Determina di nomina della commissione
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
GE / 2024 / 0001444 del 12/01/2024
Oggetto: DETERMINA N. 15 DEL 11/01/2024 - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA
COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 3 POSTI DI FUNZIONARIO TECNICO -
AREA DEI FUNZIONARI/EQ (ex CATEGORIA GIURIDICA D) DEL CCNL DEL COMPARTO FUNZIONI
LOCALI – NOMINA COMMISSIONE
STAMPA RIEPILOGO DOCUMENTO PROTOCOLLATO
Titolo:
Note:
Documenti Presenti:
Titolo Nome File
Impronta
TESTO ATTO FIRMATO DIGITALMENTE DD_2024_15.odt.pdf.p7m
06740057131EF4FFE1D18FE399221799C850AA9892D515411DB70A993AB9BDCC
VISTO DI LEGITTIMITÀ VISTO_DD_2024_15.odt.pdf.p7m
5B0884B0ABC9CB3106A8A17EDE82349793DE23801D23369E53B79C330DB58880
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINA N° 15 DEL 11/01/2024
AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI
SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO
INDETERMINATO E PIENO DI N. 3 POSTI DI FUNZIONARIO TECNICO - AREA DEI
FUNZIONARI/EQ (ex CATEGORIA GIURIDICA D) DEL CCNL DEL COMPARTO
FUNZIONI LOCALI – NOMINA COMMISSIONE
IL DIRIGENTE
Vista la determinazione dirigenziale n. 1630 del 14 novembre 2023 di approvazione del
“Bando di concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n° 3 posti
di Funzionario Tecnico - Area dei Funzionari/EQ (ex categoria giuridica D) del CCNL del
comparto Funzioni Locali”;
Dato atto che:
• il suddetto bando è stato pubblicato all’Albo pretorio online e nel sito istituzionale
della Provincia in data 17 novembre 2023, nonché in data 20 novembre 2023 nel
Portale Unico del Reclutamento inPA;
• il termine per la presentazione delle domande è stato fissato per il giorno 19 dicembre
2023;
Richiamato l’art. 3 del bando di selezione in base al quale:
• la domanda doveva essere presentata esclusivamente compilando il format di candidatura
sul Portale Unico del Reclutamento “inPA”, disponibile all’indirizzo internet
“https://www.inpa.gov.it/”;
• l’Amministrazione avrebbe preso in considerazione solo le domande di partecipazione che
risultano come “inviate” nel suddetto portale;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
Preso atto che le domande di partecipazione al concorso, pervenute tramite il portale inPA
entro i termini fissati, risultano essere n. 82;
Ritenuto di ammettere, pertanto, al concorso in parola, tutti gli 82 candidati;
Dato atto che le comunicazioni ai candidati, compreso il diario delle prove ed il relativo
esito, saranno pubblicate sul sito internet www.provincia.vicenza.it, alla voce Amministrazione
Trasparente – Bandi di concorso oltre che sul portale Unico del Reclutamento, di cui all’art. 35 ter
del D.Lgs. 165/2001, disponibile all’indirizzo www.InPA.gov.it.;
Attesa la necessità di procedere alla nomina della competente commissione esaminatrice;
Visti gli articoli 35, 35-bis e 57 del Decreto Legislativo n.165 del 30 marzo 2001 e
successive modificazioni, in ordine alla composizione della commissione;
Visti inoltre gli artt. 9 e 11 del Decreto Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487,
“Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le
modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei
pubblici impieghi” e successive modificazioni;
Considerato che l’art. 9, comma 1, del DPR 487/1994 prevede che “Le commissioni
esaminatrici dei concorsi pubblici sono composte da tecnici esperti nelle materie oggetto del
concorso, scelti tra dipendenti di ruolo delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime.
Delle predette commissioni possono far parte come componenti aggiunti anche specialisti in
psicologia e risorse umane. In ogni caso nella composizione delle commissioni esaminatrici si
applica il principio della parità' di genere...omissis…”;
Preso atto inoltre che il comma 11 del sopracitato art. 9 prevede che “Alle commissioni
possono essere aggregati membri aggiunti per gli esami di lingua straniera e per le materie
relative a specializzazioni non rinvenibili nelle amministrazioni, oltre agli specialisti in psicologia
e risorse umane di cui al comma 1.”;
Preso altresì atto che la presidenza della commissione deve essere attribuita di diritto al
Segretario/Direttore Generale o a un Dirigente, ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento di
organizzazione degli Uffici e dei Servizi provinciali;
Ritenuto opportuno procedere all'inpiduazione dei membri della Commissione
esaminatrice che risulta così composta:
avv. Giuseppe Sparacio – Segretario Direttore Generale, in qualità di Presidente;
ing. Filippo Squarcina – dirigente dell’Ente, in qualità di Componente;
arch. Laura Pellizzari – funzionario dell’Ente, in qualità di Componente;
Verificato che gli stessi risultano in possesso dei requisiti per la nomina a componenti della
Commissione in relazione alla specifica procedura concorsuale per l’accesso agli impieghi
nell’Amministrazione;
Visto inoltre l'art. 3, comma 13, della legge 56/2019 in base al quale “Gli incarichi di
presidente, di membro o di segretario di una commissione esaminatrice di un concorso pubblico per
l'accesso a un pubblico impiego si considerano attività di servizio a tutti gli effetti di legge,
qualunque sia l'amministrazione che li ha conferiti”;
Dato atto che i Componenti della commissione esaminatrice, così come pure il Presidente,
parteciperanno ai lavori della commissione medesima senza ulteriori compensi;
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
Visto l'art. 57, comma 1 bis, del D.Lgs. 165/2001 in base al quale, tra l'altro, l'atto di nomina
della commissione di concorso è inviato alla consigliera o al consigliere di parità nazionale ovvero
regionale, in base all'ambito territoriale dell'amministrazione che ha bandito il concorso, che,
qualora ravvisi la violazione delle disposizioni contenute nel comma 1, lettera a), diffida
l'amministrazione a rimuoverla entro il termine massimo di trenta giorni;
Visti:
• gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;
• il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, numero 165, recante: “Norme generali
sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, e
successive modificazioni;
• il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, numero 267, recante: “Testo unico delle leggi
sull’ordinamento degli enti locali” e successive modificazioni;
• la Legge 7 agosto 1990, numero 241, recante: “Nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive
modificazioni;
• il vigente Regolamento di organizzazione degli Uffici e dei Servizi provinciali;
Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 36 del 19/12/2023 con la quale
sono stati approvati il Bilancio di Previsione 2024-2026 e la nota di aggiornamento al DUP 2024-
2026;
Richiamato il PEG - Piano esecutivo di gestione - 2024/2026 approvato con Decreto
presidenziale n. 1 del 09/01/2024;
Preso atto del visto di conformità alle leggi, statuto e regolamenti espresso dal Segretario
Generale di cui al Decreto presidenziale n. 40 del 31/03/2023
DETERMINA
1. di nominare, quali componenti della Commissione esaminatrice del concorso pubblico per
esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n° 3 posti di Funzionario Tecnico -
Area dei Funzionari/EQ (ex categoria giuridica D) del CCNL del comparto Funzioni Locali,
i Signori:
- avv. Giuseppe Sparacio – Segretario Direttore Generale, in qualità di Presidente;
- ing. Filippo Squarcina – dirigente dell’Ente, in qualità di Componente;
- arch. Laura Pellizzari – funzionario dell’Ente, in qualità di Componente;
2. di rinviare l’inpiduazione degli eventuali membri aggiunti previsti dall’art. 9, comma 11,
del sopracitato DPR 487/1994;
3. di dare atto che:
• i componenti della commissione esaminatrice, così come il Presidente, parteciperanno ai
lavori della commissione medesima senza ulteriori compensi;
• ai sensi di quanto previsto dall’art. 57, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 165/2001, inserito dall'art.
5, comma 1, lett. b) della Legge 23 novembre 2012, n. 215, il presente atto di nomina della
commissione di concorso verrà trasmesso, entro tre giorni, alla Consigliera o al Consigliere
di parità regionale;
4. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, né riflessi
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
sensi art 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012);
5. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
all'albo pretorio on line.
Sottoscritta dal Dirigente
Caterina Bazzan
con firma digitale
Responsabile del Procedimento: Oriella Biolo
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
PROVINCIA DI VICENZA
Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C. Fisc. P. IVA 00496080243
DETERMINAZIONE n. 15 del 11/01/2024
AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI
Proposta N° 2024/57
OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO
INDETERMINATO E PIENO DI N. 3 POSTI DI FUNZIONARIO TECNICO - AREA DEI
FUNZIONARI/EQ (ex CATEGORIA GIURIDICA D) DEL CCNL DEL COMPARTO
FUNZIONI LOCALI – NOMINA COMMISSIONE
VISTO DI CONFORMITA' ALLE LEGGI, STATUTO E REGOLAMENTI
(ai sensi del Decreto del Presidente della Provincia n. 40 del 31/03/2023)
( X ) Favorevole ( ) Contrario
Vicenza, 12/01/2024
Sottoscritto dal Segretario Generale
con firma digitale
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.