Avviso

       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0027012 del 29/06/2022 - Pag. 1 di 6



                    PROVINCIA DI VICENZA
                      AREA TECNICA
              Servizio programmazione investimenti e interventi

           Domicilio Fiscale: Contrà Gazzolle 1 – 36100 Vicenza - C. Fisc. P. IVA 00496080243
       Uffici Palazzo Arnaldi della Torre – Contrà S.S. Apostoli 18 – Vicenza - Tel. 0444-908491 - Fax 0444-908440
           Casella di P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net


Prot     del

          AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA
ALL'AFFIDAMENTO TRAMITE PROCEDURA DI GARA ART. 1, COMMA 2, LETT. B)
DELLA L. 120/2020 E S.M.I. DI CONVERSIONE DEL D.L. 76/2020 DI APPALTO DEI LA-
VORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI LICEO “G.B.
BROCCHI” SUCCURSALE DI VIA BEATA GIOVANNA, 67, 36061 BASSANO DEL
GRAPPA (VI).(ATTIVITÀ SOGGETTE: 67.4.C. - 74.3.C). - CUP: F76B19005780004

La Provincia di Vicenza, sede Contrà Gazzolle 1, 36100 Vicenza, Italia - Area Tecnica, Servizio investimenti
e interventi, Tel. 0444 908 486 / 428, E-mail PEC provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net. Codice NUTS
ITH32 - Profilo del committente: URL http://www.provincia.vicenza.it in qualità di Stazione
Appaltante, intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici, finalizzata
all'affidamento di lavori di adeguamento alle norme antincendio del liceo “G.B. BROCCHI” - Succursale di
Via Beata Giovanna, 67 a Bassano del Grappa (VI), secondo la procedura negoziata senza previa
pubblicazione del bando di gara ai sensi dell’ex art. 1, comma 2, lett. b), della Legge 11,09.2020, n. 120 e
s.m.i.

Trattasi di interventi atti a riqualificare l’istituto in oggetto in base alle vigenti normative nel campo della
prevenzione incendi, finalizzati alla messa in sicurezza antincendio e all’acquisizione del C.P.I..

L’avviso è da intendersi finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire
la partecipazione e consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati.
La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere all'espletamento della procedura
negoziata di cui al presente avviso.

1. OPERATORI A CUI E' RIVOLTO L'AVVISO:
Soggetti di cui all’art. 45 comma 1 e 2 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., che intendono presentare la propria
manifestazione d’interesse per l’invito alle procedure negoziate e che posseggono i requisiti previsti dagli
artt. 80 e 83 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.

2. DESCRIZIONE DELL'APPALTO
L'importo complessivo dei lavori ed oneri compresi nell'appalto, ammonta ad € 359.476,00, oltre all'IVA, di
cui:
    LAVORI A BASE D'ASTA:              € 352.476,00
    ONERI PER LA SICUREZZA:             € 7.000,00 (non soggetti a ribasso d’asta)

3. DESCRIZIONE DEI LAVORI
  • Categoria prevalente: OG1: Edifici civili e industriali - importo € 164.900,00 + € 7.000,00 oneri
    sicurezza = € 171.900,00
  • Categorie scorporabili: OS30: Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi
    industriali – importo € 131.000,50 + € 12.000,00 = € 143.000,50
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  •  Categorie scorporabili: OS3: Impianto idrico-sanitario (gas e antincendio) - importo €
     44.575,50

Le opere che formano oggetto dell'appalto, salvo più precise indicazioni che potranno essere impartite
dalla Direzione Lavori durante l’esecuzione dei lavori, possono così riassumersi :
– Realizzazione di un numero superiore di compartimenti antincendio, all’interno dell’attività;
– Miglioramento della resistenza al fuoco delle strutture portanti esistenti;
– Integrazione impianti elettrici e speciali;
– Installazione impianto rilevatore di fumi e calore, esteso all’intera attività;
– Installazione impianto di allarme antincendio tipo EVAC, esteso all’intera attività;
– Adeguamento centrale termica;
– Nuova linea gas alimentazione laboratorio di chimica;
– Integrazione della segnaletica di sicurezza.

In particolare gli interventi per ogni piano prevedono:
● PIANO SEMINTERRATO
In tale piano risulta necessario rendere protetti i due vani scala , in corrispondenza del più recente ampliamento. Le
strutture dovranno avere caratteristiche di resistenza al fuoco REI 60 (porte e pareti).
Tale intervento comprende:
– installazione n° 5 porte tagliafuoco con caratteristiche REI 60, lungo il corridoio centrale, di larghezza pari a 3 moduli
ognuna (cm 180), dotate di dispositivi antipanico;
– interventi di placcaggio su alcune pareti, riqualificando la resistenza al fuoco EI 60;
– compartimentazione REI 60 del ripostiglio, del vano inverter dell’impianto fotovoltaico, del laboratorio di chimica;
– compartimento REI 90 del deposito;
– nuova linea gas, posta all’esterno dell’edificio, di alimentazione delle apparecchiature del laboratorio di chimica; della
linea gas, all’interno dello stesso laboratorio con tubazioni metalliche a vista.
● PIANO TERRA
Tale intervento comprende:
– inpiduazione di vari compartimenti: Compartimenti C2, C3.4, C3.5 (Aule, REI 30), Compartimento C4 (sala
pluriuso/androne/archivio, REI 45), compartimento C4.1 archivio;
– installazione n° 3 porte tagliafuoco con caratteristiche REI 60, dotate di dispositivi antipanico, lungo il corridoio
principale, di tipo aperto e chiudibile automaticamente in caso di incendio;
– installazione di altre porte REI su vari locali;
– miglioramento della resistenza al fuoco delle strutture lignee del soffitto della sala biblioteca, mediante applicazione di
vernice intumescente;
– trattamento delle strutture metalliche, esistenti, con vernici intumescenti, in conformità alla istanza approvata dai VVF;
– inpiduazione di una zona protetta (REI 30), comprensiva della scala S3 (parte antica) e del percorso di esodo, con
uscita in Via Beata Giovanna.
● PIANO AMMEZZATO
Tale intervento comprende:
– compartimentazione antincendio del locale archivio e del ripostiglio, con installazione di porte REI;
– adeguamento statico della struttura lignea degli stessi locali, mediante installazione di strutture metalliche di rinforzo
verniciate con pittura intumescente; si è del parere che tale intervento possa essere inserito nei lavori oggetto di appalto
senza necessità di presentare una richiesta alla Soprintendenza di Verona, trattandosi di locali a destinazione secondaria.
● PIANO PRIMO
Tale intervento comprende:
– conferma dei compartimenti C2, C3.4 e C3.5, come indicati al piano terra, e installazione di n. 5 porte REI;
– conferma della scala protetta REI 30, della parte storica.
● PIANO SECONDO
Tale intervento comprende:
– conferma dei compartimenti C2, C3.4 e C3.5, come indicati al piano terra e al piano primo;
– conferma della scala protetta REI 30, della parte storica;
– compartimentazione dell’area laboratori di informatica (pareti e porte REI 60), e inpiduazione di un percorso protetto
fino all’area interessata dalla scala S3: la resistenza al fuoco delle strutture lignee esistenti di copertura, è conforme a
quanto richiesto dalla pratica VV.F., pertanto non necessita di alcun intervento.
● COPERTURA
Tale intervento comprende:
– adeguamento, a carattere edilizio, dell’impianto fotovoltaico esistente, con rimozione temporanea dei pannelli ancorati
a gravità, posa nuova guaina con caratteristiche EI 30 di resistenza al fuoco, e reinstallazione dei pannelli rimossi con
relativi allacciamenti;
– transito della tubazione metallica gas metano a servizio delle apparecchiature del laboratorio di chimica, con relativa
calata; il tutto a vista.
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● IMPIANTI ELETTRICO E FOTOVOLTAICO
Tali impianti dovranno essere realizzati in conformità alla normativa vigente, in particolare nel rispetto delle norme CEI
64-8; per gli impianti di sicurezza si applicano le disposizioni contenute nelle norme UNI EN 54-16, CEI EN 60489, UNI
9795 e UNI 11224.
L'attività dovrà essere munita di un interruttore di sgancio generale, posto nelle vicinanze dell'ingresso della Scuola e
adeguatamente identificato mediante cartello segnalatore.
Si provvederà a modesti adeguamenti dell’impianto elettrico in generale, al completamento dell’impianto di illuminazione
di sicurezza, e alla installazione di un impianto di rivelazione fumo e calore e di un impianto con sistema EVAC (impianto
di allarme e diffusione sonora).
L’edificio è dotato anche di un impianto fotovoltaico costituito da pannelli posti sulla copertura e da inverter per la
conversione corrente continua corrente alternata, posti entro locale compartimentato ed aerato; anche per tale impianto è
previsto un interruttore per lo sgancio a distanza, posto nelle vicinanze dell'ingresso, con il quale si disalimenta l’impianto
fotovoltaico all’esterno dell’edificio.
Viene previsto un intervento di adeguamento di tale impianto, mediante posa di membrana bitume polimero
plastomerica, classificata Broof (t2) secondo EN13501-5, in modo siano rispettate i
requisiti di separazione tra la superficie della copertura e il soprastante impianto fotovoltaico, come richiesto dalle linee
guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici (DCPREV prot. n. 1324 del 7 febbraio 2012).
● CENTRALE TERMICA
Gli interventi comprendono:
– sostituzione degli accessori ex-ISPESL delle due caldaie, con elementi certificati;
– sostituzione dei vasi di espansione e delle valvole di intercettazione;
– nuova tubazione gas per spostamento valvola di intercettazione, in un’area fuori terra,
agevolmente accessibile;
– adeguamento interruttore elettrico, in posizione idonea e segnalata;
– n° 2 nuovi fori permanenti, con funzione di esalazione, in corrispondenza dell’area coperta antistante la porta d’ingresso
della centrale termica; ciò garantirà il rispetto della lunghezza della parete confinante con lo spazio
scoperto/intercapedine antincendio (lunghezza min > 15% perimetro), e il ricavo di uno spazio scoperto, antistante
l’accesso alla centrale stessa.
● COLONNA (IDRANTI) A SECCO
Tale intervento comprende:
– esecuzione di n° 3 colonne a secco, con utilizzo di tubazione metallica, diam. min DN 75, a servizio dei piani dell’attività,
in prossimità di ciascuna via di esodo verticale, come da progetto approvato dai VVF;
– nuovi attacchi di mandata per autopompa VVF e valvole manuali di intercettazione, con attacco DN 45 ai piani
dell’attività;
– installazione di n° 3 naspi DN 20, completi di tubazione e allacciamento alla rete idranti esistente, da ubicare al piano
terra dell’ala storica; tali naspi risultano necessari, in quanto sono presenti locali con carico d’incendio.
La pressione e la portata della rete idrica comunale garantiscono il corretto funzionamento dei nuovi 3 naspi e il rispetto
delle caratteristiche idrauliche indicate nelle norme UNI.

3.1 - DURATA DELL'APPALTO.
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato nel Cronoprogramma del progetto
esecutivo e nel rispetto dei seguenti valori:
- giorni totali naturali di 4/8 h e non consecutivi, relativi alla prima fase: giorni 84 (centotrentatre)
- giorni totali naturali e consecutivi relativi alla seconda fase: giorni 14 (quattordici)
- giorni totali naturali di 4/8h e non consecutivi, relativi alla terza fase: giorni 147 (centoquarantasette)
Il tempo utile delle lavorazioni risulta (84+14+147) = giorni 245 (duecentoquarantacinque), naturali e
non consecutivi, a decorre dalla data del verbale di consegna parziale dei lavori (1° fase), e i giorni sono
da considerarsi naturali e non consecutivi, secondo le fasi sopra indicate.
Il periodo delle sospensioni puo essere di numerosi giorni; si stimano 480 giorni naturali e consecutivi per
le lavorazioni, comprensivi di (480-245)= 235 giorni di sospensione, senza che l’impresa possa pretendere
alcun compenso e/o riconoscimento economico.
L’appaltatore potrà proporre modifiche al cronoprogramma di progetto, anche in eventuale riduzione dei
tempi di esecuzione, nel cogente rispetto delle necessita scolastiche di dare i locali liberi e fruibili agli
studenti secondo il calendario scolastico. Le proposte di variazione saranno valutate dal direttore lavori e
dal Coordinatore per la sicurezza, e saranno approvate in accordo con il RUP.


4. CRITERI DI SELEZIONE DELL’IMPRESA AFFIDATARIA E AGGIUDICAZIONE
L’affidamento del Contratto di Servizio sarà disposto con successiva, separata e distinta, procedura
negoziata, ai ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della L. 120/2020 e s.m.i. di conversione del D.L. 76/2020
(decreto semplificazioni) e del Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50.
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L’aggiudicazione dell’appalto avverrà secondo quanto previsto dall’art. 94 e 95 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i..

5. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti all'art.3 del presente avviso, devono far pervenire
le proprie candidature entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/07/2022 tramite posta
elettronica certificata al seguente indirizzo: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net utilizzando
l'allegato modello, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, del quale dovrà essere
allegata fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità o da un procuratore del legale
rappresentante ed in tal caso va allegatacopia conforme all’originale della relativa procura. In caso di
manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà
specificarne la tipologia (RTI o Consorzio), indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria.
Si precisa che· nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la
manifestazione d’interesse, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento
o consorzio.
In caso di operatore economico con identità plurisoggettiva dovrà essere indicato l’operatore economico a
cui trasmettere la lettera d’invito. In tutti i casi dovrà essere indicato un referente della procedura con
indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica. Per eventuali richieste di
chiarimenti e le informazioni inerenti agli aspetti procedurali dell’avviso telefonare ai seguenti numeri:
Servizio Investimenti ed Interventi : 0444 908 486 – 0444 908 428.

In sede di invio della candidatura l'operatore economico dovrà chiaramente indicare nell'oggetto che
trattasi di "AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA
ALL'AFFIDAMENTO TRAMITE PROCEDURA DI GARA EX ART. 1, COMMA 2, LETT.B) DEL D.L. 76/2020 E
S.M.I. DI APPALTO DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI LICEO
“G.B. BROCCHI” SUCCURSALE DI VIA BEATA GIOVANNA, 67, 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI).
(ATTIVITÀ SOGGETTE: 67.4.C. - 74.3.C). CUP: F76B19005780004
II recapito tempestivo della candidatura rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine suindicato, della
candidatura.
Decorso il termine perentorio di scadenza sopra previsto, non verrà ritenuta valida alcuna candidatura
anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata. Le candidature non saranno ritenute ammissibili
qualora:
a. siano pervenute oltre il termine di cui sopra;
b. non risultino sottoscritte;
c. le ditte concorrenti siano prive dei requisiti di cui all'art 3,.
Alla documentazione trasmessa ai fini della candidatura in oggetto non dovrà essere allegata alcuna
offerta economica.

5.1 INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE
Qualora più operatori manifestassero interesse ad essere invitati alla procedura, la Stazione Appaltante si
riserva la facoltà di invitarne un massimo di 10.
In tal caso il giorno 19/07/2022 alle ore 10:00, presso la sala Blu della sede Provinciale di Palazzo Arnaldi
C.trà Ss. Apostoli 18, si procederà a sorteggio pubblico per l’inpiduazione dei 5 operatori da invitare,
utilizzando una metodologia che garantisca la segretezza dei richiedenti.
Nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse, la Stazione Appaltante si riserva di
negoziare l’affidamento del lavoro direttamente con tale operatore.
In tema di accesso agli atti e riservatezza si applica quanto previsto dall'art. 53, comma 2 – lettera b) del D.
Lgs. n. 50/2016.

6. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:
Arch. Giacomo Oliviero, Area tecnica – Servizio investimenti e interventi, Provincia di Vicenza,
0444/908428-486

7. INFORMAZIONI:
Ulteriori informazioni sul presente avviso e la relativa modulistica potranno essere richieste mediante mail
PEC inviata a: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net.
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8. TUTELA PRIVACY:
Ai sensi del D. L.gs. n. 196/2003 e ss.mm.ii., si precisa che il trattamento dei dati personali ha la finalità di
consentire l'accertamento della idoneità dei concorrenti ed i dati dichiarati saranno utilizzati, anche con
strumenti informatici, esclusivamente per l'istruttoria della domanda presentata e per le formalità ad essa
connesse.

9. PUBBLICITÀ:
II presente avviso viene pubblicato sul profilo del committente per 20 giorni naturali e consecutivi, ai sensi
dell'art. 216. comma 9, del D. L.gs. n. 50/2016 e s.m.i.

Vicenza, 28/06/2022

Allegati:
Modello di presentazione candidatura

                                    IL DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA
                                        ing. Filippo Squarcina




Responsabile Unico del Procedimento:
arch. Giacomo Oliviero, tel. 0444/908474 – mail: oliviero.giacomo @provincia.vicenza.it
Referente tecnico:
Geom. Marco Adreatta, tel. 0444/908486 – mail: marco.andreatta@provincia.vicenza.it
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0027012 del 29/06/2022 - Pag. 6 di 6




                                                MODELLO

                            Spett.le
                            Provincia di Vicenza
                            Area Tecnica
                            Contrà Gazzolle n.1
                            36100 Vicenza
                            PEC: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net


OGGETTO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI
ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI LICEO “G.B. BROCCHI”
SUCCURSALE DI VIA BEATA GIOVANNA, 67, 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI).
(ATTIVITÀ SOGGETTE: 67.4.C. - 74.3.C).
CUP: F76B19005780004

Il sottoscritto______________________________nato a____________________________________
il________________________e residente a______________________________________________
in via_______________________n.___in qualità di________________________________________
della Ditta ________________________________________________________________________
avente sede legale a___________________________in via_______________________n._________
C.F.______________________________________P.I._____________________________________
telefono___________________fax_________________e-mail_______________________________
indirizzo PEC______________________________________________________________________
Accettando tutte le condizioni previste nell’avviso pubblico prot. n. ____ del _________,
MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE a partecipare alla procedura negoziata per
l’affidamento dei lavori citati in oggetto.
A tal fine, ai sensi del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ivi previste per le ipotesi
di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,
                       DICHIARA

1) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50 del 18/04/2016
  e succ. mod. e in assenza del pieto a contrarre con la pubblica amministrazione (come
  previsto dall’art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. 165/2001);

2) di essere in possesso di attestazione SOA, in corso di validità per categorie e classifiche
  adeguate ai lavori oggetto dell'appalto.

Data___________________                        Timbro e Firma Digitale