Avviso pubblico

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                   PROVINCIA DI VICENZA
                            AREA TECNICA
                            SERVIZIO RIFIUTI

              Domicilio Fiscale: Contrà Gazzolle 1 – 36 100 Vicenza - C. Fisc. P. IVA 00 996 000 24393
                  P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net




           AVVISO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE


AVVISO PUBBLICO    FINALIZZATO ALLA CONSULTAZIONE    DI
OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO
DI  TRATTAMENTO/SMALTIMENTO     DEL   PERCOLATO DELLA
“DISCARICA CORSEA” A SARCEDO (VICENZA) EX ART. 50, COMMA 1,
LETT. B), DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 36/2023.

Si rende noto che la Provincia di Vicenza, previa indagine esplorativa di mercato, intende affidare ai sensi
dell’art. 50, comma 1, lett. b), del Decreto Legislativo n. 36/2023, il servizio di trattamento/smaltimento
del percolato della “discarica CORSEA” in comune di Sarcedo (Vicenza).

Si informa che il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla consultazione del maggior numero di
operatori economici in modo non vincolante, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia,
imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità.

Si riportano di seguito le informazioni utili alla formulazione delle manifestazioni di interesse a
partecipare all’affidamento del servizio.


PREMESSA
Il CORSEA – Consorzio per i rifiuti speciali ed assimilabili - è titolare di una discarica per rifiuti non
pericolosi sita in comune di Sarcedo in Località Quartieri, in fase di gestione post-chiusura autorizzata con
provvedimento provinciale n. 152 del 30/07/2009. Con sentenza del Tribunale di Vicenza del 30/03/2015,
veniva dichiarato il fallimento del Consorzio. A seguito di sopralluogo del gennaio 2017 si rilevava che la
discarica risultava in stato di abbandono e necessitava intraprendere le dovute azioni per impedire la
fuoriuscita del percolato con conseguente pericolo concreto di inquinamento delle matrici ambientali. La
Provincia, al solo fine di non lasciare la discarica in stato di abbandono, ha escusso la polizza fidejussoria
e utilizzato le risorse economiche per gli interventi di emergenza necessari. In particolare la Provincia ha
provveduto ad effettuare la riattivazione, potenziamento e gestione dell’impianto di trattamento del
percolato presente nella discarica.
La discarica è in fase post-mortem pertanto non vi è svolgimento di attività di gestione rifiuti, ma l’attività
principale è l’attività di trattamento del percolato a cui si aggiungono la combustione del biogas captato e
le attività di monitoraggio e controllo. La Provincia si è attivata per realizzare dei lavori di ribaulatura
(capping) della discarica. In attesa dell’inpiduazione del soggetto attuatore e del completamento dei
lavori si rende necessario garantire la gestione del percolato ad adeguato operatore economico per almeno
dei mesi.
Per completezza si descrive il sistema di depurazione del percolato, ad oggi non utilizzato. L’impianto di
depurazione è posto sulla copertura della discarica ed è realizzato all’interno di tre container.
L’ impianto di trattamento del percolato di discarica si articola in:
   • Sezione di ultrafiltrazione su membrane ceramiche tubulari


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  •  Sezione di osmosi inversa su membrane polimeriche a spirale avvolta
  •  Sezione di osmosi inversa per l’affinamento della rimozione del boro su membrane polimeriche a
     spirale avvolta
L’impianto di separazione a membrana è basato sul principio della filtrazione tangenziale. Uno o più
componenti di una soluzione sono separati da altri per mezzo della pressione esercitata su di una membrana
semipermeabile; al tempo stesso i componenti non permeati vengono asportati dal sistema assieme ad una
parte dell’alimentazione (concentrato).
A differenza che in un filtro tradizionale, nella filtrazione tangenziale l’alimentazione viene pisa in due
correnti, una chiamata permeato (passata attraverso la membrana) ed una chiamata concentrato (non passata
attraverso la membrana). La separazione è resa possibile dal regime di moto turbolento all’interno degli
elementi a membrana, che fa si che questa sia mantenuta pulita dall’alimentazione stessa.
Agendo sulla porosità della membrana e variando conseguentemente la pressione operativa è possibile
ottenere persi risultati di separazione. Il permeato viene scaricato in fognatura nel rispetto dei limiti
imposti dal gestore, il concentrato è destinato al ricircolo in discarica.
L’impianto necessita di un importante intervento di manutenzione straordinaria, perciò l’operatore potrà
inpiduare soluzioni alternative alla gestione del percolato quale il mero allontanamento o l’installazione di
un depuratore temporaneo in sostituzione e/o integrazione dell’esistente.
Sarà onere dell’operatore effettuare tutte le verifiche ed azioni necessarie a garantire (qualora si preveda di
proseguire con la depurazione del percolato) la continuità del servizio di depurazione, il rispetto dei limiti
allo scarico in fognatura ed effettuare le comunicazioni previste dal contratto alla Provincia ad ogni
interruzione del servizio di depurazione, indicando le probabili cause e le azioni previste per la
riattivazione.
Il percolato prodotto annualmente ammonta a circa 4.000 mc.

1. OGGETTO DELL'APPALTO
L'appalto avrà ad oggetto il servizio di gestione del percolato della discarica CORSEA di Sarcedo.
Il servizio consiste nello svolgere tutte quelle attività atte a garantire il periodico controllo del percolato ed
il regolare trattamento/allontanamento del percolato: dovrà pertanto essere garantita la verifica del corretto
funzionamento degli impianti (impianti di pompaggio, impianto di depurazione, qualora riattivato,
condotte fino al pozzetto di fognatura pubblica) ed i necessari interventi manutentivi ordinari e di pulizia,
gli interventi di pronto intervento, le azioni necessarie per la ripartenza degli impianti in caso di
fermo/blocco.

L'operatore potrà proporre la manutenzione straordinaria dell’impianto in essere, la sua
sostituzione/integrazione, il mero allontanamento del percolato tramite autobotte o altra soluzione atta a
garantirne l’allontanamento.

Compresa nell'appalto sarà la gestione della documentazione (registro carico scarico rifiuti), nonché
l'assistenza agli Enti di controllo per il monitoraggio degli scarichi e delle falde sotterranee.


2. DURATA DELL'APPALTO
L'affidamento del servizio avrà una durata di sei mesi, prorogabile di ulteriori sei mesi, salvo revoca
anticipata qualora sia definito un nuovo soggetto, gestore del sito, che potrà proseguire o meno il servizio
con l'operatore affidatario.


3. IMPORTO DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
L'importo del servizio in appalto ammonta ad € 70.000,00, oneri fiscali esclusi, all'anno.
Il corrispettivo sarà determinato sulla base del percolato allontanato e del costo unitario a mc offerto.
Nell’importo dell’appalto non è compresa la eventuale fornitura di materie prime ed energia necessari al
funzionamento degli impianti.
I pagamenti avverranno su presentazione di regolare fattura elettronica a mezzo mandato di pagamento
entro il termine di 30 giorni dal ricevimento delle fatture.


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Le fatture saranno emesse al termine di ogni trimestre di gestione, previo invio tramite PEC di relazione
sull’andamento della gestione. L'aggiudicatario del servizio assumerà tutti gli obblighi sulla tracciabilità
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n. 136/2010.

4. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti all'art. 7 del presente avviso, devono far pervenire le
proprie candidature entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15/01/2024 tramite posta elettronica
certificata al seguente indirizzo: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net utilizzando l'allegato modello,
debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, del quale dovrà essere allegata fotocopia di
idoneo documento di identità in corso di validità o da un procuratore del legale rappresentante ed in tal
caso va allegata copia conforme all’originale della relativa procura. In caso di manifestazione d’interesse
presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia
(RTI o Consorzio), indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante
dell’impresa capogruppo mandataria.
Si precisa che,·nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la
manifestazione d’interesse, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o
consorzio.
In caso di operatore economico con identità plurisoggettiva dovrà essere indicato l’operatore economico a
cui trasmettere la richiesta di preventivo. In tutti i casi dovrà essere indicato un referente della procedura
con indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica. Le eventuali richieste di
chiarimenti e le informazioni inerenti agli aspetti procedurali dell’avviso in oggetto dovranno essere
indirizzate al responsabile del procedimento Andrea Baldisseri all’indirizzo di PEC:
provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
In sede di invio della candidatura l'operatore economico dovrà chiaramente indicare nell'oggetto che
trattasi di “AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA CONSULTAZIONE DI OPERATORI
ECONOMICI       PER     L’AFFIDAMENTO         DIRETTO      DEL    SERVIZIO     DI
TRATTAMENTO/SMALTIMENTO DEL PERCOLATO DELLA “DISCARICA CORSEA” A SARCEDO
(VICENZA).”
II recapito tempestivo della candidatura rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine suindicato, della
candidatura.
Decorso il termine perentorio di scadenza sopra previsto, non verrà ritenuta valida alcuna candidatura
anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata. Le candidature non saranno ritenute ammissibili
qualora:
a. siano pervenute oltre il termine di cui sopra;
b. non risultino sottoscritte o siano prive di copia documento d’identità in corso di validità;
c. siano prive della dichiarazione di rispetto dei requisiti di cui all'art 7.
Alla documentazione trasmessa ai fini della candidatura in oggetto non dovrà essere allegata alcuna offerta
economica.

5. MODALITA' DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE
Qualora più operatori manifestassero interesse ad essere invitati alla procedura, la Stazione Appaltante si
riserva la facoltà di inpiduarne un massimo di 5.
Nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse, la Stazione Appaltante si riserva di negoziare
l’affidamento del lavoro direttamente con tale operatore.
In tema di accesso agli atti e riservatezza si applica quanto previsto dall'art. 35 del D. Lgs. n. 36/2023.

6. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L'appalto in oggetto verrà affidato ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), del Decreto Legislativo n.
36/2023 (afffidamento diretto), previa richiesta di preventivi agli operatori che abbiano manifestato
interesse alla procedura.

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La valutazione tecnica avverrà sui seguenti criteri:
1. Esperienza professionale nella gestione di discariche ed impianti di depurazione del percolato.
2. Organizzazione generale dell’appalto (personale impiegato, reperibilità, responsabili tecnici, coperture
assicurative, ecc.) e modalità di svolgimento dei controlli funzionali e dei controlli analitici e delle attività
amministrative procedurali, ecc. Modalità di intervento in situazioni di emergenza, anche in caso di
interventi di natura straordinaria. Modalità di supporto tecnico-amministrativo all’Ente Appaltante
nell’ottemperare ad eventuali adempimenti normativi e amministrativi.
3. Modalità organizzative-gestionali delle operazioni ed interventi di manutenzione ordinaria,
programmata e straordinaria e della rendicontazione dei dati di manutenzione con particolare riferimento
all’ottimizzazione della manutenzione programmata ed alla riduzione degli interventi di carattere
straordinario.

7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda tutti i soggetti di cui all'art. 65 del D. Lgs. 36/2023 in possesso dei seguenti
requisiti:
   • di ordine generale (inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto
      previste dall'art. 94 del D. Lgs 36/2023);
   • di idoneità professionale di cui all'art. 100, comma 3 del D. Lgs. 36/2023: Iscrizione atta Camera di
      Commercio per attività coerente con quella oggetto di appalto, in un registro professionale o
      commerciale dello Stato di residenza, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza; nel
      caso di organismo non tenuto all'obbligo di Iscrizione alla Camera di Commercio, dichiarazione del
      legale rappresentante resa in forma di autodichiazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si
      dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell'Atto
      Costitutivo e dello Statuto. All’operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia è
      richiesto di dichiarare ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
      materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 445/2000, di essere iscritto in uno dei
      registri professionali o commerciali di cui all’allegato II.11 del D.Lgs. 36/23;
   • di capacità economica e finanziaria, di cui all'art. 100, comma 11 del D. Lgs. 36/2023:
      realizzazione negli ultimi tre esercizi (2021-2022-2023) antecedenti la data della presente
      procedura di gara di un fatturato d'impresa globale medio annuo, non inferiore ad € 140.000,00 IVA
      esclusa. Il predetto fatturato si giustifica, in considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il
      contratto dovrà essere eseguito, richiedendo livelli di capacità organizzativa e struttura aziendale
      adeguata;
   • di capacità tecnico e professionale, di cui all'art. 100, comma 11 del D. Lgs. 36/2023:
      dimostrazione di aver gestito negli ultimi tre esercizi (2021-2022-2023) antecedente l'avvio della
      presente procedura contratti analoghi a quello in affidamento (gestione percolato) anche a favore di
      soggetti privati;
   • disponibilità di un responsabile tecnico diplomato o laureato.

Il possesso dei suddetti requisiti sarà verificato precedentemente all’affidamento, con la richiesta del DGUE
nonché della documentazione amministrativa a comprova dei predetti requisiti, nonché anche attraverso
l'acquisizione della documentazione a comprova con il fascicolo virtuale dell’operatore economico di cui
all’articolo 24 del D.Lgs. 36/2023.

8. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento è Andrea Baldisseri, Area Tecnica, Provincia di Vicenza.

9. INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni sul presente avviso e la relativa modulistica potranno essere richieste mediante mail
PEC inviata a: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net.



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La presente manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l'Amministrazione Provinciale, la quale
si riserva la scelta di dare corso, o meno, a proprio insindacabile giudizio, alle successive fasi del
procedimento.

10. TUTELA PRIVACY
Ai sensi del D. L.gs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, si precisa che il trattamento dei
dati personali ha la finalità di consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti ed i dati dichiarati
saranno utilizzati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per l'istruttoria della domanda
presentata e per le formalità ad essa connesse.

5. PUBBLICITÀ
II presente avviso viene pubblicato sul profilo del committente per almeno 15 giorni naturali e consecutivi.

Vicenza, 04/01/2024

Allegati:
Modello di presentazione candidatura

                                                  IL DIRIGENTE
                                                 ing. Filippo Squarcina




Responsabile Unico del Procedimento: Andrea Baldisseri, Area Tecnica , Servizio VIA, rifiuti - Provincia di Vicenza 0444/908225




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