determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




               DETERMINAZIONE N° 913 DEL 10/10/2017

                          Servizio VIA VINCA


     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
     PROPONENTE: SCALCHI GIUSEPPE
     UBICAZIONE: VIA BOSCHI N.61 - MONTEGALDA

                            IL DIRIGENTE

     Vista la documentazione presentata con nota prot. 33563 del 09/05/2017 da parte di SCALCHI
     GIUSEPPE, con sede legale ed operativa in via Boschi 61 in comune di Montegalda (VI) e relativa
     all'attività di allevamento avicolo a seguito di comunicazione avvio riesame con nota prot. 11108
     del 14/02/2017;
     Dato atto che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività
     industriali di cui all'allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice
     6.6.a.;
     Rilevato che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione
     dell'avvenuto avvio procedimento sul sito web della Provincia di Vicenza in data 01/06/2017;
     Visto l’esito del sopralluogo effettuato in data 25/07/2017;
     Considerato che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del D.Lgs.
     152/2006.
     Dato atto che nell’ambito della Conferenza dei Servizi tenutasi il giorno 25/09/2017 è stato espresso
     parere favorevole al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale, con le prescrizioni contenute
     nel parere n. 9/2017 allegato al presente provvedimento per costituirne parte integrante e
     sostanziale, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la situazione aziendale.
     Visto il parere positivo espresso da ARPAV sul Piano di Monitoraggio e controllo, agli atti con nota
     prot. 65570 del 22/09/2017, recepito in sede di conferenza di servizi;
     Dato atto che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia
     dell'installazione e tenuto conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di
     eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque denominati necessari per
     l'autorizzazione dell'intervento e che quanto riportato nel presente provvedimento risponde
     all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto dal comma 13 dell'articolo 29-quater




copia informatica per consultazione
     del D.Lgs. 152/06.
     Visti:
     - il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III
     bis, tratta dell'autorizzazione integrata ambientale;
     - il D.M. 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione
     delle migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per
     le attività elencate nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - il D.M. 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
     istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la
     D.G.R.V. n. 1519 del 26 maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie
     finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio
     2005, n. 59”;
     - la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione
     delle tariffe per l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);
     - la L.R. n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per
     la tutela dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18
     febbraio 2005, n. 59 "Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e
     riduzione integrate dell'inquinamento"”;
     - le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 –
     Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di
     presentazione delle domande da parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata
     ambientale – Approvazione della modulistica e dei calendari di presentazione delle domande
     previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009 “D. lgs 18 febbraio
     2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
     dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione
     Integrata Ambientale (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo
     (PMC)”;
     - il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive
     modifiche e integrazioni, con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107
     (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere
     gestionale);
     - che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato
     D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia
     di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019;
     Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di
     Gestione 2017/19;

                          DETERMINA
       1. di rilasciare a SCALCHI GIUSEPPE, con sede legale ed operativa in via Boschi 61 in comune di
         Montegalda (VI) e relativa all'attività di allevamento avicolo a seguito di comunicazione avvio




copia informatica per consultazione
        riesame con nota prot. 11108 del 14/02/2017 l’Autorizzazione Integrata Ambientale con le
        prescrizioni riportate nel parere 9/2017, allegato alla presente determinazione che ne costituisce parte
        integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;
      2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi diretti o
        indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del
        TUEL come modificato dal DL 174/12);
      3. che il Responsabile del procedimento provvederà alla pubblicazione del presente provvedimento sul
        sito di questa Provincia ;
      4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
      5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo
        pretorio on line;
      6. di trasmettere il presente provvedimento a Scalchi Giuseppe ed al consulente, al comune di
        Montegalda, ad ARPAV – Vicenza, all’ULss n.8 Berica


                              AVVERTE CHE
        La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs.
        152/2006, ha validità sino al 31/10/2027 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui
        all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della scadenza il gestore dovrà
        inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle
        informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità
        competente il gestore potrà continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione.
        Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale
        per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente
        atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di
        ricevimento della comunicazione del presente atto.
        La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio Tutela
        Ecosistemi Agrari della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
        Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
        autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
        Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano
        di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi
        della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale; eventuali modifiche
        impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente
        comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
        In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nel parere 9/2017 allegato al presente
        provvedimento di cui forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e
        29-quattuordecies del D.Lgs. 152/2006.




copia informatica per consultazione
        In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
        dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri
        a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque disporre controlli
        aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.
        La tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, è stabilita in euro 693,00 come da criteri fissati
        dalla Regione del Veneto con l'emanazione della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009.




     Vicenza, 10/10/2017



                                       Sottoscritta dal Dirigente
                                        (MACCHIA ANGELO)
                                         con firma digitale




     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 913 DEL 10/10/2017


     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
     PROPONENTE: SCALCHI GIUSEPPE
     UBICAZIONE: VIA BOSCHI N.61 - MONTEGALDA




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 11/10/2017.


     Vicenza, 11/10/2017




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                        (BERTACCHE CRISTINA)
                                           con firma digitale




copia informatica per consultazione
              PROVINCIA DI VICENZA
              AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
              SETTORE AMBIENTE
              Ufficio Tutela Ecosistemi Agrari
              Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
              Domicilio fiscale: Palazzo Godi - Nievo, contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
              Uffici: Palazzo Godi - Nievo, contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA


                            SCALCHI GIUSEPPE
                              PARERE N.9/2017
     Oggetto: rilascio Autorizzazione integrata ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - L.R. 26/2007)
     SOGGETTO PROPONENTE: Scalchi Giuseppe
     SEDE LEGALE: via Boschi n.61 – Montegalda (VI)
     SEDE IMPIANTO: via Boschi n.61 – Montegalda (VI)
     TIPOLOGIA IMPIANTO: allevamento avicolo
     DATA AVVIO RIESAME: 14/02/2017
     MOTIVAZIONE A.I.A.: allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., codice 6.6.a
     “Allevamento intensivo di pollame o di suini con piu' di 40000 posti pollame”


     1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
     La ditta deve gestire l’allevamento avicolo – della potenzialità di 54141 capi/ciclo – in conformità alle
     seguenti prescrizioni:
     A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere
     effettuata in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni,
     applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto
     dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e regionali
     (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
     B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione
     presentata alla Provincia.
     C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottem perare
     a tutti gli obblighi previsti dal decreto 7 aprile 2006 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché
     deliberazione della Giunta regionale n. 1835 del 25/11/2016.
     D –Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente
     comunicati.
     E – La ditta dovrà provvedere, per le coperture dei capannoni costituite da lastre in cemento-amianto, alla
     verifica sullo stato di conservazione del materiale secondo la norma DGRV n. 265/11 entro 180 giorni dal
     ricevimento della presente;
     F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi
     e tempi previsti nel “Piano di monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
     G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative
     entro il 31/12/2017 e il report annuale di cui sotto redatto a partire dal 2018.
     H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non oggetto di
     report), quali registrazioni, fatture, bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata
     dell’Autorizzazione integrata ambientale.




copia informatica per consultazione
     I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli
     annualmente, insieme agli altri dati richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e
     controllo) su supporto informatico predisposto dalla Regione Veneto.
     L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni
     anno (con i dati dell’anno precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata
     ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e controllo” predisposta dalla Regione Veneto e
     ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
     compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la
     costituzione e validazione o eventuali aggiornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura
     periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e l'autorizzazione all’accesso ai
     servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
     Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata
     (PEC) il file del report per certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche
     ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede dell'impianto e dove vengono effettuati gli
     spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.


     2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
     Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di
     ARPAV al fine di renderlo conforme a quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta
     regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.

      QUADRO SINOTTICO
            FASI     GESTORE     GESTORE       ARPA           ARPA
                  Autocontrollo   Reporting      Ispezioni      Campionamenti/analisi
                                   programmate
       1                    COMPONENTI AM BIENTALI
      1.1                      Materie prime e prodotti
      1.1.1 Materie prime     A ciclo     Annuale        X
      1.1.2 Prodotti finiti    A ciclo     Annuale        X
      1.2                        Risorse idriche
      1.2.1 Risorse idriche    A ciclo     Annuale        X
      1.3                       Risorse energetiche
      1.3.1  Energia      A ciclo     Annuale        X
      1.4                         Combustibili
      1.4.1 Combustibili     A ciclo     Annuale        X
      1.5                       Emissioni in Aria
                       (Solo in presenza di emissioni di tipo convogliato)
      1.5.1  Punti di      NO        NO         NO
          emissioni
          (emissioni
          convogliate)
      1.5.2  Inquinanti      NO       NO         NO
          monitorati
      1.6                     Emissioni in acqua
         (solo in presenza di impianto di depurazione o scarichi autorizzati ai sensi della normativa vigente)
      1.6.1  Punti di      NO      NO         NO
           scarico
      1.6.2  Inquinanti     NO      NO         NO
          monitorati




copia informatica per consultazione
            FASI      GESTORE      GESTORE        ARPA            ARPA
                   Autocontrollo   Reporting      Ispezioni      Campionamenti/analisi
                                      programmate
      1.7                        Emissioni di Rumore
                     (solo per casi particolari elencati nelle presenti linee guida)
      1.7.1    Rumore        NO        NO         NO        SU SEGNALAZIONE
           sorgenti e
            misure
      1.8                       Emissione di Rifiuti
      1.8.1 Controllo rifiuti   Annuale      Annuale       X
          pericolosi
      1.8.2 Controllo rifiuti   Annuale      Annuale       X
         non pericolosi
      1.9                        Suolo/sottosuolo
              (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.12 della DGRV 1835/2016
      1.9.1 Acque di falda     NO        NO        NO
      1.9.2   Terreni      NO        NO        NO
       2                      GESTIONE IMPIANTO
      2.1                Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
      2.1.1  Sistemi di      SI        NO         SI
         controllo delle
         fasi critiche del
           processo
      2.1.2 Interventi di     A ciclo      NO         X
         manutenzione
           ordinaria
      2.1.3  Aree di      Annuale       NO         X
          stoccaggio
       3                    INDICATORI PRESTAZIONE
      3.1                Monitoraggio degli indicatori di performance
      3.1.1 Monitoraggio      A ciclo       SI        X

      1-COMPONENTI AMBIENTALI

      1.1 - Consumo materie prime

      Tabella 1.1.1 - Materie prime
      Denominazione      Modalità Fase di utilizzo   UM      Frequenza     Fonte dato  Reporting
                  stoccaggio                 autocontrollo
      Capi di bestiame          Stabulazione    Unità   Alla ricezione/inizio  Contabilità    SI
       ( pollame)                              ciclo      aziendale
       Alimenti        Silos   Alimentazione   t/anno    Alla ricezione    Contabilità    SI
                                                  aziendale
       Medicinali      magazzino  Alimentazione  kg/anno    Alla ricezione    Contabilità    SI
                                                  aziendale
       disinfettanti     magazzino    Pulizia   kg/anno    Alla ricezione    Contabilità    SI
                                                  aziendale
         segatura     capannone   Lettiera    t/anno    Alla ricezione    Contabilità    SI
                                                  aziendale




copia informatica per consultazione
     Tabella 1.1.2 - Prodotti finiti
        Processo    Denominazion Peso unitario    UM     Frequenza   Fonte del dato Reportin
                   e                   autocontrollo           g
       Stabulazione    Capi venduti  Unità    Unità    Alla partenza / fineContabilità   SI
      Avicoli da carne                           ciclo     aziendale
                 Peso      kg    Kg/anno      annuale    Contabilità   SI
                                               aziendale
               Numeri cicli     -    Numero      annuale     Contabilità   SI
                              cicli/anno             aziendale
               Durata ciclo     -     giorni     Fine ciclo    Contabilità   SI
                                               aziendale
      Capi deceduti     Capi     Unità   Unità/ciclo   Giornaliera    Contabilità   SI
                             Unità/anno             aziendale
                 Peso      kg    Kg/ciclo    Giornaliera    Contabilità   SI
                              Kg/anno              aziendale
        Reflui    Palabili (*)     -    T/ciclo  Alla partenza / fine Contabilità   SI
                              T/anno      ciclo      aziendale
      (*) L’azienda gestirà il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 5 febbraio 2016 e DGRV
      1835/2016

      1.2 - Consumo risorse idriche

      Tabella 1.2.1 - Risorse idriche
        Tipologia di         Fase di utilizzo  UM     Frequenza     Fonte del dato Reportin
      approvvigiona-mento                      autocontrollo             g
        Acquedotto          Stabulazione,   mc   A inizio e a fine ciclo Contatore e    SI
                       alimentazione                  riepilogo bollette


      1.3 - Consumo energia

      Tabella 1.3.1 – Energia
         Descrizione          Tipologia    UM     Frequenza      Fonte del dato Reportin
                                      autocontrollo             g
      Energia importata da rete     Energia elettrica  MWh    A fine ciclo     Riepilogo    SI
          esterna                                    bollette

      1.4 - Combustibili

      Tabella 1.4.1 - Combustibili

         Descrizione          Tipologia    UM     Frequenza      Fonte del dato Reportin
                                      autocontrollo             g
      Combustibile da serbatoi        GPL      mc     A fine ciclo     Contabilità   SI
                                                 aziendale


      1.5 – Emissioni in aria
      Non sono presenti punti di emissione convogliati e non ne previsto quindi il monitoraggio

      Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e
      della loro presenza in allevamento.
         Parametro/        Metodo di controllo  UM     Frequenza       Modalità  Reportin
         inquinante                        autocontrollo    registrazione  g




copia informatica per consultazione
                                                   controlli
         Ammoniaca      Calcolo secondo DM    Kg/anno      Annuale      Registro del    SI
                      29-01-2007                         gestore
          Metano       Calcolo secondo DM    Kg/anno      Annuale      Registro del    SI
                      29-01-2007                         gestore


      1.6 – Emissioni in acqua
      Non sono presenti scarichi idrici e non ne è previsto quindi il monitoraggio

      1.7 – Rumore
      Visti gli esiti dell’indagine effettuata per la redazione della pratica AIA non ne      è previsto il
      monitoraggio

      1.8 – Rifiuti

      Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi

         CER         Descrizione      Modalità   Destinazione      Modalità   Reporting
                              stoccaggio     (R/D)     di registrazione   (*)
        150110*     Imballaggi contenenti    In cassone   Ritiro tramite   Documenti previsti  SI
                 residui di sostanze           ditta autorizzata  dalla normativa
                   pericolose                           vigente

      Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
         CER         Descrizione      Modalità   Destinazione      Modalità     Reporting
                              stoccaggio    (R/D)      di registrazione    (*)
          -            -           -        -           -        -
     (*) il report dovra’ comprendere tutti i rifiuti prodotti nell’anno cui si riferisce, anche quelli non citati
     in tabella

      1.9 – Suolo e sottosuolo

      Acque di falda: Non è previsto il monitoraggio non essendoci lagoni

      Terreni : Non è previsto il monitoraggio non essendoci spargimento di deiezioni


      2 - GESTIONE DELL’IMPIANTO
      2.1 - Controllo fasi critiche, manutenzioni,
      depositi

      Tabella 2.1.1 - Sistemi di controllo delle fasi critiche del processo


     Fase/att Criticità   Parametro di     UM    Frequenza Fonte del dato/         Reporting
     ività          esercizio          autocontrollo Modalità di
                                       registrazione
     Stabula Preparazio Verifica visiva     n.a.   A inizio ciclo Quaderno di NO (*)
     zione ne lettiera omogeneità altezza               manutenzione / a
                                        fine ciclo
     Stabula Gestione   Verifica visiva    n.a.   Giornaliero  Annotazione         NO (*)
     zione  lettiera  umidità e altezza               solo in caso di
                                        anomalie




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     Stabula Accasamen    Verifica       n.a.   A inizio ciclo  Quaderno di         NO (*)
     zione to pulcini delimitazione area                  manutenzione / a
              a disposizione, e                   inizio ciclo
               spegnimento
                ventilatori
     Stabula Partenza Verifica riduzione     n.a.   A fine ciclo Quaderno di           NO (*)
     zione pollame portata ventilatori                 manutenzione / a
                                        fine ciclo
     Stabula Rimozione    Verifica       n.a.   A fine ciclo Quaderno di           NO (*)
     zione lettiera /  spegnimento                  manutenzione / a
          Pulizia  ventilatori ed                  fine ciclo
         capannoni  effettuazione
                pulizia con
                spazzatrice
     Stabula Disinfezio   Verifica       n.a.   A fine ciclo   Quaderno di         NO (*)
     zione   ne    effettuazione                   manutenzione / a
               disinfezione su                    fine ciclo
              tutti i capannoni

     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

      Tabella 2.1.2 - Interventi di manutenzione ordinaria / straordinaria
     Macchinario       Tipo di intervento      Frequenza      Fonte del dato/       Reporting
                                autocontrollo     Modalità di
                                           registrazione
      Sistema di      Controllo funzionalità     Giornaliera      Quaderno di         NO (*)
      distribuzione                               manutenzione-
      mangime(*)                               Annotazione solo in
                                          caso di anomalie
     Abbeveratoi (*)    Controllo funzionalità     Giornaliera      Quaderno di         NO (*)
                                           manutenzione-
                                          Annotazione solo in
                                          caso di anomalie
      Termosonde          Tarature        Semestrale     Rapporto di taratura      NO (*)
      ventilatori                                 interno
     Ventilatori(*)     Controllo funzionalità     Giornaliera      Quaderno di         NO (*)
                                           manutenzione-
                                          Annotazione solo in
                                          caso di anomalie
     Cella frigorifera  Controllo circuito frigorifero    Annuale       Quaderno di         NO (*)
               ad opera di ditta specializzata             manutenzione
                 (livello gas-pulizia
                scambiatori- livello olio
                compressore se prescritto
                     etc.)-
      Alberatura      Cura e Mantenimento      Nei periodi      Quaderno di         NO (*)
       attorno                      adeguati       manutenzione
      allevamento

     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari




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      Tabella 2.1.3 - Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
       Struttura di       Tipo di controllo    Frequenza     Modalità di registrazione     Reporting
       contenimento
     Vasche accumulo acqua        Visivo      A inizio ciclo   Quaderno di manutenzione        NO (*)
       alimentazione
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

      3 – INDICATORI DI PRESTAZIONE


      Tabella 3.1 - Monitoraggio degli indicatori di performance
                                                            Reporting
       Indicatore          Descrizione         UM    Metodo di    Frequenza di
                                         misura     monitoraggio
    Produzione specifica   Quantitativo di rifiuto prodotto  Kg/capo   Calcolo     annuale          SI
        di rifiuti    rispetto al numero di capi allevati
     Consumo specifico    Quantitativo di acqua prelevata mc/capo      Calcolo      annuale         SI
      risorsa idrica   rispetto al numero di capi allevati
    Consumo energetico       Fabbisogno totale di     KWh/capo    Calcolo      annuale         SI
    specifico per ciascun   energia/combustibile utilizzata  mc/capo
     combustibile/fonte   rispetto al numero di capi allevati
       energetica
     Produzione di reflui  Quantitativo di reflui prodotti in  T/capo    Calcolo      annuale         SI
        specifica      relazione ai capi allevati
    Consumo specifico di    Quantitativo di mangimi      Kg/capo    Calcolo      annuale         SI
        mangimi     consumato rispetto al numero di
                     capi allevati




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