Avviso

                  PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA - C. Fisc. P. IVA 00496080243
         Indirizzo Posta Certificata Provincia di Vicenza: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net




Prot. n. 18937

                     AVVISO PUBBLICO
PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN ESPERTO NELLE NORME DI PRONTO SOCCORSO
    DISPONIBILE AD ESSERE NOMINATO COMPONENTE SUPPLENTE
     DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE PER L'ABILITAZIONE
            ALL'ESERCIZIO VENATORIO
         (Legge regionale n. 50 del 9 dicembre 1993)


Amministrazione procedente: Provincia di Vicenza

OBIETTIVO DELL’AVVISO PUBBLICO
La Provincia di Vicenza ha necessità di inpiduare un esperto nelle norme di pronto soccorso,
disponibile ad essere nominato componente supplente della Commissione Esaminatrice per
l'abilitazione all'esercizio venatorio (legge regionale n. 50 del 9 dicembre 1993), in quanto, a
seguito del precedente Avviso, prot. n. 13583, pubblicato dal 08/03/2019 al 25/03/2019, è
pervenuta una sola candidatura avente i requisiti richiesti riguardo alla materia “Norme di pronto
soccorso”.

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE
Ai sensi dell'art.15 comma 2 della L.R. n. 50/1993 la Commissione esaminatrice per l'abilitazione
all'esercizio venatorio è composta da un dirigente della Provincia, esperto in legislazione venatoria,
con funzioni di Presidente, e da cinque esperti nelle materie d'esame, una delle quali riguarda le
norme di pronto soccorso (L.R. n. 50/1993, Allegato A, comma 1).

FUNZIONI SVOLTE DALLA COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione dovrà valutare l’esame dei candidati sulla base di tre prove, previste ai sensi
comma 3 dell'Allegato A alla L.R. n. 50/1993, inerenti le materie sopra elencate: una prova scritta,
una prova pratica ed un colloquio. In particolare:
    Prova scritta: consiste nella compilazione di un questionario contenente trenta domande
riguardanti le materie indicate al comma 1 dell’Allegato A.
    Prova pratica: verte esclusivamente sul maneggio delle armi e sul riconoscimento di
soggetti impagliati di fauna selvatica.
    Il colloquio verte sul programma d'esame.
La valutazione sul superamento o meno della prova da parte dei candidati avverrà collegialmente.

REQUISITI RICHIESTI:
La comunicazione di disponibilità può essere presentata da chi sia in possesso di uno dei seguenti
requisiti:
  laurea in Infermieristica, con specializzazione professionale in materia di Pronto Soccorso o di
  Medicina d'Emergenza-Urgenza.
  laurea in Medicina e Chirurgia con specifiche competenze in materia di Pronto Soccorso,
  comprovate da titoli o dalla professione esercitata, o con specializzazione in Medicina
L'esperienza maturata nella specifica materia d'esame deve essere esplicitamente dichiarata nel
curriculum vitae.
In attuazione del principio della rotazione degli incarichi, sancito dal Piano per la Prevenzione della
corruzione e della Trasparenza, non potranno essere nominati componenti della Commissione
coloro che hanno già svolto le funzioni di esaminatore per due mandati consecutivi.
Non possono essere nominati componenti della Commissione, ai sensi della legge n. 190/2012 in
materia di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione e per la prevenzione di
potenziali conflitti di interesse:
   Coloro che, a qualunque titolo, gratuito o remunerato, in proprio o per conto di associazioni,
   riconosciute o non riconosciute, svolgono attività di preparazione all’esame di abilitazione

  I titolari o gestori di agenzie per l'espletamento di pratiche venatorie o di esercizi commerciali

  I presidenti degli Ambiti Territoriali di Caccia o dei Comprensori alpini e i direttori delle

  Il presidente e il legale rappresentante, a livello nazionale, regionale o provinciale, delle

  Coloro che svolgono attività di vigilanza venatoria in virtù dell’art. 27 della Legge n.
  157/1992.
Qualora sopravvengano dette fattispecie, i componenti decadono dalla nomina.

DURATA DELL'INCARICO
La durata della commissione provinciale è subordinata al mandato del Presidente della Provincia,
fatte salve perse disposizioni regionali, connesse con il processo in atto di riordino delle funzioni
in materia di caccia, di cui alla L.R. n. 30/2016 e alla L.R. n. 30/2018.

COMPENSI
Per ogni seduta viene corrisposto un compenso di € 85,65 oltre al rimborso delle spese di viaggio,
se dovute.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI DISPONIBILITÀ
La comunicazione di disponibilità alla nomina di componente supplente della Commissione
esaminatrice per l'abilitazione all'esercizio venatorio va presentata compilando il modulo allegato
al presente avviso.
La comunicazione deve essere accompagnata obbligatoriamente, a pena di esclusione, da:
1. curriculum vitae dal quale risultino:



Il curriculum deve essere predisposto secondo il fac-simile allegato al presente avviso.
2. fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI DISPONIBILITÀ
La comunicazione di disponibilità, corredata dal curriculum vitae e dalla fotocopia di un
documento di identità, dovrà pervenire, a pena di esclusione, alla Provincia di Vicenza, a mezzo
posta certificata o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo della Provincia, entro le ore 12,00 del
12 aprile 2019 .

VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, i dati e le informazioni
forniti con la comunicazione di disponibilità assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di

prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per colui che rilasci dichiarazioni non
corrispondenti a verità.
La veridicità di quanto dichiarato nella comunicazione di disponibilità sarà verificata
dall'Amministrazione secondo le procedure previste dalla Legge 12 novembre 2011, n. 183, anche
mediante richiesta di ulteriore documentazione.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMUNICAZIONI PERVENUTE
La valutazione delle comunicazioni di disponibilità sarà effettuata dalla Commissione di
Valutazione, costituita con determinazione dirigenziale n. 479 del 27/03/2019 e s.m.i. .
La Commissione, accertato per ognuno il possesso di uno dei titoli di studio richiesti e
dell’esperienza maturata nello specifico settore, desunta dal curriculum vitae, stilerà la relativa
graduatoria secondo i criteri indicati nell’Avviso n. 13583 del 7 marzo 2019.
La Commissione di Valutazione si riserva la facoltà di convocare i candidati per precisazioni
relative al curriculum.

NOMINA DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE
La nomina dei componenti della Commissione sarà effettuata dalla Provincia.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
I componenti esperti della Commissione sono tenuti ad osservare, per quanto compatibili con il
ruolo e l'attività svolta, gli obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento
dell'Amministrazione provinciale di Vicenza, vigente dal 1° gennaio 2014 e pubblicato sul sito
istituzionale della Provincia.

ANTICORRUZIONE
I componenti esperti della Commissione sono tenuti ad osservare le disposizioni normative in
materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica
amministrazione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Con riferimento alle disposizioni di cui al GDPR. 2016/679 in materia di protezione dei dati
personali, i dati forniti con la comunicazione di disponibilità potranno essere inseriti in banca dati e
trattati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge, nonché utilizzati per adempiere a specifici
obblighi imposti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria.

DISPOSIZIONI FINALI
La Provincia si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente avviso di selezione, a suo
insindacabile giudizio, senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta.

Altre informazioni: ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita presso il Settore Servizi
Caccia e Pesca – Dirigente Responsabile Adriano Arzenton (info tel. 0444 908284) –
Funzionario Dott. Adriano Bertoletti (tel. 0444/908345).
Vicenza, 2 aprile 2019

Allegati:

Fac-simile di curriculum vitae.

                                    Il Dirigente
                               Arzenton Dott. Adriano
                             Sottoscritta con firma digitale