Delibera n.2/2020
Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale
del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Vicenza
Comune di Comune di
Provincia di Comune di Comune di Comune di
Bassano del Recoaro
Vicenza Schio Valdagno Vicenza
Grappa Terme
Prot. Provincia n.54003/2020
Estratto dal registro delle deliberazioni dell’Assemblea dell’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del
bacino territoriale ottimale e omogeneo di Vicenza
DELIBERAZIONE N. 2/2020
Seduta del 10 dicembre 2020
Componenti Ente rappresentato Presente Assente
Francesco Rucco Provincia di Vicenza Presidente X
Andrea Zonta Comune di Bassano del Grappa Assessore X
Enrico Storti Comune di Recoaro Terme Vice-Sindaco X
Walter Orsi Comune di Schio Sindaco X
Giancarlo Acerbi Comune di Valdagno Sindaco X
Matteo Celebron Comune di Vicenza Assessore X
Presiede l’Assemblea, collegato on-line, Il Sindaco di Valdagno dott. Giancarlo Acerbi, nominato Presidente
dell’Ente di Governo con deliberazione nn.1/40867 del 26/07/2019.
Sono pure presenti con la stessa modalità ed in video conferenza il Sindaco di Schio e gli Assessori di Bassano
del Grappa e Vicenza, il Presidente ed il Direttore Generale di S.V.T. srl mentre il Vice Sindaco di Recoaro
Terme è fisicamente presente.
OGGETTO: Affidamento della gestione del servizio urbano di tpl del Comune di Schio e delle reti minori del
servizio di tpl extraurbano della Provincia di Vicenza come da previsione inserita nella deliberazione
dell’Assemblea dell’Ente di Governo n. 2/2017. Approvazione schemi bando di gara e contratto di servizio
L’ASSEMBLEA DELL’ENTE DI GOVERNO
Premesso che:
1. la Regione ha approvato la deliberazione n. 2048 del 19/11/2013, all’interno della quale è stato
definito il bacino territoriale ottimale ed omogeneo di Vicenza (comprendente l’insieme di servizi di
trasporto pubblico locale automobilistico, urbano ed extraurbano, ricadenti nel territorio provinciale) e sono
contenuti gli indirizzi per la costituzione dell’ente di governo, nella forma della convenzione ex art. 30 del
D.Lgs 267/2000;
2. la Regione ha riconosciuto, con la DGR n. 1079 del 24/06/2014, la Gestione Associata tramite
Convenzione tra la Provincia di Vicenza e i Comuni di Vicenza, Bassano del Grappa, Schio, Valdagno e
Recoaro Terme, sottoscritta in data 7 maggio 2014, come Ente di governo del bacino ottimale del TPL di
Vicenza; In particolare l’Ente di governo è “Autorità competente” ai sensi e per gli effetti di cui al
Regolamento CE n. 1370/2007;
Preso atto che:
i. i soggetti che hanno sottoscritto la Convenzione hanno altresì costituito un Ufficio comune che opera, per
l’esercizio delle funzioni oggetto della convenzione, in luogo dei singoli uffici già competenti in via
ordinaria.
ii. l’ufficio comune è organizzato in un ufficio centrale ed in uffici periferici (quest’ultimi coincidenti con le
rispettive strutture degli Enti convenzionati);
Ricordato che:
con deliberazione n. 2/2017 dell’Ente di governo del TPL è stata approvata “la relazione di cui all’art. 34,
comma 20, del DL 179/2012, preordinata all’affidamento in house del bacino provinciale del TPL di
Vicenza ed affidamento della concessone in house providing ad SVT S.r.l.”;
con deliberazione n. 4/2017 dell’Ente di governo del TPL si è provveduto all’”affidamento in house del
bacino provinciale di Vicenza”;
per effetto dell’affidamento in house providing di cui al punto precedente, secondo quanto previsto dall’art.
4 bis del D.L. 78/2009, convertito con L. 102/2009, è necessario procedere alla pubblicazione di un bando
di gara per l’affidamento di almeno il 10 per cento dei servizi di TPL del bacino a soggetto perso da
quello sul quale si esercita il controllo analogo;
l’Ente di governo del TPL di Vicenza ha inpiduato, all’interno della deliberazione n. 2/2017, le reti da
mettere a gara e precisamente i servizi extraurbani gestiti dalle aziende private ed il servizio urbano del
Comune di Schio ai quali sono stati rispettivamente assegnati, con la DGR 640/2020, 1.642.498,00
vettxkm/anno e 211.818,81 vettxkm/anno nell’annualità 2020;
con la DGR 1320/2020 la Regione Veneto ha stabilito di assegnare, una tantum, maggiori risorse alle
aziende di trasporto al fine di affrontare le criticità legate alla pandemia da Covid-19 per cui, le produzioni
indicate al punto precedente sono state incrementate rispettivamente a 1.695.889,47 vettxkm/anno e
218.704,25 vettxkm/anno;
Il comma 20 dell’art. 34 del DL 179/12 stabilisce che “per i servizi pubblici locali di rilevanza economica,
al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l'economicità della
gestione e di garantire adeguata informazione alla collettività di riferimento, l'affidamento del servizio è
effettuato sulla base di apposita relazione, pubblicata sul sito internet dell'ente affidante, che dà conto delle
ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di affidamento
prescelta e che definisce i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio universale,
indicando le compensazioni economiche se previste”.
Considerata la relazione allegata al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale, da cui si
evincono una serie di valutazioni in merito alla forma di affidamento dei citati servizi, in modo da tener conto
delle risorse finanziarie presenti e della necessità di mantenere un adeguato livello di servizio a favore della
popolazione;
DELIBERA
di approvare la relazione sulla sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di
affidamento dei servizi di TPL extraurbani gestiti dalle aziende private e del servizio urbano del Comune di
Schio (art. 34, comma 20, del D.L. 179/2012, convertito con L. 221/2012), allegata alla presente
deliberazione quale parte integrante;
di approvare il progetto relativo alla gestione in regime di concessione dei servizi automobilistici di trasporto
pubblico locale (servizio urbano del Comune di Schio e servizi extraurbani gestiti dalle aziende private),
per una produzione annua iniziale rispettivamente di 211.818,81 vettxkm/anno e di 1.642.498,00
vettxkm/anno) di competenza del Bacino Territoriale ottimale e Omogeneo di Vicenza, da affidare
mediante procedura ristretta ad evidenza pubblica (ai sensi dell’art. 4 bis del D.L. 78/2009, convertito con
Legge 102/2009);
di approvare gli schemi di bando di gara e di contratto di servizio (con esclusione degli allegati), parte integrante
della presente deliberazione:
di autorizzare il direttore dell’Ente di governo del TPL della Provincia di Vicenza ad apportare le eventuali
modifiche ed integrazioni agli schemi di cui al punto precedente che si dovessero rendere necessarie prima
della pubblicazione della procedura ad evidenza pubblica e, una volta inpiduato il soggetto affidatario,
prima di procedere alla sua sottoscrizione;
nelle more del completamento della sopra citata procedura di gara, è necessario prevedere la proroga al
30/06/2022 (e comunque non oltre la attivazione della gestione dei servizi da parte del nuovo affidatario),
ai sensi dell’art. 5 comma 5 del regolamento CE 1370/2007, dei contratti vigenti con gli attuali gestori.