Determina n. 375/2021
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0012395 del 24/03/2021 - Pag. 1 di 2
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINA N° 375 DEL 23/03/2021
AREA SERVIZI AI COMUNI E SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE
SERVIZIO SUA SERVIZI E LAVORI
OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA PER L'APPALTO DEI SERVIZI
DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI AI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL
L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "A. PAROLINI" DI BASSANO DEL GRAP
PA NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE
IL DIRIGENTE
Premesso che:
- in esecuzione alla determinazione a contrarre n. 1589 del 18.12.2020 e al successivo avviso
pubblico prot. n. 54608 del 22.12.2020, si è indetta procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63 del
D.Lgs. 50/2016 e ai sensi dell’art. 3, commi 3 e 4, del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, per
l’affidamento del servizio di architettura e ingegneria per il progetto di fattibilità tecnica ed
economica, progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori e contabilità delle opere appaltate,
coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione e di esecuzione, predisposizione
documentazione per acquisizione dei necessari pareri da parte di enti competenti, relazione
geologica, relativamente all’intervento denominato “Ampliamento dell’Istituto di Istruzione
Superiore A. Parolini di Bassano del Grappa”, per un importo complessivo di € 628.086,02, esclusi
oneri previdenziali, assistenziali e fiscali;
- la lettera invito prot. n. 4113 del 01.02.2021 fissava quale termine ultimo per la
presentazione delle offerte le ore 12:00 del 24.02.2021 e l’aggiudicazione secondo il criterio
dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 3, lett. b), del D.Lgs.
50/2016;
- le operazioni relative alla fase di controllo della documentazione amministrativa si sono
concluse come risulta dal verbale di gara prot. n. 11452 del 17.03.2021;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0012395 del 24/03/2021 - Pag. 2 di 2
Considerato che è necessario provvedere alla nomina di una Commissione giudicatrice per
la valutazione delle offerte tecniche ed economiche ai sensi degli artt. 77 e 216, comma 12, del
D.Lgs. 50/2016, e del punto 14 della lettera invito;
Ritenuto di inpiduare i componenti della commissione giudicatrice dell’appalto in oggetto
nei seguenti soggetti, come da curricula agli atti:
• ing. Filippo Squarcina, dirigente dell’Area Tecnica della Provincia in qualità di Presidente;
• arch. Giacomo Oliviero, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente
esperto;
• arch. Simone Picelli, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente esperto;
Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 1 del 25/01/2021 con la quale è sta-
to approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023;
Richiamato il PEG - Piano esecutivo di gestione - 2021/2023 approvato con Decreto presi-
denziale n. 11 del 12/02/2021;
DETERMINA
1. di inpiduare nelle persone di seguito indicate, i componenti della commissione giudicatrice
per l’esame e la valutazione delle offerte della gara in oggetto:
• ing. Filippo Squarcina, dirigente dell’Area Tecnica della Provincia in qualità di
Presidente;
• arch. Giacomo Oliviero, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente
esperto;
• arch. Simone Picelli, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente
esperto;
2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
sensi art. 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
3. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
all'albo pretorio on line;
4. il presente provvedimento rispetta il termine previsto dal Regolamento sui procedimenti ammi -
nistrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Determinazione del Segretario Generale n.
256 del 26/02/2021).
Sottoscritta dal Dirigente
Angelo Macchia
con firma digitale
RUP: arch. Laura Pellizzari
Responsabile della procedura di gara: dott. Angelo Macchia
Referente amministrativo: Alessandra Padovan
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
FORMATO EUROPEO PER
IL CURRICULUM VITAE
Nome SQUARCINA FILIPPO
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Dal 1/10/2020
• Nome e indirizzo del datore di Provincia di Vicenza
lavoro
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Dirigente Area Tecnica
• Principali mansioni e responsabilità Direzione e coordinamento dell'Area Tecnica (Ambiente e Lavori Pubblici)
• Date (da – a) Dal 27/4/2001 al 30/9/2020
• Nome e indirizzo del datore di Provincia di Vicenza
lavoro
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Funzionario tecnico
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Servizio Ambiente
Le principali mansioni sono la direzione e coordinamento del Servizio Ambiente.
• Date (da – a) dal 1 gennaio 2001 al 26 aprile 2001
• Nome e indirizzo del datore di Provincia di Padova
lavoro
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Istruttore direttivo
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Ufficio Emissioni in Atmosfera
• Date (da – a) dal 17 gennaio 2000 al 31 dicembre 2000
• Nome e indirizzo del datore di Comune di Lonigo
lavoro
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Istruttore direttivo
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Ufficio Ambiente
• Date (da – a) dal 28 giugno 1999 al 24 dicembre 1999
• Nome e indirizzo del datore di Regione del Veneto
lavoro
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Istruttore direttivo a tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità Attività di aggiornamento del Piano Regionale per il Risanamento e Tutela della Qualità dell’Aria
• Date (da – a) dal 3 agosto 1998 al 27 giugno 1999
• Nome e indirizzo del datore di Regione del Veneto
lavoro
• Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione
• Tipo di impiego Borsa di studio
• Principali mansioni e responsabilità Supporto alla Commissione, istituita con DGR n° 6144 del 23 Dicembre 1996, per la disciplina
delle attività di recupero rifiuti e termodistruzione in genere.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Pagina 1 - Curriculum vitae di Per ulteriori informazioni:
Squarcina Filippo ] www.cedefop.eu.int/transparency
www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
www.eurescv-search.com
• Date (da – a) dal 19 al 23 febbraio 2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (ICEA) dell'Università di Padova
o formazione
• Principali materie / abilità International Winter School in Civil and Environmental Forensic Engineering (CEFE)
professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) dal 23 al 30 maggio 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione Sezione Ambientale del DIARR del Politecnico di Milano
o formazione
• Principali materie / abilità Corso di aggiornamento in Ingegneria Sanitaria Ambientale ”Valutazione di impatto ambientale:
professionali oggetto dello studio metodi, indici, esempi”
• Date (da – a) dal maggio a dicembre 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione Corso FSE “Esperto VIA per Uffici Tecnici Pubblici”, organizzato dall’ISFID e autorizzato dalla
o formazione Regione Veneto
• Principali materie / abilità Moduli “Teorie e tecniche di valutazione”, “Software per la VIA”, “Teorie e metodologie di VIA”
professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) anno accademico 2001/2002 – 1° semestre
• Nome e tipo di istituto di istruzione Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova.
o formazione
• Principali materie / abilità Insegnamento di “Sistemi di gestione per l’ambiente, la qualità e la sicurezza” – Esame singolo.
professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) 23 - 26 maggio 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione CISM (Centre International des Sciences Mécaniques), Montecatini Terme (PT)
o formazione
• Principali materie / abilità Corso di aggiornamento “Grandi rischi – Pianificazione e Gestione delle Emergenze”
professionali oggetto dello studio
• Date (da – a) Da ottobre 1991 a giugno 1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova
o formazione
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Chimica
• Date (da – a) dal 15 ottobre 1995 al 3 gennaio 1996
• Nome e tipo di istituto di istruzione Royal Danish School of Pharmacy, Copenhagen
o formazione
• Principali materie / abilità Corsi in - Applied System Analysis/Environmental Modelling
professionali oggetto dello studio - Environmental Chemistry
• Date (da – a) Dal 4 settembre al 13 ottobre 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione Centro Ricerche EniChem, Ferrara
o formazione
• Principali materie / abilità Stage di ricerca per lo sviluppo delle gomme assorbenti di inquinanti
professionali oggetto dello studio
Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni e seminari, in particolare sulle tematiche ambientali.
Pagina 2 - Curriculum vitae di Per ulteriori informazioni:
Squarcina Filippo ] www.cedefop.eu.int/transparency
www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
www.eurescv-search.com
ULTERIORI INFORMAZIONI Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Padova dal 2009 al 2013.
Iscritto dal 22/11/2005 all’Albo dei periti in materia penale del Tribunale di Padova.
Iscritto dal 26/2/2010 all’Albo dei periti in materia civile del Tribunale di Padova.
Abilitato alla professione d’ingegnere alla sessione del novembre 1997 presso l’Università degli
Studi di Padova.
Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova dal marzo 1999.
E' rappresentante effettivo della Provincia di Vicenza del Comitato tecnico interregionale del
Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, di cui all'articolo 20 del decreto del Presidente della
Repubblica 29 luglio 1982, n. 577 integrato ai sensi del D.Lgs. n. 334/99 (Comitato che si
occupa di esprimere pareri in materia di aziende a rischio sottoposte alla normativa Seveso II).
Rappresentante della Provincia di Vicenza nel gruppo di lavoro di cui al decreto del Prefetto di
Vicenza n. 34/98 per l’elaborazione dei piani di emergenza esterni delle industrie a rischio.
E’ stato relatore a numerosi corsi/convegni in particolare in tema di VIA.
DICHIARAZIONE E DATI Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno
PERSONALI 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del GDPR (Regolamento UE
2016/679). Consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, D.P.R. 28.12.2000 n. 445, nel caso di
dichiarazioni mendaci, dichiaro che quanto riportato sopra corrisponde a verità.
Vicenza, lì 12/11/2020 Ing. Filippo Squarcina/
Pagina 3 - Curriculum vitae di Per ulteriori informazioni:
Squarcina Filippo ] www.cedefop.eu.int/transparency
www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
www.eurescv-search.com