Curriculum vitae
MODELLO EUROPEO PER IL
CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome BRAGAGNOLO CLAUDIA MARIA ANTONIA
Indirizzo /
Telefono 0444 908451
E-mail bragagnolo.claudia@provincia.vicenza.it
Nazionalità /
Data di nascita /
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 01/09/2002 - oggi
• Nome dell’azienda e città Provincia di Vicenza
• Tipo di società/ settore di attività Ente pubblico
• Posizione lavorativa Funzionario amministrativo contabile D3/7 ex 8^ qualifica funzionale
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile procedimenti espropriativi presso il Servizio Gestione del patrimonio, espropri e
programmazione indirizzi della formazione scolastica e presso il Settore Lavori Pubblici.
Tra gli interventi realizzati da questo Ente, mi sono occupata di alcuni tra i più complessi
procedimenti espropriativi degli ultimi anni tra cui:
- SSPP Vena e Fiorentini: lavori di messa in sicurezza in Comune di Tonezza del Cimone e
realizzazione di nuovi parcheggi a lato della S.P. Fiorentini in località Coston-Altopiano dei
Fiorentini in Comune di Lastebasse
- SP Novoledo: realizzazione di una variante all’abitato di Novoledo
-SP Pasubio: lavori di costruzione di una variante all’abitato di Torrebelvicino nei comuni di
Torrebelvicino e Schio
- SP San Martino: lavori di allargamento di un tratto della SP e costruzione variante esterna
all’abitato di Brogliano.
Predisposizione atti e provvedimenti dell’intero procedimento con studio e elaborazione di
documenti per procedura ordinaria di esproprio, per procedura urgente di
esproprio/asservimento e per procedura di occupazione d’urgenza con creazione nuova
modulistica e impostazione iter in costante coordinamento con Agenzia delle Entrate, Ufficio del
Catasto e della Conservatoria dei Registri immobiliari. Studio della repertoriazione dei decreti di
esproprio/asservimento e della loro relativa tassazione in concerto con Agenzia Entrate.
Redazione Convenzioni con Regione Veneto per la delega funzione espropriativa per la
realizzazione di bacini di laminazione. Predisposizione Convenzione con il Comune di Vicenza
per l’istituzione dell’Ufficio Comune per le Espropriazioni.
Predisposizione atti per procedure espropriative delegate di lavori pubblici regionali o di lavori la
cui pubblica utilità sia dichiarata dalla Regione.
In particolare ho seguito i seguenti interventi:
- Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI)
- Realizzazione di un'opera di invaso sul Fiume Bacchiglione a monte di Viale Diaz nei Comuni
di Vicenza e Caldogno.
- Opere di laminazione delle piene del fiume Agno Guà attraverso l'adeguamento dei bacini
demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano nei Comuni di Trissino e Arzignano - bacino di valle.
Cura di procedimenti espropriativi per realizzazione di infrastrutture lineari energetiche o per
realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, tra i quali:
- Rifacimento Metanodotto Brogliano - Schio Dn 250 (10”) Dp 24 Bar e allacciamenti linee
derivate nei Comuni di Cornedo Vicentino, Malo, Monte Di Malo, San Vito Di Leguzzano e Schio
(promotore dell’espropriazione Snam Rete Gas);
-“Metanodotto allacciamento F.lli Loro Dpa DN 100 (4'') nei Comuni di Lonigo e Sarego”
(promotore dell’espropriazione Snam Rete Gas);
- Metanodotto Cremona – Mestre dn 400 (16”). Variante per interferenza con nuovo casello
autostradale di Montecchio Maggiore e collegamenti linee derivate in Comune di Montecchio
Maggiore e Brendola (promotore dell’espropriazione Snam Rete Gas);
- Metanodotto “Rifacimento allacciamento Comune di Noventa Vicentina e opere connesse DN
100 ("), DP 64 bar", tratti in Comune di Noventa Vicentina e di Pojana Maggiore.
- Lavori di costruzione di un “Impianto idroelettrico ad acqua fluente sul Fiume Agno in Comune
di Valdagno” (promotore Società Ellerre Srl);
- Lavori di realizzazione di una centralina idroelettrica e riutilizzo delle opere di derivazione
esistenti sul Fiume Brenta (promotore Società Belfiore Srl);
Responsabile di numerosi procedimenti espropriativi con normativa previgente il Testo Unico
degli Espropri, con evasione pratiche arretrate.
Curato la stesura del Regolamento provinciale per l’applicazione per l’applicazione del Canone
Unico Patrimoniale e la successiva applicazione, in collaborazione con il Servizio Entrate e
l’Ufficio Autorizzazioni e concessioni di Vi.abilità Srl.
Dal 2019 responsabile del procedimento relativo al dimensionamento della rete scolastica e
della programmazione dell’offerta formativa
Catalogazione e verifica con Genio Civile concessioni idrauliche in essere e creazione primo
data base cartaceo e informatico.
Gestione contributi regionali ai Comuni per eliminazione delle barriere architettoniche.
• Date (da – a) 01/01/2000 – 31/08/2002
• Nome dell’azienda e città Ministero Pubblica Istruzione
• Tipo di società/ settore di attività Istituto Tecnico Statale per geometri “Antonio Canova” di Vicenza
• Posizione lavorativa Direttore dei servizi generali e amministrativi (a seguito L. 124/1999)
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione con autonomia operativa dei servizi generali amministrativo-contabili dell'istituto
scolastico, con funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati
conseguiti del personale ATA, posto alle dirette dipendenze.
Predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili quali bilancio di previsione,
conto consuntivo, predisposizione di mandati di pagamento e di reversali di incasso.
Liquidazione di tutti i compensi accessori al personale dipendente.
Cura della tenuta dell’inventario dei beni mobili dell'istituto scolastico e del registro delle minute
spese.
• Date (da – a) 02/05/1995 – 31/12/1999
• Nome dell’azienda e città Provincia di Vicenza
• Tipo di società/ settore di attività Istituto Tecnico Statale per geometri “Antonio Canova” di Vicenza
• Posizione lavorativa Funzionario scolastico (ex 8^ qualifica funzionale)
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione con autonomia operativa dei servizi generali amministrativo-contabili dell'istituto
scolastico, con funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati
conseguiti del personale ATA, posto alle dirette dipendenze.
Predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili quali bilancio di previsione,
conto consuntivo, predisposizione di mandati di pagamento e di reversali di incasso.
Liquidazione di tutti i compensi accessori al personale dipendente.
Cura della tenuta dell’inventario dei beni mobili dell'istituto scolastico e del registro delle minute
spese.
• Date (da – a) 23/01/1995 – 01/05/1995
• Nome dell’azienda e città Provincia di Vicenza
• Tipo di società/ settore di attività Istituto Tecnico Statale per geometri “Leonardo Da Vinci” di Arzignano
• Posizione lavorativa Funzionario scolastico (ex 8^ qualifica funzionale) a tempo indeterminato a seguito di concorso
pubblico
• Principali mansioni e responsabilità Organizzazione con autonomia operativa dei servizi generali amministrativo-contabili dell'istituto
scolastico, con funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati
conseguiti del personale ATA, posto alle dirette dipendenze.
Predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili quali bilancio di previsione,
conto consuntivo, predisposizione di mandati di pagamento e di reversali di incasso.
Liquidazione di tutti i compensi accessori al personale dipendente.
Cura della tenuta dell’inventario dei beni mobili dell'istituto scolastico e del registro delle minute
spese.
• Date (da – a) 01/10/1994 – 22/01/1995
• Nome dell’azienda e città Consorzio di fognatura civile ed industriale di Arzignano (ora Acque del Chiampo Spa)
• Tipo di società/ settore di attività Ente pubblico
• Posizione lavorativa Impiegata amministrativa (ex 5^ qualifica funzionale) a tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità Attività di segreteria amministrativa presso l’Ufficio Tecnico del Consorzio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date 01/11/1988 – 04/07/1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o Università degli studi “Ca’ Foscari” di Venezia
formazione
• Principali studi / abilità professionali Studio della lingua e della letteratura inglese e francese con approfondimenti di filologia
oggetto dello studio romanza, letteratura francofona, letteratura italiana e storia della critica letteraria.
Tesi “Etude et édition d’un témoin de la rédaction A de La Somme le Roi”
Relatore: prof. Mario Eusebi
Correlatore: Dott. Eugenio Burgio
• Qualifica o certificato conseguita Laurea in lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento DM 39/98)
• Eventuali livelli nella classificazione votazione 110/110
nazionale
• Date 01/09/1983 – 01/07/1988
• Nome e tipo di istituto di istruzione o Liceo classico a sperimentazione linguistica “Antonio Pigafetta” di Vicenza
formazione
• Qualifica o certificato conseguita Maturità classica ad indirizzo linguistico
• Eventuali livelli nella classificazione votazione 50/60
nazionale
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
MADRELINGUA italiana
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura ECCELLENTE
• Capacità di scrittura BUONA
• Capacità di espressione orale BUONA
FRANCESE
• Capacità di lettura ECCELLENTE
• Capacità di scrittura BUONA
• Capacità di espressione orale BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE Elevata capacità di interazione con personale dei Comuni e di altre Amministrazioni per fornire
RELAZIONALI consulenza in materia espropriativa.
Buona capacità di analisi e di risoluzione di difficoltà dei procedimenti.
Disponibilità a organizzare e definire iter conpisi con altre amministrazioni coinvolte (Agenzia
delle Entrate, Demanio, Regione).
Capacità di gestione delle problematiche con utenti esterni e disponibilità ad incontri e
spiegazioni dell’intera procedura e di perse soluzioni.
CAPACITÀ E COMPETENZE Elevate capacità organizzative del lavoro di personale a diretta dipendenza maturate durante il
ORGANIZZATIVE periodo svolto presso gli istituti scolastici con coordinamento del lavoro di tutto il personale
amministrativo e ausiliario.
Capacità di gestire situazioni di stress legate a brevi scadenze e urgenze, con disponibilità nel
portare a termine gli impegni assunti anche con notevoli moli di lavoro.
CORSI E FORMAZIONE SPECIFICA
17 febbraio 2022 “Disciplina del canone unico patrimoniale (art. 816 della Legge 160/2019) e canone mercatale
(comma 837 della Legge 160/2019)
26 ottobre – 2-9-16-23-30 novembre
2020 “Le indennità negli espropri per pubblica utilità”, per complessive 36 ore organizzato da
Esproprionline
29 settembre 2020
“Codice dei contratti. Normativa, procedimenti applicativi alla luce del Decreto Legge n. 76/2020
convertito nella Legge 120/2020”, organizzato da Gazzetta Amministrativa della Repubblica
Italiana
10 giugno 2020 “Il piano particellare di esproprio – parte teorica e parte pratica” per complessive 7,5 ore
organizzato da Esproprionline
18 novembre 2019 “42-bis e Dintorni: occupazioni illegittime ed espropri illegittimi per opere di p.u.” per complessive
5,5 ore organizzato da Esproprionline
15 – 16 aprile 2019 “Indennità nell’espropriazione per pubblica utilità: teoria-pratica-aggiornamento” per complessive
12 ore organizzato da Esproprionline
6 – 7 - 13 e 14 dicembre 2016 “L’espropriazione per pubblica utilità” per complessive 24 ore, organizzato da Esproprinolinee
aprile 2013 “Legge di stabilità 2013. Blocco espropri?” organizzato da Esproprionline
luglio 2011 “Espropri: Valori agricoli Medi incostituzionali” organizzato da Esproprionline
“La valutazione dei beni da espropriare e il Collegio dei Tecnici per la determinazione
novembre 2009 dell’indennità definitiva di esproprio” organizzato dalla Provincia di Padova
“Espropriazione e ambiente: le questioni ancora aperte” organizzato da Ermeneutica Srl
aprile 2009
“Il piano particellare di esproprio - modalità di redazione degli elaborati grafici e descrittivi”
gennaio 2009 organizzato da Formel
“La nuova indennità di esproprio per le aree edificabili” organizzato da Esproprinoline
21 novembre 2007
“L’espropriazione per pubblica utilità” per complessive 21 ore, organizzato da Esproprinoline
12- 13- 14 novembre 2007
PATENTE O PATENTI B