determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




               DETERMINAZIONE N° 935 DEL 17/10/2017

                          Servizio VIA VINCA

     OGGETTO: GRUPPO MASTROTTO SPA - VIA DELLA CONCIA N.156, IN COMUNE DI
     ARZIGNANO. PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE
     INTEGRATA AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI CONCIA DELLE
     PELLI CON CAPACITÀ DI TRATTAMENTO SUPERIORE ALLE 12 TONNELLATE AL
     GIORNO DI PRODOTTO FINITO
     D.LGS. N.152/006 - ALLEGATO VIII ALLA PARTE II - CODICE IPPC 6.3
     AUTORIZZAZIONE N.11/2017 PER MODIFICA DELL’INSTALLAZIONE ESISTENTE.

                            IL DIRIGENTE
     Premesso che la ditta Gruppo Mastrotto spa, con sede legale in Via Quarta Strada n.7 ed operativa
     in via Via della Concia n.156 in Comune di Arzignano, ha presentato in data 12.07.2016 con prot.
     n.47595, con successive integrazioni richieste ai sensi art. 26 c.3 D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii.,
     l'istanza per ottenere il giudizio di compatibilità ambientale e autorizzazione integrata ambientale
     per il Progetto relativo all' “impianto di concia delle pelli con capacità di trattamento superi le 12
     tonnellate al giorno di prodotto finito”, presso il sito localizzato Via della Concia n.156, in comune
     di Arzignano.
     Considerato che per l'istanza richiamata, l'avvio del procedimento e l'attività istruttoria in materia
     di VIA e di AIA si svolgono in maniera unificata attraverso il coordinamento delle perse
     disposizioni in materia, come previsto dall'art.10.2 della L.R. n.04/2016.
     Premesso altresì che con Decreto del Presidente della Provincia n° 07 del 18.01.2017, il progetto
     presentato dalla Società Gruppo Mastrotto spa, con sede legale in Via Quarta Strada n.7 ed
     operativa in via Via della Concia n.156 in Comune di Arzignano, per la modifica dell’installazione
     esistente nell’esercizio di un impianto di concia delle pelli con capacità di trattamento superi le 12
     tonnellate al giorno di prodotto finito, è stato oggetto di “giudizio favorevole di compatibilità
     ambientale” (con prescrizioni) e contestuale approvazione.
     Dato atto che la Gruppo Mastrotto spa ha richiesto l’Autorizzazione Integrata Ambientale per
     l’installazione ubicata in Via della Concia n.156, in comune di Arzignano, per le operazioni indicate
     al punto: 6.3, dell’Allegato VIII alla Parte II^ del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.;
     Considerato che la ditta Gruppo Mastrotto spa ha provveduto alla pubblicazione dell'annuncio di
     avvenuto deposito del progetto, in data 19.07.2016 sul quotidiano “Corriere del Veneto”, ed alla
     successiva presentazione al pubblico in data 26.07.2016 e che non sono pervenute osservazioni ai
     sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 152/2006;




copia informatica per consultazione
     Visto che con nota prot. 55394 del 16.08.2016 è stata data comunicazione di avvio di procedimento,
     ai sensi degli artt.7 e 8 della Legge 241/90 e dell’art.29-quater del D.Lgs. n.152/06.
     Vista la successiva richiesta di integrazioni, formulata alla ditta con nota n.62445 del 19.09.2016,
     cui è stato dato riscontro con documentazione agli atti con prot.n.83247 del 12.12.2016.
     Considerato che nell’ambito della conferenza di servizi, prevista dall’art.10 della L.R. n.04/2016,
     convocata con nota prot.84108 del 15.12.2016 e tenutasi in data 21.12.2016, è stato espresso parere
     favorevole (con prescrizioni) al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e valutato
     positivamente il piano di monitoraggio, rivisto congiuntamente con A.R.P.A.V. per alcuni aspetti
     non sostanziali, pervenendo alla sua versione definitiva come da documento allegato al presente
     provvedimento.
     Vista le ulteriori integrazioni fornite con la documentazione agli atti con prot.n.24978 e n.25034 del
     04.04.2017, n.26157 del 07.04.2017 e n.29964 del 24.04.2017, in adempimento a quanto richiesto
     con il sopra citato parere del Comitato V.I.A..
     Rilevato che il provvedimento, ai sensi dell'art.26 c.4 del D.Lgs. 152/2006, sostituisce o coordina
     tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, nulla osta e assensi comunque dominanti
     in materia ambientale, necessari per la realizzazione e l'esercizio dell'opera o dell'impianto;
     Visto e fatto proprio il parere favorevole di impatto ambientale n.23/2016 espresso dal Comitato di
     Valutazione Impatto Ambientale provinciale nella riunione del 21/12/2016, ai sensi della L.R. n.
     4/2016, allegato al presente atto come parte integrante e sostanziale relativo sia alla procedura di
     VIA che di AIA.
     Visto il D.Lgs 03.04.2006, n° 152 e successive modifiche ed integrazioni.
     Vista la Legge Regionale n.04/2016.
     Tenuto conto che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal
     succitato D.Lgs. 152/2006 e dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della
     Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) che è di giorni 270 ID PROC 179.
         Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
         Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.25 del 17/07/2017 con la quale è
     stato approvato il Bilancio di Previsione 2017-2019;
         Visto che con Decreto Presidenziale n. 65 del 01/08/2017 è stato approvato il Piano
     Esecutivo di Gestione 2017/19;

                         DETERMINA
      1. di rilasciare alla società Gruppo Mastrotto spa - con sede legale in Via Quarta Strada n.7 ed
        operativa in Via della Concia n.156 in Comune di Arzignano - l'Autorizzazione Integrata
        Ambientale, ai sensi del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii., per il complesso dell'attività esercitata
        nello stabilimento localizzato in Via della Concia n.156 in Comune di Arzignano, secondo le
        modalità e con le prescrizioni riportate negli allegati 1, 2 e 3, allegati alla presente
        determinazione come parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L.
        241/1990 e s.m.i.;
      2. La suddetta autorizzazione costituisce - ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs 152/2006 -
        autorizzazione alle emissioni in atmosfera ed allo scarico dei reflui.
      3. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
        diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
        sensi art 49 del TUEL come modificato dal DL 174/12);




copia informatica per consultazione
        4. che il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi dell'art. 23 D.Lgs. 33/2013;
        5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
         all'albo pretorio on line;
        6. di trasmettere il presente provvedimento a Gruppo Mastrotto spa, Comune di Arzignano,
         ARPAV di Vicenza, Ulss n.8 ed Acque del Chiampo spa.

                             AVVERTE CHE
         La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del
         D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al 31/10/2027 e sostituisce le autorizzazioni ambientali
         settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006; sei mesi prima della
         scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione
         contenente un aggiornamento delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs.
         152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà continuare l'attività
         sulla base della precedente Autorizzazione.
         Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
         Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della
         comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello
         Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
         La documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente - Ufficio
         V.I.A. della Provincia di Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza.
         Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta,
         autorizzazioni e assensi comunque denominati per l'esercizio delle attività di allevamento.
         Nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza
         un piano di dismissione dell'installazione e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere
         ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino ambientale;
         eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno
         essere preventivamente comunicate alla Provincia di Vicenza che procederà ai sensi
         dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006.
         In caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento
         di cui forma parte integrante e sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-
         quattuordecies del D.Lgs. 152/2006.
         In relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità
         dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata
         con oneri a carico del gestore; qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può comunque
         disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006.

     Vicenza, 17/10/2017
                                      Sottoscritta dal Dirigente
                                       (MACCHIA ANGELO)
                                        con firma digitale


     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




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                DETERMINAZIONE N° 935 DEL 17/10/2017


     OGGETTO: GRUPPO MASTROTTO SPA - VIA DELLA CONCIA N.156, IN COMUNE DI
     ARZIGNANO. PROCEDURA PER IL RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE
     INTEGRATA AMBIENTALE ALL’ESERCIZIO DI UN IMPIANTO DI CONCIA DELLE
     PELLI CON CAPACITÀ DI TRATTAMENTO SUPERIORE ALLE 12 TONNELLATE AL
     GIORNO DI PRODOTTO FINITO. D.LGS. N.152/006 - ALLEGATO VIII ALLA PARTE II -
     CODICE  IPPC  6.3 -  AUTORIZZAZIONE    N.11/2017 PER  MODIFICA
     DELL’INSTALLAZIONE            ESISTENTE
     D.LGS. N.152/006 - ALLEGATO VIII ALLA PARTE II - CODICE IPPC 6.3
     AUTORIZZAZIONE N.11/2017 PER MODIFICA DELL’INSTALLAZIONE ESISTENTE.




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 17/10/2017.


     Vicenza, 17/10/2017




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




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                         AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
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               Autorizzazione Integrata Ambientale N. 11/2017
                           ALLEGATO 1 - rev.00
               Inquadramento generale e la descrizione dei processi di lavorazione
                Gruppo Mastrotto spa - Via Via della Concia n. 156 – Arzignano

     Inquadramento attività A.I.A.

       Attività   Capacità produttiva


                            Codice IPPC: 6.3
      Concia delle   20 tonnellate/giorno
       pelli                   Impianti per la concia delle pelli qualora la capacità di trattamento superi
                            le 12 tonnellate al giorno di prodotto finito.


                            Descrizione del sito
     L’area di proprietà del Gruppo Mastrotto è situata nell’area industriale del Comune di Arzignano posta a
     Sud e delimitata a Nord e ad Est da Via della Concia, a Sud ad Ovest da altre proprietà.
     Il vigente PRG del comune di Arzignano inquadra l’area di proprietà all’interno di una zona industriale di
     tipo D1.1 – Industriale di completamento.
     Il sito si trova al margine Ovest della Z.I. di Arzignano, pertanto verso i tre punti cardinali in analisi si
     riscontrano esclusivamente fabbricati di tipo industriale, strade di accesso, depositi e parcheggi.
     L’ambito territoriale posto ad Ovest dell’area di intervento risulta privo di elementi urbanistici di rilievo e, a
     circa 150 m dal sito, è presente l’asta fluviale del torrente Chiampo.
     Il Gruppo Mastrotto spa ha acquisito lo stabilimento di Via Della Concia n. 156, con precedente
     denominazione di Conceria Elle-Pi S.p.A, e più recentemente la Conceria Tezze situata a Tezze di Arzignano;
     l’intenzione è di usufruire delle quote acqua che fanno capo alla Conceria Tezze per potenziare le attività di
     del gruppo.
     Il Progetto è finalizzato all’ampliamento della potenzialità produttiva (50% di aumento), relativamente
     all’attività di riviera e concia del pellame, mediante un cambio di destinazione d’uso di alcuni bottali,
     attualmente dedicati alla fase post concia e in futuro dedicati alla riviera e alla concia.
     Le modifiche impiantistiche succitate che si intendono attuare, porteranno il complesso industriale a una
     capacità di produzione superiore alle 12 tonnellate al giorno di prodotto finito: attualmente sono adibiti sei
     bottali per la fase di concia (344 m 3 ) e cinque per la fase di calcinaio (287 m 3 ); questo progetto prevede di
     adibire sette bottali per la fase di concia (401 m 3 ) e sette per la fase di calcinaio (401 m 3 ), con un volume
     complessivo pari a 802 m 3 e per una produzione di prodotto finito superiore alle 12 ton/giorno.
                             Descrizione dei processi
     Le pelli in arrivo (già sottoposte a trattamento di salatura per conservazione) vengono depositate nel
     magazzino del grezzo ed avviate alla dissalatura meccanica tramite trasporto con muletto. Per la
     movimentazione delle pelli da una fase lavorativa all’altra all’interno dello stabilimento, sono utilizzati dei
     nastri trasportatori, delle giostre a cui vengono appese le pelli stesse e anche manodopera manuale. Le fasi
     successive di lavorazione sono articolate come segue
     Rinverdimento operazione sulle pelli grezze per asportare la sporcizia presente in superficie, le albumine e
     globuline solubili, il sale con cui le pelli sono state conservate e per riportare la pelle all’originale grado di
     umidità e rigonfiamento. Nell’operazione è consumata risorsa idrica.
     Calcinazione/Depilazione operazioni che si compiono negli stessi bottali in cui le pelli sono state rinverdite.
     Nell’operazione è consumata risorsa idrica. Nello stabilimento è adottata una procedura per il recupero dei

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     bagni di calcinaio; quando i bagni non possono essere più recuperati vengono scaricati in una vasca interrata
     da 500 mc (in tale vasca confluiscono sia i reflui di calcinaio che quelli di concia).
     Per le suddette fasi di rinverdimento, calcinazione e depilazione è previsto l’utilizzo di n.7 bottali.
     Scarnatura operazione meccanica di asportazione dello strato sottocutaneo del derma, mediante apposita
     macchina detta scarnatrice. Il carniccio prodotto è un residuo solido che viene stoccato in due silos posti nel
     portico prospiciente Via Della Concia.
     Decalcinazione/Macerazione operazioni che vengono eseguite nello stesso bagno costituito da acqua a T=30-
     37 °C per: eliminazione della calce utilizzata nel bagno di calcinaio, completamento pulizia della pelle dai
     resti dell’epidermide, eliminazione peli e grassi residui. Le acque reflue provenienti dalla decalcinazione
     presentano acidi organici, solfuri disciolti, azoto ammoniacale e formazione di idrogeno solforato (H2S)
     gassoso.
     Pickel operazione per l’eliminazione degli ultimi residui di calce e atta a favorire la successiva penetrazione
     nel derma dell’agente conciante. Nell’operazione è consumata risorsa idrica, gli scarichi idrici del piclaggio,
     oltre ad avere un pH molto acido, contengono significativi quantitativi di cloruri e solfati.
     Concia insieme di operazioni chimiche e meccaniche che servono per rendere la pelle non putrescibile e
     resistente all’attacco di svariate sostanze chimiche. Nell’operazione è consumata risorsa idrica, gli scarichi
     idrici della fase di concia al cromo presentano contenuti significativi di cromo III, cloruri e solfati.
     Per le suddette fasi di decalcinazione, macerazione, pickel e concia è previsto l’utilizzo di n.7 bottali.
     Rinverdimento della Wet Blue, in quanto nello stabilimento il rinverdimento viene effettuato anche sulla pelle
     conciata al cromo (wet blue) per restituire alle pelli l’adeguato grado di idratazione per le successivamente
     lavorazioni.
     Per la suddette fase di rinverdimento è previsto l’utilizzo di n.1 bottali.
     Pressatura operazione successiva alla concia per rendere il contenuto di umidità nelle pelli uniforme e
     adatto alle lavorazioni successive.
     Spaccatura operazione per pidere la pelle in due tagliandola nel senso dello spessore. Nell’operazione si
     producono residui solidi quali croste, polveri di affilatura lame ed emissioni di polveri; per tale operazione
     vengono utilizzate n.1 spaccatrice.
     Rasatura operazione per la regolazione finale dello spessore della pelle. Nell’operazione si producono
     residui solidi quali croste, polveri affilatura lame, rasatura ed emissioni di polveri; per tale operazione
     vengono utilizzate n.3 rasatrici.
     Neutralizzazione operazione per portare il parametro pH a valori compresi tra 5,5 - 6,5 al fine di consentire
     la successiva tintura. Nell’operazione è consumata risorsa idrica.
     Riconcia operazione di trattamento con concianti che si effettua per ottenere cuoi speciali. Nell’operazione è
     consumata risorsa idrica. Gli scarichi idrici variano da articolo ad articolo e tipicamente possono contenere
     cromo III, tannini naturali/sintetici o resine sintetiche.
     Tintura operazione con cui si conferisce alla pelle il colore voluto. Nell’operazione viene consumata risorsa
     idrica.
     Ingrasso operazione per introdurre tra le fibre della pelle un lubrificante che tenga separate le fibre stesse e
     consenta a esse di scorrere le une sulle altre. Nell’operazione viene consumata risorsa idrica. Gli scarichi
     idrici dell’operazione ingrasso presentano valori significativi di parametri quali COD, sostanze grasse,
     tensioattivi.
     Per le suddette di neutralizzazione, riconcia, tintura ed ingrasso è previsto l’utilizzo di n.9 bottali.
     Essiccamento operazione che si distingue nelle seguenti tipologie:
     - Asciugatura con macchine denominate “Retorse”, lavorazione necessaria per eliminare il più possibile le
     rugosità, lisciare e rendere le pelli piatte.
     - Essiccazione sottovuoto, processo che consiste nel posizionare le pelli intere oppure mezzene su piani
     metallici, ermeticamente chiusi da un coperchio.
     - Essicazione in Tunnel a catena aerea, processo in box metallici sospesi ai soffitti dello stabilimento di
     produzione per ottimizzare gli ingombri. Le pelli vengono posizionate su aste metalliche e sono trasportate

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     da una catena aerea all’interno del tunnel che viene alimentato ad aria calda. Le condizioni climatiche
     favoriscono la naturale evaporazione ed il condizionamento mantenendo costante il grado di umidità.
     Lavorazioni Meccaniche di rifinizione operazione per migliorare aspetto e caratteristiche del pellame.
     Smerigliatura operazione per conferire alla pelle un aspetto liscio ed uniforme e renderla idonea
     all’applicazione di prodotti chimici vernicianti; per tale operazione vengono utilizzate n.1 smerigliatrice.
     Spazzolatura effettuata con impianti nei quali i residui di smerigliatura vengono sollevati da aria compressa
     e nel medesimo istante aspirati, tali operazioni producono polveri di pellame ed emissioni di polveri; per tale
     operazione vengono utilizzate n.1 spazzolatrice.
     Palissonatura operazione per rendere la pelle morbida e soffice in tutti i suoi punti. Le macchine utilizzate
     sono fonte significativa di rumore e vibrazioni.)
     Si rileva, inoltre, che nello stabilimento sono presenti quattro impianti di recupero materiale, nello specifico:
       Impianti di Recupero                         Descrizione attività
                       Vaglio cilindrico a rete. Le pelli vengono caricate all’interno del vaglio tramite muletti e il sale
      Impianto recupero del sale
                       viene raccolto con dei cassoni posti sotto al vaglio.
                       Impianto afferente ai bottali dove avviene la calcinazione. Qualora le esigenze produttive lo
                       consentano, Il bagno di calcinaio è scaricato in un grigliatore per la separazione del pelo che
      Impianto recupero del pelo
                       viene poi raccolto in un contenitore posto ai piedi della griglia. Il bagno depurato è
                       reintrodotto nei persi bottali
                       Impianto a separazione meccanica (grigliatura e decantazione) per eliminazione dal liquido di
                       calce e pelo non solubilizzati. Questo processo recupera circa il 60% del bagno di calcinaio, che
      Impianto recupero calcinaio;
                       viene poi alimentato ai bottali di calcinaio reintegrando di volta in volta l’acqua ed il solfuro
                       mancante alla formulazione della ricetta di depilazione.
     Impianto recupero bagno concia.   L’impianto di recupero dei bagni di concia consta di un grigliatore e un silos di accumulo.


     Emissioni in atmosfera.
     Tutte le operazioni del ciclo di lavorazione che possono produrre emissioni aeriformi significative sono
     presidiate da aspirazioni localizzate, in modo da prevenire emissioni diffuse e garantire la salubrità
     dell’ambiente di lavoro e, per taluni di essi, i flussi aspirati subiscono specifici trattamenti per mezzo di
     sistemi di abbattimento e sono oggetto di monitoraggio/verifica periodica.
     In particolare si riportano, di seguito, i camini di emissione, con riferimento alle fase operative che
     determinano i singoli flussi gassosi:
     camini nn.1/2: per l’espulsione dei flussi d’aria derivanti da n.2 centrali termiche alimentate a metano;
     camino   nn.3/11:  per  l’espulsione   del  flusso  d’aria   derivante  dalle  operazioni di
     decalcinazione/macerazione/concia e dotato di sistema di abbattimento dell’idrogeno solforato mediante
     scrubber;
     camini nn. 4/5/7: per l’espulsione dei flussi d’aria derivanti dall’essiccazione sottovuoto;
     camino n. 6: per l’espulsione del flusso d’aria derivante da affilatura lame/spaccatura/rasatura e dotato di
     sistema di abbattimento mediante ciclone separatore;
     camino n. 8: per l’espulsione del flusso d’aria derivante dalla smerigliatura e dotato di sistema di
     abbattimento mediante filtro a maniche;
     camino n. 9: per l’espulsione del flusso d’aria derivante dalla pesatura dei prodotti in polvere;
     camino n.10: per l’espulsione del flusso d’aria derivante dalle botti di tintura e calcinaio;
     camino n.12: per l’espulsione del flusso d’aria derivante dalla vasca di omogeneizzazione reflui e dotato di
     sistema di abbattimento mediante scrubber;
     Tutti i camini avranno direzione di uscita verticale e lo sbocco risulterà ad una quota di 1 m superiore a
     quella dell’estradosso della copertura (a 9 m da p.c.) e di qualsiasi ostacolo presente nel raggio di 10 m, in
     modo da favorire la dispersione degli inquinanti.
     La documentazione di progetto attesta altresì l’assenza di emissioni diffuse e l’adozione di adeguati sistemi
     di trattamento delle emissioni convogliate, con garanzia di adeguato abbattimento degli inquinanti.


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     Scarichi idrici.
     L’acqua per il ciclo produttivo deriva totalmente dall’acquedotto ed è utilizzata sia per scopi civili che indu-
     striali; il prelievo idrico effettuato dall’acquedotto è, attualmente il seguente: Usi Civili portata annua di
     1.425 mc, Usi Industriali portata annua di 154.350 mc.
     Nell’assetto di progetto si prevede un aumento del 50% della quota attuale dei consumi idrici per la persa
     destinazione d’uso di alcuni bottali; considerato che l’aumento deriverà da quote derivanti utilizzate in pre -
     cedenza da altri insediamenti, non vi sarà incidenza aggiuntiva sul carico verso l’impianto di depurazione
     consortile.
     Acque di scarico: gli scarichi industriali sono inviati ad un impianto di pre-trattamento per poi essere raccolti
     in una vasca di accumulo. Le acque trattate vengono sottoposte a monitoraggio qualitativo e quantitativo, at -
     traverso un misuratore, ed inviate tramite un unico punto di scarico alla fognatura industriale consortile col -
     legata all’impianto di depurazione gestito dalla società Acque del Chiampo S.p.A. titolare del servizio idrico
     integrato della zona.
     Acque meteoriche: è stato presentato al Gestore della rete fognaria (dicembre 2012, e successive integrazio -
     ni), il Piano di Adeguamento al Piano di Tutela delle Acque. L’ipotesi progettuale descritta nel Piano di Ade-
     guamento dovrà essere valutata nei termini previsti dalla normativa di settore (fine 2018) e si segnala che la
     proponente dichiara che rispetto alle planimetrie inserite nel Piano di Adeguamento stesso, nel corso del
     tempo si sono verificate delle variazioni in merito alle aree di stoccaggio.




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                  Autorizzazione Integrata Ambientale N. 11/2017
                                ALLEGATO 2 - rev.00
               Limiti, le prescrizioni e le condizioni da osservare nell’esercizio dell’attività
                  Gruppo Mastrotto spa - Via Via della Concia n. 156 – Arzignano

 Prescrizioni e limiti per singole matrici ambientali
       1 - Emissioni in atmosfera
       1.1 - Prescrizioni
       a)  Il controllo periodico delle emissioni dovrà avere cadenza annuale a decorrere dalla data di ritiro del
          presente provvedimento. I dati relativi ai controlli devono essere riportati su apposito registro 1
          allegando i certificati analitici e tenuti a disposizione dell’autorità competente al controllo.
       b)  Durante gli autocontrolli devono essere determinate, nelle più gravose condizioni di esercizio
          dell’impianto produttivo, sia le portate degli effluenti, sia le concentrazioni degli inquinanti per i
          quali sono stabiliti limiti di emissione. Per i referti e le analisi si dovrà far riferimento, con carattere
          vincolante per i contenuti, allo schema riportato in Appendice 1 al presente Allegato.
       c)  Le metodologie di campionamento e analisi dovranno essere quelle utilizzate dal Servizio Laboratori
          A.R.P.A.V., riportate nel sito specifico http://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/ippc/servizi-alle-
          aziende/metodi-di-campionamento-e-analisi. L’azienda può cambiare le metodiche analitiche, previa
          comunicazione ad A.R.P.A.V., la quale può esprimersi in merito Le metodiche utilizzate dal Servizio
          Laboratori di ARPAV faranno in ogni caso fede in fase di contraddittorio.
       d)  La sezione di campionamento dovrà essere rispettare quanto previsto al punto 3.5 dell’allegato VI
          alla parte V del D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii; per ogni punto di controllo e prelievo dovrà essere
          garantita in alternativa, la presenza di una bocchetta di prelievo dotata di tronchetto filettato, munito
          di tappo e saldato al camino, o di flangia universale di dimensioni unificate dotata di fori passanti e
          di controflangia cieca per la chiusura, costruiti secondo quanto riportato in Appendice 2 al presente
          Allegato. In caso di impossibilità tecnica l’azienda dovrà procedere a formulare una proposta
          alternativa secondo i criteri espressi con D.G.P. n °173 del 22.05.2012 e riportati nel sito specifico
          www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/ambiente-1/emissioni-in-
          atmosfera-controlli-analitici-1.
       e)  La ditta dovrà sempre provvedere ad una corretta gestione e manutenzione dei propri sistemi di
          abbattimento come da Piano di Monitoraggio e Controllo ed in caso di avarie o carente
          funzionamento degli stessi, darne tempestiva comunicazione alla Provincia ed al Dipartimento
          Provinciale dell’A.R.P.A.V.
       f)  In caso di anomalie o guasti agli impianti il gestore deve darne comunicazione alla Provincia ed al
          dipartimento provinciale dell’A.R.P.A.V. entro le otto ore successive. Qualora le anomalie di
          funzionamento siano tali da non garantire il rispetto dei limiti di emissione fissati, si dovrà
          procedere alla sospensione delle relative lavorazioni per il tempo necessario alla rimessa in
          efficienza. Le difformità accertate nei controlli analitici effettuate dal gestore devono essere
          comunicate entro 24 ore dall'accertamento. Ogni interruzione del normale funzionamento degli
          abbattitori, comprese manutenzione ordinaria e straordinaria, dovrà essere annotata in apposito
          registro 2, da tenere a disposizione dell’autorità di controllo.
       g)  10. Nella gestione degli scrubber la ditta dovrà mantenere il pH della soluzione di abbattimento a
          valori non inferiori a 12; gli stessi dovranno essere dotati di:

     1 Si veda lo schema esemplificativo riportato in appendice 1, Allegato VI, parte V del D.Lgs 152/2006.

     2 Si veda lo schema esemplificativo riportato in appendice 2, Allegato VI, parte V del D.Lgs 152/2006.

                                                                 Pag. 1 di 7


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       •   apposita strumentazione di monitoraggio in continuo di pH e di potenziale redox o conducibilità e
          con sistemi di allarme acustico/visivo atto ad evidenziare eventuali disfunzioni degli abbattitori
          rispetto ai ranges di funzionamento impostati;
       •   sistema di spurgo e reintegro automatico della soluzione di abbattimento e dosaggio automatico dei
          prodotti chimici necessari al rispetto dei range di funzionamento.
     1.2 – Limiti


            Quota
     Camin           Portata *     Fasi e dispositivi tecnici di         Sistemi di                   Limiti
             (dal      3
                                                              Parametro
       o          (Nm /ora)          provenienza             trattamento                (concentrazione)
            suolo)
       1     11 m     5.000    Centrale termica a metano               \\\          NOx        350 mg/Nmc
       2     11 m     4.000    Centrale termica a metano               \\\          NOx        350 mg/Nmc
       3     11 m     1.850    Decalcinazione/macerazione/concia          Scrubber         H2S         5 mg/Nmc
       6     11 m     2.500    Affilatura lame/spaccatura/rasatura      Ciclone separatore      Polveri       20 mg/Nmc
       8     11 m     8.000    Smerigliatura                  Filtro a maniche      Polveri       20 mg/Nmc
       11     11 m     1.200    Decalcinazione/macerazione/concia          Scrubber         H2S         5 mg/Nmc
       12    4,75 m     400    Vasca omogeneizzazione reflui            Scrubber         H2S         5 mg/Nmc


     * Ammesso con un range di variabilità di ±20%. Qualora in sede di realizzazione dell'impianto per esigenze di salubrità degli ambienti di lavoro dovessero
     realizzarsi condizioni perse di aspirazione e di conseguenza di portata ne dovrà essere data notizia con la prevista comunicazione di avvio, con apposita
     giustificazione. A fronte di riscontri analitici con portate riscontrate superiori il limite in emissione dovrà essere modulato proporzionalmente secondo la
     formula indicata nella norma.

     2 - Emissioni sonore
     2.1 - Prescrizioni
       a)  L’azienda deve verificare, con cadenza triennale e ogni qualvolta vi siano delle modifiche che
          comportano delle variazioni sostanziali del livello di rumore, l’attualità della Valutazione di Impatto
          Acustico, aggiornando lo studio agli atti ed eseguendo i rilievi fonometrici necessari, utilizzando le
          professionalità di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Le misure devono essere eseguite
          al fine di verificare il rispetto dei limiti di emissione, di immissione e differenziali rispetto ai ricettori
          più esposti al rumore..
     Si segnalano, per l’elaborazione della documentazione di impatto acustico ai sensi dell’articolo 8 della Legge n.447 del
     1995, le Linee Guida approvate con Deliberazione del Direttore Generale ARPAV (DDG n.3 del 29.01.2008) e
     consultabili nel sito internet dell’Agenzia, all’indirizzo http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/agenti-fisici/fle-e-
     allegati/linee_Guida-DOC-Impatto_Acustico.
       b)  In caso di superamento dei limiti assoluti e/o differenziali, da comunicarsi tempestivamente a questo
          Ente, al Comune ed all’A.R.P.A.V., dovranno essere realizzate opportune mitigazioni acustiche
          concordandole con Comune ed A.R.P.A.V. Tali interventi dovranno essere comunicati a questa
          Amministrazione per gli aspetti di competenza.
       c)  Le campagne di misura dovranno essere effettuate durante lo svolgimento delle attività rumorose,
          con comunicazione preventiva di almeno 15 giorni, al Comune ed ad A.R.P.A.V., che potranno
          presenziare allo stesso.
       d)  La prima campagna di misure a seguire il presente provvedimento, dovrà essere effettuata entro il
          termine fissato per il collaudo funzionale e comunque non oltre 180 gg dall'avvio dell'impianto.




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    2.2 - Limiti.
       Tipologia             Punto di emissione                        Limiti

               Punti inpiduati nella Relazione Previsionale di Impatto
     Emissioni sonore  Acustico allegata all’istanza di Valutazione di Impatto  Piano di Zonizzazione Acustica del Comune di Arzignano
                           Ambientale



    3 - Scarichi idrici
    3.1 – Prescrizioni
       a)  L'autorizzazione allo scarico acque meteoriche è da intendersi operativa ed efficace nei termini
         previsti dal Piano di Tutela delle Acque (P.T.A.), approvato con deliberazione del Consiglio regionale
         n. 107 del 5.11.2009 e successive modifiche. La ditta è pertanto tenuta ad adeguarsi a quanto disposto
         dall’art. 39 del PTA nelle modalità e nei termini previsti dal comma 6 del medesimo articolo.
         Nell'attesa del termine di adeguamento è oggetto di autorizzazione con limiti e prescrizioni lo
         scarico nella sua attuale configurazione e identificato dal Gestore della Fognatura come scarico MS2.
       b) Il monitoraggio dello scarico identificato come MS2 dovrà avere frequenza semestrale; per lo scarico
        delle acque meteoriche di prima e seconda pioggia identificati rispettivamente con MSM1 e MSM2, il
        monitoraggio dovrà avere frequenza annuale (nei termini del piano di adeguamento) ed essere
        effettuato dopo un periodo di secco ragionevolmente lungo, la frequenza annuale è da intendersi
        come indicativa tenendo conto della variabilità delle condizioni metereologiche.
       c)  Per il monitoraggio dello scarico MS2 dovranno essere utilizzate le strutture con l'autocampionatore
         in essere. Il relativo utilizzo dovrà essere preventivamente concordato con il gestore della fognatura
         affinchè lo stesso lo possa programmare il campionamento composito di flusso proporzionale
         raccolto in un tempo di 24 ore. Rimane salva la possibilità di definire persi periodi di riferimento in
         funzione dei parametri oggetto di analisi, previa apposita motivata richiesta da parte della ditta.
       d) Il campionamento per lo scarico MS2 dovrà essere effettuato – per quanto possibile - in periodo di
        secca per escludere il contributo delle acque di prima pioggia. In ogni caso le relative condizioni
        dovranno essere riportate nel verbale di prelievo.
       e) Il pozzetto fiscale dello scarico delle acque di seconda pioggia dovrà essere del tipo UNICHIM o
        analogo, in modo da permettere il prelievo manuale o con l’attrezzatura automatica
        (autocampionatore), deve essere sempre accessibile da parte delle Autorità competenti al controllo,
        deve essere idoneo per i prelievi e le misure di portata dei reflui oggetto del presente provvedimento
        e indipendente da altri eventuali apporti di acque reflue. Di norma il campionamento dovrà
        avvenire sulle tre ore.
       f)  Il monitoraggio delle acque di prima pioggia potrà avvenire con campionamento istantaneo.
       g) Le analisi e il prelievo dei campioni, dovranno essere effettuati da personale qualificato, che redigerà
        anche un apposito verbale di prelievo. Quest’ultimo dovrà essere allegato al rapporto di prova che
        dovrà indicare, oltre agli esiti delle analisi condotte sui campioni prelevati anche il metodo di
        campionamento e le metodiche analitiche adottate. I rapporti di prova con i relativi verbali di
        prelievo dovranno essere conservati dalla ditta e messi a disposizione delle autorità competenti al
        controllo.
       h) Le metodologie di campionamento e analisi devono essere quelle utilizzate dal Servizio Laboratori
        di ARPAV, riportate nel sito specifico http://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/ippc/servizi-alle-
        aziende/metodi-di-campionamento-e-analisi.. L’azienda può cambiare le metodiche analitiche,
        previa comunicazione ad ARPAV, la quale può esprimersi in merito. Le metodiche utilizzate dal
        Servizio Laboratori di ARPAV faranno in ogni caso fede in fase di contraddittorio.

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       i)  La ditta deve effettuare i controlli di cui ai precedenti punti comunicando al Dipartimento
         provinciale dell’ARPAV la data in cui intende effettuare i prelievi con un anticipo di almeno 15
         giorni e relativamente alle acque meteoriche nei medesimi termini in cui viene contattato il
         laboratorio incaricato.
       j)  La ditta dovrà registrare, su apposito quaderno messo a disposizione dell’autorità di controllo, le
         operazioni di manutenzione programmate e straordinarie effettuate sul sistema di depurazione.
       k) I limiti di accettabilità non potranno in alcun caso essere conseguiti mediante diluizione con acque
        prelevate esclusivamente allo scopo.
    4 - Gestione rifiuti
       a)  Il report sulla produzione dei rifiuti di cui al Piano di Monitoraggio e Controllo che riporta un
         elenco limitato ai rifiuti caratteristici dello specifico comparto produttivo, dovrà essere integrato con
         tutte le altre tipologie di rifiuti indicati nel M.U.D.
       b) I depositi di rifiuti dovranno essere effettuati in modo fisicamente separato tra loro e identificati in
        modo univoco, mediante idonea cartellonistica, indicante il codice C.E.R. e dovranno essere distinti
        tra di loro.
       c)  La gestione dei rifiuti prodotti dovrà avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla parte IV Titolo I
         D.Lgs. 152/06; in particolare la loro gestione dovrà avvenire nella modalità di deposito temporaneo
         così come definito dall’art. 183 c. 1 lettera bb) del D.Lgs. 152/2006.
       d) Non è ammissibile la diluizione degli inquinanti, attraverso la miscelazione o l’accorpamento tra
        rifiuti o la miscelazione con altri materiali, al fine di rendere i rifiuti compatibili ad una destinazione
        di recupero.
    5. Altro
       a)  Il conferimento all’esterno di carniccio e grasso/pelo dovrà avvenire entro 48 ore dalla produzione,
         fatte salve conclamate situazioni di impedimento da comunicarsi a Provincia, Comune ed ARPAV




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     Allegato 2 - Appendice 1
                         SCHEMA TIPO DI CERTIFICATO ANALITICO
                        (*importante considerare indicazioni sotto riportate)

     Ditta:___________________________________________________________________________________________________
     Attività produttiva svolta: __________________________________________________________________________________

     Camino n._________________ Relativo all'impianto di: __________________________________________________________

     Campione 1 prelevato il___________________ da ____________________________________________________________
     Durata del prelievo dalle ore____________ alle ore ______________
     Campione 2 prelevato il___________________ da _____________________________________________________________
     Durata del prelievo dalle ore____________ alle ore _______________
     Campione 3 prelevato il___________________ da _____________________________________________________________
     Durata del prelievo dalle ore___________ alle ore ________________

     Tipo e quantità di materie prime utilizzate nell'impianto durate il prelievo e che abbiano influenza sulle emissioni
     Strumentazione usata per il prelievo ____________________________________________________________________
     Metodiche utilizzate per il campionamento ______________________________________________________________
     Metodiche utilizzate per l’analisi _______________________________________________________________________

     Risultati analitici:
     Portata delle emissioni __________________                   Temperatura fumi___________
     Tenore di ossigeno* _________________________                  Umidità ____________________
     *(da riportare solo per processi di combustione)
     Inquinante 1          Valore di concentrazione medio _______________       Flusso di massa
     Inquinante 2          Valore di concentrazione medio _______________       Flusso di massa
     Inquinante 3          Valore di concentrazione medio _______________       Flusso di massa

     NOTE:
     Oltre alla data e  alla firma, con timbro di iscrizione all'albo, del tecnico abilitato all'analisi, si dovrà allegare il verbale di
     campionamento e prelievo ed esprimere le seguenti determinazioni:
       •  che le condizioni di marcia al momento del prelievo risultavano essere al regime massimo possibile od, eventualmente,
          motivare una situazione difforme;
       •  la presenza, o meno, ed il funzionamento, o meno, di eventuali impianti di abbattimento;
       •  la motivazione sulla scelta degli inquinanti analizzati e giudizio sulla loro rappresentatività rispetto alla globalità
          dell'emissione ed al ciclo produttivo esaminato;
       •  stima dell'errore standard nell’analisi;
       •  motivazione delle eventuali difformità dei parametri tra quanto richiesto in sede di autorizzazione e quanto determinato al
          momento dell’analisi.
     (*) Nelle more dei decreti attutivi richiamati al punto 17 dell’ art. 271 del D.lgs 152/2006 per il campionamento manuale delle
     emissioni convogliate, tenuto conto di approfondimenti in merito effettuati con ARPAV si dispone quanto segue:
       •  il numero di prelievi o campioni da eseguire nel caso di campionamento manuale è di 3 per ciascuna misura. Ai fini del
          calcolo del valore di emissioni si deve considerare la media ottenuta da questi 3 campioni;
       •  il numero di prelievi o campioni è relativo a ciascun parametro o sostanza che si deve determinare per il confronto con il
          valore limite;
       •  il tempo di campionamento di norma deve essere di un’ ora, tenuto conto che la concentrazione media è riferita, dal D.lgs
          152/2006, ad un’ ora di funzionamento dell’impianto nelle condizioni di esercizio più gravose.

     N.B. tempi di campionamento persi devono essere motivati



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     Allegato 2 – Appendice 2




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                                QUADRO SINOTTICO
                             GESTORE        GESTORE          ARPA           ARPA
          FASI                  Frequenza
                                         Reporting     Ispezioni programmate  Campionamenti/analisi (*)
                             autocontrollo
       1                                COMPONENTI AMBIENTALI
      1.1                           Materie prime e prodotti in ingresso e in uscita
      1.1.1  Materie prime              Mensile         SI           X
      1.1.2  Additivi                 Mensile         SI           X
      1.1.3  Sottoprodotti e MPS            NO          NO
      1.1.4  Controllo radiometrico           NO          NO
      1.1.5  Prodotti finiti             Mensile         SI           X
      1.1.6  Sottoprodotti e MPS           Mensile         SI           X
      1.1.7  Controllo radiometrico           NO          NO
      1.2                                   Risorse idriche
      1.2.1  Risorse idriche             Mensile         SI           X
      1.3                                 Risorse energetiche
      1.3.1  Energia                 mensile         SI           X
      1.4                                 Consumo Combustibili
      1.4.1  Combustibili               mensile         SI           X
      1.5                                  Emissioni in Aria
          Punti di emissioni (emissioni
      1.5.1                     Vedi tabella       SI           X
          convogliate)
      1.5.2  Inquinanti monitorati         Vedi tabella       SI           X             X
      1.6                                  Emissioni in acqua
      1.6.1  Punti di emissione           Vedi tabella       SI           X

      1.6.2  Inquinanti monitorati         Vedi tabella       SI           X             X

      1.7                                      Rumore
      1.7.1  Rumore                 Triennale       SI (**)          X         Su segnalazione
      1.8                                      Rifiuti
      1.8.1  Rifiuti prodotti             Mensile         SI           X
      1.9                                  Suolo e sottosuolo
      1.9.1  Acque di falda            Quinquennale        SI           X             X

       2
                                         GESTIONE IMPIANTO
      2.1                           Controllo fasi critiche/manutenzione/stoccaggi
          Sistemi di controllo delle fasi
      2.1.1                      Variabile       NO (***)          X
          critiche del processo

          Interventi di manutenzione
      2.1.2                      Variabile       NO (***)
          ordinaria sui macchinari


          Sistemi di trattamento emissioni:
      2.1.3                     Vedi tabella      NO (***)          X
          controllo del processo



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            Interventi di manutenzione sugli
       2.1.4   impianti di abbattimento degli        Variabile      NO (***)         X
            inquinanti

            Sistemi di depurazione: Controllo
       2.1.5                          Variabile      NO (***)         X
            del processo
       2.1.6   Aree di stoccaggio              Variabile      NO (***)         X
        3                                   INDICATORI PRESTAZIONE
            Monitoraggio degli indicatori di
       3.1                          Annuale         SI          X
            performance

     (*) Le modalità di controllo analitico verranno specificate in dettaglio nella lettera che verrà trasmessa da ARPAV entro il 31 dicembre dell'anno
     antecedente a quello in cui verrà eseguita l’ispezione ambientale integrata o preventivamente alla comunicazione di cui all’art. 29-decies, comma 1
     del D.Lgs 152/06 e s.m.i..
     (**) La Relazione dell’attività di monitoraggio è da inviare all’Autorità competente, al Comune di Arzignano e al Dipartimento Provinciale ARPAV
     competente, una volta conclusa, con la periodicità stabilita, in concomitanza dell’invio del reporting annuale.
     (***) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari. Invece i dati con frequenza
     di autocontrollo continua, se richiesti, dovranno essere inviati sempre, su supporto informatico, in file tipo .xls o altro database compatibile, in
     allegato al report.

                                  1 – COMPONENTI AMBIENTALI
     1.1 – Materie prime e prodotti in ingresso e in uscita
                                          In Ingresso
     Tabella 1.1.1 - Materie prime

                                                                Frequenza Modalità
                                                         Fonte del               Reporting
      Denominazione          Modalità stoccaggio           Fase di utilizzo  UM           autocontrol registrazio
                                                          dato                  (*)
                                                                  lo     ne


      Pelli grezze salate            Pallet
                                                                        Registro
                                                          Sistema                  SI
                                            Calcinaio    t/anno           Mensile   cartaceo
                                                         informativo               (annuale)
     Pelli grezze fresche                                                        /informatico
                        Subito lavorate
          (**)


     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.
     (**) Soggette al regolamento sui sottoprodotti di origine animale 1069/2009 (“non idoneo”)
     Tabella 1.1.2 – Additivi e ausiliari di processo
                                                                Frequenza
                                                                 auto    Modalità
                                                        Fonte del
        Denominazione         Modalità stoccaggio        Fase di utilizzo   UM            controllo  registrazio Reporting
                                                         dato                   (*)
                                                                        ne
                                                    t     Sistema    Mensile    Registro     SI
      CALCE SUPER IDRATA              Pallet         CALCINAIO           informativo          cartaceo   (Annuale)
                                                                      /informatico
     SODA CAUSTICA LIQ. 30%           Cisterna           CALCINAIO

      CARBONATO DI SODIO               Pallet         CALCINAIO

        SOLFURO SODIO               Pallet         CALCINAIO
                             Pallet
       SODIO SOLFIDRATO                           CALCINAIO
         SCAGLIE


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                                                     Frequenza
                                                       auto     Modalità
                                               Fonte del
       Denominazione     Modalità stoccaggio    Fase di utilizzo   UM          controllo  registrazio Reporting
                                                dato                  (*)
                                                              ne

      IPOCLORITO DI SODIO      Cisterna        CALCINAIO

      ACIDO ACETICO 80%
                      Silos         CONCIA
          (LIQ.)

     ACIDO SOLFORICO (LIQ.)      Silos         CONCIA

      ACIDI DI-CARBOSSILICI      Pallet        CONCIA

      AMMONIO SOLFATO         Pallet        CONCIA

      SALE MARINO LAVATO        Pallet        CONCIA

     CLORITO DI SODIO 31%
                     Cisterna        CONCIA
         SOL

      ACIDO FORMICO 85%
                      Silos      CONCIA - TINTURA
         (LIQ.)

      FORMIATO DI SODIO        Pallet        RICONCIA

      IPOSOLFITO DI SODIO
                      Pallet        RICONCIA
        POLVERE

      SODIO METABISOLFITO       Pallet        RICONCIA

        SODIO
                      Pallet        RICONCIA
      ESAMETAFOSFATO

     BICARBONATO DI SODIO       Pallet        RICONCIA

       ACIDO OSSALICO
                      Pallet        TINTURA
        SEMOLATO

     AMMONIACA 28 BE' (LIQ.)      Silos         TINTURA

       SODIO ACETATO         Pallet        TINTURA

     SODIO SOLFITO ANIDRO       Pallet        TINTURA

      FORMIATO DI CALCIO        Pallet        TINTURA

       BICARBONATO DI
                      Pallet        TINTURA
        AMMONIO

                                 RICONCIA -
        BAG RESINE         Fusti
                                 INGRASSO

                              CALCINAIO - CONCIA -
        BAG AUSILIARI      Fusti / Cisterne     RICONCIA -
                              INGRASSO - TINTURA


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                                                             Frequenza
                                                               auto      Modalità
                                                      Fonte del
        Denominazione       Modalità stoccaggio        Fase di utilizzo    UM          controllo  registrazio Reporting
                                                       dato                   (*)
                                                                      ne

                                     CONCIA - RICONCIA -
         BAG CONCIANTI         Fusti / Pallet
                                       TINTURA

                                       RICONCIA -
        BAG RICONCIANTI         Fusti / Pallet
                                     INGRASSO - TINTURA

        BAG COLORANTI        Scatole in cartone         TINTURA

                                     CONCIA - RICONCIA –
         BAG INGRASSI       Fusti / Cisterne / Silos
                                     INGRASSO - TINTURA

        BAG TANNINI SINT.           Pallet        RICONCIA - TINTURA

      BAG MACERANTI/ENZIMI           Pallet        CALCINAIO - CONCIA

          BAG BIOCIDI           Cisterne        CALCINAIO - CONCIA

     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.

     Tabella 1.1.3 - Sottoprodotti (secondo art. 184-bis D.Lgs.152/2006 s.m.i.) e Materie Prime secondarie
     Non vengono utilizzati né viene previsto l’utilizzo di sottoprodotti e/o materie prime secondarie nel ciclo produttivo dello stabilimento.

     Tabella 1.1.4 – Controllo radiometrico
     Non è previsto il controllo radiometrico in quanto non si utilizzano sottoprodotti e/o materie prime secondarie e le materie prime in
     ingresso, costituite da pelli grezze salate e prodotti chimici, non possono, per loro natura, essere interessate da fenomeni di
     inquinamento radioattivo.
                                     In Uscita
     Tabella 1.1.5 - Prodotti finiti

                    Modalità di                             Frequenza      Modalità
       Denominazione                    UM        Fonte del dato                        Reporting (**)
                    stoccaggio                             autocontrollo   registrazione

      Pelli conciate (1) (*)                                               Registro
                      Pallet           t      Sistema informativo    Mensile      cartaceo /     SI (Annuale)
        Pelli tinte (*)                                                informatico


     Con il Report annuale saranno distinti i quantitativi di pelli conciate pieno spessore wet-blue da quelli (eventuali) di pelli conciate pieno spessore
     wet-white.
     (*) Il peso delle pelli viene calcolato e deriva dal prodotto tra il n. di pelli prodotte e il peso stimato di un lotto di produzione
     (**) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.




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     Tabella 1.1.6 - Sottoprodotti di origine animale (S.O.A. secondo Reg. 1069/2009)
                                     In Uscita
     Il “carniccio”, che rappresenta l’unico sottoprodotto in uscita, è un residuo di tessuto adiposo e connettivo presente sulla pelle dal
     lato carne che viene asportato nell’operazione di scarnatura; esso viene destinato ad aziende specializzate per la trasformazione di
     sottoprodotti di origine animale di categoria 3 (non destinati al consumo umano).

                    Modalità di                              Frequenza       Modalità
       Denominazione                      UM        Fonte del dato                          Reporting (*)
                    stoccaggio                              autocontrollo    registrazione

                                           Registro S.O.A.                 Registro
         Carniccio         Silos            t       secondo Reg.        Mensile      cartaceo /     SI (Annuale)
                                            1069/2009                  informatico
     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.
     Tabella 1.1.7 – Controllo radiometrico
     Non è previsto il controllo radiometrico in quanto, per sua natura, il “carniccio” non può essere interessato da fenomeni di
     inquinamento radioattivo.

     1.2 - Risorse idriche
     Tabella 1.2.1 - Risorse idriche

      Tipologia di      Punto                                      Frequenza     Modalità
                           Fase di utilizzo     UM      Fonte del dato                       Reporting (**)
    approvvigionamento     misura                                     autocontrollo   registrazione

                                                Registro su               Registro
                                                                               SI
       Acquedotto      Contatore         Civile        m3       supporto       Mensile     cartaceo /
                                                                              (Annuale)
                                              informatico/cartaceo            informatico

                                                Registro su               Registro
                          Utilizzo industriale/di                                          SI
       Acquedotto      Contatore                   m3       supporto       Mensile     cartaceo /
                             processo(*)                                           (Annuale)
                                              informatico/cartaceo            informatico

     (*) Praticamente tutte le fasi del processo produttivo comportano l’utilizzo della risorsa idrica.
     (**) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.

     1.3 - Risorse energetiche
     Tabella 1.3.1 – Energia

                                                                     Modalità  Reporting
                                        Metodo di                   Frequenza registrazione
     Descrizione      Tipologia       Fase di utilizzo             UM    Fonte del dato
                                        misura                   autocontrollo
                                                                            (*)

                 Energia                                                    Registro
      Energia                 Utilizzo industriale/di                                          SI
               importata da rete                 Contatore    Kwh               mensile    cartaceo /
      elettrica                 processo e civile                  Lettura fattura                  (Annuale)
                 esterna                                                   informatico

      Energia                                                              Registro
                           Utilizzo industriale/di               Lettura contato-                    SI
     autoprodotta    Energia elettrica                 Contatore    Kwh               mensile    cartaceo /
                           processo e civile                     re                      (Annuale)
     (cogeneratore)                                                           informatico
       Totale                                      TEP                                SI

     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.



                                                                          Pag. 5 di 17


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     1.4 - Consumo combustibili
     Tabella 1.4.1 – Combustibili

                                                    Frequenza        Modalità
     Tipologia    Fase di utilizzo     UM   Metodo misura    Fonte del dato                                Reporting
                                                    autocontrollo      registrazione


           Utilizzo industriale/di
                                                              Registro cartaceo /
     Metano       processo        m3     Contatore    Lettura contato-     mensile                        SI
                                                               informatico
                                            re


                                         documenti fi-
                                         scali/supporto              Registro cartaceo /
     Gasolio     Autotrazione       t      Calcolo                 mensile                        SI
                                        cartaceo o infor-               informatico
                                           matico

     Totale                  TEP
     (*) Il reporting sarà annuale con ripartizione mensile delle quantità.
     1.5 – Emissioni in aria
     Tabella 1.5.1 - Punti di emissione (emissioni convogliate) (*)
                                           Impianto di      Durata emissione     Durata emissione
     Punto di emissione (*)    Provenienza/fase di produzione                                             Reporting
                                          abbattimento      (ore/giorno) (**)    (giorni/anno) (**)

           1        Centrale termica alimentata a metano         /         Variabile 16-24       240 - 280

           2        Centrale termica alimentata a metano         /         Variabile 16-24       240 - 280
                         Piclaggio - Concia      Abbattitore idrogeno
           3                                            Variabile 16-24       240 -280
                            bottali           solforato
                          Affilatura lame                                              SI (Annuale)
           6                             Abbattitore a cicolone    Variabile 8-16       240 - 280
                        Spaccatura e rasatura

           8               Smerigliatura          Filtro a maniche     Variabile 8-16       240 - 280
                         Piclaggio - Concia      Abbattitore idrogeno
           11                                           Variabile 16-24       240 - 280
                            bottali           solforato
                                        Abbattitore idrogeno
           12          Vasca omogeneizzazione reflui                   Variabile 16-24       240 - 280
                                           solforato
     (*) Vengono elencati unicamente i camini (significativi) per i quali è previsto il monitoraggio delle emissioni.
     (**) L’Azienda specificherà a titolo puramente indicativo una stima delle eventuali variazioni significative rispetto ai dati forniti in tabella.

     Tabella 1.5.2 - Inquinanti monitorati

         Provenienza/          Punto di                                         Fonte del
                                  Parametro         UM     Frequenza autocontrollo              Reporting
       fase di produzione        emissione                                          dato
                                  Portata        Nmc/h
       Produzione di calore                                                    Certificato di
                          1–2      Ossidi di Azoto                  Annuale
      Centrale termica a metano                           mg/Nmc                     analisi
                                   (NOx)
        Piclaggio - Concia                  Portata        Nmc/h                                SI
                                                                    Certificato di
           Bottali           3-11-12   Idrogeno solforato                 Semestrale                (Annuale)
                                             mg/Nmc                    analisi
     vasca omogeneizzazione reflui               (H2S)
         Affilatura lame                  Portata        Nmc/h                    Certificato di
                          6-8                               Triennale
       Spaccatura e rasatura                 Polveri        mg/Nmc                    analisi

     In fase di verifica andrà monitorata anche la presenza di Ammoniaca nei camini nn.3/11/12

                                                                          Pag. 6 di 17


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     1.6 – Emissioni in acqua
     Tabella 1.6.1 - Punti di emissione

     Punto di                                Durata
                               Impianto di                Durata emissione              Reporting
     emissio    Provenienza     Recapito              emissione
                               trattamento                 (ore/giorno)                (*)
      ne                                 (giorni/anno)


            Tutte le acque
           industriali/nere   Fognatura
            e civili dello  Industriale –
                                                                           SI
      MS2    stabilimento più   Consorzio      Grigliatura    240-280         max 24 ore/g
                                                                          (Annuale)
            una parte di    Acque del
              acque      Chiampo
            meteoriche


                                        Discontinuo
                      Fognatura
                                        (variabile in                              SI
                     Industriale –
           Pluviali di prima            Vasche di     funzione
     MSM1 (1)             Consorzio                           Discontinuo
             pioggia               accumulo      delle
                      Acque del                                                (Annuale)
                                       precipitazioni
                      Chiampo
                                       meteoriche)


                                        Discontinuo
                                        (variabile in                              SI
                      Fognatura
            Pluviali di                       funzione
     MSM2 (1)             Comunale         /                   Discontinuo
           seconda pioggia                        delle
                      Pubblica                                                (Annuale)
                                       precipitazioni
                                       meteoriche)


     (1) nei termini di adeguamento all P.T.A
     (*) L’Azienda specificherà a titolo puramente indicativo una stima delle eventuali variazioni significative rispetto ai dati forniti in tabella.

     Tabella 1.6.2 - Inquinanti monitorati
     Provenienza /
                Punto di                                                     Fonte
      fase di               Parametro            UM            Frequenza autocontrollo              Reporting
               emissione                                                     del dato
     produzione

                           pH              -
     Acque reflue      MS2        S.S.T.            mg/l               Semestrale         Certificato    SI
     industriali di                                                             analitico
     processo, civili            COD filtrato           mg/l
      e in parte
      meteoriche                COD             mg/l

                          BOD5             mg/l

                          Alluminio           mg/l

                           Boro             mg/l

                          Cadmio             mg/l

                        Cromo totale           mg/l

                                                                          Pag. 7 di 17


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     Provenienza /
               Punto di                                                 Fonte
      fase di              Parametro           UM           Frequenza autocontrollo            Reporting
              emissione                                                del dato
     produzione

                        Cromo VI           mg/l

                         Ferro           mg/l

                       Manganese           mg/l

                         Nichel           mg/l

                        Piombo           mg/l

                         Rame            mg/l

                         Zinco           mg/l

                         Solfati          mg/l

                         Cloruri          mg/l

                       Aldeidi totali        mg/l

                         Fenoli           mg/l

                        Fosforo           mg/l

                       TKN (filtrato)
                                      mg/l
                        come N

                         Solfuri          mg/l

                         PFAS
                        (secondo
                                   (vedi regolamento)
                      regolamento del
                        gestore)


       Acque
     meteoriche di
     prima pioggia                                                        Certificato
               MSM1         (**)                           Annuale                  SI
                                                                   analitico
        (*)


      Acque
     meteoriche di
      seconda                                                          Certificato
      pioggia      MSM2         (**)                           Annuale                  SI
                                                                   analitico

        (*)




     (*) monitoraggio operativo dal termine di adeguamento del PTA secondo quanto previsto in allegato 2
     (**) Medesimi di MS2 ad eccezione del COD filtrato e TKN filtrato e dei PFAS in sostituzione dei quali si dovranno verificare COD e TKN



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      1.7 - Rumore
      Tabella 1.7.1 – Rumore
                                                                  Modalità di
                Punto di misura (al perimetro)                Frequenza controllo         registrazione dei       Reporting
                                                                  controlli (*)


              Secondo valutazione impatto acustico                  Triennale           Rapporto di misura         SI
                                                                                (Annuale)

      (*) nel caso in cui le misure non siano presso il ricettore indicare l’algoritmo utilizzato per risalire dalla misura al livello sonoro presso il ricettore.

      1.8 – Rifiuti e sottoprodotti
      Tabella 1.8.1 - Rifiuti prodotti

                                Smaltimento    Recupero
                                 (codice)     (codice)      Modalità di                    Freq.
                 Codice    Modalità                                                       Reporting
    Descrizione Rifiuti                                       controllo        Fonte del dato      Auto
                  CER     stoccaggio                                                        (*)
                                                    e di analisi                   controllo
                                   (***)      (***)
                                                              Registro di carico/scari-
                                                   Peso (t/anno)                   Mensile
                                                                co rifiuti, MUD
                        Container in
    Rasatura          04 01 08                      R13                      Scheda di
                         metallo                     Caratterizzazione/an
                                                                caratterizzazione/      /
                                                 alisi per recupero (**)
                                                               Certificato analitico

                                                                  Registro di
                                                     Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
                       Container in                                      MUD
    Rifili wet blue      04 01 08                      R13
                       metallo                                       Scheda di
                                                 Caratterizzazione/an
                                                                caratterizzazione/      /
                                                    alisi (**)
                                                               Certificato analitico
                                                                  Registro di
                                                     Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
                       Container in                                      MUD
    Smerigliatura       04 01 08                      R13
                       metallo                                       Scheda di
                                                 Caratterizzazione/an
                                                                caratterizzazione/      /
                                                    alisi (**)
                                                               Certificato analitico
                                                              Registro di carico/scari-
                                                     Peso                     Mensile
                                                                 co rifiuti, MUD
                        Container in
    Rifili in crust      04 01 09                      R13                      Scheda di
                         metallo                     Caratterizzazione/an
                                                                caratterizzazione/      /
                                                     alisi(**)
                                                               Certificato analitico
                                                              Registro di carico/scari-
                                                     Peso                     Mensile
                                                                 co rifiuti, MUD
    Grigliati da conceria   04 01 99    container      D15                          Scheda di caratterizza-
                                                 Caratterizzazione/an
                                                              zione/ Certificato anali-    /
                                                    alisi (**)
                                                                    tico
                                                              Registro di carico/scari-
                                                     Peso                     Mensile
                                                                 co rifiuti, MUD
    Carta da smeriglio
                 04 01 99    Bancali       D14                          Scheda di caratterizza-
    usata                                           Caratterizzazione/an
                                                              zione/ Certificato anali-    /
                                                    alisi (**)
                                                                    tico
    Sale da battitura     04 01 99   Vasca in ce-             R13                  Registro di carico/scari-
                                                     Peso                     Mensile
    pelli grezze              mento fuori                                    co rifiuti, MUD
                         terra                      Caratterizzazione/an       Scheda di        /
                                                    alisi (**)       caratterizzazione/
                                                               Certificato analitico
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                               Smaltimento    Recupero
                                (codice)     (codice)     Modalità di                     Freq.
                 Codice    Modalità                                                      Reporting
    Descrizione Rifiuti                                     controllo        Fonte del dato       Auto
                 CER    stoccaggio                                                       (*)
                                                  e di analisi                   controllo
                                  (***)      (***)
                                                                Registro di
                                                    Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
                       Container in                                     MUD
    Imballaggi in legno   15 01 03                      R13
                        metallo                                     Scheda di
                                                Caratterizzazione/an
                                                              caratterizzazione/      /
                                                   alisi (**)
                                                             Certificato analitico
                                                                Registro di
                                                    Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
    Imballaggi in mate-          Cassone in                                     MUD
                15 01 06                      R13
    riali misti               metallo                                     Scheda di
                                                Caratterizzazione/an
                                                              caratterizzazione/      /
                                                   alisi (**)
                                                             Certificato analitico
                                                                Registro di
                                                    Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
                       Cassone in                                     MUD
    Cisterne vuote      15 01 06                      R13
                        metallo                                     Scheda di
                                                Caratterizzazione/an
                                                              caratterizzazione/      /
                                                   alisi (**)
                                                             Certificato analitico
                                                                Registro di
                                                    Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
                       Cassone in                                     MUD
    Fusti in plastica    15 01 10                      R3
                        metallo                                     Scheda di
                                                Caratterizzazione/an
                                                              caratterizzazione/      /
                                                   alisi (**)
                                                             Certificato analitico
                                                                Registro di
                                                    Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
    Imballaggi in
                       Cassone in                                     MUD
    materiali misti     15 01 10                       R13
                        metallo                                     Scheda di
    pericolosi                                       Caratterizzazione/an
                                                              caratterizzazione/      /
                                                   alisi (**)
                                                             Certificato analitico
                                                                Registro di
                                                    Peso        carico/scarico rifiuti,  Mensile
                       Cassone in                                     MUD
    Ferro e Acciaio     17 04 05                       R13
                        metallo                                     Scheda di
                                                Caratterizzazione/an
                                                              caratterizzazione/      /
                                                   alisi (**)
                                                             Certificato analitico

      NOTA: L’elenco dettagliato dei rifiuti prodotti e delle relative destinazioni è potenzialmente soggetto a modifiche ma viene presentato
      annualmente per legge dalla ditta attraverso la dichiarazione MUD
      Nella tabella si sono indicati solo quelli tipici
      (*) Nel report viene riportato il quantitativo dei rifiuti della tabella con allegato il MUD completo; i certificati analitici sono conservati presso l'azienda
      (vedi specifiche già riportate in autorizzazione) per tutta la durata dell’A.I.A. e messi a disposizione dell’Autorità di controllo.
      (**) Per caratterizzazione del rifiuto si intende sia l'approfondimento (tramite analisi chimica e/o studio delle schede tecniche, di sicurezza e/o del
      processo produttivo) finalizzato alla classificazione del rifiuto secondo il Regolamento 1357/2014 e la Decisione 955/2014 (elenco codici CER) sia
      quello necessario per la verifica di accettabilità presso gli impianti di destino. L'approfondimento finalizzato alla classificazione si rende necessario
      in presenza di rifiuti con voci a specchio e per l’attribuzione delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti pericolosi assoluti. La frequenza di
      caratterizzazione sarà in generale annuale per i rifiuti avviati a smaltimento e biennale per quelli avviati a recupero, salvo perse specifiche degli
      impianti di destino, e dovrà essere comunque rinnovata in corrispondenza di ogni variazione del ciclo produttivo che comporti modifiche al rifiuto
      prodotto.
      (***) Le indicazioni non vanno considerate vincolanti purchè le eventuali perse destinazioni future avvengano nel rispetto della normativa
      ambientale sui rifiuti


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     1.9 – Suolo e sottosuolo
     Tabella 1.9.1 – Acque di falda
       Punto di misura/        Parametro / inquinante                Fonte del      Frequenza
                                           UM                             Reporting
        piezometro                                      dato       autocontrollo
            (*)                 -             -         -            -          -
      (*) VEDI PRESCRIZIONE IN ALLEGATO 2




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                                 2 - GESTIONE DELL’IMPIANTO
     2.1 - Controllo fasi critiche, manutenzioni, stoccaggi
     Tabella 2.1.1 - Sistemi di controllo delle fasi critiche del processo

       Fase di       Attività di     Parametri di                 Fonte del      Frequenza       Modalità di
                                          UM                                        Reporting (*)
      processo       controllo       esercizio                   dato       autocontrollo     registrazione

                                                 Misura diretta
                                                                        Su supporto
                           Concentrazione               (analisi) sulla
                                         mg/l                  Semestrale       cartaceo /        NO
                             Cromo                   pelle e sui
                                                                         R.d.P.
                                                   bagni

                                                                       Su ricetta solo
                              Acidità         pH       Misura diretta    Ad ogni ciclo     in caso di        NO
                 Esaurimento                                                  anomalie
                 bagno concia
                                                                       Su ricetta solo
                            Temperatura
                                          °C       Misura diretta    Ad ogni ciclo     in caso di        NO
                             bagno
                                                                        anomalie
     Lavorazioni ad
                                                                       Su ricetta solo
       umido
                              Tempo          h       Misura diretta    Ad ogni ciclo     in caso di        NO
      (Bottali di
                                                                        anomalie
       concia)
                                                                       Su ricetta solo
                Controllo pickel      Acidità         pH       Misura diretta    Ad ogni ciclo     in caso di        NO
                                                                        anomalie

                  Controllo                           Misura diretta                Su supporto
                velocità aria di     Velocità         m/s        su asse       Semestrale      cartaceo/infor       NO
                 aspirazione                             bottale                   matico

                  Controllo
                                                                        Su supporto
                velocità aria di                         Misura diretta
                             Velocità         m/s                  Semestrale      cartaceo/infor       NO
                aspirazione a                           su apertura
                                                                         matico
                porta di carico

     (*) Nel report annuale vengono riportati i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità o che hanno richiesto interventi straordinari.




                                                                                Pag. 12 di 17


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     Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria sui macchinari

        Macchinario             Tipo di intervento           Frequenza      Modalità di registrazione   Reporting (*)

                                               Annuale /
          Bottali          Pulizia condotta asse cavo                     Su supporto cartaceo       No
                                              all’occorrenza

         Scarnatrice           Ingrassatura e pulizia          Giornaliera           No           No

                             Pulizia              Giornaliera           No           No
          Pressa
                            Ingrassaggio              Mensile            No           No
     (*) Nel report annuale vengono riportati i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità o che hanno richiesto interventi
       straordinari.
     Tabella 2.1.3 - Sistema di trattamento emissioni: controllo del processo

                   Parametri di                              Frequenza    Modalità di
      Impianto      Fase            UM        Modalità di controllo                         Reporting (*)
                   controllo                               autocontrollo  registrazione

                                                      In continuo da
                                                       sistema di
                    Portata              Misura diretta (mediante      controllo
                             mc/h                                   No (**)      NO
                   aspirazione                flussostato)        automatizzato
                                                          /
                                                       Giornaliera

                                  Controllo visivo del flusso regolare
                                                       Giornaliera
                                  della soluzione assorbente
                    Portata
                    soluzione     l/s                        In continuo da    No (**)      NO
                   assorbente          Controllo regolare funzionamento
                                                       sistema di
                                  della pompa di riciclo della
                                                       autocontrollo
                                  soluzione assorbente
                                                      automatizzato
     Abbattimento Concia e
                   Livello liquido                            In continuo da
      idrogeno  vasca
                     della           Sistema di controllo           sistema di
      solforato  reflui               /                                   No (**)      NO
                    soluzione          automatizzato                controllo
                   assorbente                              automatizzato

                                                      In continuo da
                                                       sistema di
                                                        controllo
                             pH    Misura diretta              automatizzato     No (**)      NO
                    Basicità                               che attiva lo
                    soluzione                               spurgo e il
                   assorbente                                reintegro

                                  Controllo funzionamento pH-metro
                              /                         Giornaliera     No (**)      NO
                                  regolatore e pulizia sonda pH
     (*) Nel report annuale vengono riportati i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità o che hanno richiesto interventi
       straordinari.
     (**) Solo in caso di anomalie su sistema informativo




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     Tabella 2.1.4 - Interventi di manutenzione sugli impianti di abbattimento degli inquinanti (1/2)

       Macchinario             Tipo di intervento         Frequenza    Modalità di registrazione   Reporting (*)

                  Controllo vibrazioni ingrasso cuscinetti

                  Verificare stato valvola di ritenuta                   Registro cartaceo/
      Abbattitore a ciclone                           Semestrale
                                                        Informatico
                  Verificare lo stato del motore di aspirazione e
                  della trasmissione a cinghie

                  Verifica vibrazioni ingrasso cuscinetti      Semestrale

                  Verifica stato maniche                Mensile

                  Verifica stato scuotitore elettrico                   Registro cartaceo/
       Filtro a maniche                             Semestrale
                                                        Informatico
                  Verificare stato riduttore compattatore      Semestrale

                  Verifica stato e funzionamento compattatore    Semestrale

                  Controllare che il pH della soluzione di
                  lavaggio sia compreso nell'intervallo 12-13

                  Verificare il corretto funzionamento della     Giornaliera         No
                  pompa di ricircolo della soluzione di lavaggio
                                                                     No
                  Tenere pulita la valvola a clapet

                  Effettuare la procedura di TEST prima di
                  iniziare l'aspirazione per verificare le
                  funzionalità del dispositivo di segnalazione
      Abbattitore idrogeno
                  Verificare che la guardia idraulica sia piena ed
      solforato piclaggio-
                  eventualmente rabboccarla
         concia
                  Verificare con una mano che non ci sia ingresso  Settimanale
                  d'aria dalla tubazione di scarico della guardia             Registro cartaceo/
                  idraulica                                  Informatico

                  Sostituire completamente la soluzione di
                  lavaggio

                  Pulizia e calibrazione della sonda di pH

                  Eseguire una pulizia del condotto di aspirazione
                                           Quindicinale
                  e dell’asse cavo della botte




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     Tabella 2.1.4 - Interventi di manutenzione sugli impianti di abbattimento degli inquinanti (2/2)
                                                     Frequenza    Modalità di
       Macchinario                  Tipo di intervento                               Reporting (*)
                                                     autocontrollo  registrazione

                  Verifica complessiva di tutto l’impianto

                  Effettuare misurazione anemometrica della portata ad ogni
                  utenza

                  Verifica del corretto funzionamento della pompa di ricircolo e
                                                     Semestrale
                  sostituzione di parti danneggiate

        Abbattitore     Verifica del ventilatore e sostituzione di parti danneggiate             Rapporto di
      idrogeno solforato                                                          No
                                                              intervento
      piclaggio-concia
                  Verifica delle sonde di pH e di livello e sostituzione di parti
                  danneggiate

                  Verifica del corretto funzionamento delle rampe di spruzzo

                  Verifica del materiale di riempimento.                 Annuale

                  Pulizia chimica della torre

        Impianti di                                                 Registro
     pretrattamento delle     Pulizia, ingrassaggio generale e lubrificazione dei grigliatori   Mensile    cartaceo/       No
       acque reflue                                                Informatico


     (*) Nel report annuale vengono riportati i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità o che hanno richiesto interventi
       straordinari.


     Tabella 2.1.5 - Sistemi di pretrattamento delle acque reflue: controllo del processo
                                                     Frequenza    Modalità di
                  Fase                  Modalità di controllo                      Reporting (*)
                                                     autocontrollo  registrazione

                                   Controllo regolare funzionamento
                 Grigliatori                               Giornaliera     No         No
                                   dei grigliatori


     (*) Nel report annuale vengono riportati i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità o che hanno richiesto interventi
       straordinari.




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     Tabella 2.1.6 - Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento, ecc.)
                                                                  Frequenza
                                                                         Reporting
      Descrizione          Parametri di controllo           Modalità controllo    Fonte del dato    auto
                                                                  controllo    (*)

               Verifica integrità ovvero assenza di perdite/fuo-
                                                        Senza registra-
               riuscite liquide dai contenitori (cisterne, contai-     Verifica visiva              Giornaliera
                                                          zione
                   ner, etc) e dai serbatoi fuoriterra

     Aree di depo-
      sito materie
               Verifica integrità e assenza di liquidi nei bacini                 Rapporto di in-
     prime ed ausi-                                 Verifica visiva              Mensile
                       di contenimento                           tervento
     liari di proces-
         so

                  Verifica integrità ovvero assenza di
                                                        Senza registra-
               lacerazioni/rotture nei contenitori dei prodotti      Verifica visiva              Giornaliera
                                                          zione
                       allo stato solido


      Aree di depo-
               Verifica assenza di perdite/fuoriuscite dai conte-                 Senza registra-
      sito tempora-                                 Verifica visiva              Giornaliera
                       nitori dei rifiuti                          zione
       neo rifiuti
                                                                          NO
               Controllo di tenuta tramite verifica di invariabili-  Verifica visiva (Mediante  Registro carta-
                                                                  Annuale
                        tà del livello               asta di livello)   ceo/informatico
     Vasche
     interrate
               Verifica integrità dopo pulizia da parte di ditta                 Rapporto di in-
                                             Verifica visiva             Quinquennale
                        specializzata                           tervento


     Silos
     recupero                                               Rapporto di in-
                       Verifica integrità             Verifica visiva              Triennale
     Acque                                                  tervento
     calcinaio

     Silos
                                                        Rapporto di in-
     recupero              Verifica integrità             Verifica visiva              Triennale
                                                         tervento
     Acque Concia


     (*) Nel report annuale vengono riportati i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità o che hanno richiesto interventi
       straordinari.




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                             3- INDICATORI DI PRESTAZIONE

     Tabella 3.1 - Monitoraggio degli indicatori di performance


                                                                   Frequenza di
     Indicatore e sua descrizione              Modalità di calcolo                U.M.      monitoragg   Reporting
                                                                     io

                       - Il calcolo dei mc d’acqua prelevata corrisponde al calcolo
      Consumo specifico acqua     teorico d’acqua utilizzata su lotti campione
                                                          mc acqua
      fase da grezzo a wet blue
                                                          prelevata /     Annuale     SI
       solo per pelli con ciclo    - Il peso delle pelli conciate wet blue viene calcolato e     t di pelli conciate
        completo in azienda      deriva dal prodotto tra il n. di pelli prodotte e il peso
                       stimato di un lotto di produzione
                      Dai mc di acqua scaricata vengono decurtati i mc:
                    - derivanti dalla fase di tintura (da ricetta);
                    - derivanti dagli scarichi civili;
                                                          mc reflui
      Volume specifico di reflui - derivanti dalle acque meteoriche dei piazzali esterni i cui
                       scarichi sono convogliati a fognatura industriale.          scaricati /     Annuale     SI
          scaricat
                                                        t di pelli conciate
                     Il peso delle pelli conciate wet blue viene calcolato e deriva
                        dal prodotto tra il n. di pelli prodotte e il peso stimato di
                        un lotto di produzione

       Consumo di energia da
      trattamento di pelli di bovino   Il peso delle pelli viene calcolato e deriva dal prodotto tra
                                                        kWh/ t di pelli
     da grezzo a wet blue solo per      il n. di pelli prodotte e il peso stimato di un lotto di               Annuale     SI
                                                         conciate
       pelli con ciclo completo in                 produzione
            azienda




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