determina
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE N° 553 DEL 08/06/2018
Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA
OGGETTO: DIVIETO DI PROSECUZIONE E CANCELLAZIONE ISCRIZIONE AL
REGISTRO PROVINCIALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO ATTIVITÀ DI
RECUPERO RIFIUTI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA ART. 214 D.LGS. 152/2006.
DITTA ALPEL S.R.L. (P.I.: 03885850242) – STABILIMENTO DI VIA DEL LAVORO N. 14
IN COMUNE DI QUINTO VICENTINO (VI).
IL DIRIGENTE
Premesso che:
1) in data 14/09/2016 alla ditta Alpel S.r.l. (p.iva.: 03885850242) per lo stabilimento di via Del
Lavoro n. 14 in Comune di Quinto Vicentino (VI), subentrata nella gestione dell’attività d’impresa
alla ditta Chagas Rent di Nazareth Chagas Rosaria Lucia (prot. n. 23980 del 07/04/2016), è stata
rilasciata dal SUAP del Comune di Quinto Vicentino l'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)
per i seguenti titoli abilitativi:
• Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152
• Comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, comma 4 o comma 6, della legge 26 ottobre
1995, n. 447
• Comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 152/2006;
2) la ditta Alpel S.r.l. risulta, pertanto, iscritta al Registro Provinciale delle imprese che effettuano
attività di recupero rifiuti in regime semplificato al n. 7/2011, per la gestione di rifiuti appartenenti
alle tipologie di cui ai punti 6.1 (R13, R3) e 6.2 (R13, R3) dell’allegato 1 – suballegato 1 del D.M.
05/02/98 e s.m.i. (rifiuti di plastiche);
3) la Provincia di Vicenza, con nota prot. n. 3927 del 19/01/2018, ha sollecitato la ditta ad inoltrare
copia dell’attestazione del pagamento dei diritti di iscrizione al registro provinciale delle imprese
che effettuano attività di recupero rifiuti in regime semplificato per l’anno 2017 entro 15 giorni;
considerato che l’art. 3 del D.M. 350/1998 prevede che:
1. L'attestazione del primo versamento deve essere allegata alle comunicazioni, per gli anni
successivi il versamento deve essere effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno.
2. Il versamento del diritto di iscrizione e' dovuto su base annuale dal 1 gennaio 1998.
3. L'iscrizione nei registri di cui agli articoli 32, comma 3, e 33, comma 3, del decreto legislativo
5 febbraio 1997, n. 22, (ora artt. 215-216 c. 3 del D.Lgs. 152/06) e' sospesa in caso di mancato
versamento del diritto di iscrizione nei termini previsti.
Rilevato che alla data del presente provvedimento non risultano versati i diritti di iscrizione per gli
pag.1di3
copia informatica per consultazione
anni 2017 e 2018;
Vista la polizza fideiussoria ai sensi della DGRV n. 2721 del 29/12/2014 valida fino al 28/06/2019 per un
importo di € 4.098.
Visti:
D.Lgs. 03/04/2006 n. 152 e s.m.i. “Norme in materia ambientale”;
D.M. 05/02/98 “Inpiduazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti alle procedure semplificate di recupero” e
s.m.i.;
D.M. 21/07/1998 n. 350 “Regolamento recante norme per la determinazione dei diritti di iscrizione in
appositi registri dovuti da imprese che effettuano operazioni di recupero e smaltimento di rifiuti, ai sensi
degli articoli 31, 32 e 33 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22”
D.M. 30/03/2015 “Linee guida per la verifica di assoggettabilità a VIA dei progetti di competenza
regionale”;
L.R. del Veneto n. 3/2000 “Nuove norme in materia di gestione dei rifiuti” e s.m.i.;
L.R. del Veneto n. 4 del 18/02/2016 “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di
competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”;
Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 2426 del 04/08/2009 “Indirizzi operativi in ordine alla corretta
applicazione della disciplina concernente le procedure semplificate di recupero ai sensi degli articoli 214 –
216 del D.Lgs152/2006. Modello concernente la Comunicazione per l’esercizio dell’attività di recupero
rifiuti non pericolosi in procedura semplificata”;
Deliberazione del Consiglio Regionale n. 30 del 29/04/2015 “Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e
speciali. Decreto legislativo n. 152 del 2006 e s.m.i. e Legge regionale n. 3 del 2000 e s.m.i.”;
Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 2721 del 29/12/2014 “Approvazione schema di “Garanzie
finanziarie a copertura dell'attività di smaltimento e recupero di rifiuti”. D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. ed
integrazione delle disposizioni regionali vigenti in materia”;
Visti l’art. 19 (sulle competenze della Provincia), l’art. 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza) e
art. 151 comma 4 del D.lgs. n. 267/2000 (T.U. delle leggi sull’ordinamento degli EE.LL.);
Visto il Decreto del Presidente della Provincia n. 11 del 27/10/2014 di conferma degli incarichi dirigenziali
già conferiti con Decreto n. 22 del 20/12/2012;
DETERMINA
1) di disporre il pieto di prosecuzione alla Ditta Alpel S.r.l. (p.i.: 03885850242), per lo stabilimento di via
Del Lavoro n. 14 in Comune di Quinto Vicentino (VI), dell’attività di recupero rifiuti non pericolosi in
procedura semplificata,
2) di cancellare l’iscrizione n. 7/2011 al Registro Provinciale delle Imprese che effettuano attività di recupero
rifiuti non pericolosi in procedura semplificata,
3) qualora all’interno del sito fossero presenti rifiuti, la Ditta dovrà presentare entro 10 gg. dalla ricezione
della presente nota, un piano di allontanamento contenente dislocazione, quantità, caratterizzazione e
destinazione dei rifiuti ancora eventualmente presenti. Per procedere all’allontanamento, tale piano dovrà
ottenere l’esplicito assenso della Provincia;
qualora non fossero presenti rifiuti, la Ditta è tenuta a presentare entro 10 gg. dalla ricezione della presente
nota, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, a firma del
legale rappresentante.
In assenza di riscontro nei termini predetti si procederà all’escussione delle garanzie finanziarie
presentate dalla Ditta.
4) di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi diretti o indiretti
sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del TUEL come
modificato dalla Legge 213/2012),
5) di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo
pretorio on line.
pag.2di3
copia informatica per consultazione
INFORMA CHE
La Ditta Alpel S.r.l. (p.i.: 03885850242) non risulta legittimata a svolgere alcuna attività di recupero rifiuti in
procedura semplificata presso lo stabilimento di via Del Lavoro n. 14 in Comune di Quinto Vicentino (VI).
La presente viene trasmessa alla Ditta Alpel S.r.l., al SUAP del Comune di Quinto Vicentino per la
modifica dell’AUA, al Comune di Quinto Vicentino, al Dipartimento Provinciale Arpav di Vicenza,
ARPAE Sezione di Reggio Emilia, al Comando Carabinieri Nucleo Operativo Ecologico di Treviso,
all’Azienda Ulss n. 8 Berica.
Contro il presente atto può essere proposto ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto o, in alternativa,
ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.
Il presente provvedimento rispetta il termine previsto dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di
competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 90 (ID PROC.
N° 391).
Vicenza, 08/06/2018
Sottoscritta dal Dirigente
(MACCHIA ANGELO)
con firma digitale
---
Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI
pag.3di3
copia informatica per consultazione
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE N° 553 DEL 08/06/2018
OGGETTO: DIVIETO DI PROSECUZIONE E CANCELLAZIONE ISCRIZIONE AL
REGISTRO PROVINCIALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO ATTIVITÀ DI
RECUPERO RIFIUTI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA ART. 214 D.LGS. 152/2006.
DITTA ALPEL S.R.L. (P.I.: 03885850242) – STABILIMENTO DI VIA DEL LAVORO N. 14
IN COMUNE DI QUINTO VICENTINO (VI).
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
Provincia per 15 giorni dal 08/06/2018.
Vicenza, 08/06/2018
Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
(BERTACCHE CRISTINA)
con firma digitale
copia informatica per consultazione