rd_it_0192_bozza_20240220-1.pdf
Provincia di Vicenza
Area Tecnica - Servizio Ambiente
PIANO DI AZIONE
ASSI STRADALI PRINCIPALI
( RD_IT_0192)
attu azio n e d e ll a D ir e tt iv a 2 0 0 2 /4 9 / C E, re cep ita d al D.Lg s n . 1 9 4 d el 1 9 / 0 8 /2 0 0 5 ,
r ela tiv a a lla d et er m in az i o n e e g e s tio n e d el ru m o re am b ien t al e
Relazione Tecnica
febbraio 2024
Coordinamento Tecnico -Amministrativo
P r o v i n c i a d i V i c en z a Dirigente Area Tecnica
Ing. Filippo Squarcina
V i . a b i l i t à Sr l Direttore Generale
Ing. Fabio Zeni
Progettazione e realizzazione
ICONA Dott. A. Tombolato, Dott. F. Bianco, Ing. F. Bonomini,
Rete di Professionisti Ing. F. Brocchi, Dott. Ing. W. Giagoni
Sommario
1 Premessa ........................................................................................... 3
2 Contesto normativo e valori limite ................................................. 4
3 Autorità Competente ....................................................................... 5
4 Descrizione dell’infrastruttura stradale ........................................ 6
4.1 Classificazione secondo Codice della Strada .......................................... 6
4.2 Elenco assi stradali esaminati .................................................................. 6
5 Caratterizzazione dell’area di indagine e dei ricettori ................. 9
6 Valori limite .................................................................................... 11
6.1 Limiti di cui al DPR 142/2004................................................................ 11
6.2 DM 29/11/2000 ........................................................................................ 12
6.3 D.Lgs. 19/08/2005, n. 194........................................................................ 12
7 Sintesi dei risultati della mappatura acustica ............................. 14
8 Stima del numero di persone esposte al rumore ......................... 18
8.1 Identificazione dei punti di calcolo ....................................................... 18
8.2 Identificazione dei limiti ......................................................................... 18
8.3 Valutazione dell’indice di priorità su singolo punto ........................... 18
8.4 Aree critiche ............................................................................................ 19
9 Effetti nocivi del rumore ambientale sulla salute ....................... 28
9.1 Risultati della valutazione degli effetti nocivi ...................................... 28
10 Resoconto delle consultazioni pubbliche .................................... 29
11 Azioni antirumore in atto e interventi pianificati...................... 30
11.1 Misure antirumore in atto .................................................................. 30
11.2 Misure antirumore in preparazione .................................................. 30
11.3 Misure antirumore di lungo periodo ................................................. 35
11.4 Misure antirumore indirette .............................................................. 35
12 Informazioni di carattere finanziario ......................................... 36
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13 Verifica dei risultati attesi ............................................................ 38
14 Valutazione dei risultati del piano d’azione ............................... 39
15 Materiale trasmesso ...................................................................... 67
16 Riferimenti bibliografici............................................................... 68
ALLEGATI
Allegato 1: Caratterizzazione manto stradale, monitoraggi rumore-flussi
Allegato 2: Caratterizzazione manto stradale, misure CPX
Allegato 3: Cartografia localizzazione aree critiche ed interventi previsti
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1 Premessa
Come stabilito dal D.Lgs. n.194 del 19/08/2005, recepimento ed attuazione della Direttiva
Europea 2002/49/CE, la Provincia di Vicenza ha elaborato il Piano di Azione relativo alle strade
principali di propria competenza.
Il presente documento descrive la procedura adottata per la valutazione degli interventi da
realizzare e dei benefici acustici attesi. I dati di partenza utilizzati sono stati desunti dalla
Mappatura Acustica 2022.
Sono stati utilizzati gli algoritmi di calcolo raccomandati dalla Comunità Europea con
Direttive 2015/996/UE e 2002/49/CE, vigenti a partire dal 1° gennaio 2020. Le simulazioni
acustiche sono pertanto effettuate utilizzando lo standard di calcolo CNOSSOS-EU, modulo per
rumore stradale CNOSSOS-EU Road 2015.
Si è fatto inoltre riferimento al documento Good Practice Guide for Strategic Noise Mapping
and the Production of Associated Data on Noise Exposure (WG-AEN/2007) e alla norma tecnica
UNI/TS 11387:2010 Acustica - Linee guida alla mappatura acustica e mappatura acustica
strategica - Modalità di stesura delle mappe. Tali documenti forniscono indicazioni riguardanti
dati di input, metodologie utili a sopperire alla mancanza di dati e valutazioni riguardanti
l’incertezza introdotta dalle ipotesi assunte.
La Commissione Europea ha inoltre emanato linee guida e documenti relativi alle procedure
per l’elaborazione dei Piani d’Azione e la trasmissione dei dati agli Enti interessati.
Tali procedure sono state recepite a livello nazionale mediante Linee Guida pubblicate dal
competente Ministero nel novembre 2023, riguardanti anche la sintesi non tecnica per la
consultazione del pubblico; detti documenti sono:
1) Specifiche tecniche per la predisposizione e la consegna dei set di dati digitali relativi ai
Piani di Azione e Zone silenziose in agglomerato e in aperta campagna (D.Lgs.
194/2005), novembre 2023;
2) Specifiche tecniche per la compilazione dei metadati relativi ai set di dati digitali dei
Piani di Azione e Zone silenziose (D.Lgs. 194/2005), novembre 2023;
3) Linee guida per la predisposizione della documentazione inerente ai Piani di Azione e
alla sintesi non tecnica per la consultazione del pubblico (D.Lgs. 194/2005), novembre
2023;
4) Environmental Noise Directive - Data model documentation version 4.4, dicembre 2022;
5) ETC HE Report DF7_10_NoiseActionPlan […], dicembre 2022;
6) Geopackage template, marzo 2022;
7) Excel template, dicembre 2022.
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2 Contesto normativo e valori limite
Si riportano di seguito le disposizioni di interesse per le attività di cui al presente documento.
Normativa comunitaria
- Direttiva 2002/49/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, 25 giugno 2002,
Determinazione e gestione del rumore ambientale;
- Direttiva 2015/996 della Commissione, 19 maggio 2015, Metodi comuni per la
determinazione del rumore a norma della direttiva 2002/49/CE del Parlamento Europeo
e del Consiglio.
Normativa nazionale
- Legge 447/1995, Legge quadro sull'inquinamento acustico (e decreti attuativi);
- DM Ambiente 16 marzo 1998, Tecniche di rilevamento e di misurazione
dell'inquinamento acustico;
- DPR 30 marzo 2004 n. 142, Disposizioni per il contenimento e la prevenzione
dell'inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare, a norma dell'articolo 11 della
L. 26 ottobre 1995, n. 447;
- DM 29 novembre 2000, Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti
gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli
interventi di contenimento e abbattimento del rumore;
- Disciplinare Elaborazione Mappatura Acustica e Piani d’Azione, 4 settembre 2020;
- D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 194, Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla
determinazione e alla gestione del rumore ambientale (G.U. n. 222 del 23 settembre
2005).
Altri riferimenti
- European Commission Working Group Assessment of Exposure to Noise (WG-AEN),
Good Practice Guide for Strategic Noise Mapping and the Production of Associated Data
on Noise Exposure, Version 2, 13/08/2007;
- Metodi comuni per la valutazione del rumore nell’Unione Europea (“CNOSSOS-EU”);
- Linee Guida per la predisposizione delle Mappe Acustiche e delle Mappe Acustiche
Strategiche, marzo 2022 (Registro Ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica -
MiTE numero 0029946 del 09/03/2022);
- Linee Guida per la predisposizione della documentazione inerente ai Piani di Azione e
alla sintesi non tecnica per la consultazione del pubblico, novembre 2023 (Registro
Ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE numero
0000664 del 13/12/2023).
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3 Autorità Competente
L’ente proprietario delle infrastrutture stradali oggetto del presente documento è identificato
dal codice gestore RD_IT_0192; sono indicati i seguenti riferimenti:
- Ente: Provincia di Vicenza;
- Responsabile per i metadati: Ing. Filippo Squarcina, Dirigente Area Tecnica;
- Indirizzo email del Responsabile: squarcina.filippo@provincia.vicenza.it.
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4 Descrizione dell’infrastruttura stradale
4.1 Classificazione secondo Codice della Strada
Il Titolo I del Codice della Strada, Disposizioni Generali, all’Articolo 2, Definizione e
Classificazione delle strade, sudpide in perse categorie le vie di circolazione, in funzione delle
loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali. A tale classificazione, riportata di seguito,
si riferisce il DPR 142/2004.
- Tipo A (Autostrada): strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da
spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina
pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di
intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza
all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli
a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine; deve essere attrezzata con
apposite aree di servizio ed aree di parcheggio entrambe con accessi dotati di corsie di
decelerazione e di accelerazione.
- Tipo B (Strada Extraurbana principale): strada a carreggiate indipendenti o separate da
spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia e banchina
pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso, con accessi alle proprietà laterali
coordinati, contraddistinta dagli appositi segnali di inizio e fine, riservata alla circolazione
di talune categorie di veicoli a motore; per eventuali altre categorie di utenti devono essere
previsti opportuni spazi. Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio, che
comprendano spazi per la sosta, con accessi dotati di corsie di decelerazione e di
accelerazione.
- Tipo C (Strada Extraurbana secondaria): strada ad unica carreggiata con almeno una
corsia per senso di marcia e banchine.
- Tipo D (Strada Urbana di scorrimento): strada a carreggiate indipendenti o separate da
spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia ed una eventuale corsia riservata
ai mezzi pubblici, banchina pavimentata a destra e marciapiedi, con le eventuali
intersezioni a raso semaforizzate; per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali
estranee alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.
- Tipo E (Strada Urbana di quartiere): strada ad unica carreggiata con almeno due corsie,
banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita
corsia di manovra, esterna alla carreggiata.
- Tipo F (Strada locale): strada urbana o extraurbana opportunamente sistemata (…) non
facente parte degli altri tipi di strade.
4.2 Elenco assi stradali esaminati
Di seguito, in Tabella 1, è riportato l’elenco degli assi stradali principali oggetto della
Mappatura Acustica elaborata nel 2022, con i codici identificativi dei singoli tratti e le principali
informazioni. Nel grafico di Figura 1 sono altresì esplicitati i volumi di traffico annui.
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Tabella 1 - Descrizione assi stradali.
Identificativo Strada Nome Strada Veicoli annui Lunghezza [m]
RD_IT_0192_001 SP 246 - Recoaro 6031260 30671
RD_IT_0192_002 SP 34 - Altavilla 5463216 5979
RD_IT_0192_003 SP 31 - Valdichiampo 5290623 31137
RD_IT_0192_004 SP 111 - Nuova Gasparona 4977045 23210
RD_IT_0192_005 SP 17 - Almisano 5153864 7644
RD_IT_0192_006 SP 117 - Camisana 3891161 6133
RD_IT_0192_007 SP 350 - Valdastico 4554470 34189
RD_IT_0192_008 SP 500 - Lonigo 3655808 34250
RD_IT_0192_009 SP 248 - Schiavonesca Marosticana 5405285 29541
RD_IT_0192_010 SP 46 - Pasubio 5675993 31860
RD_IT_0192_011 SP 124 - Priabona 2897925 11354
RD_IT_0192_012 SP 247 - Riviera Berica 4114854 28793
RD_IT_0192_013 SP 21 - Grimana 2753398 9387
RD_IT_0192_014 SP 125 - San Feliciano 4095746 18067
RD_IT_0192_015 SP 54 - Friola 4087818 7419
RD_IT_0192_016 SP 48 - Molina 2975602 5758
RD_IT_0192_017 SP 93 - Arzignanese 4652768 2472
RD_IT_0192_018 SP 349 - Costo 3500559 59858
RD_IT_0192_019 SP 52 - Bassanese 3497511 11064
RD_IT_0192_020 SP 57 - Ezzelina 3140783 9960
RD_IT_0192_021 SP 51 - Vicerè 2957230 15554
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Figura 1 - Flussi veicolari complessivi annui degli assi stradali considerati.
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5 Caratterizzazione dell’area di indagine e dei ricettori
In Figura 2 sono visualizzati, sullo sfondo della mappa del territorio, i tratti stradali oggetto
di mappatura, con indicata la relativa nomenclatura (SP XY).
SP349
SP350
SP46
SP57
SP52
SP246
SP111 SP54
SP248
SP48
SP124 SP51
SP31
SP117
SP93 SP34
SP21
SP500
SP247
SP17
SP125
Figura 2 - Tratti stradali oggetto di mappatura acustica.
Lo strato informativo relativo ai ricettori è stato ricavato da dati messi a disposizione su
persi geoportali (istituzionali), verificati ed aggiornati utilizzando prevalentemente software
commerciali di visualizzazione territoriale (Google Maps, Google Earth e simili). L’attuale
assetto dei luoghi è stato restituito aggiungendo, eliminando o modificando singoli fabbricati.
In particolare, per ciascun fabbricato sono stati definiti i seguenti attributi principali:
- tipologia di edificio, con sudpisione: “residenziale”, “scuola”, “ospedale”, “ausiliario”
(quest’ultima contenente tutti gli edifici che non rientrano nelle altre categorie, ovvero
edifici industriali, commerciali, sportivi, di culto, amministrativi, assimilabili a ruderi e/o
baracche, tettoie ecc.);
- altezza fuori terra;
- numero di abitanti attribuiti a ciascun edificio.
Nella seguente Figura 3 è rappresentato, a titolo esemplificativo, un estratto del tematismo
“Edificato”, che riporta le 4 categorie di edifici.
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Figura 3 - Estratto del tematismo “Edificato”.
Nel processo di valutazione delle criticità acustiche, si sono considerati, per i ricettori non
residenziali (edifici scolastici ed edifici ospedalieri), un numero di occupanti (rispettivamente, di
alunni e di degenti) desunto sulla base della seguente relazione riferita a parametri architettonici
di buona pratica:
n. esposti = c * V
dove:
c = coefficiente pari a 0.05 nel caso degli edifici scolastici e 0.0075 nel caso di edifici
ospedalieri;
V = volume dell’edificio in esame, in m3.
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6 Valori limite
6.1 Limiti di cui al DPR 142/2004
I limiti di rumore per le infrastrutture stradali sono fissati dal DPR 142/2004 all’interno di
fasce di pertinenza acustica definite come “striscia di terreno misurata in proiezione orizzontale,
per ciascun lato dell’infrastruttura, a partire dal confine stradale”. La Tabella 2 riporta i limiti
vigenti per le infrastrutture viarie esistenti.
Tabella 2 - Strade esistenti e assimilabili (ampliamenti in sede, affiancamenti e varianti);
fasce di pertinenza acustica e limiti di immissione (DPR 142/2004, allegato 1, tabella 2).
Scuole(*), ospedali,
Tipo di strada Sottotipi a fini acustici Ampiezza fascia case di cura Altri ricettori
(secondo codice (secondo norme CNR di pertinenza e di riposo
della strada) 1980 e direttive Put) acustica (m) diurno notturno diurno notturno
dB(A) dB(A) dB(A) dB(A)
100 (fascia A) 70 60
A - autostrada 50 40
150 (fascia B) 65 55
100 (fascia A) 70 60
B - extraurbana
50 40
principale
150 (fascia B) 65 55
Ca 100 (fascia A) 70 60
(strade a carreggiate
50 40
separate e tipo
150 (fascia B) 65 55
C - extraurbana IV CNR 1980)
secondaria Cb 100 (fascia A) 70 60
(tutte le altre strade
50 40
extraurbane
50 (fascia B) 65 55
secondarie)
Da
(strade a carreggiate
100 50 40 70 60
separate e
D - urbana di interquartiere)
scorrimento
Db
(tutte le altre strade 100 50 40 65 55
urbane di scorrimento)
E - urbana di definiti dai comuni, nel rispetto dei valori
30
quartiere riportati in tabella C allegata al DPCM 14
novembre 1997 e comunque in modo
conforme alla zonizzazione acustica delle
F - locale 30 aree urbane, come prevista dall’art. 6,
comma 1, lettera a) della legge n. 447 del
1995
(*)
Per le scuole vale solo il limite diurno
Nella definizione del Piano d’Azione dovranno essere inpiduate, ricorrendone gli estremi,
le “strade di nuova realizzazione”, come definite dal DPR 142/2004 (art. 1, comma 1, lett. c) e
per le quali valgono i limiti di cui alla tabella 1, in allegato 1 allo stesso decreto, riportati in
Tabella 3.
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Tabella 3 - Strade di nuova realizzazione; fasce di pertinenza acustica e limiti di immissione
(DPR 142/04, allegato 1, tabella 1).
Sottotipi a fini acustici Ampiezza Scuole*, ospedali,
Tipo di strada (secondo DM 5/11/01 fascia di case di cura Altri ricettori
(secondo codice norme funzionali e pertinenza e di riposo
della strada) geometriche per la acustica diurno notturno diurno notturno
costruzione delle strade) (m) dB(A) dB(A) dB(A) dB(A)
A - autostrada 250 50 40 65 55
B - extraurbana
250 50 40 65 55
principale
C1 250 50 40 65 55
C - extraurbana
secondaria
C2 150 50 40 65 55
D - urbana di
100 50 40 65 55
scorrimento
E - urbana di definiti dai comuni, nel rispetto dei valori riportati
30
quartiere in tabella C allegata al DPCM 14 novembre 1997
e comunque in modo conforme alla zonizzazione
F - locale 30 acustica delle aree urbane, come prevista dall’art.
6, comma 1, lettera a) della Legge n. 447 del 1995
(*)
Per le scuole vale solo il limite diurno
6.2 DM 29/11/2000
Il DM 29/11/2000 costituisce un documento di rilevanza strategica al fine del perseguimento
degli obiettivi di tutela dall’inquinamento acustico: in esso sono infatti definiti obblighi, criteri e
scadenze con cui le Società e gli Enti Gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative
infrastrutture, ivi comprese le autostrade, predispongono i piani degli interventi di contenimento
e abbattimento del rumore prodotto nell’esercizio delle infrastrutture stesse. Il decreto stabilisce
anche un criterio per la definizione delle priorità degli interventi.
6.3 D.Lgs. 19/08/2005, n. 194
Il D.Lgs. 19/08/2005, n. 194 recepisce a livello nazionale la direttiva 2002/49/CE sul rumore
ambientale; stabilisce per le Autorità competenti l’obbligo di messa a punto delle mappature
acustiche e dei piani d’azione, destinati a gestire e contenere nei loro territori i problemi di
inquinamento acustico, nonché ad evitare incrementi del rumore nelle zone silenziose. Le
disposizioni valgono per gli agglomerati urbani con più di 100.000 abitanti e per le principali
infrastrutture di trasporto (assi stradali su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all’anno, assi
ferroviari su cui transitano più di 30.000 convogli all’anno ed aeroporti principali con più di
50.000 movimenti/anno). Stabilisce infine che sia assicurata l’informazione e la partecipazione
del pubblico.
Il provvedimento non trova applicazione per il rumore generato dalla persona esposta, dalle
attività domestiche, proprie o del vicinato, né per il rumore sul posto di lavoro prodotto dalla
stessa attività lavorativa o a bordo dei mezzi di trasporto o dovuto ad attività militari svolte nelle
zone militari.
Il Decreto definisce i periodi di riferimento giorno, sera e notte e i descrittori Lday, Levening,
Lnight e Lden come di seguito evidenziato:
- Lday (livello giorno), dalle 06:00 alle 20:00 (durata 14 ore), è il livello sonoro medio
a lungo termine ponderato “A” determinato sull’insieme dei periodi diurni di un
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anno;
- Levening (livello sera), dalle 20:00 alle 22:00 (durata 2 ore), è il livello sonoro medio
a lungo termine ponderato “A” determinato sull’insieme dei periodi serali di un
anno;
- Lnight (livello notte), dalle 22:00 alle 6:00 (durata 8 ore), è il livello sonoro medio a
lungo termine ponderato “A” determinato sull’insieme dei periodi notturni di un
anno.
Il Livello Lden per l’Italia è quindi definito dalla seguente formula:
1 (L + 5)⁄10 (L + 10)⁄10
Lden =10log (14×10Lday ⁄10 + 2×10 evening + 8×10 night ) [dB(A)]
24
Il periodo di riferimento notturno utilizzato per valutare il livello Lnight coincide con quello
attualmente utilizzato per determinare il livello LAeq,TL notturno come definito nella Legge quadro
n. 447/1995.
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7 Sintesi dei risultati della mappatura acustica
Si riportano nella presente sezione i risultati sintetici della mappatura acustica.
I primi due istogrammi a barre sovrapposte (Fig. 4 e 5) riguardano, rispettivamente, i residenti
compresi in prestabilite fasce di Lden e Lnight, per ciascuna delle perse tratte stradali considerate.
A seguire, per le stesse fasce Lden e Lnight, sono rappresentati i grafici a torta (Fig. 6 e 7) con le
percentuali aggregate.
Figura 4 - Istogramma della popolazione esposta, per fasce Lden, dB(A).
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Figura 5 - Istogramma della popolazione esposta, per fasce Lnight, dB(A).
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Distribuzione abitanti nelle fasce L de n
> 75
2%
70-75
8%
65-70 50-55
15% 34%
60-65
18%
55-60
23%
50-55 55-60 60-65 65-70 70-75 > 75
Figura 6 - Diagramma complessivo della popolazione esposta Lden, dB(A).
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Distribuzione abitanti nelle fasce L ni ght
65-70 > 70
2% 0%
60-65
9%
40-45
55-60 34%
14%
50-55
17%
45-50
24%
40-45 45-50 50-55 55-60 60-65 65-70 > 70
Figura 7 - Diagramma complessivo della popolazione esposta Lnight, dB(A).
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8 Stima del numero di persone esposte al rumore
Le aree critiche sono state inpiduate includendo il dato (indicatore) acustico nell’ambito
delle voci considerate per la programmazione delle attività dell’Ente provinciale.
In accordo a quanto previsto dal DM 29/11/2000, a tali aree è stato assegnato uno specifico
Indice di Priorità, valutato sia in funzione dell’entità del superamento dei limiti sia del numero di
persone esposte.
8.1 Identificazione dei punti di calcolo
Per ciascun tratto stradale analizzato sono utilizzati, come base di partenza, i punti di calcolo
in facciata desunti dai risultati della Mappatura Acustica. Tali punti, riportati in mappa,
rappresentano una corona di punti a passo 5 m al perimetro dell’edificio, come richiesto dal
metodo di calcolo utilizzato (CNOSSOS). Ad ogni punto devono essere assegnati determinati
valori; a seguire i principali:
- Identificativo univoco dell’edificio;
- Tipologia dell’edificio (residenziale, scuole, ospedali e case di cura);
- Informazioni geometriche (area, volume, altezza dell’edificio);
- Abitanti complessivi dell’edificio a cui si riferisce il punto;
- Abitanti associati al singolo punto in esame;
- Livelli calcolati in corrispondenza del punto in esame (risultati Mappatura Acustica)
secondo metodologia END;
- Livelli calcolati sul punto in esame secondo metodologia nazionale (utili per la
valutazione dei limiti italiani) considerando contributo di facciata pari a +2dB.
8.2 Identificazione dei limiti
I limiti applicabili, e l’ampiezza delle fasce di pertinenza, sono stati inpiduati in accordo al
DPR 142/2004, considerando che l’Ente Provinciale classifica le proprie strade secondo la
categoria Cb di cui alla Tabella 2 dello stesso DPR 142/2004.
8.3 Valutazione dell’indice di priorità su singolo punto
Per ogni punto di facciata, è valutato il corrispondente Indice di Priorità secondo DM
29/11/2000 in accordo alla relazione:
𝑃𝑖 = 𝑅𝑖 ∗ (𝐿𝑖 − 𝐿∗𝑖 )
da calcolare sia per il periodo diurno sia per il notturno; l’Indice di Priorità attribuito al singolo
punto sarà il massimo dei due.
Il valore Ri è il numero di abitanti associati al singolo punto, mentre i valori Li ed Li* sono,
rispettivamente, il livello calcolato sul punto e il limite corrispondente.
Valori negativi di P sono posti pari a 0.
Per le scuole si prevede un coefficiente maggiorativo del numero di occupanti pari a 3, mentre
per ospedali e case di cura il coefficiente maggiorativo è pari a 4.
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8.4 Aree critiche
Per ogni area critica, univocamente identificata mediante codice, sono sommati i singoli valori
di Indice di priorità ricadenti al suo interno, ottenendo un indice di priorità aggregato, che
consente di stilare classifica delle aree e dei relativi interventi di mitigazione previsti.
Il sinottico delle aree critiche è restituito in Tabella 4, che evidenzia, tra le altre informazioni,
l’estensione dell’area in m2, l’Indice di Priorità (IP) e la Densità di Indice di Priorità (ovvero il
rapporto tra Indice di Priorità ed Estensione). In Allegato 3 sono rappresentate tavole di dettaglio
delle aree.
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Tabella 4 - Riepilogo Aree Critiche.
Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_01 ID 1988 288722 240 0.83 200 SP 246 Recoaro
AC_02 ID 1587 688178 6259 9.10 1000 SP 31 Valdichiampo
AC_03 ID 1883 660372 975 1.48 900 SP 17 Almisano
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_04 ID 1769 594446 3334 5.61 800 SP 350 Valdastico
AC_05 ID 2011 568154 785 1.38 750 SP 350 Valdastico
AC_06 ID 1709 350736 5602 15.97 300 SP 248 Marosticana
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_07 ID 1999 509424 1944 3.82 630 SP 248 Marosticana
AC_08 ID 1710 383768 6735 17.55 380 SP 248 Marosticana
AC_09 ID 675 818177 1495 1.83 1150 SP 46 Pasubio
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_10 ID 1948 386802 322 0.83 650 SP 46 Pasubio
AC_11 ID 1605 720654 481 0.67 1060 SP 46 Pasubio
AC_12 ID 669 361596 1060 2.93 370 SP 46 Pasubio
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_13 ID 6 923764 1130 1.22 1500 SP 124 Priabona
AC_14 ID 1842 687571 96 0.14 950 SP 247 Riviera Berica
AC_15 ID 1856 269844 55 0.20 32 SP 247 Riviera Berica
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_16 ID 1878 540315 672 1.24 1700 SP 125 San Feliciano
AC_17 ID 1937 610366 258 0.42 900 SP 125 San Feliciano
AC_18 ID 2009 644022 0 0.00 900 SP 349 Costo
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_19 ID 2010 416869 3166 7.59 600 SP 349 Costo
AC_20 ID 2012 294812 47 0.16 200 SP 349 Costo
AC_21 ID 865 603704 284 0.47 822 SP 349 Costo
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Lunghezza
ID_Area Critica Intervento Area [m2] IP Densità IP Nome Strada Localizzazione Intervento
intervento [m]
AC_22 ID 2023 551224 282 0.51 700 SP 52 Bassanese
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9 Effetti nocivi del rumore ambientale sulla salute
Nel presente paragrafo sono presentati gli effetti nocivi del rumore ambientale sulla salute,
secondo le indicazioni della Direttiva 2020/367 della Commissione Europea; tale documento
sostituisce integralmente l’allegato III della Direttiva 2002/49/CE, essendo intervenuti progressi
tecnico-scientifici nella determinazione delle relazioni dose-effetto. Questi sono principalmente
evidenziati nelle Linee Guida pubblicate nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di
seguito OMS): Environmental Noise Guidelines for the European Region.
La direttiva nota che le conoscenze disponibili circa gli effetti nocivi del rumore industriale
sono attualmente limitate. Poiché, inoltre, le differenti realtà nazionali non sono state oggetto di
studi specifici, non è stato possibile stabilire idonei algoritmi.
Per il rumore prodotto da traffico veicolare, invece, la Direttiva 2020/367 definisce i metodi
di determinazione dei parametri di rischio relativo (relative risk, RR) e assoluto (absolute risk,
AR) collegati ai seguenti effetti nocivi:
- cardiopatia ischemica (ischaemic heart disease, IHD), corrispondente ai codici da BA40
a BA6Z della classificazione internazionale ICD-11 dell’O.M.S. Tale effetto nocivo viene
quantificato unicamente per il rumore di tipo stradale, dal momento che la stessa direttiva
certifica l’impossibilità di quantificare il nesso tra altre tipologie di rumore (ferroviario e
degli aeromobili) e tale patologia;
- fastidio forte (high annoyance, HA);
- disturbi gravi del sonno (high sleep disturbance, HSD).
A partire dai parametri RR e AR, la direttiva definisce quindi le formule da utilizzare per
determinare la proporzione di popolazione esposta ai persi effetti nocivi.
9.1 Risultati della valutazione degli effetti nocivi
Secondo quanto richiesto dalle più aggiornate linee guida ministeriali, per le sorgenti
acustiche oggetto della Mappatura Acustica 2022, il Piano di Azione deve fornire le stime di
riduzione degli effetti nocivi del rumore ambientale sulla popolazione, conseguente all’adozione
delle misure di mitigazione del rumore (descritte nella sezione 11 del presente documento).
Poiché, alla data di redazione, non sono pervenuti i chiarimenti ministeriali sulle modalità di
utilizzo degli algoritmi, la valutazione degli effetti nocivi è necessariamente posticipata.
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10 Resoconto delle consultazioni pubbliche
In accordo con le previsioni dell’art. 8, comma 2, del D.Lgs. 194/2005, l’Ente provinciale
pubblica sul proprio sito istituzionale la presente Bozza del Piano d’Azione, oltre agli annessi
elaborati, comunicando le modalità di presentazione di osservazioni da parte del pubblico. Per 45
giorni dalla predetta comunicazione, saranno raccolti osservazioni, pareri ovvero memorie, dei
quali sarà tenuto conto ai fini dell’elaborazione finale del Piano. Saranno inoltre presentati i
risultati della Mappatura Acustica (curve isolivello) pubblicandoli sul geoportale del sito internet
della Provincia.
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11 Azioni antirumore in atto e interventi pianificati
11.1 Misure antirumore in atto
Gli interventi antirumore che si considerano in essere alla data di stesura del presente
documento sono quelli inseriti nello scenario Ante Operam (scenario di cui alla Mappatura
Acustica 2022).
Ai fini della loro inpiduazione, sono stati reperiti dati di dettaglio relativamente a:
- barriere antirumore (ivi comprese le barriere presenti su viadotti e/o sopraelevate);
- dossi, dune, elementi orografici, muri a retta etc.
Operativamente, sono state acquisite informazioni dall’Ente gestore ed è stata condotta
ispezione a calcolatore, mediante il software commerciale Google Earth, della presenza dei
suddetti elementi ai fini della loro modellazione geometrico-acustica.
11.2 Misure antirumore in preparazione
Sulla base delle risultanze della Mappatura Acustica 2022, gli interventi di mitigazione delle
immissioni acustiche generate dal traffico veicolare previsti dall’Amministrazione provinciale
sono analizzati nel presente documento in termini di riduzione dell’esposizione a rumore.
La Tabella 5 restituisce sinottico delle aree critiche inpiduate e degli interventi previsti,
consistenti nella riasfaltatura dei tratti stradali che necessitano manutenzione e che generano un
surplus di immissioni.
Sulla base dell’attività di ricognizione di risorse finanziarie che si rendono eventualmente
disponibili nell’anno in corso (2024), e successivamente, a partire dall’anno 2025, prevedendo
l’inserimento di voce ad hoc nei futuri Bilanci Preventivi dell’Ente provinciale, saranno nel medio
termine programmati interventi di posa di asfalti a bassa emissione, in uno con le connesse
attività di verifica dell’efficacia (e durabilità) dei manti (si veda, in proposito, la Sezione 12 del
presente documento).
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Tabella 5 - Riepilogo Interventi.
ID_Area Lunghezza intervento
Intervento Nome Strada Area dal Km al Km Comune Localizzazione Intervento
Critica [m]
AC_01 ID 1988 SP 246 Recoaro 200 Ovest 17+550 17+750 Cornedo Vicentino
AC_02 ID 1587 SP 31 Valdichiampo 1000 Ovest 12+100 13+100 Chiampo
AC_03 ID 1883 SP 17 Almisano 900 Sud 3+200 4+100 Lonigo
AC_04 ID 1769 SP 350 Valdastico 800 Nord 40+000 40+800 Valdastico
AC_05 ID 2011 SP 350 Valdastico 750 Nord 48+450 49+200 Cogollo del Cengio
AC_06 ID 1709 SP 248 Marosticana 300 Est 9+000 9+300 Dueville
AC_07 ID 1999 SP 248 Marosticana 630 Est 39+210 39+840 Mussolente
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ID_Area Lunghezza intervento
Intervento Nome Strada Area dal Km al Km Comune Localizzazione Intervento
Critica [m]
AC_08 ID 1710 SP 248 Marosticana 380 Est 15+250 15+630 Sandrigo
AC_09 ID 675 SP 46 Pasubio 1150 Ovest 29+950 31+100 Torrebelvicino
AC_10 ID 1948 SP 46 Pasubio 650 Ovest 42+400 43+050 Valli del Pasubio
AC_11 ID 1605 SP 46 Pasubio 1060 Ovest 20+350 21+410 San Vito di Leguzzano
AC_12 ID 669 SP 46 Pasubio 370 Ovest 14+400 14+740 Malo
AC_13 ID 6 SP 124 Priabona 1500 Ovest 3+900 5+400 Monte di Malo
AC_14 ID 1842 SP 247 Riviera Berica 950 Sud 25+250 26+200 Albettone
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ID_Area Lunghezza intervento
Intervento Nome Strada Area dal Km al Km Comune Localizzazione Intervento
Critica [m]
AC_15 ID 1856 SP 247 Riviera Berica 32 Sud 27+834 27+866 Agugliaro
AC_16 ID 1878 SP 125 San Feliciano 1700 Sud 13+000 14+700 Noventa Vicentina
AC_17 ID 1937 SP 125 San Feliciano 900 Sud 0+100 1+000 Lonigo
AC_18 ID 2009 SP 349 Costo 900 Nord 54+000 54+900 Roana
AC_19 ID 2010 SP 349 Costo 600 Nord 60+200 60+800 Asiago
AC_20 ID 2012 SP 349 Costo 200 Nord 78+800 79+000 Cogollo del Cengio
AC_21 ID 865 SP 349 Costo 822 Nord 88+278 89+100 Chiuppano
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ID_Area Lunghezza intervento
Intervento Nome Strada Area dal Km al Km Comune Localizzazione Intervento
Critica [m]
AC_22 ID 2023 SP 52 Bassanese 700 Est 6+100 6+800 Schiavon
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11.3 Misure antirumore di lungo periodo
Per quanto riguarda gli interventi di lungo periodo, eventualmente esorbitanti il quinquennio
oggetto del presente documento, sarà presa in considerazione la realizzazione di un sito di prova
sperimentale finalizzato alla verifica dell’efficacia e durabilità di asfalti a bassa emissione o
drenanti-fonoassorbenti.
11.4 Misure antirumore indirette
Poiché l’azione di contrasto al rumore (generato dal traffico veicolare) non si esaurisce con
azioni dirette (ossia mirate alla sorgente, al percorso di propagazione, al ricettore),
l’Amministrazione provinciale promuoverà iniziative volte a migliorare la gestione complessiva
delle ricadute acustiche generate dalla mobilità.
Nello specifico, si segnala quanto di seguito evidenziato:
1. Formazione/sensibilizzazione, mediante corsi di aggiornamento ad hoc, di Funzionari,
Tecnici Comunali, Agenti di Polizia Locale sul tema della gestione e contenimento della
rumorosità da traffico veicolare;
2. Generazione e mantenimento di apposito database georiferito (.shp o similari) delle
infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione, con riportate le informazioni utili alla
modellazione acustica; detto database costituisce l’ambiente software idoneo a raccogliere
e rendere disponibili i dati relativi ai flussi di traffico che andranno obbligatoriamente
aggiornati l’anno precedente la prossima tornata di mappature;
3. Generazione e mantenimento di apposito database georiferito (.shp o similari) di tutti gli
interventi di mitigazione del rumore quali manutenzione manto stradale, posa asfalti a
bassa emissione o drenanti-fonoassorbenti, realizzazione di barriere antirumore o
interventi diretti al ricettore, con tutte le informazioni utili alla modellazione acustica;
detto database costituirà base informativa necessaria in occasione della prossima tornata
di mappature;
4. Generazione e mantenimento di apposito database georiferito (.shp o similari) di esposti
e segnalazioni, provenienti direttamente dai cittadini o dai loro Amministratori, correlati
alla rumorosità da traffico veicolare; detto database costituirà strumento utile
all’amalgama del livello tecnico con il piano amministrativo in fase di programmazione
degli interventi di mitigazione nelle prossime tornate quinquennali.
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12 Informazioni di carattere finanziario
Nel seguente prospetto sinottico sono restituite indicative informazioni di carattere finanziario
relative agli interventi già programmati (riasfaltatura/manutenzione) di cui alla Tabella 5 del
paragrafo 11.2.
Id Denominazione Quantità Costo Costo
Interventi
intervento strada [mq] unitario indicativo
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 246 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1988 2000 13,34 €/mq € 26.680,00
Recoaro 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 31 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1587 10000 13,34 €/mq € 133.400,00
Valdichiampo 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 17 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1883 9000 13,34 €/mq € 120.060,00
Almisano 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 350 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1769 8000 13,34 €/mq € 106.720,00
Valdastico 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 350 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2011 7500 13,34 €/mq € 100.050,00
Valdastico 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 248 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1709 3000 13,34 €/mq € 40.020,00
Marosticana 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 248 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1999 6300 13,34 €/mq € 84.042,00
Marosticana 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 248 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1710 3800 13,34 €/mq € 50.692,00
Marosticana 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 46 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 675 11500 13,34 €/mq € 153.410,00
Pasubio 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 46 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1948 6500 13,34 €/mq € 86.710,00
Pasubio 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 46 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1605 10600 13,34 €/mq € 141.404,00
Pasubio 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 46 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 669 3700 13,34 €/mq € 49.358,00
Pasubio 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 124 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 6 15000 13,34 €/mq € 200.100,00
Priabona 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
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Id Denominazione Quantità Costo Costo
Interventi
intervento strada [mq] unitario indicativo
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 247 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1842 9500 13,34 €/mq € 126.730,00
Riviera Berica 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 247 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1856 320 13,34 €/mq € 4.268,80
Riviera Berica 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 125 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1878 17000 13,34 €/mq € 226.780,00
San Feliciano 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 125 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 1937 9000 13,34 €/mq € 120.060,00
San Feliciano 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 349 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2009 9000 13,34 €/mq € 120.060,00
Costo 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 349 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2010 6000 13,34 €/mq € 80.040,00
Costo 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 349 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2012 2000 13,34 €/mq € 26.680,00
Costo 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 349 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 865 8220 13,34 €/mq € 109.654,80
Costo 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
F.02.09.a (FRESATURA A FREDDO DI
SP 52 PAVIMENTAZIONI - PER I PRIMI
ID 2023 7000 13,34 €/mq € 93.380,00
Bassanese 3.00 cm DI SPESSORE)
F.13.75.a (TAPPETO DI USURA)
Con riguardo alla posa di asfalti a bassa emissione sonora, ed alle attività tecniche di verifica
di efficacia degli interventi previste dalla Direttiva 2002/49/CE (e dal D.Lgs. 194/2005 di
recepimento), ad aprile 2024, in occasione del Rendiconto della gestione dell’esercizio
finanziario 2023, sarà verificata la disponibilità di risorse economiche da destinare ad interventi
mirati in corrispondenza di siti da selezionare sulla base di considerazioni tecnico-amministrative
conpise dal decisore politico.
Allo stesso effetto e con analogo intento, saranno inpiduate idonee risorse nei Bilanci
Preventivi dell’Ente Provinciale, a partire dall’Anno 2025.
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13 Verifica dei risultati attesi
In relazione a quanto esposto precedentemente, si riportano, negli Allegati 1 e 2, riscontri
delle indagini strumentali conoscitive effettuate propedeuticamente alla redazione del presente
documento.
Nello specifico, sono stati pianificati e realizzati:
1. monitoraggi acustici e di flussi e velocità veicolari, di durata 7 giorni, in corrispondenza
di 5 siti preselezionati;
2. indagini di valutazione delle caratteristiche acustiche dei manti stradali mediante
misurazioni tipo CPX in corrispondenza dei medesimi siti di cui al punto 1.
All’esito delle attività sopra richiamate, si è preliminarmente riscontrato:
1. una buona correlazione dei risultati dei monitoraggi rumore-traffico con le risultanze del
modello di simulazione, con particolare riguardo alla correlazione tra tempo di vita
dell’asfalto e relativo aumento del livello sonoro;
2. una buona correlazione di quanto evidenziato al precedente punto 1 con le risultanze delle
misurazioni CPX effettuate in corrispondenza degli stessi punti di monitoraggio.
I risultati ottenuti confermano validità e utilità dell’approccio adottato, l’opportunità di
ampliare la statistica e la rappresentatività e la necessità di accompagnare la posa di asfalti a bassa
emissione, o drenanti-fonoassorbenti, con l’effettuazione di specifiche rilevazioni strumentali
ante e post, al fine di consentire:
- la verifica del raggiungimento dei risultati attesi, obbligatoria ai sensi delle norme europea
e nazionale;
- la verifica delle specifiche contrattuali pattuite tra Ente provinciale e fornitori, sia in
termini di resa acustica promessa, sia di durabilità dell’intervento;
- la selezione delle migliori soluzioni, in termini di materiali e metodi di posa, che
l’evoluzione delle tecniche rendono viepiù disponibili.
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14 Valutazione dei risultati del piano d’azione
Sono di seguito descritti, per ciascuna area critica oggetto di intervento, i risultati delle
simulazioni acustiche Ante e Post Operam, che consentono la verifica dell’efficacia degli
interventi in termini di riduzione di Indice di Priorità, di persone esposte, ecc. La lettura del dato
è agevolata mediante la predisposizione di specifiche schede di analisi riferite alle singole aree
oggetto di indagine. Si riportano inoltre i risultati, espressi tramite istogramma, utili al confronto
Ante-Post dei residenti esposti nelle perse fasce di esposizione, valutati sia per le singole tratte
oggetto di indagine, sia per l’intera rete stradale oggetto delle analisi.
In quanto successivamente riportato e negli istogrammi correlati, sono considerati come
“esposti” unicamente i residenti presenti all’interno dell’area critica e/o ascrivibili all’intero tratto,
non considerando gli alunni e/o i posti letto degli edifici ospedalieri, come specificatamente
indicato nelle linee guida. Qualora in un’area critica sia presente un edificio sensibile (scolastico
o ospedaliero), il miglioramento offerto dall’intervento è valutato mediante calcolo dell’Indice di
Priorità e della sua corrispettiva riduzione.
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Id Area Critica AC_01
Denominazione Viabilità SP 246 Recoaro
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1988
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,289
Numero residenti nell'area 1905 Edifici residenziali nell'area 138
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 240 IP_PO 73
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
2000 2000
1500 1500
Esposti
Esposti
1000 1000
500 500
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_02
Denominazione Viabilità SP 31 Valdichiampo
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1587
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,688
Numero residenti nell'area 7220 Edifici residenziali nell'area 269
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 6259,3 IP_PO 2977,2
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
6000 6000
5000 5000
Esposti
4000
Esposti
4000
3000 3000
2000 2000
1000 1000
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_03
Denominazione Viabilità SP 17 Almisano
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1883
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,660
Numero residenti nell'area 321 Edifici residenziali nell'area 24
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 974,7 IP_PO 762,7
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
150 250
200
Esposti
Esposti
100 150
100
50
50
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_04
Denominazione Viabilità SP 350 Valdastico
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1769
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,594
Numero residenti nell'area 593 Edifici residenziali nell'area 40
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 3334,2 IP_PO 2550,1
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
400 400
300 300
Esposti
Esposti
200 200
100 100
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_05
Denominazione Viabilità SP 350 Valdastico
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 2011
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,568
Numero residenti nell'area 681 Edifici residenziali nell'area 35
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 784,5 IP_PO 584,3
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
400 500
300 400
Esposti
Esposti
300
200 200
100 100
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_06
Denominazione Viabilità SP 248 Marosticana
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1709
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,351
Numero residenti nell'area 2440 Edifici residenziali nell'area 137
Numero alunni nell'area 225 Edifici scolastici nell'area 1
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 5601,8 IP_PO 4135,5
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
1500 2000
1500
Esposti
Esposti
1000
1000
500 500
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_07
Denominazione Viabilità SP 248 Marosticana
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1999
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,509
Numero residenti nell'area 946 Edifici residenziali nell'area 88
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 1943,6 IP_PO 1139
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
500 600
400 500
Esposti
400
Esposti
300 300
200 200
100 100
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_08
Denominazione Viabilità SP 248 Marosticana
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1710
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,384
Numero residenti nell'area 3633 Edifici residenziali nell'area 83
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 6734,5 IP_PO 5037,5
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
3000 3000
2500 2500
Esposti
2000
Esposti
2000
1500 1500
1000 1000
500 500
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_10
Denominazione Viabilità SP 46 Pasubio
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1948
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,387
Numero residenti nell'area 44 Edifici residenziali nell'area 3
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 322 IP_PO 234
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
25 20
20 15
Esposti
Esposti
15 10
10
5
5
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_11
Denominazione Viabilità SP 46 Pasubio
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1605
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,721
Numero residenti nell'area 1105 Edifici residenziali nell'area 53
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 481,4 IP_PO 109,6
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
800 800
600 600
Esposti
Esposti
400 400
200 200
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_12
Denominazione Viabilità SP 46 Pasubio
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 669
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,362
Numero residenti nell'area 1281 Edifici residenziali nell'area 149
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 1059,6 IP_PO 590,9
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
800 1000
600 800
Esposti
Esposti
600
400 400
200 200
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_14
Denominazione Viabilità SP 247 Riviera Berica
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1842
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,688
Numero residenti nell'area 192 Edifici residenziali nell'area 25
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 95,6 IP_PO 41,1
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
80 120
100
60
Esposti
80
Esposti
40 60
40
20 20
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_15
Denominazione Viabilità SP 247 Riviera Berica
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1856
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,270
Numero residenti nell'area 216 Edifici residenziali nell'area 17
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 54,7 IP_PO 3,2
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
150 200
150
Esposti
Esposti
100
100
50 50
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_16
Denominazione Viabilità SP 125 San Feliciano
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1878
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,540
Numero residenti nell'area 458 Edifici residenziali nell'area 47
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 672,4 IP_PO 382,4
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
300 400
250 300
Esposti
Esposti
200
150 200
100 100
50
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_17
Denominazione Viabilità SP 125 San Feliciano
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 1937
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,610
Numero residenti nell'area 2324 Edifici residenziali nell'area 143
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 257,9 IP_PO 123,9
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
2000 2500
1500 2000
Esposti
Esposti
1500
1000 1000
500 500
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_18
Denominazione Viabilità SP 349 Costo
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 2009
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,644
Numero residenti nell'area 0 Edifici residenziali nell'area 0
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 0 IP_PO 0
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
1 1
0,8 0,8
Esposti
Esposti
0,6 0,6
0,4 0,4
0,2 0,2
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_19
Denominazione Viabilità SP 349 Costo
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 2010
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,417
Numero residenti nell'area 1378 Edifici residenziali nell'area 86
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 3165,8 IP_PO 2019,4
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
1000 1000
800 800
Esposti
Esposti
600 600
400 400
200 200
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Id Area Critica AC_21
Denominazione Viabilità SP 349 Costo
Inquadramento dell'area
Azioni di risanamento
ID 865
previste
Sup. dell'area critica [km2] 0,604
Numero residenti nell'area 794 Edifici residenziali nell'area 64
Numero alunni nell'area 0 Edifici scolastici nell'area 0
Numero posti letto nell'area 0 Edifici ospedalieri nell'area 0
IP_AO 283,6 IP_PO 100,3
Confronto Esposti Ante/Post Operam
LDEN LNIGHT
600 800
500 600
Esposti
Esposti
400
300 400
200 200
100
0 0
Esposti_LDEN_AO Esposti_LDEN_PO Esposti_LNIGHT_AO Esposti_LNIGHT_PO
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Tabella 6 - Istogrammi Esposti Ante/Post Operam RD_IT_0192.
RD_IT_0192_001 - SP 246 - Recoaro
RD_IT_0192_003 - SP 31 - Valdichiampo
RD_IT_0192_005 - SP 17 - Almisano
RD_IT_0192_007 - SP 350 - Valdastico
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RD_IT_0192_009 - SP 248 - Schiavonesca Marosticana
RD_IT_0192_010 - SP 46 - Pasubio
RD_IT_0192_011 - SP 124 - Priabona
RD_IT_0192_012 - SP 247 - Barbarano
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RD_IT_0192_014 - SP 125 - San Feliciano
RD_IT_0192_018 - SP 349 - Costo
RD_IT_0192_019 - SP 52 - Bassanese
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Tabella 7 - Diagrammi Esposti Complessivi Ante/Post Operam Lden.
Distribuzione Complessiva Abitanti nelle fasce Lden - Confronti Ante e Post Operam
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Tabella 8 - Diagrammi Esposti Complessivi Ante/Post Operam Lnight.
Distribuzione Complessiva Abitanti nelle fasce Lnight - Confronti Ante e Post Operam
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15 Materiale trasmesso
La documentazione elaborata in formato elettronico è stata predisposta secondo quanto
previsto dalla Direttiva 2002/49/CE, dalle Linee Guida per la predisposizione della
documentazione inerente ai Piani di Azione e alla sintesi non tecnica per la consultazione del
pubblico pubblicate a novembre 2023 (Registro Ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della
Sicurezza Energetica - MASE numero 0000664 del 13/12/2023) e dai riferimenti da queste stesse
linee guida richiamati.
All’esito della fase di consultazione pubblica, si darà forma definitiva alla presente relazione,
allegando i contestuali elaborati in formato geopackage, per la trasmissione del dato alle autorità
competenti.
Si riporta, in forma tabellare, il resoconto del materiale trasmesso in allegato alla presente
relazione.
NOME FILE DESCRIZIONE SCALA FORMATO
RD_IT_0192_Relazione Tecnica Relazione tecnica Piano d’Azione - A4
RD_IT_0192_Sintesi Non Tecnica Relazione tecnica Piano d’Azione - Sintesi Non Tecnica - A4
RD_IT_0192_Allegato 1 Caratterizzazione manto stradale, monitoraggi rumore-flussi - A3
RD_IT_0192_Allegato 2 Caratterizzazione manto stradale, misure CPX - A3
RD_IT_0192_Allegato 3 Cartografia localizzazione aree critiche ed interventi previsti 1:5000 A3
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16 Riferimenti bibliografici
- European Commission Working Group Assessment of Exposure to Noise (WG-AEN),
“Position Paper Good Practice Guide for Strategic Noise Mapping and the Production
of Associated Data on Noise Exposure”, August 2007;
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Predisposizione e
consegna della documentazione digitale relativa alle mappature acustiche e mappe
acustiche strategiche (D.Lgs. 194/05) - Specifiche tecniche”, Maggio 2012;
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Definizione del
contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe
acustiche e valori descrittivi delle zone soggette ai livelli di rumore”, Ottobre 2012;
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Definizione del
contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe
acustiche e valori descrittivi delle zone soggette ai livelli di rumore - Linee Guida”, 10
Marzo 2017;
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Predisposizione e
consegna della documentazione digitale relativa alle mappature acustiche e mappe
acustiche strategiche (D.Lgs. 194/05) - Specifiche Tecniche”, 6 giugno 2017;
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Specifiche tecniche per
la predisposizione e consegna della documentazione digitale relativa alle mappature
acustiche mappe acustiche strategiche (D. Lgs. 194/05) - Reporting Mechanism, strati
informativi georeferenziati”, 14/16 marzo 2017;
- Linee Guida per la predisposizione delle Mappe Acustiche e delle Mappe Acustiche
Strategiche (Registro Ufficiale del Ministero della Transizione Ecologica - MiTE numero
0029946 del 09/03/2022);
- Linee Guida per la predisposizione Piani d’Azione e le zone silenziose in agglomerato e
in aperta campagna emesse a dicembre 2023 (Registro Ufficiale del Ministero
dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE numero 0000664 del 13/12/2023).
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