Relazione anno 2020
PROVINCIA DI VICENZA
SEGRETERIA – DIREZIONE GENERALE
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Protocollo N. 55595 Vicenza, 30 dicembre 2020
A: Presidente della Provincia
Consiglieri Provinciali
Revisori dei Conti
Nucleo di Valutazione
Dirigenti
Posizioni Organizzative
OGGETTO: Relazione anno 2020 sui risultati dei controlli su deliberazioni di Consiglio,
decreti presidenziali e determinazioni dirigenziali (artt. 7-8 Regolamento controlli) e del
controllo a campione sui procedimenti (art. 10 Regolamento controlli).
In adempimento all'art. 15 comma 4 del vigente Regolamento sul sistema dei controlli interni, si
provvede a relazionare in merito all'esito dei controlli effettuati nel corso del 2020.
Ambito di riferimento
1. Controlli preventivi di regolarità amministrativa (artt. 7 e 8 del Regolamento)
2. Controlli a campione (art. 10 del Regolamento)
1. CONTROLLI PREVENTIVI DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVA (artt. 7 e 8 del
Regolamento):
A. determinazioni dirigenziali
B. deliberazioni di Consiglio
C. decreti presidenziali
A. DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI
DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI
sudpise nelle seguenti tipologie
(Adottate dal 26/11/2019 al 25/11/2020:
DECRETI DI ESPROPRIO 44
DETERMINE DIRIGENZIALI SENZA VISTI 927
DETERMINE DIRIGENZIALI CON SOLO
240
VISTO CONTABILE
DETERMINE DIRIGENZIALI CON SOLO
29
VISTO DEL SEGRETARIO
DETERMINE DIRIGENZIALI CON VISTO
427
CONTABILE E DEL SEGRETARIO
DETERMINE DIRIGENZIALI ANNULLATE
10
(NON ESECUTIVE) CON VISTO CONTABILE NEGATIVO
DETERMINE DIRIGENZIALI CON VISTO DI CONFORMITA'
1
NEGATIVO
Tipologia di determinazioni sottoposte a % su totale determina-
N° atti controllati
controllo zioni (n. 1.667)
Determine dirigenziali con apposizione vi-
sto di conformità del Segretario Generale 456 27,35 %
nn. 29 + 427
Determine dirigenziali su cui sono state evi-
11 0,66 %
denziate/sollevate problematiche
- n. 1 visto di conformità negativo
Alle problematicità di cui alla percentuale
- n. 9 note al visto di conformità positivo
dello 0,66 % sono seguiti:
- n. 1 rilievo
B. DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
Proposte di Problematiche Parere
PROVVEDIMENTI PRODOTTI
N° deliberazione evidenziate in favorevole
DAL 26/11/2019 AL 25/11/2020
controllate fase di istruttoria espresso
DELIBERAZIONI DEL
32 32 0 100%
CONSIGLIO PROVINCIALE
C. DECRETI DEL PRESIDENTE
Proposte di Problematiche Parere
PROVVEDIMENTI PRODOTTI
N° decreti con- evidenziate in favorevole
DAL 26/11/20198 AL 25/11/2020
trollati fase di istruttoria espresso
DECRETI DEL PRESIDENTE 131 131 0 100,00%
NOTA
A seguito della riorganizzazione dell'Ente i decreti presidenziali, come le deliberazioni consiliari,
sono stati nell’anno 2020 oggetto del visto di conformità del Segretario Generale che viene apposto
prima dell'adozione del provvedimento da parte del Presidente (ricordando ancora che le materie di
competenza delle deliberazioni della Giunta Provinciale sono oggetto di decreti presidenziali).
L'istruttoria, che viene svolta direttamente dal Segretario Generale, risolve ex ante eventuali
problematiche che possono manifestarsi e quindi, al visto di conformità, l'atto risulta adeguato.
Conseguentemente per i decreti presidenziali, nell'arco del periodo esaminato, la percentuale di
parere favorevole è del 100% , persamente da ciò che accade per le determine dirigenziali in cui il
visto di conformità viene apposto solo dopo i visti di regolarità tecnica e contabile.
2. CONTROLLI A CAMPIONE (art. 10 del Regolamento)
Con riferimento ai controlli a campione previsti dall'art. 10 del Regolamento si precisa che il
sorteggio dei procedimenti da sottoporre a controllo è avvenuto secondo le modalità indicate:
- nel verbale prot. n. 12465 del 10.03.2020, relativo al primo semestre 2020, su atti prodotti dal
28.07.2019 (giorno successivo al periodo di riferimento dei controlli a campione effettuati nel 2°
semestre 2019) al 27.01.2020;
- nel verbale prot. n. 36426 del 28.08.2020, relativo al secondo semestre 2020, su atti prodotti dal
28/01/2020 (giorno successivo al periodo di riferimento dei controlli a campione effettuati nel 1°
semestre 2020) al 27/07/2020.
Sono stati sorteggiati ed esaminati n. 9 procedimenti. L'esito dei controlli a campione, con
riferimento ai criteri inpiduati nella griglia di riferimento, è così complessivamente sintetizzabile:
n. 8 procedimenti conformi di cui n. 4 con rilievi e n. 1 procedimento non conforme alla normativa.
1° Semestre 2020 Tipologia di procedura estratta Servizio interessato
Determinazione dirigenziale Autorizzazione in materia di ambiente Ambiente
n. 1913 del 19.12.2019 (autorizzazione all’esercizio di impianto di
depurazione)
Determinazione dirigenziale Procedura di scelta del contraente in tema di LL.PP.
n. 1752 del 25.11.2019 LL.PP.
Determinazione dirigenziale Provvedimento relativo ad affidamento Urbanistica
n. 1362 del 17.09.2019 diretto in materia di Urbanistica
Determinazione dirigenziale Provvedimento relativo ad affidamento LL.PP.
n. 90 del 21.01.2020 diretto in materia di LL.PP.
Contratto Rep. n. 36794 del Contratto Appalti e contratti
21.01.2020
2° Semestre 2020 Tipologia di procedura estratta Servizio interessato
Determinazione dirigenziale Autorizzazione paesaggistica Urbanistica
prot. n. 200 del 11/02/2020
Determinazione dirigenziale Affidamento diretto sotto soglia in materia LL.PP.
n. 292 del 27/02/2020 di LL.PP.
Determinazione dirigenziale Affidamento diretto sotto soglia in materia Ambiente
n. 133 del 29/01/2020 di ambiente
Contratto Rep. Registro atti Contratto Contratti
pubblici n. 36805 del
10/03/2020
Le schede elaborate sui controlli sono agli atti dell'Ufficio Segreteria Direzione Generale.
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Nell’anno 2020 gli atti prodotti sono stati 1.830 con una leggera flessione rispetto all’anno 2019 in
conseguenza dell’emergenzialità pandemica che ha comportato una complessiva riorganizzazione
del lavoro anche attraverso lo strumento del “lavoro agile”.
Si precisa inoltre che dall’08/10/2020 è stato sostituito il programma “AGSDE”, relativo
all’inserimento dei provvedimenti, con il programma “JATTI”.
Sulla scorta dei controlli sopra indicati, riferiti all’intero anno 2020, si possono trarre le seguenti
considerazioni conclusive:
Redazione degli atti e rispetto del Regolamento sui procedimenti amministrativi e tempi del
procedimento
Si consolida la più puntuale attenzione degli uffici nella stesura degli atti, sia in termini di
redazione, sia nei riferimenti normativi, sia nella costruzione di un apparato motivazionale
adeguato.
Questo viene attestato dalla bassa percentuale, anche se superiore rispetto al biennio 2018/2019,
della criticità degli atti (0,66% nel 2020) rilevata in sede di controllo preventivo sulle
determinazioni dirigenziali. L’aumento lieve della criticità rispetto al biennio precedente può essere
ricondotto alla copiosa normativa emergenziale, che ha comportato adeguamenti immediati nella
stesura dei provvedimenti (si veda in particolare alla voce “scelta del contraente”) cui gli uffici non
sempre erano tempestivamente pronti a recepire.
Tale risultato risulta frutto del sistema dei controlli interni, iniziato nel 2013 e coniugato con le
prescrizioni del Piano Anticorruzione, Piano che nel corso del tempo si è sempre più cercato di
integrare con il sistema dei controlli e delle performance.
Scelta del contraente
A far data dal primo semestre 2020, la varia legislazione succedutasi (in particolare il c.d. Decreto
Semplificazioni - D.L. 76/2020), nell’ottica di accelerare le provviste di lavori, servizi, forniture e
innalzando le soglie per gli affidamenti, ha richiesto soprattutto per gli affidamenti diretti una
motivazione vieppù argomentata e sempre nel rispetto del criterio di rotazione che mai è stato
derogato, cui si è aggiunta anche l’integrazione, di non facile interpretazione, della dislocazione
territoriale.
Autorizzazioni e concessioni
E’ ancora in corso di definizione, attraverso l’apporto di più competenze e nel tentativo di risolvere
un problema informatico senza appesantire ulteriormente i procedimenti, l’inserimento dei
provvedimenti autorizzatori all’interno del nuovo sistema “JATTI”.
Contributi e sussidi finanziari
Nelle more di una piena conoscenza e padronanza del nuovo Regolamento sui contributi sono state
rilevate anche talune criticità nei provvedimenti con riferimento all’utilizzo dei criteri
predeterminati di attribuzione.
MISURE DI INTERVENTO
Con riferimento alle osservazioni sopra esposte si propongono le seguenti misure d'intervento:
A) Nel rispetto delle disposizioni derogatorie al D. Lgs. 50/2016 del D.L. 76/2020, in vigore fino al
31 dicembre 2021, in materia di scelta del contraente, elevandosi la soglia per gli affidamenti
diretti, maggiore attenzione e argomentazione sia data nelle modalità di scelta del contraente
(dando conto comunque dell’istruttoria svolta che può sostanziarsi anche nella sola
motivazione), nel criterio di rotazione integrato anche dal novello elemento della dislocazione
territoriale.
Si vigilerà anche sulla nuova tempistica indicata dalla normativa emergenziale in tema di stipula
contrattuale.
Resta ancora in discussione l’opportunità di redigere un Regolamento per affidamento lavori,
servizi, forniture sotto soglia comunitaria.
B) si vigilerà sull’applicazione del recente Regolamento in materia di contributi e sui criteri di
assegnazione.
Copia della presente relazione e relativi allegati verrà pubblicata nella sezione intranet “Ultime
notizie”, ed inviata via mail a tutti i Dirigenti, alle Posizioni organizzative, affinché recepiscano i
suggerimenti, nonché al Presidente della Provincia, ai Consiglieri Provinciali, ai Revisori dei conti
ed al Nucleo di Valutazione.
Il Segretario Direttore Generale
F.to dott. Angelo Macchia
All: report 2° semestre 2020