Avviso di selezione

                   PROVINCIA DI VICENZA
                Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA - C. Fisc. P. IVA 00496080243




                                           Prot. n. 65868 del 17/12/2019

AVVISO SELEZIONE FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI UN INCARICO
DIRIGENZIALE A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000
- DIREZIONE AREA TECNICA PRESSO LA PROVINCIA DI VICENZA


       IL DIRIGENTE DELL’AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI


Vista la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 16 del 15/04/2019, ad oggetto: “Piano di riassetto
dell’Ente. Aggiornamento” che esplicita la programmazione del fabbisogno di personale ed il
relativo piano delle assunzioni per il triennio 2019/2021;
Visto il D. Lgs. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni;
Vista la legge 27.12.2017 n. 205 (legge di bilancio 2018) e, in particolare, l’art. 1, commi 844 e
seguenti;
Dato atto che sono state espletate le procedure previste dall’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001 e
ss.mm.ii. con esito negativo;
Visto l’art. 110 comma 1 del D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;

In esecuzione della determinazione n.1859 del 12 dicembre 2019;

                       RENDE NOTO

che la Provincia di Vicenza intende procedere ad una selezione per il conferimento di un incarico
dirigenziale a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D.Lgs. 267/2000 per la
direzione dell’Area Tecnica per la durata di tre anni e comunque non oltre il termine del mandato
elettivo del Presidente in carica e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 19, comma 6 del D.Lgs.
165/2001.
Sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul
lavoro, ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e
dell’art. 7 c.1 e 57 del D.Lgs. 165/2001.
E’ facoltà dell’Amministrazione non concludere le procedure di valutazione così come potrà
disporre la revoca del presente avviso per valutazioni organizzative proprie o per impedimenti di
natura normativa/finanziaria.



                                                        1
POSIZIONE DI LAVORO

Il Dirigente in argomento è responsabile della Direzione dell’Area Tecnica della Provincia di
Vicenza, di cui all’allegato schema (allegato n. 1).
Le competenze richieste hanno contenuto tecnico, gestionale, giuridico-amministrativo, direttivo e
specialistico - professionale, negli ambiti riferiti ai servizi dell’Area Tecnica.
Il Dirigente esercita le funzioni ed assume le responsabilità previste dall’art. 107 del D. lgs. n.
267/2000, nonché dalle vigenti norme comunitarie, dalle disposizioni di legge e di regolamento e
dai CC.NN.LL. nel tempo in vigore in materia di funzioni dirigenziali. Per il conseguimento degli
obiettivi assegnati, il Dirigente ha autonomia nella gestione delle risorse attribuite ed è
conseguentemente responsabile della conformità degli atti alle leggi.

REQUISITI RICHIESTI DI PARTECIPAZIONE

A. Titolo di studio:
possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea (DL), conseguito in vigenza del vecchio ordinamento
universitario ovvero di uno dei diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 e DM 270/04, ad essi
equiparati ai sensi del DI 9/7/2009:
- Architettura, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria dei materiali, Ingegneria edile,
Ingegneria edile – Architettura, Ingegneria elettrica, Ingegneria per l’ambiente ed il territorio,
Ingegneria Civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale;
ovvero possesso di una delle seguenti lauree specialistiche ex D.M. 509/1999:
- 3/S “Architettura del Paesaggio” 4/S “Architettura ed Ingegneria Edile” 27/S “Ingegneria
Chimica”, 28/S “Ingegneria Civile”, 61/S “Scienza ed Ingegneria dei Materiali”, 31/S “Ingegneria
Elettrica”, 29/S “Ingegneria dell’automazione”, 38/S “Ingegneria per l’ambiente ed il territorio”
ovvero possesso di una delle seguenti lauree ex D.M. 270/2004:
- LM-3 “Architettura del Paesaggio”, LM-4 “Architettura ed Ingegneria Edile-Architettura”, LM-
22 “Ingegneria Chimica”, LM-26 “Ingegneria della sicurezza” , LM-23 “Ingegneria Civile”, LM
-24 “Ingegneria dei sistemi edilizi”, LM-53 “Ingegneria dei materiali” , LM-28 “Ingegneria
Elettrica”, LM-25 “Ingegneria dell’automazione”, LM-35 “Ingegneria per l’ambiente ed il
territorio”.
Saranno inoltre valutate eventuali equipollenze. Si informa che sul sito del MIUR sono presenti i
provvedimenti normativi relativi alle equiparazioni ed equipollenze tra titoli accademici italiani:
https://www.miur.gov.it/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio
Eventuali titoli, riconosciuti equipollenti dal Ministero dell’Istruzione a uno di quelli sopraindicati,
dovranno essere elencati, con citazione del relativo decreto, dal candidato in sede di presentazione
della domanda.


                                                   2
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente
selezione purché dichiarino di essere in possesso di uno specifico decreto di equiparazione del titolo
ad un titolo di studio italiano tra quelli sopra indicati.
B. Requisito professionale:
- Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere (iscrizione all’Albo nella Sez. A), di
Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore (iscrizione all’Albo nella Sez. A).
C. Esperienza professionale in uno dei seguenti contesti:
I candidati devono disporre di particolare e comprovata qualificazione professionale riferita al posto
da ricoprire e non rinvenibile nei ruoli dirigenziali della Provincia:
a) aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con
esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali;
oppure
b) aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile
dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete
esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, ivi
comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla
dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca e della docenza universitaria;
oppure
c) aver svolto almeno 5 anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo di laurea
richiesto, con relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni di servizio nel settore privato in qualità di
quadro.
D. Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana;
b) età non inferiore agli anni 18;
c) godimento dei diritti civili e politici ovvero i motivi di non iscrizione o di cancellazione dalle
liste elettorali;
d) essere in possesso dell'idoneità psico-fisica alle specifiche mansioni del posto da coprire, fatta
salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 (le eventuali
condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere);
l’Amministrazione può esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio;
e) mancanza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica
Amministrazione;
f) se dipendenti pubblici, di non avere subito sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e/o di non
avere in corso procedimenti disciplinari;


                                                    3
g) insussistenza di cause di inconferibilità di incarichi e insussistenza di cause di incompatibilità di
incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm.ii., dell’art. 13 del D.P.R. 62/2013 e da ulteriori
norme vigenti;
h) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti
per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità
insanabile;
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della candidatura.
N.B.: L'incarico non può essere conferito a soggetti, già lavoratori privati o pubblici, collocati in
quiescenza, così come stabilito dall'art. 5, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012, modificato dall'art. 6
del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 e convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114.

La formazione universitaria richiesta dalla presente selezione non può essere inferiore al possesso
della laurea specialistica o magistrale ovvero del diploma di laurea conseguito secondo
l'ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Università e
della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509.
L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum allegato alla
domanda di partecipazione.
Sono ammessi a partecipare alla presente selezione anche i dipendenti della Provincia di Vicenza,
purché in possesso dei sopra indicati requisiti, nonché i dipendenti di altre pubbliche
amministrazioni. In detta ipotesi, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in
aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell’anzianità di servizio.
Il candidato dovrà avere forte personalità, spirito di iniziativa, carica motivazionale e capacità di
dialogo e confronto finalizzato alla responsabilità della Direzione di riferimento e alla risoluzione di
problematiche operative, anche complesse, sia nell’ambito della struttura, sia nei confronti degli
attori esterni. Dovrà essere in grado di lavorare, oltre che inpidualmente, in team. Dovrà inoltre
avere spiccate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro anche complessi.
Dovrà, altresì, avere un buon livello di cultura organizzativa ed una spiccata sensibilità alle
tematiche legate ai servizi ai cittadini e alla gestione delle risorse umane e finanziarie. E’ richiesta la
conoscenza dei sistemi informatici, di pianificazione e di controllo e la capacità di coordinare la
realizzazione delle scelte di un ente locale nell’ambito di competenza.

Competenze richieste

Al Dirigente Tecnico è richiesta la:
  •  Conoscenza della disciplina del funzionamento degli enti locali;


                                                    4
  •  Conoscenza in generale delle norme sul pubblico impiego, in particolare con riferimento alle
    funzioni e responsabilità dirigenziali (D.Lgs n. 165/2001);
  •  Conoscenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008);
  •  Conoscenza della normativa sugli appalti e contratti pubblici (D.lgs. 50/2016) e relativo
    regolamento di attuazione (D.P.R. 207/2010) per le parti ancora in vigore e delibere ANAC;
  •  Conoscenza della normativa specifica in materia di lavori pubblici, nel settore dell’edilizia
    pubblica e scolastica, viabilistica con riferimento alle competenze della Provincia;
  •  Conoscenza della normativa specifica in materia ambientale con riferimento alle
    competenze della Provincia;


PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature, redatte su carta semplice, debitamente sottoscritte, devono essere compilate
secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso (allegato n. 2), scaricabile dal sito
istituzionale della Provincia di Vicenza    alla pagina amministrazione trasparente – bandi di
concorso.
La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere indirizzata alla Provincia di Vicenza – Ufficio
Protocollo e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2020 e potrà essere inoltrata in
uno dei seguenti modi:
      •  tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo della Provincia di Vicenza
        provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net (la casella riceve i messaggi solo se
        provenienti da altra casella di posta elettronica certificata) inviando la domanda e gli
        eventuali allegati in formato pdf, indicando come oggetto: “Selezione conferimento
        incarico dirigenziale Area Tecnica, ex art. 110 comma 1 ”;
        La domanda di ammissione deve essere sottoscritta con firma digitale oppure con
        firma autografa (non autenticata). In questo ultimo caso la domanda va scansionata e
        trasmessa, completa della documentazione richiesta, come allegato al messaggio di
        posta elettronica. In ogni caso va allegata la fotocopia completa di un documento di
        riconoscimento in corso di validità;
      •  consegna diretta all’Ufficio Protocollo, all’indirizzo Contrà Gazzolle n. 1 Vicenza,
        entro e non oltre le ore 12.30 del 31 gennaio 2020 (l’ufficio è aperto dal lunedì al
        venerdì dalle 8,30 alle 12.30) con l’indicazione nella busta ”Selezione conferimento
        incarico dirigenziale Area Tecnica, ex art. 110 comma 1 ” ;
      •  a mezzo servizio postale mediante raccomandata A.R. da inviare alla Provincia di
        Vicenza - Ufficio Protocollo - Contrà Gazzolle n. 1, 36100 Vicenza (l’istanza non
        pervenuta entro il termine del 31 gennaio 2020, anche se spedita anticipatamente,
        non sarà presa in considerazione) con indicazione sulla busta “Selezione


                                                   5
        conferimento incarico dirigenziale Area Tecnica, ex art. 110 comma 1”. Si evidenzia
        che non farà fede la data del timbro postale per le domande pervenute oltre la
        scadenza fissata.
Il termine suddetto è perentorio e pertanto l’Amministrazione non prenderà in considerazione le
domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo.
La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio
prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato, al quale compete di scegliere il
sistema di trasmissione della stessa, fra quelli previsti (dovrà pertanto essere cura del candidato
verificare il corretto percorso e l'arrivo nei termini prescritti della propria domanda).
Eventuali disguidi o scioperi del servizio postale od il mancato ricevimento, anche imputabile a
causa fortuita o di forza maggiore, non saranno presi in considerazione.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da
inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata o tarpa
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.
Si ribadisce che la domanda di partecipazione all’avviso deve essere firmata. La firma non
deve essere autenticata.
Nella domanda, redatta secondo il modello allegato, gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale;
b) residenza ed eventuale domicilio (solo se perso dalla residenza);
c) numero telefonico ed indirizzo e-mail e/o eventuale indirizzo pec al quale dovranno essere
indirizzate dall’Amministrazione tutte le comunicazioni inerenti alla presente selezione;
d) titolo di studio posseduto con l’esatta indicazione dell'Università presso cui è stato conseguito e
della relativa data di conseguimento; se lo stesso fosse stato conseguito all'estero, dovrà essere
dichiarata la corrispondenza del medesimo col titolo di studio richiesto per l'accesso alla selezione;
e) esperienza di servizio di funzioni dirigenziali, prestata presso organismi ed enti pubblici o privati
ovvero aziende pubbliche o private, con indicazione precisa dell’Ente, della qualifica ricoperta e
della durata dell’incarico, per dimostrare il possesso dei requisiti richiesti;
f) eventuale possesso di particolari specializzazioni professionali, culturali desumibili dalla
formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze
di lavoro maturate nel quinquennio precedente anche presso amministrazioni statali, ivi comprese
quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza
(cat. D per il CCNL Funzioni Locali o equivalenti per altri contratti), o di provenire dai settori della
ricerca o della docenza universitaria; oppure di aver svolto almeno 5 anni di comprovato esercizio
professionale correlato al titolo di laurea richiesto, con relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni
di servizio nel settore privato in qualità di quadro;


                                                   6
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente
selezione purché dichiarino di essere in possesso di uno specifico decreto di equiparazione del titolo
ad un titolo di studio italiano tra quelli sopra indicati.
B. Requisito professionale:
- Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere (iscrizione all’Albo nella Sez. A), di
Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore (iscrizione all’Albo nella Sez. A).
C. Esperienza professionale in uno dei seguenti contesti:
I candidati devono disporre di particolare e comprovata qualificazione professionale riferita al posto
da ricoprire e non rinvenibile nei ruoli dirigenziali della Provincia:
a) aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con
esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali;
oppure
b) aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile
dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete
esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, ivi
comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla
dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca e della docenza universitaria;
oppure
c) aver svolto almeno 5 anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo di laurea
richiesto, con relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni di servizio nel settore privato in qualità di
quadro.
D. Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana;
b) età non inferiore agli anni 18;
c) godimento dei diritti civili e politici ovvero i motivi di non iscrizione o di cancellazione dalle
liste elettorali;
d) essere in possesso dell'idoneità psico-fisica alle specifiche mansioni del posto da coprire, fatta
salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla legge 5 febbraio 1992 n. 104 (le eventuali
condizioni di disabilità non dovranno essere incompatibili con le mansioni da svolgere);
l’Amministrazione può esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio;
e) mancanza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica
Amministrazione;
f) se dipendenti pubblici, di non avere subito sanzioni disciplinari negli ultimi due anni e/o di non
avere in corso procedimenti disciplinari;


                                                    3
1) copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità;
2) fotocopia di eventuale certificazione attestante la corrispondenza del proprio titolo di studio
conseguito all’estero, con il titolo di studio richiesto per l'accesso all’avviso o eventuale copia della
richiesta presentata all’Ufficio preposto per la certificazione di equivalenza;
3) il Curriculum professionale in formato europeo, contente le principali esperienze lavorative, i
titoli di studio posseduti e ogni altra informazione ritenuta utile, datato e sottoscritto dal candidato.

PROCEDURA E COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Tutte le istanze, pervenute entro il termine indicato nel presente avviso, saranno
preliminarmente esaminate dal Servizio Organizzazione e Risorse Umane ai fini
dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità di cui al presente avviso.

L’elenco dei candidati ammessi alla procedura e il relativo calendario di convocazione alle prove
verranno  pubblicati  sul  sito  internet  della  Provincia  di Vicenza   al  seguente  link:
http://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/
La comunicazione di ammissione e la convocazione, pubblicata sul sito internet all’indirizzo sopra
indicato ha valore di notifica a tutti gli effetti. Sarà, pertanto, cura dei candidati ammessi di
consultare orario e luogo di svolgimento delle prove.
La Provincia di Vicenza declina ogni responsabilità in merito alla mancata consultazione della
convocazione da parte dei candidati che, partecipando alla presente selezione, dichiarano di
accettare espressamente tale modalità di convocazione.
I candidati ammessi alla selezione dovranno presentarsi, muniti di idoneo documento di
riconoscimento, nel giorno e nel luogo ivi indicato. Il candidato che non si presenti a una delle
prove nel giorno stabilito si considera rinunciatario e verrà escluso dalla selezione anche se la
mancata presentazione dipendesse da cause di forza maggiore.
Eventuali altre comunicazioni personali ai candidati relative alla procedura selettiva, saranno
effettuate esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di
partecipazione.

MODALITÀ DI SELEZIONE

I candidati ammessi saranno esaminati da una commissione valutatrice nominata dal
Segretario/Direttore Generale. La commissione sarà composta da massimo cinque componenti
esperti.
Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale. Le prove sono rivolte alla
verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo dirigenziale e saranno
dirette ad accertare la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi



                                                    8
saranno chiamati a svolgere e l'effettiva capacità di risolvere problemi. Saranno valutati inoltre gli
aspetti motivazionali e quelli relativi a capacità personali e a comportamenti organizzativi.

In particolare, la selezione prevede:

Prova scritta: redazione di un elaborato e/o risoluzione di quesiti a risposta aperta, al fine di
verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi nelle
materie e competenze attinenti le mansioni del posto in parola e/o proposte di risoluzione di
problemi di ordine pratico.

La prova scritta si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30.

Prova orale: consisterà in un colloquio attitudinale/motivazionale, con i candidati che avranno
superato la prova scritta, orientato ad accertare il grado di aderenza delle conoscenze, delle capacità
e delle attitudini professionali possedute dal candidato in funzione della figura professionale
ricercata; in particolare saranno valutate le esperienze professionali maturate.

La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30.

I colloqui si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico.
Il diario delle prove sarà comunicato tramite pubblicazione sul sito web istituzionale
www.provincia.vicenza.it, sezione “Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di
concorso”, con un preavviso di almeno quindici (15) giorni per la prova scritta e di almeno venti
(20) giorni per la prova orale.

Con la pubblicazione degli esiti della prova scritta verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi
alla prova orale e la data di convocazione.

Per sostenere le prove d'esame, i concorrenti dovranno presentarsi muniti di un idoneo documento
di riconoscimento in corso di validità. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove
d'esame, nei giorni, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari.

Supereranno la selezione i candidati che avranno riportato un punteggio complessivo, nelle due
prove pari a 42/60.

La commissione, conclusa la fase dei colloqui, predisporrà un elenco in ordine di punteggio che
verrà approvato con Decreto del Presidente e che potrà essere utilizzato solo ai fini della presente
procedura.

INFORMAZIONI GENERALI

La valutazione operata ai sensi della presente selezione è intesa esclusivamente ad inpiduare la
parte contraente e dà luogo ad elenco utilizzabile solo al fine delle presente selezione.


                                                   9
Il candidato posizionatosi al primo posto sarà invitato a presentarsi presso l’Ente per la stipulazione
del contratto inpiduale di lavoro.
La costituzione del rapporto di lavoro a tempo determinato è comunque subordinata al possesso di
tutti i requisiti prescritti dalle disposizioni legislative, contrattuali e regolamentari in materia di
pubblico impiego, nonché al rispetto dei vincoli posti alle possibilità assunzionali dalle norme di
settore e/o dai provvedimenti collegati alle leggi finanziarie vigenti al momento dell’assunzione.
Per il periodo di durata dell'incarico, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in
aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio.

DURATA E CLAUSOLE PARTICOLARI DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro avrà una durata, dal momento della presa servizio, di anni tre e comunque non
superiore alla durata del mandato elettivo del Presidente in carica. (oltre ai 45 gg. prorogatio)
Il candidato assunto è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, secondo le modalità stabilite dal
contratto inpiduale di lavoro. La valutazione del periodo di prova è effettuata dalla Conferenza di
Direzione presieduta dal Segretario/Direttore Generale, sentito il Presidente della Provincia.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Fatto salvo l’automatico adeguamento ai successivi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro o ad
atti regolamentari interni dell’Ente, scaturenti da processi riorganizzativi valevoli anche per i
dirigenti da selezionare a mezzo del presente avviso, il trattamento economico lordo ex art. 3 CCNL
del 03.08.2010 Dirigenza Regioni - AALL è il seguente:
- retribuzione tabellare: € 43.310,90 (comprensivo della 13^ mensilità);
- retribuzione di posizione che l’amministrazione assegnerà alla posizione dirigenziale nel tempo;
- retribuzione di risultato definita con gli stessi criteri stabiliti per i dirigenti interni a tempo
indeterminato, in funzione al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Ente e alla valutazione sul
comportamento organizzativo, ai sensi dei CCNL e CCDI;
Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, a norma di
legge.

ORARIO DI LAVORO

Nell’ambito dell’assetto organizzativo dell’Ente, il dirigente assicura la propria presenza in servizio
ed organizza il proprio tempo di lavoro correlandolo in modo flessibile alle esigenze della struttura
cui è preposto ed all’espletamento dell’incarico affidato alla sua responsabilità, in relazione agli
obiettivi e programmi da realizzare.




                                                   10
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le domande di partecipazione a selezioni/concorsi pubblici equivalgono ad esplicita espressione del
consenso previsto in ordine al trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente.
Informativa, ai sensi del D.Lgs. 196/2013, così come modificato del D. Lgs. 101/2018 e in
particolare ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 in merito al trattamento dei dati
personali, relativi alla partecipazione al presente avviso, raccolti presso l’interessato.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 con riferimento alla attività di trattamento
dati relativi alla partecipazione al presente avviso raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area
Risorse e Servizi Finanziari – Servizio Organizzazione e Risorse Umane, è necessario fornire le
seguenti informazioni:

1.Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati
Titolare del trattamento dei dati:      Provincia di Vicenza
                       e-mail: info@provincia.vicenza.it
                       P.E.C.: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
                       Telefono: 0444 908111
Responsabile della Protezione dei dati:   IPSLab S.r.l.
                       Contrà Porti, 16, 36100 Vicenza
                       e-mail: info@ipslab.it
                       P.E.C.: pec@pec.ipslab.it
                       Telefono: 0444 929084

2. Finalità e base giuridica
I dati personali sono trattati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura selettiva cui si
riferiscono e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari in
materia di reclutamento del personale.
3. Oggetto della attività di trattamento
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di attività: raccolta, archiviazione, registrazione ed
elaborazione tramite supporti informatici, comunicazione a tutto il personale dipendente
dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento e ai membri della
Commissione designati dall’Amministrazione, comunicazioni pubbliche relative alla procedura.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento Ue 2016/679 e
dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento.
Il trattamento è effettuato con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o
complesso di operazioni necessarie (raccolta, archiviazione informatica e cartacea, elaborazione,
pubblicazione) per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2.
5. Misure di sicurezza



                                                   11
g) insussistenza di cause di inconferibilità di incarichi e insussistenza di cause di incompatibilità di
incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 e ss.mm.ii., dell’art. 13 del D.P.R. 62/2013 e da ulteriori
norme vigenti;
h) non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica
Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti
per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità
insanabile;
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della candidatura.
N.B.: L'incarico non può essere conferito a soggetti, già lavoratori privati o pubblici, collocati in
quiescenza, così come stabilito dall'art. 5, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012, modificato dall'art. 6
del D.L. 24 giugno 2014, n. 90 e convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114.

La formazione universitaria richiesta dalla presente selezione non può essere inferiore al possesso
della laurea specialistica o magistrale ovvero del diploma di laurea conseguito secondo
l'ordinamento didattico previgente al regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Università e
della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509.
L'esperienza professionale dovrà essere dettagliatamente descritta nel curriculum allegato alla
domanda di partecipazione.
Sono ammessi a partecipare alla presente selezione anche i dipendenti della Provincia di Vicenza,
purché in possesso dei sopra indicati requisiti, nonché i dipendenti di altre pubbliche
amministrazioni. In detta ipotesi, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in
aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell’anzianità di servizio.
Il candidato dovrà avere forte personalità, spirito di iniziativa, carica motivazionale e capacità di
dialogo e confronto finalizzato alla responsabilità della Direzione di riferimento e alla risoluzione di
problematiche operative, anche complesse, sia nell’ambito della struttura, sia nei confronti degli
attori esterni. Dovrà essere in grado di lavorare, oltre che inpidualmente, in team. Dovrà inoltre
avere spiccate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro anche complessi.
Dovrà, altresì, avere un buon livello di cultura organizzativa ed una spiccata sensibilità alle
tematiche legate ai servizi ai cittadini e alla gestione delle risorse umane e finanziarie. E’ richiesta la
conoscenza dei sistemi informatici, di pianificazione e di controllo e la capacità di coordinare la
realizzazione delle scelte di un ente locale nell’ambito di competenza.

Competenze richieste

Al Dirigente Tecnico è richiesta la:
  •  Conoscenza della disciplina del funzionamento degli enti locali;


                                                    4
a questo, accetteranno il contenuto del medesimo e delle norme regolamentari vigenti per il
personale dell’Ente.
Il presente avviso e la domanda di partecipazione sono disponibili e scaricabili dal sito internet
www.provincia.vicenza.it al seguente link: http://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-
trasparente/bandi-di-concorso/

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti dell’ufficio
Organizzazione e Risorse umane della Provincia di Vicenza: 0444/908367-188 oppure via mail al
seguente indirizzo: giuridico.personale@provincia.vicenza.it

Il presente avviso è pubblicato, fino ad almeno la scadenza del termine per la presentazione delle
domande, all’Albo pretorio on line della Provincia di Vicenza, sul sito internet nella sezione
Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale
serie Concorsi e sul BUR del Veneto.


Vicenza, 17 dicembre 2019


                              F.to IL DIRIGENTE
                              dr.ssa Caterina Bazzan




                                                13
Allegato all’avviso: n. 1




              14
Allegato all’avviso: n. 2
                       SCHEMA DI DOMANDA

OGGETTO: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE FINALIZZATA AL
CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE A TEMPO DETERMINATO EX
ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000 - DIREZIONE AREA TECNICA PRESSO LA
PROVINCIA DI VICENZA

                                   Provincia di Vicenza
                                   Ufficio Protocollo
                                   Contrà Gazzolle, 1
                                   36100 VICENZA
                                   PEC:provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Il/la sottoscritto/a,
                            CHIEDE
di essere ammesso/a alla selezione pubblica in oggetto e, a tal fine, consapevole delle sanzioni
penali, previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e della decadenza dai benefici conseguiti in caso
di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, cui fa rinvio l’art. 75 del citato DPR, sotto la propria
responsabilità
                           DICHIARA
                       ai sensi degli artt. 46 e 47


          di chiamarsi(cognome nome)____________________________________________;

          di   essere  nato/a  a_____________________________________(prov._______),
       il________________________ Codice fiscale__________________________________;


          di essere residente a ___________________________, Prov.(_____),               in
       via___________________________,        n.____,     tel.  _____/___________,     cell.
       ______________________, e-mail__________________________ (eventuale) posta
       certificata______________________________;


          di indicare il seguente recapito al quale l’Amministrazione dovrà inviare eventuali
       comunicazioni relative al concorso:
       indirizzo:_______________________________________________________________;
       email/Pec:________________ ______________ tel/cell__________________________;




                                                         15
  di essere cittadino italiano;

  di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di
________________________________________________________________;
                      oppure

   di non essere iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi:
________________________________________________________________;


  di non avere subito condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di
sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la
costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
                     e/oppure

  di aver riportato le seguenti condanne e/o avere i seguenti procedimenti in corso:
________________________________________________________________________
____________________________________________;

   di essere fisicamente idoneo/a allo svolgimento delle mansioni relative al posto
messo a concorso ed esente da difetti ed imperfezioni che possano influire sul rendimento
in servizio;

   di essere portatore di handicap e (eventuale) di avere necessità per sostenere le prove
del seguente ausilio
__________________________________________________________;

ovvero di eventuali tempi aggiuntivi (specificare il caso):

_______________________________________________;(1)

  di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una
Pubblica Amministrazione né di essere stato dichiarato decaduto dall’impiego pubblico
per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;


  di essere in posizione regolare rispetto agli obblighi del servizio militare di leva
(solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
                      oppure
  di non essere in posizione regolare rispetto agli obblighi del servizio militare di leva
per i seguenti motivi:______________________________________________________
_________________________________________________________ ;


  di non avere condizioni di incompatibilità e inconferibilità all'incarico di cui alla
D.lgs. 39/2013 ss.mm.ii. e all’art. 13 del D.P.R. n. 62/2013;



                                              16
     se dipendenti pubblici, di non avere subito sanzioni disciplinari negli ultimi due anni
  e/o di non avere in corso procedimenti disciplinari;


      di possedere il seguente titolo di studio richiesto per l'ammissione (esatta denominazione
  del titolo di laurea posseduto)___________________________________________________,
  classe di appartenenza (solo per le lauree di nuovo ordinamento)____________________conseguito
  nell’anno_____________,presso ___________________________________________;
(eventuale)
In caso di titolo di studio non conseguito in Italia:
     che il titolo di studio è stato dichiarato equivalente al
  titolo____________________con decreto di_____________________n.___________;
Oppure
     di aver chiesto l’equivalenza dello stesso al fine della partecipazione alla presente
  selezione, in data_________________________________________________;

     di essere in possesso della seguente abilitazione all’esercizio della professione
  di______________________________________________________________________
  presso la sezione A dell’ordine___________________________________della Provincia
  di _______________conseguita nell’anno________;


di possedere il seguente requisito professionale e culturale:
     essere dirigente di ruolo, nello specifico       (indicazione precisa dell’Organismo/Ente/Azienda, del

  ruolo ricoperto e della data di assunzione):

__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________;
    aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o
  private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, nello
  specifico (indicazione precisa dell’Organismo/Ente/Azienda, della qualifica ricoperta e della durata dell’incarico):
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________;
    aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica
  desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni
  scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio,
  anche presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla
  dirigenza (cat. D per CCNL Funzioni Locali o equivalenti per altri contratti), nello
  specifico:
_________________________________________________________________________




                                                          17
     _________________________________________________________________________
     ________________________________________________________________________;

       provenire dai settori della ricerca o della docenza universitaria, nello specifico:
     __________________________________________________________________________
     _________________________________________________________________________;

       aver svolto almeno 5 anni di comprovato esercizio professionale correlato al titolo di
       laurea richiesto, con relativa iscrizione all’albo, o almeno 5 anni di servizio nel
       settore privato in qualità di quadro nello specifico:
    __________________________________________________________________________
    __________________________________________________________________________
    __________________________________________________________________________;


         di non essere lavoratore privato o pubblico, collocato in quiescenza, così come
      stabilito dall'art. 5, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012, modificato dall'art. 6 del D.L. 24
      giugno 2014, n. 90 e convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114;

         di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto al Servizio Organizzazione
      e Risorse Umane dell’Ente le eventuali variazioni dell’indirizzo indicato nella domanda,
      esonerando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del
      destinatario/a;

        di aver preso visione dell’informativa relativa al “TRATTAMENTO DEI DATI
      PERSONALI” del presente bando e di esprimere il proprio consenso affinché i dati
      personali forniti possano essere trattati per gli adempimenti connessi al presente
      concorso;

        di essere a conoscenza e di accettare in modo implicito ed incondizionato tutte le
      prescrizioni ed indicazioni contenute nel presente bando.


  Luogo e data______________
                                          Firma (non autenticata)
  Allegati:
         curriculum professionale datato e sottoscritto;
         copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
         _______________________________________________________;

Note
(1) Ai sensi dell’art. 20 della legge 05/02/1992 n. 104, il candidato persamente abile ha diritto a sostenere le prove con
l’uso degli ausili necessari e nei tempi aggiuntivi eventualmente necessari in relazione al proprio handicap, purché
specificati nella domanda, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti
a garantire una regolare la partecipazione al concorso.


                                                            18