Relazione illustrativa 2022
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0049032 del 02/12/2022 - Pag. 1 di 6
PROVINCIA DI VICENZA
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
Domicilio fiscale: Contrà Gazzolle, 1 - 36100 VICENZA Partita I.V.A. 496080243 – C.F.: 00496080243
Prot. n.
OGGETTO: Relazione illustrativa e tecnico-finanziaria. Controllo sulla compatibilità dei costi dell’ipotesi di
contratto collettivo integrativo personale comparto “Funzioni Locali” – criteri di ripartizione delle risorse
decentrate anno 2022. Artt. 40 e 40 bis del d. lgs. 165/2001.
PREMESSA
L’art. 40, d. lgs. n.165/2001, al comma 3 – sexies, prevede che a corredo di ogni contratto integrativo le
pubbliche amministrazioni redigano una relazione tecnico-finanziaria ed una relazione illustrativa che
devono essere certificate dagli organi di controllo.
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica,
ai sensi della norma predetta, che attua i principi di trasparenza ed uniformità degli atti della contrattazione
decentrata, ha predisposto lo schema standard di relazione illustrativa e tecnico-finanziaria (v. circolare
n.25/2012 della Ragioneria Generale dello Stato e le relative note applicative pubblicate dal MEF).
L’obiettivo della contrattazione collettiva integrativa è anche la destinazione delle risorse decentrate
disponibili e l’applicazione di altri istituti contrattuali per finalità utili e necessarie al fine di migliorare
l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti al cittadino.
Ai fini del miglioramento della qualità dei servizi offerti alla collettività, le amministrazioni pubbliche
provvedono alla misurazione e alla valutazione della performance, attraverso la valorizzazione del merito e
l’erogazione dei premi per i risultati perseguiti dei singoli e dalle unità organizzative in cui si struttura l’Ente.
In data 28 ottobre 2019 ai sensi dell’articolo 8 del CCNL 21.5.2018 relativo al personale del comparto
“Funzioni Locali” ed in conformità alle prescrizioni contenute nel d. Lgs. n. 150/2009, la delegazione
trattante di parte pubblica e le Organizzazioni Sindacali Provinciali con la RSU hanno raggiunto l’intesa
relativa al contratto collettivo integrativo normativo per il personale non dirigente della Provincia di
Vicenza per il triennio 2019-2021 e per la definizione dei criteri di ripartizione delle risorse decentrate per
l’anno 2019 mentre negli anni successivi sono stati sottoscritti solo gli accordi economici.
Per l’anno 2022 la definizione delle modalità di riparto delle risorse economiche decentrate è stata inserita
all’ordine del giorno degli incontri di delegazione trattante dei giorni 8 marzo e 18 maggio 2022. Nel corso
di questi incontri le parti avevano deciso di non procedere con alcun accordo in attesa dell’imminente
sottoscrizione della preintesa del CCNL 2019-2021. Preintesa del CCNL che è stata poi sottoscritta in data
4/8/2022.
1
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0049032 del 02/12/2022 - Pag. 2 di 6
In data 11 ottobre 2022 con la convocazione per l’incontro di delegazione trattante è stata inviata alle
OO.SS. e alla RSU la documentazione necessaria per la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo per la
ripartizione delle risorse decentrate anno 2022.
Alla fine dell’incontro le organizzazioni sindacali hanno comunicato la necessità di programmare
un’assemblea di tutti i lavoratori, che si è svolta in data 2/11/2022.
In data 11 novembre le OO.SS. hanno inviato una dichiarazione congiunta con la quale chiedono vi sia
l’impegno dell’Amministrazione ad effettuare dall’anno 2023 un percorso triennale di progressioni
orizzontali in linea con i dettami sanciti dal nuovo CCNL, ancora non sottoscritto definitivamente.
Le parti negoziali hanno sottoscritto, l’ipotesi di contratto collettivo integrativo limitatamente
all’economico, oggetto di definizione annuale, relativo all’utilizzo delle risorse decentrate relative all’anno
2022, come da prot. n. 48927, agli atti.
Il comma 6 dell’art. 8 del CCNL 2016-2018 suddetto prevede che il prescritto controllo sulla compatibilità
dei costi della contrattazione collettiva integrativa con i vincoli di bilancio e la relativa certificazione degli
oneri siano effettuati dall’organo di controllo inpiduato dall’art. 40-bis, comma 1 del d. lgs. n. 165/2001. A
tal fine, l’ipotesi di CCID - riferita solo agli aspetti economici - definita dalle parti, corredata dalla relazione
illustrativa e da quella tecnica, è inviata a tale organo. In caso di rilievi da parte del predetto organo, la
trattativa deve essere ripresa entro cinque giorni. Trascorsi quindici giorni senza rilievi, l’organo di governo
competente dell’Ente può autorizzare il Presidente della delegazione trattante di parte pubblica alla
sottoscrizione del contratto.
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL’IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO
INTEGRATIVO DEL PERSONALE – AREA COMPARTO – DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE DECENTRATE ANNO 2022
La relazione illustrativa è composta da due distinti moduli; il primo modulo è diretto ad illustrare gli
aspetti procedurali ed in sintesi il contenuto del contratto, mentre il secondo modulo illustra l’articolato del
contratto con le modalità di utilizzo delle risorse in relazione ai risultati attesi, oltreché l’attestazione della
compatibilità del contratto con i vincoli derivanti da norme di legge e di contratto nazionale.
Modulo 1 – Illustrazione degli aspetti procedurali e sintesi del contenuto del contratto
Data di sottoscrizione Periodo novembre 2022 PREINTESA
Periodo temporale di vigenza Anno 2022
Parte Pubblica (ruoli/qualifiche ricoperti):Presidente: MACCHIA
dott. ANGELO – Segretario Direttore Generale della Provincia di
Vicenza; Componenti: BAZZAN dott.ssa Caterina – Dirigente
dell’Area Risorse e Servizi Finanziari
Composizione della delegazione trattante
Organizzazioni sindacali ammesse alla contrattazione (elenco
sigle): FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FPL, CSA Regioni e Autonomie
Locali e RSU
Organizzazioni sindacali firmatarie (elenco sigle):RSU, FP-CGIL,
UIL - FPL, CISL- FP, CSA.
2
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0049032 del 02/12/2022 - Pag. 3 di 6
Soggetti destinatari Personale non dirigente
Materie trattate dal contratto integrativo (descr. SINTETICA) Contratto annuale economico utilizzo risorse decentrate anno
2022
Per l’anno 2022, l’Amministrazione ha approvato il Bilancio di
previsione con Delibera di Consiglio Provinciale n. 2 del
07/03/2022, avente ad oggetto: “Approvazione del Bilancio di
Previsione 2022-2024, con decreto del Presidente n. 18 del
14/03/2022 è stato approvato il piano esecutivo di gestione e
Rispetto con decreto del Presidente n. 30 del 15/04/2022 il piano
dell’iter performance per gli anni 2022-2024.
adempimenti
procedurale L’Ente ha aggiornato il Piano Triennale per la trasparenza e
e Attestazione del rispetto degli obblighi di l’integrità per il triennio 2022-2024 previsto dall’art. 11, comma
degli atti legge che in caso di inadempimento 2 del d. lgs. 150/2009, cogente per effetto dell’art. 10 del d. lgs.
propedeutici e comportano la sanzione del pieto di n. 33/2013, con Decreto Presidenziale n. 5 del 25/01/2022.
successivi alla erogazione della retribuzione accessoria
contrattazione Sono assolti gli obblighi di pubblicazione imposti dal d. lgs. n.
33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di
pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte
delle pubbliche amministrazioni”.
Il Peg e il Piano della performance previsto dall’art. 10 del d.
lgs. n. 150/2009 sono stati adottati con i sopracitati Decreti del
Presidente.
Il referto di controllo di gestione 2022 e la Relazione sulla
Performance di cui all’art. 10, lett. B) del d. lgs. n. 150/2009
dovranno essere validate dall’OIV (nucleo di Valutazione) ai
sensi dell’art. 14, comma 6 del medesimo decreto, prima di
procedere alla liquidazione delle risorse relative alla
performance.
Modulo 2 – Illustrazione dell’articolato del contratto (Attestazione della compatibilità con i vincoli
derivanti da norme di legge e di contratto nazionale – modalità di utilizzo delle risorse accessorie –
risultati attesi – altre informazioni utili)
2.A) Illustrazione di quanto disposto dal contratto integrativo
L’ipotesi di contratto collettivo integrativo per l’anno 2022 sottoscritto dalle parti nel mese di novembre, in atti al
prot. n. 48927, riguarda la definizione dell’utilizzo delle risorse decentrate destinate a finanziare gli istituti contrattuali
previsti dall’art. 68 del CCNL 21 maggio 2018.
Si precisa che in data 16/11/2022 è stato sottoscritto il CCNL relativo al personale del comparto Enti Locali triennio
2019-2021 ma le discipline contenute nell’art. 79 “Fondo risorse decentrate: costituzione” e nell’art. 80 “Fondo
Risorse decentrate: utilizzo” potranno essere applicate dall’anno 2023.
Si tratta del quarto accordo integrativo, di contenuto economico dall’entrata in vigore del nuovo contratto nazionale
sottoscritto il 21.5.2018 - nel 2019 è stato sottoscritto un accordo decentrato che regolamentava sia gli aspetti
giuridici di durata triennale che quelli economici.
L’art. 8 stabilisce che i criteri per la ripartizione delle risorse possono essere negoziati annualmente.
Il presente accordo stabilisce di ripartire le risorse accessorie con le medesime modalità degli anni 2020 e 2021.
3
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0049032 del 02/12/2022 - Pag. 4 di 6
Le uniche variazioni si riferiscono al personale del corpo vigili provinciali, nello specifico:
- con determinazione n. 924 del 1/7/2022, previo assenso delle OO.SS., è stato modificato l’art. 28, comma 2
del CCID, prevedendo la possibilità di assegnare l’indennità di funzione dei vigili, stabilita dall’art. 56 sexies
del CCNL anche al personale di categoria C; pertanto il nuovo comma 2 dell’art. 28 è il seguente: “In
applicazione del citato art. 56 sexies del CCNL del 21/5/2018 è attribuita al personale della Polizia Locale
inquadrato nelle categorie D e C che non sia titolare di Posizione Organizzativa, una indennità di
responsabilità correlata al grado rivestito e all’organizzazione in distaccamenti per un importo annuo pari ad
€ 2.000,00”;
- nel corso della delegazione del giorno 11/10/2022 è stato deciso di assegnare al vicecomandante la somma
annua lorda di € 3.000,00 da erogare in 12 mensilità a decorrere dal 1/10/2022, prevista dall’art. 56 sexies del
CCNL 2016-2018;
Le parti stabiliscono le entità e le finalità di destinazione delle risorse, secondo il prospetto, di cui alla sez. 2.b).
L’ipotesi di accordo sull’utilizzo delle risorse decentrate recepisce tutte le nuove indennità previste dal CCNL Funzioni
Locali del 21/5/2018.
Per il dettaglio degli obiettivi di natura operativa e gestionale, fissati per l’anno 2022, che coinvolgono tutto il
personale, i cui risultati attesi sono oggetto di misurazione e valutazione funzionalmente alla corresponsione dei
compensi legati alla performance collettiva, si rinvia al contenuto del Piano della performance 2022.
Considerato infine che, sono stati erogati i compensi incentivanti la produttività inpiduale e collettiva per l’anno
2021. le altre indennità previste dal CCNL e sono state liquidati i compensi per lo straordinario, si sono potute
pertanto determinare le economie da riportare nel fondo dell’anno 2022, il cui ammontare complessivo è di € 6.533.
2.B) Quadro di sintesi delle modalità di utilizzo delle risorse
Sulla base dei criteri stabiliti dai CCNL, da precedenti accordi e nel presente CCID, le risorse vengono utilizzate nelle
modalità e nelle entità esposte di seguito:
PROVINCIA DI VICENZA
CCDI FONDO RISORSE DECENTRATE ANNO 2022: IPOTESI UTILIZZO (art. 68 CCNL 21.5.2018)
RIFERIMENTI CONTRATTUALI IMPORTI IN EURO
CCNL nazionale CCNL decentrato
Valori differenziali di progressione orizzontale attribuite negli anni 400.000
precedenti
Comma 1 Indennità di comparto ex art. 33, comma 4, lett. B) e c) del CCNL 70.000
22.1.2004
Indennità di direzione ex VIII qualifica ex art. 37, comma 4 CCNL 6.7.1995 3.000
lett. a)
Premi correlati alla performance organizzativa 190.258
lett. b)
Premi correlati alla performance inpiduale 190.256
Comma 2
lett. c)
Indennità condizioni di lavoro di cui all’art. 70-bis (rischio disagio) 2.000
lett. d)
Indennità di turno, maggiorazioni, ecc. Indennità di reperibilità 45.000
4
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0049032 del 02/12/2022 - Pag. 5 di 6
lett. e)
Compensi per specifiche responsabilità ex art. 70 quinquies 100.000
lett. f)
Indennità di servizio esterno vigili di cui all’art. art. 56 quinquies 14.400
Indennità di Funzione vigili di cui all’art. 56-sexies 10.000
lett. f)
Compensi da disposizioni di legge riconosciti a valere sulle risorse di cui
all’art. 67, comma 3 lettera c) 180.000
lett. g)
Lett. j)
Valori differenziali di progressione orizzontale attribuiti nell’anno di 0
riferimento
Totale fondo risorse decentrate anno 2022 1.204.914
2.C) effetti abrogativi impliciti
Nessuno
2.D) illustrazione e specifica attestazione della coerenza con le previsioni in materia di meritocrazia e premialità
Si attesta che la corresponsione degli incentivi di cui al presente contratto è coerente con le previsioni in materia di
premialità e meritocrazia contenute nel D. Lgs. n. 150/2009 in quanto detti incentivi non vengono distribuiti
automaticamente ma, in coerenza con le previsioni del citato decreto, del CCNL e della consolidata giurisprudenza
contabile solo al termine del ciclo della performance relativa all'anno 2022. Le previsioni sono, quindi, coerenti con le
disposizioni in materia di meritocrazia e premialità.
La valutazione viene effettuata dal dirigente, utilizzando apposita scheda di valutazione appositamente predisposta,
ed allegata al contratto collettivo integrativo dell’anno 2019.
Si sintetizzano di seguito gli obiettivi perseguiti dal sistema premiante:
a) Promuovere il merito e il miglioramento della performance organizzativa e inpiduale, secondo logiche
meritocratiche e valorizzazione dei dipendenti che conseguono le migliori perfomance attraverso l’attribuzione
selettiva di incentivi economici;
b) Valorizzare la qualità della prestazione, la capacità innovativa e propositiva dei dipendenti, secondo obiettivi
rilevanti e pertinenti, oltreché specifici e misurabili oggettivamente, rispetto alla missione istituzionale e alle politiche
e strategie attuate dall’Ente.
Performance inpiduale
1) Analizza le qualità del singolo contributo, le competenze dimostrate e i singoli comportamenti professionali e
organizzativi. In particolare:
- Autonomia e orientamento ai risultati;
- partecipazione effettiva alle esigenze di flessibilità sui tempi di lavoro;
- idoneità a creare un ambiente di lavoro favorevole e capacità di lavorare in gruppo;
- capacità di contribuire all’attuazione di iniziative di miglioramento e semplificazione dei procedimenti;
tutti questi parametri hanno un peso complessivo pari al 50% della valutazione;
Performance organizzativa
2) Analizza il livello di conseguimento degli obiettivi di gruppo intesi come obiettivi inpiduati dal piano della
performance con riferimento ai settori o alle unità organizzative in cui si articola l’Ente. Tiene conto della
presenza in servizio del singolo dipendente. Ha un peso complessivo pari al 50%.
5
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0049032 del 02/12/2022 - Pag. 6 di 6
Come già stabilito nel precedente accordo, la valutazione negativa è riferita a coloro che non raggiungono 49/100,
come disciplinata dal comma 5 bis art. 3 del D.Lgs. n. 150/2009 e smi.
2.E) illustrazione e specifica attestazione della coerenza con il principio di selettività delle progressioni economiche
Non ricorre il caso.
2.F) illustrazione dei risultati attesi dalla sottoscrizione del contratto integrativo, in correlazione con gli
strumenti di programmazione gestionale.
I risultati attesi dalla sottoscrizione del contratto, sono in stretta correlazione con il Piano della Performance
approvato con decreto del Presidente n. 30 del 15/04/2022 che ha approvato il piano performance e il sistema di
misurazione e valutazione adottato dall’Amministrazione in coerenza con le previsioni del Titolo II del d. lgs. n.
150/2009 e sono rilevati dai sistemi di controllo interni.
Vicenza, 2/12/2022 Il Dirigente
Dr.ssa Caterina Bazzan
6