Autorizzazione sottoscrizione accordo dirigenti anno 2023

                     PROVINCIA DI VICENZA
                   Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA  C. Fisc. P. IVA 00496080243




         DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
              N° 119 DEL 10/11/2023

                AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI
            SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE



OGGETTO: AUTORIZZAZIONE SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA ACCORDO INTE-
GRATIVO DECENTRATO PERSONALE DIRIGENTE UTILIZZO RISORSE DECEN-
TRATE ANNO 2023.



               IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA


    Premesso che in data 17 dicembre 2020 è stato sottoscritto il CCNL relativo al personale
dell’Area delle Funzioni Locali per il triennio 2016-2018;

    Visti gli artt. 7, 8 e 45 del CCNL 17 dicembre 2020 i quali inpiduano rispettivamente i
soggetti, i tempi, le procedure e le materie oggetto di contrattazione integrativa;

    Visto, in particolare, l’art. 8, comma 1, del succitato CCNL il quale dispone che “il
contratto collettivo integrativo ha durata triennale e si riferisce a tutte le materie di cui all’art.
45…. Le materie di cui all’art. 45, comma 1 lettera a) sono negoziate con cadenza annuale”;

    Considerato che il comma 1 dell’art. 45 regola le materie oggetto di contrattazione
integrativa e che il comma 4 stabilisce che negli enti con meno di tre dirigenti le materie del comma
1 sono oggetto di confronto;

   Ritenuto pertanto necessario effettuare la contrattazione integrativa collettiva in relazione al
numero dei dirigenti dell’Ente;

    Dato atto che con Decreto del Presidente n. 98 del 16/12/2021 è stata autorizzata la
sottoscrizione definitiva dell’accordo integrativo decentrato personale dirigente parte normativa per
gli anni 2021-2023 e l’utilizzo delle risorse decentrate per l’anno 2021;



Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
    Preso atto dell’avvenuta sottoscrizione definitiva del citato CCID prot. n. 54927 del
23/12/2021, agli atti;

   Considerato che in data 6/10/2023 e 18/10/2023 è stata inviata alle OO.SS. firmatarie del
CCNL una ipotesi di contratto integrativo relativo alla parte economica per l’anno 2023;

    Dato atto che l’ipotesi di contratto collettivo integrativo parte economica, prot. n. 44609, è
stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali Direl, Fedirsanità e CISL - come da allegato A) al
presente atto - per formarne parte integrante e sostanziale;

     Atteso che con determina n. 818 del 07/06/2023, avente ad oggetto “Costituzione Fondo per
la retribuzione di posizione e di risultato del personale dirigente dell’Area Funzioni Locali – anno
2023”, si è provveduto alla costituzione del fondo delle risorse decentrate ai sensi del nuovo CCNL
operata dal dirigente dell’Area Risorse e Servizi Finanziari, nell’ammontare complessivo pari ad €
219.307,51, comprensivo della stima relativa a compensi avvocatura per cause vinte per €
30.000,00;

    Dato atto che il fondo per l’anno 2023 è pari ad € 219.307,51 - allegato B) al presente atto -
e risulta rispettoso del tetto del 2016, secondo quanto statuito dal succitato art. 23 del D. Lgs.
25.5.2017 n. 75;

    Visto il titolo IV “Trattamento Economico” del CCNL 2016-2018 ed, in particolare, l’art. 57
“Nuova disciplina del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato” che stabilisce le
modalità di costituzione del fondo;

    Dato atto che il titolo III “Disposizioni sugli Istituti Economici” del CCID recepisce tutte le
disposizioni previste dal contratto Nazionale e l’art. 16 titolato“Criterio di riparto del Fondo per la
retribuzione di Posizione e di Risultato. Criteri per l’assegnazione della posizione” conferma i
criteri di valutazione delle posizioni dirigenziali e delle fasce di parametrazione di cui alla
deliberazione di Giunta nn. 86774/504 del 02/12/2008, dando atto che tali valori sono stati
aggiornati con decreto del Presidente n. 109 del 18/11/2020 anche con riferimento ai nuovi importi
contrattuali;

    Preso atto che:
    - nel corso dell’incontro di delegazione trattante del 4 ottobre, le parti hanno valutato
l’opportunità di attivare il welfare integrativo sanitario previsto dall’art. 32 del CCNL 2016-2018, i
cui oneri sono sostenuti mediante l’utilizzo di quota parte del fondo di cui all’art. 57 nel limite del
2,5% delle complessive disponibilità, fermo restando quanto previsto dal comma 3 del medesimo
articolo;
    - le parti concordano di destinare € 4.500,00 complessivi per l’attivazione di tale istituto,
previo parere favorevole di ciascun interessato;
    - nel caso di non adesione del singolo all’iniziativa la somma inpiduale stanziata di €
1.500,00 sarà attribuita come retribuzione di risultato;
    - al citato CCID 2021-2023 prot. n. 54927 del 23/12/2021, viene pertanto sostituito l’art. 19;

    Visto, altresì, l’art. 62 del CCNL 17/12/2020 il quale dispone quali articoli dei vecchi
contratti collettivi sono confermati e quali sono disapplicati;

    Atteso che l'attuale accordo, che distribuisce il fondo delle risorse decentrate come
definitivamente costituito, non comporta una erogazione retroattiva dei trattamenti economici
accessori;


Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
    Rilevato che il sistema di valutazione rispetta i principi generali sia dei CCNL richiamati
anche dalla giurisprudenza contabile e dalle sezioni di controllo;

    Vista pertanto l’ipotesi di contratto integrativo decentrato per il riparto delle risorse
economiche relative all’anno 2023 di cui alla preintesa, prot. n. 44609, tra la delegazione trattante di
parte pubblica e le rappresentanze sindacali;

    Viste la relazione illustrativa al contratto integrativo decentrato prot. n. 44557 e la relazione
tecnico-finanziaria prot. n. 44554 del 17/10/2023, sottoscritte dal Dirigente del Servizio
Organizzazione e Risorse Umane, agli atti, redatte in conformità agli schemi predisposti dal
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, d’intesa con il Dipartimento della Funzione
Pubblica, di cui alla Circolare n. 25 del 19/07/2012;

    Considerato che in data 18 ottobre è stata trasmessa via mail al Collegio dei Revisori la
documentazione relativa alla contrattazione predetta, ai fini del prescritto controllo sulla
compatibilità finanziaria dei costi della contrattazione integrativa con i vincoli di bilancio, nonché
con quelli derivanti dall’applicazione di norme di legge;

    Atteso che con verbale n. 19 del 25 ottobre 2023, agli atti d’ufficio, il Collegio dei Revisori
dei Conti ha espresso parere favorevole in ordine alla compatibilità dei costi della contrattazione
decentrata integrativa con i vincoli di bilancio e quelli derivanti dall’applicazione delle norme di
legge, ai sensi del disposto dell’art. 40-bis, comma 1, e dell’art. 40, comma 3-sexies, del D.Lgs. n.
165/2001 e s.m.i.;

    Visto l’art. 8, comma 6, del CCNL Area Funzioni Locali del 17/12/2020, che stabilisce i
Tempi e le procedure per contrattazione collettiva decentrata integrativa, e che prevede che
l’organo di governo dell’Ente autorizzi il Presidente della delegazione trattante di parte pubblica
alla sottoscrizione dell’accordo;

    Ritenuto pertanto di autorizzare il Presidente della delegazione trattante di parte pubblica
alla sottoscrizione del contratto collettivo decentrato integrativo economico per l’anno 2023
conformemente all’articolato allegato;

   Visto l'art. 1, comma 55, della Legge 07.04.2014, n. 56 riguardante le prerogative e
competenze del Presidente della Provincia;

     Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n.7 del 28/03/2023 con la quale è stato
approvato il Bilancio di Previsione 2023-2025;

    Richiamati:
- il PEG - Piano esecutivo di gestione - 2023/2025 approvato con Decreto del Presidente n. 52 del
12/04/2023;
- il PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione approvato con Decreto del Presidente n. 74
del 30/5/2023;

     Preso atto del parere espresso dal dirigente interessato in ordine alla regolarità tecnica;

    Preso atto del visto di conformità alle leggi, statuto e regolamenti espresso dal Segretario
Generale di cui al Decreto presidenziale n. 40 del 31/03/2023

                          DECRETA


Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
   1. di dare atto di tutto quanto in narrativa riportato che qui si intende integralmente richiamato;

   2. di approvare la pre-intesa raggiunta in ordine al Contratto Integrativo Decentrato del
    personale dirigenziale Area Funzioni Locali - prot. n. 44609 - parte economica anno 2023
    per la destinazione del “Fondo delle Risorse Decentrate”, nonché delle modifiche apportate
    al precedente CCID relativamente all’art. 19 per l’attivazione del welfare integrativo
    sanitario nei termini stabiliti e sopra esplicitati come da allegato A);

   3. di autorizzare il Presidente della delegazione trattante di parte pubblica alla sottoscrizione
    definitiva del Contratto Collettivo Integrativo Decentrato del personale dirigenziale Area
    Funzioni Locali relativo alla destinazione del fondo 2023 come da allegato B);

   4. di dare atto che gli allegati al presente provvedimento ne sono parte essenziale ed integrante;

   5. di dare atto che la spesa relativa alle risorse decentrate, comprensiva di oneri, trova
    copertura negli stanziamenti del bilancio dell’anno 2023;

   6. di dare atto che copia del contratto collettivo decentrato dovrà essere trasmesso all’ARAN
    entro cinque giorni dalla sua sottoscrizione e pubblicato sul sito dell'Ente alla sezione
    “Trasparenza, valutazione e merito”;

   7. di attestare che, oltre a quanto indicato nei punti precedenti del dispositivo del presente
    decreto, non vi sono altri riflessi diretti ed indiretti sulla situazione economico-finanziaria o
    sul patrimonio della Provincia, ai sensi dell'art. 49 del TUEL come modificato dal D.L.
    213/2012.



                                          Nardin Andrea
                                         con firma digitale



Responsabile del Procedimento: Biolo Oriella




ALLEGATI      - allegato A) Ipotesi CCID 2023 Dirigenti
          (impronta: 96C035E66F8C19BDFEF89A33329ACB30784C436CA68292147E40DAE61038E62A)
          - allegato B) Fondo 2023 dirigenti
          (impronta: 4D3FD08DEA2B1A8C11888D8BB60CAAC64B0D5EDCC01ADE62839478A7DE09353B)




Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti-
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.