Criteri di valutazione delle competenze trasversali

         GRIGLIA COMPETENZE TRASVERSALI – CONCORSO FUNZIONARIO DI VIGILANZA – PROVINCIA DI VICENZA

                                                                VALUTAZIONE
     COMPETENZA             DEFINIZIONE            INDICATORI DI COMPORTAMENTO
                                                                COMPETENZA

CAPACITA’ COMUNICATIVE E Capacità di relazionarsi e          •  Esprime concetti complessi in modo chiaro,
RELAZIONALI           comunicare, trasmettendo il       utilizzando uno stile di comunicazione efficace e
                 messaggio in modo chiaro ed       coerente, verbale e non verbale, tenendo conto
Capacità di sviluppare relazioni efficace, adattando lo stile ai     del contesto, degli interlocutori e degli obiettivi
efficaci con l’utenza e con i persi     contesti   ed      dell’interazione.                     X/3
referenti esterni/interni.    interlocutori, ascoltando e     •  Argomenta in modo convincente, orientando gli
                 coinvolgendo i destinatari e       interlocutori verso il risultato ed evidenziando i
                 fornendo feedback.            punti dii forza delle proprie opinioni.
                                   •  Verifica sistematicamente che la comunicazione
                                     sia chiara per entrambe le parti per evitare
                                     fraintendimenti.


CAPACITÀ   DI   AUTO-      Capacità    di    gestire  •  Comprende l’impatto delle proprie emozioni sulle
CONTROLLO E DI RISPOSTA       efficacemente     emozioni    relazioni e sullo svolgimento delle attività.
EFFICACE IN SITUAZIONI DI      positive e negative in perse  •  Si impegna per mantenere un comportamento
STRESS               situazioni, ossia capacità di     efficace e una prestazione inalterata anche in
                  padroneggiare impulsi e        presenza di forti carichi emotivi, di stress o di
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Capacità di adattarsi alle reagire in modo equilibrato          situazioni incerte.
priorità   con   flessibilità, anche in situazioni stressanti.  •  Gestisce efficacemente le relazioni anche nei
adeguando     il   proprio                     momenti di tensione, conflittualità o forte
comportamento al contesto                         coinvolgimento emotivo.
lavorativo e relazionale.
Capacità di autogestione.




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         GRIGLIA COMPETENZE TRASVERSALI – CONCORSO FUNZIONARIO DI VIGILANZA – PROVINCIA DI VICENZA


CAPACITA’ DI LEADERSHIP Capacità        di   prendere    •  Assume un comportamento coerente con il suo
(AUTONOMIA E CAPACITA’ decisioni,          comunicare      ruolo e con le regole e i valori dell’ente, fungendo
DECISIONALE)            efficacemente, motivare il       anche da modello per gli altri.
                  team e guidare le persone     •  Si assume la responsabilità del lavoro proprio e
Capacità di prendere decisioni e verso il successo.            degli altri, anche in caso di errori, operando
conseguire risultati; spirito di                     in modo coerente e responsabile, guadagnandosi        X/3
iniziativa.                                la fiducia degli interlocutori.
Capacità di lavorare in team.                     •  Garantisce lo svolgimento delle attività proprie e
Capacità di pensiero critico, di                     altrui nei tempi previsti.
analisi e di soluzione di problemi
complessi.




Il livello della competenza posseduta può essere:                               Punteggi associati su scala Likert a 6
                                                        gradi
• AS = assente (competenza da acquisire completamente);                                 massimo 0.5
• CA = carente (competenza insufficiente, da sviluppare e/o migliorare);                          massimo 1
• ME = mediocre (competenza non pienamente sufficiente, da sviluppare e/o migliorare);                  massimo 1.5
• AD = adeguato (soddisfacente per la tipologia degli utenti, per il loro contesto e le loro aspettative);         massimo 2
• DI = distintivo (include prestazioni legate alla competenza di valore aggiunto quali/quantitativo);          massimo 2.5
• EC = eccellente (include prestazioni legate alla competenza di valore eccellente quali/ quantitativo).          massimo 3
Non osservata                                                          NO




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