determina

                     PROVINCIA DI VICENZA
                    Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                 DETERMINAZIONE N° 200 DEL 09/03/2018

                            Servizio VIA VINCA


     OGGETTO:  MODIFICA   TITOLARITA’ DELL’IMPIANTO  OGGETTO DI
     AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO
     DI ALLEVAMENTO AVICOLO (BROILERS)
     NUOVA DENOMINAZIONE INSTALLAZIONE: FUREGON PAOLO
     UBICAZIONE: IN VIA MONTICELLO IN COMUNE DI MOSSANO (VI)
     AUTORIZZAZIONE N. 15/2016

                              IL DIRIGENTE

     Premesso che in data 18/12/2015, prot. 85689 è stata presentata domanda di rilascio autorizzazione integrata
     ambientale da parte di GIANESINI FLAVIO, con sede legale in via Ca' Grande n.4 in Comune di Mossano e
     relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers) nel sito di via Monticello, in Comune di Mossano (VI).
     Vista l’autorizzazione n.15/2016 rilasciata con prot. n. 58778 in data 01 settembre 2016 al sig. GIANESINI
     Flavio per l’allevamento sopra indicato nel sito di via Monticello, in Comune di Mossano (VI).
     Considerato che in data 21/02/2018 nostro prot. 11639 è pervenuta comunicazione di richiesta di subentro
     nell’Autorizzazione Integrata Ambientale sopra citata da parte di Furegon Paolo, nato a Vicenza il
     30/06/1994 e residente in via Ghizzole n.78 a Montegaldella con propria ditta inpiduale CF
     FRGPLA94H30G224C e P.iva 04124930241 in quanto il precedente titolare, Gianesini Flavio, è deceduto in
     data 12/05/2017.
     Verificata la correttezza della documentazione allegata alla richiesta di subentro consistente nel contratto di
     affitto di fondo rustico con fabbricati nonché la ricevuta di avvenuta registrazione contratti di locazione.
     Considerato altresì che come da nota prot. 10987 del 19/02/2018 non verrà redatto il reporto PMC 2018
     relativo all’anno 2017 a causa dell’inattività dell’installazione per il periodo successivo alla morte di
     Gianesini Flavio.
     Dato atto che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui
     all'allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a.
     Tenuto conto del parere favorevole espresso nella Conferenza dei Servizi tenutasi il giorno 20/07/2016, con
     le prescrizioni contenute nell’Autorizzazione n.15/2016 e allegata al presente provvedimento per costituirne
     parte integrante e sostanziale.
     Visto il parere positivo espresso da ARPAV sul Piano di Monitoraggio e controllo, agli atti con nota




copia informatica per consultazione
     prot.46649 del 08/07/2016, recepito in sede di conferenza di servizi.
     Dato atto che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia
     dell'installazione e tenuto conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri,
     nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento e che
     quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto
     previsto dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06.
     Visti:
     - il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
     dell'autorizzazione integrata ambientale;
     - il D.M. 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
     migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività
     elencate nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - il D.M. 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie
     ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del
     26 maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio
     dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;
     - la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle
     tariffe per l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);
     - la L.R. n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
     dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n.
     59 "Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate
     dell'inquinamento"”;
     - le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 –
     Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di
     presentazione delle domande da parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata
     ambientale – Approvazione della modulistica e dei calendari di presentazione delle domande previsti dall’art.
     5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009 “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16
     agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento.
     Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
     per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;
     - il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e
     integrazioni, con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e
     responsabilità della dirigenza e sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);
     - che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs.
     152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza
     (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610.
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019;
     Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano Esecutivo di
     Gestione 2017/19;
                            DETERMINA




copia informatica per consultazione
      1. di modificare la titolarità dell’Autorizzazione integrata ambientale n.15/2016, con prescrizioni,
        relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers) con sede legale in via Ca' Grande n.4 in Comune
        di Mossano e operativa nel sito di via Monticello, in Comune di Mossano (VI) allegata alla presente
        determinazione che ne costituisce parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L.
        241/1990 e s.m.i.; a favore di FUREGON PAOLO, nato a Vicenza il 30/06/1994 e residente in via
        Ghizzole n.78 a Montegaldella con propria ditta inpiduale CF FRGPLA94H30G224C e p.iva
        04124930241, per le motivazioni citate in premessa;
      2. di attestare che non verrà redatto il report PMC 2018 relativo al 2017 per la Ditta Furegon Paolo per
        le motivazioni in premessa esplicitate;
      3. di attestare altresì che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
        diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art
        49 del TUEL come modificato dal DL 174/12);
      4. che il Responsabile del procedimento provvederà alla pubblicazione del presente provvedimento sul
        sito di questa Provincia ;
      5. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
      6. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo
        pretorio on line;
      7. di trasmettere il presente provvedimento alla Ditta e al consulente, al comune di Mossano , ad
        ARPAV-Vicenza, all’Ulss n.8 Berica.
                               AVVERTE CHE
        La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs.
        152/2006, ha validità sino al 10/08/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui
        all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della scadenza il gestore dovrà
        inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento delle
        informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità
        competente il gestore potrà continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione.
        Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale
        per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente
        atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di
        ricevimento della comunicazione del presente atto.
        La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio Tutela
        Ecosistemi Agrari della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
        Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
        autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
        Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano
        di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi
        della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale; eventuali modifiche
        impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente
        comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
        In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui
        forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordecies del
        D.Lgs. 152/2006.




copia informatica per consultazione
        In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
        dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri
        a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque disporre controlli
        aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.

     Vicenza, 09/03/2018



                                      Sottoscritta dal Dirigente
                                       (MACCHIA ANGELO)
                                        con firma digitale



     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




copia informatica per consultazione
                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 200 DEL 09/03/2018


     OGGETTO:  MODIFICA   TITOLARITA’ DELL’IMPIANTO  OGGETTO DI
     AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO
     DI ALLEVAMENTO AVICOLO (BROILERS)
     NUOVA DENOMINAZIONE INSTALLAZIONE: FUREGON PAOLO
     UBICAZIONE: IN VIA MONTICELLO IN COMUNE DI MOSSANO (VI)
     AUTORIZZAZIONE N. 15/2016




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 13/03/2018.


     Vicenza, 13/03/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




copia informatica per consultazione
               PROVINCIA DI VICENZA
               AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
               SETTORE AMBIENTE
               SERVIZIO VIA-SUOLO-RIFIUTI
               Ufficio tutela ecosistemi agrari
               Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
               Domicilio Fiscale e Uffici: Palazzo Godi - Nievo, Contrà Gazzolle, 1 – 36100 Vicenza
               Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net




                             FUREGON PAOLO

                         AUTORIZZAZIONE N.15/2016
     Oggetto: rilascio Autorizzazione integrata ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. - L.R. 26/2007)
     SOGGETTO PROPONENTE: Furegon Paolo
     SEDE LEGALE: via Ghizzole n.78, Montegaldella
     SEDE IMPIANTO: via Monticello, comune di Mossano,
     TIPOLOGIA IMPIANTO: allevamento intensivo avicolo (broilers)
     MOTIVAZIONE A.I.A.: allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., codice 6.6.a
     “Allevamento intensivo di pollame o di suini con piu' di 40000 posti pollame”


     1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
     La ditta deve gestire l’allevamento avicolo, con potenzialità pari a 56.059 capi/ciclo, in conformità alle
     seguenti prescrizioni.
     A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere
     effettuata in conformità al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni,
     applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto
     dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e regionali
     (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
     B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione
     presentata alla Provincia.
     C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottem perare
     a tutti gli obblighi previsti dal decreto n.5046 del 25/02/2016 del Ministero delle Politiche agricole e
     forestali, nonché deliberazione della Giunta regionale n. 1835 del 25/11/2016.
     D –Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente
     comunicati.
     E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti
     nell'installazione, alla valutazione dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di
     definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
     F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi
     e tempi previsti nel “Piano di monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 della presente Autorizzazione
     G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative
     entro il 31/10/2016 e il report annuale di cui sotto redatto a partire dal 2017.
     H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non oggetto di
     report), quali registrazioni, fatture, bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata
     dell’Autorizzazione integrata ambientale.
     I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli
     annualmente, insieme agli altri dati richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e
     controllo) su supporto informatico predisposto dalla Regione Veneto.




copia informatica per consultazione
      L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni
      anno (con i dati dell’anno precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata
      ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e controllo” predisposta dalla Regione Veneto e
      ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
      compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la
      costituzione e validazione o eventuali aggiornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura
      periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e l'autorizzazione all’accesso ai
      servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
      Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata
      (PEC) il file del report per certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche
      ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede dell'impianto e dove vengono effettuati gli
      spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.


      2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
      Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di
      ARPAV al fine di renderlo conforme a quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta
      regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.
        QUADRO SINOTTICO
      In ottemperanza allo schema di cui all’allegato B alla dgr veneto N. 1105 DEL 28/04/2009, Il documento
      riporta per ogni tematica le sezioni inpiduate come oggetto di monitoraggio.

                          GESTORE        GESTORE       ARPA       ARPA
      Cap.       FASI                             Ispezioni    Campionamenti/
                         Autocontrollo     Reporting
                                             programmate      analisi
    1                        COMPONENTI AMBIENTALI
    1.1                         Materie prime e prodotti
    1.1.1    Materie prime       A ciclo       Annuale          X
    1.1.2    Prodotti finiti      A ciclo       Annuale          X
    1.2                           Risorse idriche
    1.2.1    Risorse idriche      Annuale       Annuale          X
    1.3                          Risorse energetiche
    1.3.1    Energia          Annuale       Annuale          X
    1.4                            Combustibili
    1.4.1    Combustibili        Annuale       Annuale          X
    1.5                           Emissioni in aria
    1.5.1    Punti di emissione
          (emissioni convogliate)             EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
    1.5.2    Inquinanti monitorati
    1.6                            Emissioni in acqua
    1.6.1    Punti di scarico
                        EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di depurazione
    1.6.2    Inquinanti monitorati
    1.7                          Emissioni di rumore
    1.7.1    Rumore, sorgenti e
                                     EMISSIONI NON RILEVANTI
          misure
    1.8                            Emissione di rifiuti
    1.8.1    Controllo rifiuti     Annuale        Annuale         X
          pericolosi
    1.8.2    Controllo rifiuti non   Annuale (se      Annuale (se       X
          pericolosi         prodotti)       prodotti)
    1.9                            Suolo/sottosuolo
              (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
    1.9.1    Acque di falda                 NON SI CONSIDERA NECESSARIO
    1.9.2    Terreni




copia informatica per consultazione
    2                          GESTIONE IMPIANTO
    2.1                    Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
    2.1.1   Sistemi di controllo     SI           NO          X
         delle fasi critiche del
         processo
    2.1.2   Interventi di         A ciclo        NO            X
         manutenzione ordinaria
    2.1.3   Aree di stoccaggio      Annuale        NO            X
    3                         INDICATORI PRESTAZIONE
    3.1                    Monitoraggio degli indicatori di performance
    3.1.1   Monitoraggio         annuale      NO            X

         1 – COMPONENTI AMBIENTALI

         1.1– Consumo materie prime
     Tabella 1.1.1 – Materie prime
    Denominazi Modalità      Fase di utilizzo   u.m.      Frequenza     Fonte dato      Reporting
    one       stoccaggio                     autocontrollo
    Capi             Allevamento      unità     Annuale    Contabilità
    (pollame)           (stabulazione)                   aziendale /
                                             autocertificazione
    Truciolo di  Sacconi     Allevamento   t/anno     Annuale      Contabilità
    legno                                       aziendale /           SI
                                             autocertificazione
    Mangime    Silos      Allevamento   t/anno     Annuale      Contabilità
                    (alimentazione)                  aziendale /
                                             autocertificazione
    Detergenti e Contenitori    Pulizia e    lt/anno    Annuale      Contabilità
    disinfettanti          disinfezione                   aziendale /
                                             autocertificazione
    Vaccini e   Utilizzati    Allevamento   dosi/anno   A ciclo      Registro
    medicinali   all’arrivo                             trattamenti
                                             veterinari
     L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai
     mangimi con relativa composizione.

     Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
    Processo    Denominazio Peso unitario      u.m      Frequenza    Fonte del dato       Reporting
            ne                         autocontrollo
    Stabulazione Capi         unità       unità/ann   Annuale     Registro del
    avicoli da   consegnati              o                gestore /
    carne                                        autocertificazione
            Peso       kg         kg/anno    Annuale     Registro del
                                              gestore /
                                              autocertificazione
            Numero cicli  -          numero     Annuale     Registro del          SI
                              cicli/anno           gestore /
                                              autocertificazione
            Durata ciclo  -          giorni     Annuale     Registro del
                                              gestore /
                                              autocertificazione
    Capi       Capi      unità        unità/ann   Alla       Registro del
    deceduti                       o       partenza/fine  gestore /
                                      ciclo      autocertificazione




copia informatica per consultazione
            Peso      kg          kg/anno    Alla  Registro del
                                       partenza/fine
                                           gestore /
                                       ciclo  autocertificazione
    Reflui     Palabili (*)   -         mc/anno       Annuale Registro del
                                           gestore /
                                           autocertificazione
     (*) L’azienda gestisce il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 7 aprile 2006, DGR 2495 del 7
     agosto 2006 e smi.

          1.2– Consumo risorse idriche
     Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
    Tipologia di         Fase di utilizzo    u.m.      Frequenza      Fonte del dato       Reporting
    approvvigionamento                          autocontrollo
    Acquedotto          Abbeveraggio      mc/anno    Annuale       Contatore/fatture
    Acquedotto          Raffrescamento     mc/anno    Annuale       Contatore/fatture         SI

          1.3– Consumo energia
     Tabella 1.3.1 – Energia
     Descrizione   Tipologia       u.m.         Frequenza    Fonte del dato       Reporting
                                   autocontrollo
     Energia      Energia       kWh/anno       Annuale     Contatore/fatture
     importata da    elettrica                                         SI
     rete esterna

          1.4– Combustibili
     Tabella 1.4.1 – Combustibili
     Tipologia     u.m.          Frequenza autocontrollo          Fonte del dato      Reporting
     GPL        litri/anno       Annuale                  Fatture / bolle di
                                               consegna             SI

          1.5– Emissioni in aria
     Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale
     (emissioni diffuse).
     Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della
     loro presenza in allevamento.

     Tabella 1.5.1 – Emissioni
     Parametro /     Metodo di         u.m.     Frequenza      Fonte del dato        Reporting
     inquinante     controllo                autocontrollo
     Ammoniaca      Calcolo secondo                       Registro del
     Metano       DM 29.01.2007       Kg/anno    Annuale       gestore /               SI
                                             autocertificazione


          1.6– Emissioni in acqua
     Non sono presenti scarichi idrici.

           1.7– Rumore
     La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non
     alterano il clima acustico della zona, pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

          1.8– Rifiuti
     Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
     Rifiuti    Descrizione    u.m.      Modalità di      Destinazione    Fonte del     Reporting
     (codice                    stoccaggio                 dato
     CER)




copia informatica per consultazione
     150110*    Contenitori    kg/anno  Temporaneo: area   Ritiro tramite  Formulari
            vuoti di           dedicata       ditta       rifiuto
            fitosanitari,        all’interno     autorizzata
            disinfettanti e       dell’allevamento   convenzionata
            materiale          sotto superficie                     SI
            contaminato         coperta
            con composti
            veterinari


     Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
     Rifiuti    Descrizione   u.m.    Modalità di     Destinazione   Fonte del   Reporting
     (codice                  stoccaggio               dato
     CER)
     150102    Imballaggi in kg/anno    Temporaneo: area   Ritiro tramite  Formulari
            plastica           dedicata       ditta       rifiuto
                          all’interno     autorizzata
                          dell’allevamento   convenzionata
                          sotto superficie
                          coperta                          SI
     150106    Imballaggi in   kg/anno  Temporaneo: area   Ritiro tramite  Formulari
            materiali          dedicata       ditta       rifiuto
            misti            all’interno     autorizzata
                          dell’allevamento   convenzionata
                          sotto superficie
                          coperta

          1.9– Suolo e sottosuolo
     Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione
     su suolo di deiezioni o altro materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata
     altrove.

         2– GESTIONE DELL’IMPIANTO

         2.1– Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi
     Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
   Fase/attivi Criticità   Parametro di u.     Frequenza Fonte del dato        Reporting
   tà             esercizio    m    autocontro
                             llo
   Preparazio Preparazio Verifica       n.a Prima      Annotazione solo in caso
   ne lettiera ne lettiera visiva       .    dell’inizio di anomalie
                 omogeneità        del ciclo
                 e altezza
   Arrivo e   Accasame Verifica       n.a A inizio     Quaderno
   accasamen nto       delimitazion .      ciclo     manutenzione/Registro
   to pulcini  pulcini   e area e                del gestore
                 partenza
                 impianti
   Allevame   Gestione   Verifica     n.a Giornalier Annotazione solo in caso
   nto      lettiera   visiva      .    a      di anomalie
                 umidità e
                 altezza
   Allevame   Allevame Verifica capi n.a Giornalier Annotazione solo in caso
   nto      nto     e ritiro morti .     a      di anomalie
   Spedizion Spedizion Verifica        n.a A fine      Quaderno
   e pollame e pollame spegnimento .          ciclo     manutenzione/Registro
                 impianti e               del gestore




copia informatica per consultazione
                  riduzione
                  ventilatori
   Asporto    Asporto    Verifica    n.a A fine      Quaderno
   pollina e   deiezioni   spegnimento .     ciclo      manutenzione/Registro
   lettiera           ventilatori e              del gestore
   esausta           verifica
                  corretta
                  asportazione
   Disinfezio Pulizia e     Verifica di   n.a A fine      Quaderno
   ne       disinfezio corretta      .   ciclo      manutenzione/Registro
           ne      pulizia e                del gestore
           ricoveri   disinfezione
   Spandime Spargime Verifica di        n.a Ad        Registrazione delle
   nto      nto      operazioni   .   operazion concimazioni / annuale
   deiezioni   pollina su condotte         e
           terreno    secondo
           agricolo   buona prassi
                  agronomica
                  e nel rispetto
                  della
                  Direttiva
                  Nitrati
   Conferime Consegna Conferiment n.a Annuale             Formulari rifiuti e DDT
   nto rifiuti  rifiuti e   o entro     .           consegna sottoprodotti /
   e       spoglie    l’anno dalla             annuale
   sottoprodo morti a      produzione
   tti      ditte     per i rifiuti e
           specializz corretta
           ate      gestione
                  senza
                  contaminazi
                  oni
      (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
      straordinari

    Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
   Macchinario          Tipo di intervento     Frequenza      Fonte del dato /   Reporting
                                autocontrollo    modalità
                                           registrazione
   Sistema distribuzione     Controllo funzionalità    A fine ciclo   Annotazione
   mangime                                    solo in caso di
                                           anomalie
   Erogatori acqua di       Controllo funzionalità /   A fine ciclo   Annotazione
   abbeverata           verifica pressione di              solo in caso di
                   erogazione                   anomalie
   Termosonde           Controllo tarature      A fine ciclo   Annotazione          NO (*)
                                           solo in caso di
                                           anomalie
   Ventilatori          Controllo funzionamento A fine ciclo      Annotazione
                   e pulizia                    solo in caso di
                                           anomalie
   Cella frigorifera       Controllo funzionalità    Annuale      Annotazione
                                           solo in caso di
                                           anomalie
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari




copia informatica per consultazione
     Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
    Struttura di contenimento    Tipo di controllo       Frequenza    Modalità di      Reporting
                                            registrazione
    Serbatoi combustibili      Visivo tenuta e indicatori Ad ogni       Annotazione
                                    rifornimento   solo in caso di       NO (*)
                                            anomalie
     (*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi
     straordinari


         3– INDICATORI DI PRESTAZIONE

         3.1– Monitoraggio degli indicatori di performance

     Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
    Indicatore        Descrizione          u.m.      Metodo di   Frequenza di    Reporting
                                       misura    monitoraggio
    Produzione specifica di   Quantitativo di rifiuto   kg/capo   calcolo    Annuale
    rifiuti           prodotto rispetto al
                  numero di capi allevati
    Consumo specifico      Quantitativo di acqua    mc/capo   calcolo    Annuale          SI
    risorsa idrica       prelevata rispetto al
                  numero di capi allevati
    Consumo energetico     Fabbisogno totale di     W/capo    calcolo    Annuale
    specifico per ciascun    energia/combustibile
    combustibile/fonte     utilizzata rispetto al
    energetica         numero di capi allevati
    Produzione di deiezioni   Quantitativo di deiezioni  mc/capo   calcolo    Annuale
    specifica          prodotte in relazione ai
                  capi allevati                                   SI
    Consumo specifico di    Quantitativo di mangimi   kg/capo   calcolo    Annuale
    mangimi           consumato rispetto al
                  numero di capi allevati




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