determina

                   PROVINCIA DI VICENZA
                  Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 783 DEL 20/07/2018

                     Servizio SUOLO RIFIUTI ACQUA

     OGGETTO: AUTORIZZAZIONE GESTIONE POST OPERATIVA E PIANO DI
     SORVEGLIANZA E CONTROLLO DISCARICA RSU SITA IN LOCALITA’
     PONTESELLO   IN  COMUNE   DI MONTECCHIO  MAGGIORE
     DITTA: AGNO CHIAMPO AMBIENTE S.R.L.
     SEDE LEGALE: VIA STRADA ROMANA, 2 – MONTECCHIO MAGGIORE
     SEDE ATTIVITA’: VIA LAMARO – LOCALITA’ PONTESELLO – COMUNE DI
     MONTECCHIO MAGGIORE.

                            IL DIRIGENTE


     Premesso che:
       • in Località Pontesello in Comune di Montecchio Maggiore è presente una discarica per RSU
         in cui i conferimenti sono cessati nel maggio del 1999 e i lavori di ricomposizione finale
         hanno avuto termine nel giugno del 2002;
       • nell’ottobre del 2009 si sono conclusi gli anni di gestione post-operativa della discarica
         previsti dalla D.G.R.V. n. 4698 del 11.10.1994 (atto di approvazione regionale del progetto
         della discarica);
       • con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 262 dell’11/10/2011 è stato prorogato di
         “almeno ulteriori 15 anni il periodo di gestione post operativa della discarica per RSU” in
         argomento “completa delle necessarie manutenzioni agli impianti e delle verifiche
         ambientali”, al termine del quale, corrispondente all’11/10/2026, verificati e dati relativi alla
         quantità e qualità di percolato e biogas, sarà valutata la necessità di un’ulteriore
         prosecuzione della gestione.
     Considerato che:
       • nel medesimo provvedimento veniva chiesto al CIAT e alla società di gestione Agno
          Chiampo Ambiente l’elaborazione di “un documento riportante le modalità gestionali e/o
          progettuali che intendono mantenere in atto per la prosecuzione della gestione post chiusura
          della discarica per i prossimi 15 anni”;
       • il D.Lgs. 36/2003 dispone espressamente all’art. 13 che la manutenzione, la sorveglianza e i
          controlli della discarica debbano essere assicurati anche nella fase di gestione successiva
          alla chiusura, fino a che l’ente territorialmente competente accerti che la discarica non
          comporti rischi per la salute.
     Tenuto conto che in data 15/04/2015, prot. n. 25381 la società Agno Chiampo Ambiente ha
     presentato il progetto di ribaulatura della discarica RSU in gestione post operativa che è stato
     approvato con decreto del Presidente della Provincia n. 103 del 30/07/2015 nel rispetto delle
     condizioni acquisite nella conferenza di Servizi del 25 giugno 2015, di cui al verbale in pari data
     prot. n. 43437.



copia informatica per consultazione
     Considerato che con nota pervenuta in data 26/10/2017, prot. n. 73449 la società Agno Chiampo
     Ambiente ha presentato la comunicazione di fine lavori al 31/08/2017 e trasmesso la relazione
     tecnica di fine lavori con descrizione delle modifiche in corso d’opera e la planimetria finale della
     rete di captazione del biogas e del percolato.
     Vista la comunicazione del 27/03/2018 prot. n. 20412 di avvio del procedimento per il rilascio
     dell’autorizzazione al post-esercizio a seguito dei lavori effettuati con richiesta di integrazioni
     relative alla presentazione delle relazione agronomica prevista nel decreto di approvazione progetto,
     il collaudo funzionale delle opere effettuate e la presentazione del Piano di sorveglianza e controllo
     della discarica.
     Dato atto che in data 15/02/2018 Agno Chiampo Ambiente ha presentato comunicazione del
     Comune di Montecchio Maggiore relativa ai dati catastali dell’area in esame dalla quale risulta che
     la discarica in oggetto è censita al Catasto Terreni del comune di Montecchio Maggiore al Foglio 14
     mapp. nn. 17-459-465-461-463-37-38-47-202-51-606-125-45-44-48-46-49-57-138-58-59-60-61-
     63-65-67-174-175.
     Preso atto che con comunicazione del 05/07/2018 assunta al protocollo provinciale in pari data al
     n. 44683, la società Agno Chiampo Ambiente ha trasmesso quanto richiesto nella citata
     comunicazione di avvio del procedimento.
     Dato atto che tale programma di controllo è stato armonizzato con quelli approvati dalla Provincia
     di Vicenza per analoghe discariche di RSU in fase di gestione post operativa in modo da
     omogenizzare i controlli da effettuare.
     Ritenuto quindi di procedere con il rilascio di un nuovo provvedimento di autorizzazione alla
     gestione post-operativa della discarica corredato dai monitoraggi da effettuarsi nell’arco temporale
     di almeno 15 anni fissato con Delibera di Giunta Provinciale n. 262/11/10/2011, al temine dei quali,
     previa verifica dei dati relativi alla quantità e qualità del percolato e biogas, sarà valutata la
     necessità di una ulteriore prosecuzione delle gestione.
     Visto il D.Lgs. 152/2006 e s.m.i..
     Visto il D.Lgs. 36/2003 e s.m.i..
     Vista la D.G.R.V. 2528/99.
     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
     Richiamata la Deliberazione del Consiglio Provinciale n.11 del 29/03/2018 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2018-2020;
     Visto che con Decreto del Presidente n. 41 del 27/04/2018 è stato approvato il Piano Esecutivo di
     Gestione 2018/2020 ed il Piano Performance anni 2018/2019;

                          DETERMINA

      1. Di autorizzare la gestione post-operativa della discarica RSU di via Lamaro – località
        Pontesello nel comune di Montecchio Maggiore – nella nuova configurazione a seguito dei
        lavori di ribaulatura ultimati in data 31/08/2017 attestati da certificato di regolare esecuzione
        delle opere attestati in pari data.
      2. Che il sito oggetto del presente provvedimento è censito al Catasto Terreni del comune di
        Montecchio Maggiore al Foglio 14 mapp. nn. 17-459-465-461-463-37-38-47-202-51-606-
        125-45-44-48-46-49-57-138-58-59-60-61-63-65-67-174-175.
      3. Il periodo di gestione post-operativa, come previsto dalla delibera di Giunta Provincia n. 262
        del 11/10/2011 è di 15 anni, con scadenza quindi in data 11/10/2026. Al termine di tale
        periodo, verificati i dati relativi alla quantità e qualità di percolato e biogas, sarà valutata la
        necessità di una ulteriore prosecuzione della gestione.
      4. Di approvare il Programma di sorveglianza e controllo della gestione post operativa della
        discarica allegato n. 1 al presente provvedimento per costituirne parte integrante e



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         sostanziale.
        5. Di rispettare i limiti fissati dall’ente gestore del Servizio Idrico Integrato per lo scarico del
         percolato in fognatura.

                             INFORMA CHE

         Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. del Veneto
         entro 60 giorni dal ricevimento, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120
         giorni.
         Il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, né riflessi diretti o indiretti
         sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del
         TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
         Al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione all'albo pretorio
         on line.
         Il presente provvedimento viene inviato alla società Agno Chiampo Ambiente, al Comune di
         Montecchio Maggiore, al Direttore del Dipartimento Provinciale di Vicenza dell’A.R.P.A.V.,
         all’Ulss 8 Berica, ed alla società Acque del Chiampo S.p.A.
         Di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
         diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
         sensi art 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).

         Di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
         all'albo pretorio on line.



     Vicenza, 20/07/2018



                                      Sottoscritta dal Dirigente
                                       (MACCHIA ANGELO)
                                        con firma digitale



     ---
     Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




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                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINAZIONE N° 783 DEL 20/07/2018


     OGGETTO: AUTORIZZAZIONE GESTIONE POST OPERATIVA E PIANO DI
     SORVEGLIANZA E CONTROLLO DISCARICA RSU SITA IN LOCALITA’
     PONTESELLO   IN  COMUNE  DI MONTECCHIO   MAGGIORE
     DITTA:   AGNO    CHIAMPO   AMBIENTE   S.R.L.
     SEDE LEGALE: VIA STRADA ROMANA, 2 – MONTECCHIO MAGGIORE
     SEDE ATTIVITA’: VIA LAMARO – LOCALITA’ PONTESELLO – COMUNE DI
     MONTECCHIO MAGGIORE.




                   CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE


     Si certifica che copia della presente determinazione è pubblicata all'albo pretorio di questa
     Provincia per 15 giorni dal 20/07/2018.


     Vicenza, 20/07/2018




                                    Sottoscritto dall'addetto alla pubblicazione
                                       (BERTACCHE CRISTINA)
                                          con firma digitale




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                                               Allegato n. 1
                      DISCARICA R.S.U.
                   Via Lamaro, Località Pontesello
                  Comune di Montecchio Maggiore (VI)

       PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO GESTIONE POST OPERATIVA


     Premessa

     Le attività di monitoraggio e controllo sono indirizzate al monitoraggio delle matrici ambientali
     potenzialmente toccate (suolo, aria) ed al controllo della funzionalità dell’impiantistica presente
     (impianti di captazione del biogas e impianti di captazione del percolato).

     Nel presente elaborato si riportano i monitoraggi analitici sulla falda e sul percolato. Le altre
     attività, relative principalmente alla gestione, sono effettuate dal gestore con annotazioni a parte.


     Discarica - Attività di verifica

     Giornaliero
     •   rilievo della precipitazione a mezzo centralina posta in località Canove in comune      di
        Arzignano gestita da Agno Chiampo Ambiente.
     Mensile:
     •   controllo funzionamento delle pompe di rilancio del percolato;
        verifica livello del percolato nei pozzi e nelle vasche e verifica assenza di fuoriuscite  di
        percolato;
        verifica di recinzioni e cancelli (stato delle recinzioni, e ripristino di varchi       o
        danneggiamenti per precludere l’accesso all’area, stato dei cancelli, e ripristino     di
        manomissioni o deterioramenti);
        verifica pompe di aspirazione rete collettamento gas
        verifica rete di collettamento del biogas;
        controllo dell’impianto di bagnatura e scarico del biofiltro
     Quadrimestrale
     •   controllo rete di collettamento e condotta di mandata percolato
     •   rivoltamento struttura filtrante del biofiltro
     Semestrale
        manutenzione del verde con sfalcio dell’erba presente sulle sponde e sulla baulatura. Da
        intensificare qualora necessario;
       efficienza della rete di deflusso superficiale delle acque meteoriche, pulizia delle canalette,
        pulizia dei pozzetti;
        verifica assenza di ristagni e avvallamenti.
     Annuale:
        verifica assenza di assestamenti e smottamenti;
        verifica dei pozzi/piezometri di monitoraggio falda
     Sezioni impiantistiche da controllare
     Stato dei pozzi
     Funzionamento delle pompe collocate nei pozzi falda
     Misura del livello di falda



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     Monitoraggio della falda
     Campionamento analitico - Valori limite D.M. 14/06/2017 - D.lgs. 31/2001 al superamento dei quali
     vi è l’obbligo della comunicazione agli organi di controllo competenti - I prelievi e le analisi
     dovranno essere effettuati da laboratorio competente e certificato, secondo le metodiche ufficiali.
     Nel caso si rilevassero dalle variazioni nei parametri di controllo a valle della discarica rispetto ai
     valori della falda a monte, che possano indicare perdite di percolato verso la falda, dovrà essere data
     tempestiva comunicazione a Provincia e Arpav comprendente le azioni che si intendono
     intraprendere.
     Prelievi per analisi da pozzi P5 - P9 ( a monte) –P 10 – P11 – P12 (a valle)

                  Parametri da analizzare e la relativa frequenza

     pH                         Annuale

     Temperatura                    Annuale

     Ossidabilità Kubel                 Annuale

     Conducibilità elettrica              Annuale

     Cadmio                       Annuale

     Cromo totale                    Annuale

     Rame                        Annuale

     Ferro                       Annuale

     Manganese                     Annuale

     Nichel                       Annuale

     Piombo                       Annuale

     Zinco                       Annuale

     Cloruri                      Annuale

     Solfati                      Annuale

     Azoto ammoniacale                 Annuale

     Azoto nitroso                   Annuale

     Azoto nitrico                   Annuale

     Impianti di raccolta del percolato
     I parametri da analizzare nel percolato e la relativa frequenza sono:

     Volume                       Annuale
     PH                         Annuale
     Conducibilità elettrica specifica         Annuale
     COD                        Annuale
     Cloruri                      Annuale
     Solfati                      Annuale
     Ferro                       Annuale
     Manganese                     Annuale
     Rame                        Annuale




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     Nikel                        Annuale
     Cadmio                       Annuale
     Boro                        Annuale
     Cromo                        Annuale
     Piombo                       Annuale
     Zinco                        Annuale
     Azoto ammoniacale (NH4)               Annuale
     Azoto nitrico/Nitrati (NO3)             Annuale
     I prelievi e le analisi sono effettuati sui campioni prelevati dalla vasca di rilancio in fognatura da
     laboratorio competente secondo le metodiche ufficiali.
     Impianto Biogas e Biofiltro
     Il campionamento e le analisi vengono effettuati dagli analizzatori portatili.
     Punti di prelievo per analisi
     Ingresso biofiltro
     Linea 1
     Linea 2

     Parametri da analizzare             Frequenza dei controlli

     Composizione gas al Biogas (ossigeno,
     metano, anidride carbonica)               Semestrale
     (vedi quadri successivi)

                       Pozzi monitoraggio interno
       nr pozzi     CH4    CO2    O2     depress.          situazione
         5                                    collegato T2
         7                                    non collegato
         9                                    non collegato
        12/a                                   non collegato
        14/a                                   collegato T2
        15/a                                   collegato T2
        17/a                                   collegato T2
        18/a                                   non collegato
         19                                    collegato T3
         20                                    collegato T3
        32/a                                   collegato T3
        35/a                                   non collegato
         A                                    collegato T3
         C                                    non collegato
         22                                    non collegato
         31                                    non collegato
         D                                    non collegato



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                       Pozzi monitoraggio esterno
          nr pozzi      lato       CH4     CO2       O2
           M1        Nord
           M2        Nord
           M3        Ovest
           M4        Ovest
           M5        Sud
           M6        Sud
           M7        Sud
           M8        Sud
           F1        Est
           F2        Est
     Sono presenti anche 10 pozzi esterni nel tempo utilizzati per i controlli.
     Il controllo semestrale viene effettuato sui pozzi M2, M3, M7 e F1 (ai quattro lati).
     In caso di superamento del valore del 10 % di metano in uno dei pozzi, il controllo viene esteso
     anche agli altri pozzi dello stesso lato




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