rd_it_0192_bozza_20240220-1.pdf

           Provincia di Vicenza
           Area Tecnica - Servizio Ambiente




             PIANO DI AZIONE
          ASSI STRADALI PRINCIPALI
                         ( RD_IT_0192)

 attu azio n e d e ll a D ir e tt iv a 2 0 0 2 /4 9 / C E, re cep ita d al D.Lg s n . 1 9 4 d el 1 9 / 0 8 /2 0 0 5 ,
        r ela tiv a a lla d et er m in az i o n e e g e s tio n e d el ru m o re am b ien t al e




                    Relazione Tecnica
                        febbraio 2024




                Coordinamento Tecnico -Amministrativo
P r o v i n c i a d i V i c en z a   Dirigente Area Tecnica
                    Ing. Filippo Squarcina
      V i . a b i l i t à Sr l  Direttore Generale
                    Ing. Fabio Zeni


                    Progettazione e realizzazione
           ICONA      Dott. A. Tombolato, Dott. F. Bianco, Ing. F. Bonomini,
     Rete di Professionisti    Ing. F. Brocchi, Dott. Ing. W. Giagoni
Sommario

1  Premessa ........................................................................................... 3

2  Contesto normativo e valori limite ................................................. 4

3  Autorità Competente ....................................................................... 5

4  Descrizione dell’infrastruttura stradale ........................................ 6
  4.1  Classificazione secondo Codice della Strada .......................................... 6
  4.2  Elenco assi stradali esaminati .................................................................. 6

5  Caratterizzazione dell’area di indagine e dei ricettori ................. 9

6  Valori limite .................................................................................... 11
  6.1  Limiti di cui al DPR 142/2004................................................................ 11
  6.2  DM 29/11/2000 ........................................................................................ 12
  6.3  D.Lgs. 19/08/2005, n. 194........................................................................ 12

7  Sintesi dei risultati della mappatura acustica ............................. 14

8  Stima del numero di persone esposte al rumore ......................... 18
  8.1  Identificazione dei punti di calcolo ....................................................... 18
  8.2  Identificazione dei limiti ......................................................................... 18
  8.3  Valutazione dell’indice di priorità su singolo punto ........................... 18
  8.4  Aree critiche ............................................................................................ 19

9  Effetti nocivi del rumore ambientale sulla salute ....................... 28
  9.1  Risultati della valutazione degli effetti nocivi ...................................... 28

10 Resoconto delle consultazioni pubbliche .................................... 29

11 Azioni antirumore in atto e interventi pianificati...................... 30
  11.1   Misure antirumore in atto .................................................................. 30
  11.2   Misure antirumore in preparazione .................................................. 30
  11.3   Misure antirumore di lungo periodo ................................................. 35
  11.4   Misure antirumore indirette .............................................................. 35

12 Informazioni di carattere finanziario ......................................... 36

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13 Verifica dei risultati attesi ............................................................ 38

14 Valutazione dei risultati del piano d’azione ............................... 39

15 Materiale trasmesso ...................................................................... 67

16 Riferimenti bibliografici............................................................... 68




ALLEGATI

Allegato 1: Caratterizzazione manto stradale, monitoraggi rumore-flussi
Allegato 2: Caratterizzazione manto stradale, misure CPX
Allegato 3: Cartografia localizzazione aree critiche ed interventi previsti




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1  Premessa

  Come stabilito dal D.Lgs. n.194 del 19/08/2005, recepimento ed attuazione della Direttiva
Europea 2002/49/CE, la Provincia di Vicenza ha elaborato il Piano di Azione relativo alle strade
principali di propria competenza.
  Il presente documento descrive la procedura adottata per la valutazione degli interventi da
realizzare e dei benefici acustici attesi. I dati di partenza utilizzati sono stati desunti dalla
Mappatura Acustica 2022.
  Sono stati utilizzati gli algoritmi di calcolo raccomandati dalla Comunità Europea con
Direttive 2015/996/UE e 2002/49/CE, vigenti a partire dal 1° gennaio 2020. Le simulazioni
acustiche sono pertanto effettuate utilizzando lo standard di calcolo CNOSSOS-EU, modulo per
rumore stradale CNOSSOS-EU Road 2015.
  Si è fatto inoltre riferimento al documento Good Practice Guide for Strategic Noise Mapping
and the Production of Associated Data on Noise Exposure (WG-AEN/2007) e alla norma tecnica
UNI/TS 11387:2010 Acustica - Linee guida alla mappatura acustica e mappatura acustica
strategica - Modalità di stesura delle mappe. Tali documenti forniscono indicazioni riguardanti
dati di input, metodologie utili a sopperire alla mancanza di dati e valutazioni riguardanti
l’incertezza introdotta dalle ipotesi assunte.
  La Commissione Europea ha inoltre emanato linee guida e documenti relativi alle procedure
per l’elaborazione dei Piani d’Azione e la trasmissione dei dati agli Enti interessati.
  Tali procedure sono state recepite a livello nazionale mediante Linee Guida pubblicate dal
competente Ministero nel novembre 2023, riguardanti anche la sintesi non tecnica per la
consultazione del pubblico; detti documenti sono:
  1) Specifiche tecniche per la predisposizione e la consegna dei set di dati digitali relativi ai
    Piani di Azione e Zone silenziose in agglomerato e in aperta campagna (D.Lgs.
    194/2005), novembre 2023;
  2) Specifiche tecniche per la compilazione dei metadati relativi ai set di dati digitali dei
    Piani di Azione e Zone silenziose (D.Lgs. 194/2005), novembre 2023;
  3) Linee guida per la predisposizione della documentazione inerente ai Piani di Azione e
    alla sintesi non tecnica per la consultazione del pubblico (D.Lgs. 194/2005), novembre
    2023;
  4) Environmental Noise Directive - Data model documentation version 4.4, dicembre 2022;
  5) ETC HE Report DF7_10_NoiseActionPlan […], dicembre 2022;
  6) Geopackage template, marzo 2022;
  7) Excel template, dicembre 2022.




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2  Contesto normativo e valori limite

  Si riportano di seguito le disposizioni di interesse per le attività di cui al presente documento.

Normativa comunitaria
  - Direttiva 2002/49/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, 25 giugno 2002,
   Determinazione e gestione del rumore ambientale;
  - Direttiva 2015/996 della Commissione, 19 maggio 2015, Metodi comuni per la
   determinazione del rumore a norma della direttiva 2002/49/CE del Parlamento Europeo
   e del Consiglio.

Normativa nazionale
  - Legge 447/1995, Legge quadro sull'inquinamento acustico (e decreti attuativi);
  - DM Ambiente 16 marzo 1998, Tecniche di rilevamento e di misurazione
   dell'inquinamento acustico;
  - DPR 30 marzo 2004 n. 142, Disposizioni per il contenimento e la prevenzione
   dell'inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare, a norma dell'articolo 11 della
   L. 26 ottobre 1995, n. 447;
  - DM 29 novembre 2000, Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti
   gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli
   interventi di contenimento e abbattimento del rumore;
  - Disciplinare Elaborazione Mappatura Acustica e Piani d’Azione, 4 settembre 2020;
  - D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194, Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla
   determinazione e alla gestione del rumore ambientale (G.U. n. 222 del 23 settembre
   2005).

Altri riferimenti
  - European Commission Working Group Assessment of Exposure to Noise (WG-AEN),
     Good Practice Guide for Strategic Noise Mapping and the Production of Associated Data
     on Noise Exposure, Version 2, 13/08/2007;
  - Metodi comuni per la valutazione del rumore nell’Unione Europea (“CNOSSOS-EU”);
  - Linee Guida per la predisposizione delle Mappe Acustiche e delle Mappe Acustiche
     Strategiche, marzo 2022 (Registro Ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica -
     MiTE numero 0029946 del 09/03/2022);
  - Linee Guida per la predisposizione della documentazione inerente ai Piani di Azione e
     alla sintesi non tecnica per la consultazione del pubblico, novembre 2023 (Registro
     Ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE numero
     0000664 del 13/12/2023).




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3  Autorità Competente

  L’ente proprietario delle infrastrutture stradali oggetto del presente documento è identificato
dal codice gestore RD_IT_0192; sono indicati i seguenti riferimenti:
  - Ente: Provincia di Vicenza;
  - Responsabile per i metadati: Ing. Filippo Squarcina, Dirigente Area Tecnica;
  - Indirizzo email del Responsabile: squarcina.filippo@provincia.vicenza.it.




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4     Descrizione dell’infrastruttura stradale


4.1    Classificazione secondo Codice della Strada

   Il Titolo I del Codice della Strada, Disposizioni Generali, all’Articolo 2, Definizione e
Classificazione delle strade, sudpide in perse categorie le vie di circolazione, in funzione delle
loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali. A tale classificazione, riportata di seguito,
si riferisce il DPR 142/2004.

   -   Tipo A (Autostrada): strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da
      spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina
      pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di
      intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza
      all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli
      a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine; deve essere attrezzata con
      apposite aree di servizio ed aree di parcheggio entrambe con accessi dotati di corsie di
      decelerazione e di accelerazione.
   -   Tipo B (Strada Extraurbana principale): strada a carreggiate indipendenti o separate da
      spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina
      pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali
      coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione
      di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere
      previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che
      comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di
      accelerazione.
   -   Tipo C (Strada Extraurbana secondaria): strada ad unica carreggiata con almeno una
      corsia per senso di marcia e banchine.
   -   Tipo D (Strada Urbana di scorrimento): strada a carreggiate indipendenti o separate da
      spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia ed una eventuale corsia riservata
      ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali
      intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali
      estranee alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.
   -   Tipo E (Strada Urbana di quartiere): strada ad unica carreggiata con almeno due corsie,
      banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita
      corsia di manovra, esterna alla carreggiata.
   -   Tipo F (Strada locale): strada urbana o extraurbana opportunamente sistemata (…) non
      facente parte degli altri tipi di strade.

4.2    Elenco assi stradali esaminati

  Di seguito, in Tabella 1, è riportato l’elenco degli assi stradali principali oggetto della
Mappatura Acustica elaborata nel 2022, con i codici identificativi dei singoli tratti e le principali
informazioni. Nel grafico di Figura 1 sono altresì esplicitati i volumi di traffico annui.




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Tabella 1 - Descrizione assi stradali.


Identificativo Strada    Nome Strada                    Veicoli annui      Lunghezza [m]


RD_IT_0192_001       SP 246 - Recoaro                   6031260         30671

RD_IT_0192_002       SP 34 - Altavilla                  5463216          5979

RD_IT_0192_003       SP 31 - Valdichiampo                 5290623         31137

RD_IT_0192_004       SP 111 - Nuova Gasparona               4977045         23210

RD_IT_0192_005       SP 17 - Almisano                   5153864          7644

RD_IT_0192_006       SP 117 - Camisana                  3891161          6133

RD_IT_0192_007       SP 350 - Valdastico                 4554470         34189

RD_IT_0192_008       SP 500 - Lonigo                   3655808         34250

RD_IT_0192_009       SP 248 - Schiavonesca Marosticana          5405285         29541

RD_IT_0192_010       SP 46 - Pasubio                   5675993         31860

RD_IT_0192_011       SP 124 - Priabona                  2897925         11354

RD_IT_0192_012       SP 247 - Riviera Berica               4114854         28793

RD_IT_0192_013       SP 21 - Grimana                   2753398          9387

RD_IT_0192_014       SP 125 - San Feliciano                4095746         18067

RD_IT_0192_015       SP 54 - Friola                    4087818          7419

RD_IT_0192_016       SP 48 - Molina                    2975602          5758

RD_IT_0192_017       SP 93 - Arzignanese                 4652768          2472

RD_IT_0192_018       SP 349 - Costo                    3500559         59858

RD_IT_0192_019       SP 52 - Bassanese                  3497511         11064

RD_IT_0192_020       SP 57 - Ezzelina                   3140783          9960

RD_IT_0192_021       SP 51 - Vicerè                    2957230         15554




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Figura 1 - Flussi veicolari complessivi annui degli assi stradali considerati.




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5  Caratterizzazione dell’area di indagine e dei ricettori

  In Figura 2 sono visualizzati, sullo sfondo della mappa del territorio, i tratti stradali oggetto
di mappatura, con indicata la relativa nomenclatura (SP XY).



                           SP349




                     SP350




               SP46
                                                SP57

                                         SP52
               SP246
                                SP111          SP54
                                     SP248
                           SP48

                      SP124             SP51
                SP31




                                          SP117
                      SP93      SP34
                                           SP21



                          SP500
                                    SP247
                       SP17




                            SP125




            Figura 2 - Tratti stradali oggetto di mappatura acustica.

  Lo strato informativo relativo ai ricettori è stato ricavato da dati messi a disposizione su
persi geoportali (istituzionali), verificati ed aggiornati utilizzando prevalentemente software
commerciali di visualizzazione territoriale (Google Maps, Google Earth e simili). L’attuale
assetto dei luoghi è stato restituito aggiungendo, eliminando o modificando singoli fabbricati.
  In particolare, per ciascun fabbricato sono stati definiti i seguenti attributi principali:
  - tipologia di edificio, con sudpisione: “residenziale”, “scuola”, “ospedale”, “ausiliario”
    (quest’ultima contenente tutti gli edifici che non rientrano nelle altre categorie, ovvero
    edifici industriali, commerciali, sportivi, di culto, amministrativi, assimilabili a ruderi e/o
    baracche, tettoie ecc.);
  - altezza fuori terra;
  - numero di abitanti attribuiti a ciascun edificio.
  Nella seguente Figura 3 è rappresentato, a titolo esemplificativo, un estratto del tematismo
  “Edificato”, che riporta le 4 categorie di edifici.




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              Figura 3 - Estratto del tematismo “Edificato”.

  Nel processo di valutazione delle criticità acustiche, si sono considerati, per i ricettori non
residenziali (edifici scolastici ed edifici ospedalieri), un numero di occupanti (rispettivamente, di
alunni e di degenti) desunto sulla base della seguente relazione riferita a parametri architettonici
di buona pratica:

                        n. esposti = c * V

  dove:
  c = coefficiente pari a 0.05 nel caso degli edifici scolastici e 0.0075 nel caso di edifici
    ospedalieri;
  V = volume dell’edificio in esame, in m3.




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6   Valori limite


6.1     Limiti di cui al DPR 142/2004

  I limiti di rumore per le infrastrutture stradali sono fissati dal DPR 142/2004 all’interno di
fasce di pertinenza acustica definite come “striscia di terreno misurata in proiezione orizzontale,
per ciascun lato dell’infrastruttura, a partire dal confine stradale”. La Tabella 2 riporta i limiti
vigenti per le infrastrutture viarie esistenti.

  Tabella 2 - Strade esistenti e assimilabili (ampliamenti in sede, affiancamenti e varianti);
fasce di pertinenza acustica e limiti di immissione (DPR 142/2004, allegato 1, tabella 2).

                                        Scuole(*), ospedali,
   Tipo di strada     Sottotipi a fini acustici  Ampiezza fascia      case di cura        Altri ricettori
  (secondo codice     (secondo norme CNR      di pertinenza       e di riposo
   della strada)     1980 e direttive Put)    acustica (m)     diurno   notturno     diurno   notturno
                                        dB(A)    dB(A)      dB(A)    dB(A)
                             100 (fascia A)                   70      60
A - autostrada                                  50      40
                              150 (fascia B)                   65      55

                             100 (fascia A)                   70      60
B - extraurbana
                                         50      40
principale
                              150 (fascia B)                   65      55

                   Ca         100 (fascia A)                   70      60
               (strade a carreggiate
                                         50      40
                separate e tipo
                              150 (fascia B)                   65      55
C - extraurbana        IV CNR 1980)
secondaria              Cb         100 (fascia A)                   70      60
               (tutte le altre strade
                                         50      40
                 extraurbane
                              50 (fascia B)                   65      55
                 secondarie)
                    Da
               (strade a carreggiate
                                100        50      40       70      60
                  separate e
D - urbana di          interquartiere)
scorrimento
                    Db
               (tutte le altre strade      100        50      40       65      55
              urbane di scorrimento)
E - urbana di                                 definiti dai comuni, nel rispetto dei valori
                                 30
quartiere                                   riportati in tabella C allegata al DPCM 14
                                        novembre 1997 e comunque in modo
                                        conforme alla zonizzazione acustica delle
F - locale                           30      aree urbane, come prevista dall’art. 6,
                                        comma 1, lettera a) della legge n. 447 del
                                        1995
   (*)
      Per le scuole vale solo il limite diurno

  Nella definizione del Piano d’Azione dovranno essere inpiduate, ricorrendone gli estremi,
le “strade di nuova realizzazione”, come definite dal DPR 142/2004 (art. 1, comma 1, lett. c) e
per le quali valgono i limiti di cui alla tabella 1, in allegato 1 allo stesso decreto, riportati in
Tabella 3.



               Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
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  Tabella 3 - Strade di nuova realizzazione; fasce di pertinenza acustica e limiti di immissione
(DPR 142/04, allegato 1, tabella 1).

              Sottotipi a fini acustici   Ampiezza      Scuole*, ospedali,
 Tipo di strada      (secondo DM 5/11/01      fascia di      case di cura          Altri ricettori
(secondo codice       norme funzionali e     pertinenza       e di riposo
  della strada)       geometriche per la      acustica    diurno    notturno    diurno     notturno
             costruzione delle strade)     (m)     dB(A)     dB(A)     dB(A)      dB(A)

A - autostrada                       250       50      40        65      55

B - extraurbana
                               250       50      40        65      55
principale

                   C1           250       50      40        65      55
C - extraurbana
secondaria
                   C2           150       50      40        65      55

D - urbana di
                               100       50      40        65      55
scorrimento
E - urbana di                              definiti dai comuni, nel rispetto dei valori riportati
                               30
quartiere                                in tabella C allegata al DPCM 14 novembre 1997
                                     e comunque in modo conforme alla zonizzazione
F - locale                          30     acustica delle aree urbane, come prevista dall’art.
                                     6, comma 1, lettera a) della Legge n. 447 del 1995
   (*)
      Per le scuole vale solo il limite diurno

6.2     DM 29/11/2000

  Il DM 29/11/2000 costituisce un documento di rilevanza strategica al fine del perseguimento
degli obiettivi di tutela dall’inquinamento acustico: in esso sono infatti definiti obblighi, criteri e
scadenze con cui le Società e gli Enti Gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative
infrastrutture, ivi comprese le autostrade, predispongono i piani degli interventi di contenimento
e abbattimento del rumore prodotto nell’esercizio delle infrastrutture stesse. Il decreto stabilisce
anche un criterio per la definizione delle priorità degli interventi.

6.3     D.Lgs. 19/08/2005, n. 194

   Il D.Lgs. 19/08/2005, n. 194 recepisce a livello nazionale la direttiva 2002/49/CE sul rumore
ambientale; stabilisce per le Autorità competenti l’obbligo di messa a punto delle mappature
acustiche e dei piani d’azione, destinati a gestire e contenere nei loro territori i problemi di
inquinamento acustico, nonché ad evitare incrementi del rumore nelle zone silenziose. Le
disposizioni valgono per gli agglomerati urbani con più di 100.000 abitanti e per le principali
infrastrutture di trasporto (assi stradali su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all’anno, assi
ferroviari su cui transitano più di 30.000 convogli all’anno ed aeroporti principali con più di
50.000 movimenti/anno). Stabilisce infine che sia assicurata l’informazione e la partecipazione
del pubblico.
   Il provvedimento non trova applicazione per il rumore generato dalla persona esposta, dalle
attività domestiche, proprie o del vicinato, né per il rumore sul posto di lavoro prodotto dalla
stessa attività lavorativa o a bordo dei mezzi di trasporto o dovuto ad attività militari svolte nelle
zone militari.
   Il Decreto definisce i periodi di riferimento giorno, sera e notte e i descrittori Lday, Levening,
Lnight e Lden come di seguito evidenziato:
   - Lday (livello giorno), dalle 06:00 alle 20:00 (durata 14 ore), è il livello sonoro medio
     a lungo termine ponderato “A” determinato sull’insieme dei periodi diurni di un

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                                                           pag. 12 di 68
    anno;
  - Levening (livello sera), dalle 20:00 alle 22:00 (durata 2 ore), è il livello sonoro medio
    a lungo termine ponderato “A” determinato sull’insieme dei periodi serali di un
    anno;
  - Lnight (livello notte), dalle 22:00 alle 6:00 (durata 8 ore), è il livello sonoro medio a
    lungo termine ponderato “A” determinato sull’insieme dei periodi notturni di un
    anno.
  Il Livello Lden per l’Italia è quindi definito dalla seguente formula:

            1           (L    + 5)⁄10    (L   + 10)⁄10
    Lden =10log   (14×10Lday ⁄10 + 2×10 evening     + 8×10 night     ) [dB(A)]
           24

  Il periodo di riferimento notturno utilizzato per valutare il livello Lnight coincide con quello
attualmente utilizzato per determinare il livello LAeq,TL notturno come definito nella Legge quadro
n. 447/1995.




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                                                   pag. 13 di 68
7   Sintesi dei risultati della mappatura acustica

  Si riportano nella presente sezione i risultati sintetici della mappatura acustica.
  I primi due istogrammi a barre sovrapposte (Fig. 4 e 5) riguardano, rispettivamente, i residenti
compresi in prestabilite fasce di Lden e Lnight, per ciascuna delle perse tratte stradali considerate.
A seguire, per le stesse fasce Lden e Lnight, sono rappresentati i grafici a torta (Fig. 6 e 7) con le
percentuali aggregate.




        Figura 4 - Istogramma della popolazione esposta, per fasce Lden, dB(A).




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                                                   pag. 14 di 68
Figura 5 - Istogramma della popolazione esposta, per fasce Lnight, dB(A).




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                                            pag. 15 di 68
      Distribuzione abitanti nelle fasce L de n

                    > 75
                    2%


             70-75
              8%




   65-70                                  50-55
    15%                                   34%




    60-65
    18%




                           55-60
                           23%




        50-55   55-60   60-65   65-70   70-75   > 75


Figura 6 - Diagramma complessivo della popolazione esposta Lden, dB(A).




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        Distribuzione abitanti nelle fasce L ni ght

                    65-70     > 70
                     2%      0%



              60-65
               9%




                                         40-45
     55-60                                   34%
     14%




     50-55
      17%




                             45-50
                             24%




        40-45   45-50   50-55   55-60   60-65   65-70   > 70


Figura 7 - Diagramma complessivo della popolazione esposta Lnight, dB(A).




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                                             pag. 17 di 68
8     Stima del numero di persone esposte al rumore

  Le aree critiche sono state inpiduate includendo il dato (indicatore) acustico nell’ambito
delle voci considerate per la programmazione delle attività dell’Ente provinciale.
  In accordo a quanto previsto dal DM 29/11/2000, a tali aree è stato assegnato uno specifico
Indice di Priorità, valutato sia in funzione dell’entità del superamento dei limiti sia del numero di
persone esposte.

8.1    Identificazione dei punti di calcolo

  Per ciascun tratto stradale analizzato sono utilizzati, come base di partenza, i punti di calcolo
in facciata desunti dai risultati della Mappatura Acustica. Tali punti, riportati in mappa,
rappresentano una corona di punti a passo 5 m al perimetro dell’edificio, come richiesto dal
metodo di calcolo utilizzato (CNOSSOS). Ad ogni punto devono essere assegnati determinati
valori; a seguire i principali:

   -   Identificativo univoco dell’edificio;
   -   Tipologia dell’edificio (residenziale, scuole, ospedali e case di cura);
   -   Informazioni geometriche (area, volume, altezza dell’edificio);
   -   Abitanti complessivi dell’edificio a cui si riferisce il punto;
   -   Abitanti associati al singolo punto in esame;
   -   Livelli calcolati in corrispondenza del punto in esame (risultati Mappatura Acustica)
      secondo metodologia END;
   -   Livelli calcolati sul punto in esame secondo metodologia nazionale (utili per la
      valutazione dei limiti italiani) considerando contributo di facciata pari a +2dB.

8.2    Identificazione dei limiti

  I limiti applicabili, e l’ampiezza delle fasce di pertinenza, sono stati inpiduati in accordo al
DPR 142/2004, considerando che l’Ente Provinciale classifica le proprie strade secondo la
categoria Cb di cui alla Tabella 2 dello stesso DPR 142/2004.

8.3    Valutazione dell’indice di priorità su singolo punto

  Per ogni punto di facciata, è valutato il corrispondente Indice di Priorità secondo DM
29/11/2000 in accordo alla relazione:

                        𝑃𝑖 = 𝑅𝑖 ∗ (𝐿𝑖 − 𝐿∗𝑖 )

  da calcolare sia per il periodo diurno sia per il notturno; l’Indice di Priorità attribuito al singolo
punto sarà il massimo dei due.
  Il valore Ri è il numero di abitanti associati al singolo punto, mentre i valori Li ed Li* sono,
rispettivamente, il livello calcolato sul punto e il limite corrispondente.
  Valori negativi di P sono posti pari a 0.
  Per le scuole si prevede un coefficiente maggiorativo del numero di occupanti pari a 3, mentre
per ospedali e case di cura il coefficiente maggiorativo è pari a 4.




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                                                    pag. 18 di 68
8.4  Aree critiche

  Per ogni area critica, univocamente identificata mediante codice, sono sommati i singoli valori
di Indice di priorità ricadenti al suo interno, ottenendo un indice di priorità aggregato, che
consente di stilare classifica delle aree e dei relativi interventi di mitigazione previsti.
  Il sinottico delle aree critiche è restituito in Tabella 4, che evidenzia, tra le altre informazioni,
l’estensione dell’area in m2, l’Indice di Priorità (IP) e la Densità di Indice di Priorità (ovvero il
rapporto tra Indice di Priorità ed Estensione). In Allegato 3 sono rappresentate tavole di dettaglio
delle aree.




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                                                   pag. 19 di 68
Tabella 4 - Riepilogo Aree Critiche.




                                                          Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP           Nome Strada    Localizzazione Intervento
                                                         intervento [m]




   AC_01             ID 1988            288722           240    0.83      200     SP 246 Recoaro




   AC_02             ID 1587            688178           6259   9.10     1000     SP 31 Valdichiampo




   AC_03             ID 1883            660372           975    1.48      900     SP 17 Almisano




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                                                         Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP           Nome Strada    Localizzazione Intervento
                                                        intervento [m]




  AC_04             ID 1769            594446           3334   5.61      800     SP 350 Valdastico




  AC_05             ID 2011            568154           785    1.38      750     SP 350 Valdastico




  AC_06             ID 1709            350736           5602   15.97      300     SP 248 Marosticana




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                                                         Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP           Nome Strada    Localizzazione Intervento
                                                        intervento [m]




  AC_07             ID 1999            509424           1944   3.82      630     SP 248 Marosticana




  AC_08             ID 1710            383768           6735   17.55      380     SP 248 Marosticana




  AC_09             ID 675            818177           1495   1.83     1150      SP 46 Pasubio




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                                                                                         pag. 22 di 68
                                                         Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP          Nome Strada   Localizzazione Intervento
                                                        intervento [m]




  AC_10             ID 1948            386802           322    0.83      650     SP 46 Pasubio




  AC_11             ID 1605            720654           481    0.67     1060     SP 46 Pasubio




  AC_12             ID 669            361596           1060   2.93      370     SP 46 Pasubio




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                                                                                       pag. 23 di 68
                                                         Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP            Nome Strada     Localizzazione Intervento
                                                        intervento [m]




  AC_13              ID 6             923764           1130   1.22     1500      SP 124 Priabona




  AC_14             ID 1842            687571           96    0.14      950     SP 247 Riviera Berica




  AC_15             ID 1856            269844           55    0.20      32     SP 247 Riviera Berica




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                                                                                           pag. 24 di 68
                                                          Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP   Densità IP            Nome Strada     Localizzazione Intervento
                                                         intervento [m]




  AC_16             ID 1878            540315           672     1.24     1700     SP 125 San Feliciano




  AC_17             ID 1937            610366           258     0.42      900     SP 125 San Feliciano




  AC_18             ID 2009            644022             0   0.00      900      SP 349 Costo




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                                                                                           pag. 25 di 68
                                                         Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP          Nome Strada  Localizzazione Intervento
                                                        intervento [m]




  AC_19             ID 2010            416869           3166   7.59      600     SP 349 Costo




  AC_20             ID 2012            294812           47    0.16      200     SP 349 Costo




  AC_21             ID 865            603704           284    0.47      822     SP 349 Costo




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                                                                                      pag. 26 di 68
                                                         Lunghezza
ID_Area Critica         Intervento           Area [m2]           IP  Densità IP           Nome Strada   Localizzazione Intervento
                                                        intervento [m]




  AC_22             ID 2023            551224           282   0.51      700     SP 52 Bassanese




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                                                                                       pag. 27 di 68
9   Effetti nocivi del rumore ambientale sulla salute

  Nel presente paragrafo sono presentati gli effetti nocivi del rumore ambientale sulla salute,
secondo le indicazioni della Direttiva 2020/367 della Commissione Europea; tale documento
sostituisce integralmente l’allegato III della Direttiva 2002/49/CE, essendo intervenuti progressi
tecnico-scientifici nella determinazione delle relazioni dose-effetto. Questi sono principalmente
evidenziati nelle Linee Guida pubblicate nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di
seguito OMS): Environmental Noise Guidelines for the European Region.
  La direttiva nota che le conoscenze disponibili circa gli effetti nocivi del rumore industriale
sono attualmente limitate. Poiché, inoltre, le differenti realtà nazionali non sono state oggetto di
studi specifici, non è stato possibile stabilire idonei algoritmi.
  Per il rumore prodotto da traffico veicolare, invece, la Direttiva 2020/367 definisce i metodi
di determinazione dei parametri di rischio relativo (relative risk, RR) e assoluto (absolute risk,
AR) collegati ai seguenti effetti nocivi:
  - cardiopatia ischemica (ischaemic heart disease, IHD), corrispondente ai codici da BA40
    a BA6Z della classificazione internazionale ICD-11 dell’O.M.S. Tale effetto nocivo viene
    quantificato unicamente per il rumore di tipo stradale, dal momento che la stessa direttiva
    certifica l’impossibilità di quantificare il nesso tra altre tipologie di rumore (ferroviario e
    degli aeromobili) e tale patologia;
  - fastidio forte (high annoyance, HA);
  - disturbi gravi del sonno (high sleep disturbance, HSD).
  A partire dai parametri RR e AR, la direttiva definisce quindi le formule da utilizzare per
determinare la proporzione di popolazione esposta ai persi effetti nocivi.

9.1  Risultati della valutazione degli effetti nocivi

   Secondo quanto richiesto dalle più aggiornate linee guida ministeriali, per le sorgenti
acustiche oggetto della Mappatura Acustica 2022, il Piano di Azione deve fornire le stime di
riduzione degli effetti nocivi del rumore ambientale sulla popolazione, conseguente all’adozione
delle misure di mitigazione del rumore (descritte nella sezione 11 del presente documento).
   Poiché, alla data di redazione, non sono pervenuti i chiarimenti ministeriali sulle modalità di
utilizzo degli algoritmi, la valutazione degli effetti nocivi è necessariamente posticipata.




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                                                   pag. 28 di 68
10 Resoconto delle consultazioni pubbliche

  In accordo con le previsioni dell’art. 8, comma 2, del D.Lgs. 194/2005, l’Ente provinciale
pubblica sul proprio sito istituzionale la presente Bozza del Piano d’Azione, oltre agli annessi
elaborati, comunicando le modalità di presentazione di osservazioni da parte del pubblico. Per 45
giorni dalla predetta comunicazione, saranno raccolti osservazioni, pareri ovvero memorie, dei
quali sarà tenuto conto ai fini dell’elaborazione finale del Piano. Saranno inoltre presentati i
risultati della Mappatura Acustica (curve isolivello) pubblicandoli sul geoportale del sito internet
della Provincia.




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                                                   pag. 29 di 68
11 Azioni antirumore in atto e interventi pianificati


11.1 Misure antirumore in atto

  Gli interventi antirumore che si considerano in essere alla data di stesura del presente
documento sono quelli inseriti nello scenario Ante Operam (scenario di cui alla Mappatura
Acustica 2022).
  Ai fini della loro inpiduazione, sono stati reperiti dati di dettaglio relativamente a:
  - barriere antirumore (ivi comprese le barriere presenti su viadotti e/o sopraelevate);
  - dossi, dune, elementi orografici, muri a retta etc.
  Operativamente, sono state acquisite informazioni dall’Ente gestore ed è stata condotta
ispezione a calcolatore, mediante il software commerciale Google Earth, della presenza dei
suddetti elementi ai fini della loro modellazione geometrico-acustica.

11.2 Misure antirumore in preparazione

   Sulla base delle risultanze della Mappatura Acustica 2022, gli interventi di mitigazione delle
immissioni acustiche generate dal traffico veicolare previsti dall’Amministrazione provinciale
sono analizzati nel presente documento in termini di riduzione dell’esposizione a rumore.
   La Tabella 5 restituisce sinottico delle aree critiche inpiduate e degli interventi previsti,
consistenti nella riasfaltatura dei tratti stradali che necessitano manutenzione e che generano un
surplus di immissioni.
   Sulla base dell’attività di ricognizione di risorse finanziarie che si rendono eventualmente
disponibili nell’anno in corso (2024), e successivamente, a partire dall’anno 2025, prevedendo
l’inserimento di voce ad hoc nei futuri Bilanci Preventivi dell’Ente provinciale, saranno nel medio
termine programmati interventi di posa di asfalti a bassa emissione, in uno con le connesse
attività di verifica dell’efficacia (e durabilità) dei manti (si veda, in proposito, la Sezione 12 del
presente documento).




           Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                   pag. 30 di 68
Tabella 5 - Riepilogo Interventi.



ID_Area                                Lunghezza intervento
        Intervento       Nome Strada                        Area  dal Km  al Km    Comune      Localizzazione Intervento
Critica                                   [m]




AC_01      ID 1988        SP 246 Recoaro               200       Ovest  17+550  17+750  Cornedo Vicentino




AC_02      ID 1587      SP 31 Valdichiampo               1000      Ovest  12+100  13+100    Chiampo




AC_03      ID 1883        SP 17 Almisano               900       Sud   3+200  4+100     Lonigo




AC_04      ID 1769       SP 350 Valdastico               800       Nord  40+000  40+800    Valdastico




AC_05      ID 2011       SP 350 Valdastico               750       Nord  48+450  49+200  Cogollo del Cengio




AC_06      ID 1709      SP 248 Marosticana               300       Est  9+000  9+300     Dueville




AC_07      ID 1999      SP 248 Marosticana               630       Est  39+210  39+840   Mussolente




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                                                                                   pag. 31 di 68
ID_Area                             Lunghezza intervento
      Intervento       Nome Strada                        Area  dal Km  al Km     Comune      Localizzazione Intervento
Critica                                [m]




AC_08    ID 1710      SP 248 Marosticana               380       Est  15+250  15+630     Sandrigo




AC_09    ID 675         SP 46 Pasubio               1150      Ovest  29+950  31+100   Torrebelvicino




AC_10    ID 1948        SP 46 Pasubio               650       Ovest  42+400  43+050   Valli del Pasubio




AC_11    ID 1605        SP 46 Pasubio               1060      Ovest  20+350  21+410  San Vito di Leguzzano




AC_12    ID 669         SP 46 Pasubio               370       Ovest  14+400  14+740      Malo




AC_13    ID 6         SP 124 Priabona               1500      Ovest  3+900  5+400    Monte di Malo




AC_14    ID 1842      SP 247 Riviera Berica              950       Sud   25+250  26+200    Albettone




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                                                                                  pag. 32 di 68
ID_Area                             Lunghezza intervento
      Intervento       Nome Strada                        Area  dal Km  al Km    Comune      Localizzazione Intervento
Critica                                [m]




AC_15    ID 1856      SP 247 Riviera Berica              32       Sud  27+834  27+866    Agugliaro




AC_16    ID 1878      SP 125 San Feliciano              1700      Sud  13+000  14+700  Noventa Vicentina




AC_17    ID 1937      SP 125 San Feliciano              900       Sud  0+100  1+000     Lonigo




AC_18    ID 2009         SP 349 Costo               900       Nord  54+000  54+900     Roana




AC_19    ID 2010         SP 349 Costo               600       Nord  60+200  60+800    Asiago




AC_20    ID 2012         SP 349 Costo               200       Nord  78+800  79+000  Cogollo del Cengio




AC_21    ID 865         SP 349 Costo               822       Nord  88+278  89+100   Chiuppano




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                                                                                pag. 33 di 68
ID_Area                             Lunghezza intervento
      Intervento       Nome Strada                        Area  dal Km  al Km  Comune   Localizzazione Intervento
Critica                                [m]




AC_22    ID 2023        SP 52 Bassanese               700       Est  6+100  6+800  Schiavon




        Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                                          pag. 34 di 68
11.3 Misure antirumore di lungo periodo

  Per quanto riguarda gli interventi di lungo periodo, eventualmente esorbitanti il quinquennio
oggetto del presente documento, sarà presa in considerazione la realizzazione di un sito di prova
sperimentale finalizzato alla verifica dell’efficacia e durabilità di asfalti a bassa emissione o
drenanti-fonoassorbenti.

11.4 Misure antirumore indirette

  Poiché l’azione di contrasto al rumore (generato dal traffico veicolare) non si esaurisce con
azioni dirette (ossia mirate alla sorgente, al percorso di propagazione, al ricettore),
l’Amministrazione provinciale promuoverà iniziative volte a migliorare la gestione complessiva
delle ricadute acustiche generate dalla mobilità.
  Nello specifico, si segnala quanto di seguito evidenziato:

  1. Formazione/sensibilizzazione, mediante corsi di aggiornamento ad hoc, di Funzionari,
   Tecnici Comunali, Agenti di Polizia Locale sul tema della gestione e contenimento della
   rumorosità da traffico veicolare;
  2. Generazione e mantenimento di apposito database georiferito (.shp o similari) delle
   infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione, con riportate le informazioni utili alla
   modellazione acustica; detto database costituisce l’ambiente software idoneo a raccogliere
   e rendere disponibili i dati relativi ai flussi di traffico che andranno obbligatoriamente
   aggiornati l’anno precedente la prossima tornata di mappature;
  3. Generazione e mantenimento di apposito database georiferito (.shp o similari) di tutti gli
   interventi di mitigazione del rumore quali manutenzione manto stradale, posa asfalti a
   bassa emissione o drenanti-fonoassorbenti, realizzazione di barriere antirumore o
   interventi diretti al ricettore, con tutte le informazioni utili alla modellazione acustica;
   detto database costituirà base informativa necessaria in occasione della prossima tornata
   di mappature;
  4. Generazione e mantenimento di apposito database georiferito (.shp o similari) di esposti
   e segnalazioni, provenienti direttamente dai cittadini o dai loro Amministratori, correlati
   alla rumorosità da traffico veicolare; detto database costituirà strumento utile
   all’amalgama del livello tecnico con il piano amministrativo in fase di programmazione
   degli interventi di mitigazione nelle prossime tornate quinquennali.




           Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                  pag. 35 di 68
12 Informazioni di carattere finanziario

  Nel seguente prospetto sinottico sono restituite indicative informazioni di carattere finanziario
relative agli interventi già programmati (riasfaltatura/manutenzione) di cui alla Tabella 5 del
paragrafo 11.2.


   Id   Denominazione   Quantità                             Costo    Costo
                               Interventi
intervento  strada      [mq]                              unitario  indicativo

                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
       SP 246            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1988             2000                            13,34 €/mq  € 26.680,00
       Recoaro            3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 31            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1587            10000                            13,34 €/mq  € 133.400,00
      Valdichiampo          3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 17            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1883             9000                            13,34 €/mq  € 120.060,00
       Almisano           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
       SP 350            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1769             8000                            13,34 €/mq  € 106.720,00
       Valdastico           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
       SP 350            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2011             7500                            13,34 €/mq  € 100.050,00
       Valdastico           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
       SP 248            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1709             3000                            13,34 €/mq  € 40.020,00
       Marosticana          3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
       SP 248            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1999             6300                            13,34 €/mq  € 84.042,00
       Marosticana          3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
       SP 248            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1710             3800                            13,34 €/mq  € 50.692,00
       Marosticana          3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 46            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
 ID 675            11500                            13,34 €/mq  € 153.410,00
        Pasubio           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 46            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1948             6500                            13,34 €/mq  € 86.710,00
        Pasubio           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 46            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1605            10600                            13,34 €/mq  € 141.404,00
        Pasubio           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 46            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
 ID 669             3700                            13,34 €/mq  € 49.358,00
        Pasubio           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 124            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
  ID 6             15000                            13,34 €/mq  € 200.100,00
       Priabona           3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)



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                                                      pag. 36 di 68
   Id   Denominazione   Quantità                             Costo    Costo
                              Interventi
intervento  strada     [mq]                              unitario  indicativo

                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 247           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1842            9500                            13,34 €/mq  € 126.730,00
      Riviera Berica         3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 247           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1856             320                            13,34 €/mq  € 4.268,80
      Riviera Berica         3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 125           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1878            17000                            13,34 €/mq  € 226.780,00
      San Feliciano         3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 125           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1937            9000                            13,34 €/mq  € 120.060,00
      San Feliciano         3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 349           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2009            9000                            13,34 €/mq  € 120.060,00
        Costo            3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 349           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2010            6000                            13,34 €/mq  € 80.040,00
        Costo            3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 349           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2012            2000                            13,34 €/mq  € 26.680,00
        Costo            3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 349           PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
 ID 865            8220                            13,34 €/mq  € 109.654,80
        Costo            3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
                      F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
        SP 52            PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2023            7000                            13,34 €/mq  € 93.380,00
       Bassanese          3.00 cm DI SPESSORE)
                      F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)

  Con riguardo alla posa di asfalti a bassa emissione sonora, ed alle attività tecniche di verifica
di efficacia degli interventi previste dalla Direttiva 2002/49/CE (e dal D.Lgs. 194/2005 di
recepimento), ad aprile 2024, in occasione del Rendiconto della gestione dell’esercizio
finanziario 2023, sarà verificata la disponibilità di risorse economiche da destinare ad interventi
mirati in corrispondenza di siti da selezionare sulla base di considerazioni tecnico-amministrative
conpise dal decisore politico.
  Allo stesso effetto e con analogo intento, saranno inpiduate idonee risorse nei Bilanci
Preventivi dell’Ente Provinciale, a partire dall’Anno 2025.




            Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                     pag. 37 di 68
13 Verifica dei risultati attesi

  In relazione a quanto esposto precedentemente, si riportano, negli Allegati 1 e 2, riscontri
delle indagini strumentali conoscitive effettuate propedeuticamente alla redazione del presente
documento.
  Nello specifico, sono stati pianificati e realizzati:

  1. monitoraggi acustici e di flussi e velocità veicolari, di durata 7 giorni, in corrispondenza
    di 5 siti preselezionati;
  2. indagini di valutazione delle caratteristiche acustiche dei manti stradali mediante
    misurazioni tipo CPX in corrispondenza dei medesimi siti di cui al punto 1.

  All’esito delle attività sopra richiamate, si è preliminarmente riscontrato:

  1. una buona correlazione dei risultati dei monitoraggi rumore-traffico con le risultanze del
    modello di simulazione, con particolare riguardo alla correlazione tra tempo di vita
    dell’asfalto e relativo aumento del livello sonoro;
  2. una buona correlazione di quanto evidenziato al precedente punto 1 con le risultanze delle
    misurazioni CPX effettuate in corrispondenza degli stessi punti di monitoraggio.

  I risultati ottenuti confermano validità e utilità dell’approccio adottato, l’opportunità di
ampliare la statistica e la rappresentatività e la necessità di accompagnare la posa di asfalti a bassa
emissione, o drenanti-fonoassorbenti, con l’effettuazione di specifiche rilevazioni strumentali
ante e post, al fine di consentire:

  -  la verifica del raggiungimento dei risultati attesi, obbligatoria ai sensi delle norme europea
    e nazionale;
  -  la verifica delle specifiche contrattuali pattuite tra Ente provinciale e fornitori, sia in
    termini di resa acustica promessa, sia di durabilità dell’intervento;
  -  la selezione delle migliori soluzioni, in termini di materiali e metodi di posa, che
    l’evoluzione delle tecniche rendono viepiù disponibili.




            Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                   pag. 38 di 68
14 Valutazione dei risultati del piano d’azione

  Sono di seguito descritti, per ciascuna area critica oggetto di intervento, i risultati delle
simulazioni acustiche Ante e Post Operam, che consentono la verifica dell’efficacia degli
interventi in termini di riduzione di Indice di Priorità, di persone esposte, ecc. La lettura del dato
è agevolata mediante la predisposizione di specifiche schede di analisi riferite alle singole aree
oggetto di indagine. Si riportano inoltre i risultati, espressi tramite istogramma, utili al confronto
Ante-Post dei residenti esposti nelle perse fasce di esposizione, valutati sia per le singole tratte
oggetto di indagine, sia per l’intera rete stradale oggetto delle analisi.
  In quanto successivamente riportato e negli istogrammi correlati, sono considerati come
“esposti” unicamente i residenti presenti all’interno dell’area critica e/o ascrivibili all’intero tratto,
non considerando gli alunni e/o i posti letto degli edifici ospedalieri, come specificatamente
indicato nelle linee guida. Qualora in un’area critica sia presente un edificio sensibile (scolastico
o ospedaliero), il miglioramento offerto dall’intervento è valutato mediante calcolo dell’Indice di
Priorità e della sua corrispettiva riduzione.




            Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                   pag. 39 di 68
             Id Area Critica                            AC_01
           Denominazione Viabilità                        SP 246 Recoaro
                           Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1988
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,289
Numero residenti nell'area    1905              Edifici residenziali nell'area   138
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO             240                IP_PO              73
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       2000                               2000
       1500                               1500
                                   Esposti
  Esposti




       1000                               1000
       500                                500
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO     Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                           pag. 40 di 68
             Id Area Critica                             AC_02
           Denominazione Viabilità                       SP 31 Valdichiampo
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1587
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,688
Numero residenti nell'area    7220              Edifici residenziali nell'area   269
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            6259,3                IP_PO             2977,2
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       6000                               6000
       5000                               5000
                                   Esposti




                                        4000
  Esposti




       4000
       3000                               3000
       2000                               2000
       1000                               1000
         0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO     Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                           pag. 41 di 68
             Id Area Critica                            AC_03
           Denominazione Viabilità                        SP 17 Almisano
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1883
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,660
Numero residenti nell'area    321              Edifici residenziali nell'area   24
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            974,7                IP_PO             762,7
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       150                                250
                                        200
                                   Esposti
  Esposti




       100                                150
                                        100
        50
                                         50
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 42 di 68
             Id Area Critica                            AC_04
           Denominazione Viabilità                        SP 350 Valdastico
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1769
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,594
Numero residenti nell'area    593              Edifici residenziali nell'area   40
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            3334,2                IP_PO             2550,1
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       400                                400
       300                                300
                                   Esposti
  Esposti




       200                                200
       100                                100
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 43 di 68
             Id Area Critica                            AC_05
           Denominazione Viabilità                        SP 350 Valdastico
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 2011
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,568
Numero residenti nell'area    681              Edifici residenziali nell'area   35
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            784,5                IP_PO             584,3
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       400                                500
       300                                400
                                   Esposti
  Esposti




                                        300
       200                                200
       100                                100
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 44 di 68
             Id Area Critica                             AC_06
           Denominazione Viabilità                        SP 248 Marosticana
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1709
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,351
Numero residenti nell'area    2440              Edifici residenziali nell'area   137
Numero alunni nell'area      225              Edifici scolastici nell'area    1
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            5601,8                IP_PO             4135,5
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       1500                               2000
                                        1500
                                   Esposti
  Esposti




       1000
                                        1000
       500                                500
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO     Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                           pag. 45 di 68
             Id Area Critica                             AC_07
           Denominazione Viabilità                        SP 248 Marosticana
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1999
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,509
Numero residenti nell'area    946              Edifici residenziali nell'area   88
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            1943,6                IP_PO             1139
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       500                                600
       400                                500
                                   Esposti




                                        400
  Esposti




       300                                300
       200                                200
       100                                100
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 46 di 68
             Id Area Critica                             AC_08
           Denominazione Viabilità                        SP 248 Marosticana
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1710
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,384
Numero residenti nell'area    3633              Edifici residenziali nell'area   83
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            6734,5                IP_PO             5037,5
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       3000                               3000
       2500                               2500
                                   Esposti




                                        2000
  Esposti




       2000
       1500                               1500
       1000                               1000
        500                                500
         0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 47 di 68
Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                        pag. 48 di 68
              Id Area Critica                             AC_10
            Denominazione Viabilità                         SP 46 Pasubio
                            Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                   ID 1948
previste
Sup. dell'area critica [km2]     0,387
Numero residenti nell'area      44               Edifici residenziali nell'area   3
Numero alunni nell'area       0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area     0               Edifici ospedalieri nell'area    0

          IP_AO             322                  IP_PO           234
                         Confronto Esposti Ante/Post Operam
                 LDEN                               LNIGHT

       25                                  20
       20                                  15
                                     Esposti
  Esposti




       15                                  10
       10
                                          5
        5
        0                                  0




          Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




                Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                           pag. 49 di 68
             Id Area Critica                             AC_11
           Denominazione Viabilità                         SP 46 Pasubio
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1605
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,721
Numero residenti nell'area    1105              Edifici residenziali nell'area   53
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            481,4                IP_PO             109,6
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       800                                800
       600                                600
                                   Esposti
  Esposti




       400                                400
       200                                200
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 50 di 68
             Id Area Critica                             AC_12
           Denominazione Viabilità                         SP 46 Pasubio
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 669
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,362
Numero residenti nell'area    1281              Edifici residenziali nell'area   149
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            1059,6                IP_PO             590,9
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       800                                1000
       600                                800
                                   Esposti
  Esposti




                                         600
       400                                400
       200                                200
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO     Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                           pag. 51 di 68
Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                        pag. 52 di 68
              Id Area Critica                             AC_14
            Denominazione Viabilità                       SP 247 Riviera Berica
                             Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                   ID 1842
previste
Sup. dell'area critica [km2]     0,688
Numero residenti nell'area      192              Edifici residenziali nell'area   25
Numero alunni nell'area       0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area     0               Edifici ospedalieri nell'area    0

          IP_AO             95,6                IP_PO              41,1
                         Confronto Esposti Ante/Post Operam
                 LDEN                               LNIGHT

       80                                  120
                                          100
       60
                                     Esposti




                                          80
  Esposti




       40                                  60
                                          40
       20                                  20
       0                                   0




          Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




                Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                            pag. 53 di 68
             Id Area Critica                             AC_15
           Denominazione Viabilità                       SP 247 Riviera Berica
                           Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1856
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,270
Numero residenti nell'area    216              Edifici residenziali nell'area   17
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO             54,7                IP_PO              3,2
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       150                                200
                                        150
                                   Esposti
  Esposti




       100
                                        100
        50                                50
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 54 di 68
             Id Area Critica                             AC_16
           Denominazione Viabilità                       SP 125 San Feliciano
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1878
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,540
Numero residenti nell'area    458              Edifici residenziali nell'area   47
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            672,4                IP_PO             382,4
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       300                                400
       250                                300
                                   Esposti
  Esposti




       200
       150                                200
       100                                100
        50
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 55 di 68
             Id Area Critica                             AC_17
           Denominazione Viabilità                       SP 125 San Feliciano
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 1937
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,610
Numero residenti nell'area    2324              Edifici residenziali nell'area   143
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            257,9                IP_PO             123,9
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       2000                               2500
       1500                               2000
                                   Esposti
  Esposti




                                        1500
       1000                               1000
       500                                500
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO     Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                           pag. 56 di 68
               Id Area Critica                             AC_18
             Denominazione Viabilità                         SP 349 Costo
                             Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                   ID 2009
previste
Sup. dell'area critica [km2]     0,644
Numero residenti nell'area      0               Edifici residenziali nell'area   0
Numero alunni nell'area        0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area     0               Edifici ospedalieri nell'area    0

          IP_AO              0                  IP_PO            0
                          Confronto Esposti Ante/Post Operam
                 LDEN                               LNIGHT

        1                                   1
       0,8                                  0,8
                                     Esposti
  Esposti




       0,6                                  0,6
       0,4                                  0,4
       0,2                                  0,2
        0                                   0




          Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




                Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                             pag. 57 di 68
             Id Area Critica                            AC_19
           Denominazione Viabilità                         SP 349 Costo
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 2010
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,417
Numero residenti nell'area    1378              Edifici residenziali nell'area   86
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            3165,8                IP_PO             2019,4
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       1000                               1000
        800                                800
                                   Esposti
  Esposti




        600                                600
        400                                400
        200                                200
         0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 58 di 68
Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                        pag. 59 di 68
             Id Area Critica                            AC_21
           Denominazione Viabilità                         SP 349 Costo
                          Inquadramento dell'area




Azioni di risanamento
                 ID 865
previste
Sup. dell'area critica [km2]   0,604
Numero residenti nell'area    794              Edifici residenziali nell'area   64
Numero alunni nell'area      0               Edifici scolastici nell'area    0
Numero posti letto nell'area   0               Edifici ospedalieri nell'area    0

        IP_AO            283,6                IP_PO             100,3
                        Confronto Esposti Ante/Post Operam
               LDEN                               LNIGHT

       600                                800
       500                                600
                                   Esposti
  Esposti




       400
       300                                400
       200                                200
       100
        0                                 0




        Esposti_LDEN_AO   Esposti_LDEN_PO               Esposti_LNIGHT_AO    Esposti_LNIGHT_PO




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                          pag. 60 di 68
Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                        pag. 61 di 68
Tabella 6 - Istogrammi Esposti Ante/Post Operam RD_IT_0192.

              RD_IT_0192_001 - SP 246 - Recoaro




            RD_IT_0192_003 - SP 31 - Valdichiampo




              RD_IT_0192_005 - SP 17 - Almisano




             RD_IT_0192_007 - SP 350 - Valdastico




        Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                pag. 62 di 68
RD_IT_0192_009 - SP 248 - Schiavonesca Marosticana




       RD_IT_0192_010 - SP 46 - Pasubio




      RD_IT_0192_011 - SP 124 - Priabona




     RD_IT_0192_012 - SP 247 - Barbarano




Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                        pag. 63 di 68
    RD_IT_0192_014 - SP 125 - San Feliciano




       RD_IT_0192_018 - SP 349 - Costo




      RD_IT_0192_019 - SP 52 - Bassanese




Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                        pag. 64 di 68
Tabella 7 - Diagrammi Esposti Complessivi Ante/Post Operam Lden.

Distribuzione Complessiva Abitanti nelle fasce Lden - Confronti Ante e Post Operam




        Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                pag. 65 di 68
Tabella 8 - Diagrammi Esposti Complessivi Ante/Post Operam Lnight.

Distribuzione Complessiva Abitanti nelle fasce Lnight - Confronti Ante e Post Operam




         Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                pag. 66 di 68
15 Materiale trasmesso

  La documentazione elaborata in formato elettronico è stata predisposta secondo quanto
previsto dalla Direttiva 2002/49/CE, dalle Linee Guida per la predisposizione della
documentazione inerente ai Piani di Azione e alla sintesi non tecnica per la consultazione del
pubblico pubblicate a novembre 2023 (Registro Ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della
Sicurezza Energetica - MASE numero 0000664 del 13/12/2023) e dai riferimenti da queste stesse
linee guida richiamati.

  All’esito della fase di consultazione pubblica, si darà forma definitiva alla presente relazione,
allegando i contestuali elaborati in formato geopackage, per la trasmissione del dato alle autorità
competenti.

  Si riporta, in forma tabellare, il resoconto del materiale trasmesso in allegato alla presente
relazione.

NOME FILE              DESCRIZIONE                            SCALA   FORMATO
RD_IT_0192_Relazione Tecnica    Relazione tecnica Piano d’Azione                    -    A4

RD_IT_0192_Sintesi Non Tecnica   Relazione tecnica Piano d’Azione - Sintesi Non Tecnica         -    A4

RD_IT_0192_Allegato 1        Caratterizzazione manto stradale, monitoraggi rumore-flussi      -    A3

RD_IT_0192_Allegato 2        Caratterizzazione manto stradale, misure CPX              -    A3

RD_IT_0192_Allegato 3        Cartografia localizzazione aree critiche ed interventi previsti  1:5000    A3




              Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                         pag. 67 di 68
16 Riferimenti bibliografici

  -  European Commission Working Group Assessment of Exposure to Noise (WG-AEN),
    “Position Paper Good Practice Guide for Strategic Noise Mapping and the Production
    of Associated Data on Noise Exposure”, August 2007;
  -  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Predisposizione e
    consegna della documentazione digitale relativa alle mappature acustiche e mappe
    acustiche strategiche (D.Lgs. 194/05) - Specifiche tecniche”, Maggio 2012;
  -  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Definizione del
    contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe
    acustiche e valori descrittivi delle zone soggette ai livelli di rumore”, Ottobre 2012;
  -  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Definizione del
    contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe
    acustiche e valori descrittivi delle zone soggette ai livelli di rumore - Linee Guida”, 10
    Marzo 2017;
  -  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Predisposizione e
    consegna della documentazione digitale relativa alle mappature acustiche e mappe
    acustiche strategiche (D.Lgs. 194/05) - Specifiche Tecniche”, 6 giugno 2017;
  -  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Specifiche tecniche per
    la predisposizione e consegna della documentazione digitale relativa alle mappature
    acustiche mappe acustiche strategiche (D. Lgs. 194/05) - Reporting Mechanism, strati
    informativi georeferenziati”, 14/16 marzo 2017;
  -  Linee Guida per la predisposizione delle Mappe Acustiche e delle Mappe Acustiche
    Strategiche (Registro Ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica - MiTE numero
    0029946 del 09/03/2022);
  -  Linee Guida per la predisposizione Piani d’Azione e le zone silenziose in agglomerato e
    in aperta campagna emesse a dicembre 2023 (Registro Ufficiale del Ministero
    dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE numero 0000664 del 13/12/2023).




           Provincia di Vicenza - Piano di Azione Strade Principali - Relazione Tecnica
                                                  pag. 68 di 68