Criteri di valutazione delle competenze trasversali
GRIGLIA COMPETENZE TRASVERSALI – CONCORSO FUNZIONARIO DI VIGILANZA – PROVINCIA DI VICENZA
VALUTAZIONE
COMPETENZA DEFINIZIONE INDICATORI DI COMPORTAMENTO
COMPETENZA
CAPACITA’ COMUNICATIVE E Capacità di relazionarsi e • Esprime concetti complessi in modo chiaro,
RELAZIONALI comunicare, trasmettendo il utilizzando uno stile di comunicazione efficace e
messaggio in modo chiaro ed coerente, verbale e non verbale, tenendo conto
Capacità di sviluppare relazioni efficace, adattando lo stile ai del contesto, degli interlocutori e degli obiettivi
efficaci con l’utenza e con i persi contesti ed dell’interazione. X/3
referenti esterni/interni. interlocutori, ascoltando e • Argomenta in modo convincente, orientando gli
coinvolgendo i destinatari e interlocutori verso il risultato ed evidenziando i
fornendo feedback. punti dii forza delle proprie opinioni.
• Verifica sistematicamente che la comunicazione
sia chiara per entrambe le parti per evitare
fraintendimenti.
CAPACITÀ DI AUTO- Capacità di gestire • Comprende l’impatto delle proprie emozioni sulle
CONTROLLO E DI RISPOSTA efficacemente emozioni relazioni e sullo svolgimento delle attività.
EFFICACE IN SITUAZIONI DI positive e negative in perse • Si impegna per mantenere un comportamento
STRESS situazioni, ossia capacità di efficace e una prestazione inalterata anche in
padroneggiare impulsi e presenza di forti carichi emotivi, di stress o di
X/3
Capacità di adattarsi alle reagire in modo equilibrato situazioni incerte.
priorità con flessibilità, anche in situazioni stressanti. • Gestisce efficacemente le relazioni anche nei
adeguando il proprio momenti di tensione, conflittualità o forte
comportamento al contesto coinvolgimento emotivo.
lavorativo e relazionale.
Capacità di autogestione.
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GRIGLIA COMPETENZE TRASVERSALI – CONCORSO FUNZIONARIO DI VIGILANZA – PROVINCIA DI VICENZA
CAPACITA’ DI LEADERSHIP Capacità di prendere • Assume un comportamento coerente con il suo
(AUTONOMIA E CAPACITA’ decisioni, comunicare ruolo e con le regole e i valori dell’ente, fungendo
DECISIONALE) efficacemente, motivare il anche da modello per gli altri.
team e guidare le persone • Si assume la responsabilità del lavoro proprio e
Capacità di prendere decisioni e verso il successo. degli altri, anche in caso di errori, operando
conseguire risultati; spirito di in modo coerente e responsabile, guadagnandosi X/3
iniziativa. la fiducia degli interlocutori.
Capacità di lavorare in team. • Garantisce lo svolgimento delle attività proprie e
Capacità di pensiero critico, di altrui nei tempi previsti.
analisi e di soluzione di problemi
complessi.
Il livello della competenza posseduta può essere: Punteggi associati su scala Likert a 6
gradi
• AS = assente (competenza da acquisire completamente); massimo 0.5
• CA = carente (competenza insufficiente, da sviluppare e/o migliorare); massimo 1
• ME = mediocre (competenza non pienamente sufficiente, da sviluppare e/o migliorare); massimo 1.5
• AD = adeguato (soddisfacente per la tipologia degli utenti, per il loro contesto e le loro aspettative); massimo 2
• DI = distintivo (include prestazioni legate alla competenza di valore aggiunto quali/quantitativo); massimo 2.5
• EC = eccellente (include prestazioni legate alla competenza di valore eccellente quali/ quantitativo). massimo 3
Non osservata NO
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