determina

                     PROVINCIA DI VICENZA
                    Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                 DETERMINAZIONE N° 120 DEL 16/02/2018

                            Servizio VIA VINCA

     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
     (BROILERS)
     INSTALLAZIONE: SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE DI RAFFAELLO ALDO E
     TOFFANIN DINO
     UBICAZIONE: SEDE LEGALE E OPERATIVA IN VIA GHIZZOLE N.25, IN COMUNE
     DI MONTEGALDELLA
     AUTORIZZAZIONE N. 4/2018
                              IL DIRIGENTE
     Vista la documentazione presentata in data 06/11/2017, prot. 75406 da parte di Società agricola semplice di
     Raffaello Aldo e Toffanin Dino, con sede legale ed operativa in via Ghizzole n.25 in comune di
     Montegaldella (VI) e relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers).
     Dato atto che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui
     all'allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a.
     Rilevato che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio
     procedimento sul sito web della Provincia di Vicenza in data 11/01/2018.
     Visto l’esito del sopralluogo effettuato, in data 19/01/2018.
     Considerato che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del D.Lgs. 152/2006.
     Tenuto conto del parere favorevole espresso nella Conferenza dei Servizi tenutasi il giorno 31-01-2018 con
     le prescrizioni contenute nell’Autorizzazione n.04/2018 e allegata al presente provvedimento per costituirne
     parte integrante e sostanziale.
     Visto il parere positivo espresso da ARPAV sul Piano di Monitoraggio e controllo, agli atti con nota prot.
     5990 del 29-01-2018, recepito in sede di conferenza di servizi.
     Dato atto che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia
     dell'installazione e tenuto conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri,
     nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento e che
     quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto
     previsto dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06.
     Visti:
     - il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
     dell'autorizzazione integrata ambientale;
     - il D.M. 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle




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     migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività
     elencate nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - il D.M. 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie
     ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del
     26 maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio
     dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle
     tariffe per l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);
     - la L.R. n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
     dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n.
     59 "Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate
     dell'inquinamento"”;
     - le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 –
     Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di
     presentazione delle domande da parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata
     ambientale – Approvazione della modulistica e dei calendari di presentazione delle domande previsti dall’art.
     5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009 “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16
     agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento.
     Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
     per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;
     - il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e
     integrazioni, con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e
     responsabilità della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);
     - che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs.
     152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza
     (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610.
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è stato approvato il
     Bilancio di Previsione 2017-2019.
     Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione
     2017/19.

                             DETERMINA
       1. di rilasciare a Società agricola semplice di Raffaello Aldo e Toffanin Dino, con sede legale ed
        operativa in via Ghizzole n.25 in comune di Montegaldella (VI) e relativa all'attività di allevamento
        avicolo (broilers) l’Autorizzazione Integrata Ambientale n.4/2018 ,con prescrizioni, allegata alla
        presente determinazione che ne costituisce parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e
        alla L. 241/1990 e s.m.i.;
       2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi diretti o
        indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del
        TUEL come modificato dal DL 174/12);
       3. che il Responsabile del procedimento provvederà alla pubblicazione del presente provvedimento sul
        sito di questa Provincia ;
       4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
       5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo




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          pretorio on line;
        6. di trasmettere il presente provvedimento alla ditta e al consulente, al comune di Montegaldella , ad
         ARPAV-Vicenza, all’Ulss n.8
                                AVVERTE CHE
          La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs.
          152/2006, ha validità sino al 28/02/2028 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui
          all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della scadenza il gestore dovrà
          inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle
          informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità
          competente il gestore potrà continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione.
          Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale
          per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente
          atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di
          ricevimento della comunicazione del presente atto.
          La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio Tutela
          Ecosistemi Agrari della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
          Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
          autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
          Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano
          di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi
          della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale; eventuali modifiche
          impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente
          comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
          In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui
          forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordecies del
          D.Lgs. 152/2006.
          In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
          dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri
          a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque disporre controlli
          aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.
          La tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, è stabilita in euro 693,00 come da criteri fissati
          dalla Regione del Veneto con l'emanazione della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009.

     Vicenza, 16/02/2018

                                          Sottoscritta dal Dirigente
                                          (MACCHIA ANGELO)
                                            con firma digitale



     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 120 DEL 16/02/2018


     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
     (BROILERS)
     INSTALAZIONE: SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE DI RAFFAELLO ALDO E
     TOFFANIN              DINO
     UBICAZIONE: SEDE LEGALE E OPERATIVA IN VIA GHIZZOLE N.25, IN COMUNE
     DI             MONTEGALDELLA
     AUTORIZZAZIONE N. 4/2018




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 16/02/2018.


     Vicenza, 16/02/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione
               PROVINCIA DI VICENZA
               AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
               SETTORE AMBIENTE
               SERVIZIO VIA-SUOLO-RIFIUTI
               Ufficio tutela ecosistemi agrari
               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
               Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
               Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net




        SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE DI RAFFAELLO ALDO E TOFFANIN DINO

                          AUTORIZZAZIONE N.4/2018
     Oggetto: rilascio Autorizzazione integrata ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - L.R. 26/2007)
     SOGGETTO PROPONENTE: Società agricola semplice di Raffaello Aldo e Toffanin Dino
     SEDE LEGALE: via Ghizzole n.25, Montegaldella (VI)
     SEDE IMPIANTO: via Ghizzole n.25, Montegaldella (VI)
     TIPOLOGIA IMPIANTO: allevamento avicolo (broilers)
     MOTIVAZIONE A.I.A.: allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., codice 6.6.a
     “Allevamento intensivo di pollame o di suini con piu' di 40000 posti pollame”


     1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
     La ditta deve gestire l’allevamento avicolo (broilers) – della potenzialità di 82.921 capi per /ciclo – in
     conformità alle seguenti prescrizioni:
     A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere
     effettuata in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni,
     applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto
     dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e regionali
     (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
     B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione
     presentata alla Provincia.
     C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottem perare
     a tutti gli obblighi previsti dal decreto n.5046 del 25/02/2016 del Ministero delle Politiche agricole e
     forestali, nonché deliberazione della Giunta regionale n. 1835 del 25/11/2016.
     D –Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente
     comunicati.
     E – La ditta dovrà provvedere, entro 365 giorni dal ricevimento della presente, per le coperture interne dei
     capannoni costituite da lastre in cemento amianto alla valutazione dell’indice di degrado, come previsto dalla
     DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
     F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi
     e tempi previsti nel “Piano di monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato
     10/2017.
     G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative
     entro il 31/05/2018 e il report annuale di cui sotto redatto a partire dal 2019.
     H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non oggetto di
     report), quali registrazioni, fatture, bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata
     dell’Autorizzazione integrata ambientale.




copia informatica per consultazione
     I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli
     annualmente, insieme agli altri dati richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e
     controllo) su supporto informatico predisposto dalla Regione Veneto.
     L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni
     anno (con i dati dell’anno precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata
     ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e controllo” predisposta dalla Regione Veneto e
     ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
     compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la
     costituzione e validazione o eventuali aggiornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura
     periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e l'autorizzazione all’accesso ai
     servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
     Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata
     (PEC) il file del report per certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche
     ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede dell'impianto e dove vengono effettuati gli
     spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.


     2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
     Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di
     ARPAV al fine di renderlo conforme a quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta
     regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.

      QUADRO SINOTTICO
     In ottemperanza allo schema di cui all’allegato B alla dgr veneto N. 1105 DEL 28/04/2009, Il documento
     riporta per ogni tematica le sezioni inpiduate come oggetto di monitoraggio.


                       GESTORE      GESTORE        ARPA      ARPA
     Cap.       FASI                           Ispezioni   Campionamenti/
                      Autocontrollo    Reporting
                                         programmate     analisi
     1                     COMPONENTI AMBIENTALI
     1.1                      Materie prime e prodotti
     1.1.1  Materie prime      A ciclo       Annuale        X
     1.1.2  Prodotti finiti     A ciclo       Annuale        X
     1.2                        Risorse idriche
     1.2.1  Risorse idriche     Annuale       Annuale        X
     1.3                      Risorse energetiche
     1.3.1  Energia         Annuale       Annuale        X
     1.4                        Combustibili
     1.4.1  Combustibili       Annuale       Annuale        X
     1.5                       Emissioni in aria
     1.5.1  Punti di emissione
         (emissioni
                              EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
         convogliate)
     1.5.2  Inquinanti monitorati
     1.6                     Emissioni in acqua
     1.6.1  Punti di scarico       EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di
     1.6.2  Inquinanti monitorati                depurazione
     1.7                     Emissioni di rumore
     1.7.1  Rumore, sorgenti e
                                EMISSIONI NON RILEVANTI
         misure
     1.8                       Emissione di rifiuti
     1.8.1  Controllo rifiuti    Annuale      Annuale         X




copia informatica per consultazione
         pericolosi
     1.8.2  Controllo rifiuti non     Annuale         Annuale        X
         pericolosi
     1.9                        Suolo/sottosuolo
           (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
     1.9.1  Acque di falda
                               NON SI CONSIDERA NECESSARIO
     1.9.2  Terreni


     2                           GESTIONE IMPIANTO
     2.1                   Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
     2.1.1  Sistemi di controllo      SI          NO          X
         delle fasi critiche del
         processo
     2.1.2  Interventi di         Vedi tabella       NO           X
         manutenzione
         ordinaria
     2.1.3  Aree di stoccaggio       Annuale         NO           X
     3                        INDICATORI PRESTAZIONE
     3.1                   Monitoraggio degli indicatori di performance
     3.1.1  Monitoraggio          annuale      NO           X

     1 – COMPONENTI AMBIENTALI
     1.1 – Consumo materie prime
     Tabella 1.1.1 – Materie prime
    Denominaz Modalità      Fase di          u.m.      Frequenza    Fonte dato      Reporting
    ione      stoccaggio  utilizzo                 autocontrollo
    Capi             Allevamento        unità     Annuale     Contabilità
    (pollame)          (stabulazione)                      aziendale /
                                                autocertificazione
    Lettiera in   Balle di    Allevamento       ton/anno    Annuale     Contabilità
    truciolo    truciolo                                aziendale /
                                                autocertificazione
    Mangime     Silos     Allevamento       ton/anno    Annuale     Contabilità
                    (alimentazione                     aziendale /
                    )                            autocertificazione
    Detergenti   Nessuno    Pulizia e        lt/anno    Annuale     Contabilità       SI
    e               disinfezione                      aziendale /
    disinfettanti                                     autocertificazione
    Vaccini e   Vaccini    Allevamento   dosi/anno A ciclo            Registro
    medicinali  frigorifero                               trattamenti
           (medicinali                               veterinari
           utilizzati
           all’arrivo)
     L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai
     mangimi con relativa composizione.

     Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
     Processo    Denominaz     Peso      u.m         Frequenza    Fonte del dato    Reporting
             ione        unitario              autocontrollo
     Stabulazione Capi         unità     unità/anno     Annuale     Registro del
     avicoli da   consegnati                              gestore /
     riproduzione                                     autocertificazione
             Peso        kg       kg/anno       Annuale     Registro del
                                                gestore /




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     Processo    Denominaz    Peso     u.m       Frequenza    Fonte del dato     Reporting
             ione       unitario           autocontrollo
                                           autocertificazione
             Numero      -      numero      Annuale    Registro del
             cicli             cicli/anno           gestore /
                                           autocertificazione
              Durata    -      giorni      Annuale     Registro del        SI
              ciclo                           gestore /
                                           autocertificazione
     Capi deceduti Capi       unità    unità/anno    Alla       Registro del
     (1)
                                   partenza/fine gestore /
                                   ciclo      autocertificazione
              Peso     kg     kg/anno     Annuale     Registro del
                                           gestore /
                                           autocertificazione
         (2)
     Reflui      Palabili   -      mc/anno     Periodico    Registro del
                                   (fine di ogni  gestore / Fatture di
                                   ciclo)      vendita/
                                           autocertificazione
     (1) I capi morti sono conservati nella apposita cella frigo o negli appositi freezer descritti in scheda B.
     (2) L’azienda gestirà il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 25 febbraio 2016 e DGRV
     1835/2016

     1.2 – Consumo risorse idriche
     Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
     Tipologia di       Fase di utilizzo   u.m.      Frequenza    Fonte del dato     Reporting
     approvvigionamento                       autocontrollo
     Acquedotto        Abbeveraggio     mc/anno    Annuale     Contatore/fatture     SI

     1.3 – Consumo energia
     Tabella 1.3.1 – Energia
     Descrizione   Tipologia       u.m.        Frequenza    Fonte del dato     Reporting
                                  autocontrollo
     Energia      Energia       kWh/anno      Annuale     Contatore/fatture
     importata da   elettrica                                       SI
     rete esterna


     1.4 – Combustibili
     Tabella 1.4.1 – Combustibili
     Tipologia      u.m.             Frequenza     Fonte del dato     Reporting
                              autocontrollo
     Metano          mc/anno         Annuale      Contatore / fatture   SI
     Gasolio          Litri/anno       Annuale      Bolle di consegna /   SI
                                       fatture

     1.5 – Emissioni in aria

     Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale
     (emissioni diffuse).
     Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della
     loro presenza in allevamento.




copia informatica per consultazione
     Tabella 1.5.1 – Emissioni
     Parametro /    Metodo di      u.m.      Frequenza     Fonte del dato    Reporting
     inquinante    controllo              autocontrollo
     Ammoniaca     Calcolo                        Registro del
     Metano      secondo DM      Kg/anno     Annuale      gestore /         SI
              29.01.2007                       autocertificazione

     1.6 – Emissioni in acqua
     Non sono presenti scarichi idrici.
     I locali di stabulazione, una volta caricati gli animali per la vendita, vengono svuotati della pollina e
     successivamente disinfettati.

     1.7 – Rumore
     La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non
     alterano il clima acustico della zona, pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

     1.8 – Rifiuti
     Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi

     Rifiuti (codice  Descrizione    Modalità di       Destinazione   Fonte del dato   GESTORE
     CER)                 stoccaggio       (**)                (*)Reporting
     180202      Rifiuti                  Ritiro tramite  Documenti        SI
                       Area dedicata
              biomedicali                ditta      previsti dalla
                       all’interno del
                                   autorizzata   normativa
                       magazzino
                                            ambientale
                       aziendale
                                            vigente

     (*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
     (**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa
     Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi

     Rifiuti   Descrizione   Modalità di      Destinazione     Fonte del dato    Reporting (*)
     (codice           stoccaggio       (**)
     CER)
     150102   Imballaggi   Area dedicata   Ritiro tramite    Documenti       SI
           in plastica  all’interno    ditta autorizzata  previsti dalla
                  dell’allevamento            normativa
                  sotto superficie            ambientale
                  coperta                 vigente
     150106   Imballaggi   Temporaneo:    Ritiro tramite    Documenti
           in materiali  area dedicata   ditta autorizzata  previsti dalla
           misti     all’interno    convenzionata    normativa
                                                      SI
                  dell’allevamento            ambientale
                  sotto superficie            vigente
                  coperta
     (*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
     (**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa

     1.9 – Suolo e sottosuolo
     Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione
     su suolo di deiezioni o altro materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata
     altrove.
     E’ importante che tutti gli allevamenti che distribuiscono gli effluenti prodotti su terreni propri o in
     concessione si avvalgano di una apposito monitoraggio dell’impatto che tale attività ha sul suolo. Si ritiene,
     comunque, che tale monitoraggio non debba rientrare tra gli autocontrolli a carico del gestore
     dell’allevamento. Il campionamento dei terreni e le relative analisi verrà eseguito da ARPAV nell'ambito dei
     controlli previsti ai sensi dall'art.29 decies c.3 del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i




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     2   – GESTIONE DELL’IMPIANTO

     2.1 – Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi
     Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
     Fase/attività    Criticità     Parametro di    u. Frequenza      Fonte del dato        Re
                        esercizio    m. autocontrollo                   por
                                                            tin
                                                            g
       Preparazione    Preparazione  Verifica visiva  n.  Prima       Annotazione solo in caso
       lettiera      lettiera    omogeneità e   a.  dell’inizio di   di anomalie
                        altezza        ogni ciclo
       Arrivo e      Accasamento   Verifica     n.  Annotazione    Quaderno di gestione / a
       accasamento    pulcini     delimitazione   a.  solo in caso    inizio ciclo
       pulcini              area e         di anomalie                   N
                        partenza                                O
                        impianti                                (*)
       Allevamento    Gestione    Verifica visiva  n.  Giornaliera    Annotazione solo in caso
                lettiera    umidità e     a.           di anomalie
                        altezza
       Allevamento    Allevamento   Verifica capi e  n.  Giornaliera    Schede di registrazione/
                        ritiro morti   a.           giornaliera
       Spedizione     Spedizione   Verifica     n.  A fine ciclo    Registro/contabilità
       pollame      pollame     spegnimento    a.           aziendale
                        impianti e
                        riduzione
                        ventilatori
       Asporto e     Asporto     Verifica     n.  Periodicamen    Registro/contabilità
       stoccaggio     deiezioni    spegnimento    a.  te e a fine    aziendale
       pollina e             ventilatori e     ciclo
       lettiera esausta          verifica
                        corretta
                        asportazione
       Disinfezione    Pulizia e    Verifica di    n.  A fine ciclo    Registro
                disinfezione  corretta     a.
                ricoveri    pulizia e
                        disinfezione
       Spandimento    Consegna a            n.  Ad         Registro delle
       deiezioni     ditte         -     a.  operazione     concimazioni / Fatture    N
                acquirenti                        vendita            O
       Conferimento    Consegna   Conferimento n. Annuale           Formulari rifiuti e DDT   (*)
       rifiuti e     rifiuti e   entro l’anno    a.            consegna sottoprodotti /
       sottoprodotti   spoglie morti dalla                    annuale
                a ditte    produzione
                specializzate per i rifiuti e
                       corretta
                       gestione senza
                       contaminazion
                       i
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

     Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
     Macchinario         Tipo di intervento     Frequenza       Fonte del dato /  Reporting
                                 autocontrollo     modalità
                                            registrazione
     Sistema distribuzione     Controllo funzionalità   A fine ciclo     Annotazione
     mangime                                    solo in caso di




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                                           anomalie
     Erogatori acqua di     Controllo funzionalità /  A fine ciclo    Annotazione
     abbeverata         verifica pressione di              solo in caso di
                   erogazione                   anomalie
     Termosonde         Controllo tarature     A fine ciclo    Annotazione       NO (*)
                                           solo in caso di
                                           anomalie
     Ventilatori         Controllo          A fine ciclo    Annotazione
                   funzionamento e pulizia             solo in caso di
                                           anomalie
     Cella frigorifera      Controllo funzionalità   Annuale       Scheda di
                                           manutenzione
     Frigorifero per       Controllo funzionalità   Periodico      Annotazione
     medicinali                                 solo in caso di
                                           anomalie
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero  che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

     Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
     Struttura di        Tipo di controllo      Frequenza     Modalità di    Reporting
     contenimento                               registrazione
     Serbatoi combustibili   Visivo tenuta e       Ad ogni      Annotazione
                  indicatori         rifornimento   solo in caso di     NO (*)
                                         anomalie
     Vasche di decantazione Visivo tenuta          Periodicamente  Annotazione
     acqua                                  solo in caso di     NO (*)
                                         anomalie
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

     3 – INDICATORI DI PRESTAZIONE
     3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
     Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
     Indicatore      Descrizione        u.m.     Metodo     Frequenza di   Reporting
                                    di misura   monitoraggio
     Produzione       Quantitativo di rifiuto  kg/capo    calcolo    Annuale
     specifica di rifiuti  prodotto rispetto al
                peso vivo
     Consumo specifico   Quantitativo di acqua   mc/capo    calcolo    Annuale         SI
     risorsa idrica     prelevata rispetto al
                peso vivo
     Consumo        Fabbisogno totale di   kWh/capo   calcolo    Annuale
     energetico specifico  energia/combustibile
     per ciascun      utilizzata rispetto al
     combustibile/fonte   peso vivo
     energetica
     Produzione di     Quantitativo di      mc/capo    calcolo    Annuale
     effluenti di      effluenti di                                  SI
     allevamento      allevamento prodotti
                in relazione al peso
                vivo
     Consumo specifico   Quantitativo di      kg/capo    calcolo    Annuale
     di mangimi       mangimi consumato
                rispetto al peso vivo




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