Tracce prova orale
GLI EQUILIBRI DEL BILANCIO: ILLUSTRI IL CANDIDATO QUALI SONO E COME DEVONO ESSERE
MONITORATI
1
IL CANDIDATO PARLI DEI COMPITI DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
LA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO NEI CONTRATTI PUBBLICI
2
IL CANDIDATO PARLI DELLA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
LA FUNZIONE DEL PEG E LE VARIAZIONI DI BILANCIO E, IN PARTICOLARE, IL CANDIDATO
DESCRIVA COME AGIREBBE SE SCOPRISSE CHE NEL PEG DI COMPETENZA MANCANO ALCUNE
SOMME NECESSARIE PER PROCEDERE AD UN ACQUISTO URGENTE
3
IL CANDIDATO PARLI DELLA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
I PRINCIPALI REGOLAMENTI PROVINCIALI E LORO MODALITÀ’ DI APPROVAZIONE
4
LA RISOLUZIONE ED IL RECESSO DEL CONTRATTO NEGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE DI COMPORTAMENTO E RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE
5
LA PROROGA ED IL RINNOVO DEI CONTRATTI
INFORMATIVA E CONSENSO NELLA GESTIONE DEI DATI PERSONALI
6
LA DETERMINA A CONTRARRE
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI E LE FORME DI ESTERNALIZZAZIONE
7
LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI
DISCIPLINA E TUTELA DEL WHISTEBLOWING;
8
COMPITI E FUNZIONI DEL COLLEGIO DEI REVISORI E PROCEDURA DI NOMINA
PRINCIPALI COMPETENZE DEI DIVERSI ORGANI DELLA PROVINCIA
9
IL SOCCORSO ISTRUTTORIO NELLE PROCEDURE DI GARA
I COMPITI DEL DATA PROTECTION OFFICE "DPO" IN BASE AL NUOVO CODICE DI PROTEZIONE DEI
DATI PERSONALI
10
IL PARERE TECNICO DEI DIRIGENTI SULLE PROPOSTE DI DELIBERAZIONE
LE SPESE CORRENTI DI UN ENTE LOCALE: IL CANDIDATO DOPO AVERNE DATO LA DEFINIZIONE
INDICHI COME POSSONO ESSERE FINANZIATE
LE IPOTESI DI CONFLITTO DI INTERESSI A CARICO DEL FUNZIONARIO PUBBLICO. DESCRIVA IL CANDIDATO I
RIMEDI, LE VARIE DISCIPLINE CONTENUTE NEI DIVERSI PROVVEDIMENTI NORMATIVI E LE POSSIBILI MISURE
DI PREVENZIONE DEL CONFLITTO
11
12
IL PIANO ANTICORRUZIONE
LE SPESE DI INVESTIMENTO DI UN ENTE LOCALE, IL CANDIDATO DOPO AVERNE DATO LA
DEFINIZIONE INDICHI COME POSSONO ESSERE FINANZIATE
COMPETENZE DEI DIRIGENTI NEGLI ENTI LOCALI
13
TRASPARENZA E PRIVACY
LA PROCEDURA NEGOZIATA NEGLI APPALTI PUBBLICI
14
ANNULLAMENTO E DISAPPLICAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO: QUALI SONO LE
DIFFERENZE
COMPETENZE DELLE PROVINCE E DEI SUOI ORGANI
15
L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE, DOPO AVERNE DATO LA DEFINIZIONE ED INDICATO LE
DIFFERENTI TIPOLOGIE DI AVANZO IL CANDIDATO INDICHI QUALCHE ESEMPIO DI UTILIZZO
LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI
16
17
I LAVORI DI SOMMA URGENZA
ILLUSTRI IL CANDIDATO I CRITERI E LE MODALITÀ CUI UNA PROVINCIA DEVE ATTENERSI PER LA
CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, AUSILI FINANZIARI E PER
L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI DI QUALUNQUE GENERE A PERSONE ED ENTI
PUBBLICI E PRIVATI
ILLUSTRI IL CANDIDATO LE PROCEDURE PER LA VENDITA DI UN IMMOBILE DI PROPRIETÀ
PROVINCIALE
18
I CONTENUTI DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
IL PRINCIPIO DI COMPETENZA FINANZIARIA, IL CANDIDATO DOPO AVERNE DATO LA DEFINIZIONE
SI SOFFERMI SULLA COMPETENZA DELLE SPESE IN CONTO CAPITALE
19
IL PRINCIPIO DI LEGALITA’ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA (COSA COMPORTA?)
LA GESTIONE ASSOCIATA NEGLI ENTI LOCALI E, IN PARTICOLARE, L’AGGREGAZIONE E
CENTRALIZZAZIONI DELLE COMMITTENZE
20
EFFETTI DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
IL CANDIDATO, PREMESSI BREVI CENNI SUI VIZI CHE RENDONO ANNULLABILE L’ATTO AMMINISTRATIVO,
DELINEI I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DI AUTOTUTELA
1
LA DETERMINA DI IMPEGNO DI SPESA PER IL FINANZIAMENTO DI UN’OPERA PUBBLICA
LA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO NEI CONTRATTI PUBBLICI
2
IL CANDIDATO PARLI DELLA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
ATTIVITA’ VINCOLATA E DISCREZIONALE NEGLI ENTI LOCALI
3
IL VISTO DI REGOLARITA’ CONTABILE
I PRINCIPALI REGOLAMENTI PROVINCIALI E LORO MODALITÀ’ DI APPROVAZIONE
4
LA RISOLUZIONE ED IL RECESSO DEL CONTRATTO NEGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE DI COMPORTAMENTO E RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE
5
LA PROROGA ED IL RINNOVO DEI CONTRATTI
I CONTROLLI NEGLI ENTI LOCALI
LA PROCEDURA APERTA NEGLI APPALTI PUBBLICI
6
LA REVOCA DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
7
IL VALORE PUBBLICO ALL’INTERNO DEL PIAO
I LIMITI ALL’ACCESSO CIVICO
8
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED IL RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
GLI ACCORDI INTEGRATIVI E SOSTITUTIVI DEL PROVVEDIMENTO
9
I DEBITI FUORI BILANCIO
10
LA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
ILLUSTRI IL CANDIDATO LE PROCEDURE PER LA VENDITA DI UN IMMOBILE DI PROPRIETÀ PROVINCIALE
11
I CONTENUTI DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
IL PRINCIPIO DI COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA, IN PARTICOLARE APPLICATO AD UNA SPESA PER
L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A TERZI
12
IL PRINCIPIO DEL RISULTATO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
IL TITOLARE ED IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
13
IL PRINCIPIO DELLA FIDUCIA NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
IL RAPPORTO DI IMPIEGO PRESSO L'ENTE LOCALE
14
IL PRINCIPIO DI COMPETENZA FINANZIARIA, IL CANDIDATO DOPO AVERNE DATO LA DEFINIZIONE SI
SOFFERMI SULLA COMPETENZA DELLE SPESE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI
COMPITI E POTERI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
15
IL SUBAPPALTO NEI CONTRATTI PUBBLICI
LE VARIAZIONI DI BILANCIO IL CANDIDATO INDICHI CHI PUÒ FARLE, QUAL È IL COLLEGAMENTO CON IL PEG,
E QUAL È LA DIFFERENZA TRA VARIAZIONI DI CASSA E DI COMPETENZA
16
IL CONFLITTO DI INTERESSI IN GENERALE E, IN PARTICOLARE, NELLE PROCEDURE DI APPALTO
IL FONDO DI RISERVA
17
IL CANDIDATO SI SOFFERMI SULLA POSSIBILITA’ DEL DIPENDENTE DI RICEVERE REGALI O ALTRE UTILITA’
DA PARTE DI UN CITTADINO UTENTE DI UN SERVIZIO PROVINCIALE
LA RESPONSABILITA’ DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI
18
L’ACCERTAMENTO DELLE ENTRATE
LA SENTENZA ESECUTIVA DI CONDANNA AL PAGAMENTO DELLE SPESE DI LITE DELLA PROVINCIA QUALE
DEBITO FUORI BILANCIO
19
LA DIFFERENZA TRA DETERMINAZIONI E DELIBERAZIONI NEGLI ENTI LOCALI
MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DEI RESPONSABILI E DEI DIPENDENTI
20
LA GESTIONE ASSOCIATA NEGLI ENTI LOCALI
ILLUSTRI IL CANDIDATO COSA SI INTENDE PER EQUILIBRI DI BILANCIO E QUALI SONO I SOGGETTI DEPUTATI
AL CONTROLLO DEGLI STESSI
21
IL COMPORTAMENTO DEL DIPENDENTE NEI RAPPORTI PRIVATI E NELL’USO DEI SOCIAL NETWORK
IL CANDIDATO ILLUSTRI LA CORRETTA MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DI UN IMMOBILE DI PROPRIETA’
PROVINCIALE AD UNA ASSOCIAZIONE SENZA FINI DI LUCRO. IL CANDIDATO VALUTI SE E COME SIA
POSSIBILE CONCEDERLA IN COMODATO GRATUITO SENZA GENERARE UN DANNO ERARIALE
22
LA COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
LE PRINCIPALI NOVITA’ INTRODOTTE NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI (Dlgs n. 36/2023)
1
IL FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’
IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE NEL CODICE DEI CONTRATTI
2
L’ACCESSO AGLI ATTI NELLA LEGGE N. 241/1990
LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI PAGAMENTO
3
LA MOTIVAZIONE DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
IL PANTOUFLAGE
4
ORGANI DEI COMUNI E DELLE PROVINCE
I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
5
I CONTROLLI ESTERNI E, IN PARTICOLARE, IL CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI
I PRINCIPI CONTABILI ED I PRINCIPI DI BILANCIO
6 EFFICACIA ED INVALIDITA’ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO
PRINCIPIO DI SEPARAZIONE DEI POTERI POLITICO E AMMINISTRATIVO COME MODELLO
ORGANIZZATIVO NEGLI ENTI LOCALI
7
IL COMPORTAMENTO DEL DIPENDENTE IN SERVIZIO E NEI RAPPORTI CON IL PUBBLICO
IL PIANO INTEGRATO ATTIVITA’ ED ORGANIZZAZIONE (PIAO)
8
I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IL SILENZIO NEL DIRITTO AMMINISTRATIVO
9
COMPITI DEL COLLEGIO DEI REVISORI
L’AVVALIMENTO NELLE PROCEDURE DI APPALTO
10
LE FUNZIONI DEI DIRIGENTI NEGLI ENTI LOCALI
IL RENDICONTO DI GESTIONE
11
GLI ACCORDI FRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
I MOTIVI OSTATIVI ALL’ACCOGLIMENTO DI UN ISTANZA DI PARTE
12 IN CASO DI CROLLO DI UN PONTE CHE NECESSITA DI UN RIPRISTINO IMMEDIATO SENZA
ATTENDERE I TEMPI DI UNA PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA, DESCRIVA IL CANDIDATO LA
PROCEDURA DA PORRE IN ESSERE
LA RISOLUZIONE ED IL RECESSO DEL CONTRATTO NEGLI APPALTI PUBBLICI
13
IL TITOLARE ED IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
ILLUSTRI IL CANDIDATO LE PROCEDURE PER LA VENDITA DI UN IMMOBILE DI PROPRIETÀ PROVINCIALE
14
LA GESTIONE ASSOCIATA NEGLI ENTI LOCALI