determina
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE N° 209 DEL 12/03/2018
Servizio VIA VINCA
OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
(BROILERS)
INSTALLAZIONE: FRANZOIA ILARIO
UBICAZIONE: SEDE LEGALE IN VIA TRENTIN N.1 IN COMUNE DI CASTEGNERO E
OPERATIVA IN VIA GHIZZOLE IN COMUNE DI MONTEGALDELLA
AUTORIZZAZIONE N. 06/2018
IL DIRIGENTE
Vista la documentazione presentata in data 06/11/2017, prot. 75414 da parte di FRANZOIA
ILARIO, con sede legalein via Trentin n.1 in comune di Castegnero ed operativa in via Ghizzole in
comune di Montegaldella (VI) e relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers).
Dato atto che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività
industriali di cui all'allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice
6.6.a.
Rilevato che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione
dell'avvenuto avvio procedimento sul sito web della Provincia di Vicenza in data 06/02/2018.
Visto l’esito del sopralluogo effettuato in data 30/01/2018.
Considerato che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del D.Lgs.
152/2006.
Tenuto conto del parere favorevole espresso nella Conferenza dei Servizi tenutasi il giorno 28-02-
2018 con le prescrizioni contenute nell’Autorizzazione n.06/2018 e allegata al presente
provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale.
Visto il parere positivo espresso da ARPAV sul Piano di Monitoraggio e controllo, agli atti con nota
prot. 12090 del 22/02/2018, recepito in sede di conferenza di servizi.
Dato atto che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità
urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto conto che rimangono in capo alle autorità competenti
il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque denominati necessari
per l'autorizzazione dell'intervento e che quanto riportato nel presente provvedimento risponde
all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto dal comma 13 dell'articolo 29-quater
copia informatica per consultazione
del D.Lgs. 152/06.
Visti:
- il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III
bis, tratta dell'autorizzazione integrata ambientale;
- il D.M. 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione
delle migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per
le attività elencate nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
- il D.M. 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la
D.G.R.V. n. 1519 del 26 maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie
finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio
2005, n. 59”;
- la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione
delle tariffe per l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);
- la L.R. n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per
la tutela dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18
febbraio 2005, n. 59 "Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e
riduzione integrate dell'inquinamento"”;
- le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 –
Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di
presentazione delle domande da parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata
ambientale – Approvazione della modulistica e dei calendari di presentazione delle domande
previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009 “D. lgs 18 febbraio
2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione
Integrata Ambientale (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo
(PMC)”;
- il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive
modifiche e integrazioni, con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107
(sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere
gestionale);
- che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato
D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia
di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610.
Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è stato
approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019;
Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di
Gestione 2017/19;
DETERMINA
1. di rilasciare a FRANZOIA ILARIO, con sede legale in via Trentin n.1 in comune di
Castegnero ed operativa in via Ghizzole in comune di Montegaldella (VI) e relativa
all'attività di allevamento avicolo (broilers).’ l’Autorizzazione Integrata Ambientale
copia informatica per consultazione
n.06/2018 ,con prescrizioni, allegata alla presente determinazione che ne costituisce parte
integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;
2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
sensi art 49 del TUEL come modificato dal DL 174/12);
3. che il Responsabile del procedimento provvederà alla pubblicazione del presente
provvedimento sul sito di questa Provincia ;
4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
all'albo pretorio on line;
6. di trasmettere il presente provvedimento alla ditta e al consulente, al comune di
Montegaldella, ad ARPAV-Vicenza, all’Ulss n.8
AVVERTE CHE
La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del
D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al 31/03/2028 e sostituisce le autorizzazioni ambientali
settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della
scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione
contenente un aggiornamento delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs.
152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà continuare l'attività
sulla base della precedente Autorizzazione.
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello
Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio
Tutela Ecosistemi Agrari della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza
un piano di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere
ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale;
eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno
essere preventivamente comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi
dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento
di cui forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-
quattuordecies del D.Lgs. 152/2006.
In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata
con oneri a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque
disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.
copia informatica per consultazione
La tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, è stabilita in euro 693,00 come da criteri
fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione della Delibera di Giunta Regionale
n.1519/2009.
Vicenza, 12/03/2018
Sottoscritta dal Dirigente
(MACCHIA ANGELO)
con firma digitale
---
Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI
copia informatica per consultazione
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE N° 209 DEL 12/03/2018
OGGETTO: PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA
AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI ALLEVAMENTO AVICOLO
(BROILERS)
INSTALLAZIONE: FRANZOIA ILARIO
UBICAZIONE: SEDE LEGALE IN VIA TRENTIN N.1 IN COMUNE DI CASTEGNERO E
OPERATIVA IN VIA GHIZZOLE IN COMUNE DI MONTEGALDELLA
AUTORIZZAZIONE N. 06/2018
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
Provincia per 15 giorni dal 13/03/2018.
Vicenza, 13/03/2018
Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
(BERTACCHE CRISTINA)
con firma digitale
copia informatica per consultazione
PROVINCIA DI VICENZA
AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
SETTORE AMBIENTE
SERVIZIO VIA-SUOLO-RIFIUTI
Ufficio tutela ecosistemi agrari
Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
FRANZOIA ILARIO
AUTORIZZAZIONE N.6/2018
Oggetto: rilascio Autorizzazione integrata ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - L.R. 26/2007)
SOGGETTO PROPONENTE: Franzoia Ilario
SEDE LEGALE: Via Trentin n.1 - Castegnero
SEDE IMPIANTO:Via Ghizzole - Montegaldella
TIPOLOGIA IMPIANTO: allevamento avicolo (broilers)
MOTIVAZIONE A.I.A.: allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., codice 6.6.a
“Allevamento intensivo di pollame o di suini con piu' di 40000 posti pollame”
1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
La ditta deve gestire l’allevamento allevamento avicolo (broilers) – della potenzialità di 66528 per /ciclo –
in conformità alle seguenti prescrizioni:
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere
effettuata in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni,
applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto
dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e regionali
(deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione
presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottem perare
a tutti gli obblighi previsti dal decreto n.5046 del 25/02/2016 del Ministero delle Politiche agricole e
forestali, nonché deliberazione della Giunta regionale n. 1835 del 25/11/2016.
D –Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente
comunicati.
E – In riferimento al sistema di disinfezione per gli automezzi in ingresso, sistema in fase di ideazione da
parte della ditta, si precisa che la stessa dovrà adottare soluzioni tecniche che non consentano la dispersione
nell’ambiente dei prodotti sanificanti utilizzati. Tale sistema di disinfezione dovrà essere predisposto entro
60 giorni dal ricevimento del presente provvedimento e di tale realizzazione dovrà essere data
comunicazione alla Provincia di Vicenza all’indirizzo di posta elettronica certificata.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi
e tempi previsti nel “Piano di monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato
10/2017.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative
entro il 30/06/2018 e il report annuale di cui sotto redatto a partire dal 2019.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non oggetto di
report), quali registrazioni, fatture, bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata
dell’Autorizzazione integrata ambientale.
copia informatica per consultazione
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli
annualmente, insieme agli altri dati richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e
controllo) su supporto informatico predisposto dalla Regione Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni
anno (con i dati dell’anno precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata
ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e controllo” predisposta dalla Regione Veneto e
ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la
costituzione e validazione o eventuali aggiornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura
periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e l'autorizzazione all’accesso ai
servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata
(PEC) il file del report per certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche
ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede dell'impianto e dove vengono effettuati gli
spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.
2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di
ARPAV al fine di renderlo conforme a quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta
regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.
QUADRO SINOTTICO
In ottemperanza allo schema di cui all’allegato B alla dgr veneto N. 1105 DEL 28/04/2009, Il documento
riporta per ogni tematica le sezioni inpiduate come oggetto di monitoraggio.
GESTORE GESTORE ARPA ARPA
Cap. FASI Ispezioni Campionamenti/
Autocontrollo Reporting
programmate analisi
1 COMPONENTI AMBIENTALI
1.1 Materie prime e prodotti
1.1.1 Materie prime A ciclo Annuale X
1.1.2 Prodotti finiti A ciclo Annuale X
1.2 Risorse idriche
1.2.1 Risorse idriche Annuale Annuale X
1.3 Risorse energetiche
1.3.1 Energia Annuale Annuale X
1.4 Combustibili
1.4.1 Combustibili Annuale Annuale X
1.5 Emissioni in aria
1.5.1 Punti di emissione
(emissioni
EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
convogliate)
1.5.2 Inquinanti monitorati
1.6 Emissioni in acqua
1.6.1 Punti di scarico EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di
1.6.2 Inquinanti monitorati depurazione
1.7 Emissioni di rumore
1.7.1 Rumore, sorgenti e
EMISSIONI NON RILEVANTI
misure
1.8 Emissione di rifiuti
1.8.1 Controllo rifiuti Annuale Annuale X
pericolosi
copia informatica per consultazione
1.8.2 Controllo rifiuti non Annuale Annuale X
pericolosi
1.9 Suolo/sottosuolo
(acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
1.9.1 Acque di falda
NON SI CONSIDERA NECESSARIO
1.9.2 Terreni
2 GESTIONE IMPIANTO
2.1 Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
2.1.1 Sistemi di controllo SI NO X
delle fasi critiche del
processo
2.1.2 Interventi di Vedi tabella NO X
manutenzione
ordinaria
2.1.3 Aree di stoccaggio Annuale NO X
3 INDICATORI PRESTAZIONE
3.1 Monitoraggio degli indicatori di performance
3.1.1 Monitoraggio A ciclo/annuale NO X
1 – COMPONENTI AMBIENTALI
1.1 – Consumo materie prime
Tabella 1.1.1 – Materie prime
Denominaz Modalità Fase di u.m. Frequenza Fonte dato Reporting
ione stoccaggio utilizzo autocontrollo
Capi Allevamento unità Annuale Contabilità
(pollame) (stabulazione) aziendale /
autocertificazione
Lettiera in Cumuli Allevamento ton/anno Annuale Contabilità
truciolo coperti di aziendale /
truciolo autocertificazione
Mangime Silos Allevamento ton/anno Annuale Contabilità
(alimentazione aziendale /
) autocertificazione
Detergenti Nessuno Pulizia e lt/anno Annuale Contabilità SI
e disinfezione aziendale /
disinfettanti autocertificazione
Vaccini e Vaccini Allevamento dosi/anno A ciclo Registro
medicinali frigorifero trattamenti
(medicinali veterinari
utilizzati
all’arrivo)
L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai
mangimi con relativa composizione.
Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
Processo Denominaz Peso u.m Frequenza Fonte del dato Reporting
ione unitario autocontrollo
Stabulazione Capi unità unità/anno Annuale Registro del
avicoli da consegnati gestore /
riproduzione autocertificazione
copia informatica per consultazione
Processo Denominaz Peso u.m Frequenza Fonte del dato Reporting
ione unitario autocontrollo
Peso kg kg/anno Annuale Registro del
gestore /
autocertificazione
Numero - numero Annuale Registro del
cicli cicli/anno gestore /
autocertificazione
Durata - giorni Annuale Registro del SI
ciclo gestore /
autocertificazione
Capi deceduti Capi unità unità/anno Alla Registro del
(1)
partenza/fine gestore /
ciclo autocertificazione
Peso kg kg/anno Annuale Registro del
gestore /
autocertificazione
Reflui (2) Palabili - mc/anno Periodico Registro del
(fine di ogni gestore / Fatture di
ciclo) vendita/
autocertificazione
(1) I capi morti sono conservati nella apposita cella frigo o negli appositi freezer descritti in scheda B.
(2) L’azienda gestirà il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 25 febbraio 2016 e DGRV
1835/2016
1.2 – Consumo risorse idriche
Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
Tipologia di Fase di utilizzo u.m. Frequenza Fonte del dato Reporting
approvvigionamento autocontrollo
Acquedotto Abbeveraggio mc/anno Annuale Contatore/fatture SI
1.3 – Consumo energia
Tabella 1.3.1 – Energia
Descrizione Tipologia u.m. Frequenza Fonte del dato Reporting
autocontrollo
Energia Energia kWh/anno Annuale Contatore/fatture
importata da elettrica SI
rete esterna
1.4 – Combustibili
Tabella 1.4.1 – Combustibili
Tipologia u.m. Frequenza Fonte del dato Reporting
autocontrollo
Metano mc/anno Annuale Contatore / fatture SI
Gasolio Litri/anno Annuale Bolle di consegna / SI
fatture
1.5 – Emissioni in aria
Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale
(emissioni diffuse).
Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della
loro presenza in allevamento.
copia informatica per consultazione
Tabella 1.5.1 – Emissioni
Parametro / Metodo di u.m. Frequenza Fonte del dato Reporting
inquinante controllo autocontrollo
Ammoniaca Calcolo Registro del
Metano secondo DM Kg/anno Annuale gestore / SI
29.01.2007 autocertificazione
1.6 – Emissioni in acqua
Non sono presenti scarichi idrici.
I locali di stabulazione, una volta caricati gli animali per la vendita, vengono svuotati della pollina e puliti a
secco e successivamente disinfettati.
1.7 – Rumore
La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non
alterano il clima acustico della zona, pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.
1.8 – Rifiuti
Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti (codice Descrizione Modalità di Destinazione Fonte del dato GESTORE
CER) stoccaggio (**) (*)Reporting
180202 Rifiuti Ritiro tramite
Documenti SI
Area dedicata
biomedicali ditta previsti dalla
all’interno del
autorizzata normativa
magazzino
ambientale
aziendale
vigente
(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
(**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa
Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti Descrizione Modalità di Destinazione Fonte del dato Reporting (*)
(codice stoccaggio (**)
CER)
150102 Imballaggi Area dedicata Ritiro tramite Documenti previsti SI
in plastica all’interno ditta dalla normativa
dell’allevamento autorizzata ambientale vigente
sotto superficie
coperta
150106 Imballaggi Temporaneo: Ritiro tramite Documenti previsti
in materiali area dedicata ditta dalla normativa
misti all’interno autorizzata ambientale vigente
SI
dell’allevamento convenzionata
sotto superficie
coperta
(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
(**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa
1.9 – Suolo e sottosuolo
Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione
su suolo di deiezioni o altro materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata
altrove.
È importante che tutti gli allevamenti che distribuiscono gli effluenti prodotti su terreni propri o in
concessione si avvalgano di un’ apposito monitoraggio dell’impatto che tale attività ha sul suolo. Si ritiene,
comunque, che tale monitoraggio non debba rientrare tra gli autocontrolli a carico del gestore
dell’allevamento. Il campionamento dei terreni e le relative analisi verrà eseguito da ARPAV nell'ambito dei
controlli previsti ai sensi dall'art.29 decies c.3 del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i
copia informatica per consultazione
2 – GESTIONE DELL’IMPIANTO
2.1 – Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi
Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
Fase/attività Criticità Parametro di um Frequenza Fonte del dato Re
esercizio autocontrollo po
rti
ng
Preparazione Preparazione Verifica visiva n.a. Prima Annotazione solo in caso
lettiera lettiera omogeneità e dell’inizio di di anomalie
altezza ogni ciclo
Arrivo e Accasamento Verifica n.a. Annotazione Quaderno di gestione / a
accasamento pulcini delimitazione solo in caso inizio ciclo
pulcini area e di anomalie N
partenza O
impianti (*)
Allevamento Gestione Verifica visiva n.a. Giornaliera Annotazione solo in caso
lettiera umidità e di anomalie
altezza
Allevamento Allevamento Verifica capi e n.a. Giornaliera Schede di registrazione/
ritiro morti giornaliera
Spedizione Spedizione Verifica n.a. A fine ciclo Registro/contabilità
pollame pollame spegnimento aziendale
impianti e
riduzione
ventilatori
Asporto e Asporto Verifica n.a. Periodicamen Registro/contabilità
stoccaggio deiezioni spegnimento te e a fine aziendale
pollina e ventilatori e ciclo
lettiera esausta verifica
corretta
asportazione
Disinfezione Pulizia e Verifica di n.a. A fine ciclo Registro
disinfezione corretta
ricoveri pulizia e
disinfezione
Spandimento Consegna a n.a. Ad Registro delle
deiezioni ditte - operazione concimazioni / Fatture N
acquirenti vendita O
Conferimento Consegna Conferimento n.a. Annuale Formulari rifiuti e DDT (*)
rifiuti e rifiuti e entro l’anno consegna sottoprodotti /
sottoprodotti spoglie morti dalla annuale
a ditte produzione
specializzate per i rifiuti e
corretta
gestione senza
contaminazio
ni
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
straordinari
Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario Tipo di intervento Frequenza Fonte del dato / Reporting
autocontrollo modalità
registrazione
Sistema distribuzione Controllo funzionalità A fine ciclo Annotazione
mangime solo in caso di
copia informatica per consultazione
anomalie
Erogatori acqua di Controllo funzionalità / A fine ciclo Annotazione
abbeverata verifica pressione di solo in caso di
erogazione anomalie
Termosonde Controllo tarature A fine ciclo Annotazione NO (*)
solo in caso di
anomalie
Ventilatori Controllo A fine ciclo Annotazione
funzionamento e pulizia solo in caso di
anomalie
Cella frigorifera Controllo funzionalità Annuale Scheda di
manutenzione
Frigorifero per Controllo funzionalità Periodico Annotazione
medicinali solo in caso di
anomalie
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
straordinari
Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Struttura di Tipo di controllo Frequenza Modalità di Reporting
contenimento registrazione
Serbatoi combustibili Visivo tenuta e Ad ogni Annotazione
indicatori rifornimento solo in caso di NO (*)
anomalie
Vasche di decantazione Visivo tenuta Periodicamente Annotazione
acqua solo in caso di NO (*)
anomalie
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
straordinari
3 – INDICATORI DI PRESTAZIONE
3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Indicatore Descrizione u.m. Metodo di Frequenza di Reporting
misura monitoraggio
Produzione Quantitativo di rifiuto kg/capo calcolo Annuale
specifica di rifiuti prodotto rispetto al
peso vivo
Consumo specifico Quantitativo di acqua mc/capo calcolo Annuale SI
risorsa idrica prelevata rispetto al
peso vivo
Consumo Fabbisogno totale di Wh/capo calcolo Annuale
energetico specifico energia/combustibile
per ciascun utilizzata rispetto al
combustibile/fonte peso vivo
energetica
Produzione di Quantitativo di mc/capo calcolo Annuale
effluenti di effluenti di SI
allevamento allevamento prodotti in
relazione al peso vivo
Consumo specifico Quantitativo di kg/capo calcolo Annuale
di mangimi mangimi consumato
rispetto al peso vivo
copia informatica per consultazione