Avviso

               AVVISO PUBBLICO
    PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER
 L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PER IL SUPPORTO TECNICO – AMMINISTRATIVO
  RELATIVI ALLE ATTIVITÀ DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DEI PROGETTI
  STRATEGICI FINANZIATI DAL FONDO COMUNI CONFINANTI IN ATTUAZIONE
DELLA LEGGE N.191/2009 E S.M.I. E ALTRE ATTIVITÀ E PROGETTI DI INTERESSE
                PROVINCIALE.


La Provincia di Vicenza – C.trà Gazzolle, 1 www.provincia.vicenza.it, rende noto che
intende procedere alla predisposizione di un elenco di professionisti per l’affidamento dei
servizi per il supporto tecnico – amministrativo relativi alle attività di competenza della
Provincia dei progetti strategici finanziati dal Fondo Comuni Confinanti in attuazione della
Legge n. 191/2009 e s.m.i. e altre attività e progetti di interesse provinciale.

Dall’elenco si potrà attingere, in ossequio alla vigente normativa in materia e nel rispetto
dei principi del buon andamento, imparzialità, trasparenza e rotazione, per conferire
incarichi professionali di lavoro autonomo singolo o in forma associata, anche occasionale,
per garantire il supporto ai tecnici provinciali nelle perse fasi di lavoro legate
principalmente al monitoraggio dei progetti del Programma degli interventi strategici della
Provincia di Vicenza, in particolare per quanto riguarda la definizione, acquisizione e
sistematizzazione degli indicatori (di monitoraggio e realizzazione), aggiornamento banche
dati, nonché il supporto al team interno di lavoro.


            Oggetto degli incarichi e attività richieste

L’incarico professionale di lavoro autonomo singolo o in forma associata, anche
occasionale, avrà ad oggetto:

a) per i progetti strategici finanziati dal Fondo Comuni Confinanti in attuazione della Legge
n. 191/2009 e s.m.i. lo svolgimento di attività di supporto nella gestione degli indicatori di
realizzazione e nella definizione delle procedure relative alle attività in capo alla Provincia
per attività tecniche ed amministrative;

in particolare, in riferimento al supporto alla Provincia nelle attività di competenza per la
gestione degli indicatori di realizzazione dei progetti strategici dovranno essere svolte le
seguenti prestazioni:

  •  Supporto nelle attività di informazione e formazione dei Soggetti Attuatori con
    riferimento alla gestione e monitoraggio degli indicatori di realizzazione;

  •  Supporto nella redazione delle comunicazioni con Soggetti Attuatori, Regione e
    FCC

  •  Supporto nelle attività amministrative poste in capo alla Provincia per il
    monitoraggio dei progetti, il coordinamento, il controllo e la supervisione, delle fasi
    attuative dei progetti strategici, tra cui:
    ◦ verifica tecnica, amministrativa e contabile sugli atti e sulle fasi procedimentali;
    ◦ istruttoria delle varianti non sostanziali dei progetti entro il limite concesso;
    ◦ stesura di reportistica richiesta dalla Regione per quanto concerne la parte
      tecnica dei progetti;

                                               1
     rendicontazione in itinere e finale dei progetti tramite la predisposizione di
     appositi schemi procedurali;

In riferimento al supporto alla Provincia nella definizione delle procedure relative alla
predisposizione/aggiornamento del Programma dei progetti strategici secondo le
procedure definite dal FCC dovrà essere assicurato il supporto nella pianificazione delle
perse fasi progettuali.

Dovrà inoltre essere assicurata la tenuta e aggiornamento delle banche dati dei Lavori
Pubblici attinenti sia alle fasi procedimentali e documentali relative ai Progetti strategici sia
ad ogni altra attività dell’ente e data base informativo anche correlato.

b) per i progetti di interesse provinciale (Patto Territoriale Vicentino, Servizi ai Comuni,
ecc.) saranno richieste attività di supporto tecnico ed amministrativo afferenti alle singole
materie di competenza.

I servizi sopra elencati dovranno essere erogati in funzione di un dettagliato
cronoprogramma delle attività per un periodo complessivo di 24 mesi dalla data di
incarico, comunque prorogabile fino ad un massimo complessivo di 30 mesi in funzione
della concreta attività dei S.A. o per un ridotto periodo se qualificato come prestazione
occasionale.


                  Impegno Economico


L'importo a base d'appalto per l'espletamento del presente incarico, per un massimo di 30
mesi, ammonta a € 39.000,00, esclusi oneri previdenziali e fiscali.
Tale l'importo si intende comprensivo di spese di vitto, viaggio ed eventualmente alloggio.


                  Obblighi ditta e penali


Il professionista o la ditta saranno tenuti al rispetto degli obblighi di tracciabilità dei
pagamenti previsti dalla L.136/2010.


                  Modalità di pagamento


Il pagamento avverrà con cadenza trimestrale, previa trasmissione da parte dell’affidatario
della relativa fattura elettronica o ricevuta con allegata la puntuale rendicontazione delle
attività svolte in ogni trimestre di attività.
Le fatture saranno liquidate entro 30 giorni dalla data della loro registrazione all’ufficio
Ragioneria dell’Ente, previa acquisizione del DURC.




                                                2
                  Codice anticorruzione


1. Il contraente, con riferimento alle prestazioni oggetto dell’incarico si impegnerà ad
osservare ed a far osservare ai propri collaboratori a qualsiasi titolo, per quanto compatibili
con il ruolo e l'attività svolta, gli obblighi di condotta previsti dal Codice di comportamento
dei dipendenti della Provincia di Vicenza approvato con deliberazione n. 291/2013.
2. A tal fine si dà atto che la Provincia ha reso disponibile il proprio codice di
comportamento attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet. Il contraente si
impegna a far conoscere il suddetto codice ai propri collaboratori a qualsiasi titolo ed a
fornire prova qualora richiesto. La violazione degli obblighi di cui al suddetto Codice può
costituire causa di violazione del contratto.
3. La Provincia, verificata l'eventuale violazione, contesta per iscritto al contraente il fatto
assegnando un termine non superiore a 10 giorni per la presentazione di eventuali
controdeduzioni; ove queste non fossero presentate o risultassero non accoglibili la
Provincia, in relazione alla gravità dei fatti contestati, potrà procedere anche alla
risoluzione del contratto fatto salvo il risarcimento dei danni.


                 Requisiti di ammissibilità

Requisiti di ordine generale:

  a) essere cittadino italiano o dell'Unione Europea (è richiesta una buona conoscenza
   della lingua italiana scritta ed orale)
  b) non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  c) avere posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva;
  d) assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di
   condanne rilevanti per l'incarico da conferire e che incidono sulla moralità
   professionale;
  e) assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dal servizio presso pubbliche
   amministrazioni;
  f) avere l’idoneità fisica all’impiego;
  g) non essere dipendente della Provincia di Vicenza neppure a tempo parziale;
  h) non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità previste dall’art. 25 della L.
   724/1994 e s.m.i. e dal D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.
  i) essere disponibile alla mobilità territoriale provinciale nonché di essere in possesso
   di patente B ed automunito;
  j) essere titolare di partita iva all’atto di affidamento dell’incarico o essere disponibile
   ad aprirla a seguito dell’affidamento se necessaria;

Requisiti tecnici:

I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titolo di studio:

  •  diploma di geometra o di tecnico dell’edilizia, o di perito industriale o diploma
    universitario attinente le materie dell’architettura, ingegneria, urbanistica e
    pianificazione, rilasciato da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico
    dello Stato.
  •  diploma di ragioniere e perito commerciale o diploma universitario attinente le
    materie di economia, commercio e amministrazione delle imprese, rilasciato da
    istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato.

                                               3
Costituirà titolo di preferenzialità e precedenza nell’affidamento degli incarichi, il possesso
di competenze, da comprovare e documentare tramite apposito curriculum professionale,
anche mediante la produzione di titoli abilitativi o certificazioni/accreditamenti, in materia di
PM (Project Management) e di utilizzo di software per il disegno tecnico (tipo Autocad,
ArchView, GEOmedia, QGIS, software GIS, ecc.) e per la creazione e gestione di
piattaforme web per la conpisione e scambio di dati o esperienze, collaborazioni, presso
enti pubblici o società a prevalente capitale pubblico.
Nel caso di ditte almeno uno degli associati e/o dipendenti devono possedere i titoli sopra
specificati.

                 Modalità di partecipazione


I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire entro e non
oltre venerdì 7 febbraio 2020 - l’apposito modulo di domanda (all. A), unitamente al
proprio curriculum formativo e professionale, al seguente indirizzo Provincia di Vicenza –
Ufficio protocollo – Contrà Gazzolle, 1 – 36100.

La domanda deve essere presentata tassativamente mediante una delle seguenti
modalità:
1) spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
2) presentata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo in orario di apertura al
pubblico, ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso Palazzo
Nievo - contrà Gazzolle n. 1 - Piano terra
in entrambi i casi con indicazione sulla busta “Avviso pubblico per l’elenco di professionisti
per l’affidamento dei servizi per il supporto tecnico – amministrativo alla Provincia”.
3) inviata alla casella di posta elettronica certificata istituzionale della Provincia di
Vicenza (PEC): provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net esclusivamente da un indirizzo di
posta elettronica certificata del candidato (la casella riceve i messaggi solo se
provenienti da altra casella di posta certificata), specificando nell’oggetto “Avviso pubblico
per l’elenco di professionisti per l’affidamento dei servizi per il supporto tecnico –
amministrativo alla Provincia”. con allegata la scansione dell’originale del modulo di
domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con firma autografa,
unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento oppure
con allegato il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal candidato con
firma digitale rilasciata da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori. La
domanda e gli eventuali allegati dovranno essere in formato PDF.
Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine
previsto. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti ove, per
qualsiasi motivo il plico stesso non giungesse presso gli uffici provinciali deputati al suo
ricevimento in tempo utile e/o in condizioni di perfetta integrità.

Il plico dovrà contenere:

1. Il modulo di domanda e la dichiarazione sostitutiva (resa ai sensi del D.P.R. 445/2000
con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore, con espressa
assunzione di responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci, conforme al fac-simile
allegato (all.A), che dovrà riportare:
  a) tutti i dati identificativi del soggetto richiedente (nome e cognome, luogo e data di
    nascita, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, pec, codice fiscale);
  b) la dichiarazione di:

                                                4
  •  essere cittadino italiano o dell'Unione Europea (in quest’ultimo caso sarà
    necessario dichiarare di avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta ed
    orale);
  •  non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  •  avere posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva;
  •  assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di
    condanne rilevanti per l'incarico da conferire e che incidono sulla moralità
    professionale;
  •  assenza di licenziamento, dispensa e destituzione dal servizio presso pubbliche
    amministrazioni;
  •  avere l’idoneità fisica all’impiego;
  •  non essere dipendente della Provincia di Vicenza neppure a tempo parziale;
  •  non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità previste dall’art. 25 della
    Legge 724/1994 e s.m.i. e del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267e dal D.Lgs. 39/2013;
  •  essere disponibile alla mobilità territoriale provinciale nonché di essere in possesso
    di patente B ed automunito;
  •  accettare incondizionatamente tutte le norme contenute nell’avviso;
  •  autenticità del curriculum allegato;
  •  il possesso della partita Iva o la dichiarazione all’apertura in caso di affidamento
    dell’incarico se necessaria;

2. Il curriculum formativo e professionale in forma sintetica, sottoscritto dal
professionista, dovrà riportare specificatamente l’indicazione del titolo di studio conseguito
e di eventuali ulteriori specializzazioni, nonché le esperienze svolte in riferimento alla
tipologia di incarichi per cui si chiede l’inserimento in elenco.


                  Inserimento nell’elenco

Si procederà alla predisposizione dell’elenco previa valutazione della regolarità della
documentazione prodotta.

Saranno escluse dall’inserimento nell’elenco le istanze:

• pervenute fuori termine;
• che non pervengano secondo le modalità indicate nel presente avviso;
• presentate da candidati privi dei requisiti generali o specifici previsti dall’avviso;

Per ogni comunicazione la Provincia di Vicenza utilizzerà i dati di contatto
obbligatoriamente indicati nel modulo di domanda (recapiti telefonici, indirizzo e-mail).

La Provincia non risponde in caso di irreperibilità.


    Formazione dell’elenco degli affidatari di incarico di lavoro autonomo

L’elenco verrà predisposto tenuto conto del curriculum e delle esperienze in attività
similari, con priorità alle attività di monitoraggio e controllo di rendicontazione di progetti a
finanziamento pubblico. Si potrà procedere all’inpiduazione degli incaricati anche tramite
sorteggio tra i nominativi dell’elenco e in caso di più estrazioni non sarà inserito chi ha già
un incarico in corso.


                                                5
                     Pubblicità

I professionisti in possesso dei requisiti richiesti verranno inseriti nell’elenco in ordine
alfabetico. L’elenco verrà pubblicato sul sito dell’Ente e resterà depositato presso gli uffici
della Provincia di Vicenza.


                  Affidamento incarichi

La scelta dell’affidatario di ciascun incarico di lavoro autonomo, tra i soggetti inseriti
nell’elenco, di cui al presente Avviso, in ossequio alla normativa vigente in materia,
avverrà con provvedimento dirigenziale a soggetti qualificati a termini di legge, in relazione
allo specifico incarico da assumere, entro i limiti di importo previsti per gli affidamenti dalla
normativa vigente e nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, rotazione,
esperienza e capacità professionale.

In particolare si utilizzeranno i seguenti criteri:
  • valutazione del curriculum e delle esperienze in attività similari, con priorità alle
    attività di monitoraggio e controllo di rendicontazione di progetti a finanziamento
    pubblico.
  • rotazione: nel caso che l'incaricato abbia già un incarico in corso con la Provincia
    non verrà nuovamente incaricato a meno che non si siano esaurite le persone
    disponibili nell'elenco. Se si procede ad estrazione, fra i nominativi su cui effettuare
    l'estrazione non sarà inserito chi ha già un incarico in corso.

Si rende noto che:

  a) l’elenco formato in seguito al presente Avviso non è vincolante per la Provincia di
   Vicenza;
  b) l’istanza prodotta in risposta al presente avviso ha il solo scopo di manifestare
   l’interesse ad eventuali assunzioni di incarichi professionali, rendendo conoscibile la
   propria presenza nel mercato dei servizi.

                   Informativa Privacy

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Testo Unico sulla Privacy) si informa che:
i dati forniti verranno trattati per l’adempimento degli obblighi previsti dalle leggi, da
regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò
legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo, in modalità cartacea ed
informatica. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati
potrebbe comportare l’impossibilità di instaurare rapporti con l’Amministrazione.
Unicamente ai fini della presente procedura, il titolare del trattamento dei dati è la
Provincia di Vicenza, il responsabile del trattamento è il Dirigente avv. Paolo Balzani.
I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003.


              Controlli ai sensi del D.P.R. 445/2000

La Provincia di Vicenza si riserva di effettuare controlli sulla documentazione presentata a
corredo della candidatura ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000.




                                                6
                  Altre informazioni

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio della Provincia ed è liberamente
consultabile e scaricabile dal sito: www.provincia.vicenza.it

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Caterina Bazzan
Per informazioni telefonare al numero 0444 908206 o via mail:
bizzotto.giulia@provincia.vicenza.it


Vicenza, lì 09/01/2020

                              IL DIRIGENTE
                           f.to Dott.ssa Caterina Bazzan




                                           7