determina
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE N° 439 DEL 21/05/2018
Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA
OGGETTO: COMUNE DI SANDRIGO – DISCARICA RSU IN GESTIONE POST-
OPERATIVA SITA IN VIA GALVANI
NUOVO PIANO DI GESTIONE POST OPERATIVO E PIANO DI SORVEGLIANZA E
CONROLLO.
IL DIRIGENTE
Premesso che con provvedimento n. 36/13 del 18/04/2013 il Comune di Sandrigo è stato invitato
ad un’attenta gestione della fase di post chiusura della discarica per rifiuti urbani sita in via Galvani
“nel rispetto di quanto riportato nel Piano di gestione post operam e nel Piano di sorveglianza e
controllo approvati dal Comune stesso al fine di evitare la possibile compromissione delle matrici
ambientali”.
Dato atto che la Commissione Tecnica Provincia per l’Ambiente (CTPA) nella seduta del
04/07/2013 ha espresso parere favorevole alla richiesta del Comune di Sandrigo, agli atti in data
26/06/2013 prot. n. 47107 di modifica del Piano di gestione post-operativa, con allegato il Piano di
sorveglianza e controllo.
Considerato che in data 19/10/2017, prot. n. 71801, il Comune di Sandrigo ha chiesto il parere
sull’aggiornamento del piano di gestione post chiusura e sulla dismissione dell’impianto di
aspirazione e trattamento del biogas della discarica per rifiuti urbani di via Galvani, a seguito della
quale è stato avviato il procedimento istruttorio in data 09/11/2017, prot. n. 76242.
Preso atto che con nota del 14/12/2017, assunta al protocollo provinciale in pari data al n. 84575,
il Tecnico Responsabile della discarica ha inviato la relazione tecnica relativa agli interventi da
effettuare sui pozzi duali correlati alla dismissione del sistema di estrazione del biogas.
Considerato che la CTPA nella seduta del 03/05/2018 ha espresso parere favorevole ad una
modifica dei Piani di gestione post chiusura e di sorveglianza e controllo sulla base della nuova
formulazione, con il parere della Commissione n. 01/0518 e previsto un monitoraggio del biogas al
fine di rilevare l’insorgere o meno di eventuali problematiche legate agli odori.
Tenuto conto che il parere della CTPA n. 01/0518 del 03/05/2018 costituisce parte integrante e
sostanziale del presente provvedimento.
Visti:
- il D.Lgs. 36/2003 e s.m.i.
- il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
- la L.R. 3/2000 e s.m.i..
Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000.
copia informatica per consultazione
Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.11 del 29/03/2018 con la quale è stato
approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020.
Visto che con Decreto del Presidente n. 41 del 27/04/2018 è stato approvato il Piano Esecutivo di
Gestione 2018/2020 ed il Piano Performance anni 2018/2019.
DETERMINA
1. Il parere n. 01/0518 espresso dalla CTPA nella seduta del 03/05/2018 costituisce il Piano di
gestione e di sorveglianza e controllo post operativo della discarica di via Galvani comune
di Sandrigo, corredato dalle prescrizioni e raccomandazioni ivi contenute, in sostituzione del
precedente parere della Commissione Provinciale per l’Ambiente n. 03/0713 espresso nella
seduta del 04/07/2013
2. Il periodo di gestione post operativo della discarica viene fissato al 31/12/2029, salvo non
sia accertato che la discarica comporti ancora rischi per la salute e l’ambiente.
INFORMA CHE
Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto
entro 60 giorni dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120
giorni.
Il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, né riflessi diretti o indiretti
sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del
TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
Al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo pretorio
on line.
Il presente provvedimento viene inviato al Comune di Sandrigo, al Direttore del
Dipartimento Provinciale di Vicenza dell’A.R.P.A.V., alla società Vi.Acqua spa, all’Ulss 8
Berica.
icenza, 21/05/2018
Sottoscritta dal Dirigente
(MACCHIA ANGELO)
con firma digitale
---
Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI
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DETERMINAZIONE N° 439 DEL 21/05/2018
OGGETTO: COMUNE DI SANDRIGO – DISCARICA RSU IN GESTIONE POST-
OPERATIVA SITA IN VIA GALVANI – NUOVO PIANO DI GESTIONE POST
OPERATIVO E PIANO DI SORVEGLIANZA E CONROLLO.
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
Provincia per 15 giorni dal 21/05/2018.
Vicenza, 21/05/2018
Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
(BERTACCHE CRISTINA)
con firma digitale
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AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
SETTORE AMBIENTE - SERVIZIO VIA – SUOLO - RIFIUTI
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COMMISSIONE TECNICA PROVINCIALE PER L'AMBIENTE
(LEGGE REGIONALE N. 33/85, ART. 14)
COMUNE DI SANDRIGO
PARERE N. 01/0518
La Commissione Tecnica Provinciale per l'Ambiente, riunitasi a seguito di convocazione il 03/05/2018
presso gli uffici di Contrà Gazzolle, 1 Vicenza, esamina il Piano di gestione post operam che modifica il
Piano di gestione post-operam e il Piano di Sorveglianza e controllo ad oggi in essere per il quale la CTPA
del 04/07/2013 aveva espresso parere favorevole.
RELAZIONE ISTRUTTORIA
Oggetto: parere sul Piano di Gestione post operativo discarica per rifiuti solidi urbani (RSU) sita in
via Galvani nel comune di Sandrigo.
PROPONENTE: Comune di Sandrigo
SEDE INTERVENTO: Comune di Sandrigo, via Galvani.
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: Discarica RSU in gestione post-operativa (termine conferimenti anno
1992).
DATA DOMANDA: 19/10/2017, pot. n. 71801 – Integrazioni 14/12/2017 prot. n. 84575.
RICHIESTA INTEGRAZIONI 10/01/2018, prot. n. 1804
RISCONTRO 15/02/2018, prot. n. 10159
Premesso che in Comune di Sandrigo, in Via Galvani - Via Meucci, si trova una discarica per rifiuti urbani
attualmente in fase di gestione post-chiusura;
Situazione amministrativa del sito:
• la discarica è stata oggetto di conferimenti dal 1972 al 1992;
• nel 1993 sono stati ultimati i lavori di sistemazione superficiale della discarica e nel 1995 sono stati
terminati gli interventi relativi all’impianto di captazione e collettamento del biogas;
• nel 1999 il Comune ha approvato il collaudo finale della discarica;
• nel 2000, a seguito di alcune problematiche rilevate, il Comune ha dato incarico per la redazione di un
piano di interventi per la messa in sicurezza della discarica;
• nel 2002 il Comune ha dato incarico per la redazione del Progetto preliminare di messa in sicurezza
della discarica;
• nel 2007 i progettisti incaricati hanno redatto il Progetto definitivo/esecutivo di messa in sicurezza, sulla
base del quale il Comune ha provveduto ad appaltare i lavori, per l’esecuzione dei quali ha anche
ottenuto un contributo regionale (D.G.R.V. 4304 del 31/12/2003, D.G.R.V. 2889 del 19/9/2006 e
decreto n. 17 del 16/2/2007). I lavori sono stati eseguiti tra il settembre 2007 e il novembre 2008 e
collaudati nel dicembre 2008;
• nel progetto definitivo/esecutivo di messa in sicurezza sono state indicate le attività oggetto di
monitoraggio e controllo post-operam ai lavori, le periodicità e i costi di gestione previsti per una durata
massima di 7 anni dalla fine dei lavori (2015);
• nel 2010 il Comune ha nominato, con determina n. 361 del 21/4/2010 il Tecnico responsabile per la
gestione post-chiusura della discarica, nomina confermata fino al 20/4/2014 con determina n. 222 del
19/4/2012;
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• con deliberazione di Giunta n. 106 del 27/09/2010 il Comune ha approvato il “Piano di gestione post
operam dell’ex discarica di via Galvani” unitamente al “Piano di sorveglianza e controllo post operam”
e al modello di “registrazione controlli manutenzioni” redatti dal professionista incaricato dott. Darteni;
• la CTPA in data 04/07/2013 ha espresso parere favorevole n. 03/0713 al nuovo Piano di gestione post-
operam e al Piano di sorveglianza e controllo predisposti dal tecnico responsabile per conto del comune
di Sandrigo;
• ad oggi il comune di Sandrigo chiede un parere sulla modifica del Piano di gestione e di sorveglianza e
controllo e la dismissione del biofiltro.
Stato di fatto della discarica:
La discarica è sudpisa in due lotti: lotto Sud e lotto Nord.
La discarica è dotata di un sistema di estrazione e asportazione del percolato condotta con modalità
discontinua e stoccaggio dello stesso in due serbatoi da 9.000 litri con successivo avvio a smaltimento con
autobotte.
La discarica è dotata di una rete di pozzi spia con un punto di rilievo a monte (Piezometro Pz1) e due punti a
valle (Pz2 e Pz3), conforme alle disposizioni del D.Lgs. 36/2003.
Nella gestione del sito di discarica vengono ad oggi seguiti il Piano di gestione post-operativa e il Piano di
di sorveglianza e controllo proposti dal comune di Sandrigo con parere favorevole della CTPA n. 03/0713.
Nel precedente parere della CTPA e nella nota provinciale n. 58973 del 14/08/2013 di trasmissione del
citato parere CTPA veniva chiesto:
1. di valutare la possibilità di allacciamento alla pubblica fognatura per lo scarico del percolato
2. di verificare la possibilità di utilizzo dell’area di discarica per il pascolo libero ovini/caprini al fine
di effettuare il controllo della copertura erbacea.
A seguito di quanto sopra il Comune di Sandrigo ha inviato una proposta di modifica del piano di gestione
post-chiusura e del piano di sorveglianza e controllo.
In relazione alle richieste di valutazione della fattibilità tecnica di allacciamento alla pubblica fognatura per
lo scarico del percolato, il Comune ha evidenziato che con nota 09/10/2013 prot. n. 11328, Acque Vicentine
comunicava l’impossibilità di tale scarico considerate le caratteristiche qualitative del percolato.
In relazione all’eventuale utilizzo dell’area di discarica per il pascolo libero ovini e caprini finalizzato al
controllo della copertura erbacea i Servizi Veterinari dell’ULSS n. 6 non hanno inviato il parere richiesto
dal comune con nota del 02/10/2013, prot. n. 10958.
Il secondo punto viene considerato superato e quindi non fattibile, mentre, per quanto attiene la fattibilità
dello scarico in fognatura viene inserita la Raccomandazione di valutare possibili modifiche impiantistiche,
finalizzate al conferimento dello scarico del percolato nella pubblica fognatura.
Le proposte di modifica dei Piani riguardano:
1. l’eliminazione del sistema di aspirazione, collettamento e trattamento del biogas mediante biofiltro;
2. la riduzione di alcune tipologie di controlli e tempistiche di monitoraggi.
Sulla base delle risultanze istruttorie correlate alle richieste presentate e alle integrazioni fornite, si formula
la nuova proposta di piano di gestione e di sorveglianza e controllo post-operativa.
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Biogas - Monitoraggio
Preliminarmente alla dismissione del sistema di aspirazione e collettamento del biogas dovrà essere
effettuato un monitoraggio di almeno 1 annualità con analisi di controllo ogni 6 mesi e caratterizzazione dei
parametri ritenuti più significativi (compresi comunque di COT, ammoniaca, H2S).Le analisi dovranno
essere trasmessa alla Provincia e all’Apav entro i successivi 30 giorni. Sulla base degli esiti potranno essere
stabilite successive periodicità e prescrizioni.
Discarica - Attività di verifica
Mensile:
• controllo funzionamento delle pompe di raccolta del percolato;
• controllo livello del percolato nel serbatoi di raccolta;
• smaltimento presso ditta autorizzata al raggiungimento del limite indicato dalle sonde di livello serbatoi,
con blocco automatico del compressore;
• verifica assenza di fuoriuscite di percolato;
• verifica di recinzioni e cancelli (stato delle recinzioni, e ripristino di varchi o danneggiamenti per
precludere l’accesso all’area, stato dei cancelli, e ripristino di manomissioni o deterioramenti).
Semestrale
• manutenzione del verde con sfalcio dell’erba presente sulle sponde e sulla baulatura. Da intensificare
qualora necessario;
• efficienza della rete di deflusso superficiale delle acque meteoriche, pulizia delle canalette, pulizia dei
pozzetti;
• verifica assenza di ristagni e avvallamenti;
Annuale:
• verifica assenza di smottamenti;
• controllo presenza di percolato nei pozzi PD6, PD9, PD10 e PD 11 (con pompe mancanti);
• verifica ed eventuale pulizia delle condotte di collegamento e verifica funzionamento dei pozzi perdenti
delle acque meteoriche;
• verifica dei pozzi/piezometri di monitoraggio falda
Sezioni impiantistiche da controllare
Stato dei pozzi Pz1 (a monte) – Pz2 – Pz3 ( a valle)
Funzionamento delle pompe collocate nei pozzi falda
Misura del livello di falda, in metri da quota testa pozzo.
Monitoraggio della falda
Campionamento analitico - Valori limite D.M. 14/06/2017 - D.lgs. 31/2001 al superamento dei quali vi è
l’obbligo della comunicazione agli organi di controllo competenti - I prelievi e le analisi dovranno essere
effettuati da laboratorio competente e certificato, secondo le metodiche ufficiali.
Nel caso si rilevassero dalle variazioni nei parametri di controllo a valle della discarica rispetto ai valori
della falda a monte, che possano indicare perdite di percolato verso la falda, dovrà essere data tempestiva
comunicazione a Provincia e Arpav comprendente le azioni che si intendono intraprendere.
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Parametri da analizzare e la relativa frequenza
Livello della falda Annuale
PH Annuale
Temperatura Annuale
Ossidabilità Kubel Annuale
Conducibilità elettrica Annuale
Cloruri Annuale
Solfati Annuale
Ferro (Fe) Annuale
Manganese (Mn) Annuale
Azoto ammoniacale (NH4) Annuale
Azoto nitroso (NO2) Annuale
Azoto nitrico/Nitrati (NO3) Annuale
Attività di controllo composizione del percolato
La verifica analitica dovrà essere effettuata su un campione medio dei due serbatoi di stoccaggio. I prelievi e
le analisi dovranno essere effettuati da laboratorio competente e certificato, secondo le metodiche ufficiali.
I parametri da analizzare nel percolato e la relativa frequenza sono:
Volume Annuale
PH Annuale
Conducibilità elettrica specifica Annuale
COD Annuale
Cloruri Annuale
Solfati Annuale
Ferro Annuale
Rame Annuale
Nikel Annuale
Cadmio Annuale
Boro Annuale
Cromo Annuale
Piombo Annuale
Zinco Annuale
Azoto ammoniacale (NH4) Annuale
Azoto nitrico/Nitrati (NO3) Annuale
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Gestione post-chiusura
Premesso che per la discarica in argomento non è mai stato definito il periodo di gestione post-chiusura.
Tenuto conto che:
1. i conferimenti in discarica sono terminati nel 1992;
2. nel 1993 sono stati ultimati i lavori di sistemazione superficiale della discarica;
3. nel 1995 sono stati terminati gli interventi relativi all’impianto di captazione e collettamento del
biogas;
4. nel 1999 il Comune ha approvato il collaudo finale della discarica.
Dato atto che il d.lgs. 13/01/2003 n. 36, emanato in attuazione alla direttiva comunitaria 1999/31/CE, ha
dettato nuove disposizioni in materia di discariche di rifiuti e previsto, all’art. 8, che il piano finanziario
deve avere una durata di almeno 30 anni.
Rilevato che la discarica in questione, essendo stata realizzata e chiusa prima della citata normativa è
sprovvista di tale piano ma che, comunque, si ritiene opportuno mutuare le indicazioni del suddetto decreto,
ove compatibili, per la definizione degli aspetti non ancora definiti.
Tenuto conto che la gestione post operativa delle discariche inizia dal loro collaudo finale che, nel caso in
esame, è stato effettuato nel 1999.
Considerata quindi la vigente normativa di settore e la data del collaudo finale della discarica di via Galvani
nel comune di Sandrigo, si ritiene di fissare il termine finale di post gestione al 31/12/2029, salvo non sia
accertato che la stessa comporti rischi per la salute e l’ambiente.
Almeno sei mesi prima della scadenza fissata per il periodo di post gestione dovrà essere presentata una
relazione tecnica sullo stato della discarica al fine di valutare la cessazione o la prosecuzione della gestione
post operativa in relazione agli aspetti ambientali correlati.
Tutto ciò premesso e considerato, la Commissione Tecnica Provinciale per l’Ambiente
Rilevato che risultano assenti i rappresentanti del Ministero dell’Interno - Vigili del Fuoco, della Regione
del Veneto – Dipartimento Ambiente e del Genio Civile.
Visto l’art. 14 ter, comma 7, della Legge 241/1990, come modificato dall’art. 49, comma 2, del D.L.
31/5/2010, n. 78, che recita “Si considera acquisito l'assenso dell'amministrazione, ivi comprese quelle
preposte alla tutela della salute e della pubblica incolumità, alla tutela paesaggistico - territoriale e alla
tutela ambientale, esclusi i provvedimenti in materia di VIA, VAS e AIA, il cui rappresentante, all'esito dei
lavori della conferenza, non abbia espresso definitivamente la volontà dell'amministrazione rappresentata”.
Dato atto che il presente parere non è riferito a provvedimenti in materia di VIA, VAS e AIA.
Ritenuto pertanto di procedere all’espressione del parere in merito al progetto in discussione
ESPRIME PARERE
FAVOREVOLE all’unanimità in ordine alla revisione dei Piani di gestione post-operativa e di sorveglianza
e controllo e alla fissazione del termine finale di gestione post operativa al 31/12/2029 salvo non sia
accertato che la stessa comporti rischi per la salute e l’ambiente con le seguenti prescrizioni e
raccomandazioni:
Prescrizioni:
1. Preliminarmente alla dismissione del sistema di aspirazione e collettamento del biogas dovrà essere
effettuato un monitoraggio di almeno 1 annualità con analisi di controllo ogni 6 mesi e
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caratterizzazione dei parametri ritenuti più significativi (compresi comunque di COT, ammoniaca,
H2S).Le analisi dovranno essere trasmessa alla Provincia e all’Apav entro i successivi 30 giorni.
Sulla base degli esiti potranno essere stabilite successive periodicità e prescrizioni.
2. Il Comune entro il 30 aprile di ogni anno dovrà presentare una relazione relativa ai monitoraggi
dell’anno precedente corredata dalle analisi e i controlli effettuati e le relative conclusioni.
3. Almeno sei mesi prima della scadenza fissata per il periodo di post gestione dovrà essere presentata
una relazione tecnica sullo stato della discarica al fine di valutare la cessazione o la prosecuzione
della gestione post operativa in relazione agli aspetti ambientali correlati.
Raccomandazioni
1. Il Comune dovrà valutare possibili modifiche impiantistiche, finalizzate al conferimento dello
scarico del percolato nella pubblica fognatura.
F.to Il Segretario della Commissione F.to Il Presidente della Commissione
dott.ssa Cristina Del Sal Andrea Baldisseri
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