” nell’a.s. 2006/2007 e successivi devono aver
frequentato per almeno 10 anni nella fascia di età compresa tra i 6 ed i 16 anni.
In base all’art. 1 c. 2 del DM 139/2007 “L’adempimento dell’obbligo di istruzione è finalizzato al
conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di qualifica professionale di durata
almeno triennale entro il 18° anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve al diritto/dovere di cui al
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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decreto legislativo 15.4.2005 n. 76”;
Ai fini della dimostrazione dell'assolvimento dell'obbligo scolastico:
i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno assolto all'obbligo scolastico presso
un'istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare
un'autocertificazione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è
gradita una copia del titolo di studio allegata alla domanda.
Nel caso di assolvimento di obbligo scolastico presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Italia:
i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di
valore” rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui è
stato conseguito il titolo di studio che attesta il fatto che l’interessato ha effettuato nel paese estero un
percorso di studi (specificare la durata in anni) corrispondente all’obbligo scolastico in Italia.
f) deve possedere un titolo di istruzione secondaria di secondo grado consistente in:
diploma di istruzione superiore di secondo grado o equiparato, o diploma di laurea.
Ai sensi della circolare del Comitato centrale dell'Albo autotrasportatori n. 3/2009/CC del 1.12.2009 è ammesso oltre
ad un qualsiasi diploma di durata quinquennale “anche un corso di istruzione secondaria di secondo grado di durata
almeno triennale, purché rilasciato da Istituti professionali di Stato, legalmente riconosciuti o paritari”
oppure, in alternativa:
- attestato di frequenza, in corso di validità, ad un apposito corso di formazione preliminare per l'accesso
all'esame (corso da 150 ore) presso un organismo di formazione professionale espressamente autorizzato
secondo la normativa vigente.
Non rientrano tra questi i corsi di formazione preliminare previsti dall'art. 11 c. 6-bis terzo periodo del DL
5/2012 convertito in L. 35/2012 per l'esercizio del trasporto di merci su strada per conto di terzi con autoveicoli
di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t (corsi di 74 ore) disciplinati da Decreto Dirigenziale del
Ministero dei trasporti n. 207 del 30.7.2012.
Ai sensi della citata circolare congiunta 9/2013 lett. C) p. 6 gli attestati di frequenza, rilasciati ai sensi del DD
79/2013, hanno validità di tre anni dal rilascio.
In attesa dell’attestato di frequenza del corso, l'ammissione all'esame è possibile con riserva, presentando una
dichiarazione dell'organismo autorizzato che ha gestito il corso stesso, attestante la compiuta e regolare
frequenza del corso stesso conclusasi entro la data di presentazione della domanda. Prima del rilascio
dell'attestato di idoneità professionale dovrà essere accertato il rilascio dell'attestato di frequenza al corso.
Per “frequenza al corso” si intende sempre la frequenza obbligatoria per l’accesso all’esame, nel caso di mancato
possesso del titolo di studio, e non l’eventuale frequenza facoltativa quale preparazione personale all’esame.
Nel caso di esame integrativo, ai sensi della citata circ. congiunta 9/2013 lett C) p. 4 il relativo corso di
formazione deve essere svolto esclusivamente sugli argomenti ed aspetti di ambito internazionale.
Nel caso di dubbi sul titolo di studio posseduto potrà essere richiesto altresì titolo di studio legalizzato e/o
dichiarazione di equipollenza che specifichi gli anni complessivi di scolarità.
Ai fini della dimostrazione del superamento di un corso di istruzione secondaria di secondo grado di cui alla
precedente lett. f):
1) i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) che hanno conseguito il titolo di studio presso
un’istituzione scolastica sita in Italia in virtù dell’art. 3 del DPR 445/2000 possono presentare
un'autocertificazione resa nelle forme di legge ai sensi del DPR 445/2000. Ai fini di facilitare il controllo è
gradita una copia del titolo di studio allegata alla domanda;
2) nel caso di conseguimento del titolo di studio presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso
dall’Italia:
i candidati (siano essi italiani, comunitari o extracomunitari) devono allegare all’istanza “dichiarazione di valore”
rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica (Ambasciata o Consolato) italiana sita nel Paese in cui è stato
conseguito il titolo di studio e legalizzazione di tale titolo di studio secondo le norme vigenti.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
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Potrà essere richiesta dichiarazione di equipollenza di tale titolo rispetto a quelli previsti dal presente
bando.
E' possibile, in attesa della documentazione relativa al titolo di studio richiesto, essere ammessi con riserva,
presentando copia della richiesta della documentazione inoltrata all'Ambasciata o al Consolato. L'attestato di
idoneità professionale non verrà rilasciato fintantoché non verrà presentato l'originale della documentazione
richiesta.
Tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, come apposta in
calce alla medesima ovvero, se non indicata, alla data di acquisizione al protocollo provinciale.
Le dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi del DPR 445/2000 saranno sottoposte ai controlli di veridicità ai
sensi dell'art. 71 e ss. del medesimo DPR 445/2000.
L'accertamento di dichiarazione mendace comporterà, oltre alla segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria,
la mancata ammissione all'esame, ovvero, se già svolto, il mancato rilascio dell'attestato o, se già rilasciato, l'avvio
del procedimento per la revoca ed il conseguente ritiro dello stesso.
ART. 3 - MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione all’esame, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente bando, può essere
inviata secondo le seguenti modalità:
1) spedita con raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata a Provincia di Vicenza – Area Risorse e
Servizi Finanziari – Servizio Trasporti – Contrà Gazzolle n. 1 - 36100 Vicenza, riportando sul retro della bu-
sta:
“Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2025”
2) in modalità telematica, in formato “.pdf”, dalla PEC di chi presenta la domanda alla PEC istituzionale
dell’Ente provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net , riportando nell'oggetto:
“Domanda per esame idoneità professionale autotrasporto di merci per conto di terzi - anno 2025”;
La domanda deve pervenire all’Ente: entro le ore 12:00 del giorno venerdì 22 agosto 2025
A tal fine faranno fede:
- il timbro d’arrivo a data dell’Ufficio Protocollo della Provincia in caso di invio tramite raccomandata A.R.;
- la data e l’ora della ricevuta di avvenuta consegna emessa dal sistema informatico PEC della Provincia di
Vicenza, in caso in invio tramite PEC. Si precisa che la PEC della Provincia di Vicenza riceve solo files trasmessi
da altra PEC. Si precisa inoltre che non farà fede la ricevuta di accettazione emessa dallo strumento informatico
utilizzato per l’invio della domanda ma la ricevuta di avvenuta consegna emessa dal sistema informatico PEC della
Provincia di Vicenza.
La Provincia di Vicenza non assume responsabilità in caso di mancata ricezione della domanda per eventuali
dispersioni, ritardi o disguidi non imputabili a colpa della Provincia medesima, oppure per inesatta indicazione del
recapito presso il quale la domanda va inoltrata.
Non saranno ammessi a partecipare all'esame 2025 i candidati le cui domande saranno pervenute oltre il
termine sopraindicato.
Come previsto dal D.P.R. 445/2000, artt. 38 e 39, la domanda deve essere redatta in carta resa legale mediante
dichiarazione marche (marca da bollo 16,00 euro) allegata alla domanda, debitamente sottoscritta e allegando copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identità o di un documento di riconoscimento equipollente ai sensi
dell’art. 35, comma 2, del citato D.P.R. 445/2000. In caso di invio telematico, tutti i documenti dovranno essere
inviati in formato “.pdf” e, in tal caso, è sempre ammessa anche la firma digitale secondo le indicazioni del Codice
dell’Amministrazione digitale.
Allegato alla presente è disponibile il modello di domanda e di dichiarazione marche.
Il richiedente deve indicare nella domanda il recapito di posta elettronica ordinaria o certificata presso il quale
chiede siano inviate le comunicazioni relative alla presente procedura. Il candidato si impegna a far conoscere
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tempestivamente ogni eventuale variazione dei dati sopraindicati contattando l’Ufficio Trasporti della Provincia di
Vicenza.
La domanda deve contenere la ricevuta del pagamento effettuato tramite PagoPA della tassa di esame pari a
euro 50,00 (cinquanta/00), che in nessun caso sarà rimborsata, la quale dovrà riportare la seguente causale:
“esame merci – anno 2025”.
I concorrenti portatori di handicap, che intendano fruire dei benefici previsti dall'art. 20 della legge 5.2.1992,
n.104, devono richiedere nella domanda di ammissione gli ausili e i tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo
specifico handicap. La richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap deve essere oppor-
tunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL
di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione deve contenere esplicito riferimento alle li-
mitazioni che l'handicap determina in funzione delle procedure concorsuali/selettive.
La concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commis-
sione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso.
In ogni caso, i tempi aggiuntivi non possono eccedere il 50% del tempo assegnato per le singole prove.
Tutta la documentazione di supporto alla richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap
deve essere inoltrata unitamente alla domanda di partecipazione, con l’autorizzazione al trattamento dei dati sensi-
bili. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentirà di fornire l’assistenza richiesta con modalità adegua-
te.
Nel caso in cui l’istanza risultasse incompleta oppure in caso di mancata presentazione della ricevuta versamento
tassa esame, i candidati riceveranno all’indirizzo mail PEO/PEC comunicato nell’istanza, una richiesta di integra-
zioni. I candidati dovranno produrre i documenti richiesti entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta integrazio-
ni. In caso di inottemperanza oppure qualora i documenti richiesti risultassero ancora incompleti la commissione
disporrà la non ammissione all'esame. Nel caso di invio a mezzo PEO, faranno fede le date delle ricevute di accet-
tazione del sistema informatico.
CAUSE DI ESCLUSIONE:
➢ mancanza dei requisiti alla data della presentazione della domanda;
➢ domanda non sottoscritta dal soggetto richiedente;
➢ mancato versamento quota di partecipazione all’esame;
➢ domanda spedita con modalità perse da quanto stabilito;
➢ domanda sia pervenuta oltre i termini stabiliti;
➢ domanda non integrata entro 10 giorni dalla richiesta integrazioni;
In tali casi, il candidato non verrà ammesso all'esame e riceverà comunicazione all’indirizzo email
PEO/PEC comunicato nell’istanza.
In caso di accertamento di dichiarazione mendace verrà fatta segnalazione all’Autorità giudiziaria competente.
ART. 4 - CALENDARIO E PROVE D’ESAME
Il calendario così approvato dal presente bando, ha valore di notifica a tutti gli effetti e, pertanto, i candidati, se non
hanno ricevuto comunicazione di esclusione ai sensi del precedente art. 3, sono tenuti a presentarsi, senza alcun
ulteriore preavviso, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora sottoindicati.
• I candidati ammessi all’esame verranno scaglionati nei seguenti giorni in base alla lettera iniziale del co-
gnome con il seguente ordine:
- mercoledì 16/09/2025 ore 09:00: per i candidati con lettera iniziale di cognome dalla A alla L
(A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L);
- giovedì 17/09/2025 ore 09:00 per i candidati con lettera iniziale di cognome dalla M alla Z
(M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-X-Y-Z);
presso il Centro Congressi Confartigianato, Via Enrico Fermi, 201, Vicenza;
• il giorno dell’esame, ai candidati ammessi, sarà assegnato un numero identificativo;
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
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Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
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• l’elenco dei numeri identificativi corrispondenti ai candidati idonei e non idonei sarà pubblicato nel sito in-
ternet della Provincia di Vicenza;
• nessuna comunicazione in merito alla convocazione d’esame verrà inviata ai candidati. I candidati
che non si presenteranno nel giorno, nell'ora e secondo l’ordine alfabetico della lettera iniziale del
cognome sopraindicato saranno considerati rinunciatari e verranno esclusi dall’esame;
• il giorno della prova i candidati dovranno essere in possesso di valido documento di riconoscimento.
• la Provincia di Vicenza, in caso di necessità, si riserva di variare le date e/o gli orari indicati, in tal caso le
variazioni saranno rese note tramite il sito internet della Provincia di Vicenza e, a tal fine, si invitano i can-
didati a consultarne il contenuto.
L’esame, in lingua italiana, sarà orientato alla verifica della conoscenza delle materie riportate nell'allegato al DD
n. 79 del 8.7.2013, come sottoelencate:
A- Diritto civile;
B- Diritto commerciale;
C- Diritto sociale;
D- Diritto tributario;
E- Gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
F- Accesso al mercato;
G- Quesiti norme tecniche e di gestione tecnica;
H- Quesiti sicurezza stradale.
L'esame si compone di due parti:
a) una prima prova scritta che consiste in 60 domande a risposta multipla, con una risposta esatta a scelta fra
quattro risposte alternative predefinite (quiz);
b) una seconda prova scritta, alla quale potranno accedere solamente i candidati risultati idonei nella prima prova,
costituita dallo svolgimento di un caso pratico articolato sulla soluzione di quattro problematiche;
La ripartizione delle domande per materia avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 5 del DD 79/2013 e lett.
A) p. 6 e C) p. 5 della citata circolare congiunta 9/2013 e quindi:
Per l'esame completo di cui alla lett. a) dell'art. 1 del presente bando l'esame si svolge come segue:
➢ per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti di cui almeno 20 relativi all'ambito
internazionale ripartiti, tra le varie materie, come segue:
20 quesiti per la materia del diritto equamente distribuiti tra diritto civile, diritto commerciale, diritto
tributario e diritto sociale;
10 quesiti per la materia di gestione commerciale e finanziaria dell'impresa;
10 quesiti per la materia di accesso al mercato;
10 quesiti per la materia di norme tecniche e di gestione tecnica;
10 quesiti per la materia di sicurezza stradale;
➢ per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta nell'elenco di quelle relative
ad entrambi gli ambiti, nazionale ed internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il
candidato deve risolvere.
Per chi partecipa solamente all'esame integrativo di estensione internazionale del presente bando l’esame si
svolge come segue:
➢ per la prima prova (quiz) sottoponendo ai candidati i sessanta quesiti scelti esclusivamente all'interno delle
materie di ambito internazionale prescindendo dalla ripartizione per materie;
➢ per la seconda prova (esercitazione su caso pratico): una esercitazione contenuta esclusivamente nell'elenco
di quelle relative all'ambito internazionale, la quale a sua volta, contiene più questioni specifiche che il
candidato deve risolvere.
Per la predisposizione delle schede delle due prove d'esame la Commissione utilizza uno specifico software
aggiornato, che consente di generare le domande a risposta multipla e l'argomento del caso pratico secondo le
citate disposizioni ministeriali.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
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Per ciascuna delle prove il candidato dispone di due ore.
Nel caso di idoneità alla 1^ prova d’esame (sessione mattina), i candidati dovranno presentarsi nel pomeriggio del-
lo stesso giorno alle ore 14:00 per sostenere la 2^ prova d’esame. Viceversa, in caso di non superamento della 1^
prova d’esame, i candidati non potranno sostenere la 2^ prova d’esame nel pomeriggio e dovranno lasciare la sede
d’esame;
Durante le prove i candidati non possono consultare testi, fogli o manoscritti, comunicare tra loro verbalmente o
per iscritto o utilizzare apparecchiature di telecomunicazione di qualsiasi tipo, copiare o far copiare i propri
elaborati d'esame, utilizzare fogli non consegnati dalla Commissione esaminatrice, allontanarsi dall'aula prima di
aver consegnato gli elaborati della prova d'esame, rientrare nell'aula prima che tutti gli altri candidati abbiano
concluso la prova.
I candidati colti in flagrante violazione dei suddetti comportamenti non consentiti saranno allontanati dall'aula e
considerati respinti alla prova d'esame, anche ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui alla lett. A) p. 4 della
circolare congiunta 9/2013 in tema di ripetitività dell'esame.
In relazione alla complessità di eventuali calcoli contenuti nelle prove somministrate la Commissione valuterà la
possibilità di consentire l'utilizzo di strumenti di calcolo (calcolatrici) comunque non contenuti in strumenti di
telecomunicazione (es. cellulari/smartphone).
ART. 5 - QUIZ, ESERCITAZIONI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le prove d’esame, composte da due parti, (quiz e prova pratica), verranno effettuate e valutate secondo le disposi-
zioni del DD 79 del 8.7.2013 (GU 167 del 18.7.2013) e della citata circolare congiunta 9/2013 come di seguito
specificato.
Ai candidati che abbiano frequentato corsi autorizzati e regolarmente conclusi ed ai candidati che, senza parteci-
pare ad alcun corso ed in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, hanno presentato doman-
da d'esame la Commissione somministrerà per la prima parte i quesiti (quiz) e per la seconda parte i tipi di esercita-
zione approvati con il citato Decreto dirigenziale del Ministero dei Trasporti n. 79 del 8.7.2013, generati grazie ad
un applicativo specifico.
I citati quesiti e tipi di esercitazione sono contenuti nella banca dati elaborata dal Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti ed accessibile sui siti internet dedicati..
A tutti i candidati verranno applicati i criteri di valutazione delle prove previsti dall'art. 6 del DD 79/2013 e di se-
guito riportati.
La Commissione attribuisce complessivamente un massimo di 100 punti risultanti da due prove:
prima prova: assegna un massimo di 60 punti conseguibili rispondendo correttamente a 60 quesiti (quiz) a risposta
multipla;
seconda prova: assegna un massimo di 40 punti conseguibili sullo svolgimento di un caso pratico articolato su 4
problematiche proposte.
La prova finale di abilitazione professionale si considera superata qualora il candidato ottenga complessivamente
dalla prima e seconda prova, almeno 60 punti, sempre che siano soddisfatte le seguenti condizioni minime:
si sia risposto correttamente ad almeno 30 dei quiz della prima prova
si sia risposto correttamente ad almeno il 50% dei quiz, per ogni materia, della prima prova;
si siano ottenuti almeno 16 punti complessivi nell'esercitazione del caso pratico della seconda prova;
si sia risposto in modo sufficientemente corretto ad almeno 2 problematiche su 4 proposte dal caso pratico
della seconda prova.
Si ribadisce e precisa che per ottenere almeno i 30 punti della prima prova a quiz il candidato all'esame completo
deve rispondere correttamente ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia, mentre il candidato all'esame
integrativo deve rispondere esattamente almeno al 50% dei quesiti a prescindere dalla materia.
Per ottenere almeno i 16 punti nella seconda prova costituita da una esercitazione su un caso pratico, articolata su
quattro problematiche, ciascun candidato, indipendentemente dal tipo di esame deve rispondere in modo sufficien-
temente corretto a 2 problematiche sulle 4 proposte.
La Commissione procede alla valutazione delle prove e:
➢ nella prima prova assegna un punto per ogni risposta esatta; non assegna alcun punto nel caso di risposta
errata, mancata risposta, risposta non univocamente determinabile;
➢ nella seconda prova assegna il voto complessivo e assegna un giudizio di sufficienza/non sufficienza a
ciascuna delle 4 problematiche proposte.
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
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Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
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L’elenco dei numeri identificativi corrispondenti ai candidati idonei e non idonei, approvato dal Dirigente
dell’Area Risorse e Servizi Finanziari – Contratti e Fondi Comuni di Confine – Trasporti, sono pubblicati, con
effetto di notifica, esclusivamente sul sito web della Provincia all’indirizzo
https://www.provincia.vicenza.it/ente/esami-ed-abilitazioni.
I candidati assenti o dichiarati non idonei, che intendono sostenere un nuovo esame, devono presentare una nuova
domanda di ammissione all'esame.
Ai sensi della lett. A) p. 4 della citata circolare congiunta 9/2013 in caso di esito negativo della prova d'esame, i
candidati possono ripetere l'esame non prima di tre mesi dalla precedente prova sostenuta.
ART. 6 - ATTESTATO DI IDONEITA' PROFESSIONALE
L'attestato di idoneità professionale viene consegnato al titolare, o a persona da questi delegata con atto scritto in
carta semplice con copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e della persona
delegata, previa consegna di una marca da bollo di importo vigente e, nel caso di esame integrativo, previa
consegna anche dell'originale dell'attestato nazionale già in possesso per il suo annullamento.
Nel caso di ammissione all'esame con riserva:
➢ Come precisato nel presente bando, l’attestato di idoneità professionale verrà rilasciato esclusivamente a
seguito di presentazione completa di tutta la documentazione richiesta, la quale dovrà attestare il possesso dei
requisiti alla data di presentazione della domanda.
➢ Qualora dai documenti presentati in integrazione risulti la mancanza del possesso dei requisiti richiesti alla data
di presentazione della domanda, l’attestato di idoneità professionale non potrà essere consegnato e il richiedente
potrà ripresentarsi per il bando successivo.
➢ Qualora dai documenti presentati in integrazione risulti che la compiuta e regolare frequenza del corso di
formazione preliminare di 150 ore non si sia conclusa entro la data di presentazione della domanda l’attestato
di idoneità professionale non potrà essere consegnato e il richiedente potrà ripresentarsi per il bando
successivo.
➢ Qualora dalla dichiarazione di valore presentata in integrazione dai candidati che hanno assolto all'obbligo
scolastico e/o conseguito il titolo di studio presso un’istituzione scolastica sita in un Paese perso dall’Italia
risulti che i titoli di studio richiesti non sono stati conseguiti entro la data di presentazione della domanda,
l’attestato di idoneità professionale non verrà rilasciato fintantoché non verrà presentato e il richiedente potrà
ripresentarsi per il bando successivo.
Ai sensi dei punti 1) e 3) della nota prot. 26141 del 2.12.2011 del Direttore Generale della Direzione generale per
il trasporto stradale Div. 6 del Ministero dei Trasporti:
➢ nel caso di superamento dell'esame completo (trasporto nazionale ed internazionale) e integrativo
(internazionale), fatto comunque salvo il possesso dei requisiti di ammissione all'esame, verrà rilasciato
l'attestato di idoneità professionale di cui al modello allegato III al Regolamento CE n. 1071/2009 previa
consegna dell'attestato nazionale, già in possesso del candidato, per il suo annullamento (nel solo caso di esame
integrativo “internazionale”).
ART. 7 - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi del vigente Regolamento provinciale sui procedimenti amministrativi, il termine di conclusione del
presente procedimento è fissato in 90 (novanta) giorni a decorrere dalla data di presentazione delle domande.
La conclusione del procedimento avviene con l'adozione da parte del competente dirigente della determinazione di
approvazione degli atti della Commissione d'esame.
ART. 8 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) con riferimento alla attività di trattamento
dati personali relativi alla partecipazione al presente bando, raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area Risorse e
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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Servizi Finanziari – Contratti e Fondi Comuni di Confine – Trasporti, è necessario fornire le seguenti informazioni:
Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
Titolare del trattamento dei dati: Provincia di Vicenza, 36100, Vicenza, Contrà Gazzolle n.1
e-mail: info@provincia.vicenza.it
PEC: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net Telefono: 0444
908111
Responsabile della Protezione dei Dati Miriade Srl, 36016, Thiene (VI), Via Castelletto n. 11
(RPD) e-mail: ufficiolegale@miriade.it;
PEC: miriade@legalmail.it Telefono: 0445-030111.
Finalità e base giuridica: il Titolare del trattamento tratterà i dati personali contenuti nella domanda di ammissio-
ne ed eventualmente comunicati con documenti integrativi alla domanda, in particolare, a titolo esemplificativo e
non esaustivo: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo mail e/o PEC (o altri dati
di contatto), cittadinanza, possesso del permesso di soggiorno (se interessati extracomunitari), titolo di studio e al-
tri dati relativi alla formazione e all’istruzione, possesso delle patente di guida, dati giudiziari, risultati dell’esame.
I dati personali sono trattati per permettere lo svolgimento della procedura “Bando per l’ottenimento dell’idoneità
professionale all'esercizio dell'attività di autotrasportatore di merci per conto di terzi su strada” e tutti i relativi
adempimenti, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e delle disposizioni regolamentari in materia di
concorsi/abilitazioni.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è il consenso dell’interessato (art. 6 co. 1 lett. a) GDPR), il qua-
le viene dato attraverso il modulo di domanda di ammissione al bando.
Qualora il Titolare del trattamento proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità perse da quelle sopra
inpiduate, procederà a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale persa finalità.
Modalità di trattamento: il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento Ue
2016/679 e dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento. Il trattamento è effettuato
con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie (raccolta,
archiviazione informatica e cartacea, elaborazione, pubblicazione) per il perseguimento delle finalità indicate so-
pra.
Misure di sicurezza: i dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro si-
curezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della modifica,
della pulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
Comunicazione e diffusione: per le finalità sopra specificate i dati personali saranno trattati dal personale del tito-
lare del trattamento, appositamente autorizzato al trattamento e formato ai sensi dell’art. 29 GDPR e dell’art. 2
quaterdecies del D.lgs 196/2003 come modificato dal D.lgs 101/2018. I dati personali oggetto di trattamento pos-
sono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati, persone fisiche o giuridiche, in ottemperanza ai relativi
obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.
Natura del conferimento dei dati: il conferimento dei dati personali è obbligatorio per poter partecipare al bando,
al quale l’interessato partecipa volontariamente. Senza il conferimento dei dati personali la partecipazione non sarò
possibile. Nella presentazione della domanda di ammissione l’interessato esprime il consenso al trattamento dei da-
ti.
Periodo di conservazione dei dati: I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al consegui-
mento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in
base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Diritti dell'Interessato: In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE
2016/679 ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione o la
cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l'esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
A tal fine può rivolgersi a: Provincia di Vicenza — Dirigente dell’Area Risorse e Servizi Finanziari – Contratti e
Fondi Comuni di Confine – Trasporti o al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del Regolamento UE
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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2016/679, ai dati di contatto sopra riportati. .
Diritto di proporre reclamo: In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di pre-
sunte violazioni del Regolamento stesso l'interessato può proporre un eventuale reclamo all'Autorità di Controllo
Italiana (Garante per la protezione dei dati personali), fatta salva ogni altra forma di ricorso amministrativo o giuri-
sdizionale.
INFORMAZIONI GENERALI
Sottoscrivendo la domanda di partecipazione il candidato autorizza la Provincia di Vicenza a rendere pubblici, in
ogni caso con modalità anonimizzate e nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati personali, mediante
pubblicazione sul sito internet, gli esiti relativi alle fasi procedurali previste dalla comparazione di cui al presente
avviso.
Il presente avviso e la domanda di partecipazione sono altresì disponibili e scaricabili dal sito internet
www.provincia.vicenza.it al seguente link: http://www.provincia.vicenza.it/ente/esami-ed-abilitazioni
Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento alla PROVINCIA DI VICENZA - Area Risorse e Servizi Fi-
nanziari - Trasporti , Contrà SS. Apostoli n. 18 – 36100 Vicenza.
Responsabile del procedimento : ing. Roberto Grendene - Tel. 0444-908351
Referenti amministrativi:
- Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
- Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444/908440 - mail: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it:
ART. 9 - NORMATIVA APPLICABILE E INFORMAZIONI
La normativa nazionale di riferimento ed il relativo Regolamento Provinciale sono disponibili sul sito web della
Provincia di Vicenza www.provincia.vicenza.it .
Nel caso di contrasto tra norme del citato regolamento provinciale e norme del presente bando prevalgono le
disposizioni di quest'ultimo.
Viene in ogni caso fatta sempre salva l'eventuale applicazione di norme successive alla data del presente bando
delle quali verrà comunque data adeguata informazione tramite sito web dell'Ente.
Il responsabile del procedimento è il Funzionario indicato dal Dirigente competente dell’ ufficio Trasporti.
Per informazioni i candidati possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico, direttamente presso gli uffici
dell'Amministrazione provinciale di Vicenza Area Risorse e Servizi Finanziari – Trasporti sito in Vicenza ,
Contrà SS. Apostoli, 19 -36100 Vicenza oppure contattare il seguente numero telefonico 0444/908631 inviare
una mail all'indirizzo trasporti@provincia.vicenza.it o utilizzare il sito internet www.provincia.vicenza.it.
I candidati sono invitati a consultare periodicamente il predetto sito per eventuali informazioni relative al presente
bando in quanto la loro pubblicazione sullo stesso equivale a notifica ad ogni effetto di legge.
ART. 10 - ACCESSO AGLI ATTI
I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento con le modalità di legge.
Si demanda in particolare a quanto previsto dal vigente Regolamento provinciale in materia di accesso agli atti in
particolare per quanto riguarda le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di accesso e le modalità per l'
eventuale notifica ai contro-interessati (soggetti che dall'esercizio del diritto di accesso vedrebbero compromesso
il loro diritto di riservatezza).
Il Dirigente
Dott.ssa Caterina Bazzan
(sottoscritto con firma digitale ai sensi del D.Lgs. 82/2005)
Responsabile del procedimento: Il Funzionario ing. Roberto Grendene
Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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Allegata: Domanda di iscrizione all’esame
DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI IDONEITÀ PRO-
FESSIONALE PER DIRIGERE L’ATTIVITÀ DI IMPRESA OPE-
RANTE NEL SETTORE DELL’AUTOTRASPORTO DI MERCI
SU STRADA - ANNO 2025
(SCADENZA VENERDI’ 22 AGOSTO 2025)
Alla Provincia di Vicenza
Settore Trasporti
Palazzo Arnaldi
Contrà Santi Apostoli, 18
36100 VICENZA
pec: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
Il/La sottoscritto/a (cognome) _________________________________ (nome) ___________________________
sesso (barrare) □ M □ F codice fiscale ______________________________________
CHIEDE
DI ESSERE AMMESSO/A A SOSTENERE:
la prova d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale a dirigere l’attività di impresa
operante nel settore dei trasporti di merci su strada:
in campo nazionale ed internazionale
in campo internazionale (solo per chi è già in possesso di attestato di idoneità valido soltanto in campo nazionale)
Consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e dalle
leggi speciali in materia a norma di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; ai sensi e per
gli effetti di cui all’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e
consapevole che quanto dichiarato può essere soggetto ai controlli di legge da parte della Provincia dall’esito dei
quali a norma dell’art. 75, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera
DICHIARA
a) di essere nato/a a ________________________________ prov. __________ stato ______________________
il _________________
b) di essere residente in provincia di Vicenza, nel Comune di ________________________________________
via _______________________________________________ nr. _____ CAP ____________
tel./cell. _____________________________________
indirizzo e-mail _________________________________________________________________________
indirizzo PEC ___________________________________________________________________________
c) di essere (barrare una delle 3 caselle):
□ cittadino/a italiano/a;
□ cittadino di uno degli Stati membri della Comunità Europea stabilito in Italia;
□ cittadino extracomunitario munito di regolare permesso/carta di soggiorno ed in regola con le disposizioni
vigenti in materia di immigrazione;
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Ufficio di riferimento: Ufficio Esami Autotrasporto (tel.0444/908351) E-mail: trasporti@provincia.vicenza.it
Referenti istruttoria: Dott.ssa Marialuisa Ballardin (tel. 0444 908631) email: ballardin.marialuisa@provincia.vicenza.it
Sig.ra Lisa Salvagno (tel. 0444 908440) email: salvagno.lisa@provincia.vicenza.it
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d) di non essere stato/a interdetto/a giudizialmente né inabilitato/a;
e) di aver assolto all’obbligo scolastico presso l’istituto _________________________________ con sede a
________________ nell’anno __________
(solo in caso di conseguimento del titolo di studio presso un paese perso dall’Italia) dichiarazione di valore
(in lingua italiana) rilasciata dall’ambasciata o consolato italiano del Paese d’origine, attestante il fatto che
l’interessato ha effettuato, nel proprio Paese, un percorso di studi corrispondente all’assolvimento dell’obbligo
scolastico in Italia oppure a un corso di istruzione secondaria di secondo grado
f) di possedere il titolo di studio (istruzione secondaria di secondo grado) conseguito entro la presentazione della
presente domanda:
________________________________________________________________________________
della durata di anni _________________
conseguito presso l’istituto scolastico _________________________________________________
con sede a ______________________________________________ in data _______________________
come risulta dalla fotocopia allegata;
(solo in caso di conseguimento del titolo di studio presso un paese perso dall’Italia) dichiarazione di valore
(in lingua italiana) rilasciata dall’ambasciata o consolato italiano del Paese d’origine, attestante il fatto che
l’interessato ha effettuato, nel proprio Paese, un percorso di studi corrispondente all’assolvimento dell’obbligo
scolastico in Italia oppure a un corso di istruzione secondaria di secondo grado;
g) (qualora il candidato non abbia conseguito il titolo di istruzione secondaria di secondo grado) di aver
regolarmente frequentato il corso di preparazione all’esame nazionale e internazionale (150 ore) oppure
specifico corso per integrazione internazionale, organizzato da :
_________________________________________________________________________________________
con sede a ______________________________________________________ in data ___________________
come risulta dal certificato allegato, con attestato di frequenza ottenuto;
h) di aver sostenuto con esito negativo la precedente prova d’esame in data _________________ presso la
Commissione di ___________________________________________________________________________;
i) di aver preso visione del bando d’esame e di conoscerne tutti i contenuti;
j) di essere informato che i dati personali conferiti con la presente domanda sono raccolti, trattati e conservati ai
sensi del Regolamento Europeo (UE) n. 679/2016 e secondo quanto indicato nell’informativa privacy sopra;
k) di dare consenso al trattamento dei miei dati personali come da informativa riportata sopra.
Si rammenta che il conferimento dei dati personali è obbligatorio per poter partecipare al bando.
Senza il conferimento la partecipazione non sarà possibile.
Luogo e data ______________, ___/___/ _____ Firma del candidato
_______________________________________
(per esteso e leggibile oppure firma digitale)
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ALLEGA
1) - fotocopia fronte/retro del DOCUMENTO DI IDENTITA’ o di un DOCUMENTO DI RICONOSCI-
MENTO equipollente ai sensi dell’art. 35, comma 2 del D.P.R. 445/2000 oppure
- fotocopia permesso/carta di soggiorno in corso di validità (se cittadino extracomunitario);
2) TITOLO DI STUDIO:
- copia titolo di studio, come richiesto dal presente bando;
- (solo in caso di conseguimento del titolo di studio presso un paese perso dall’Italia) dichiarazione di
valore (in lingua italiana) rilasciata dall’ambasciata o consolato italiano del Paese d’origine, attestante il
fatto che l’interessato ha effettuato, nel proprio Paese, un percorso di studi corrispondente all’assolvimento
dell’obbligo scolastico in Italia oppure a un corso di istruzione secondaria di secondo grado;
OPPURE
- attestato di frequenza al corso di preparazione all’esame (150 ore) sostitutivo del titolo di istruzione se-
condaria di secondo grado oppure specifico corso per integrazione internazionale;
3) PAGAMENTO ONERI:
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 50,00 Euro , che in nessun caso verrà rimborsato, a favo-
re dell’ Amministrazione Provinciale di Vicenza – TRASPORTI - Servizio di Tesoreria.
NB: Il versamento dovrà essere effettuato attraverso il Portale "MYPAY" reperibile nella homepage
del sito internet della Provincia di Vicenza, al seguente link:
https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/P_VI
Il richiedente dovrà seguire il seguente percorso :
Altre tipologie di pagamento - Ente: Provincia di Vicenza – Tipologia di pagamento : altri pagamenti -
Descrizione versamento: Esame merci su strada anno 2025 – Importo 50,00 euro (numero intero senza
gli zeri) - Dati Intestatario (Nome e Cognome, Codice fiscale) e procedere con il pagamento
4) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SULL’ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO
NB: La documentazione dovrà essere chiara e leggibile pena l'inammissibilità della domanda.
In caso di invio con posta elettronica certificata (PEC) la domanda ed i relativi allegati devono essere inviati obbli-
gatoriamente con formato elettronico .PDF
CHIEDE
che in caso di esito positivo venga rilasciato l’Attestato di Idoneità Professionale, che ritirerà personalmente o
tramite persona a ciò espressamente delegata, e per il rilascio del quale provvederà contestualmente al pagamento
dell’imposta di bollo previo assolvimento dell’imposta di bollo (marca da bollo da € 16,00).
Le comunicazioni relative all’esame dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
(indicare solo se perso dalla residenza già indicata)
Il Sig. (cognome) ________________________(nome) ________________________________
residenza via ___________________________________________ n. ______________ CAP ______________
comune ____________________________ provincia ____________
tel./cell. ____________________ e-mail ______________________________ pec ___________________________
Luogo e data ______________, ___/___/ _____ Firma del candidato
_______________________________________
(per esteso e leggibile oppure firma digitale)
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DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA SULL’ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO
Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________________________________
nato/a a _______________________________________________________________ il ____________________
residente in Comune di: ________________________________________________________________________
Via _______________________________________________________________________________ N° ______
C.F. ________________________________________________________________________________________
email: ____________________________________________________________
in relazione all’istanza presentata in data _______________ per ottenere:
L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE AUTOTRASPORTO COSE/PERSONE SU STRADA
avvalendosi dell'art. 3 del Decreto Interministeriale 10/11/2011, ai sensi e per gli effetti del DPR 642/1972 nonché
degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale in caso di dichiarazioni false o
reticenti o di falsità in atti, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 75 DPR 445/2000 nonché dell'art.
493 Codice Penale,
DICHIARA
1. di aver assolto al pagamento dell’imposta di bollo, mediante acquisto delle marche sotto incollate e
annullate con firma e timbro recanti la stessa data dell'istanza, per un importo complessivo pari a € 16,00
2. di utilizzare tali marche da bollo esclusivamente per l'istanza sopra specificata;
3. di conservare la presente dichiarazione in originale cartaceo, comprensiva delle marche incollate, e di
esibire la stessa in qualsiasi momento all'Ente che ha rilasciato il provvedimento autorizzativo o agli organi
preposti al controllo;
4. di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003;
Marca n.1 € 16,00 (domanda)
Luogo e data, ______________________
firma del candidato leggibile oppure digitale
______________________________________
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