Bando di concorso (formato pdf)

      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 1 di 20




               PROVINCIA DI VICENZA
               Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C.F./P.I. 00496080243




BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO
INDETERMINATO E PIENO DI N° 3 POSTI DI FUNZIONARIO TECNICO - AREA DEI
FUNZIONARI/EQ (ex CATEGORIA GIURIDICA D) DEL CCNL DEL COMPARTO
FUNZIONI LOCALI

       IL DIRIGENTE DELL’AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI


In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1630 del 14/11/2023.

Visti:

   •  la deliberazione del Consiglio Provinciale n. 7 del 28/03/2023 con la quale è stato
     approvato il Bilancio di Previsione 2023-2025 ed è stato aggiornato il DUP (Documento
     Unico di Programmazione) con l’indicazione del fabbisogno del personale ed il relativo
     piano delle assunzioni per il triennio 2023/2025;

   •  il Decreto del Presidente della Provincia n. 74 del 30/05/2023 con il quale è stato adottato
     il PIAO 2023/2025, con l’indicazione del fabbisogno del personale ed il relativo piano
     delle assunzioni per il triennio 2023/2025.

Dato atto che sono state espletate le procedure previste dall’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001 e
ss.mm.ii. con esito negativo.

Tenuto conto che l’Amministrazione intende avvalersi della facoltà di deroga all’espletamento
della procedura di mobilità di cui all’art. 30 D.Lgs. 165/2001, prevista dall’art. 3, comma 8, della
L. 56/2019 recante “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e
la prevenzione dell’assenteismo”, ora prorogata fino al 31.12.2024 dall’art.1, comma 14 ter del
D.L. n.80/2021 convertito con modificazioni dalla L. 113/2021.

Viste le vigenti norme contrattuali dei dipendenti del comparto Funzioni Locali.

Visto il vigente regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.

Visto il D.P.R. n. 487 del 9.5.1994 e successive modifiche ed integrazioni.

Dato atto che, nell’ambito della presente procedura, non è operante la riserva per il collocamento
obbligatorio delle categorie protette avendo la Provincia di Vicenza assolto agli obblighi di cui alla
L. n. 68/1999.



                             1
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 2 di 20




                      RENDE NOTO

che è indetto un Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 3 posti, a tempo pieno ed
indeterminato, di Funzionario Tecnico - Area dei Funzionari/EQ (ex categoria giuridica D) del
CCNL del comparto Funzioni locali da assegnare all’Area Tecnica.

Le mansioni relative all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione sono quelle previste nelle
declaratorie allegate al CCNL del comparto Funzioni locali del 16/11/2022.

Il potenziale funzionario dovrà manifestare un orientamento e una motivazione al lavoro nel settore
pubblico, conpidendone valori e regole. I candidati selezionati, nel rispetto delle mansioni
ascrivibili all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione e al profilo professionale di
Funzionario tecnico per i Servizi all’Ambiente, potranno essere chiamati, a titolo esemplificativo, a
dare apporto professionale in alcuni dei seguenti ambiti di attività:

- Progettazione e direzione tecnica per interventi in ambito ambientale e territoriale;

- Attività tecnica specialistica in ambito ambientale e territoriale, analisi e gestione banche dati,
coordinamento monitoraggi e rilievi, redazione di studi, istruttorie e valutazioni ambientali;
procedimenti ambientali quali autorizzazioni uniche ambientali, autorizzazioni integrate ambientali
(A.I.A.), valutazione d’impatto ambientale, valutazione d’incidenza ambientale, nonché
autorizzazioni settoriali (acqua, rifiuti, scarichi) di competenza provinciale;

- Partecipazione attiva a gruppi di lavoro, commissioni e conferenze di servizi.

I candidati selezionati dovranno possedere, oltre ad una buona cultura generale e un’adeguata
preparazione nelle materie oggetto del bando, una spiccata attitudine all’analisi, valutazione e
sintesi di problemi complessi e un buon orientamento al risultato, dimostrando capacità di lavorare
in un’ottica collaborativa e di squadra.

Le capacità relazionali e l’orientamento al lavoro per obiettivi trasversali costituiranno un ulteriore
elemento distintivo del profilo richiesto.

Sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul
lavoro, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e
dell’art. 7 c.1 e 57 del D.Lgs. 165/2001. Il termine “candidati” utilizzato nel presente bando si
riferisce ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso.

Al fine di garantire l'equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, si attesta che, alla data
del 31 dicembre 2022, per la qualifica messa a concorso – Area Funzionari/EQ, la percentuale di
rappresentatività del genere maschile è pari a 40,00 e quella del genere femminile è pari a 60,00.
Pertanto, risultando un differenziale tra i generi inferiore al 30 per cento, non si applica il titolo di
preferenza di cui all'articolo 5, comma 4, lettera o), in favore del genere meno rappresentato.

RISERVE DI LEGGE

Sui posti messi a concorso operano le seguenti riserve, secondo quanto stabilito dalle specifiche
norme di legge:



                          2
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 3 di 20




- riserva del 30% a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché ai volontari in servizio
permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma
prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta.“Ai sensi dell’art. 1014, co.4 e
dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva
pari/superiore all’unità, un posto in concorso è riservato prioritariamente a volontari delle FF.AA..
Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad
altro candidato utilmente collocato in graduatoria”. Coloro i quali intendano avvalersi di detta
riserva, dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda.

- riserva del 15% - Ai sensi dell’art.18, comma 4, del decreto legislativo 6.3.2017, n. 40, con il
presente bando si determina una frazione di riserva per gli operatori volontari che hanno concluso
il servizio civile universale senza demerito, che verrà cumulata con le riserve relative ai successivi
concorsi per l'assunzione di personale non dirigenziale oppure nei casi in cui si proceda ad
ulteriori assunzioni attingendo dalla graduatoria degli idonei. Nel caso che si determini una
riserva di posto e nella graduatoria non vi siano candidati idonei riservatari, il posto sarà assegnato
ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria. Coloro i quali intendano avvalersi di detta
riserva, dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda.
                     ART. 1
                 TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico inerente alla figura professionale è quello annuo previsto dal vigente
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro – Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022 e si
compone delle seguenti voci e valori annui: Stipendio tabellare € 23.212,35 (corrispondente alla
Categoria D, posizione economica D1, antecedente alla riclassificazione del personale del
comparto delle Funzioni Locali) oltre a indennità di vacanza contrattuale, tredicesima mensilità,
salario accessorio erogato a consuntivo in conformità al sistema di valutazione delle prestazioni
vigente presso l'Ente, nonché ogni altro emolumento o indennità spettanti secondo le condizioni e
le procedure stabilite dalla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa decentrata, dalle
leggi e dalle disposizioni di ciascun ente. Gli emolumenti di cui sopra sono soggetti alle ritenute
di legge previdenziali, assistenziali e fiscali.
                    ART. 2
           REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l'ammissione al concorso sono richiesti, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

Requisiti

   •  Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea. Viene derogato il
     possesso del requisito sopra citato per i familiari di cittadini dell’Unione Europea, non
     aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del
     diritto di soggiorno permanente e per i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del
     permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello
     status di “rifugiato” ovvero dello status di “protezione sussidiaria” (art. 38 D.lgs. 165/2001,
     così come modificato dalla Legge 06.08.2013 n. 97) in possesso dei seguenti requisiti:



                          3
  Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 4 di 20




1. godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

2. possesso, eccetto la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica;

3. adeguata conoscenza della lingua italiana;

Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non residenti nella Repubblica ed iscritti
all’A.I.R.E , i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano;

maggiore età;

godimento dei diritti civili e politici;

idoneità allo svolgimento delle mansioni relative al profilo del posto messo a concorso che
la Provincia si riserva di accertare secondo quanto previsto dall’art. 41 del D.Lgs 81/08 e
ss.mm.ii;

titolo di studio, possesso di una delle seguenti Lauree triennali o lauree ad esse equiparate:

- di cui al D.M. 270/2004:

L-13 Scienze biologiche;

L-02 Biotecnologie;

L-27 Scienze e tecnologie chimiche;

L-34 Scienze geologiche;

L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali;

L-09 Ingegneria industriale;

L-07 Ingegneria civile e ambientale;

L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e per la natura;

L-26 Scienze e tecnologie alimentari;

L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;

L-17 Scienze dell’architettura;

L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia.



di cui al (DM 509/99) :

12 Scienze biologiche;

01 Biotecnologie;

21 Scienze e tecnologie chimiche;

                       4
  Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 5 di 20




16 Scienze della terra;

20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali;

10 Ingegneria industriale;

08 Ingegneria civile e ambientale;

27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e per la natura;

07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale;

04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile.



ovvero, i seguenti Diplomi di laurea (vecchio ordinamento) o ad essi equipollenti o lauree
ad essi equiparate:

Chimica equiparata a 62/S Scienze chimiche, LM-54 Scienze chimiche;
Chimica Industriale equiparata a 81/S Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-
71 Scienze e tecnologie della chimica industriale;
Ingegneria per l'ambiente e il territorio equiparata a 38/S Ingegneria per l'ambiente e il
territorio, LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio, LM-26 Ingegneria della
sicurezza;
Scienze agrarie equiparata    a 77/S Scienze e tecnologie agrarie, LM- 69 Scienze e
tecnologie agrarie;
Scienze e tecnologie agrarie equiparata a 77/S Scienze e tecnologie agrarie, LM- 69
Scienze e tecnologie agrarie, 79/S Scienze e tecnologie agrozootecniche, LM-86 Scienze
zootecniche e tecnologie animali;
Ingegneria edile e laurea in ingegneria civile equiparate a 28/S ingegneria civile, LM-23
Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM- 26 Ingegneria della sicurezza;
Scienze naturali equiparata a 68/S Scienze della natura, LM-60 Scienze della natura;
Scienze biologiche equiparata a 6/S Biologia, 69/S Scienze della nutrizione umana, LM-6
Biologia, LM-61 Scienze della nutrizione umana;
Scienze forestali o Scienze forestali e ambientali equiparate a 74/S Scienze e gestione
delle risorse rurali e forestali, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali;
Scienze geologiche equiparata a 85/S Scienze geofisiche, 86/S Scienze geologiche, LM-74
Scienze e tecnologie geologiche, LM-79 Scienze geofisiche;
Scienze ambientali equiparata a 82/S Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio,
LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio;
Ingegneria chimica equiparata a 27/S Ingegneria chimica, LM-22 Ingegneria chimica,
LM-26 Ingegneria della sicurezza;
Ingegneria edile o Ingegneria civile equiparate a 28/S ingegneria civile e a LM-23
Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi e LM- 26 Ingegneria della sicurezza;



                      5
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 6 di 20




    Ingegneria industriale equiparata a 36/S Ingegneria meccanica e LM-33 Ingegneria
    meccanica;
    Pianificazione territoriale e urbanistica o Pianificazione territoriale urbanistica e
    ambientale o Urbanistica o Politica del territorio equiparate a 54/S Pianificazione
    territoriale urbanistica e ambientale e a LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e
    ambientale;
    Architettura o Ingegneria edile-architettura equiparate a 3/S Architettura del paesaggio;
    4/S Architettura e ingegneria edile; LM- 3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e
    ingegneria edile- architettura;
    Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali equiparata a 10/S
    Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-10 Conservazione dei beni
    architettonici e ambientali.

    Si informa che sul sito del MIUR sono presenti i provvedimenti normativi relativi alle
    equiparazioni   ed    equipollenze   tra   titoli   accademici     italiani:
    https://www.miur.gov.it/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio.

    I candidati in possesso di titoli di studio a carattere accademico conseguiti all’estero devono
    altresì possedere il provvedimento di equivalenza previsto dall’art. 38, comma 3, D.Lgs.
    165/2001 ovvero, nel caso in cui il procedimento amministrativo per il riconoscimento non
    si sia ancora concluso, la ricevuta attestante la presentazione al Dipartimento della funzione
    pubblica della relativa richiesta. Il modulo per la richiesta dell’equivalenza è disponibile al
    seguente indirizzo: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica .

    non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
    persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le
    medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o
    contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione
    mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

    non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un
    impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione;

    essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i candidati di sesso
    maschile nati entro il 31.12.1985.



I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della domanda di ammissione nonché al momento della sottoscrizione del contratto
inpiduale di lavoro.

L'amministrazione dispone in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti.




                         6
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 7 di 20




                   ART. 3
              DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
            TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente - previa lettura del presente bando -
compilando il format di candidatura sul Portale Unico del Reclutamento “inPA”, disponibile
all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale
attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) oppure Carta d’Identità Elettronica
(CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS). All’atto della registrazione al Portale “inPA”,
l’interessato compila il proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di
certificazione ai sensi dell’art. 46 del TU di cui al DPR 445/2000, come previsto dall’art. 4
comma 2 del DPR 497/1994 e ss.mm.ii.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata a partire dal 20 NOVEMBRE
2023 e fino alle ore 23:59 del 19 DICEMBRE 2023. Allo scadere del predetto termine
perentorio, pertanto, non sarà più possibile presentare la domanda.

L'inoltro con modalità perse non sarà ritenuto valido e la domanda verrà esclusa.

I candidati devono dichiarare nella domanda di ammissione - sotto la propria responsabilità, ai
sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dagli articoli
75 e 76 del medesimo D.P.R. per l’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci - il possesso
dei requisiti richiesti. Essi potranno modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza
del bando, anche se già precedentemente inviata. In tal caso sarà presa in considerazione
esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo, intendendosi le precedenti
integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto.

I candidati che intendano far valere titoli di riserva e preferenza ai sensi della normativa vigente,
dovranno farne esplicita indicazione nella domanda. La mancata indicazione esclude il
concorrente dal beneficio. I concorrenti che avranno superato la prova orale dovranno far
pervenire all'Amministrazione stessa la documentazione digitale attestante il possesso dei titoli di
preferenza, già indicati nella domanda, entro il termine perentorio che sarà stabilito dall’Ente con
specifico avviso sul portale, salvo che la Provincia ne sia già in possesso o ne possa disporre
facendo richiesta ad altre amministrazioni.

In caso di malfunzionamento della piattaforma digitale, accertato dalla Provincia di Vicenza, che
impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei
relativi allegati - fermo restando il termine di scadenza originario al fine del possesso dei requisiti
di partecipazione previsti dal presente avviso - l’Amministrazione si riserva di prorogare il
termine di invio della domanda per un numero di giorni pari a quelli di mancata operatività del
sistema. In questo caso, la Provincia pubblicherà sul sito istituzionale e sul Portale unico del
reclutamento un avviso dell'accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga
del termine a questo correlato.

Verranno prese in considerazione dall’Amministrazione solo le domande di partecipazione che
risultano come “inviate” nella pagina principale del proprio profilo personale. Le domande di



                         7
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 8 di 20




partecipazione compilate solo parzialmente e quindi indicate come “in compilazione” non
saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione.

A tal fine, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni dell’applicativo, è
necessario inviare la domanda mediante l’opzione “Conferma e Invia” della sezione “Verifica e
Invio”. Una volta completata la procedura di invio, il candidato riceverà un'email di conferma,
che avrà validità di ricevuta, con allegata copia della domanda presentata con l’indicazione di un
codice identificativo.

La prova dell’avvenuto invio della domanda di partecipazione resta a carico e sotto la
responsabilità del candidato.

Nella domanda di ammissione alla selezione (fermo restando che i dati anagrafici devono essere
preventivamente specificati accedendo al proprio profilo personale inPA, all’interno della sezione
“Anagrafica”), gli aspiranti devono dichiarare:

- il possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso;

- il recapito telefonico (numero telefonico/cellulare) e l’indirizzo di posta elettronica e/o PEC al
quale devono essere trasmesse eventuali comunicazioni relative al concorso;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione
dalle liste medesime;

- gli eventuali procedimenti penali in corso o i procedimenti amministrativi per l'applicazione di
misure di sicurezza o di prevenzione in corso o i precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel
casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14
novembre 2002, n. 313, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha
emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;

- di essere idonei allo svolgimento delle mansioni relative al profilo indicato nel presente bando;

- il possesso del titolo di studio previsto come requisito richiesto di ammissione al presente
concorso, con indicazione dell’anno di conseguimento e dell’Università degli Studi che lo ha
rilasciato, ovvero, se in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, il provvedimento di
equivalenza previsto dall’art. 38, comma 3, D.Lgs. 165/2001 o la ricevuta attestante la
presentazione al Dipartimento della funzione pubblica della relativa richiesta;

- la posizione riguardo agli obblighi militari di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati
entro il 31/12/1985);

- eventuale diritto alla riserva di posti di cui all’art. 1014, comma 1 e 3 e all’art. 678 comma 9 del
D.Lgs. 66/2010, prevista per i volontari delle FF.AA; l’assenza di tale dichiarazione nella
domanda equivale a rinuncia a usufruire dell’eventuale beneficio;

- eventuale espressa dichiarazione di aver svolto e concluso il servizio civile universale senza
demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4 del D Lgs 40/2017;

- gli eventuali titoli che danno diritto a preferenze nella graduatoria di merito, a parità di
punteggio, così come riepilogati nell’allegato A al presente bando: si precisa che i campi della

                         8
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 9 di 20




domanda relativi alle preferenze verranno riempiti automaticamente dal sistema con i dati acquisiti
tramite compilazione del curriculum all’interno del proprio profilo personale. L'assenza di tale
dichiarazione all'atto di presentazione della domanda di partecipazione equivale alla rinuncia a
tali benefici;

- eventuale, indicazione di stato di gravidanza o allattamento al fine di consentire prove asincrone
e per prevedere specifiche misure di carattere organizzativo (per ulteriori indicazioni vedere art. 4
del bando);

- eventuale, nel caso di un soggetto con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), richiesta di
sostituire le prove scritte con un colloquio orale o specificazione dello strumento compensativo
per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo e, se necessari, dei tempi aggiuntivi utili per
sostenere le prove scritte, opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione
resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica.
La possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale è concessa sulla base della
documentazione presentata che attesti una grave e documentata disgrafia e disortografia.
L’adozione delle misure richieste sarà determinata ad insindacabile giudizio della commissione
giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e nell’ambito delle modalità inpiduate dal
decreto del 12.11.2021.

- eventuale, nel caso di un soggetto portatore di handicap, specificazione dell'ausilio e/o dei tempi
aggiuntivi, eventualmente necessari, utili per sostenere la preselezione e/o la prova scritta e/o la
prova orale in relazione alla propria disabilità, ai sensi dell'art. 20 della Legge n. 104/1992 e
ss.mm.ii. corredata da apposita certificazione. L’adozione delle misure richieste sarà determinata
ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione
esibita.

- eventualmente, il possesso del requisito di cui all’art. 20 comma 2-bis della Legge n.104 del
05.02.1992 (persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%) corredato da apposita
certificazione;

- di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi del
Regolamento 679/2016 UE sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche e, in
particolare, di essere a conoscenza che la compilazione della domanda di partecipazione equivale
ad esplicita espressione del consenso previsto in ordine al trattamento dei propri dati personali da
parte della Provincia di Vicenza per le finalità e la per la durata precisati all'art. 9 del bando;

- di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni di indirizzo
(mail – telefono – pec – ecc.) al Servizio Organizzazione e Risorse Umane della Provincia di
Vicenza (concorsi@provincia.vicenza.it) sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in
caso di irreperibilità del destinatario;

- di aver preso visione e di accettare incondizionatamente i contenuti previsti dal presente bando
di concorso.




                         9
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 10 di 20




Alla domanda devono essere allegati (nella sezione allegati su inPA):

  •  nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero: fotocopia della certificazione attestante la
    corrispondenza del proprio titolo di studio conseguito all’estero con il titolo di studio
    richiesto per l’accesso alla selezione o copia della richiesta presentata all’Ufficio preposto
    per la certificazione di equivalenza;

  •  nel caso di diritto alla riserva dei posti prevista per i volontari delle FF.AA: relativa
    documentazione o in sostituzione un’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del
    DPR 445/2000;

  •  nel caso di un soggetto con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): apposita
    dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da
    equivalente struttura pubblica;

  •  nel caso di un soggetto portatore di handicap: copia della certificazione medico-sanitaria che
    indichi gli strumenti ausiliari utili allo svolgimento delle prove d'esame e che consenta di
    quantificare i tempi aggiuntivi necessari all’avente diritto, in riferimento al tipo di handicap
    posseduto e al tipo di selezione o prova da sostenere; copia della certificazione che attesti il
    possesso del requisito di cui all’art. 20 comma 2-bis della Legge n.104 del 05.02.1992
    (persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%).

La mancata produzione della suddetta documentazione vale come rinuncia al corrispondente
beneficio.
Lo svolgimento dell’istruttoria è curato dal Servizio Organizzazione e Risorse Umane.

Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle
dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici
conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare
la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai candidati.

                    ART. 4
             COMUNICAZIONI - DIARIO DELLE PROVE

Le comunicazioni ai candidati, compreso il diario delle prove e il relativo esito, saranno pubblicate
oltre che sul portale Unico del Reclutamento, di cui all’art. 35 ter del D. lgs. 165/2001, disponibile
all’indirizzo www.InPA.gov.it. sul sito internet www.provincia.vicenza.it, alla voce
Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

Ai candidati privi dei requisiti prescritti dall’art. 2 verrà inviata apposita comunicazione
all’indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione.

Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.




                          10
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 11 di 20




I candidati, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie, sono quindi tenuti, per tutta la
durata della procedura concorsuale, a consultare il Portale unico di reclutamento “ inPA”,
disponibile all’indirizzo www.InPA.gov.it. e/o il sito internet www.provincia.vicenza.it, alla voce
Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

La convocazione alle prove avverrà con un preavviso di almeno quindici (15) giorni.

Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico. Lo svolgimento della prova potrà
avvenire in videoconferenza, purché sia garantita comunque l'adozione di soluzioni tecniche che
assicurino l'identificazione dei partecipanti, la regolarità e integrità della prova, la sicurezza delle
comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati
personali e, in ogni caso, la pubblicità della prova attraverso modalità digitali.

La Provincia di Vicenza declina ogni responsabilità in merito alla mancata consultazione della
convocazione da parte dei candidati.

I candidati dovranno, pertanto, presentarsi (senza ulteriore avviso) nel giorno e nel luogo indicato
per lo svolgimento delle prove, muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Il candidato che non si presenti a una delle prove nel giorno stabilito si considera rinunciatario e
verrà escluso dalla selezione.

Eventuali altre comunicazioni ai candidati relative alla procedura saranno effettuate esclusivamente
a mezzo posta elettronica all’indirizzo email indicato nella domanda di partecipazione.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti
da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure per la mancata o tarpa
comunicazione del cambiamento dell’indirizzo, o di altri recapiti (telefonici, email) indicati
nella domanda, nonché per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o a forza maggiore.

Stato di gravidanza o allattamento

● In caso di impossibilità a presentarsi nei giorni delle prove a causa del proprio stato di
gravidanza, è possibile chiedere lo svolgimento di prove asincrone secondo le seguenti modalità:

1) Nella compilazione della domanda di concorso, la candidata deve flaggare l’opzione “Stato di
gravidanza”;

2) E’ necessario, poi, prima dello svolgimento delle prove, inviare un’istanza alla mail
concorsi@provincia.vicenza.it con allegato il certificato medico indicante la data presunta del parto;

3) Tale istanza verrà sottoposta alla Commissione esaminatrice che si esprimerà in tempo utile
affinché vengano garantite le pari opportunità tra i candidati.

● In caso di necessità di provvedere all'allattamento nell'orario delle prove, è possibile chiedere
tempi aggiuntivi secondo le seguenti modalità:

1) Nella compilazione della domanda di concorso, la candidata deve flaggare l’opzione “Esigenze
di allattamento”;

                         11
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 12 di 20




2) E’ necessario, poi, prima dello svolgimento delle prove, inviare un’istanza alla mail
concorsi@provincia.vicenza.it da cui risulti l’età del/della figlio/a, i tempi aggiuntivi necessari per
l’allattamento e il nominativo della persona che accompagnerà il lattante nella sede concorsuale;

3) Tale istanza verrà sottoposta alla Commissione esaminatrice che si esprimerà in tempo utile
affinché vengano predisposte specifiche misure di carattere organizzativo.

                    ART. 5
                COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice – composta da almeno tre componenti interni e/o esterni e coadiuvata
da un segretario verbalizzante – verrà nominata dal dirigente competente dell’Ente e provvederà
all’espletamento delle prove d’esame e alla formazione della graduatoria di merito.
Alla Commissione esaminatrice potranno essere aggregati membri aggiunti per la valutazione delle
conoscenze e competenze linguistiche, informatiche e digitali, nonché specialisti in psicologia e
risorse umane.
                        ART. 6
                    PROVE D’ESAME

Le prove d’esame devono essere indirizzate ad accertare il possesso delle competenze richieste
dall’area e dal profilo della posizione da ricoprire, e a verificare le capacità dei candidati di
applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici di ordine teorico o
pratico. Le prove d’esame sono altresì volte a verificare anche il possesso di competenze
trasversali tecniche e attitudinali, coerenti con il profilo professionale da reclutare.

Ai fini del presente concorso è previsto l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale.

Prova preselettiva (eventuale)
Qualora le domande di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza del bando risultassero
in numero elevato, la commissione valuterà se procedere all’espletamento di una prova
preselettiva, consistente in una serie di domande a risposta multipla sulle materie previste per la
prova orale, da risolvere in un tempo predeterminato.
Il voto della preselezione è espresso in trentesimi. Conseguono l’ammissione alla prova scritta i
candidati che abbiano riportato una votazione di almeno 18/30. Il punteggio conseguito nella
preselezione non è utile per la formazione della graduatoria finale.

La persona affetta da invalidità uguale o superiore all'80% non è tenuta a sostenere la prova
preselettiva. Il possesso di tale requisito, di cui all’art. 20 comma 2-bis della Legge n.104 del
05.02.1992, dovrà essere corredato da apposita certificazione.

Prova scritta
La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla o aperta, anche a contenuto teorico-
pratico, oppure nell’analisi e soluzione di un caso riferito alle materie previste nel programma



                         12
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 13 di 20




d’esame, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale e di applicazione delle
conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.

Gli elaborati sono redatti in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita per lo
svolgimento delle prove. In ogni caso di malfunzionamento della strumentazione informatica, che
ritardi o impedisca lo svolgimento della prova ad uno o più candidati, la commissione concede un
tempo aggiuntivo pari alla durata del mancato funzionamento.

Il punteggio massimo attribuibile per la prova scritta è pari a 30 punti.
Conseguono l’idoneità i candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30.

Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 165/2001 in sede di prova scritta si provvederà altresì
all’accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche
più diffuse (nozioni di informatica applicata, Word, Excel, Posta elettronica). Della conoscenza
delle applicazioni informatiche, non si terrà conto ai fini della determinazione del voto relativo alla
prova scritta.

Prova orale
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate nella sezione “Programma
d'esame” come sotto riportato. Saranno inoltre accertate nel corso del colloquio le competenze
trasversali, comportamentali e relazionali del candidato. L’accertamento sarà effettuato da parte di
uno specialista in psicologia e/o risorse umane che sarà nominato quale membro aggiunto alla
commissione esaminatrice.
Inoltre, in sede di prova orale si procederà all’accertamento, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs.
165/2001, della conoscenza della lingua inglese, della quale non si terrà conto ai fini della
determinazione del voto relativo all’orale.
La prova orale si svolgerà in un luogo aperto al pubblico.

Il punteggio massimo attribuibile per la prova orale è pari a 30 punti, così ripartiti:
- massimo 25 punti per il colloquio sulle materie indicate nella sezione “Programma d'esame”;
- massimo 5 punti per l’accertamento delle competenze trasversali, comportamentali e relazionali.
Conseguono l’idoneità i candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 18/30.

Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

L’elenco dei candidati idonei per ciascuna prova, inpiduati tramite codice identificativo, con le
votazioni dagli stessi conseguite, sarà pubblicato sul portale Unico del Reclutamento, disponibile
all’indirizzo www.InPA.gov.it. e/o nel sito internet www.provincia.vicenza.it, alla voce
Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

Programma d'esame

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:



                         13
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 14 di 20




- nozioni generali sull’ordinamento degli Enti Locali e in particolare dell’Ente Provincia: funzioni e
organi (D.Lgs n. 267/2000 e Legge n. 56/2014);
- principi generali sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs.
165/2001), con particolare riferimento a diritti e doveri del pubblico dipendente e al Codice di
comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013);
- nozioni generali sul procedimento amministrativo (L. 241/1990);
- cenni sulla contrattualistica pubblica (D. Lgs. 36/2023);
- legislazione in materia ambientale comunitaria, nazionale e regionale (L.R. 33/1985, L.R. 3/2000
e L.R. 4/2016);
- legislazione in materia urbanistica e beni culturali e del paesaggio (L.R. 11/2004, L.R. 55/2012,
D.Lgs. 42/2004);
- reati ed illeciti ambientali (D.Lgs. n.152/2006 e Codice Penale);
- tecniche e tecnologie di trattamento, gestione e smaltimento dei rifiuti;
- tecniche e tecnologie di trattamento delle acque;
- tecniche e tecnologie di trattamento emissioni;
- tecniche e tecnologie per la bonifica di siti contaminati;
- legislazione e adempimenti in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale, Valutazione
d’Impatto Ambientale e Rischi Industriali (D. Lgs. 152/2006 e D. Lgs. 105/2015);
- qualità delle matrici ambientali;
- elementi di valutazione delle componenti, dei fattori e degli impatti ambientali;

Inoltre, verrà accertata:
- la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
(nozioni di informatica applicata, Word, Excel, Posta elettronica);
- la conoscenza della lingua inglese.
Di tutte le norme citate va inteso il testo vigente, considerando perciò le eventuali successive
modifiche e/o integrazioni intervenute dopo la pubblicazione della normativa.
Durante lo svolgimento delle prove d’esame sarà vietato l’utilizzo di smartphone o dispositivi di
qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché di
apparecchiature elettroniche portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno tramite
connessioni wireless.

                      Art. 7
                     GRADUATORIA

La graduatoria di merito dei candidati è formata sommando il voto conseguito nella prova scritta e
la votazione conseguita nel colloquio, con l’osservanza, a parità di merito, delle preferenze previste
dalla normativa, come riepilogate nell’allegato A al presente bando.
L’assunzione sarà disposta secondo l’ordine di graduatoria, tenuto conto delle disposizioni di legge
in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

I concorrenti che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire all'Amministrazione stessa
la documentazione digitale attestante il possesso dei titoli di preferenza già indicati nella domanda,

                         14
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 15 di 20




entro il termine perentorio che sarà stabilito dall’Ente con specifico avviso sul portale, salvo che la
Provincia ne sia già in possesso o ne possa disporre facendo richiesta ad altre amministrazioni.
L'Amministrazione Provinciale, prima di procedere alla approvazione della graduatoria di merito,
provvederà alla verifica del possesso dei titoli di preferenza, a parità di valutazione, indicati dai
candidati nella domanda.
La graduatoria, che sarà approvata dal Dirigente competente dell’Ente, sarà pubblicata sul sito
dell'amministrazione    provinciale    https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-
trasparente/bandi-di-concorso , mentre sul Portale, di cui all'articolo 35-ter del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, www.InPA.gov.it. sarà pubblicato un apposito avviso di avvenuta
pubblicazione.

L’accertamento della mancanza di uno dei requisiti prescritti per l’ammissione e per l’assunzione e/
o di dichiarazioni mendaci determinerà l’automatica decadenza dalla graduatoria dell’interessato e
la mancata stipulazione del contratto ovvero la risoluzione del contratto di lavoro eventualmente già
stipulato.

La graduatoria potrà essere utilizzata anche da altri Enti che ne facciano richiesta, nel
rispetto dei criteri e limiti stabiliti dalle relative disposizioni legislative e contrattuali nel
tempo vigenti.
In caso di utilizzo da parte di altri Enti per assunzioni a tempo indeterminato, l’accettazione da parte
del candidato, in posizione di idoneo, della proposta di assunzione si considera a tutti gli effetti
scorrimento della graduatoria e comporta la decadenza del rinunciatario dalla posizione nella
graduatoria ai fini di successive assunzioni; al contrario la rinuncia alla proposta di assunzione da
parte di altri Enti non pregiudica la posizione del candidato in graduatoria per assunzioni da parte
della Provincia di Vicenza.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzo della graduatoria degli idonei anche per eventuali
assunzioni a tempo determinato e/o a tempo parziale, al verificarsi di particolari esigenze non
prevedibili, durante il periodo di validità della graduatoria stessa.
La rinuncia all’assunzione a tempo indeterminato e pieno presso l’Ente comporta la decadenza del
rinunciatario dalla posizione nella graduatoria ai fini di successive assunzioni.
La rinuncia all’assunzione a tempo indeterminato e parziale (anziché a tempo pieno) presso l’Ente,
non comporta la decadenza del rinunciatario dalla posizione nella graduatoria.
La rinuncia all’assunzione a tempo determinato presso qualsiasi Amministrazione non comporta la
decadenza del rinunciatario dalla posizione nella graduatoria.


                   ART. 8
         ASSUNZIONE IN SERVIZIO E VERIFICA DEI REQUISITI

L’assunzione in servizio è subordinata al rispetto dei vincoli normativi e finanziari previsti dalle
norme vigenti alla relativa data.
Inoltre, prima di procedere alla stipula del contratto inpiduale di lavoro ai fini dell’assunzione
con gli aventi diritto, sarà verificato il possesso da parte degli stessi dei requisiti generali


                         15
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 16 di 20




prescritti per l’accesso al pubblico impiego, nonché di quelli richiesti in specifico per l’accesso
alla figura professionale in questione.
Il vincitore del concorso e gli idonei, in caso di scorrimento della graduatoria, saranno invitati a
dichiarare la propria accettazione o rinuncia al posto messo a disposizione nel termine indicato
dall’Amministrazione.
L'assunzione del vincitore del concorso e la disciplina del rapporto di lavoro, a norma del vigente
Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, è costituita e regolata da contratto inpiduale scritto,
stipulato fra l’Amministrazione ed il lavoratore.
Il vincitore o l’idoneo che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine
stabilito, decade dall’assunzione e dalla graduatoria. Il predetto termine può essere prorogato, su
richiesta dell’interessato per comprovate ragioni, dal responsabile dell’ufficio competente.
Qualora il vincitore o l'idoneo assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine
prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.
I candidati dichiarati vincitori e gli idonei in caso di scorrimento della graduatoria sono invitati
dall'amministrazione procedente ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di
accertamento del possesso dei titoli e dei requisiti prescritti per l'assunzione, e sono assunti in
prova, la cui durata è definita in sede di contrattazione collettiva. Qualora non sia possibile
procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesta agli interessati l’esibizione della relativa
documentazione. La Provincia inviterà i vincitori a presentare, pena la decadenza, entro il termine
che sarà indicato, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti regolanti l’accesso al
posto di lavoro.
Il riscontro della mancanza dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti dal bando e/o di
dichiarazioni mendaci determinerà la mancata stipulazione del contratto e l’automatica decadenza
dalla graduatoria del candidato, nonché eventuali conseguenze di carattere penale. Nel caso in cui
la difformità rispetto a quanto dichiarato si riferisca a titoli di preferenza e/o riserva, si
provvederà a rettificare la posizione dell’interessato in graduatoria. Nel caso di dichiarazioni
mendaci saranno fatte le opportune segnalazioni alle autorità competenti.
Prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro l’Amministrazione invita i destinatari
a sottoscrivere una dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di
impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità
richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165. In caso contrario deve essere espressamente
presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Amministrazione.
Con la firma del contratto inpiduale di lavoro e l'assunzione del servizio da parte del vincitore è
implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano lo stato giuridico ed
economico del personale dipendente nonché di quelle contenute negli atti normativi e deliberativi
vigenti presso la Provincia di Vicenza.
Periodo di prova
Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi; L’assunzione del
lavoratore è subordinata all’esito positivo del periodo di prova; decorso il periodo di prova senza
che il rapporto di lavoro sia stato risolto, l’assunto si intende confermato in servizio.

                         16
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 17 di 20




È in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.


                   ART. 9
              TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le domande di partecipazione a selezioni/concorsi pubblici equivalgono ad esplicita espressione del
consenso previsto in ordine al trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente.
Informativa, ai sensi del D.Lgs. 196/2013, così come modificato del D. Lgs. 101/2018 e in
particolare ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 in merito al trattamento dei dati
personali, relativi alla partecipazione al presente bando, raccolti presso l’interessato.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, con riferimento all’attività di trattamento
dei dati relativi alla partecipazione al presente bando raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area
Risorse e Servizi Finanziari – Servizio Organizzazione e Risorse Umane, è necessario fornire le
seguenti informazioni:
1.Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati:     Provincia di Vicenza
                      e-mail: info@provincia.vicenza.it
                      P.E.C.: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
                      Telefono: 0444 908111
Responsabile della Protezione dei dati: MIRIADE S.r.l.

                      Via Castelletto, 11, 36016 Thiene (VI)
                      e-mail: web@miriade.it
                      P.E.C.: miriade@legalmail.it
                      Telefono: 0445 030111
2. Finalità e base giuridica
I dati personali sono trattati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale cui si
riferiscono e per le successive attività inerenti l’eventuale assunzione, nel rispetto degli obblighi
previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari in materia di reclutamento del personale.
3. Oggetto della attività di trattamento
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di attività: raccolta, archiviazione, registrazione ed
elaborazione tramite supporti informatici, comunicazione a tutto il personale dipendente
dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento e ai membri della
Commissione designati dall’Amministrazione, comunicazioni pubbliche relative alla procedura.
4. Modalità di trattamento




                         17
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 18 di 20




Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento Ue 2016/679 e
dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento.
Il trattamento è effettuato con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o
complesso di operazioni necessarie (raccolta, archiviazione informatica e cartacea, elaborazione,
pubblicazione) per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2.
5. Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza
con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della
modifica, della pulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative
procedure.
6. Comunicazione e diffusione
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati,
in ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.
Indicativamente, i dati vengono comunicati a tutto il personale dipendente dell’Amministrazione
Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento e ai membri delle Commissioni designati
dall’Amministrazione. Sono previste, altresì, comunicazioni pubbliche relative alla procedura
selettiva.
7. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo di espletamento della procedura selettiva e/o concorsuale e
successiva rendicontazione e certificazione, e comunque nel termine di prescrizione decennale.
8. Diritti dell’Interessato
In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE 2016/679
ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione
o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da
parte del Titolare.
A tal fine può rivolgersi a: Provincia di Vicenza – Dirigente dell’Area Risorse e Servizi Finanziari –
Servizio Organizzazione e Risorse Umane e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del
Regolamento UE 2016/679.
Il Titolare, Provincia di Vicenza, ai sensi dell'art. 13 par. 3 del Regolamento Ue 2016/679, nel caso
proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità persa da quella inpiduata nel
precedente punto 2, procede a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale persa
finalità oltre ad ogni ulteriore informazione necessaria ex art. 13 par. 2 del Regolamento stesso.
9. Diritto di proporre reclamo
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di presunte violazioni
del Regolamento stesso l'interessato può proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo
Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di ricorso
amministrativo o giurisdizionale.

                          18
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 19 di 20




                    ART. 10
            DISPOSIZIONI FINALI E NORME DI RINVIO

Il presente bando è pubblicato, fino ad almeno la scadenza del termine per la presentazione delle
domande, all’Albo pretorio on line della Provincia di Vicenza, sul portale Unico del Reclutamento,
disponibile all’indirizzo www.InPA.gov.it e sul sito internet www.provincia.vicenza.it, alla voce
Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

L'Ente si riserva la facoltà di rettificare, prorogare, riaprire il termine di scadenza del presente
bando qualora si ravvisino sopravvenute motivazioni di pubblico interesse o per altre motivate
esigenze. L’Amministrazione potrà non concludere la presente procedura così come potrà disporre
la revoca del presente bando per valutazioni organizzative proprie o per impedimenti di natura
normativa/finanziaria intervenuti.

L’accesso agli atti della procedura selettiva è differito al termine del procedimento, salvo che il
differimento costituisca pregiudizio per la tutela di posizioni giuridicamente rilevanti.

Il presente bando costituisce "lex specialis” della procedura concorsuale e pertanto la partecipazione
alla stessa comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi
contenute.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando sono applicabili le norme legislative,
regolamentari e contrattuali nazionali e decentrate e i Regolamenti della Provincia di Vicenza.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente del Servizio Organizzazione e Risorse umane
dell’Amministrazione.

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti dell’ufficio
Organizzazione e Risorse umane della Provincia di Vicenza: 0444/908367-188- 203 oppure via mail
al seguente indirizzo:concorsi@provincia.vicenza.it

Vicenza, 16 novembre 2023


                                Sottoscritto dal Dirigente
                                 dr.ssa Caterina Bazzan
                                    con firma digitale




                         19
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2023/0049840 del 16/11/2023 - Pag. 20 di 20




                 ALLEGATO A – Art. 5 DPR 487/1994 e ss.mm.ii.
                 Categorie riservatarie, preferenze e parità di genere

1. Nei pubblici concorsi, le riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini, comunque denominate, non
possono complessivamente superare la meta' dei posti messi a concorso.
2. Se, in relazione a tale limite, sia necessaria una riduzione dei posti da riservare secondo la legge, essa si attua in
misura proporzionale per ciascuna delle categorie delle riserve previste dal bando.
3. Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni che appartengono a più
categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si tiene conto prima del titolo che dà diritto ad una maggiore
riserva nel seguente ordine:
a) riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, o
equiparate;
b) riserva di posti ai sensi degli articoli 1014 e 678 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15
marzo2010, n. 66.

4. A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l'ordine di preferenza
dei titoli è il seguente:

a)gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;

b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel
settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di
assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da Sars Cov-2 contratta nell'esercizio
della propria attività;

d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che
ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;

e) maggior numero di figli a carico;

f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);

g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;

i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi
dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014,n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11
agosto 2014, n.114;

l) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma
11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni,dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non
facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014,
n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-
legge 21giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto
disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4,convertito, con modificazioni, dalla legge
28 marzo 2019, n. 26;

o) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica
per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6;

p) minore età anagrafica.




                                 20