determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 127 DEL 16/02/2018

                          Servizio VIA VINCA

     OGGETTO: GASER T.C. TECHNICAL COATING S.R.L. - VIA ENZO FERRARI N.51, IN
     COMUNE   DI  ISOLA VICENTINA. PROCEDURA    PER IL RILASCIO
     DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN
     IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DI SUPERFICI METALLICHE E MATERIE
     PLASTICHE MEDIANTE PROCESSI ELETTROLITICI O CHIMICI, CON VASCHE
     DESTINATE AL TRATTAMENTO AVENTI UNA VOLUMETRIA SUPERIORE A 30
     METRI CUBI.
     D.LGS. N.152/006 - ALLEGATO VIII ALLA PARTE II - CODICE IPPC 2.6
     AUTORIZZAZIONE N.05/2018 PER MODIFICA DELL’INSTALLAZIONE ESISTENTE.


                            IL DIRIGENTE

     Premesso che la ditta Gaser T.C. Technical Coating srl, con sede legale ed operativa in via Via Enzo
     Ferrari n.51 in Comune di Isola Vicentina, ha presentato in data 17.07.2017 con prot.
     n.51199/51196, e successive integrazioni richieste ai sensi art. 26 c.3 D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.,
     l'istanza per ottenere il giudizio di compatibilità ambientale e autorizzazione integrata ambientale
     per il progetto di un “Impianto per il trattamento di superfici metalliche e materie plastiche
     mediante processi elettrolitici o chimici, con vasche destinate al trattamento aventi una volumetria
     superiore a 30 metri cubi”, localizzato presso il sito di Via Enzo Ferrari n.51, in comune di Isola
     Vicentina.
     Considerato che per l'istanza richiamata, l'avvio del procedimento e l'attività istruttoria in materia
     di VIA e di AIA si svolgono in maniera unificata attraverso il coordinamento delle perse
     disposizioni in materia, come previsto dall'art.10.2 della L.R. n.04/2016.
     Premesso altresì che con Determina Dirigenziale n° 1014 del 14.11.2017, il progetto presentato
     dalla società Gaser T.C. Technical Coating srl, con sede legale ed operativa in Via Enzo Ferrari
     n.51, in comune di Isola Vicentina, per la modifica dell’installazione esistente nell’esercizio di un
     impianto trattamento di superfici metalliche e materie plastiche mediante processi elettrolitici o
     chimici, con vasche destinate al trattamento aventi una volumetria superiore a 30 metri cubi, è stato




copia informatica per consultazione
     oggetto di “giudizio favorevole di compatibilità ambientale” (con prescrizioni) e contestuale
     approvazione.
     Dato atto che la Gaser T.C. Technical Coating srl ha richiesto l’Autorizzazione Integrata
     Ambientale per l’installazione ubicata in Via Enzo Ferrari n.51, in comune di Isola Vicentina, per le
     operazioni indicate al punto: 2.6, dell’Allegato VIII alla Parte II^ del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii..
     Considerato che la ditta ha provveduto alla pubblicazione dell'annuncio di avvenuto deposito del
     progetto, in data 01.09.2017 sul quotidiano “Il Giornale di Vicenza”, ed alla successiva
     presentazione al pubblico in data 11.09.2017 e che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell’art.
     24 del D.Lgs. n. 152/2006;
     Visto che con nota prot. n.63314 del 14.09.2017 è stata data comunicazione di avvio di
     procedimento, ai sensi degli artt.7 e 8 della Legge 241/90 e dell’art.29-quater del D.Lgs. n.152/06.
     Vista la successiva richiesta di integrazioni, formulata alla ditta con nota n.69120 del 10.10.2017,
     cui è stato dato riscontro con documentazione agli atti con prot.n.74594 del 02.11.2017.
     Considerato che nell’ambito della conferenza di servizi, prevista dall’art.10 della L.R. n.04/2016,
     convocata con nota prot.74036 del 30.10.2017 e tenutasi in data 08.11.2017, è stato espresso parere
     favorevole (con prescrizioni) al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e valutato
     positivamente il piano di monitoraggio, rivisto congiuntamente con A.R.P.A.V. per alcuni aspetti
     non sostanziali, pervenendo alla sua versione definitiva come da documento allegato al presente
     provvedimento.
     Vista le ulteriori integrazioni fornite con la documentazione agli atti con prot.n.79423 del
     22.11.2017, in adempimento a quanto richiesto con il sopra citato parere del Comitato V.I.A..
     Dato atto che:
     - per l'attività esercitata nello stabilimento in via Enzo Ferrari 51 in comune di Isola Vicentina con
     provvedimento n. 11/2011 in data 03/06/2011, con prot. 40062 è stata rilasciata,, Autorizzazione
     Integrata Ambientale; tale autorizzazione è stata rilasciata alla società PD Service srl; per tale
     autorizzazione la ditta,con documentazione agli atti con prot.n. 80998 del 01/12/2015, si è attivata
     con richiesta di “proroga “ alla luce anche dell'aggiornamento intervenuto al D.Lgs. 152/2006 con
     D.Lgs. 46/2014 che ha riscritto tra l'altro l'art.29-octies (rinnovo e riesame) non contemplando più
     l'istituto del rinnovo periodico;
     - con documentazione agli atti con prot. nn.53611/53612 del 05/08/2016 la ditta Gaser T.C. Srl,
     richiamandosi al contratto d'affitto registrato a Bergamo il 22/02/2016 al n. 5996/1T, ha richiesto la
     voltura a proprio nome dell' autorizzazione richiamata, precisando che l' affitto riguarda
     esclusivamente l' attività di trattamento superficiale di nichelatura;
     - che contestualmente alla predetta voltura la ditta ha chiesto una modifica relativa alla




copia informatica per consultazione
     riorganizzazione del layout aziendale, così come da dettaglio rappresentato nell'allegato identificato
     come B.18 della richiamata documentazione e che per l' impiantistica già oggetto di autorizzazione
     con l' Autorizzazione Integrata Ambientale in questione e non oggetto di cessione con l' affitto
     richiamato la ditta P.D. Service si è attivata con richiesta di trasferimento;
     - con atto prot.n. 55158 del 16/08/2016 è stato disposto che il provvedimento di Autorizzazione
     Integrata Ambientale n. 11/2011 del 03/06/2011 relativo a: Produzione e trasformazione dei
     metalli,Codice IPPC 2..6 – Impianti per il trattamento di superfici metalliche e materie plastiche
     mediante processi elettrolitici o chimici, con vasche destinate al trattamento aventi una volumetria
     superiore a 30 metri cubi.” stabilimento di Isola Vicentina, Via Enzo Ferrari n. 51 era da intendersi
     intestato a Gaser T.C. - Technical Coating srl C.F. 04005600244;
     - con il richiamato atto si è disposto anche in ordine al monitoraggio delle acque sotterranee alla
     ditta era prescritto “Nel termine di 90 giorni dal ricevimento della presente la ditta dovrà presentare,
     a questa Amministrazione e ad ARPAV, per il tramite di un professionista abilitato, una proposta per
     un piano di monitoraggio delle acque sotterranee con minimo 3 punti di controllo, posti uno a
     monte e due a valle dell'azienda - piezometri di nuova installazione o sfruttando punti di prelievo
     già in essere, di profondità adeguata ad intercettare la prima circolazione idrica sotterranea”; la ditta
     ha presentato una relazione con la proposta richiesta; sulla stessa ARPAV con nota prot. n. 0001426
     del 10/01/2017 ha trasmesso il relativo parere; alla ditta è stato quindi chiesto di dar seguito al
     previsto monitoraggio delle acque sotterranee secondo la proposta presentata, acquista agli atti con
     prot n. 76700 del 15/11/2016 integrata/modificata secondo le indicazioni di Arpav di cui al parere
     riportato;
     - con nota agli atti con prot.n.66839 del 06/10/2016è stato comunicato che presso l’installazione
     AIA di via Ferrari n. 51 in Comune di Isola Vicentina (VI) non vi era permanenza dell'impiantistica
     oggetto della richiesta di trasferimento e che si era provveduto alla completa dismissione di ogni
     attività svolta da PD Service srl.
     Preso atto che in relazione alla gestione delle acque meteoriche ed al monitoraggio delle acque
     sotterranee, risultano ottemperate le prescrizioni formulate dalla scrivente Amministrazione e che la
     proposta del piano di monitoraggio delle acque sotterranee è stata valutata nell’ambito del presente
     procedimento, ivi compresa implementazione dello stesso nel Piano di Monitoraggio e Controllo.
     Rilevato che il provvedimento, ai sensi dell'art.26 c.4 del D.Lgs. 152/2006, sostituisce o coordina
     tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi comunque dominanti
     in materia ambientale, necessari per la realizzazione e l'esercizio dell'opera o dell'impianto.
     Visto e fatto proprio il parere favorevole di impatto ambientale n.28/2017 espresso dal Comitato di
     Valutazione Impatto Ambientale provinciale nella riunione del 08/11/2017, ai sensi della L.R. n.
     4/2016, allegato al presente atto come parte integrante e sostanziale relativo sia alla procedura di




copia informatica per consultazione
     VIA che di AIA.
     Visto il D.Lgs 03.04.2006, n° 152 e successive modifiche ed integrazioni.
     Vista la Legge Regionale n.04/2016.
     Tenuto conto che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal
     succitato D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della
     Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 270 ID PROC 179.
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019.
     Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di
     Gestione 2017/19.

                         DETERMINA
      1. di rilasciare alla società Gaser T.C. Technical Coating srl - con sede legale ed operativa in
        Via Enzo Ferrari n.51, in comune di Isola Vicentina - l'Autorizzazione Integrata Ambientale,
        ai sensi del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii., per il complesso dell'attività esercitata nello
        stabilimento localizzato in Via Enzo Ferrari n.51, in comune di Isola Vicentina, secondo le
        modalità e con le prescrizioni riportate negli allegati 1, 2 e 3, allegati alla presente
        determinazione come parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L.
        241/1990 e s.m.i.;
      2. la presente determina costituisce - ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs 152/2006 -
        autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
      3. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
        diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
        sensi art 49 del TUEL come modificato dal DL 174/12);
      4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
      5. Il presente provvedimento annulla e sostituisce la precedente Autorizzazione Integrata
        Ambientale n. 11/2011 del 03/06/2011.
      6. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
        all'albo pretorio on line;
      7. di trasmettere il presente provvedimento alla società Gaser T.C. Technical Coating srl, al
        Comune di Isola Vicentina, ARPAV di Vicenza, Ulss n.8 Berica.

                           AVVERTE CHE
        La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del
        D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al 28/02/2028 e sostituisce le autorizzazioni ambientali
        settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006.
        Per il rinnovo e il riesame dell'autorizzazione vale quanto disposto all’art. 29-octies del
        D.Lgs. n.152/2006. L'Autorizzazione Integrata Ambientale di cui al presente provvedimento
        è soggetta a riesame secondo le modalità previste dall'art. 29-octies del D.Lgs. n. 152/2006,
        come modificato dai successivi D.Lgs. n. 128/2010 e n. 46/2014.
        Il Gestore è tenuto a presentare la documentazione richiesta per il riesame dell'AIA, almeno
        sei mesi prima della scadenza, corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle




copia informatica per consultazione
        informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità
        competente il gestore potrà continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione.
        Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
        Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della
        comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello
        Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
        La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio
        V.I.A. della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
        Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
        autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
        Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza
        un piano di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere
        ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale;
        eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno
        essere preventivamente comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi
        dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
        In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento
        di cui forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-
        quattuordecies del D.Lgs. 152/2006.
        In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
        dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata
        con oneri a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque
        disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.

     Vicenza, 16/02/2018


                                     Sottoscritta dal Dirigente
                                      (MACCHIA ANGELO)
                                       con firma digitale


     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 127 DEL 16/02/2018


     OGGETTO: GASER T.C. TECHNICAL COATING S.R.L. - VIA ENZO FERRARI N.51, IN
     COMUNE   DI  ISOLA VICENTINA.  PROCEDURA   PER IL RILASCIO
     DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN
     IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DI SUPERFICI METALLICHE E MATERIE
     PLASTICHE MEDIANTE PROCESSI ELETTROLITICI O CHIMICI, CON VASCHE
     DESTINATE AL TRATTAMENTO AVENTI UNA VOLUMETRIA SUPERIORE A 30
     METRI                CUBI
     D.LGS. N.152/006 - ALLEGATO VIII ALLA PARTE II - CODICE IPPC 2.6
     AUTORIZZAZIONE N.05/2018 PER MODIFICA DELL’INSTALLAZIONE ESISTENTE.




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 16/02/2018.


     Vicenza, 16/02/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                        AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                         SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                            Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                 Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




               Autorizzazione Integrata Ambientale N. 05/2018
                          ALLEGATO 1 - rev.00
               Inquadramento generale e la descrizione dei processi di recupero
             Gaser T.C. - Technical Coating s.r.l. - Via Enzo Ferrari n.51 – IsolaVicentina

     Inquadramento attività A.I.A.

       Attività   Capacità produttiva

                           Attività IPPC: Produzione e trasformazione dei metalli

      Galvanica     153 metri cubi     Codice IPPC 2.6 – Impianti per il trattamento di superfici metalliche e
                           materie plastiche mediante processi elettrolitici o chimici, con vasche
                           destinate al trattamento aventi una volumetria superiore a 30 metri cubi.


                            Descrizione del sito
     La sede operativa della ditta è ubicata nella parte settentrionale del territorio amministrativo del Comune di
     Isola Vicentina, compresa interamente nella sezione “Isola Vicentina” N. 103144 della Carta Tecnica Regiona-
     le Numerica – Scala 1:5.000, catastalmente inpiduata al foglio n. 8 mappale n. 1321 dello stesso comune
     censuario. L’area in questione non presenta contatto con zone di persa destinazione urbanistica particolar -
     mente sensibili, le quali sono comunque separate dalle infrastrutture che circondano l’ambito in esame.
     La porzione di fabbricato occupata dall’attività della ditta ha un’area complessiva di circa 4.900 mq, di cui
     circa 3.000 mq di superficie coperta e 1.900 mq circa di area scoperta pavimentata.
     L’attività esistente risulta già autorizzata ai sensi della normativa IPPC, con specifica Autorizzazione
     Integrata Ambientale. n.11 del 03/06/2011.
     La Ditta intende modificare l’attività, estendendo l’orario lavorativo da 8 a 24 ore, nonché potenziando
     l’impianto di nichelatura già presente, attraverso l’installazione di una nuova linea costituita da n. 6 vasche
     per effettuare il trattamento di nichel chimico, inoltre sarà aggiornato il lay-out delle linee già presenti..
     La nuova linea di vasche consentirà alla ditta proponente di rivestire particolari di grande dimensione
     (valvole per il settore petrolifero o gasdotti).
     La nuova linea di vasche consentirà alla ditta proponente di rivestire particolari di grande dimensione
     (valvole per il settore petrolifero o gasdotti). La linea sarà costituita da una serie di vasche per il trattamento
     di nichel chimico, da un sistema di aspirazione e abbattimento, da un sistema di movimentazione e dagli
     accessori necessari al corretto funzionamento dell'impianto. Il progetto prevede quindi un incremento del
     volume delle vasche di trattamento pari a 66 m3.
     Le vasche componenti la linea verranno installate in bacino di contenimento ricavato al di sotto di 2500 mm
     del piano di calpestio del capannone. Il bacino sarà completamente realizzato in C.A. impermeabilizzato con
     l’infiltrazione di resina bicomponente a base acrilica (particolarmente formulata per iniezioni
     impermeabilizzanti in fessure, pori, porosità capillari, cavità) e con membrana liquida poliuretanica
     impermeabilizzante igroindurente e successivamente trattato con polimero termoplastico PVC.
     Il bacino sarà provvisto di pozzetto di raccolta per eventuali sversamenti (600*600 mm) con pompa di
     trasferimento e sistema emergenza/segnalazione (sonda conduttimetrica).
     Nel caso di fuoriuscita di reflui gli stessi per gravità (pavimentazione del bacino con pendenza verso il
     pozzetto) sarebbero convogliati nel pozzetto del bacino.
     Il refluo raccolto nel pozzetto del bacino di contenimento tramite pompa dedicata sarà inviato nel serbatoio
     di contenimento dedicato ai risciacqui impianti.
     L’intero ciclo del processo galvanico viene condotto all’interno del capannone mentre l’area esterna
     pavimentata oltre che per le vie di transito e parcheggio.
                                                        Pag. 1 di 5


copia informatica per consultazione
                 PROVINCIA DI VICENZA
                        AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                         SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                            Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                 Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



                        Descrizione dei processi
     Il ciclo di trattamento aziendale di progetto non varierà rispetto a quello attuale. I pezzi da trattare, con pesi
     fino a 18 tonnellate, vengono agganciati, secondo le dimensioni, singolarmente o a gruppi alla barra
     (struttura) di movimentazione. Un carroponte di portata 30 tonnellate preleva la barra con i pezzi agganciati
     e la trasferisce immergendo i pezzi nelle soluzioni di processo.
     Il trattamento prevede lo sgrassaggio nella vasca di sgrassatura chimica o elettrolitica, il lavaggio e il
     decapaggio.
     I trattamenti successivi riguardano:
     - nichel wood viene eseguito su pezzi di acciaio inox per produrre uno strato flash che migliora il successivo
     ancoraggio del nichel chimico;
     - nichel chimico, secondo gli spessori di deposito richiesti, con durata fino a 15 ore di immersione.
     La vasca di decapaggio e la vasca di nichel wood sono rivestite internamente con rivestimento plastico in PP
     atto a resistere alla soluzione contenuta, mentre le pareti delle vasche di nichel chimico sono costruite in AISI
     316 in quanto, pur essendo polarizzate con tensione applicata, sulle pareti e sui serpentini, nel tempo, tende
     a depositarsi il nichel chimico.
     Quando nella vasca di nichel chimico (A) si innesca il processo di deposito su pareti o serpentini, la vasca
     viene posta fuori servizio. La soluzione viene filtrata e travasata nella seconda vasca di nichel chimico (B) per
     continuare la produzione.
     La procedura di ripristino della vasca (A) prevede il riempimento della vasca con una soluzione di HNO3
     prelevato dai serbatoi di stoccaggio collocati all’esterno del fabbricato. La soluzione nella vasca (A) può
     essere riscaldata a 35 – 40 °C per accelerare i tempi di rimozione del nichel fino al completamento dello
     strippaggio. La soluzione di HNO3 staziona in vasca anche fino a 10 ore per passivare le pareti.
     La soluzione di strippaggio può essere utilizza per più cicli di strippaggio, quando raggiunge la saturazione
     di nichel con tempi di recupero eccessivi, deve essere smaltita.
     Una volta scaricata la vasca (A) si procede al risciacquo con acqua fino a raggiungere una concentrazione di
     nitrati residui inferiore a 20 ppm.
     Scaricata l’acqua di lavaggio, la vasca viene riempita nuovamente con il bagno di nichelatura. In
     considerazione della notevole dimensione dei pezzi e al particolare tipo di lavoro che, per i tempi lunghi di
     trattamento, consente di tenere prevalentemente chiuse le vasche, si è previsto di utilizzare un sistema di
     aspirazione di tipo push pull con copertura e parzializzazione durante le fasi di trattamento o inattività.
     Normalmente le vasche aspirate rimangono chiuse, la copertura a tappeto scorrevole dal lato push verso il
     fronte di lavoro, azionata meccanicamente, chiude la superficie evaporante della vasca, lasciando
     parzialmente libere le aperture delle testate eventualmente tamponabili.
     Quando la carica viene introdotta/estratta da una vasca, la copertura viene aperta e contemporaneamente
     viene automaticamente attivato il sistema push pull con getto d'aria direzionale rivolto dal fronte lavoro
     verso la cappa aspirante installata sul lato opposto. Immediatamente terminata l'operazione che ha una
     durata di circa due/tre minuti, la copertura viene chiusa e la portata ridotta al valore di mantenimento.
     Con il sistema adottato normalmente tutti i coperchi sono chiusi e la aspirazione si riduce al 15% di
     ventilazione di tutte le vasche. Quando il carroponte si porta su una vasca per carico /scarico dei pezzi,
     automaticamente entra in funzione l’ aspirazione piena per quella sola vasca.
     Disponendo l'impianto di un solo carroponte per la movimentazione dei pezzi non è prevista la
     contemporaneità di apertura di più coperchi.
     Le aspirazioni che corrono sotto il grigliato, sono convogliate all’esterno del fabbricato e collegate a due
     gruppi di aspirazione e abbattimento, che fanno capo ad un unico punto di emissione ( CM24 ).
     Il progetto prevede l’utilizzo di materie prime già utilizzate nelle linee galvaniche 6A e 6B. Per quanto
     riguarda i consumi si segnala un aumento dell’utilizzo di materia prima dovuto in primo luogo
     all’estensione dell’orario lavorativo e con l’aggiunta della nuova vasca di trattamento il conseguente

                                                             Pag. 2 di 5


copia informatica per consultazione
                 PROVINCIA DI VICENZA
                       AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                        SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                            Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                 Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



     aumento della produzione (tabelle da pg. 14. della Relazione tecnica descrittiva), con il conseguente aumento
     di utilizzo di materie prime.
     Per quanto riguarda il consumo di risorsa acquedottistica si assiste ad un aumento del 175%.
     Il consumo di energia è strettamente legato al processo di elettrodeposizione e, a seguito delle modifiche
     progettuali in esame, è previsto un aumento dei consumi di energia elettrica che dalla stato attuale di 782
     Mwh passa allo stato di progetto di 1950 Mwh, con il consumo di gas metano passa dagli attuali 3837 Mwh
     ai consumi futuri di 8595 Mwh.
     Di seguito vengono riportate le tabelle illustrative con il ciclo produttivo e l’aggiornamento del lay-out di
     ogni singola linea galvanica.




     In generale il processo comprende le seguenti fasi:
     – Sgrassaggi (persificati a seconda del materiale da trattare);
     – Decapaggi (persificati a seconda del materiale da trattare);
     – Eventuale trattamento di pre-nichelatura- nichel wood-(necessario per alcuni metalli);
     – Eventuale strippaggio di materiale già trattato (denichelatura);
     – Nichelatura (stessi bagni per tutti i metalli);
     – Risciacqui statici dopo ogni fase;
     – Risciacqui a ricircolo dopo ogni fase grazie a demineralizzazione;
     – Asciugatura finale.

                                                            Pag. 3 di 5


copia informatica per consultazione
                 PROVINCIA DI VICENZA
                        AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                         SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                            Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                 Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



     Di seguito il lay-out riepilogativo delle linee produttive attuali 6A e 6B e linea produttiva di progetto 6D.




                                                             Pag. 4 di 5


copia informatica per consultazione
                    PROVINCIA DI VICENZA
                          AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                           SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                    Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




     Emissioni in atmosfera
     Le emissioni gassose generate dai trattamenti effettuati sono captate da sistemi di aspirazione localizzati
     sugli impianti e convogliate in atmosfera da appositi camini, secondo il prospetto riportato nel seguito. In
     particolare sono presenti i seguenti camini:
     - Camino 1: al servizio delle linee galvaniche 6A e 6B. Al camino vengono convogliati i flussi derivanti dalla
     vasca fuori linea V51, dal laboratorio (cappa aspirata) e dell’impianto pilota (Processo 11). E’ attivo per un
     massimo di 8 ore/giorno per circa 220 giorni/anno;
     - Camino 14: al servizio delle sabbiatrici (processo 3.0). Le sabbiatrici hanno periodicità di funzionamento
     variabile in funzione del materiale in arrivo dal processo 1.0 e comunque non superiore a 8 ore giornaliere
     per circa 220 giorni/anno;
     - Camino 23: al servizio dei forni 2A e 2B utilizzati per i trattamenti termici finali di
     deidrogenazione/indurimento (processo 8.0). E’ attivo circa 6 ore/giorno per circa 4-5 giorni/settimana.
     Dalla nuova linea galvanica deriverà un numero minore di inquinanti rispetto alle linee attualmente presenti
     e la quantità di emissioni, riferite alla singola vasca delle nuove posizioni, risulteranno del tutto simili alle
     attuali.
     Le aspirazioni di progetto, che corrono sotto il grigliato sono convogliate all’esterno del fabbricato e
     collegate a due gruppi di aspirazione e abbattimento, che fanno capo ad un unico punto di emissione
     (CM24); rispetto alla configurazione attuale sarà quindi installato un solo nuovo camino (Camino 24) in
     aggiunta agli esistenti.
     Sono inoltre presenti punti di emissione non soggetti ad autorizzazione riguardanti n. 2 caldaie (potenza
     complessiva inferiore a 3 MW), entrambe alimentate a gas metano di rete e utilizzate rispettivamente per il
     riscaldamento degli uffici e la produzione di acqua calda per gli impianti, con potenza termica nominale ri -
     spettivamente pari a 1,163 MW (come indicato nella scheda A) e 0,465 MW (come indicato nella scheda A).
     Il progetto prevede pertanto, a regime, la seguente situazione:
                        Portata
           Camini                      Parametri             Impianto di abbattimento
                        Nmc/ora
                               Acido nitrico, Acido solforico,
            n.1
                                 Acido cloridrico, Acido
      Linee Galvaniche 6A e 6B       23.000                              Scrubber
                               fluoridrico, Nichel, Piombo,
     Cappa Laboratorio/Impianto pilota
                                     Zinco
            n.14
                         36.000         Polveri                Filtro a cartucce
          Sabbiatrici
            n.23
      Forni 2A e 2B utilizzati per i
                         35.000          \\\                    //
      trattamenti termici finali di
      deidrogenazione/indurimento
                                 Acido Nitrico, Acido
            n.24                  cloridrico, Acido solforico,
                         40.000                             n. 2 Scrubber
        Linea Galvanica 6D              Acido fluoridrico, Nichel,
                                  Aerosol alcalini




                                                                Pag. 5 di 5


copia informatica per consultazione
                       PROVINCIA DI VICENZA
                              AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                               SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                 Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                      Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




                   Autorizzazione Integrata Ambientale N. 05/2018
                                ALLEGATO 2 - rev.00
                Limiti, le prescrizioni e le condizioni da osservare nell’esercizio dell’attività
                Gaser T.C. - Technical Coating s.r.l. - Via Enzo Ferrari n.51 – IsolaVicentina

 Prescrizioni e limiti per singole matrici ambientali
        1 - Emissioni in atmosfera
        1.1 - Prescrizioni
         a)  Le procedure di avvio e di controllo delle nuove emissioni dovranno essere svolte con le medesime
           modalità previste dall’art.269.6 del D.Lgs. n.152/2006. Gli inquinanti da controllare e relativi limiti
           sono come da tabella sottoriportata. Gli esiti delle analisi del controllo di cui al precedente punto,
           nel termine di 45 giorni dal prelievo dovranno essere trasmessi a questa Amministrazione e ad
           ARPAV.
         b)  La ditta deve effettuare i controlli analitici di cui sopra così come ogni altro controllo successivo
           comunicando a Provincia, Comune ed al Dipartimento provinciale dell’ARPAV, con almeno 15
           giorni di anticipo, la data in cui intende effettuare i prelievi.
         c)  Il controllo periodico delle emissioni dovrà avere cadenza annuale a decorrere dalla data di ritiro del
           presente provvedimento. I dati relativi ai controlli devono essere riportati su apposito registro 1
           allegando i certificati analitici e tenuti a disposizione dell’autorità competente al controllo.
         d)  Durante gli autocontrolli devono essere determinate, nelle più gravose condizioni di esercizio
           dell’impianto produttivo, sia le portate degli effluenti, sia le concentrazioni degli inquinanti per i
           quali sono stabiliti limiti di emissione. Per i referti e le analisi si dovrà far riferimento, con carattere
           vincolante per i contenuti, allo schema riportato in Appendice 1 al presente Allegato.
         e)  Le metodologie di campionamento e analisi dovranno essere quelle utilizzate dal Servizio Laboratori
           A.R.P.A.V., riportate nel sito specifico http://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/ippc/servizi-alle-
           aziende/metodi-di-campionamento-e-analisi. L’azienda può cambiare le metodiche analitiche, previa
           comunicazione ad A.R.P.A.V., la quale può esprimersi in merito Le metodiche utilizzate dal Servizio
           Laboratori di ARPAV faranno in ogni caso fede in fase di contraddittorio.
         f)  La sezione di campionamento dovrà essere rispettare quanto previsto al punto 3.5 dell’allegato VI
           alla parte V del D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii; per ogni punto di controllo e prelievo dovrà essere
           garantita in alternativa, la presenza di una bocchetta di prelievo dotata di tronchetto filettato, munito
           di tappo e saldato al camino, o di flangia universale di dimensioni unificate dotata di fori passanti e
           di controflangia cieca per la chiusura, costruiti secondo quanto riportato in Appendice 2 al presente
           Allegato. In caso di impossibilità tecnica l’azienda dovrà procedere a formulare una proposta
           alternativa secondo i criteri espressi con D.G.P. n °173 del 22.05.2012 e riportati nel sito specifico
           www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/ambiente-1/emissioni-in-
           atmosfera-controlli-analitici-1.
         g)  La ditta dovrà sempre provvedere ad una corretta gestione e manutenzione dei propri sistemi di
           abbattimento come da Piano di Monitoraggio e Controllo ed in caso di avarie o carente
           funzionamento degli stessi, darne tempestiva comunicazione alla Provincia ed al Dipartimento
           Provinciale dell’A.R.P.A.V.
         h)  In caso di anomalie o guasti agli impianti il gestore deve darne comunicazione alla Provincia ed al
           dipartimento provinciale dell’A.R.P.A.V. entro le otto ore successive. Qualora le anomalie di
           funzionamento siano tali da non garantire il rispetto dei limiti di emissione fissati, si dovrà

     1
       Si veda lo schema esemplificativo riportato in appendice 1, Allegato VI, parte V del D.Lgs 152/2006.
                                                                  Pag. 1 di 6


copia informatica per consultazione
                        PROVINCIA DI VICENZA
                                AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                 SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                   Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                        Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



            procedere alla sospensione delle relative lavorazioni per il tempo necessario alla rimessa in
            efficienza. Le difformità accertate nei controlli analitici effettuate dal gestore devono essere
            comunicate entro 24 ore dall'accertamento. Ogni interruzione del normale funzionamento degli
            abbattitori, comprese manutenzione ordinaria e straordinaria, dovrà essere annotata in apposito
            registro 2, da tenere a disposizione dell’autorità di controllo.
     1.2 - Limiti

              Quota     Portata *     Fasi e dispositivi tecnici di       Sistemi di                    Limiti
       Camino                                                     Parametro
             (dal suolo)   (Nm3/ora)          provenienza           trattamento                 (concentrazione)
                                                            Acido Cloridrico
                                                            Acido Fluoridrico
                                                                           5 mg / Nm3
                                                             Acido Nitrico
                            Aspirazione Linee Galvaniche 6A e 6B
         1      10 m     23.000                            Scrubber     Acido Solforico
                            Cappa Laboratorio/Impianto pilota
                                                               Nichel         1 mg / Nm3
                                                               Piombo         1 mg / Nm3
                                                               Zinco         1 mg / Nm3
                                                     Filtro a
         14      8m      36.000    Aspirazione Sabbiatrici                        Polveri        10 mg / Nm 3
                                                     cartucce
         23     10 m     35.000    Aspirazione Forni 2A e 2B             \\\          \\\            \\\
                                                            Acido Cloridrico
                                                            Acido Fluoridrico
                                                                           5 mg / Nm3
         24     13 m     40.000    Aspirazione Linea Galvanica 6D         Scrubber     Acido Nitrico
                                                             Acido Solforico
                                                               Nichel         1 mg / Nm3
       * Ammesso con un range di variabilità di ±20%. Qualora in sede di realizzazione dell'impianto per esigenze di salubrità degli ambienti di lavoro dovessero
       realizzarsi condizioni perse di aspirazione e di conseguenza di portata ne dovrà essere data notizia con la prevista comunicazione di avvio, con apposita
       giustificazione. A fronte di riscontri analitici con portate riscontrate superiori il limite in emissione dovrà essere modulato proporzionalmente secondo la
       formula indicata nella norma..

     2 - Emissioni sonore
     2.1 - Prescrizioni
         a)  L’azienda deve verificare, con cadenza triennale e ogni qualvolta vi siano delle modifiche che
            comportano delle variazioni sostanziali del livello di rumore, l’attualità della Valutazione di Impatto
            Acustico, aggiornando lo studio agli atti ed eseguendo i rilievi fonometrici necessari, utilizzando le
            professionalità di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Le misure devono essere eseguite
            al fine di verificare il rispetto dei limiti di emissione, di immissione e differenziali rispetto ai ricettori
            più esposti al rumore.
            Si segnalano, per l’elaborazione della documentazione di impatto acustico ai sensi dell’articolo 8 della Legge
            n.447 del 1995, le Linee Guida approvate con Deliberazione del Direttore Generale ARPAV (DDG n.3 del
            29.01.2008) e consultabili nel sito internet dell’Agenzia, all’indirizzo http://www.arpa.veneto.it/temi-
            ambientali/agenti-fisici/fle-e-allegati/linee_Guida-DOC-Impatto_Acustico.
         b)  In caso di superamento dei limiti assoluti e/o differenziali, da comunicarsi tempestivamente a questo
            Ente, al Comune ed all’A.R.P.A.V., dovranno essere realizzate opportune mitigazioni acustiche
            concordandole con Comune ed A.R.P.A.V. Tali interventi dovranno essere comunicati a questa
            Amministrazione per gli aspetti di competenza.
         c)  Le campagne di misura dovranno essere effettuate durante lo svolgimento delle attività rumorose,
            con comunicazione preventiva di almeno 15 giorni, al Comune ed ad A.R.P.A.V., che potranno
            presenziare allo stesso.


     2
       Si veda lo schema esemplificativo riportato in appendice 2, Allegato VI, parte V del D.Lgs 152/2006.
                                                                           Pag. 2 di 6


copia informatica per consultazione
                   PROVINCIA DI VICENZA
                          AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                          SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                              Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                   Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



       d)  La prima campagna di misure a seguire il presente provvedimento, dovrà essere effettuata
         contestualmente a quanto previsto al paragrafo 1.1. lettera a) in tema di in atmosfera e comunque
         non oltre 180 gg dall'avvio dell'impianto.
    2.2 - Limiti
       Tipologia            Punto di emissione                       Limiti

                Punti inpiduati nella Relazione Previsionale di
                                            Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Isola
     Emissioni sonore  Impatto Acustico allegata all’istanza di Valutazione di
                                                      Vicentina
                       Impatto Ambientale



    3 - Gestione rifiuti
    3.1 – Aspetti operativi
       a)  Al report sulla produzione dei rifiuti di cui al Piano di Monitoraggio e Controllo, che riporta un
         elenco limitato ai rifiuti caratteristici dello specifico comparto produttivo, dovrà essere allegata
         copia del MUD.
       b) I rifiuti dovranno essere raggruppati in aree dotate di apposita cartellonistica, indicante il relativo
        codice C.E.R. e l’eventuale caratteristica di pericolosità.
       c)  La gestione dei rifiuti prodotti dovrà avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla parte IV Titolo I
         del D.Lgs. 152/06; in particolare la loro gestione dovrà avvenire nella modalità di deposito
         temporaneo così come definito dall’art. 183 c. 1 lettera bb) del D.Lgs. 152/2006.
     4 - Altro

       a)  La ditta dovrà costantemente vigilare sul buono stato di conservazione delle pavimentazioni
         impermeabilizzate ed effettuare, in presenza di eventuali fessurazioni, le relative
         manutenzioni.
       b) Il sistema di monitoraggio della falda dovrà rispettare le condizioni operative stabilite all’interno
        del Piano di Monitoraggio e Controllo, con le periodicità ivi indicate, e trasmessi a questa
        Amministrazione e ad ARPAV nel termine di trasmissione del report annuale. Qualora dal
        monitoraggio dovessero emergere delle anomalie dovrà esserne data tempestiva comunicazione alla
        Provincia, al Comune ed ARPAV.
       c)  Il sistema di monitoraggio della falda dovrà essere reso operativo nel termine 30.06.2018 e, nel
         termine del 30.09.2018, la ditta dovrà procedere alla prima analisi. I referti analitici dovranno essere
         trasmessi a questa Amministrazione e ad ARPAV nel termine di 30 giorni dal prelievo.




                                                               Pag. 3 di 6


copia informatica per consultazione
                    PROVINCIA DI VICENZA
                           AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                            SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                    Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




     Allegato 2 - Appendice 1
                         SCHEMA TIPO DI CERTIFICATO ANALITICO
                        (*importante considerare indicazioni sotto riportate)

     Ditta:___________________________________________________________________________________________________
     Attività produttiva svolta: __________________________________________________________________________________

     Camino n._________________ Relativo all'impianto di: __________________________________________________________

     Campione 1 prelevato il___________________ da ____________________________________________________________
     Durata del prelievo dalle ore____________ alle ore ______________
     Campione 2 prelevato il___________________ da _____________________________________________________________
     Durata del prelievo dalle ore___________ alle ore _______________
     Campione 3 prelevato il__________________ da _____________________________________________________________
     Durata del prelievo dalle ore___________ alle ore ________________

     Tipo e quantità di materie prime utilizzate nell'impianto durate il prelievo e che abbiano influenza sulle emissioni
     Strumentazione usata per il prelievo ____________________________________________________________________
     Metodiche utilizzate per il campionamento ______________________________________________________________
     Metodiche utilizzate per l’analisi _______________________________________________________________________

     Risultati analitici:
     Portata delle emissioni __________________                   Temperatura fumi___________
     Tenore di ossigeno* _________________________                  Umidità ____________________
     *(da riportare solo per processi di combustione)
     Inquinante 1          Valore di concentrazione medio _______________      Flusso di massa
     Inquinante 2          Valore di concentrazione medio _______________      Flusso di massa
     Inquinante 3          Valore di concentrazione medio _______________      Flusso di massa

     NOTE:
     Oltre alla data e  alla firma, con timbro di iscrizione all'albo, del tecnico abilitato all'analisi, si dovrà allegare il verbale di
     campionamento e prelievo ed esprimere le seguenti determinazioni:
       •  che le condizioni di marcia al momento del prelievo risultavano essere al regime massimo possibile od, eventualmente,
          motivare una situazione difforme;
       •  la presenza, o meno, ed il funzionamento, o meno, di eventuali impianti di abbattimento;
       •  la motivazione sulla scelta degli inquinanti analizzati e giudizio sulla loro rappresentatività rispetto alla globalità
          dell'emissione ed al ciclo produttivo esaminato;
       •  stima dell'errore standard nell’analisi;
       •  motivazione delle eventuali difformità dei parametri tra quanto richiesto in sede di autorizzazione e quanto determinato al
          momento dell’analisi.
     (*) Nelle more dei decreti attutivi richiamati al punto 17 dell’ art. 271 del D.lgs 152/2006 per il campionamento manuale delle
     emissioni convogliate, tenuto conto di approfondimenti in merito effettuati con ARPAV si dispone quanto segue:
       •  il numero di prelievi o campioni da eseguire nel caso di campionamento manuale è di 3 per ciascuna misura. Ai fini del
          calcolo del valore di emissioni si deve considerare la media ottenuta da questi 3 campioni;
       •  il numero di prelievi o campioni è relativo a ciascun parametro o sostanza che si deve determinare per il confronto con il
          valore limite;
       •  il tempo di campionamento di norma deve essere di un’ ora, tenuto conto che la concentrazione media è riferita, dal D.lgs
          152/2006, ad un’ ora di funzionamento dell’impianto nelle condizioni di esercizio più gravose.

     N.B. tempi di campionamento persi devono essere motivati




                                                                Pag. 4 di 6


copia informatica per consultazione
               PROVINCIA DI VICENZA
                     AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                      SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                          Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
               Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




     Allegato 2 – Appendice 2




                                                          Pag. 5 di 6


copia informatica per consultazione
               PROVINCIA DI VICENZA
                     AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                      SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                          Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
               Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




                                                          Pag. 6 di 6


copia informatica per consultazione
                     PROVINCIA DI VICENZA
                            AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                             SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                     Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




                   Autorizzazione Integrata Ambientale N. 05/2018
                         ALLEGATO 3 - rev.00
                          Piano di Monitoraggio e Controllo
               Gaser T.C. - Technical Coating s.r.l. - Via Enzo Ferrari n.51 – IsolaVicentina
                               QUADRO SINOTTICO
          FASI             GESTORE           GESTORE         ARPA            ARPA
                         Frequenza          Reporting    Ispezioni programmate    Campionamenti/analisi
                         autocontrollo                                  (*)
       1                           COMPONENTI AMBIENTALI
      1.1                       Materie prime e prodotti in ingresso e in uscita
      1.1.1  Materie prime             Mensile        SI            X
      1.1.2  Additivi                Mensile        SI            X
     01.01.03  Prodotti finiti            Mensile        SI            X
      1.2                               Risorse idriche
      1.2.1  Risorse idriche            Mensile        SI            X
      1.3                             Risorse energetiche
      1.3.1  Energia                Mensile        SI            X
      1.4                             Consumo Combustibili
      1.4.1  Combustibili              Mensile        SI            X
      1.5                              Emissioni in Aria
      1.5.1  Punti di emissioni                      SI            X
          (emissioni convogliate)
     1.5.2   Inquinanti monitorati         Annuale         SI           X              X
      1.6                                  Rumore

     1.6.1   Rumore                Triennale       SI (**)         X          SU SEGNALAZIONE

      1.7                                 Rifiuti
     1.7.1   Rifiuti prodotti            Annuale        SI           X              X
      1.8                               Suolo e sottosuolo
     1.8.1   Acque di falda           Quinquennale       SI           X              X
      2                              GESTIONE IMPIANTO
      2.1   Sistemi di controllo delle      Variabile      NO (***)          X
          fasi critiche del processo
      2.2   Manutenzione ordinaria        Variabile       NO (***)         X
          delle apparecchiature
      2.3   Piano gestione impianti di      Variabile                    X
                                        NO (***)
          emissioni atmosfera
      2.4   Aree di stoccaggio e         Variabile                    X
                                        NO (***)
          piazzali
      3                             INDICATORI PRESTAZIONE
      3.1   Monitoraggio degli           Annuale                    X
                                          SI
          indicatori di performance

     (*) Le modalità di controllo analitico verranno specificate in dettaglio (sulla base di quanto ritenuto rilevante come impatto ambientale)
     nella lettera che verrà trasmessa da ARPAV o entro il 31 dicembre dell’anno antecedente a quello in cui quello in cui verrà eseguita
     l’ispezione ambientale integrata o preventivamente alla comunicazione di cui all’art. 29-decies, comma 1 del D.Lgs 152/06 e s.m.i..
     (**) La Relazione dell’attività di monitoraggio è da inviare all’Autorità competente e al Dipartimento Provinciale ARPAV competente, una
     volta conclusa, con la periodicità stabilita, in concomitanza dell’invio del reporting annuale.
     (***) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari. Invece i dati
     con frequenza di autocontrollo continua, se richiesti, dovranno essere inviati sempre, su supporto informatico, in file tipo .xls o altro
     database compatibile, in allegato al report.




                                                                  Pag. 1 di 10


copia informatica per consultazione
                    PROVINCIA DI VICENZA
                           AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                            SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                    Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




     1 – COMPONENTI AMBIENTALI
                       1.1 – Materie prime e prodotti in ingresso e in uscita
                                   In Ingresso
     Tabella 1.1.1 - Materie prime

                  Modalità        Fase di                       Frequenza     Reporting
       Denominazione                          UM     Fonte del dato
                 stoccaggio       utilizzo                      autocontrollo     (*)


       Materie prime                                 Database
                  Sacchi su
       nichelatura per              Nichelatura     Kg     informatico per     Mensile        SI
                   bancale,
       preparazione in    cisternette                    gestione magazzino
         sede

        Materie prime
        nichelatura     Sacchi su                        Database
       (soluzioni pronto    bancale,      Nichelatura     Kg     informatico per     Mensile        SI
          uso)       cisternette                    gestione magazzino


     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.

     Tabella 1.1.2 – Additivi

                  Modalità        Fase di                       Frequenza     Reporting
       Denominazione                          UM     Fonte del dato
                 stoccaggio       utilizzo                      autocontrollo     (*)


                                              Database
        Ausiliati per    Sacchi su
                             Sabbiatura     Kg     informatico per     Mensile        SI
        sabbiatura      bancale
                                           gestione magazzino


                  Taniche e
        Ausiliari per     flaconi in                      Database
        formazione /   plastica, sacchi              Kg/L    informatico per     Mensile        SI
        regolazione               Nichelatura
                 in plastica, fiale                  gestione magazzino
         bagni di      in vetro,
        nichelatura     cisterne.

                  Taniche e
        Ausiliari per     flaconi in                      Database
        soluzioni di   plastica, sacchi              Kg/L    informatico per     Mensile        SI
                            Nichelatura
        decapaggo     in plastica, fiale                  gestione magazzino
         acide        in vetro,
                   cisterne.

                  Taniche e
        Ausiliari per     flaconi in                      Database
        soluzioni di   plastica, sacchi              Kg/L    informatico per     Mensile        SI
                            Nichelatura
        sgrassaggio    in plastica, fiale                  gestione magazzino
         alcaline       in vetro,
                   cisterne.

     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.

                                                               Pag. 2 di 10


copia informatica per consultazione
                        PROVINCIA DI VICENZA
                                AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                 SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                   Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                        Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



                                           In Uscita
     Tabella 1.1.5 - Prodotti finiti
       Denominazione             Modalità         Fase di            UM         Fonte del dato     Frequenza
                          stoccaggio        utilizzo                                autocontrollo
     Rivestimento in nichel
     chimico applicato         Magazzino coperto          Kg        Database informatico      Mensile        SI
     (bagni preparati in sede)
     **
                      Magazzino coperto          Kg        Database informatico      Mensile        SI
     Rivestimento in nichel
     chimico applicato
     (bagni pronti all’uso) **

     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.
     (**) quantità riferita al quantitativo di rivestimento.

                                       1.2 - Risorse idriche
     Tabella 1.2.1 - Risorse idriche

       Tipologia         Fase di                                           Frequenza
     approvvigioname               Punto misura    UM     Metodo misura     Fonte del dato              Reporting(*)
                    utilizzo                                          autocontrollo
        nto
                             Contatore
                   Industriale                                 Database
                            generale in     m3      Calcolo
                                                      informatico/cartaceo
                                                                    Mensile        SI
                   processo
                             ingresso
       Acquedotto
                             Contatore
                   Igienico                                  Database
                            generale in     m3      Stima
                                                      informatico/cartaceo
                                                                    Mensile        SI
                   sanitario     ingresso
     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.


                                    1.3 - Risorse energetiche
     Tabella 1.3.1 – Energia
                                              Metodo
                                 Punto                                Frequenza
     Descrizione    Tipologia Fase di utilizzo               UM     di       Fonte del dato               Reporting*
                                 misura                               autocontrollo
                                              misura

      Energia
              Energia      Intero      Contatore                 Database informatico/
     importata da                              KWh/a   Contatore                  Mensile       SI
              elettrica    complesso      UTF                     cartaceo
     rete esterna


       Totale                               TEP                                    SI

     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.




                                                                         Pag. 3 di 10


copia informatica per consultazione
                     PROVINCIA DI VICENZA
                            AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                             SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                     Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




                                1.4 - Consumo combustibili
     Tabella 1.4.1 – Combustibili
                          Fase di
     Descrizione       Tipologia            Punto misura         UM       Metodo di misura      Fonte del dato
                          utilizzo
                Fasi produttive
                                               Registro
                 significative
     Gas naturale
               (processi 2.0, 6.0,
                            m3       Contatore       cartaceo/       Mensile           SI
                                              informatico
                   8.0)
                                               Registro
                Riscaldamento      m3       Contatore       cartaceo/       Mensile
     Gas naturale       ambienti                                                   SI
                                              informatico
       Totale                                     TEP

     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.

                                  1.5 – Emissioni in aria
     Tabella 1.5.1 - Punti di emissione (emissioni convogliate)

                 Provenienza/fase di    Impianto di abbattimento    Durata emissione   Durata emissione
     Punto di emissione                                   giorni/anno     ore/giorno        Reporting
                   produzione        (specificare tipologia)
                 Linea galvanica         Scrubber
     Camino 1                                          220         24           SI
                   6A,6B
     Camino 14        Sabbiatura           Filtro a cartuccia         220         12           SI
                 Linea galvanica                                                SI
     Camino 24                        Scrubber             220         24
                    6D
     * L’Azienda specificherà a titolo puramente indicativo una stima delle eventuali variazioni significative rispetto ai dati forniti in
     tabella.

     Tabella 1.5.2 - Inquinanti monitorati

       Provenienza/       Punti di                          Frequenza
                               Parametro        UM                Fonte del dato      Reporting
      fase di produzione     emissione                          autocontrollo
                          Portata            Nmc/h
                          Acido nitrico
                          Acido solforico
                          Acido cloridrico
     Linea galvanica 6A,6B      1    Acido fluoridrico       mg/Nmc
                          Nichel
                          Zinco
                          Piombo
                          Portata            Nmc/h
        Sabbiatura         14                             Annuale     Certificato di analisi      SI
                          Polveri            mg/Nmc
                          Portata            Nmc/h
                          Acido cloridrico
                          Acido solforico
      Linea galvanica 6D       24
                          Acido fluoridrico       mg/Nmc
                          Nichel
                          Aerosol alcalini




                                                                     Pag. 4 di 10


copia informatica per consultazione
                       PROVINCIA DI VICENZA
                                 AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                 SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                  Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                       Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



                                         1.6 – Rumore
     Tabella 1.6.1 – Rumore

                     Altezz
                     a del    Ricettore
         Valutazione e                      Condizioni di
                     punto     cui è                           Frequenza       Frequenza
        Posizione punto di                    funzionamento         UM                           Note (*)
                      di    riferita la                         monitoraggio     monitoraggio
           misura                        degli impianti
                     misur    misura
                       a
       Punto 1,2,3,4 e 5 come
         da valutazione                    Impianti in
       previsionale presentata
                     1,5 m    Punto 6
                                   esercizio
                                                  LAeq dB (A)    Triennale         SI         \\\
       con istanza VIA e AIA

     (*) nel caso in cui le misure non siano presso il ricettore indicare l’algoritmo utilizzato per risalire dalla misura al livello sonoro presso il ricettore.


                                          1.7 - Rifiuti
     Tabella 1.7.1 - Rifiuti prodotti
                                 Smaltimento/
     Descrizione     Codice     Modalità               Modalità di controllo                 Frequenza
                                  Recupero                   Fonte del dato                Reporting (*)
      Rifiuti       CER      stoccaggio                 e di analisi                   autocontrollo
                                  (codice)

                                                       Registro carico/scarico
                                              Peso                       Mensile
    Carbone attivato                                               - SISTRI
    esaurito (tranne   06.13.02*     Big bags        D15                                                SI
      06.07.02)                                              Rapporto di Prova -
                                           Caratterizzazione -
                                                        Documento di caratte-      (**)
                                              Analisi
                                                          rizzazione

                                                       Registro carico/scarico
                                              Peso                       Mensile
                      Cisternette da                              - SISTRI
    Acidi di decapaggio  110105*   1000 l / Cisterna in    D15                                                SI
                          PE                              Rapporto di Prova -
                                           Caratterizzazione -
                                                        Documento di caratte-      (**)
                                              Analisi
                                                          rizzazione

                                                       Registro carico/scarico
                                              Peso                       Mensile
                                                           - SISTRI
    Basi di decapaggio  11.01.07*    Cisternette      D9/D15                                               SI
                                                        Rapporto di Prova -
                                           Caratterizzazione -
                                                        Documento di caratte-      (**)
                                              Analisi
                                                          rizzazione
                                                       Registro carico/scarico
                                              Peso                       Mensile
    Soluzioni acquose                                               - SISTRI
    di lavaggio (bagni          Cisterna in PE      D9/D15                  Rapporto di Prova -                   SI
                                           Caratterizzazione -
     di nichelatura)                                           Documento di caratte-      (**)
                                              Analisi
                                                          rizzazione

                                                       Registro carico/scarico
                                              Peso                       Mensile
                                                           - SISTRI
    Soluzioni acquose
     di lavaggio            Cisterna in PE      D9/D15                                               SI
     (risciacqui)    110111*                                      Rapporto di Prova -
                                           Caratterizzazione -
                                                        Documento di caratte-      (**)
                                              Analisi
                                                          rizzazione
                                                       Registro carico/scarico
                                              Peso                       Mensile
                                                           - SISTRI
    Soluzioni acquose
    di lavaggio (acque           Cisternette      D9/D15                   Rapporto di Prova -                   SI
                                           Caratterizzazione -
      scrubber)                                             Documento di caratte-      (**)
                                              Analisi
                                                          rizzazione

                                                                            Pag. 5 di 10


copia informatica per consultazione
                        PROVINCIA DI VICENZA
                                 AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                 SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                                   Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                        Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA



                                                      Registro carico/scarico
     Rifiuti di                                   Peso                      Mensile
                                                         - SISTRI
    sgrassaggio
    contenenti        11.01.13*  Cisterna in PE    D8/D9/D15                Rapporto di Prova -                SI
     sostanze                                 Caratterizzazione -
                                                      Documento di caratte-     (**)
    pericolose                                    Analisi
                                                        rizzazione

                                                      Registro carico/scarico
                                             Peso                      Mensile
    Materiale abrasivo di                                           - SISTRI
     scarto, perso     12.01.17    Big bags      R13                                            SI
    da quello di cui alla                                        Rapporto di Prova -
                                          Caratterizzazione -
     voce 12.01.16                                           Documento di caratte-     (**)
                                             Analisi
                                                        rizzazione

      Imballaggi                                           Registro carico/scarico
                                             Peso                      Mensile
    contenenti residui di                                           - SISTRI
    sostanze pericolose
                 15.01.10*  Big bags / pallet    R13                  Rapporto di Prova -                SI
    o contaminati da tali                            Caratterizzazione -
    sostanze (latte, fusti,                                       Documento di caratte-     (**)
                                             Analisi
       sacchetti)                                             rizzazione

                                                      Registro carico/scarico
                                             Peso                      Mensile
      Assorbenti,                                              - SISTRI
     materiali filtranti,  15.02.02*
                         Big bags      D15/R13                 Rapporto di Prova -                SI
      stracci ed      15.02.03                     Caratterizzazione -
    indumenti protettivi                                        Documento di caratte-     (**)
                                             Analisi
                                                        rizzazione

                                                      Registro carico/scarico
                                             Peso                      Mensile
                                                         - SISTRI
    Resine di scambio
    ionico sature o     19.09.05    Big bags      D15                  Rapporto di Prova -                SI
                                          Caratterizzazione -
      esauste                                            Documento di caratte-     (**)
                                             Analisi
                                                        rizzazione



      Nella tabella si sono indicati solo quelli tipici
      (*) Nel report viene riportato il quantitativo dei rifiuti della tabella con allegato il MUD completo; i certificati analitici sono conservati presso
      l'azienda (vedi specifiche già riportate in autorizzazione) per tutta la durata dell’A.I.A. e messi a disposizione dell’Autorità di controllo ..
      (**) Per caratterizzazione del rifiuto si intende sia l'approfondimento (tramite analisi chimica e/o studio delle schede tecniche, di sicurezza e/o del
      processo produttivo) finalizzato alla classificazione del rifiuto secondo il Regolamento 1357/2014 e la Decisione 955/2014 (elenco codici CER) sia
      quello necessario per la verifica di accettabilità presso gli impianti di destino. L'approfondimento finalizzato alla classificazione si rende
      necessario in presenza di rifiuti con voci a specchio e per l’attribuzione delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti pericolosi assoluti. La frequenza
      di caratterizzazione sarà in generale annuale per i rifiuti avviati a smaltimento e biennale per quelli avviati a recupero, salvo perse specifiche
      degli impianti di destino, e dovrà essere comunque rinnovata in corrispondenza di ogni variazione del ciclo produttivo che comporti modifiche al
      rifiuto prodotto.
      (***) Le indicazioni non vanno considerate vincolanti purchè le eventuali perse destinazioni future avvengano nel rispetto della normativa
      ambientale sui rifiuti




                                                                         Pag. 6 di 10


copia informatica per consultazione
                    PROVINCIA DI VICENZA
                          AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                           SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA
                              Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                   Domicilio fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contra’ Gazzolle 1 – 36100 VICENZA




                               1.8 – Suolo e sottosuolo
     Tabella 1.8.1 – Acque di falda
       Punto di        Parametro/                               Frequenza
                               UM         Fonte del dato                Reporting
     misura/piezometro     inquinante                              autocontrollo

                 Nitriti       µg/l
                 Solfati       µg/l
                 Antimonio      µg/l
                 Arsenico       µg/l
                 Berilio       µg/l
                 Cadmio        µg/l
                 Ferro        µg/l

      3 PIEZOMETRI (1 a   Manganese      µg/l
                                        Rapporto di Prova     Quinquennale       SI
      monte e 2 a valle)  Mercurio       µg/l
                 Nichel        µg/l
                 Piombo        µg/l
                 Tallio        µg/l
                 Zinco        µg/l
                 Cromo VI       µg/l
                 Triclorometano    µg/l




                                                               Pag. 7 di 10


copia informatica per consultazione
     2 - GESTIONE DELL’IMPIANTO
        Il seguente paragrafo riporta alcune procedure, controlli e monitoraggi volti alla verifica e al mantenimento di un livello
        di efficienza adeguato sia per quanto riguarda l’impianto di produzione che in merito alle tecniche di contenimento delle
        emissioni sull’ambiente ed è strutturato come segue:
        - 2.1 Controllo delle fasi critiche del processo;
        - 2.2 Manutenzione ordinaria delle apparecchiature;
        - 2.3 Piano gestione impianti emissioni atmosfera;
        - 2.4 Piano di gestione aree di stoccaggio e piazzali

     Tabella 2.1 - Sistemi di controllo delle fasi critiche del processo

     Fase di                                                   Modalità di     Frequenza     Reporting
             Attività controllo    Parametri esercizio       UM    Fonte del dato
    produzione                                                   registrazione    autocontrollo     (*)
     Rivestiment  Controllo bagni di                   g/l    Analisi di laboratorio    Su supporto                 NO
     o galvanico  processo nichel      Concentrazione sali                          informatico    Giornaliera

                         pH              \
            Controllo bagni di    Concentrazione        g/l
            sgrassaggio                            Analisi di laboratorio             Mensile

                         Temperatura          °C     Strumentale
            Controllo                                                     Automatica in
            temperature                                                    continuo

     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari. I dati con
     frequenza di autocontrollo continua invece, se richiesti, dovranno essere inviati sempre, su supporto informatico, in file tipo .xls o
     altro database compatibile, in allegato al report.

     Tabella 2.2 - Manutenzione ordinaria delle apparecchiature

                                                   Modalità di registrazione del controllo
        Macchinario       Tipo di intervento       Frequenza                                    Reporting
                                                                              (*)


                                                     Rapporto scritto sulle non conformità
       Vasche di trattamento        Verifica                        rilevate (integrità delle strutture) e
                                       Giornaliera                                   NO
          e linee            tenuta                           programma di intervento delle
                                                         operazioni di ripristino


     Sistema abbattimento fumi                       Si rimanda alla tabella 2.1.3

      L’impianto è provvisto di illuminazione continua (di giorno e di notte) in modo da rendere perfettamente visibili tutte le parti delle linee di
      trattamento e delle vasche (lati e fondo). Il monitoraggio delle strutture viene eseguito giornalmente e consta nella verifica ispettiva della tenuta
      di tutte la parti dell’impianto sia per quanto riguarda l’impianto produttivo, linee, vasche,…) sia per quanto riguarda i rifiuti (aree di stoccaggio,
      tettoie e bacini di contenimento). Il personale che si occuperà della verifica sarà sempre munito di idonei DPI personali. L’addetto alla verifica
      dovrà appurare che tutte le parti delle strutture dell’impianto siano sempre visibili in ogni momento e non coperte da altri materiali di qualsiasi
      genere. Nello stesso giro di controllo verrà accertata a vista la tenuta delle vasche di trattamento e delle linee e verrà compilato l’apposito
      registro di manutenzione dove verranno segnalate anche le eventuali anomalie o non conformità riscontrate e dovrà essere indicato il
      programma degli interventi da effettuare per il ripristino ed il responsabile di tali manutenzioni.
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari. I dati con
     frequenza di autocontrollo continua invece, se richiesti, dovranno essere inviati sempre, su supporto informatico, in file tipo .xls o
     altro database compatibile, in allegato al report.




                                                                          Pagina 8 di 10



copia informatica per consultazione
     Tabella 2.3 - Sistemi di trattamento fumi: controllo del processo
                                   Parametri di controllo
      Punto               Sistema di                            Modalità      Frequenza       Reporting
                Fase                   del processo di
     emissione             abbattimento                          registrazione    autocontrollo       (*)
                                     abbattimento
                                  Controllo delle sonde di
                                                                   Mensile
                                  misura del livello e del pH **
                       Scrubber di
             Linee galvaniche
        1              abbattimento ad    Pulizia   dei  corpi  di
               6A e 6B
                        umido       riempimento, controllo pompe                  Semestrale
                                  e sostituzione liquidi di
                                  lavaggio **

                                  Verifica visiva stato filtri                  Settimanale
       14       Sabbiatura   Filtro a cartucce                        Registro interno                 NO
                                  Sostituzione filtri                      Quadrimestrale

                                  Controllo delle sonde di
                                                                   Mensile
                                  misura del livello e del pH **
                       Scrubber di
             Linea galvanica
      24                abbattimento ad    Pulizia   dei  corpi  di
                6D
                        umido       riempimento, controllo pompe                  Semestrale
                                  e sostituzione liquidi di
                                  lavaggio **

     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari. I dati con
     frequenza di autocontrollo continua invece, se richiesti, dovranno essere inviati sempre, su supporto informatico, in file tipo .xls o
     altro database compatibile, in allegato al report.
     (**) si rimanda alla procedura interna con la quale si definiscono i criteri di gestione

     Tabella 2.4 - Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
                                Modalità               Modalità di
           Descrizione                                               Frequenza       Reporting (*)
                                controllo              registrazione
                                Verifica visiva                                      NO
        Bacini di contenimento                               Rapporto scritto sulle
                                                 non conformità rilevate
              Vasche                Verifica visive
                                                  (integrità strutture) e   Giornaliera
                                Verifica visive            programma di
       Aree di stoccaggio rifiuti
                                                   intervento delle
                                                 operazioni di ripristino.
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari.




                                                                         Pagina 9 di 10



copia informatica per consultazione
     3 – INDICATORI DI PRESTAZIONE

     Tabella 3.1 - Monitoraggio degli indicatori di performance


       Indicatore e sua descrizione          Modalità di calcolo       U.M.  Frequenza di   Reporting
                                                  monitoraggio
                         Quantitativi  metallo   depositati
     Consumo specifico materia
                         secondo la significatività dedotta da
     prima rapportato alla quantità                          Kg/Kg
                         quanto indicato nella tabella 1.1.1 del
     di metallo depositato
                         report annuale
                         Quantitativi  metallo   depositati
     Consumo specifico prodotti ausiliari  secondo la significatività dedotta da
     rapportata alla quantità di metallo  quanto indicato nella tabella 1.1.1 del  Kg/Kg
     depositato               report annuale                          SI

                         Totale rifiuti              Kg/Kg
     Produzione specifica di rifiuti    Acidi di decapaggio            Kg/Kg
     rapportata alla quantità di
     metallo depositato (TAB 1.8      Soluzioni acquose di lavaggio       Kg/Kg
     del report annuale)                                    Annuale
                         Imballi totali              Kg/Kg

                         Consumo Energia elettrica
     Consumo specifico di energia      rapportato alla quantità di metallo    kW/Kg
                         depositato (TAB
                         1.3 report annuale)
                         Consumo Metano rapportato alla
     Consumo specifico di combustibile   quantità di metallo depositato(TAB    m3/Kg
                         1.4 report annuale)

                         Acqua di acquedotto rapportato alla
     Consumo idrico specifico        quantità di metallo depositato(TAB    m3/Kg
                         1.2 report annuale)




                                                         Pagina 10 di 10



copia informatica per consultazione