Delibera n. 1/2016
Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale
del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Vicenza
Comune di Comune di
Provincia di Comune di Comune di Comune di
Bassano del Recoaro
Vicenza Schio Valdagno Vicenza
Grappa Terme
Prot. Provincia n. 46746/2016
Estratto dal registro delle deliberazioni dell’Assemblea dell’Ente di Governo del Trasporto Pubblico
Locale del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Vicenza
DELIBERAZIONE N. 1/2016
Seduta del 7 luglio 2016
Componenti Ente rappresentato Presente Assente
Achille Variati Provincia di Vicenza Presidente x
Roberto Campagnolo Comune di Bassano del Grappa Vice Sindaco x
Massimo Pianalto (delega) Comune di Recoaro Terme Assessore x
Valter Orsi Comune di Schio Sindaco x
Michele Vencato Comune di Valdagno Vice Sindaco x
Antonio Marco Dalla Pozza Comune di Vicenza Assessore x
Presente anche il Consigliere della Provincia delegato alla Pianificazione dei trasporti in ambito
provinciale Mario Benvenuti.
Assume la Presidenza dell'Assemblea il Vice Presidente Roberto Campagnolo
OGGETTO: approvazione della nuova ripartizione delle percorrenze delle aziende affidatarie
all'interno del bacino del trasporto pubblico locale provinciale.
L’ASSEMBLEA DELL’ENTE DI GOVERNO
Vista la Deliberazione della Giunta Regionale n. 927 in data 20/07/2015 con la quale la
Regione Veneto, come per il passato, ha stabilito che l'attribuzione alle singole aziende della quota
dei finanziamenti 2015 ad esse spettante resta in carico ai singoli enti affidanti o enti di governo,
tenendo conto sia della ripartizione del 2014 sia della eventuale persa distribuzione dei servizi,
purché coerente con le indicazioni della Regione nelle precedenti deliberazioni del 2014 circa
trasferimenti/scambi di percorrenze o finanziamenti all'interno dei bacini;
Vista altresì la successiva deliberazione della Giunta Regionale n. 1758 in data 01/12/2015
con la quale, al fine di agevolare la riprogrammazione dei servizi, si è lasciata agli Enti di Governo,
per il 2015, una percentuale di flessibilità massima del 5% rispetto al livello dei servizi fissato con la
citata DGR 927/2015 fatta salva, per il 2016, una assegnazione dei finanziamenti regionali con
esatto riferimento alla produzione (livello di servizio) effettivamente realizzata, senza alcuna
flessibilità, con la conseguenza che una minore produzione rispetto al livello di servizio assegnato
determinerà nel 2016 una proporzionale riduzione del corrispettivo;
Preso atto che nel bacino di competenza dell’Ente di Governo di Vicenza non sono ricorse
le condizioni per fruire della flessibilità massima del 5% di cui alla deliberazione della Giunta
Regionale sopra richiamata;
Preso atto che nei citati provvedimenti la Regione ha precisato che sono possibili eventuali
passaggi o compensazioni di percorrenze tra ambiti persi dello stesso bacino purché tali da non
determinare in alcun modo un aggravio per i finanziamenti regionali;
Richiamata la nota n. 7879 di prot. in data 04/02/2016 con la quale, nel comunicare alla
Regione le percorrenze dell'anno 2015, si è segnalata la volontà di procedere a dette
compensazioni di percorrenze alla luce delle effettive produzioni chilometriche effettuate dalle
aziende nell’anno 2015 nei persi ambiti, nonché tenuto conto della formalizzazione della nuova
Società Vicentina Trasporti srl (SVT) derivante dall'operazione di aggregazione dei due rami
d'azienda in precedenza posseduti da FTV e AIM Mobilità;
Ritenuto pertanto opportuno, alla luce delle suesposte indicazioni, di procedere ad una
compensazione delle percorrenze del bacino provinciale sulla base, oltre che di ristrutturazioni
aziendali a livello di bacino, anche di riorganizzazione di servizi all'interno di uno stesso ambito o di
ambiti persi o di una maggiore produzione di servizi preventivamente autorizzata;
Ritenuto altresì di dover garantire, nelle compensazioni di percorrenze tra ambiti persi del
bacino, il corrispettivo unitario chilometrico spettante a ciascuna azienda;
Viste le percorrenze comunicate dalle aziende del trasporto pubblico locale urbano ed
extraurbano per l'anno 2015 e constatato che alcune effettuano una percorrenza maggiore di quella
assegnata mentre alcune ne effettuano una minore, come peraltro risulta dallo schema di seguito
riportato:
SERVIZIO EXTRAURBANO
AZIENDE TOTALE CONSUNTIVO DIFFERENZA – CORRISPETTIV
PERCORRENZA PERCORRENZA km O UNITARIO –
ANNUA (DGR ANNUA – km €/km
927/2015) – Km
SVT (ex AIM) 633.366,39 584.967,00 48.399,39 1,50
ALBIERO 75.770,67 71.180,00 4.590,67 1,34
BETTINI 46.579,70 44.617,60 1.962,10 1,22
BRISTOL 96.597,55 94.153,00 2.444,55 1,51
CANIL 255.894,54 257.391,50 – 1.496,96 1,44
CAPOZZO 413.870,76 421.802,80 – 7.932,04 1,36
SVT (ex FTV) 9.704.852,45 9.662.797,00 42.055,45 1,41
GIRARDI 292.351,48 301.647,00 – 9.295,52 1,41
LORENZI 247.253,31 237.055,00 10.198,31 1,43
ZAMBON 36.473,40 39.994,80 – 3.521,40 1,32
ZANCONATO 119.207,06 127.299,20 – 8.092,14 1,50
TOTALE 11.922.217,31 11.842.904,90 109.650,35
– 30.338,06
SERVIZIO URBANO
AZIENDE TOTALE CONSUNTIVO DIFFERENZA – CORRISPETTIV
PERCORRENZA PERCORRENZA km O UNITARIO –
ANNUA (DGR ANNUA – km €/km
927/2015) – Km
COM.VICENZA AIM 3.712.937,28 3.804.919,00 – 91.981,72 2,25
BASSANO FTV 394.785,82 423.076,00 – 28.290,18 1,74
VALDAGNO FTV 201.238,23 160.545,00 40.693,23 1,83
RECOARO T. FTV 37.993,33 33.329,00 4.664,33 1,73
SCHIO CONAM 208.928,86 205.133,54 3.795,32 1,69
TOTALE 4.555.883,52 4.627.002,54 49.152,88
– 120.271,09
Viste, in particolare, le percorrenze comunicate in corso d’anno dalle ditte affidatarie del
trasporto pubblico locale extraurbano per l'anno 2015 e constatato che le ditte Girardi, Zambon e
Zanconato effettuano una percorrenza maggiore di quella assegnata, a causa principalmente di
prolungamenti o persi instradamenti di linee;
Dato atto che dette implementazioni di servizi sono state autorizzate, previa apposita
istruttoria, da parte del competente ufficio Trasporti della Provincia;
Ritenuto di procedere alla riassegnazione delle percorrenze e dei corrispettivi a favore delle
ditte del servizio extraurbano Girardi, Zanconato e Zambon, utilizzando le minori percorrenze
effettuate da parte di Ferrovie e Tramvie Vicentine s.p.a. (ora S.V.T.), considerato e accertato che le
citate maggiori percorrenze effettuate rispettano le finalità e le caratteristiche proprie dei servizi
minimi di tpl finanziati dalla Regione e non sono riconducibili a servizi di altra natura;
Ritenuto altresì, per il servizio urbano, di utilizzare parte delle minori percorrenze del
servizio urbano di Valdagno per compensare le maggiori percorrenze del Comune di Bassano;
Vista in proposito, la nota del Comune di Valdagno in data 18/12/2015 (Registro uff. n.
U.0040425) pervenuta in Provincia in pari data e protocollata al n. 85883 con la quale il Capo
Sezione Amministrativa, nel comunicare che la Giunta Comunale nella seduta del 15/12/2015, ha
preso atto della riduzione della produzione chilometrica annua del servizio urbano a seguito del
riordino del servizio stesso, quantificandone il fabbisogno in 170.000 km/anno, ha chiesto che l'Ente
di Governo provinciale ne prenda atto provvedendo a ridistribuire nell'ambito del Bacino le
eccedenze chilometriche;
Ritenuto infine di procedere, nell’ambito dei servizi della nuova società SVT, alla
rassegnazione delle percorrenze tra il servizio extraurbano SVT (ex AIM Mobilità e FTV) ed il
servizio urbano Vicenza SVT, nonché delle percorrenze residue del Comune di Valdagno;
Richiamata la Delibera dell'Assemblea dell'Ente di Governo n. 1/2015, Prot. Provincia n.
27422/2015 di nomina del Presidente e del Vice Presidente dell’Ente di Governo;
Visti:
- l’art. 25, della Legge regionale n. 25/1998;
- l’art. 1 e segg. della Legge Regionale 14 settembre 1994, n. 46;
- l’art. 107 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli EE.LL. (D. Lgs. 18.08.2000, n. 267);
DELIBERA
1) di approvare la nuova ripartizione delle percorrenze a favore delle singole aziende all'interno
del Bacino del trasporto pubblico locale della Provincia di Vicenza, così come risulta dal
seguente prospetto:
SERVIZIO EXTRAURBANO
AZIENDE TOTALE NUOVA
PERCORRENZA PERCORRENZA
ANNUA (DGR ANNUA – km
927/2015) – Km
SVT (ex AIM) 633.366,39 584.967,00
ALBIERO 75.770,67 75.770,67
BETTINI 46.579,70 46.579,70
BRISTOL 96.597,55 96.597,55
CANIL 255.894,54 255.894,54
CAPOZZO 413.870,76 413.870,76
SVT (ex FTV) 9.704.852,45 9.662.797,00
GIRARDI 292.351,48 301.647,00
LORENZI 247.253,31 247.253,31
ZAMBON 36.473,40 39.994,80
ZANCONATO 119.207,06 127.299,20
TOTALE 11.922.217,31 11.852.671,53
SERVIZIO URBANO
AZIENDE TOTALE NUOVA
PERCORRENZA PERCORRENZA
ANNUA (DGR ANNUA – km
927/2015) – Km
COM.VICENZA AIM 3.712.937,28 3.761.801,80
BASSANO FTV 394.785,82 423.076,00
VALDAGNO FTV 201.238,23 170.000,00
RECOARO T. FTV 37.993,33 37.993,33
SCHIO CONAM 208.928,86 208.928,86
TOTALE 4.555.883,52 4.601.799,99
2) di trasmettere copia del presente provvedimento alla Regione Veneto ai fini del
riconoscimento di quanto stabilito con il presente atto.
Il Vice Presidente
Roberto Campagnolo