Determina n. 375/2021

       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0012395 del 24/03/2021 - Pag. 1 di 2



                     PROVINCIA DI VICENZA
                   Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA  C. Fisc. P. IVA 00496080243




                DETERMINA N° 375 DEL 23/03/2021

      AREA SERVIZI AI COMUNI E SEGRETERIA DIREZIONE GENERALE
                  SERVIZIO SUA SERVIZI E LAVORI



OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA TELEMATICA PER L'APPALTO DEI SERVIZI
DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI AI LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL­
L'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "A. PAROLINI" DI BASSANO DEL GRAP­
PA ­ NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE



                          IL DIRIGENTE


     Premesso che:

    - in esecuzione alla determinazione a contrarre n. 1589 del 18.12.2020 e al successivo avviso
pubblico prot. n. 54608 del 22.12.2020, si è indetta procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63 del
D.Lgs. 50/2016 e ai sensi dell’art. 3, commi 3 e 4, del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, per
l’affidamento del servizio di architettura e ingegneria per il progetto di fattibilità tecnica ed
economica, progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori e contabilità delle opere appaltate,
coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione e di esecuzione, predisposizione
documentazione per acquisizione dei necessari pareri da parte di enti competenti, relazione
geologica, relativamente all’intervento denominato “Ampliamento dell’Istituto di Istruzione
Superiore A. Parolini di Bassano del Grappa”, per un importo complessivo di € 628.086,02, esclusi
oneri previdenziali, assistenziali e fiscali;

    - la lettera invito prot. n. 4113 del 01.02.2021 fissava quale termine ultimo per la
presentazione delle offerte le ore 12:00 del 24.02.2021 e l’aggiudicazione secondo il criterio
dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 3, lett. b), del D.Lgs.
50/2016;

    - le operazioni relative alla fase di controllo della documentazione amministrativa si sono
concluse come risulta dal verbale di gara prot. n. 11452 del 17.03.2021;


Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti­
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0012395 del 24/03/2021 - Pag. 2 di 2


    Considerato che è necessario provvedere alla nomina di una Commissione giudicatrice per
la valutazione delle offerte tecniche ed economiche ai sensi degli artt. 77 e 216, comma 12, del
D.Lgs. 50/2016, e del punto 14 della lettera invito;

    Ritenuto di inpiduare i componenti della commissione giudicatrice dell’appalto in oggetto
nei seguenti soggetti, come da curricula agli atti:
  • ing. Filippo Squarcina, dirigente dell’Area Tecnica della Provincia in qualità di Presidente;
  • arch. Giacomo Oliviero, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente
    esperto;
  • arch. Simone Picelli, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente esperto;

     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;

    Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 1 del 25/01/2021 con la quale è sta-
to approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023;

    Richiamato il PEG - Piano esecutivo di gestione - 2021/2023 approvato con Decreto presi-
denziale n. 11 del 12/02/2021;

                         DETERMINA

  1. di inpiduare nelle persone di seguito indicate, i componenti della commissione giudicatrice
    per l’esame e la valutazione delle offerte della gara in oggetto:

     •  ing. Filippo Squarcina, dirigente dell’Area Tecnica della Provincia in qualità di
       Presidente;
     •  arch. Giacomo Oliviero, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente
       esperto;
     •  arch. Simone Picelli, dipendente tecnico della Provincia, in qualità di componente
       esperto;

  2. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
    diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
    sensi art. 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).

  3. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
    all'albo pretorio on line;
  4. il presente provvedimento rispetta il termine previsto dal Regolamento sui procedimenti ammi -
    nistrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Determinazione del Segretario Generale n.
    256 del 26/02/2021).



                                       Sottoscritta dal Dirigente
                                         Angelo Macchia
                                         con firma digitale


RUP: arch. Laura Pellizzari
Responsabile della procedura di gara: dott. Angelo Macchia
Referente amministrativo: Alessandra Padovan

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005; sosti­
tuisce il documento cartaceo e la firma autografa.
FORMATO EUROPEO PER
 IL CURRICULUM VITAE


                  Nome    SQUARCINA FILIPPO

     ESPERIENZA LAVORATIVA

             • Date (da – a)   Dal 1/10/2020
    • Nome e indirizzo del datore di    Provincia di Vicenza
                  lavoro
       • Tipo di azienda o settore    Pubblica Amministrazione
            • Tipo di impiego    Dirigente Area Tecnica
• Principali mansioni e responsabilità    Direzione e coordinamento dell'Area Tecnica (Ambiente e Lavori Pubblici)

             • Date (da – a)   Dal 27/4/2001 al 30/9/2020
    • Nome e indirizzo del datore di    Provincia di Vicenza
                  lavoro
       • Tipo di azienda o settore    Pubblica Amministrazione
            • Tipo di impiego    Funzionario tecnico
• Principali mansioni e responsabilità    Responsabile Servizio Ambiente
                        Le principali mansioni sono la direzione e coordinamento del Servizio Ambiente.

             • Date (da – a)   dal 1 gennaio 2001 al 26 aprile 2001
    • Nome e indirizzo del datore di    Provincia di Padova
                  lavoro
       • Tipo di azienda o settore    Pubblica Amministrazione
            • Tipo di impiego    Istruttore direttivo
• Principali mansioni e responsabilità    Responsabile Ufficio Emissioni in Atmosfera

             • Date (da – a)   dal 17 gennaio 2000 al 31 dicembre 2000
    • Nome e indirizzo del datore di    Comune di Lonigo
                  lavoro
       • Tipo di azienda o settore    Pubblica Amministrazione
            • Tipo di impiego    Istruttore direttivo
• Principali mansioni e responsabilità    Responsabile Ufficio Ambiente

             • Date (da – a)   dal 28 giugno 1999 al 24 dicembre 1999
    • Nome e indirizzo del datore di    Regione del Veneto
                  lavoro
       • Tipo di azienda o settore    Pubblica Amministrazione
            • Tipo di impiego    Istruttore direttivo a tempo determinato
• Principali mansioni e responsabilità    Attività di aggiornamento del Piano Regionale per il Risanamento e Tutela della Qualità dell’Aria

             • Date (da – a)   dal 3 agosto 1998 al 27 giugno 1999
    • Nome e indirizzo del datore di    Regione del Veneto
                  lavoro
       • Tipo di azienda o settore    Pubblica Amministrazione
            • Tipo di impiego    Borsa di studio
• Principali mansioni e responsabilità    Supporto alla Commissione, istituita con DGR n° 6144 del 23 Dicembre 1996, per la disciplina
                        delle attività di recupero rifiuti e termodistruzione in genere.

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

       Pagina 1 - Curriculum vitae di  Per ulteriori informazioni:
             Squarcina Filippo ]  www.cedefop.eu.int/transparency
                        www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
                        www.eurescv-search.com
            • Date (da – a)    dal 19 al 23 febbraio 2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione   Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (ICEA) dell'Università di Padova
             o formazione
     • Principali materie / abilità   International Winter School in Civil and Environmental Forensic Engineering (CEFE)
  professionali oggetto dello studio

            • Date (da – a)    dal 23 al 30 maggio 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione   Sezione Ambientale del DIARR del Politecnico di Milano
             o formazione
     • Principali materie / abilità   Corso di aggiornamento in Ingegneria Sanitaria Ambientale ”Valutazione di impatto ambientale:
  professionali oggetto dello studio    metodi, indici, esempi”

            • Date (da – a)    dal maggio a dicembre 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione   Corso FSE “Esperto VIA per Uffici Tecnici Pubblici”, organizzato dall’ISFID e autorizzato dalla
             o formazione    Regione Veneto
     • Principali materie / abilità   Moduli “Teorie e tecniche di valutazione”, “Software per la VIA”, “Teorie e metodologie di VIA”
  professionali oggetto dello studio

            • Date (da – a)    anno accademico 2001/2002 – 1° semestre
• Nome e tipo di istituto di istruzione   Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova.
             o formazione
     • Principali materie / abilità   Insegnamento di “Sistemi di gestione per l’ambiente, la qualità e la sicurezza” – Esame singolo.
  professionali oggetto dello studio

            • Date (da – a)    23 - 26 maggio 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione   CISM (Centre International des Sciences Mécaniques), Montecatini Terme (PT)
             o formazione
     • Principali materie / abilità   Corso di aggiornamento “Grandi rischi – Pianificazione e Gestione delle Emergenze”
  professionali oggetto dello studio

            • Date (da – a)    Da ottobre 1991 a giugno 1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione   Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova
             o formazione
     • Principali materie / abilità
  professionali oggetto dello studio
        • Qualifica conseguita     Laurea in Ingegneria Chimica

            • Date (da – a)    dal 15 ottobre 1995 al 3 gennaio 1996
• Nome e tipo di istituto di istruzione   Royal Danish School of Pharmacy, Copenhagen
             o formazione
     • Principali materie / abilità   Corsi in - Applied System Analysis/Environmental Modelling
  professionali oggetto dello studio         - Environmental Chemistry

            • Date (da – a)  Dal 4 settembre al 13 ottobre 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione  Centro Ricerche EniChem, Ferrara
             o formazione
     • Principali materie / abilità  Stage di ricerca per lo sviluppo delle gomme assorbenti di inquinanti
  professionali oggetto dello studio
Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni e seminari, in particolare sulle tematiche ambientali.




       Pagina 2 - Curriculum vitae di  Per ulteriori informazioni:
            Squarcina Filippo ]  www.cedefop.eu.int/transparency
                       www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
                       www.eurescv-search.com
    ULTERIORI INFORMAZIONI        Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Padova dal 2009 al 2013.

                       Iscritto dal 22/11/2005 all’Albo dei periti in materia penale del Tribunale di Padova.

                       Iscritto dal 26/2/2010 all’Albo dei periti in materia civile del Tribunale di Padova.

                       Abilitato alla professione d’ingegnere alla sessione del novembre 1997 presso l’Università degli
                       Studi di Padova.

                       Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova dal marzo 1999.

                       E' rappresentante effettivo della Provincia di Vicenza del Comitato tecnico interregionale del
                       Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, di cui all'articolo 20 del decreto del Presidente della
                       Repubblica 29 luglio 1982, n. 577 integrato ai sensi del D.Lgs. n. 334/99 (Comitato che si
                       occupa di esprimere pareri in materia di aziende a rischio sottoposte alla normativa Seveso II).
                       Rappresentante della Provincia di Vicenza nel gruppo di lavoro di cui al decreto del Prefetto di
                       Vicenza n. 34/98 per l’elaborazione dei piani di emergenza esterni delle industrie a rischio.

                       E’ stato relatore a numerosi corsi/convegni in particolare in tema di VIA.

      DICHIARAZIONE E DATI        Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno
             PERSONALI       2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e del GDPR (Regolamento UE
                       2016/679). Consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, D.P.R. 28.12.2000 n. 445, nel caso di
                       dichiarazioni mendaci, dichiaro che quanto riportato sopra corrisponde a verità.


Vicenza, lì 12/11/2020                                Ing. Filippo Squarcina/




       Pagina 3 - Curriculum vitae di  Per ulteriori informazioni:
            Squarcina Filippo ]  www.cedefop.eu.int/transparency
                       www.europa.eu.int/comm/education/index_it.html
                       www.eurescv-search.com