determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




               DETERMINAZIONE N° 209 DEL 12/03/2018

                          Servizio VIA VINCA


     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
     (BROILERS)
     INSTALLAZIONE: FRANZOIA ILARIO
     UBICAZIONE: SEDE LEGALE IN VIA TRENTIN N.1 IN COMUNE DI CASTEGNERO E
     OPERATIVA IN VIA GHIZZOLE IN COMUNE DI MONTEGALDELLA
     AUTORIZZAZIONE N. 06/2018

                            IL DIRIGENTE
     Vista la documentazione presentata in data 06/11/2017, prot. 75414 da parte di FRANZOIA
     ILARIO, con sede legalein via Trentin n.1 in comune di Castegnero ed operativa in via Ghizzole in
     comune di Montegaldella (VI) e relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers).
     Dato atto che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività
     industriali di cui all'allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice
     6.6.a.
     Rilevato che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione
     dell'avvenuto avvio procedimento sul sito web della Provincia di Vicenza in data 06/02/2018.
     Visto l’esito del sopralluogo effettuato in data 30/01/2018.
     Considerato che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del D.Lgs.
     152/2006.
     Tenuto conto del parere favorevole espresso nella Conferenza dei Servizi tenutasi il giorno 28-02-
     2018 con le prescrizioni contenute nell’Autorizzazione n.06/2018 e allegata al presente
     provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale.
     Visto il parere positivo espresso da ARPAV sul Piano di Monitoraggio e controllo, agli atti con nota
     prot. 12090 del 22/02/2018, recepito in sede di conferenza di servizi.
     Dato atto che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità
     urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto conto che rimangono in capo alle autorità competenti
     il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque denominati necessari
     per l'autorizzazione dell'intervento e che quanto riportato nel presente provvedimento risponde
     all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto dal comma 13 dell'articolo 29-quater



copia informatica per consultazione
     del D.Lgs. 152/06.
     Visti:
     - il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III
     bis, tratta dell'autorizzazione integrata ambientale;
     - il D.M. 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione
     delle migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per
     le attività elencate nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - il D.M. 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
     istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la
     D.G.R.V. n. 1519 del 26 maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie
     finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio
     2005, n. 59”;
     - la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione
     delle tariffe per l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);
     - la L.R. n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per
     la tutela dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18
     febbraio 2005, n. 59 "Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e
     riduzione integrate dell'inquinamento"”;
     - le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 –
     Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di
     presentazione delle domande da parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata
     ambientale – Approvazione della modulistica e dei calendari di presentazione delle domande
     previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009 “D. lgs 18 febbraio
     2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
     dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione
     Integrata Ambientale (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo
     (PMC)”;
     - il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive
     modifiche e integrazioni, con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107
     (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere
     gestionale);
     - che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato
     D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia
     di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610.
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019;
     Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di
     Gestione 2017/19;

                          DETERMINA

      1. di rilasciare a FRANZOIA ILARIO, con sede legale in via Trentin n.1 in comune di
        Castegnero ed operativa in via Ghizzole in comune di Montegaldella (VI) e relativa
        all'attività di allevamento avicolo (broilers).’ l’Autorizzazione Integrata Ambientale




copia informatica per consultazione
        n.06/2018 ,con prescrizioni, allegata alla presente determinazione che ne costituisce parte
        integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;
      2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
        diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
        sensi art 49 del TUEL come modificato dal DL 174/12);
      3. che il Responsabile del procedimento provvederà alla pubblicazione del presente
        provvedimento sul sito di questa Provincia ;
      4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
      5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
        all'albo pretorio on line;
      6. di trasmettere il presente provvedimento alla ditta e al consulente, al comune di
        Montegaldella, ad ARPAV-Vicenza, all’Ulss n.8

                            AVVERTE CHE

        La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del
        D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al 31/03/2028 e sostituisce le autorizzazioni ambientali
        settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della
        scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione
        contenente un aggiornamento delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs.
        152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà continuare l'attività
        sulla base della precedente Autorizzazione.
        Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
        Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della
        comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello
        Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
        La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio
        Tutela Ecosistemi Agrari della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
        Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
        autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
        Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza
        un piano di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere
        ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale;
        eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno
        essere preventivamente comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi
        dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
        In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento
        di cui forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-
        quattuordecies del D.Lgs. 152/2006.
        In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
        dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata
        con oneri a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque
        disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.




copia informatica per consultazione
        La tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, è stabilita in euro 693,00 come da criteri
        fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione della Delibera di Giunta Regionale
        n.1519/2009.

     Vicenza, 12/03/2018

                                     Sottoscritta dal Dirigente
                                     (MACCHIA ANGELO)
                                       con firma digitale



     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 209 DEL 12/03/2018


     OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
     AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
     (BROILERS)
     INSTALLAZIONE: FRANZOIA ILARIO
     UBICAZIONE: SEDE LEGALE IN VIA TRENTIN N.1 IN COMUNE DI CASTEGNERO E
     OPERATIVA IN VIA GHIZZOLE IN COMUNE DI MONTEGALDELLA
     AUTORIZZAZIONE N. 06/2018




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 13/03/2018.


     Vicenza, 13/03/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione
               PROVINCIA DI VICENZA
               AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
               SETTORE AMBIENTE
               SERVIZIO VIA-SUOLO-RIFIUTI
               Ufficio tutela ecosistemi agrari
               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
               Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
               Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net




                            FRANZOIA ILARIO

                          AUTORIZZAZIONE N.6/2018
     Oggetto: rilascio Autorizzazione integrata ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - L.R. 26/2007)
     SOGGETTO PROPONENTE: Franzoia Ilario
     SEDE LEGALE: Via Trentin n.1 - Castegnero
     SEDE IMPIANTO:Via Ghizzole - Montegaldella
     TIPOLOGIA IMPIANTO: allevamento avicolo (broilers)
     MOTIVAZIONE A.I.A.: allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., codice 6.6.a
     “Allevamento intensivo di pollame o di suini con piu' di 40000 posti pollame”


     1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
     La ditta deve gestire l’allevamento allevamento avicolo (broilers) – della potenzialità di 66528 per /ciclo –
     in conformità alle seguenti prescrizioni:
     A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere
     effettuata in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni,
     applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto
     dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e regionali
     (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
     B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione
     presentata alla Provincia.
     C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottem perare
     a tutti gli obblighi previsti dal decreto n.5046 del 25/02/2016 del Ministero delle Politiche agricole e
     forestali, nonché deliberazione della Giunta regionale n. 1835 del 25/11/2016.
     D –Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente
     comunicati.
     E – In riferimento al sistema di disinfezione per gli automezzi in ingresso, sistema in fase di ideazione da
     parte della ditta, si precisa che la stessa dovrà adottare soluzioni tecniche che non consentano la dispersione
     nell’ambiente dei prodotti sanificanti utilizzati. Tale sistema di disinfezione dovrà essere predisposto entro
     60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento e di tale realizzazione dovrà essere data
     comunicazione alla Provincia di Vicenza all’indirizzo di posta elettronica certificata.
     F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi
     e tempi previsti nel “Piano di monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato
     10/2017.
     G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative
     entro il 30/06/2018 e il report annuale di cui sotto redatto a partire dal 2019.
     H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non oggetto di
     report), quali registrazioni, fatture, bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata
     dell’Autorizzazione integrata ambientale.




copia informatica per consultazione
     I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli
     annualmente, insieme agli altri dati richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e
     controllo) su supporto informatico predisposto dalla Regione Veneto.
     L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni
     anno (con i dati dell’anno precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata
     ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e controllo” predisposta dalla Regione Veneto e
     ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
     compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la
     costituzione e validazione o eventuali aggiornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura
     periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e l'autorizzazione all’accesso ai
     servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
     Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata
     (PEC) il file del report per certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche
     ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede dell'impianto e dove vengono effettuati gli
     spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.


     2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
     Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di
     ARPAV al fine di renderlo conforme a quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta
     regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.

      QUADRO SINOTTICO
     In ottemperanza allo schema di cui all’allegato B alla dgr veneto N. 1105 DEL 28/04/2009, Il documento
     riporta per ogni tematica le sezioni inpiduate come oggetto di monitoraggio.

                       GESTORE      GESTORE        ARPA      ARPA
     Cap.       FASI                           Ispezioni   Campionamenti/
                      Autocontrollo    Reporting
                                         programmate     analisi
     1                     COMPONENTI AMBIENTALI
     1.1                      Materie prime e prodotti
     1.1.1  Materie prime      A ciclo       Annuale        X
     1.1.2  Prodotti finiti     A ciclo       Annuale        X
     1.2                        Risorse idriche
     1.2.1  Risorse idriche     Annuale       Annuale        X
     1.3                      Risorse energetiche
     1.3.1  Energia         Annuale       Annuale        X
     1.4                        Combustibili
     1.4.1  Combustibili       Annuale       Annuale        X
     1.5                       Emissioni in aria
     1.5.1  Punti di emissione
         (emissioni
                              EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
         convogliate)
     1.5.2  Inquinanti monitorati
     1.6                     Emissioni in acqua
     1.6.1  Punti di scarico       EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di
     1.6.2  Inquinanti monitorati                depurazione
     1.7                     Emissioni di rumore
     1.7.1  Rumore, sorgenti e
                                EMISSIONI NON RILEVANTI
         misure
     1.8                       Emissione di rifiuti
     1.8.1  Controllo rifiuti    Annuale      Annuale         X
         pericolosi




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     1.8.2  Controllo rifiuti non   Annuale         Annuale        X
         pericolosi
     1.9                        Suolo/sottosuolo
           (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
     1.9.1  Acque di falda
                               NON SI CONSIDERA NECESSARIO
     1.9.2  Terreni


     2                        GESTIONE IMPIANTO
     2.1                Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
     2.1.1  Sistemi di controllo   SI          NO          X
         delle fasi critiche del
         processo
     2.1.2  Interventi di       Vedi tabella       NO           X
         manutenzione
         ordinaria
     2.1.3  Aree di stoccaggio    Annuale         NO           X
     3                      INDICATORI PRESTAZIONE
     3.1                Monitoraggio degli indicatori di performance
     3.1.1  Monitoraggio       A ciclo/annuale  NO           X



     1   – COMPONENTI AMBIENTALI

     1.1 – Consumo materie prime
     Tabella 1.1.1 – Materie prime
    Denominaz Modalità      Fase di        u.m.      Frequenza    Fonte dato      Reporting
    ione      stoccaggio  utilizzo               autocontrollo
    Capi             Allevamento      unità     Annuale     Contabilità
    (pollame)          (stabulazione)                    aziendale /
                                             autocertificazione
    Lettiera in   Cumuli     Allevamento     ton/anno    Annuale     Contabilità
    truciolo    coperti di                            aziendale /
            truciolo                             autocertificazione
    Mangime     Silos     Allevamento     ton/anno    Annuale     Contabilità
                    (alimentazione                   aziendale /
                    )                         autocertificazione
    Detergenti   Nessuno    Pulizia e      lt/anno    Annuale     Contabilità       SI
    e               disinfezione                    aziendale /
    disinfettanti                                   autocertificazione
    Vaccini e   Vaccini    Allevamento   dosi/anno A ciclo          Registro
    medicinali  frigorifero                             trattamenti
           (medicinali                             veterinari
           utilizzati
           all’arrivo)
     L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai
     mangimi con relativa composizione.

     Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
     Processo    Denominaz Peso         u.m        Frequenza    Fonte del dato    Reporting
             ione      unitario             autocontrollo
     Stabulazione Capi        unità     unità/anno    Annuale     Registro del
     avicoli da   consegnati                            gestore /
     riproduzione                                   autocertificazione




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     Processo    Denominaz   Peso     u.m      Frequenza    Fonte del dato     Reporting
             ione      unitario          autocontrollo
             Peso      kg      kg/anno    Annuale      Registro del
                                           gestore /
                                           autocertificazione
              Numero    -      numero      Annuale     Registro del
              cicli          cicli/anno            gestore /
                                           autocertificazione
              Durata    -      giorni      Annuale     Registro del        SI
              ciclo                           gestore /
                                           autocertificazione
     Capi deceduti Capi       unità    unità/anno    Alla       Registro del
     (1)
                                   partenza/fine gestore /
                                   ciclo      autocertificazione
              Peso     kg     kg/anno     Annuale     Registro del
                                           gestore /
                                           autocertificazione
     Reflui (2)    Palabili   -      mc/anno     Periodico    Registro del
                                   (fine di ogni  gestore / Fatture di
                                   ciclo)      vendita/
                                           autocertificazione
     (1) I capi morti sono conservati nella apposita cella frigo o negli appositi freezer descritti in scheda B.
     (2) L’azienda gestirà il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 25 febbraio 2016 e DGRV
     1835/2016

     1.2 – Consumo risorse idriche
     Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
     Tipologia di       Fase di utilizzo   u.m.    Frequenza    Fonte del dato     Reporting
     approvvigionamento                     autocontrollo
     Acquedotto        Abbeveraggio     mc/anno   Annuale     Contatore/fatture     SI

     1.3 – Consumo energia
     Tabella 1.3.1 – Energia
     Descrizione   Tipologia      u.m.       Frequenza    Fonte del dato     Reporting
                                autocontrollo
     Energia      Energia      kWh/anno     Annuale     Contatore/fatture
     importata da   elettrica                                     SI
     rete esterna


     1.4 – Combustibili
     Tabella 1.4.1 – Combustibili
     Tipologia      u.m.            Frequenza    Fonte del dato     Reporting
                             autocontrollo
     Metano         mc/anno         Annuale     Contatore / fatture   SI
     Gasolio         Litri/anno       Annuale     Bolle di consegna /   SI
                                     fatture

     1.5 – Emissioni in aria
     Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale
     (emissioni diffuse).
     Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della
     loro presenza in allevamento.




copia informatica per consultazione
     Tabella 1.5.1 – Emissioni
     Parametro /    Metodo di       u.m.      Frequenza     Fonte del dato     Reporting
     inquinante    controllo              autocontrollo
     Ammoniaca     Calcolo                        Registro del
     Metano      secondo DM      Kg/anno    Annuale      gestore /          SI
              29.01.2007                       autocertificazione

     1.6 – Emissioni in acqua
     Non sono presenti scarichi idrici.
     I locali di stabulazione, una volta caricati gli animali per la vendita, vengono svuotati della pollina e puliti a
     secco e successivamente disinfettati.

     1.7 – Rumore
     La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non
     alterano il clima acustico della zona, pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

     1.8 – Rifiuti
     Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
     Rifiuti (codice Descrizione     Modalità di       Destinazione   Fonte del dato   GESTORE
     CER)                 stoccaggio       (**)                (*)Reporting
     180202      Rifiuti                  Ritiro tramite
                                          Documenti          SI
                       Area dedicata
              biomedicali                ditta    previsti dalla
                       all’interno del
                                   autorizzata normativa
                       magazzino
                                          ambientale
                       aziendale
                                          vigente
     (*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
     (**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa

     Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
     Rifiuti   Descrizione Modalità di     Destinazione   Fonte del dato        Reporting (*)
     (codice           stoccaggio    (**)
     CER)
     150102    Imballaggi   Area dedicata  Ritiro tramite  Documenti previsti         SI
           in plastica   all’interno   ditta      dalla normativa
                   dell’allevamento autorizzata   ambientale vigente
                   sotto superficie
                   coperta
     150106    Imballaggi   Temporaneo:   Ritiro tramite  Documenti previsti
           in materiali  area dedicata  ditta      dalla normativa
           misti      all’interno   autorizzata   ambientale vigente
                                                      SI
                   dell’allevamento convenzionata
                   sotto superficie
                   coperta
     (*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
     (**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa

     1.9 – Suolo e sottosuolo
     Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione
     su suolo di deiezioni o altro materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata
     altrove.
     È importante che tutti gli allevamenti che distribuiscono gli effluenti prodotti su terreni propri o in
     concessione si avvalgano di un’ apposito monitoraggio dell’impatto che tale attività ha sul suolo. Si ritiene,
     comunque, che tale monitoraggio non debba rientrare tra gli autocontrolli a carico del gestore
     dell’allevamento. Il campionamento dei terreni e le relative analisi verrà eseguito da ARPAV nell'ambito dei
     controlli previsti ai sensi dall'art.29 decies c.3 del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i




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     2   – GESTIONE DELL’IMPIANTO

     2.1 – Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi
     Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
     Fase/attività   Criticità     Parametro di    um Frequenza        Fonte del dato        Re
                        esercizio        autocontrollo                   po
                                                             rti
                                                             ng
       Preparazione    Preparazione  Verifica visiva  n.a.  Prima        Annotazione solo in caso
       lettiera      lettiera    omogeneità e       dell’inizio di   di anomalie
                        altezza         ogni ciclo
       Arrivo e      Accasamento   Verifica     n.a.  Annotazione     Quaderno di gestione / a
       accasamento    pulcini     delimitazione      solo in caso    inizio ciclo
       pulcini              area e          di anomalie                    N
                        partenza                                  O
                        impianti                                 (*)
       Allevamento    Gestione    Verifica visiva  n.a.  Giornaliera     Annotazione solo in caso
                lettiera    umidità e                  di anomalie
                        altezza
       Allevamento    Allevamento   Verifica capi e  n.a.  Giornaliera     Schede di registrazione/
                        ritiro morti                 giornaliera
       Spedizione     Spedizione   Verifica     n.a.  A fine ciclo    Registro/contabilità
       pollame      pollame     spegnimento                 aziendale
                        impianti e
                        riduzione
                        ventilatori
       Asporto e     Asporto     Verifica     n.a.  Periodicamen    Registro/contabilità
       stoccaggio     deiezioni    spegnimento       te e a fine     aziendale
       pollina e             ventilatori e      ciclo
       lettiera esausta          verifica
                        corretta
                        asportazione
       Disinfezione    Pulizia e    Verifica di    n.a.  A fine ciclo    Registro
                disinfezione  corretta
                ricoveri    pulizia e
                        disinfezione
       Spandimento    Consegna a            n.a.  Ad         Registro delle
       deiezioni     ditte         -         operazione     concimazioni / Fatture    N
                acquirenti                          vendita            O
       Conferimento    Consegna   Conferimento n.a. Annuale           Formulari rifiuti e DDT   (*)
       rifiuti e     rifiuti e   entro l’anno                  consegna sottoprodotti /
       sottoprodotti   spoglie morti dalla                     annuale
                a ditte    produzione
                specializzate per i rifiuti e
                       corretta
                       gestione senza
                       contaminazio
                       ni
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

     Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
     Macchinario         Tipo di intervento     Frequenza        Fonte del dato /  Reporting
                                 autocontrollo      modalità
                                             registrazione
     Sistema distribuzione     Controllo funzionalità   A fine ciclo      Annotazione
     mangime                                     solo in caso di




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                                           anomalie
     Erogatori acqua di     Controllo funzionalità /  A fine ciclo    Annotazione
     abbeverata         verifica pressione di              solo in caso di
                   erogazione                   anomalie
     Termosonde         Controllo tarature     A fine ciclo    Annotazione       NO (*)
                                           solo in caso di
                                           anomalie
     Ventilatori         Controllo          A fine ciclo    Annotazione
                   funzionamento e pulizia             solo in caso di
                                           anomalie
     Cella frigorifera      Controllo funzionalità   Annuale       Scheda di
                                           manutenzione
     Frigorifero per       Controllo funzionalità   Periodico      Annotazione
     medicinali                                 solo in caso di
                                           anomalie
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero  che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

     Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
     Struttura di        Tipo di controllo      Frequenza     Modalità di    Reporting
     contenimento                               registrazione
     Serbatoi combustibili   Visivo tenuta e       Ad ogni      Annotazione
                  indicatori         rifornimento   solo in caso di     NO (*)
                                         anomalie
     Vasche di decantazione Visivo tenuta          Periodicamente  Annotazione
     acqua                                  solo in caso di     NO (*)
                                         anomalie
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari

     3  – INDICATORI DI PRESTAZIONE

     3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
     Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
     Indicatore      Descrizione        u.m.   Metodo di     Frequenza di   Reporting
                                  misura      monitoraggio
     Produzione      Quantitativo di rifiuto  kg/capo  calcolo      Annuale
     specifica di rifiuti prodotto rispetto al
                peso vivo
     Consumo specifico   Quantitativo di acqua   mc/capo  calcolo      Annuale        SI
     risorsa idrica    prelevata rispetto al
                peso vivo
     Consumo        Fabbisogno totale di    Wh/capo calcolo       Annuale
     energetico specifico energia/combustibile
     per ciascun      utilizzata rispetto al
     combustibile/fonte  peso vivo
     energetica
     Produzione di     Quantitativo di      mc/capo  calcolo      Annuale
     effluenti di     effluenti di                                 SI
     allevamento      allevamento prodotti in
                relazione al peso vivo
     Consumo specifico   Quantitativo di      kg/capo  calcolo      Annuale
     di mangimi      mangimi consumato
                rispetto al peso vivo




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