Bando - PDF

       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 1 di 19




               PROVINCIA DI VICENZA
               Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA C.F./P.I. 00496080243




BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI
DI ESECUTORE AMMINISTRATIVO CAT. B/B1, A TEMPO PIENO ED
INDETERMINATO


        IL DIRIGENTE DELL’AREA RISORSE E SERVIZI FINANZIARI


Visti:
     il D.Lgs. 165/2001, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze
     delle amministrazioni pubbliche”;
     il D.P.R. 487/1994 “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche
     amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre
     forme di assunzione nei pubblici impieghi”;
    il vigente “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi provinciali”, approvato
     con deliberazione della Giunta Provinciale del 20 aprile 2000, nn. 21764/211;
     il D.P.R. 445/2000, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
     materia di documentazione amministrativa”;
    il D. Lgs. n. 82/2005, recante il “ Codice dell’amministrazione digitale”;
    il D.Lgs. 267/2000, recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
    la L. 241/1990, recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di
     diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
    la Direttiva n. 3 del 24.04.2018 del Ministro per la semplificazione e la pubblica
     amministrazione, con la quale sono state emanate le linee guida sulle procedure concorsuali;
    la Legge 56 del 19.06.2019 “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche
     amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo” ;
    il D.L. 44 del 01.04.2021 convertito con modificazioni dalla Legge n. 76 del 28.05.2021
     recante “Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di
     vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.
    il D.L. 80 del 09.06.2021 convertito con modificazioni dalla Legge n. 113 del 06.08.2021,
     “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche
     amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
     (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”.


                             1
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 2 di 19




In esecuzione del Decreto del Presidente della Provincia n. 87 del 29.09.2020, aggiornato con
Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 1 del 25.01.2021, con cui è stato approvato il
Documento Unico di programmazione DUP 2021/2023 con l’indicazione del fabbisogno del
personale ed il relativo piano delle assunzioni per il triennio;

Dato atto che sono state espletate le procedure previste dall’art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001 e
ss.mm.ii. con esito negativo;

Tenuto conto che l’Amministrazione intende avvalersi della facoltà di deroga all’espletamento della
mobilità di cui all’art. 30 D.Lgs. 165/2001, prevista dall’art. 3, comma 8, della L. 56/2019 recante
“Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione
dell’assenteismo”.

Vista la Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i
diritti delle persone portatrici di handicap”;

Dato atto che, nell’ambito della presente procedura, non è operante la riserva per il collocamento
obbligatorio delle categorie protette avendo la Provincia di Vicenza assolto gli obblighi di cui alla
L. n. 68/1999;

Visti l’art. 1014, comma 1 lett. a) e comma 4 e l’art. 678, comma 9, del D. Lgs. n. 66/2010, in
materia di riserve a favore dei volontari delle F.F. AA. in ferma breve e ferma prefissata congedati
senza demerito e agli Ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza
demerito la ferma contratta;

Visto il vigente C.C.N.L. Funzioni Locali del 21.05.2018;

Preso atto che le assunzioni dei vincitori avverranno secondo quanto previsto dal vigente piano dei
fabbisogni di personale per il triennio 2021-2023, la Provincia si riserva, in ogni caso, di non
procedere in tutto o in parte alle assunzioni dei vincitori qualora intervenissero normative
vincolistiche o chiarimenti interpretativi ostativi alle assunzioni o in caso di pregiudizio ai vincoli di
bilancio.


                      RENDE NOTO


che con determinazione dirigenziale n. 1103 del 23.08.2021 è indetto un Concorso pubblico per
esami per la copertura di n. 3 posti di esecutore amministrativo, cat. B/B1, a tempo pieno ed
indeterminato da assegnare all’Area Servizi ai Comuni - Servizio Archivio - Protocollo e
Portierato;
Le mansioni del profilo sono quelle previste nelle declaratorie allegate al CCNL del comparto del
personale delle Regioni- Autonomie Locali sottoscritto il 31.03.1999 per la categoria B, (allegato
A).


                          2
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 3 di 19




Le posizioni da ricoprire prevedono, a titolo indicativo e non esaustivo, lo svolgimento delle
seguenti attività: protocollazione, archiviazione, accoglienza e controllo accessi.

La copertura dei posti è subordinata alle norme sulle assunzioni di personale che saranno vigenti al
momento in cui sarà approvata la relativa graduatoria.

Sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul
lavoro, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e
dell’art. 7 c.1 e 57 del D.Lgs. 165/2001. Il termine “candidati” utilizzato nel presente bando si
riferisce ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso.

RISERVE DI LEGGE

Sui posti messi a concorso opera la seguente riserva, secondo quanto stabilito dalle specifiche
norme di legge:

- riserva del 30% a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché ai volontari in servizio
permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma
prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta.“Ai sensi dell’art. 1014, co.4 e
dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva
pari/superiore all’unità, un posto in concorso è riservato prioritariamente a volontari delle FF.AA..
Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad
altro candidato utilmente collocato in graduatoria”.



                     ART. 1
                 TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico applicato è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di
Lavoro del comparto “Funzioni Locali”, triennio 2016-2018, sottoscritto in data 21.05.2018, per la
categoria B, posizione economica B1, che prevede uno stipendio tabellare annuo a tempo pieno di €
18.034,07 lordi, oltre all’indennità di comparto, alla tredicesima mensilità, all’assegno per nucleo
familiare se ed in quanto spettante ed eventuali altri compensi previsti per legge o per contratto.
Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura
fissata dalle disposizioni di legge.


                    ART. 2
           REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

Per essere ammessi al concorso è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:

  a) Cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea. Viene derogato il
   possesso del requisito sopra citato per i familiari di cittadini dell’Unione Europea, non aventi
   la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di

                          3
    Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 4 di 19




  soggiorno permanente e per i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di
  soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di “rifugiato”
  ovvero dello status di “protezione sussidiaria” (art. 38 D.lgs. 165/2001, così come modificato
  dalla Legge 06.08.2013 n. 97) in possesso dei seguenti requisiti:
     godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di
      provenienza;
     possesso, eccetto la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti
      previsti per i cittadini della Repubblica;
     adeguata conoscenza della lingua italiana;
  Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non residenti nella Repubblica ed iscritti
  all’A.I.R.E , i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano.

b) Titolo di studio: Scuola secondaria di primo grado (Licenza scuola media)

  I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero relativi alla scuola secondaria
  di I o di II grado possono richiedere l’equipollenza al titolo italiano presso l’ufficio
  scolastico territoriale della Regione di residenza. In mancanza di un decreto di equipollenza i
  candidati possono richiedere l’equivalenza ai fini professionali presentando specifica istanza
  che renda equivalente ai fini concorsuali un determinato diploma straniero (di fine percorso
  di istruzione) a quello italiano di istruzione secondaria di I o II grado secondo quanto
  previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001. In questo ultimo caso i candidati devono essere in
  possesso dell’attestazione di equiparazione o chiedere l’ammissione con riserva in attesa di
  riconoscimento di equivalenza del titolo di studio, dichiarando espressamente nella domanda
  di partecipazione di aver avviato l’iter procedurale previsto dall’art. 38 del D.Lgs. n.
  165/2001. Tale richiesta di equivalenza deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione
  Pubblica entro la data di scadenza del bando. Il decreto di riconoscimento del titolo deve
  essere posseduto e prodotto entro la data di assunzione;

c) Età non inferiore agli anni 18;

d) Godimento dei diritti civili e politici e pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico
  attivo;

e) Non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall'impiego presso una Pubblica
  Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari;

f) Non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1,
  lettera d), del D.P.R. n. 3/1957, a seguito di accertamento che l'impiego fu conseguito
  mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

g) Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al profilo del posto messo a
  concorso che la Provincia si riserva di accertare secondo quanto previsto dall’art. 41 del
  D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii;


                        4
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 5 di 19




  h) Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva. I cittadini italiani soggetti a tale
   obbligo (solo nel caso di candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) devono
   comprovare di aver ottemperato agli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul
   reclutamento;

  i) Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso. I candidati non devono aver
   riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi
   delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la
   Pubblica Amministrazione.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione
della domanda e devono altresì permanere al momento dell’assunzione; la perdita di tutti o parte dei
requisiti comporta la decadenza dal diritto all’assunzione.

L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione al
concorso e per l'assunzione in parola comporta, in qualunque tempo, la decadenza dai
benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.


                    ART. 3
                DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Nella domanda, da compilare ESCLUSIVAMENTE online attraverso il Form all’indirizzo:
https://istanze.provincia.vicenza.it, ciascun candidato dovrà dichiarare, sotto la propria
responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. per l’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,
nonché della sanzione prevista dall’art. 55 quater, comma 1, lett. d), D.Lgs.165/2001, quanto segue:

   a) cognome, nome, luogo e data di nascita e codice fiscale;
   b) l’indirizzo completo di residenza anagrafica;
   c) il recapito telefonico (numero telefonico/cellulare) e l’indirizzo di posta elettronica e/o
     PEC al quale devono essere trasmesse eventuali comunicazioni relative al concorso;
   d) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno Stato membro dell’Unione Europea o
     di Paesi Terzi, (come indicato all’art. 2 del presente bando).
     I cittadini non italiani devono dichiarare di
     • avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
     • godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza
     ovvero i motivi che ne impediscono o limitano il godimento;
     • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli
     altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
   e) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o
     cancellazione dalle liste medesime;

                          5
   Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 6 di 19




f) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, che
  impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione,
  ovvero le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti
  (tale dichiarazione è da rendere anche nell'assenza assoluta di condanne e di procedimenti
  penali in corso);
g) di non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall'impiego presso una Pubblica
  amministrazione e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi
  dell’art. 127, comma 1, lettera d), del DPR n. 3/1957;
h) di essere fisicamente idonei allo svolgimento delle mansioni relative al profilo indicato nel
  presente bando;
i) il possesso del titolo di studio previsto come requisito richiesto di ammissione al presente
  concorso, con l’indicazione della scuola o dell’istituto e dell’anno del conseguimento. Per
  i titoli conseguiti all'estero, l'ammissione è subordinata alla equipollenza/equivalenza del
  medesimo al titolo di studio richiesto per l’accesso alla selezione, secondo quanto
  prescritto dall'art. 2, comma 1, lett. b);
j) la posizione riguardo agli obblighi militari di leva (solo per i candidati di sesso maschile
  nati entro il 31/12/1985);
k) eventuale diritto alla riserva di posti di cui all’art. 1014, comma 1 e 3 e all’art. 678 comma
  9 del D.Lgs. 66/2010, prevista per i volontari delle FF.AA; l’assenza di tale dichiarazione
  nella domanda equivale a rinuncia a usufruire del beneficio;
l) gli eventuali titoli che danno diritto a precedenze o preferenze nella graduatoria di merito,
  a parità di punteggio, così come riepilogati nell’allegato “2” al presente bando; L'assenza
  di tale dichiarazione all'atto di presentazione della domanda di partecipazione equivale
  alla rinuncia a tali benefici. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del
  termine stabilito per la presentazione delle domande;
m) eventuale, nel caso di un soggetto portatore di handicap, specificazione dell'ausilio e se
  necessari, dei tempi aggiuntivi utili per sostenere la preselezione e/o la prova scritta e/o la
  prova orale in relazione alla propria disabilità, ai sensi dell'art. 20 della Legge n.
  104/1992 e ss.mm.ii. corredato da apposita certificazione;
n) di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi del
  Regolamento 679/2016 UE sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche e, in
  particolare, di essere a conoscenza che la compilazione della domanda di partecipazione
  equivale ad esplicita espressione del consenso previsto in ordine al trattamento dei propri
  dati personali da parte della Provincia di Vicenza per le finalità e la per la durata precisati
  all'art.12 del bando;
o) di impegnarsi a comunicare tempestivamente per iscritto le eventuali variazioni di
  indirizzo (mail – telefono – pec – ecc.) al Servizio Organizzazione e Risorse Umane della
  Provincia di Vicenza, sollevando l’Amministrazione da ogni responsabilità in caso di
  irreperibilità del destinatario;
p) di aver preso visione e di accettare incondizionatamente i contenuti previsti dal presente
  bando di concorso.




                       6
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 7 di 19




Alla domanda devono essere allegati:
  •  dichiarazione sostitutiva di firma debitamente sottoscritta (vedi allegato 1);
  •  copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
  •  curriculum vitae in formato europeo attestante le attività di studio e professionali compiute
    dal candidato, datato e sottoscritto da quest’ultimo;
  • nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero: fotocopia della certificazione attestante la
    corrispondenza del proprio titolo di studio conseguito all’estero con il titolo di studio
    richiesto per l’accesso alla selezione o copia della richiesta presentata all’Ufficio preposto
    per la certificazione di equivalenza;
Nel caso di candidato beneficiario delle disposizioni di cui all’art. 20 della legge 104/1992 e
ss.mm.ii.:
  • copia dell’eventuale certificazione medico-sanitaria che indichi gli strumenti ausiliari utili
    allo svolgimento delle prove d'esame e che consenta di quantificare i tempi aggiuntivi
    necessari all’avente diritto, in riferimento al tipo di handicap posseduto e al tipo di selezione
    o prova da sostenere. Questa documentazione è obbligatoria solo per i candidati con
    disabilità, beneficiari delle disposizioni contenute nell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n.
    104 e che intendono avvalersi, nelle prove d'esame, dei tempi aggiuntivi e/o strumenti
    ausiliari;
    La mancata produzione della suddetta certificazione vale come rinuncia al corrispondente
    beneficio;

L’Amministrazione si riserva di verificare d’ufficio, a campione, il contenuto dei dati, requisiti,
titoli dichiarati in sede di presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso.

Costituiscono cause di esclusione dal concorso non sanabili i seguenti casi:
   mancanza della dichiarazione sostitutiva di firma debitamente sottoscritta (vedi
    allegato 1);
   l’inoltro della domanda di partecipazione con modalità differenti rispetto a quelle previste
    dall'articolo 3 del presente bando.
   la mancanza di uno dei requisiti prescritti all’articolo 2 del presente bando per la
    partecipazione alla procedura concorsuale;
   la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nel termine perentorio
    eventualmente concesso dall’Amministrazione.

Lo svolgimento dell’istruttoria è curato dal Servizio Organizzazione e Risorse Umane.


                  ART. 4
      TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi al concorso i concorrenti devono compilare e inviare la domanda di
ammissione ESCLUSIVAMENTE online attraverso l'apposita piattaforma elettronica
raggiungibile al seguente indirizzo: https://istanze.provincia.vicenza.it


                          7
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 8 di 19




Non è ammessa, senza eccezione alcuna, altra forma di compilazione e di invio della domanda di
partecipazione al concorso; conseguentemente non saranno prese in considerazione le domande
pervenute con modalità persa.

La domanda di ammissione dovrà essere compilata ed inoltrata, attraverso il Form online, a partire
dal 01.09.2021 e fino alle ore 24,00 del 23.09.2021, a pena di esclusione; allo scadere del
predetto termine il collegamento al Form verrà disattivato e, pertanto, non sarà più possibile
presentare la domanda.

Ai candidati sarà attribuito un codice identificativo relativo alla richiesta di partecipazione al
concorso. Il codice identificativo sarà comunicato nel messaggio di conferma dell’invio della
domanda. Tale codice deve essere conservato dai candidati, perché tutte le pubblicazioni sul
sito saranno effettuate richiamando il codice identificativo e non il nominativo del candidato.

Pertanto, l’elenco dei candidati ammessi alle varie prove sarà reso noto mediante pubblicazione sul
sito istituzionale della Provincia, al link https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-
trasparente/bandi-di-concorso riportando il solo codice identificativo relativo a ogni concorrente.

La Provincia di Vicenza non assume responsabilità in merito all'eventuale rallentamento della
piattaforma web o a eventuali problemi telematici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso
fortuito o forza maggiore, che possano determinare l'impossibilità per il candidato di inoltrare
l'istanza di partecipazione al concorso nei termini previsti; si consiglia quindi ai candidati di
presentare la domanda in anticipo rispetto al termine ultimo e comunque con adeguati
margini di tempo.


                      ART. 5
                    COMUNICAZIONI

Le comunicazioni ai candidati e il diario delle prove relative alla selezione saranno pubblicati sul
sito internet della Provincia di Vicenza, alla pagina “Amministrazione trasparente”, nella sezione
“Bandi di concorso” (https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-
concorso).
Tali pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti e sostituiranno le comunicazioni
inpiduali.
Conseguentemente, si raccomanda a tutti i candidati di controllare periodicamente il sito indicato.

Eventuali altre comunicazioni personali ai candidati relative alla procedura concorsuale, saranno
effettuate a mezzo posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
L’Amministrazione provinciale non è responsabile del mancato ricevimento da parte dei
candidati di eventuali comunicazioni relative alla procedura concorsuale dovute a inesatte o
incomplete dichiarazioni nel modulo online dei propri recapiti (es: n. telefonico, indirizzo mail
e/o di posta elettronica certificata) ovvero alla mancata o tarpa comunicazione del


                         8
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 9 di 19




cambiamento degli stessi rispetto a quelli indicati nella domanda, nonché per eventuali
disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

I candidati possono inviare eventuali ulteriori comunicazioni relative al concorso all’indirizzo:
concorsi@provincia.vicenza.it


                     ART. 6
                AMMISSIONE DEI CANDIDATI

L’Amministrazione procederà ad ammettere con riserva tutti i candidati che abbiano compilato e
trasmesso la domanda online con l’apposito Form rinviando, in tutto o in parte, l’istruttoria delle
domande stesse a un momento successivo. Il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione al
concorso e la regolarità delle domande potranno, pertanto, essere accertati anche dopo
l’espletamento delle prove in relazione ai soli candidati utilmente collocati in graduatoria.
Eventuali incompletezze o irregolarità della domanda potranno essere regolarizzate da parte del
candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della
domanda entro il termine indicato comporterà l’esclusione dalla selezione.

L’Amministrazione potrà disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione
dalla selezione per difetto dei requisiti di ammissione come sopra descritti o per vizi insanabili della
domanda.

L’elenco dei candidati ammessi alle prove, inpiduati tramite il codice identificativo attribuito a
ciascuno, verrà pubblicato sul sito ufficiale della Provincia di Vicenza al seguente indirizzo:
https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso


                  ART. 7
         DIARIO DELLE PROVE E CONVOCAZIONE CANDIDATI

Il diario delle prove, con indicazione dei giorni, degli orari e della sede ove saranno svolte, sarà
comunicato tramite pubblicazione sul sito web istituzionale della Provincia di Vicenza – sezione
“Amministrazione trasparente” – sottosezione “Bandi di concorso”
https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso
con un preavviso di almeno quindici (15) giorni per la prova scritta e di almeno venti (20) giorni per
la prova orale.
Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico.

La comunicazione di ammissione e la convocazione, pubblicate sul sito internet all’indirizzo sopra
indicato, hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Sarà pertanto cura dei candidati ammessi di
consultare orario e luogo di svolgimento delle prove.




                          9
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 10 di 19




La Provincia di Vicenza declina ogni responsabilità in merito alla mancata consultazione della
convocazione da parte dei candidati che, partecipando alla presente selezione, accettano tale
modalità di convocazione.

I candidati dovranno, pertanto, presentarsi (senza ulteriore avviso) nel giorno e nel luogo indicato
per lo svolgimento delle prove, muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Il candidato che non si presenti a una delle prove nel giorno stabilito si considera rinunciatario e
verrà escluso dalla selezione anche se la mancata presentazione dipendesse da cause di forza
maggiore.

A fronte dell’evolversi della situazione epidemiologica (COVID-19), con pubblicazione
all’indirizzo sopra indicato, saranno date le eventuali indicazioni in merito alle modalità di
svolgimento delle prove. L’Amministrazione si riserva la facoltà di organizzare lo svolgimento di
tutte o alcune delle prove d’esame con modalità on-line o con altre modalità previste in relazione
alle norme nel tempo vigenti. La violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte
della situazione epidemiologica, comporta l’esclusione dal concorso.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e sostituiranno le comunicazioni
inpiduali.


                    ART. 8
                COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice – composta da almeno tre componenti interni e/o esterni e coadiuvata
da un segretario verbalizzante – verrà nominata dal dirigente competente dell’Ente e provvederà
all’espletamento delle prove d’esame e alla formazione della graduatoria di merito. Alla
Commissione esaminatrice potranno essere aggregati membri aggiuntivi per la valutazione delle
conoscenze e competenze linguistiche, informatiche e digitali.


                      ART. 9
                    PROVE D’ESAME

Ai fini del presente concorso è previsto l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale:

  •  prova scritta consistente in quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla sulle materie
    previste nel programma d’esame;
  •  prova orale, volta ad accertare i requisiti per la posizione da ricoprire, che consisterà in un
    colloquio inpiduale sulle materie indicate nel programma d’esame; nel corso del colloquio
    sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e
    delle applicazioni informatiche più diffuse (internet, posta elettronica, videoscrittura, fogli
    elettronici). La prova orale si svolgerà in un luogo aperto al pubblico.

                         10
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 11 di 19




Il punteggio massimo attribuibile per ciascuna prova è pari a 30 punti; conseguono l’idoneità i
candidati che abbiano riportato una valutazione di almeno 21/30 per ciascuna prova e pertanto:
  - alla prova orale accederanno i concorrenti che avranno riportato nella prova scritta una
     votazione non inferiore a 21/30 o equivalente;
  - la prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a
     21/30 o equivalente.
Il punteggio finale delle prove d’esame è dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due prove
(scritta e orale).

L’elenco dei candidati idonei, inpiduati tramite codice identificativo, con le votazioni dagli stessi
conseguite in ciascuna delle prove, sarà pubblicato sul sito internet della Provincia di Vicenza
all’indirizzo: https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Programma d’esame

Il programma d’esame verterà sui seguenti argomenti:
   nozioni di cultura generale;
   logica: test psicoattitudinali volti a verificare le capacità trasversali quali il ragionamento
    logico-deduttivo, verbale, numerico in relazione all'attività del profilo professionale per il
    quale si concorre (possono essere presenti nella prova scritta);
   cenni sui principi normativi in materia di anticorruzione, trasparenza (L. 190/2012– D.Lgs.
    33/2013) e privacy (D.Lgs n. 196/2003 e nuovo Regolamento europeo in materia di privacy
    679/2016 – GDPR);
   diritti e doveri del pubblico dipendente;
   nozioni sull'ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) con particolare riguardo alle
    Province ( Legge 7 aprile 2014, n. 56 );
   elementi in materia di documentazione amministrativa (Legge 7 agosto 1990, n. 241 –
    D.P.R. 445/2000);

    Per la prova orale anche
    elementi per l’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
    (nozioni di informatica applicata e utilizzo personal computer con piattaforma Windows e
    applicativi d’ufficio - internet, posta elettronica, videoscrittura, fogli elettronici);
    lingua inglese.

Di tutte le norme citate va inteso il testo vigente, considerando perciò le eventuali successive
modifiche e/o integrazioni intervenute dopo la pubblicazione della normativa.




                         11
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 12 di 19




                       Art. 10
                     GRADUATORIA

La graduatoria di merito dei candidati è formata sommando il voto conseguito nella prova scritta e
la votazione conseguita nel colloquio, con l’osservanza, a parità di merito, delle preferenze previste
dalla normativa, come riepilogate nell’allegato 2 al presente bando.
L’assunzione sarà disposta secondo l’ordine di graduatoria, tenuto conto delle disposizioni di legge
in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. In particolare,
ai sensi dell’art. 1014, co.4 e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010, con la presente selezione,
si è determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità e pertanto un posto in
concorso è riservato prioritariamente a un volontario delle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato
idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente
collocato in graduatoria.

La graduatoria è approvata dal Dirigente competente dell’Ente con provvedimento pubblicato
all’Albo Pretorio on line e sul sito internet
https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

L’approvazione definitiva della graduatoria è subordinata al comprovato possesso dei requisiti di
cui all’art. 2 del presente bando. L’accertamento della mancanza di uno dei requisiti prescritti per
l’ammissione e per l’assunzione e/o di dichiarazioni mendaci determinerà l’automatica decadenza
dalla graduatoria e la mancata stipulazione del contratto ovvero la risoluzione del contratto di lavoro
eventualmente già stipulato.

La graduatoria potrà essere utilizzata dalle Società in House della Provincia di Vicenza e
anche da altri Enti che ne facciano richiesta, nel rispetto dei criteri e limiti stabiliti dalle
relative disposizioni legislative e contrattuali nel tempo vigenti.
In caso di utilizzo da parte delle Società in House e di altri Enti per assunzioni a tempo
indeterminato, l’accettazione da parte del candidato in posizione di idoneo della proposta di
assunzione si considera a tutti gli effetti scorrimento della graduatoria; al contrario la rinuncia alla
proposta di assunzione da parte di altri Enti non pregiudica la posizione del candidato in graduatoria
per assunzioni da parte della Provincia di Vicenza.


                   ART. 11
         ASSUNZIONE IN SERVIZIO E VERIFICA DEI REQUISITI

L’assunzione in servizio è subordinata al rispetto dei vincoli normativi e finanziari previsti dalle
norme vigenti alla relativa data.
I vincitori del concorso vengono invitati a dichiarare la propria accettazione o rinuncia al posto
messo a disposizione nel termine indicato dall’Amministrazione.
L'assunzione dei vincitori del concorso e la disciplina del rapporto di lavoro conseguente, a norma
del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, è costituita e regolata da contratto inpiduale
scritto, stipulato fra l’Amministrazione assumente ed il lavoratore.

                          12
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 13 di 19




I vincitori del concorso dovranno rendersi disponibili alla stipulazione del contratto inpiduale di
lavoro entro il termine stabilito dall’Amministrazione.
Il vincitore che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito, decade
dall’assunzione. Il predetto termine può essere prorogato, su richiesta dell’interessato per
comprovate ragioni, dal responsabile dell’ufficio competente.

La verifica delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti prescritti quali condizioni di
ammissione al concorso ed eventuali titoli di riserva, preferenza, precedenza o di altro genere
comunque rilevanti, indicati dall’interessato nella domanda di ammissione sarà effettuata prima di
procedere all’assunzione nei confronti dei vincitori del concorso. Qualora non sia possibile
procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesta agli interessati l’esibizione della relativa
documentazione. La Provincia inviterà i vincitori a presentare, pena la decadenza, entro il termine
che sarà indicato, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti regolanti l’accesso al posto
di lavoro.

Il riscontro della mancanza dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti dal bando e/o di
dichiarazioni mendaci determinerà la mancata stipulazione del contratto e l’automatica decadenza
dalla graduatoria del candidato, nonché eventuali conseguenze di carattere penale.
Nel caso in cui la difformità rispetto a quanto dichiarato si riferisca a titoli di preferenza e/o riserva,
si provvederà a rettificare la posizione dell’interessato in graduatoria. Nel caso di dichiarazioni
mendaci saranno fatte le opportune segnalazioni alle autorità competenti.

Prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro l’Amministrazione invita i destinatari a
sottoscrivere una dichiarazione, sotto la propria responsabilità ai sensi dell’articolo 47 del DPR 28
dicembre 2000 n. 445/2000 e ss.mm.ii., di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di
non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs.
30.03.2001, n. 165. In caso contrario deve essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione per la nuova Amministrazione;
Con la firma del contratto inpiduale di lavoro e l'assunzione del servizio da parte del vincitore è
implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano lo stato giuridico ed
economico del personale dipendente nonché di quelle contenute negli atti normativi e deliberativi
vigenti presso la Provincia di Vicenza.
In caso di rinuncia all’assunzione da parte dei vincitori o di dichiarazione di decadenza dei
medesimi subentreranno i primi idonei in ordine di graduatoria.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica ciascun vincitore del concorso,
in base alla normativa vigente.

Periodo di prova
Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova di due mesi; L’assunzione del
lavoratore è subordinata all’esito positivo del periodo di prova; decorso il periodo di prova senza
che il rapporto di lavoro sia stato risolto, l’assunto si intende confermato in servizio.
È in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della
procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.

                          13
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 14 di 19




                   ART. 12
              TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le domande di partecipazione a selezioni/concorsi pubblici equivalgono ad esplicita espressione del
consenso previsto in ordine al trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente.
Informativa, ai sensi del D.Lgs. 196/2013, così come modificato del D. Lgs. 101/2018 e in
particolare ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue 2016/679 in merito al trattamento dei dati
personali, relativi alla partecipazione al presente bando, raccolti presso l’interessato.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, con riferimento all’attività di trattamento
dei dati relativi alla partecipazione al presente bando raccolti presso la Provincia di Vicenza - Area
Risorse e Servizi Finanziari – Servizio Organizzazione e Risorse Umane, è necessario fornire le
seguenti informazioni:


1.Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento dei dati:     Provincia di Vicenza
                      e-mail: info@provincia.vicenza.it
                      P.E.C.: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net
                      Telefono: 0444 908111
Responsabile della Protezione dei dati: MIRIADE S.r.l.
                      Via Castelletto, 11, 36016 Thiene (VI)
                      e-mail: web@miriade.it
                      P.E.C.: miriade@legalmail.it
                      Telefono: 0445 030111
2. Finalità e base giuridica
I dati personali sono trattati per tutti gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale cui si
riferiscono e per le successive attività inerenti l’eventuale assunzione, nel rispetto degli obblighi
previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari in materia di reclutamento del personale.
3. Oggetto della attività di trattamento
Il trattamento riguarda le seguenti categorie di attività: raccolta, archiviazione, registrazione ed
elaborazione tramite supporti informatici, comunicazione a tutto il personale dipendente
dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento e ai membri della
Commissione designati dall’Amministrazione, comunicazioni pubbliche relative alla procedura.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei principi normati dall'art. 5 del Regolamento Ue 2016/679 e
dei diritti dell'interessato disciplinati nel Capo III dello stesso Regolamento.
Il trattamento è effettuato con modalità in parte automatizzate e comprende le operazioni o
complesso di operazioni necessarie (raccolta, archiviazione informatica e cartacea, elaborazione,
pubblicazione) per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2.

                         14
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 15 di 19




5. Misure di sicurezza
I dati sono trattati garantendo, ai sensi dell'art. 32 del Regolamento UE 2016/679, la loro sicurezza
con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita dei dati, della
modifica, della pulgazione non autorizzata o dell'accesso accidentale o illegale.
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone fisiche autorizzate allo svolgimento delle relative
procedure.
6. Comunicazione e diffusione
I dati personali oggetto di trattamento possono essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e privati,
in ottemperanza ai relativi obblighi di legge, di regolamento e/o contrattuali.
Indicativamente, i dati vengono comunicati a tutto il personale dipendente dell’Amministrazione
Provinciale di Vicenza coinvolto nel procedimento e ai membri delle Commissioni designati
dall’Amministrazione. Sono previste, altresì, comunicazioni pubbliche relative alla procedura
selettiva.
7. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo di espletamento della procedura selettiva e/o concorsuale e
successiva rendicontazione e certificazione, e comunque nel termine di prescrizione decennale.
8. Diritti dell’Interessato
In qualità di interessato/a può esercitare i diritti previsti dal Capo III del Regolamento UE 2016/679
ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la limitazione
o la cancellazione nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da
parte del Titolare.
A tal fine può rivolgersi a: Provincia di Vicenza – Dirigente dell’Area Risorse e Servizi Finanziari –
Servizio Organizzazione e Risorse Umane e al Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 del
Regolamento UE 2016/679.
Il Titolare, Provincia di Vicenza, ai sensi dell'art. 13 par. 3 del Regolamento Ue 2016/679, nel caso
proceda a trattare i dati personali raccolti per una finalità persa da quella inpiduata nel
precedente punto 2, procede a fornire all'interessato ogni informazione in merito a tale persa
finalità oltre ad ogni ulteriore informazione necessaria ex art. 13 par. 2 del Regolamento stesso.
9. Diritto di proporre reclamo
In base a quanto previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 2016/679, in caso di presunte violazioni
del Regolamento stesso l'interessato può proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo
Italiana - Garante per la protezione dei dati personali, fatta salva ogni altra forma di ricorso
amministrativo o giurisdizionale.




                          15
     Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 16 di 19




                    ART. 13
            DISPOSIZIONI FINALI E NORME DI RINVIO

Il presente bando è pubblicato, fino ad almeno la scadenza del termine per la presentazione delle
domande, all’Albo pretorio on line della Provincia di Vicenza, sul sito internet provinciale nella
sezione Amministrazione trasparente, sottosezione Bandi di concorso e per estratto sulla Gazzetta
Ufficiale serie Concorsi e sul BUR del Veneto.

L'Ente si riserva la facoltà di rettificare, prorogare, riaprire il termine di scadenza del presente
bando qualora si ravvisino sopravvenute motivazioni di pubblico interesse o per altre motivate
esigenze. L’Amministrazione potrà non concludere la presente procedura così come potrà disporre
la revoca del presente bando per valutazioni organizzative proprie o per impedimenti di natura
normativa/finanziaria intervenuti. I candidati che presenteranno domanda in base al presente bando,
per il solo fatto di fare riferimento a questo, accetteranno il contenuto del medesimo e delle norme
regolamentari vigenti per il personale dell’Ente.
L’accesso agli atti della procedura selettiva è differito al termine del procedimento, salvo che il
differimento costituisca pregiudizio per la tutela di posizioni giuridicamente rilevanti.
Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente del Servizio Organizzazione e Risorse umane
dell’Amministrazione.

Copia del presente bando è disponibile e scaricabile dal sito internet www.provincia.vicenza.it al
seguente link: https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti dell’ufficio
Organizzazione e Risorse umane della Provincia di Vicenza: 0444/908367-188 oppure via mail al
seguente indirizzo: concorsi@provincia.vicenza.it

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, i cui contenuti hanno valore di lex
specialis per la presente procedura, sono applicabili le norme legislative, regolamentari e
contrattuali nazionali e decentrate e i Regolamenti della Provincia di Vicenza.


Vicenza, 23 agosto 2021
                                   Sottoscritto dal
                                   DIRIGENTE
                                (dr.ssa Caterina Bazzan)
                                  con firma digitale




                        16
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 17 di 19




                ALLEGATO 1 – Dichiarazione sostitutiva di firma



 CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 3 POSTI DI ESECUTORE
    AMMINISTRATIVO CAT. B/B1, A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO




               DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI FIRMA


Il/La sottoscritto/a (cognome nome)_________________________________________________________,
consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e della decadenza dai benefici
conseguiti in caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, cui fa rinvio l’art. 75 del citato D.P.R., sotto la
propria responsabilità,


                         DICHIARA
                 ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000


di aver compilato, nelle parti richieste del Form, la domanda di partecipazione al concorso in oggetto - la
presente dichiarazione è valevole ai fini della sottoscrizione.




Data                            Firma


____________________                    ______________________________________




Nota bene: la presente dichiarazione deve essere compilata, firmata e caricata
nel form on line.




                            17
       Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 18 di 19




                      ALLEGATO 2 – Titoli di preferenza


A) A parità di merito, ai sensi dell’art. 5, c. 4 del DPR 487 e ss.mm.ii., i titoli di preferenza sono:

1. gli insigniti di medaglia al valor militare;

2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5. gli orfani di guerra;

6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8. i feriti in combattimento;

9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra,nonché i capi di famiglia numerosa;

10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in
guerra;

14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per
fatto di guerra;

15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per
servizio nel settore pubblico o privato;

16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che
ha indetto il concorso;

18. i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero di figli a carico;

19. gli invalidi ed i mutilati civili;

20. i militari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

B) Costituiscono inoltre titoli di preferenza a parità di merito:
  • avere svolto, con esito positivo, l’ulteriore periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo ai sensi
     dell’articolo 16-octies, comma 1-quater del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con
     modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, come modificato dall’articolo 50 del decreto-legge 24
     giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
  • avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 37,
     comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n.
     111, pur non facendo parte dell’ufficio per il processo, così come indicato dall’articolo 16-octies, comma 1-
     quinquies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre
     2012, n. 221, come modificato dall’articolo 50 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con
     modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.


                                 18
      Protocollo p_vi/aooprovi GE/2021/0035925 del 23/08/2021 - Pag. 19 di 19




A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
  • dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  • dall’aver prestato lodevole*servizio nelle amministrazioni pubbliche (da attestare mediante allegazione del
     certificato di lodevole servizio rilasciato dalla pubblica amministrazione di appartenenza).

Se a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali due o più candidati si collocano in pari
posizione, è preferito il candidato più giovane di età (art. 3 comma 7 della L. 127/1997 come modificato dalla L.
191/98, art. 2, comma 9).

*Per lodevole servizio si intende apposita certificazione rilasciata dalla Pubblica Amministrazione; non è quindi
semplicemente aver prestato servizio per un Ente pubblico.




                            19