Delibera n. 2 /2015
Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale
del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Vicenza
Comune di Comune di
Provincia di Comune di Comune di Comune di
Bassano del Recoaro
Vicenza Schio Valdagno Vicenza
Grappa Terme
Prot. Provincia n. 46462/2015
Estratto dal registro delle deliberazioni dell’Assemblea dell’Ente di Governo del Trasporto Pubblico
Locale del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Vicenza
DELIBERAZIONE N. 2/2015
Seduta del 1° luglio 2015
L’anno DUEMILAQUINDICI, il giorno UNO del mese di LUGLIO alle ore 17.30 presso la sede della
Provincia di Vicenza in contrà Gazzolle 1, Vicenza, si è riunita, sotto la presidenza del Vice Presidente
dell’Ente di Governo ROBERTO CAMPAGNOLO, l’Assemblea dell’Ente di Governo.
All’appello risultano:
Morena Martini Vice Presidente della Provincia di Vicenza presente
Roberto Campagnolo Vice Sindaco del Comune di Bassano del Grappa presente
Giovanni Ceola Sindaco del Comune di Recoaro Terme presente
Valter Orsi Sindaco del Comune di Schio presente
Michele Vencato Vice Sindaco del Comune di Valdagno presente
Antonio Marco Dalla Pozza Assessore del Comune di Vicenza presente
Presente anche il Consigliere della Provincia delegato alla Pianificazione dei trasporti in ambito
provinciale Mario Benvenuti.
Svolge le funzioni di Segretario verbalizzante il funzionario Alberto Pelagatti.
OGGETTO: determinazione delle tariffe del trasporto pubblico locale per l’anno 2015/2016
L’ASSEMBLEA DELL’ENTE DI GOVERNO
premesso che l’articolo 27, comma 1, della legge regionale 30 ottobre 1998, n. 25, in materia
di tariffe, prevede che: “La Giunta Regionale, sentiti gli Enti interessati, stabilisce i criteri della politica
tariffaria dei servizi minimi di trasporto pubblico locale, nel rispetto dei principi di integrazione tra le
perse modalità di trasporto, tenuto conto del costo dei servizi, a fronte degli obblighi di servizio e
della necessità di assicurare dal 1° gennaio 2000 il conseguimento del rapporto dello 0,35 tra ricavi da
traffico e costi operativi al netto del costo delle infrastrutture” ;
preso atto che il comma 2 del richiamato art. 27 prevede altresì che “Le tariffe sono
determinate dalla Giunta regionale prima della stipulazione dei contratti relativi ai servizi minimi”;
visto che la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2205 in data 22 giugno 1999, ha
determinato di prorogare il precedente assetto tariffario regionale fino alla definizione dei criteri della
politica tariffaria da stabilirsi dalla Giunta stessa d’intesa con gli Enti interessati;
ricordato che gli enti affidanti del Bacino provinciale di Vicenza hanno finora provveduto ad
adeguare le tariffe del trasporto pubblico locale in considerazione del costante aumento dei costi del
servizio e della necessità di non pregiudicare una corretta gestione economico finanziaria delle
aziende esercenti il servizio, conseguita in virtù di notevoli sforzi fatti negli ultimi anni per il
risanamento ed il raggiungimento di un rapporto ricavi - costi dello 0,35%;
visto l’art. 3 bis della Legge 148/2011 (così come modificato dall’art. 34 comma 23 del D.L.
179/2012) che attribuisce unicamente agli enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali ed
omogenei la determinazione delle tariffe all’utenza;
visti i contratti di servizio in essere stipulati con le aziende dai quali risulta l’impegno dell’ente
affidante, in attesa della determinazione delle tariffe da parte della Giunta Regionale, di procedere
annualmente all’adeguamento delle tariffe in vigore, tenuto conto del tasso di inflazione e delle
variazioni significative del costo medio di produzione del servizio intervenute nell’anno precedente;
preso atto che i comuni di Bassano del Grappa, Recoaro Terme, Schio e Valdagno propongono di
confermare le tariffe già in vigore e stabilite con propri provvedimenti (per il Comune di Bassano del
Grappa Delibera di Giunta n. 128 del 4 Giugno 2013; per il Comune di Recoaro Terme Provvedimento
del Commissario Straordinario n. 7 del 12 Luglio 2012; per il Comune di Schio Delibera di Giunta n.
235 del 27 agosto 2013 e Decisione di Giunta del 22 agosto 2014; per il Comune di Valdagno Delibera
di Giunta n. 59 del 10 settembre 2014 e Delibera di Giunta n. 64 del 24 giugno 2015);
preso atto che il Comune di Vicenza ha proposto di confermare le tariffe già in vigore e
stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n.162 del 05/08/2014 e in particolare di voler
estendere il titolo di viaggio “biglietto urbano 90' A-TONO (credito telefonico)” a tutta la rete suburbana
di competenza (comuni contermini), rinominandolo “biglietto metropolitano A-TONO” valido 90 minuti
sulle classi 1-2-3 della rete del comune di Vicenza e dei comuni contermini, acquistabile tramite
operatore telefonico (SMS), del valore di euro 1,50;
evidenziato che l’Ente di Governo auspica che tale ultima iniziativa possa essere attivata
nell'intero ambito provinciale a cura degli affidatari dei servizi di trasporto pubblico locale;
preso atto che la Provincia di Vicenza:
ha proposto di confermare le tariffe già in vigore e stabilite con delibera del Commissario
Straordinario n. 144 del 5 agosto 2014,
intende altresì proseguire anche per l'anno 2015/2016 nell'azione di sostegno alle
famiglie mediante agevolazioni tariffarie rivolte agli studenti residenti nella Provincia di
Vicenza, nonostante le minori disponibilità di bilancio, che non permettono di mantenere
la medesima scontistica adottata nell'anno precedente relativa agli abbonamenti annuali
studenti residenti,
ha comunicato conseguentemente di applicare una scontistica che permette di
contenere l'aumento del costo di detti abbonamenti entro una percentuale media del
10%;
richiamato che l’Ente di Governo ha auspicato, fin dalla sua costituzione, una armonizzazione
e strutturazione dei titoli che consentano più facili spostamenti tra le perse reti che compongono il
bacino della provincia di Vicenza;
considerato che, in quest’ottica, allo stato attuale alcuni studenti per raggiungere la propria
sede scolastica, devono munirsi di due abbonamenti (extraurbano ed urbano), sostenendo una spesa
impegnativa, si ritiene di introdurre la possibilità di acquistare un nuovo titolo annuale “integrato”
extraurbano + urbano o viceversa, al costo dell'abbonamento extraurbano con un sovrapprezzo di €
60,00 per la classe 1 e di € 90,00 per le classi 2 e 3, valido unicamente su tratta limitata (percorso
urbano fisso) tra gli affidatari del bacino provinciale;