Decreto presidenziale approvazione schema Rendiconto 2022

                     PROVINCIA DI VICENZA
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         DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
               N° 50 DEL 07/04/2023

                AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI
         SERVIZIO PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA E BILANCIO



OGGETTO: APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE ILLUSTRATIVA AL RENDICON-
TO 2022 E DELLA PROPOSTA DI RENDICONTO AI SENSI DEGLI ARTT. 151-227 DEL
D.LGS. 267/2000.



               IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

    Premesso che con D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011, recante disposizioni in materia di
armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei
loro organismi, sono stati inpiduati i principi contabili fondamentali del coordinamento della
finanza pubblica ai sensi dell’art. 117 – c. 3 - della Costituzione;

    Richiamato il D.Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 che ha modificato ed integrato il D.Lgs. 23
giugno 2011, n. 118, con riferimento ai sistemi contabili ed agli schemi di bilancio delle Regioni,
degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della L. 5 maggio 2009, n. 42;

    Preso atto che con decreto del Presidente in data 07/04/2023, si è provveduto - ai sensi del
comma 3) dell’art.228 del D.Lgs. 18/08/00, n.267 - al riaccertamento dei residui attivi e dei residui
passivi sulla base delle comunicazioni pervenute dai Dirigenti previa verifica, per ciascuno di essi,
delle motivazioni che ne hanno comportano la cancellazione e delle ragioni che ne consentono il
mantenimento, e della corretta imputazione in bilancio, secondo le modalità di cui all'art. 3, comma
4, del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni, in conformità all'art. 228 del
D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

     Preso atto che:
  •  con la Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 7 del 28/03/2023 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2023/2025;
  •  con la legge di bilancio 2019 è stato sancito il superamento delle norme in materia di
     rispetto del principio di pareggio di bilancio basate sull’articolo 9 della legge n. 243/2012, a
     favore di un risultato di competenza dell'esercizio non negativo desumibile dal prospetto
     della verifica degli equilibri allegato al rendiconto di gestione;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
  •  il Tesoriere della Provincia di Vicenza – Intesa San Paolo – ha reso il conto della gestione di
     cassa dell’Ente come previsto dall’art. 226 – comma 1 – del D. Lgs. n. 267/2000 e preso atto
     dell’avvenuta chiusura delle operazioni di cassa con relativa verifica in merito alla
     concordanza dei movimenti di riscossione e pagamento eseguiti dal tesoriere con le
     registrazioni contabili tenute presso il Settore Bilancio;
  •  anche gli altri agenti contabili hanno reso il conto della propria gestione: il consegnatario di
     azioni, l’economo e il consegnatario dei beni mobili nonché gli agenti di riscossione (il
     responsabile di Villa Cordellina per gli ingressi alla Villa);

    Visto lo schema di rendiconto per l’esercizio 2022, di cui ai modelli previsti dall’allegato 10
del D.Lgs. 118/2011, e relativi allegati, ed in particolare:
    a) i prospetto dimostrativi del risultato di amministrazione e degli equilibri;
    b) il prospetto concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo
pluriennale vincolato;
    c) il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità;
    d) il prospetto degli accertamenti per titoli, tipologie e categorie;
    e) il prospetto degli impegni per missioni, programmi e macroaggregati;
    f) la tabella dimostrativa degli accertamenti assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi
precedenti imputati agli esercizi successivi;
    g) la tabella dimostrativa degli impegni assunti nell’esercizio in corso e negli esercizi
precedenti imputati agli esercizi successivi;
    h) il conto economico e lo stato patrimoniale;
    i) il prospetto rappresentativo dei costi sostenuti per missione;
    l) il prospetto delle spese sostenute per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di
organismi comunitari e internazionali;
    m) il prospetto delle spese sostenute per lo svolgimento delle funzioni delegate dalle regioni;
    n) le tabelle dei parametri obiettivi e degli indicatori di bilancio definite con decreto del
Ministero dell’Interno 28 dicembre 2018.

     Richiamate inoltre le seguenti disposizioni del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267:
  •  art. 151 comma 6: “Al rendiconto e' allegata una relazione della Giunta sulla gestione che
     esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti, e
     gli altri documenti previsti dall'art. 11, comma 4, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n.
     118”;
  •  art. 231: “La relazione sulla gestione e' un documento illustrativo della gestione dell'ente,
     nonché dei fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio, contiene ogni
     eventuale informazione utile ad una migliore comprensione dei dati contabili, ed e'
     predisposto secondo le modalità previste dall'art. 11, comma 6, del decreto legislativo 23
     giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni”.

    Vista la relazione predisposta per le predette finalità e considerata la necessità di disporne
l’approvazione;

    Dato atto che lo schema di rendiconto approvato con la presente deliberazione sarà
prontamente trasmesso all’Organo di revisione economico-finanziaria, per la presentazione della
relazione di competenza;

   Atteso che il medesimo schema di rendiconto sarà depositato e messo a disposizione dei
componenti dell'organo consiliare;


     Constatato che il rendiconto:
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
     si chiude con un avanzo di amministrazione che deriva da:



     Avanzo proveniente dal conto 2021               66.603.029,67

     Avanzo utilizzato nel corso del 2022              -30.865.630,10

     Gestione residui                         2.535.877,15

     Avanzo della gestione di competenza               15.752.960,21

     Totale avanzo di amministrazione al 31/12/2022          54.026.236,93



    Tale avanzo non comprende il fondo pluriennale vincolato di spesa corrente pari ad euro
5.855.598,77 e di spesa in conto capitale pari ad euro 84.038.383,49.

     La composizione dell'avanzo è la seguente:

     parte accantonata                 10.345.832,68

     parte vincolata                  27.075.293,29

     parte per investimenti                1.318.720,10

     parte disponibile                 15.266.390,86



  Gli accantonamenti sono relativi al fondo crediti dubbia esigibilità, al fondo passività potenziali,
al fondo contenzioso, al fondo perdite società partecipate e al fondo rischi ed oneri.
   Visti,

     il D. Lgs 267/2000, in particolare il Titolo VI, parte II;
     il regolamento di contabilità approvato con deliberazione del C.P. n. 41 del 16/11/2016;
     l’art. 48 del D. Lgs. nn.267/2000 e l’art. 40 dello Statuto Provinciale;
    i principi contabili, ed in particolare il n. 3 relativo al rendiconto degli Enti Locali, approvati
nella seduta del 18 novembre 2008 dall’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli Enti Locali
e i nuovi principi contabili allegati al D. Lgs 118/2011 e successivamente modificati;
     il D. Lgs 118 del 23/06/2011 ed il DPCM del 28/12/2011;
    la tabella dei parametri obiettivi per la definizione della condizione di Ente strutturalmente
deficitario;

   Visto l'art. 1, comma 55, della Legge 07.04.2014, n. 56 riguardante le prerogative e
competenze del Presidente della Provincia;

     Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n.7 del 28/03/2023 con la quale è stato
approvato il Bilancio di Previsione 2023-2025;

     Richiamato il PEG - Piano esecutivo di gestione - 2022/2024 approvato con Decreto presi-

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
denziale n. 18 del 14/03/2022;

     Preso atto del parere espresso dal dirigente interessato in ordine alla regolarità tecnica;

    Preso atto del visto di legittimità alle leggi, statuto e regolamenti espresso dal Segretario
Generale di cui al Decreto presidenziale n. 40 del 31/03/2023




                          DECRETA

  1. di approvare la Relazione sulla gestione per le valutazioni di efficacia dell’azione condotta
    nel corso dell’esercizio 2022, con riferimento ai risultati conseguiti in rapporto ai program-
    mi ed ai costi sostenuti, così come previsto dall’art. 151 – comma 6 – del D. Lgs. n.
    267/2000, nel testo allegato al presente provvedimento (allegato 1);

  2. di approvare lo schema di Rendiconto della Gestione composto dal Conto del Bilancio, dal
    Conto del Patrimonio e dal Conto Economico per l’esercizio 2022, che fa parte integrante e
    sostanziale del presente provvedimento (allegato 2);

  3. di prendere atto che l’Economo ed i Consegnatari di beni hanno reso il conto della propria
    gestione così come previsto dall’art. 233 del D. Lgs. n. 267/2000;

  4. di trasmettere lo schema di rendiconto, corredato con gli altri documenti ad esso collegati,
    all’Organo di Revisione ai sensi dell’art. 58 del vigente Regolamento di Contabilità;

  5. di allegare la Relazione, di cui al punto 1), al Rendiconto della Gestione per l’Esercizio
    2021 che verrà presentato al Consiglio Provinciale per la conseguente approvazione, ai sensi
    dell’art. 227 del D. Lgs. n. 267/2000;

  6. di disporre che lo schema di rendiconto venga immediatamente depositato e messo a dispo-
    sizione dei componenti dell'organo consiliare.

  7. il presente provvedimento rispetta il termine previsto dal Regolamento sui procedimenti
    amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Determinazione del Segretario
    Generale n. 256 del 26/02/2021)

Dichiara il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del
D.Lgs. 267/2000.


                                          Nardin Andrea
                                         con firma digitale



Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Mirna Dal Barco




Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.