Avviso

       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 1 di 17




                   PROVINCIA DI VICENZA
                 Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA - C. Fisc. P. IVA 00496080243




AVVISO SELEZIONE FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
DIRIGENZIALE A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000
- DIREZIONE AREA TECNICA PRESSO LA PROVINCIA DI VICENZA


        IL DIRIGENTE DELL’AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI


Visto il Decreto del Presidente della Provincia n. 51 del 15/07/2022 con il quale è stato approvato il
Documento Unico di Programmazione DUP 2023/2025 con l’indicazione del fabbisogno del
personale ed il relativo piano delle assunzioni per il triennio;
Visto il D. Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni;
Vista la legge 27.12.2017 n. 205 (legge di bilancio 2018) e, in particolare, l’art. 1, commi 844 e
seguenti;
Visto l’art. 110 comma 1 del D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;

In esecuzione della determinazione n. 1104 del 08/08/2022;


                        RENDE NOTO

che la Provincia di Vicenza intende procedere ad una selezione per il conferimento di un incarico
dirigenziale a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000 per la
direzione dell’Area Tecnica, avente durata di tre anni eventualmente prorogabile fino a cinque anni,
nel rispetto di quanto previsto dall’art. 19 del D.Lgs. 165/2001.
La selezione svolta ai sensi del presente avviso è intesa esclusivamente all’inpiduazione, mediante
esame dei curricula e sulla base di apposito colloquio attitudinale, di una rosa di candidati. All’esito
della suddetta inpiduazione, il Presidente della Provincia, previo eventuale colloquio conoscitivo,
potrà conferire l’incarico in oggetto sulla base di una valutazione meramente fiduciaria. La
procedura non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria finale di merito comparativa valida
nel tempo.
Sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul
lavoro, ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e
dell’art. 7 c.1 e 57 del D.Lgs. 165/2001.
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 2 di 17




POSIZIONE DI LAVORO

Il Dirigente ricercato sarà responsabile della direzione dell’Area Tecnica della Provincia di Vicenza,
di cui all’allegato schema (allegato n. 1).
Le competenze richieste hanno contenuto tecnico, gestionale, giuridico-amministrativo, direttivo e
specialistico - professionale, negli ambiti riferiti ai servizi dell’Area Tecnica. In particolare, dovrà
essere competente nelle seguenti materie:
• normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008);

• normativa sugli appalti e contratti pubblici (D.lgs. 50/2016) e relativo regolamento di attuazione
(D.P.R. 207/2010) per le parti ancora in vigore e delibere ANAC;

• normativa specifica in materia di lavori pubblici, nel settore dell’edilizia pubblica e scolastica,
viabilistica con riferimento alle competenze della Provincia;

• normativa specifica in materia ambientale con riferimento alle competenze della Provincia;

• normativa in materia di organizzazione e gestione del personale.
Il Dirigente esercita le funzioni ed assume le responsabilità previste dall’art. 107 del D. lgs. n.
267/2000, nonché dalle vigenti norme comunitarie, di legge, di regolamento e di contrattazione
collettiva in materia di funzioni dirigenziali. Per il conseguimento degli obiettivi assegnati, il
Dirigente ha autonomia nella gestione delle risorse attribuite ed è conseguentemente responsabile
della conformità degli atti alle leggi.

La figura ricercata deve avere forte personalità, spirito di iniziativa, carica motivazionale e capacità
di dialogo e confronto finalizzato alla responsabilità della Direzione di riferimento e alla risoluzione
di problematiche operative, anche complesse, sia nell’ambito della struttura, sia nei confronti degli
attori esterni. Deve essere in grado di lavorare, oltre che inpidualmente, in team. Deve inoltre
avere spiccate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro anche complessi.

Deve, altresì, avere un buon livello di cultura organizzativa ed una spiccata sensibilità alle
tematiche legate ai servizi ai cittadini e alla gestione delle risorse umane e finanziarie. E’ richiesta la
conoscenza dei sistemi informatici, di pianificazione e di controllo e la capacità di coordinare la
realizzazione delle scelte di un ente locale nell’ambito di competenza.



REQUISITI RICHIESTI DI PARTECIPAZIONE

A. Titolo di studio:
possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea (DL), conseguito in vigenza del vecchio ordinamento
        Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 3 di 17




universitario ovvero di uno dei diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 e DM 270/04, ad essi
equiparati ai sensi del DI 9/7/2009:
- Architettura, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria dei materiali, Ingegneria edile,
Ingegneria edile – Architettura, Ingegneria elettrica, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio,
Ingegneria Civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale;
ovvero possesso di una delle seguenti lauree specialistiche ex D.M. 509/1999:
- 3/S “Architettura del Paesaggio” 4/S “Architettura ed Ingegneria Edile” 27/S “Ingegneria
Chimica”, 28/S “Ingegneria Civile”, 61/S “Scienza ed Ingegneria dei Materiali”, 31/S “Ingegneria
Elettrica”, 29/S “Ingegneria dell’automazione”, 38/S “Ingegneria per l’ambiente ed il territorio”
ovvero possesso di una delle seguenti lauree ex D.M. 270/2004:
- LM-3 “Architettura del Paesaggio”, LM-4 “Architettura ed Ingegneria Edile-Architettura”, LM-
22 “Ingegneria Chimica”, LM-26 “Ingegneria della sicurezza” , LM-23 “Ingegneria Civile”, LM -
24 “Ingegneria dei sistemi edilizi”, LM-53 “Ingegneria dei materiali” , LM-28 “Ingegneria
Elettrica”, LM-25 “Ingegneria dell’automazione”, LM-35 “Ingegneria per l’ambiente ed il
territorio”.
Saranno inoltre valutate eventuali equipollenze. Si informa che sul sito del MIUR sono presenti i
provvedimenti normativi relativi alle equiparazioni ed equipollenze tra titoli accademici italiani:
https://www.miur.gov.it/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio
Eventuali titoli, riconosciuti equipollenti dal Ministero dell’Istruzione a uno di quelli sopraindicati,
dovranno essere elencati, con citazione del relativo decreto, dal candidato in sede di presentazione
della domanda.
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente
selezione purché dichiarino di essere in possesso di uno specifico decreto di equiparazione del titolo
ad un titolo di studio italiano tra quelli sopra indicati.
B. Requisito professionale:
- Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere (iscrizione all’Albo nella Sez. A), di
Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore (iscrizione all’Albo nella Sez. A).
C. Esperienza professionale in uno dei seguenti contesti:
I candidati devono disporre di particolare e comprovata qualificazione professionale riferita al posto
da ricoprire:
a) aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con
esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali;
oppure
b) aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile
dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 4 di 17




esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, ivi
comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla
dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca e della docenza universitaria;
oppure
c) aver svolto almeno 5 anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo di laurea
richiesto, con relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni di servizio nel settore privato in qualità di
quadro.
D. Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana;
b) età non inferiore agli anni 18;
c) godimento dei diritti civili e politici ovvero i motivi di non iscrizione o di cancellazione dalle
liste elettorali;
d) idoneità psico-fisica alle specifiche mansioni del posto da coprire, fatta salva la tutela dei
portatori di handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 (le eventuali condizioni di disabilità
non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere); l’Amministrazione può esperire
appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio;
e) assenza di condanne definitive o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica
Amministrazione o che comportino l’estinzione del rapporto di lavoro o di impiego ex art. 32
quinquies c.p. o l'interdizione dai pubblici uffici (ex artt. 28 ss. c.p.);
f) se dipendenti pubblici, di non avere subito sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e/o di non
avere in corso procedimenti disciplinari;
g) insussistenza di cause di inconferibilità di incarichi e di cause di incompatibilità di incarichi ai
sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm.ii., dell’art. 13 del D.P.R. 62/2013 e da ulteriori norme vigenti;
h) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti
per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità
insanabile;
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della candidatura.
N.B.: L'incarico non può essere conferito a soggetti, già lavoratori privati o pubblici, collocati in
quiescenza, così come stabilito dall'art. 5, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012, modificato dall'art. 6
del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 e convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114.
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 5 di 17




La formazione universitaria richiesta dalla presente selezione non può essere inferiore al possesso
della laurea specialistica o magistrale ovvero del diploma di laurea conseguito secondo
l'ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Università e
della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509.
L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum allegato alla
domanda di partecipazione.


PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature, redatte su carta semplice, debitamente sottoscritte, devono essere compilate
secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso (allegato n. 2), scaricabile dal sito
istituzionale della Provincia di Vicenza nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di
concorso. I candidati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione, debitamente
sottoscritta, entro e non oltre il giorno 12 settembre 2022. Il termine è perentorio e pertanto
l’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano
pervenute in ritardo.


        Le domande possono pervenire attraverso le seguenti modalità:
      •  tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo della Provincia di Vicenza
        provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net (la casella riceve i messaggi solo se
        provenienti da altra casella di posta elettronica certificata) inviando la domanda e gli
        eventuali allegati in formato pdf, indicando come oggetto: “Selezione conferimento
        incarico dirigenziale Area Tecnica, ex art. 110 comma 1 ”;
        La domanda di ammissione deve essere sottoscritta con firma digitale oppure con
        firma autografa (non autenticata). In quest’ultimo caso la domanda va scansionata e
        trasmessa, completa della documentazione richiesta, come allegato al messaggio di
        posta elettronica. In ogni caso va allegata la fotocopia completa di un documento di
        riconoscimento in corso di validità;
      •  consegna diretta all’Ufficio Protocollo, all’indirizzo Contrà Gazzolle n. 1 Vicenza,
        entro e non oltre le ore 12.30 del 12 settembre 2022 (l’ufficio è aperto dal lunedì al
        venerdì dalle 8.30 alle 12.30) con l’indicazione nella busta ”Selezione conferimento
        incarico dirigenziale Area Tecnica, ex art. 110 comma 1 ”;
      •  a mezzo servizio postale mediante raccomandata A.R. da inviare alla Provincia di
        Vicenza - Ufficio Protocollo - Contrà Gazzolle n. 1, 36100 Vicenza (l’istanza non
        pervenuta entro il termine del 12 settembre 2022, anche se spedita anticipatamente,
        non sarà presa in considerazione) con indicazione sulla busta “Selezione
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 6 di 17




        conferimento incarico dirigenziale Area Tecnica, ex art. 110 comma 1”. Si evidenzia
        che non farà fede la data del timbro postale per le domande pervenute oltre la
        scadenza fissata.
La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio
prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato, al quale compete di scegliere il
sistema di trasmissione della stessa, fra quelli previsti (dovrà pertanto essere cura del candidato
verificare il corretto percorso e l'arrivo nei termini prescritti della propria domanda).
Eventuali disguidi o scioperi del servizio postale od il mancato ricevimento, anche imputabile a
causa fortuita o di forza maggiore, non saranno presi in considerazione.


Nella domanda, redatta secondo il modello allegato, gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale;
b) residenza ed eventuale domicilio (solo se perso dalla residenza);
c) numero telefonico ed indirizzo e-mail e/o eventuale indirizzo pec al quale dovranno essere
indirizzate dall’Amministrazione tutte le comunicazioni inerenti alla presente selezione;
d) titolo di studio posseduto con l’esatta indicazione dell'Università presso cui è stato conseguito e
della relativa data di conseguimento; se lo stesso fosse stato conseguito all'estero, dovrà essere
dichiarata la corrispondenza del medesimo col titolo di studio richiesto per l'accesso alla selezione;
e) il possesso di uno o più dei seguenti requisiti di esperienza professionale:
1) esperienza di servizio di funzioni dirigenziali, prestata presso organismi ed enti pubblici o privati
ovvero aziende pubbliche o private;
2) particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione
universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro
maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali
previste per l'accesso alla dirigenza (cat. D per il CCNL Funzioni Locali o equivalenti per altri
contratti), o provenienza dai settori della ricerca o della docenza universitaria;
3) almeno 5 anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo di laurea richiesto, con
relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni di servizio nel settore privato in qualità di quadro;
f) il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e/o architetto;
g) il possesso dell'idoneità psico-fisica alle specifiche mansioni del posto da coprire, fatta salva la
tutela dei portatori di handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 (le eventuali condizioni di
disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere; l'Amministrazione ha
facoltà di sottoporre a visita medica il vincitore ove lo ritenga necessario);
h) il possesso della cittadinanza italiana;
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 7 di 17




i) il godimento dei diritti politici ovvero i motivi di non iscrizione o di cancellazione dalle liste
elettorali;
l) limitatamente ai concorrenti di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, di essere in
posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
m) non aver a proprio carico condanne definitive o procedimenti penali in corso che impediscano, ai
sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica
Amministrazione o che comportino l’estinzione del rapporto di lavoro o di impiego ex art. 32
quinquies c.p. o l'interdizione dai pubblici uffici (ex artt. 28 ss. c.p.);
n) se dipendenti pubblici: di non aver subito sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e/o di non
avere in corso procedimenti disciplinari;
o) insussistenza di cause di inconferibilità di incarichi e insussistenza di cause di incompatibilità di
incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm.ii. e dell’art. 13 D.P.R. 62/2013;
p) di non essere stato licenziato, destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito l’impiego
mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
q) di non essere lavoratore privato o pubblico, collocato in quiescenza, così come stabilito dall'art.
5, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012, modificato dall'art. 6 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 e
convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114;
r) di accettare senza riserve tutte le disposizioni stabilite dal presente avviso.


In calce alla candidatura deve essere apposta la firma autografa non autenticata.


L’Ente si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle
dichiarazioni citate. Inoltre, qualora, dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle
dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell'art.76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive
modifiche e integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato
sulla base della dichiarazione non veritiera.



ALLEGATI ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare:
1) copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) curriculum professionale in formato europeo, contenente le principali esperienze lavorative, i
titoli di studio posseduti e ogni altra informazione ritenuta utile, datato e sottoscritto dal candidato
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 8 di 17




3) fotocopia di eventuale certificazione attestante la corrispondenza del proprio titolo di studio
conseguito all’estero, con il titolo di studio richiesto per l'accesso all’avviso o eventuale copia della
richiesta presentata all’Ufficio preposto per la certificazione di equivalenza.


PROCEDURA E MODALITÀ DI SELEZIONE

La presente procedura di selezione pubblica:
- non ha carattere concorsuale;
- è intesa esclusivamente ad inpiduare la parte contraente idonea ad essere nominata dal
Presidente della Provincia, che attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e, quindi, alla
successiva stipulazione del contratto inpiduale di lavoro a tempo determinato;
- non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito;
- non deve necessariamente concludersi con l’assunzione di un partecipante.
Tutte le istanze, pervenute entro il termine indicato nel presente avviso, saranno
preliminarmente esaminate dal Servizio Organizzazione e Risorse Umane ai fini
dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità di cui al presente avviso.

L’ammissione o meno dei candidati sarà decisa dalla Commissione appositamente nominata dal
Segretario/Direttore Generale della Provincia di Vicenza.
La Commissione, alla quale verrà trasmesso l’elenco dei candidati unitamente alla documentazione
prodotta dagli stessi, procederà alla valutazione comparativa dei candidati sulla base:
- del titolo di studio conseguito;
- del curriculum vitæ, dal quale sia possibile desumere l’esperienza, il possesso delle conoscenze e
delle capacità specificamente correlate all’incarico dirigenziale da conferire;
- della specifica formazione acquisita.
La Commissione accerterà poi, con apposito colloquio attitudinale, il grado di aderenza delle
conoscenze, capacità e attitudini professionali possedute dal candidato alla figura professionale
ricercata.


I colloqui si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico. Il luogo, la data e l’ora dei colloqui
inpiduali con la Commissione saranno comunicati personalmente a ciascun candidato a mezzo
posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione ovvero tramite
pubblicazione   nel   sito   istituzionale  della   Provincia,   al  seguente   link:
https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso.
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 9 di 17




La commissione, all’esito dei colloqui, selezionerà una rosa di candidati, non superiore a tre
nominativi, da sottoporre al Presidente, il quale potrà conferire, previo eventuale colloquio
conoscitivo, l’incarico in oggetto sulla base di una valutazione meramente fiduciaria.
L’eventuale invito ai candidati interessati per il colloquio con il Presidente sarà comunicato,
inpidualmente, tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di
partecipazione.
I candidati dovranno presentarsi ai colloqui muniti di idoneo documento di riconoscimento.
È fatta salva, comunque, la facoltà dell’Amministrazione di non procedere al conferimento
dell’incarico di cui trattasi o di adottare soluzioni organizzative perse allorquando, motivi
preminenti di interesse pubblico, lo impongano.


COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Ulteriori comunicazioni ai candidati relative alla procedura saranno effettuate a mezzo posta
elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione e/o telefonicamente.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da
inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata o tarpa
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.


DURATA E CLAUSOLE PARTICOLARI DEL RAPPORTO DI LAVORO

La costituzione del rapporto di lavoro a tempo determinato è comunque subordinata al possesso di
tutti i requisiti  prescritti dalle vigenti disposizioni legislative, contrattuali e regolamentari in
materia di pubblico impiego, nonché al rispetto dei vincoli posti alle capacità assunzionali dalle
norme di settore e/o dai provvedimenti collegati alle leggi finanziarie vigenti al momento
dell’assunzione.
Il rapporto di lavoro avrà una durata di tre anni eventualmente prorogabile fino a cinque anni, nel
rispetto di quanto previsto dall’art. 19 del D.Lgs. 165/2001.
Il candidato assunto è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi. La valutazione del periodo di
prova sarà effettuata dalla Conferenza di Direzione presieduta dal Segretario/Direttore Generale,
sentito il Presidente della Provincia.

Per il periodo di durata dell'incarico, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in
aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio.



TRATTAMENTO ECONOMICO
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 10 di 17




Fatto salvo l’automatico adeguamento ai successivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro o ad
atti regolamentari interni dell’Ente, scaturenti da processi riorganizzativi valevoli anche per i
dirigenti da selezionare a mezzo del presente avviso, il trattamento economico lordo art. 53 e
seguenti CCNL del 17.12 2020 Area Funzioni locali è il seguente:
- retribuzione tabellare: € 45.260,77 (comprensivo della 13^ mensilità);
- retribuzione di posizione che l’Amministrazione assegnerà alla posizione dirigenziale nel tempo;
- retribuzione di risultato definita con gli stessi criteri stabiliti per i dirigenti interni a tempo
indeterminato, in funzione al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Ente e alla valutazione sul
comportamento organizzativo, ai sensi dei CCNL e CCDI;
Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, a norma di
legge.



ORARIO DI LAVORO

Nell’ambito dell’assetto organizzativo dell’Ente, il dirigente assicura la propria presenza in servizio
ed organizza il proprio tempo di lavoro correlandolo in modo flessibile alle esigenze della struttura
cui è preposto ed all’espletamento dell’incarico affidato alla sua responsabilità, in relazione agli
obiettivi e programmi da realizzare.



TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le domande di partecipazione a selezioni/concorsi pubblici equivalgono ad esplicita espressione del
consenso previsto in ordine al trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente.
Informativa, ai sensi del D.Lgs. 196/2013, così come modificato del D. Lgs. 101/2018 e in
particolare ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 in merito al trattamento dei dati
personali, relativi alla partecipazione al presente avviso, raccolti presso l’interessato.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 con riferimento alla attività di trattamento
dati relativi alla partecipazione al presente avviso raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area
Risorse e Servizi Finanziari – Servizio Organizzazione e Risorse Umane, è necessario fornire le
seguenti informazioni:
1.Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
Titolare del trattamento dei dati:      Provincia di Vicenza
                       e-mail: info@provincia.vicenza.it
                       P.E.C.: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
                       Telefono: 0444 908111
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 11 di 17




Responsabile della Protezione dei dati:    MIRIADE S.r.l.
                        Via Castelletto, 11, 36016 Thiene (VI)
                        e-mail: web@miriade.it
                        P.E.C.: miriade@legalmail.it
                        Telefono: 0445 030111
2. Finalità e base giuridica
I dati personali sono trattati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura selettiva cui si
riferiscono e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari in
materia di reclutamento del personale.
3. Oggetto della attività di trattamento
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di attività: raccolta, archiviazione, registrazione ed
elaborazione tramite supporti informatici, comunicazione a tutto il personale dipendente
dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento Ue 2016/679 e
dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento.
Il trattamento è effettuato con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o
complesso di operazioni necessarie (raccolta, archiviazione informatica e cartacea, elaborazione,
pubblicazione) per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2.
5. Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza
con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della
modifica, della pulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative
procedure.
6. Comunicazione e diffusione
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati,
in ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.
Indicativamente, i dati vengono comunicati a tutto il personale dipendente dell’Amministrazione
Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento.
7. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo di espletamento della procedura selettiva e/o concorsuale e
successiva rendicontazione e certificazione, e comunque nel termine di prescrizione decennale.
8. Diritti dell’Interessato
In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE 2016/679
ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione
o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da
parte del Titolare.
A tal fine può rivolgersi a: Provincia di Vicenza – Dirigente dell’Area Risorse e Servizi Finanziari –
Servizio Organizzazione e Risorse Umane e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del
Regolamento UE 2016/679.
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 12 di 17




Il Titolare, Provincia di Vicenza, ai sensi dell'art. 13 par. 3 del Regolamento Ue 2016/679, nel caso
proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità persa da quella inpiduata nel
precedente punto 2, procede a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale persa
finalità oltre ad ogni ulteriore informazione necessaria ex art. 13 par. 2 del Regolamento stesso.
9. Diritto di proporre reclamo
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di presunte violazioni
del Regolamento stesso l'interessato può proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo
Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di ricorso
amministrativo o giurisdizionale.


DISPOSIZIONI FINALI

L'Ente si riserva la facoltà di rettificare, prorogare, riaprire il termine di scadenza del presente
avviso qualora si ravvisino effettive motivazioni di pubblico interesse. L’Amministrazione potrà
non concludere la presente procedura così come potrà disporre la revoca del presente avviso per
valutazioni organizzative proprie o per impedimenti di natura normativa/finanziaria.
I candidati che presenteranno domanda in base al presente avviso, per il solo fatto di fare
riferimento a questo, accetteranno il contenuto del medesimo e delle norme regolamentari vigenti
per il personale dell’Ente.
Il presente avviso e i relativi allegati sono disponibili e scaricabili dal sito internet istituzionale,
nella sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso, al seguente link: http://
www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/. Il presente avviso è
inoltre pubblicato, fino ad almeno la scadenza del termine per la presentazione delle domande,
all’Albo pretorio on line della Provincia di Vicenza.
Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti del Servizio
Organizzazione e Risorse Umane della Provincia di Vicenza: 0444/908367-188-203 oppure via mail
al seguente indirizzo: giuridico.personale@provincia.vicenza.it.


Vicenza, 08/08/2022


                                IL DIRIGENTE
                               dr.ssa Caterina Bazzan
                               (sottoscritto con firma digitale)
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 13 di 17
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 14 di 17




Allegato 2
                    SCHEMA DI DOMANDA

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE FINALIZZATA AL
CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE A TEMPO DETERMINATO EX
ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000 - DIREZIONE AREA TECNICA PRESSO LA
PROVINCIA DI VICENZA

                                Provincia di Vicenza
                                Ufficio Protocollo
                                Contrà Gazzolle, 1
                                36100 VICENZA
                                PEC:provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Il/la sottoscritto/a,
                         CHIEDE
di essere ammesso/a alla selezione pubblica in oggetto e, a tal fine, consapevole delle sanzioni
penali, previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e della decadenza dai benefici conseguiti in caso
di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, cui fa rinvio l’art. 75 del citato DPR, sotto la propria
responsabilità
                        DICHIARA
                    ai sensi degli artt. 46 e 47


          di chiamarsi(cognome
      nome)____________________________________________;

            di essere nato/a a_____________________________________(prov._______),
      il________________________ Codice fiscale__________________________________;


            di essere residente a ___________________________, Prov.(_____),            in
      via___________________________,       n.____,    tel.  _____/___________,       cell.
      ______________________;
            di   avere   domicilio    (se   perso     dalla     residenza)   a
      ___________________________,            Prov.(_____),                  in
      via___________________________,       n.____,    tel.  _____/___________,       cell.
      ______________________;


            di indicare il seguente recapito al quale l’Amministrazione dovrà inviare
      eventuali comunicazioni relative al concorso:
Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 15 di 17




email/Pec:____________________________ - ______________________________

tel/cell__________________________;


      di essere cittadino italiano;

    di  essere iscritto nelle liste elettorali del Comune              di
________________________________________________________________;
                      oppure

       di non essere iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi:
________________________________________________________________;


      di non avere subito condanne definitive o aver procedimenti penali in corso
che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del
rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione o che comportino l’estinzione del
rapporto di lavoro o di impiego ex art. 32 quinquies c.p. o l'interdizione dai pubblici uffici
(ex artt. 28 ss. c.p.);

                      oppure

      di aver riportato le seguenti condanne e/o avere i seguenti procedimenti in
corso:
________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________;

     di essere fisicamente idoneo/a allo svolgimento delle mansioni relative al posto
messo a concorso, fatta salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla legge 5
febbraio 1992 n. 104 (le eventuali condizioni di disabilità non dovranno essere
incompatibili con le mansioni da svolgere; l'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a
visita medica il vincitore ove lo ritenga necessario);

 di non essere stato licenziato, destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso
una Pubblica Amministrazione, né di essere stato dichiarato decaduto dall’impiego
pubblico per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;


 di essere in posizione regolare rispetto agli obblighi del servizio militare di leva (solo
per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
                      oppure
 di non essere in posizione regolare rispetto agli obblighi del servizio militare di leva
per i seguenti motivi:______________________________________________________
_________________________________________________________ ;
   Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 16 di 17




   di non avere condizioni di incompatibilità e inconferibilità all'incarico di cui alla
  D.lgs. 39/2013 ss.mm.ii. e all’art. 13 del D.P.R. n. 62/2013;
   se dipendenti pubblici, di non avere subito sanzioni disciplinari negli ultimi due anni
  e/o di non avere in corso procedimenti disciplinari;


   di possedere il seguente titolo di studio richiesto per l'ammissione (esatta denominazione
  del titolo di laurea posseduto)__________________________________ _________________,
  classe di appartenenza (solo per le lauree di nuovo ordinamento)____________________conseguito
  nell’anno_____________,presso ___________________________________________;
(eventuale)
In caso di titolo di studio non conseguito in Italia:
   che il titolo di studio è stato dichiarato equivalente al
  titolo____________________con decreto di_____________________n.___________;
                            oppure
   di aver chiesto l’equivalenza dello stesso al fine della partecipazione alla presente
  selezione, in data_________________________________________________;

   di essere in possesso della seguente abilitazione all’esercizio della professione
  di______________________________________________________________________
  presso la sezione A dell’ordine___________________________________della Provincia
  di _______________conseguita nell’anno________;


di possedere il seguente requisito professionale e culturale:
   essere dirigente di ruolo, nello specifico         (indicazione precisa dell’Organismo/Ente/Azienda, del

  ruolo ricoperto e della data di assunzione):

__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________;
   aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o
  private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, nello
  specifico (indicazione precisa dell’Organismo/Ente/Azienda, della qualifica ricoperta e della durata dell’incarico):
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________;
      particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla
formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete
esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni
statali, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza (cat. D per il CCNL
Funzioni   Locali   o   equivalenti  per  altri  contratti),   nello specifico:
_________________________________________________________________________
    Protocollo p_vi/aooprovi GE/2022/0032847 del 08/08/2022 - Pag. 17 di 17




  _________________________________________________________________________
  ________________________________________________________________________;

     provenienza dai settori della ricerca o della docenza universitaria, nello specifico:
  __________________________________________________________________________
  _________________________________________________________________________;

    aver svolto almeno 5 anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo di
     laurea richiesto, con relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni di servizio nel
     settore privato in qualità di quadro nello specifico:
  __________________________________________________________________________
  __________________________________________________________________________
  __________________________________________________________________________;


         di non essere lavoratore privato o pubblico, collocato in quiescenza, così come
    stabilito dall'art. 5, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012, modificato dall'art. 6 del D.L. 24
    giugno 2014, n. 90 e convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114;

          di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto al Servizio
    Organizzazione e Risorse Umane dell’Ente le eventuali variazioni dell’indirizzo indicato
    nella domanda, esonerando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di
    irreperibilità del destinatario/a;

         di aver preso visione dell’informativa relativa al “TRATTAMENTO DEI DATI
    PERSONALI” del presente bando e di esprimere il proprio consenso affinché i dati
    personali forniti possano essere trattati per gli adempimenti connessi al presente
    concorso;

         di essere a conoscenza e di accettare in modo implicito ed incondizionato tutte
    le prescrizioni ed indicazioni contenute nel presente bando.


Luogo e data______________
                                Firma (non autenticata)
Allegati:
      copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
      curriculum professionale datato e sottoscritto;
      _______________________________________________________;