PTCPT 2022-2024

           PROVINCIA DI VICENZA
      Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA Tel. 0444-908111 - C. Fisc. P. IVA 00496080243




    PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE
  DELLA   CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
                2022-2024



Approvato con Decreto Presidenziale n. 5 del 25/01/2022
           PROVINCIA DI VICENZA
     Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA Tel. 0444-908111 - C. Fisc. P. IVA 00496080243




PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
                2022-2024




                     1
1. ENTRATA IN VIGORE, VALIDITÀ ED AGGIORNAMENTI


Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 19 del 28/01/2014 è stato approvato il Piano
Triennale di Prevenzione della Corruzione 2014-2015-2016.
Con successivi decreti presidenziali n. 13 del 26/01/2015, n. 11 del 28/01/2016, n. 9 del 31/01/2017,
n. 10 del 30/01/2018, n. 12 del 31/01/2019, n. 18 del 29/01/2020 e n. 20 del 18/03/2021 si è
provveduto al relativo aggiornamento.
L'art. 1, comma 8, della legge n. 190/2012 dispone che il Piano abbia validità triennale e debba
essere aggiornato entro il 31 gennaio di ogni anno.

Con il presente aggiornamento ci si propone, fermo restando l'impianto generale del precedente
Piano della Prevenzione della Corruzione di questo Ente, di rivederlo secondo gli obiettivi
inpiduati dal Presidente della Provincia con proprio decreto n. 5 del 25/01/2022.  .

In particolare si è tenuto inoltre conto:
1. della delibera ANAC n. 1064 del 13.11.2019 relativa all’aggiornamento 2019 al Piano Nazionale
Anticorruzione (PNA), dal momento che nessun aggiornamento è intervenuto per l’anno 2021, oltre
ad un adeguamento delle fonti normative e delle delibere sopravvenute e rilevanti rispetto
all’originaria approvazione del Piano Triennale;
2. delle risultanze della relazione in materia di anticorruzione e trasparenza relativa all’anno 2021;
3. della mappatura dei processi a rischio corruttivo, aggiornata nel corso del 2021;
4. di misure che nel tempo sono risultate inefficaci, inutili, non realizzabili, non pertinenti se non
accademiche e che, pertanto, si è ritenuto di sopprimere, almeno temporaneamente;
5. degli esiti dei controlli sistematici interni e a campione (cfr. specificità).

Gli obiettivi inpiduati dal citato decreto presidenziale e a cui si deve ispirare l’aggiornamento del
presente Piano si possono così sintetizzare:
1. creare un contesto sfavorevole alla corruzione attraverso:
  • il potenziamento del sistema dei controlli sempre più sinergico al suddetto Piano e al ciclo
    delle Performance;
  • la concreta effettività delle misure del PTPCT;
  • la formazione del personale preposto (con particolare riguardo alle aree considerate a rischio
    generale ma anche a rischio specifico);
  • il coinvolgimento diretto del personale, a partire dalle figure apicali, nella realizzazione del
    PTPCT volto a superare il limite della “solitudine” del Responsabile della prevenzione della
    corruzione e della trasparenza e la resistenza culturale spesso riscontrata nei confronti degli
    adempimenti e della tempistica richiesti per l’attuazione delle misure del Piano;
  • la riscrittura del Codice di comportamento ad opera principalmente del Servizio Risorse
    Umane (somma dei doveri del codice di cui al D.P.R. 62/2013 e dei doveri del Codice
    dell’Amministrazione Provinciale) di concerto con il RPCT, in corso di ultimazione;
  • il proseguimento nell’analisi del criterio della rotazione, istituto su cui la sopra citata
    delibera ANAC n.1064 interviene puntualmente, distinguendo l’istituto della rotazione
    ordinaria da quello della rotazione straordinaria, tenendo comunque conto dell’impossibilità
    di un’applicazione ampia del principio per limitatezza del personale (come ad esempio
    l’impossibilità di una rotazione nell’attività di controllo espletata dagli uffici ambiente, cave
    e trasporti ripetutamente dimostrata e motivata anche attraverso i report periodici) o per
    impossibilità di sostituire, ex abrupto, professionalità specifiche o di alto contenuto tecnico
    (c.d. professionalità infungibili). Il tutto comunque nel tentativo di organizzare i servizi, pur
    in carenza di personale e in assenza di professionalità di alto profilo tecnico-amministrativo


                          2
    intercambiabili, in modo da contenere il consolidarsi di posizioni o relazioni che potrebbero
    essere prodromiche ad una mala gestio;
2. valorizzare la trasparenza dell’attività e dell’organizzazione attraverso:
  • la pubblicazione di ulteriori documenti rispetto a quelli obbligatori per legge;
  • la diffusione della conoscenza dell’istituto dell’accesso civico generalizzato;
3. attività di supporto della Provincia, quale “Casa dei Comuni”, agli enti locali in tema di
  formazione per l’attività di prevenzione della corruzione e di promozione della trasparenza
  soprattutto in un’area sensibile come la contrattualistica pubblica. A tal proposito proseguirà, nel
  corso dell’anno 2022, un’attività di formazione per i Comuni a cura della Fondazione Gazzetta
  Amministrativa della Repubblica Italiana – G.A.RI., a cui la Provincia, quale Ente di Area vasta,
  ha aderito con decreto del Presidente n. 38 del 06.03.2020.

Il presente PTPCT copre il periodo 2022-2024.
Questo aggiornamento viene redatto, come di consueto, nel tentativo di non farne un semplice
adempimento formale ma un “work in progress”, tale da consentire non solo di adeguare l’attività di
prevenzione della corruzione in termini di concreta efficacia all’interno dell’Ente ma anche per
conformarlo all’oramai consolidato assetto dell’ente Provincia quale istituzione di secondo livello al
servizio dei Comuni del territorio.

Essendo il Piano uno strumento “in fieri” è soggetto a modifiche ed aggiustamenti, tuttavia si ritiene
che il presente Piano confermi, vieppiù in relazione anche al mancato aggiornamento ANAC per il
corrente anno, le caratteristiche fondamentali, inpiduate anche nei precedenti aggiornamenti, di
specificità, effettività, coerenza e flessibilità.

In particolare:

specificità - nel senso che il presente Piano è stato formulato in relazione al quadro normativo di
riferimento e sulla base della relazione in tema di anticorruzione e trasparenza 2021 e
dell’aggiornamento della mappatura dei processi a cura dei singoli uffici. Inoltre è stato redatto
sulla scorta di quanto emerso da un sistema consolidato di controlli sistematici interni (visto di
conformità del Segretario Generale). Gli atti vistati dal Segretario Generale sono stati per il 2021
pari al 26,49 % di atti dirigenziali - n. 476 su n. 1.797 atti prodotti – anche con riferimento alla
rispondenza al Piano Anticorruzione 2021; pari al 100 % di atti deliberativi e di decreti
presidenziali. A ciò si aggiungano i controlli a campione dal momento dell'entrata in vigore della
norma, il contenzioso giudiziario dell'ente, le anomalie non tipizzate registratesi;

effettività – si sono previste azioni che possono essere svolte e misure che, verosimilmente,
verranno applicate e monitorate anche attraverso gli scadenzari, di cui all’allegata tabella, con lo
sforzo di non confinarle nella zona imprecisa di propositi meramente adempimentali;

coerenza - il Piano si integra sempre più inscindibilmente con il sistema dei controlli interni, con il
sistema delle performance e con tutti gli altri atti di pianificazione e con le risorse disponibili. Ciò
comporta un concreto coinvolgimento e una conpisione del personale dell’intero ente. A tal
proposito il Presidente, nel rispetto delle competenze del Responsabile dell’anticorruzione e della
trasparenza, nel decreto n. 5 del 25/01/2022 ha dato mandato al Direttore Generale di verificare
l’attuazione del presente Piano attraverso propri specifici interventi. L’inadempimento o il non
tempestivo adempimento comporterà conseguenze sul piano della valutazione delle performance;

flessibilità - il Piano è strumento che, per le ragioni esposte precedentemente, può essere oggetto di
aggiornamento in corso d'anno, su proposta del RPCT, allorché siano accertate significative


                          3
violazioni alle prescrizioni, quando intervengano mutamenti organizzativi, modifiche in ordine
all'attività dell'amministrazione, quando si rendano necessarie integrazioni atte a dare effettività e
idoneità al Piano.


2. ANALISI CONTESTO ESTERNO

L’analisi del contesto esterno, quale processo conoscitivo in grado di fornire una visione integrata
della situazione in cui l’Amministrazione opera, delinea gli assetti territoriali, economici e sociali
che costituiscono l’ambito di governo e di intervento nel territorio.
Come indicato dall’ANAC nel PNA 2019, ha come “duplice obiettivo di evidenziare come le
caratteristiche strutturali e congiunturali dell’ambiente nel quale l’Amministrazione si trova ad
operare possano favorire il verificarsi di fenomeni corruttivi e, al tempo stesso, condizionare la
valutazione del rischio corruttivo e il monitoraggio dell’idoneità delle misure di prevenzione”.


Il contesto demografico, economico e sociale della provincia di Vicenza

Per l’approfondimento del contesto esterno sono stati presi in considerazione dati provenienti da
Autorità Centrali (ISTAT) e dalla Camera di Commercio di Vicenza.

La grave pandemia degli anni 2020 e 2021 ha coinvolto l’intera popolazione della provincia di
Vicenza segnandola profondamente sotto gli aspetti sanitari, personali ed economici. Le limitazioni
alla libera mobilità nonché le chiusure temporanee delle attività hanno prodotto un trend di
decrescita.
Sotto l’aspetto demografico al 1° gennaio 2021 la popolazione residente nella provincia di Vicenza
risulta di n. 850.379 unità rispetto a n. 855.297 unità al 1° gennaio 2020.
Per quanto riguarda l’andamento economico si rileva che con riferimento al Valore Aggiunto pro-
capite, che rappresenta una misura della creazione della ricchezza in un determinato territorio, i dati
della provincia di Vicenza hanno fatto registrare un calo del 8,5% nel 2020 rispetto al 2019, calo
superiore alla media nazionale (- 5,7%) rimanendo comunque superiore a livello assoluto alla media
nazionale (28.780 VA pro-capite a Vicenza rispetto a 25.073 dato medio italiano).
Il peso del VA della Pubblica Amministrazione sul totale del VA in ambito berico è pari al 6,5% ,
un dato inferiore alla dimensione regionale (8,3%) e nazionale (12%).
La maggior quota del VA è creata dalle imprese con meno di 49 dipendenti nell’industria (49,6%) e
più ancora nei servizi (70,2%).
Il tasso di disoccupazione in Veneto passa nel 2020 da 5,6% a 5,8%, a Vicenza lievita dal 4,7% al
7% rimanendo comunque di gran lunga inferiore al dato nazionale di 9,2%.


Dati sulla criminalità

L’analisi del contesto esterno si completa con i dati estratti da “Il Sole 24 ore” che ha reso noto
l’indagine relativa al 2020 sui reati rilevati in base alle denunce ogni 100 mila abitanti.
L’indagine è stata svolta prendendo in considerazione 106 città e province d’Italia (dati forniti dal
Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno).

Nella graduatoria generale Vicenza si trova al 73° posto su 106.
La provincia rimane in posizione di centro classifica per quanto riguarda i furti di vario genere, le
rapine e i reati legati all’usura.


                         4
L’ultima Relazione annuale sull’attività delle forze di polizia, sullo stato dell’ordine e della
sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata, riferita all’anno 2019 e pubblicata sul sito del
Ministero dell’Interno il 12.02.2021 non fa alcun riferimento alla realtà vicentina, che nelle
medesime relazioni riferite agli anni precedenti veniva presa in considerazione poiché le attività
investigative avevano documentato la capacità di infiltrazione nel territorio di soggetti vicini alla
‘Ndrangheta. Le consorterie criminali tentavano di insinuarsi nel ciclo produttivo, costituendo la
provincia di Vicenza nella sua interezza un importante polo economico.
Veniva inoltre evidenziato (Relazione 2016) che il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti
erano gestiti da gruppi composti da romeni, albanesi, algerini, marocchini, nigeriani e tunisini in
collaborazione con italiani.

Come indicato dall’ANAC nel PNA 2019 con nota del 27.05.2021, in attesa di riscontro, si è
chiesto al Ministero dell’Interno, al Ministero della giustizia, alla Questura di Vicenza e alla
Prefettura di Vicenza l’acquisizione di dati e informazioni utili ad una corretta definizione del
contesto esterno della provincia di Vicenza.

Ambiente

Si evidenzia infine, nell’ambito dell’analisi del contesto esterno, la criticità relativa ad un vasto
inquinamento originatosi da un impianto industriale nel Comune di Trissino (VI), pratica
denominata “Miteni” e che risulta particolarmente complessa, non solo per le perse competenze
richieste (di natura amministrativa, penale, civile e di diritto ambientale), ma anche per il
coinvolgimento di persi soggetti sia pubblici che privati. Si veda al riguardo anche quanto
indicato alla lett. g) di “Ulteriori Aree”.


3. ANALISI CONTESTO INTERNO

In forza di un nuovo assetto organizzativo adottato con decreto del Presidente della Provincia n. 109
del 18/11/2020, si precisa che l'organizzazione attuale (sommando funzioni fondamentali e funzioni
non fondamentali) consta di un Segretario Direttore Generale, n. 3 Dirigenti, n. 140 Dipendenti di
cui 14 Posizioni organizzative, nonchè tre dipendenti di categoria D, a tempo determinato assunti
con contratto di formazione e lavoro. Relativamente alle funzioni delegate dalla Regione sono in
servizio n. 13 dipendenti.

E’ stato inoltre inpiduato quale Responsabile dell’anagrafe per la Stazione Appaltante il Segretario
Direttore Generale.




                         5
4. AGGIORNAMENTO MISURE DI LEGALITA' ED INTEGRITA' IDONEE A
PREVENIRE IL RISCHIO DI CORRUZIONE

1) AREE DI RISCHIO INDIVIDUATE

Sulla scorta del precedente Piano Anticorruzione, della relazione in materia di anticorruzione e
trasparenza relativa al 2021, dei risultati dei controlli sistematici di cui al precedente paragrafo, dei
controlli a campione di cui alla relazione (prot. n. 338/2022) riferita all’anno 2021, dei report e dei
monitoraggi effettuati (documentazione tutta disponibile agli atti dell'Ufficio Anticorruzione), delle
mappature delle aree a rischio, delle criticità emerse anche in via incidentale nell’ampio raggio
dell’attività svolta dal Servizio Segreteria Direzione Generale anche attraverso l’apposizione del
visto di legittimità sulle determinazioni dirigenziali, si riportano le aree di rischio e, in calce alle
stesse, le anomalie che si possono verificare e che sono state anche concretamente riscontrate e le
misure di contrasto alla creazione di un humus favorevole alla corruzione.
In osservanza al principio di flessibilità del Piano, si precisa che la mappatura dei processi è stata
effettuata a più riprese e con approcci e metodi persi. Si è anche proceduto con la metodologia
suggerita dall’ANAC che però è apparsa subito bisognevole di adeguati e rilevanti correttivi.
Infatti raffrontando la metodologia “empirica” utilizzata originariamente nella valutazione delle
aree a rischio rispetto alla metodologia suggerita dall’ANAC, si è ritenuto di conservare
prevalentemente gli esiti afferenti alla prima metodologia. Questo perchè la stessa è apparsa più
rispondente e maggiormente rappresentativa della realtà dell’Ente in quanto scaturente dai dati
oggettivi e storici in possesso.
Si è rilevato infatti che l’applicazione di pur valide formule per la mappatura dei rischi determinava
delle valutazioni troppo spesso discostanti dalla realtà effettuale, pertanto si è dovuto ricorrere a
correttivi che davano conto e ragione dell’originaria analisi, qui definita come “empirica”, che si è
perciò risolti a considerare la più valida e ampiamente rispondente alla realtà dell’Ente.
Si ribadisce - come nel precedente aggiornamento - che a conferma della bontà dell’interpretazione
seguita nei precedenti anni la citata delibera ANAC n.1064 all’All. 1 (Indicazioni metodologiche
per la gestione dei rischi corruttivi) specifica che l’allegato 5 del PNA 2013 non va più considerato
un riferimento metodologico da seguire. Tale impostazione metodologica che, come detto, si era
cercato di seguire ha portato ad intervenire pesantemente nelle risultanze al fine di renderla, nel
Piano, aderente alla realtà dell’Ente.

Il nuovo approccio valutativo indicato dalla delibera n. 1064 che prevede una scala di valutazione
ordinale (es. alto, medio, basso) deve essere adeguatamente motivato alla luce dei dati e delle
evidenze raccolte. Ebbene, considerando la precedente valutazione da 1 a 5, in termini di
valutazione ordinale la scala è la seguente :

1 molto basso
2 basso
3 medio/basso
4 medio
5 alto

Conseguentemente nella Tabella A vengono indicate le Aree di rischio con la relativa valutazione di
tipo qualitativo anziché quantitativo non applicata pedissequamente ma in rispondenza dell’esito
tratto da elementi vari e più volte riportati dell’attività dell’ente. In particolare si ritiene che il
rischio percepito e concreto per le attività autorizzatorie e concessorie sia alto e così per l’attività
attinente ai controlli.



                          6
Area 1 -  Acquisizione e gestione del personale
Area 2 -  Contratti pubblici
Area 3 -  Provvedimenti ampliativi privi di effetto economico diretto
Area 4 -  Provvedimenti ampliativi con effetto economico diretto
Area 5 -  Gestione delle entrate
Area 6 -  Gestione delle spese
Area 7 -  Gestione del patrimonio
Area 8 -  Controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni
Area 9 -  Incarichi e nomine
Area 10 -  Affari legali e contenzioso

L’ultima mappatura dei processi, secondo la metodologia sopra descritta e al fine di avere sempre
un quadro aggiornato della realtà procedimentale-amministrativa dell’Ente, è avvenuta nel corso
dell’anno 2021 (come da documentazione agli atti dell’ufficio).

Le Aree 1, 5, 6, 7, 10 non presentando, sulla base dei resoconti degli uffici (vedi infra), rischi
corruttivi significativi non risultano nelle aree mappate nelle Tabelle A e B.


TABELLA A


        Servizio-Ufficio coinvolto             Attività       Grado di
                                             rischio
    Tutti i Servizi, ma in particolare l'attività  Area di rischio in materia di
    svolta sia dalla Stazione Unica         contratti pubblici anche a
    Appaltante che dalla Provincia in qualità    seguito dell’entrata in vigore
    di Soggetto Aggregatore             del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,
                            oltre a tutta la legislazione
                            emergenziale per COVID-19,
 1                                           Medio
                            in particolare del D.L.
                            76/2020 (“Semplificazioni”) e
                            D.L. 77/2021 convertito in
                            L.108/2021

                            (Area 2)

    Tutti i servizi dell'Ente            Proroga, rinnovi, estensione
 2                          di contratti            Alto

                            (Area 2)

                       Perizie suppletive       e  di
    Servizio Programmazione investimenti e
 3                      variante
    interventi                                     Alto
    Servizio Difesa del Suolo
                       (Area 2)




                            7
  Servizio Ambiente

  Servizio di Pianificazione Territoriale   Attività   oggetto    di
                         autorizzazione e concessione    Alto
4  Servizio contratti e fondi comuni di
  confine               (Area 3)

  Servizio programmazione     indirizzi
  formazione scolastica


                         Attribuzione   di  vantaggi
                         economici   di   qualunque
5  Tutti i servizi dell’Ente          genere a persone e ad Enti     Alto
                         pubblici e privati (sov-
                         venzioni, contributi, sussidi,
                         ausili finanziari etc.)

                         (Area 4)

  Servizio Polizia provinciale

  Servizio Ambiente              Procedimenti   sanzionatori
6                        relativi   agli    illeciti
  Servizio di Pianificazione Territoriale   amministrativi e penali      Medio

  Servizio contratti e fondi comuni di (Area 8)
  confine


  Servizio Polizia provinciale
                         Controlli
  Servizio Ambiente
                         (Area 8)              Alto
7  Servizio di Pianificazione Territoriale

  Servizio contratti e fondi comuni di
  confine


                         Incarichi e Nomine
                         in particolare per le
8  Tutti i Servizi dell’Ente          Commissioni si veda anche
                         Tabella B             Medio

                         (Area 9)




                         8
   Servizio di Pianificazione Territoriale  Approvazione PAT/PATI ex Per i rischi e le
                        artt. 14, 15, 16 L.R. 11/2004  misure si rinvia
                                        al punto e) di
                        Procedura di sportello unico “Ulteriori Aree”.
                        attività produttive (SUAP) in
                        variante   allo  strumento
9                       urbanistico generale ex art. 4
                        L.R. 55/2012

                        Autorizzazione paesaggistica
                        ex art. 146 Dlgs 42/04
                        Autorizzazione paesaggistica
                        in sanatoria ex art. 182 c. 3
                        bis e ter Dlgs 42/04
                        Accertamento della
                        compatibilità paesaggistica ex
                        art. 167-181 Dlgs 42/04
                        Valutazione   venale  beni
                        immobili non residenziali

                        Potere di annullamento ex
                        art. 30 L.R. 11/04


2) ANOMALIE/CRITICITA' E MISURE DI CONTRASTO RISPETTO ALLE AREE
  INDIVIDUATE

TABELLA B


Attività             Rischi e anomalie possibili        Misure
                 Criticità verificabili  e
                 riscontrate
Area di rischio dei contratti Gare  aggiudicate    con Direttive   finalizzate  alla
pubblici di cui al punto 1) frequenza agli stessi soggetti. definizione negli atti preparatori
Tabella A)                         alla gara di requisiti tecnici ed
                              economici che non favoriscano
(Area 2)                          un'impresa e utilizzo di elenchi
                              aperti di operatori economici con
                              applicazione del principio della
                              rotazione, previa fissazione di
                              criteri generali per l'iscrizione
                              attraverso il “Portalegare” della
                              Provincia di Vicenza.


                 Composizione      delle Obblighi  di  trasparenza e
                 Commissioni aggiudicatrici. pubblicità nella scelta dei
                                componenti delle commissioni di


                        9
                  gara, in possesso dei requisiti
                  necessari mediante estrazione
                  casuale   e inpiduati anche
                  attraverso l’Albo dei Commissari
                  istituito  con  Decreto   del
                  Presidente della Provincia n. 46
                  del 16/03/2020.
                  Rilascio da parte dei commissari
                  di dichiarazioni attestanti la
                  mancanza di conflitto di interessi
                  con gli operatori economici
                  coinvolti.


Frequenza di gare      con Divieto di introdurre nel bando di
un'unica offerta valida.     gara clausole vaghe o vessatorie
                 che    disincentivano    la
                 partecipazione degli operatori.


Frequenza di ricorso     alla Verifica  del  rispetto  della
procedura negoziata.       procedura di cui all’art. 36, 2°
                 comma, lett. b) e c) del D.Lgs.
                 50/2016 e della legislazione
                 emergenziale,  in   particolare
                 D.Lgs. n. 108/2021, attraverso - in
                 primis - il visto del Segretario
                 Generale nelle determine a
                 contrarre.

Insufficiente stima del valore   Controllo nella determinazione a
dell'appalto senza computare    contrarre del valore stimato del
la totalità dei lotti e la durata  contratto attraverso - in primis - il
contrattuale.            visto di conformità del Segretario
                  Generale.


Insufficiente stima del valore           Idem
dell'appalto di servizi e
forniture.


Acquisto autonomo di beni Modalità di ricorso nel rispetto
presenti in convenzione e in della norma dell’affidamento
MEPA.            diretto e secondo un criterio, per
               quanto possibile, oggettivo e
               predeterminato e rotativo nella
               scelta dei fornitori, ai sensi di
               legge.



        10
                 Affidamenti diretti per gli Verifica del rispetto del principio
                 importi   previsti  dalla di  rotazione   e  del  non
                 normativa vigente.      frazionamento artificioso delle
                               gare.
                               Particolare   attenzione  verrà
                               prestata all’apparato motivaziona-
                               le che dia comunque conto del
                               tipo di istruttorie svolte per
                               adpenire   alla  scelta  del
                               contraente.

Proroga, rinnovi, estensione di Un valore complessivamente     Direttive   atte   a   limitarne
contratti di cui al punto 2) superiore     alla   soglia  fortemente l'utilizzo e verifica
Tabella A)           normativamente     prevista  puntuale   e  approfondimento
                affidata attraverso proroghe,   nell’ipotesi in cui tali fattispecie si
(Area 2)            rinnovi ed estensioni e      realizzino, anche attraverso il
                immotivata    e   rilevante  sistema dei controlli interni e dei
                concessione   di  proroghe  controlli   a   campione     in
                rispetto al termine previsto dal  particolare.
                bando.

Perizie suppletive e di variante Redazione di progetti     e Direttive che impongano massima
di cui al punto 3) Tabella A)  capitolati approssimativi.    precisione nella stesura del
                                 progetto e nella verifica dello
(Area 2)                             stesso.
                                 Evitare clausole di stile o non
                                 circostanziate che giustifichino
                                 surrettiziamente il ricorso alle
                                 varianti.
                                 Report annuale sulle varianti in
                                 corso d'opera al RPCT.

Attività di cui al D.L. 77/2021 Procedure di  gara     per Direttive  e  incontri  volti
convertito in L. 108/2021    interventi finanziati     con all’osservanza delle prescrizioni
                PNRR e PNC            previste dalla normativa citata in
(Area 2)                             tema di interventi finanziati con
                                 PNRR e PNC, anche con riguardo
                                 alle clausole sull’occupazione
                                 femminile, giovanile e di disabili
                                 ex DPCM del 07/12/2021.

Attività    oggetto   di Si evidenzia, come criticità    Nel 2021 è stato completato
autorizzazione e concessione di generale, una incompleta      l’inserimento dei provvedimenti di
cui al punto 4) tabella A)   omogeneizzazione      di   autorizzazione e concessione nel
                procedimenti   che    pur   nuovo programma “JATTI” di
(Area 3)            attenendo a materie perse    informatizzazione degli atti della
                hanno     caratteristiche   Provincia, con l’eccezione delle
                assolutamente comuni nel      autorizzazioni in tema di trasporti


                        11
                   processo. Si è provveduto in eccezionali su cui sono ancora in
                   parte, nel corso dell’anno corso approfondimenti.
                   2021, a regolarizzare talune
                   procedure.


                   Concessioni      relative  Per quanto riguarda le concessioni
                   all’utilizzo temporaneo di     relative all’utilizzo temporaneo di
                   palestre per attività extra-    palestre per attività extra-
                   didattiche:            didattiche si opererà affinché
                   possibile eccessiva discrezio-   venga rispettata la rotazione e
                   nalità nell’attribuzione della   affinché la materia sia oggetto di
                   concessione.            un regolamento ad hoc.

Attribuzione   di  vantaggi   In attuazione al PTPC 2019 è    Stante la recente vigenza del
economici di qualunque genere    stato    adottato    con   Regolamento,    in  sede   di
a persone e ad Enti pubblici e    deliberazione consiliare n. 39   predisposizione del provvedi-
privati      (sovvenzioni,   del 24.09.2019 il regolamento   mento che conferisce il contributo
contributi,  sussidi,  ausili  generale sulle provvidenze ex   si deve rispettare quanto prescritto
finanziari ecc.) di cui al punto   art. 12 L. n. 241/1990.      in regolamento.
5) Tabella A)                              A tal proposito si chiederà un
                                    report annuale a tutti gli uffici sul
(Area 4)                                rispetto di tale atto normativo
                                    generale e astratto e le ipotesi
                                    motivate ed eccezionali in cui
                                    dallo stesso ci si è discostati.

Procedimenti    sanzionatori   Si è acquisita una valutazione   Processo di acquisizioni, di
relativi    agli    illeciti  media di rischio corruzione    informazioni (verbalizzazione) in
amministrativi e penali di cui    sulla base delle relazioni e dei  cui siano coinvolti dipendenti
al punto 6) tabella A)        dati storici degli Uffici.     persi anche attraverso la
                                    rotazione.
(Area 8)


Controlli di cui al punto 7) Si è acquisita una valutazione       Verifica del rispetto del principio
Tabella A)          alta di rischio corruzione sulla      di rotazione sia delle attività
               base delle relazioni e dei dati      controllate che dei controllori
(Area 8)           storici degli Uffici.           (nominativi). Si procederà ad una
               Permane la criticità, rilevata       organizzazione dei controlli nel
               nei    precedenti   Piani,      rispetto reale del principio di
               consistente nella carenza di        rotazione assegnando ai controlli,
               personale che non sempre          ove possibile e in quanto
               permette di effettuare i          compatibile con l’organizzazione
               controlli secondo un criterio       dell’ente, anche personale non
               ampio di rotazione.            appartenente al servizio di
                                    riferimento.




                          12
Nomine Commissioni di cui al Nomine di commissioni con      Nella scelta dei componenti le
punto 8) Tabella A)     criteri del tutto discrezionali o  commissioni    si  rispettano
               con previsione di criteri      fondamentalmente due principi: la
(Area 9)           eccessivamente generici o      competenza “ratione materiae” e il
               troppo dettagliati.         principio di rotazione.


                  Nomine di commissioni con A  tal  proposito   si   sta
                  componenti sprovvisti di implementando    l’Albo   dei
                  adeguati requisiti.    Commissari istituito con Decreto
                               del Presidente n. 46 del
                  Nomina di componenti le 16/03/2020 e sudpiso per
                  commissioni esterne senza competenza in base ai curricula.
                  procedure selettive.

Approvazione PAT/PATI ex Per i rischi e le misure si rinvia al punto e) di “Ulteriori Aree”.
artt. 14, 15, 16 L.R. 11/2004

Procedura di sportello unico
attività produttive (SUAP) in
variante   allo  strumento
urbanistico generale ex art. 4
L.R. 55/2012

Autorizzazione paesaggistica
ex art. 146 Dlgs 42/04
Autorizzazione paesaggistica
in sanatoria ex art. 182 c. 3 bis
e ter Dlgs 42/04
Accertamento della
compatibilità paesaggistica ex
art. 167-181 Dlgs 42/04

Valutazione  venale   beni
immobili non residenziali

Potere di annullamento ex art.
30 L.R. 11/04




                        13
3) ULTERIORI AREE

a) Selezioni, mobilità e progressioni del personale    (Area 1)

Interpellato il Responsabile dell'Ufficio Personale, come da documentazione in atti, attualmente in
tale materia non si è rilevato un rischio corruttivo significativo per questo Ente. Nel corso
dell’anno 2021 sono state effettuate le sottoelencate selezioni:
- per n. 3 posti cat. D con Contratto di Formazione e Lavoro della durata di 24 mesi;
- per n. 3 posti di cat. B1 a tempo indeterminato e pieno;
- procedure di mobilità per categoria D amministrativa e C tecnico.
Tutte le procedure sono state adeguatamente pubblicizzate e svolte nel modo il più trasparente
possibile. In particolare per il concorso di cat. B1 che prevedeva la somministrazione di un test a
risposte multiple, è stata richiesta, anche in relazione al notevole numero di domande pervenute e
alla pandemia in atto da Covid – 19, la collaborazione di una ditta specializzata che ha garantito la
massima garanzia di imparzialità per l’utilizzo di un sistema a lettura ottica delle risposte e
l’abbinamento candidato-compito con l’attribuzione di codici a barre. In questo modo è stato
possibile garantire il più ampio anonimato.

Per prevenire ogni possibilità di rischio corruttivo si sono determinate delle modalità di
reclutamento tali da limitare al minimo la discrezionalità dell’Amministrazione e da non creare
favoritismi di altro tipo. Tutto ciò è avvenuto attraverso:
a) pubblicazione nel sito “Amministrazione Trasparente” per gli atti generali;
b) massima trasparenza nelle procedure;
c) collaborazione con una ditta specializzata per la correzione dei tests e successivo abbinamento
con il candidato.
Relativamente alle progressioni orizzontali, i parametri stabiliti nel contratto collettivo decentrato
sono stati fissati in modo oggettivo e matematico (valutazioni del triennio precedente e anzianità di
servizio nella categoria economica), non consentendo alcuna discrezionalità.


b) gestione entrate e spese, patrimonio

Gestione entrate e spese    (Aree 5 e 6)

Interpellati i Responsabili degli uffici, come da documentazione in atti, attualmente tale materia
non presenta un rischio corruttivo significativo per questo Ente.
Per ciò che attiene alle entrate provinciali sono tutte di natura derivata, per cui non è la Provincia
l'ente riscossore. Nello specifico:
Imposta trascrizione sui passaggi di proprietà dei veicoli: il concessionario della riscossione è
l'Aci
R.c. Auto - imposta sulle assicurazioni versata dalle compagnie di assicurazione tramite delega
fiscale di pagamento all'Agenzia delle Entrate che poi riversa alle Province ogni 15 giorni
tassa rifiuti riversata dall’Agenzia entrate, dai Comuni o dai soggetti terzi che effettuano la raccolta
per conto dei Comuni.
Per quanto riguarda le spese il Servizio Bilancio trimestralmente verifica i tempi medi di pagamento
e provvede ad inserire nel sito della Provincia tali dati.
L'indicatore annuale della tempestività dei pagamenti è stato allegato ad ogni consuntivo a
decorrere dal 2015 .


                         14
Già a decorrere dal 2013 è stata definita con tutti gli uffici una matrice dei pagamenti per garantire
il rispetto dei tempi previsti dalla normativa, per ridurre ulteriormente i tempi con l'attuale
convenzione di tesoreria.
Come previsto dalla normativa europea il pagamento è contabilizzato nel conto del fornitore già il
giorno successivo.
Le pratiche al fine di evitare ritardi nei pagamenti sono catalogate ed evase per ordine di scadenza
(la data di scadenza è inserita in sede di registrazione elettronica della fattura e pertanto lo
scadenzario è sempre aggiornato).
I mandati di pagamento sono elettronici e con firma digitale già dal 2010.
Incassi e pagamenti avvengono per il tramite del Tesoriere con procedura informatica (ad eccezione
degli incassi manuali per i biglietti d'ingresso in Villa Cordellina, che comunque vengono
mensilmente riversati in Tesoreria con le modalità previste dal regolamento di contabilità approvato
nel 2016).
Il maneggio di denaro è proprio dell'economo che registra informaticamente tutte le operazioni e
rendiconta tramite un provvedimento periodico sottoposto al controllo della Corte dei Conti.
Dal 01 marzo 2021 è obbligatorio il sistema PagoPa come modalità di pagamento per gli utenti
privati (D.Lgs. n.82/2005 e successive m.i.).
La Provincia di Vicenza ha introdotto questa modalità di pagamento dal 2016 utilizzando il portale
MYPAY messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Veneto.


Patrimonio     (Area 7)


In data 2 luglio 2013 con atto consiliare n. 25, successivamente modificato con deliberazione del
Consiglio provinciale n. 20 del 31/05/2021, è stato adottato un regolamento con disposizioni molto
dettagliate sulla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare provinciale.
Interpellati i Responsabili degli uffici, come da documentazione in atti, attualmente tale materia
non presenta un rischio corruttivo significativo per questo Ente.
Tutti gli atti di gestione del patrimonio sono oggetto di pubblicazione e quelli inseriti nella sezione
Amministrazione Trasparente del sito della Provincia sono periodicamente aggiornati.
Per quanto attiene alle attività di valorizzazione, cessione e acquisizione di beni patrimoniali, l’atto
di programmazione con l’elenco dei beni interessati, è oggetto di approvazione da parte del
Consiglio Provinciale nell’ambito dei documenti di programmazione dell’ente. Solo dopo tale
approvazione si procede con l’attivazione delle procedure secondo quanto previsto dalla normativa
e dal regolamento dell’ente.
Si ritiene di conseguenza che tale attività non sia tale da dover essere sottoposta tra quelle da
inserire nel piano anticorruzione.
Il ricorso a soggetti terzi per l'utilizzo di locali ed impianti sportivi a favore degli istituti scolastici
superiori avviene sulla base delle richieste delle singole scuole una volta verificatene l'effettiva
necessità. L’inpiduazione all'utilizzo di strutture di proprietà pubblica e privata tiene presente
delle esigenze e delle singole localizzazioni degli Istituti.
Va premesso che la scelta dei soggetti terzi non consente margini di discrezionalità in quanto la
scelta delle strutture (palestre, locali, laboratori) deve essere necessariamente conpisa con i
Dirigenti scolastici le cui esigenze di natura didattica vincolano l’inpiduazione degli spazi in
prossimità e nelle vicinanze delle sedi scolastiche e ciò per facilitarne la fruizione da parte di
insegnanti e studenti.
Nell'ambito dell'attività di razionalizzazione della spesa, nel corso degli ultimi anni si è cercato di
fare ricorso all'utilizzo di impianti sportivi di proprietà comunale che prevedono solamente il
rimborso delle spese di funzionamento e quindi a costi inferiori rispetto al privato.

                          15
c) incarichi e nomine (Area 9)

Fermo restando i provvedimenti di carattere generale e quanto previsto per le Commissioni nella
Tabella B, già indicati nei precedenti Piani, particolare attenzione viene riservata alla normativa in
materia di incandidabilità e inconferibilità di cui al D.L.vo 39/2013 oltre ai limiti normativi
introdotti dalla riforma c.d. Madia in tema di incarichi a soggetti in stato di quiescenza.

d) affari legali e contenzioso  (Area 10)

Attualmente tale materia non presenta un rischio corruttivo significativo per questo Ente, come
da documentazione in atti.
Infatti da oltre dieci anni nessun incarico esterno è stato affidato per la gestione dei contenziosi
inerenti l'Ente. Gli unici esistenti pertanto sono quelli affidati in epoche antecedenti al 2006 e si
tratta perciò di pratiche che andranno via via ad esaurimento. Le sole procedure di affidamento che
riguardano gli affari legali si riferiscono ai "servizi di domiciliazione" ossia ad un'attività
meramente burocratica di appoggio presso il luogo dove è sito l'ufficio giudiziario che radica il
processo.
Storicamente la maggioranza delle cause che esigeva la domiciliazione era riferita alla città di
Venezia (cause presso il Tribunale Amministrativo Regionale, la Corte d'Appello e il Tribunale
civile e penale), pertanto si è provveduto all'inpiduazione del domiciliatario attraverso una
procedura negoziata che attualmente ha inpiduato la domiciliazione presso lo studio
dell'avvocata Mariagrazia Romeo di Venezia, che si è aggiudicata il servizio per il periodo dal
01/01/2019 al 31/12/2021 per un importo netto di € 238,00 per ciascun servizio di domiciliazione
per un totale massimo, complessivo di oneri, per i tre anni, pari ad € 20.000,00 (€ 15.762,92 al netto
degli oneri). Poco prima dello scadere del contratto (a novembre 2021) si è provveduto a rinnovarlo
con la medesima legale ai sensi dell’art. 6 del contratto stesso (prot. nr. 24/2019) che riporta “viene
prevista la facoltà di rinnovo alla scadenza alle medesime condizioni per uguale periodo” quindi dal
01/01/2022 al 31/12/2024.

Per quanto riguarda le cause sulla città di Roma (Cassazione, Tribunale Superiore Acque Pubbliche,
Consiglio di Stato, Tribunale e Tribunale Amministrativo del Lazio), ugualmente si è provveduto
all'inpiduazione del domiciliatario attraverso una procedura negoziata che attualmente ha
inpiduato la domiciliazione presso lo studio dell'avvocato Federico Cappella di Roma, che si è
aggiudicato il servizio per il periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2021 per un importo netto di € 599,00
per ciascun servizio di domiciliazione per un totale massimo, complessivo di oneri, per i tre anni,
pari ad € 20.000,00 (€ 15.762,92 al netto degli oneri). Anche in questo caso della giurisdizione
“romana”, poco prima dello scadere del contratto (a novembre 2021) si è provveduto a rinnovarlo
con il medesimo legale ai sensi dell’art. 6 del contratto stesso (prot. nr. 27/2019) che riporta “viene
prevista la facoltà di rinnovo alla scadenza alle medesime condizioni per uguale periodo” quindi
dal 01/01/2022 al 31/12/2024.
Si evidenzia inoltre che le pratiche legali e, in particolare quelle giudiziarie, sono assegnate a tutti
gli avvocati in servizio con mandato congiunto e disgiunto, fermo restando che il Dirigente designa
l’incaricato per la gestione dell’intera pratica o della singola fase della stessa, in base a un’equa ed
opportuna distribuzione del carico di lavoro.


e) governo del territorio

Per tutti i procedimenti inerenti la materia urbanistica di competenza provinciale si segnala quale
principale criticità l'elevato grado di discrezionalità in relazione alla varietà e molteplicità degli

                         16
interessi pubblici e privati da ponderare, oltre che in ordine alla estrema complessità della
normativa che disciplina la materia.

In linea generale, è necessario che per tutti i procedimenti che riguardano il governo del territorio di
competenza provinciale siano definiti a priori criteri e modalità di valutazione/istruttoria al fine di:
- accertare la compatibilità delle trasformazioni urbanistiche/edilizie con la salvaguardia delle
risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali (in primis: compatibilità al PTCP)
- garantire parità di trattamento tra i persi soggetti
- garantire la trasparenza e pubblicità di tutte le fasi del processo istruttorio (in relazione a
tempistiche e criteri di valutazione).

Misure (anche in riferimento alla nota del Dirigente prot. n. 45564 del 30/06/2014)
- predeterminazione e pubblicizzazione dei criteri generali che saranno utilizzati in fase istruttoria
per la valutazione dei progetti, piani e relative osservazioni (strumenti: linee guida, schemi
istruttori...);
- pubblicazione di elenchi e schemi contenenti le fasi dei procedimenti in corso;
- misure finalizzate al rispetto della vigente disciplina normativa in ordine ai conflitti di interesse e
l'obbligo di astensione da parte del personale coinvolto nell'esame della pratica (es. sottoscrizione di
una dichiarazione che evidenzi l'assenza di conflitto di interessi, anche potenziale, in ordine
all'attività di cui trattasi).

Si propone di seguito un approfondimento in ordine alle principali attività del Settore.


Approvazione PAT/PATI ex artt. 14, 15, 16 L.R. 11/2004

Potenziali rischi
Natura discrezionale delle scelte urbanistiche: rischio di favorire o sfavorire i portatori di interessi
pubblici e privati; rischio di favorire scelte pianificatorie che contrastino con la tutela e salvaguardia
delle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali del territorio; rischio che il piano adottato
sia modificato in seguito all'accoglimento di osservazioni che risultino in contrasto con gli interessi
generali di tutela e razionale assetto del territorio cui è informato il piano stesso.

Misure (anche in riferimento alla nota del Dirigente prot. n. 45564 del 30/06/2014)
- predeterminazione e pubblicizzazione dei criteri generali che saranno utilizzati in fase istruttoria
per la valutazione del piano (linee guida, schemi istruttori…), al fine di rendere sempre trasparenti e
conoscibili le valutazioni operate;
- predeterminazione e pubblicizzazione dei criteri generali che saranno utilizzati in fase istruttoria
per la valutazione delle osservazioni, con evidenza della necessità di ripubblicazione del piano
qualora vengano accolte osservazioni che modifichino i criteri informatori dello stesso;
- svolgimento di approfondita attività istruttoria resa esplicita in apposita relazione tecnica finale
che dia evidenza dei pareri acquisiti, delle criticità emerse e delle valutazioni operate;
- verbalizzazione degli incontri di copianificazione con i Comuni, al fine della trasparenza del
processo di pianificazione, alla presenza di amministratori e tecnici comunali e almeno due
dipendenti provinciali;
- coinvolgimento dei molteplici uffici provinciali per competenza (viabilità, avvocatura, cave,
protezione civile....), ai fini di un più settoriale approfondimento istruttorio, rammentando gli
obblighi di astensione;
- espressione collegiale di un Comitato Tecnico provinciale Intersettoriale prodromico al parere
“Valutazione Tecnica Provinciale”;


                          17
- definizione di un regolamento operativo sui termini e le modalità dell’attività di copianificazione
dei PAT/PATI finalizzato ad aumentare il livello di trasparenza dei procedimenti e facilitare
l'accesso alle informazioni;
- misure finalizzate al rispetto della vigente disciplina normativa in ordine ai conflitti di interesse e
l'obbligo di astensione da parte del personale coinvolto nell'esame della pratica (es. sottoscrizione di
una dichiarazione che evidenzi l'assenza di conflitto di interessi, anche potenziale, in ordine
all'attività di cui trattasi).

N.B. Le strategie politiche che sottendono le scelte urbanistiche dei PAT/PATI afferiscono
esclusivamente al Comune. La Provincia effettua le analisi di competenza finalizzate alla verifica
della correttezza tecnica e giuridica delle scelte pianificatorie proposte in relazione alla
compatibilità con il PTCP e con la legislazione vigente ed atti di indirizzo regionali.

Procedura di sportello unico attività produttive (SUAP) in variante allo strumento urbanistico
generale ex art. 4 L.R. 55/2012

Potenziali rischi
Natura discrezionale delle scelte urbanistiche: rischio di favorire o sfavorire i portatori di interessi
privati; rischio di favorire scelte pianificatorie che contrastino con la tutela e salvaguardia delle
risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali del territorio.

Misure (anche in riferimento alla nota del Dirigente prot. n. 45564 del 30/06/2014)
- predeterminazione e pubblicizzazione dei criteri generali che saranno utilizzati in fase istruttoria
per la valutazione del progetto;
- svolgimento di approfondita attività istruttoria resa esplicita in apposita relazione tecnica finale
che dia evidenza dei pareri acquisiti, delle criticità emerse e delle valutazioni operate;
- misure finalizzate al rispetto della vigente disciplina normativa in ordine ai conflitti di interesse e
l'obbligo di astensione da parte del personale coinvolto nell'esame della pratica (es. sottoscrizione di
una dichiarazione che evidenzi l'assenza di conflitto di interessi, anche potenziale, in ordine
all'attività di cui trattasi).

Autorizzazione paesaggistica ex art. 146 Dlgs 42/04; Autorizzazione paesaggistica in sanatoria
ex art. 182 c. 3 bis e ter Dlgs 42/04; Accertamento della compatibilità paesaggistica ex art.
167-181 Dlgs 42/04

Potenziali rischi
Rischio rilascio atti in contrasto con i criteri normativi in materia, gli orientamenti giurisprudenziali.
Discrezionalità dell'azione amministrativa legata alla gradazione della valutazione dell'applicazione
del regime vincolistico al singolo caso di specie.

Misure (anche in riferimento alla nota del Dirigente prot. n. 45564 del 30/06/2014)
- predeterminazione e pubblicizzazione dei criteri generali che saranno utilizzati in fase istruttoria
per la valutazione del progetto;
- svolgimento di approfondita attività istruttoria resa esplicita in apposita relazione tecnica finale
che dia evidenza dei pareri acquisiti e delle criticità emerse;
- assegnazione casuale della pratica da parte del dirigente;
- gli eventuali incontri con i richiedenti, o loro professionista delegato, debbono avvenire alla
presenza di almeno due dipendenti provinciali;




                          18
- misure finalizzate al rispetto della vigente disciplina normativa in ordine ai conflitti di interesse e
l'obbligo di astensione (es. sottoscrizione di una dichiarazione che evidenzi l'assenza di conflitto di
interessi, anche potenziale, in ordine all'attività di cui trattasi).

Valutazione venale beni immobili non residenziali

Potenziali rischi
Errata valutazione del valore venale (valore di mercato).

Misure (anche in riferimento alla nota del Dirigente prot. n. 45564 del 30/06/2014)
- rispetto di specifiche fasi standardizzate da evidenziarsi nel documento peritale conclusivo della
perizia tecnico-estimativa;
- misure finalizzate al rispetto della vigente disciplina normativa in ordine ai conflitti di interesse e
l'obbligo di astensione (es. sottoscrizione di una dichiarazione che evidenzi l'assenza di conflitto di
interessi, anche potenziale, in ordine all'attività di cui trattasi).

Potere di annullamento ex art. 30 L.R. 11/04

Potenziali rischi
Discrezionalità dell'azione amministrativa legata alla valutazione del pubblico interesse.

Misure (anche in riferimento alla nota del Dirigente prot. n. 45564 del 30/06/2014)
- rispetto di specifiche fasi standardizzate per la gestione del procedimento;
- misure finalizzate al rispetto della vigente disciplina normativa in ordine ai conflitti di interesse e
l'obbligo di astensione (es. sottoscrizione di una dichiarazione che evidenzi l'assenza di conflitto di
interessi, anche potenziale, in ordine all'attività di cui trattasi).


f) revisione dei processi di privatizzazione ed esternalizzazione di funzioni, attività strumentali
e servizi pubblici

La Provincia ha esternalizzato nell’anno 2001 il servizio di gestione e manutenzione delle strade
attraverso la costituzione di Vi.Abilità S.p.A. In considerazione di quanto previsto dalla delibera
ANAC n. 831 del 03.08.2016 l’ipotesi di “reinternalizzazione” dei compiti affidati risulta non
praticabile ai sensi e per gli effetti della normativa in materia di personale degli enti locali
successiva alla costituzione della Società stessa oltre che dalla risposta data al quesito posto alla
Corte dei Conti con Deliberazione n.018/2008/cons della Sezione Regionale di controllo per il
Veneto del 08/05/2008.

Come previsto dal Regolamento sul sistema dei controlli interni, approvato con deliberazione del
Consiglio Provinciale n. 6 del 13/03/2017, la Società in oggetto viene sottoposta ad un controllo
strategico, gestionale e contabile da parte degli uffici competenti per materia dell'Ente nonchè a
frequenti e stringenti controlli sugli assetti societari, sulle attività di pubblico interesse, sulle
procedure in materia di lavori, servizi e forniture, di disciplina del personale con adozione di
procedure concorsuali per il reclutamento sottratte alla diretta scelta degli amministratori degli enti
nonché di procedure di affidamenti di incarichi equivalenti agli incarichi dirigenziali nelle
pubbliche amministrazioni che diano analoghe garanzie di imparzialità e sull'applicazione della
normativa in materia di anticorruzione e trasparenza cui la Società è tenuta.




                          19
g) Ambiente

Ad integrazione di quanto indicato nelle tabelle A) e B) si evidenzia che la pratica denominata
“Miteni”, relativa ad un vasto inquinamento originatosi da un impianto industriale nel Comune di
Trissino (VI), risulta particolarmente complessa, non solo per le perse competenze richieste (di
natura amministrativa, penale, civile e di diritto ambientale), ma anche per il coinvolgimento di
persi soggetti sia pubblici che privati. Il forte impatto mediatico e politico della vicenda, hanno
imposto un quotidiano monitoraggio degli eventi con costante dialogo con gli uffici tecnici,
l’avvocatura pubblica e la direzione generale.

h) Programmazione provinciale della rete scolastica

Si ritiene non sussista alcun rischio corruttivo in materia, come da documentazione agli atti, tenuto
conto che il procedimento della programmazione è ricondotto normativamente ad una legge
regionale che dispone altresì che la Provincia possa esprimere solo dei pareri ma che spetta alla
Regione l'attivazione o la soppressione di nuovi corsi.


4) MISURE DI CARATTERE TRASVERSALE

Al di là delle misure di carattere specifico contenute nella tabella B) si raccomanda il rispetto di
talune misure di carattere generale, considerate quali strumenti per diffondere sempre di più la
cultura della legalità, già previste nei precedenti Piani, come di seguito elencate.
Tali misure si concretano in:


•  rispetto del Codice di comportamento la cui versione aggiornata è stata predisposta e visionata
  con il Responsabile della Trasparenza e dell’Anticorruzione;
•  rispetto dei tempi procedimentali come previsto nel recente aggiornamento approvato con
  determinazione dirigenziale n. 256 del 26/02/2021, cui consegue il monitoraggio e i report
  semestrali al RPCT. Il Report annuale sarà pubblicato in “Amministrazione Trasparente” quale
  adempimento ulteriore rispetto a quelli previsti per legge;
•  riprendendo quanto previsto nei precedenti Piani e nelle indicazioni contenute nelle delibere
  ANAC, nel rispetto della continuità amministrativa, della infungibilità di alcune categorie
  professionali, della valutazione delle attitudini e delle capacità professionali del singolo
  dipendente coniugate con le esigenze organizzative di un ente depauperato nel tempo di
  personale, si raccomanda la rotazione del personale. Tuttavia se ciò non fosse possibile per
  ragioni oggettive, intrinseche e motivate di natura organizzativa, oltre che di competenza
  tecnica, si sottolinea la necessità, almeno nelle cosiddette materie a rischio, di prevedere ad
  opera dei dirigenti e dei responsabili dei servizi la rotazione delle pratiche e dei
  procedimenti. Questo in un sistema di controllo interno a cura del Dirigente responsabile del
  settore (es. controllo a campione sulle pratiche, affiancamento nei controlli e sopralluoghi)
  finalizzato a evitare che i soggetti preposti abbiano il controllo esclusivo dei processi specie di
  quelli più esposti al rischio di corruzione su cui peraltro si continua il monitoraggio attraverso
  un report annuale (vedi tabella allegata sul monitoraggio). Per quanto attiene alla rotazione
  straordinaria si rimanda alla normativa di settore, alla delibera ANAC n. 218/2019 e alle
  specifiche previsioni nel Codice di comportamento;
•  il dipendente al quale è stata affidata la trattazione di una pratica deve rigorosamente rispettare
  l'ordine cronologico, fatti salvi i casi di urgenza che devono essere espressamente dichiarati

                         20
  con provvedimento motivato dal Responsabile del procedimento. Tale prassi potrà essere
  oggetto di controllo a campione;

•  inconferibilità, incompatibilità, conflitti di interesse
  fermo restando quanto previsto nei precedenti Piani e al punto 3) ULTERIORI AREE, lett. c) si
  presterà particolare attenzione nell’applicazione degli istituti in parola a quanto dettagliatamente
  richiamato e previsto dalla delibera ANAC n. 1064/2019, Parte III (in particolare pagg. 46 – 62).
  La verifica di eventuali conflitti di interesse deve essere effettuata in relazione a ogni
  procedimento amministrativo di interesse, attestandone l’insussistenza nel provvedimento
  amministrativo;

•  rilascio delle autorizzazioni ai dipendenti per lo svolgimento di attività extraistituzionale
  è stato approvato un regolamento avente ad oggetto “Regolamento per lo svolgimento di
  incarichi extra istituzionali conferiti ai dipendenti della Provincia di Vicenza” con deliberazione
  n. 419 del 24/11/2009, si valuterà, nel corso del triennio 2022-2024, un eventuale
  aggiornamento in relazione al nuovo Codice di comportamento;

•  Rispetto del Regolamento in tema di accesso civico approvato con deliberazione del Consiglio
  Provinciale n. 21 del 08.06.2017;

•  Rispetto del Protocollo di Legalità negli appalti di lavori – servizi – forniture recepito con
  Decreto del Presidente n.14/2021.

•  Circostanze esterne: si continuerà nel valutare l’opportunità o la necessità di coinvolgere le
  istituzioni rilevanti nel territorio in questa tematica (Ministero dell’Interno, Ministero della
  Giustizia, Questura, Prefettura, Procura della Repubblica di Vicenza) al fine di ottenere dati per
  migliorare la capacità della Provincia di saper leggere e interpretare le dinamiche socio
  territoriali in funzione del rischio corruttivo cui possono essere esposte e di tenerne conto nella
  relazione del Piano. A tal proposito si veda anche quanto detto al punto g) settore ambiente.


5) LINEE GUIDA PER IL PIANO DI FORMAZIONE


Entro aprile 2022 il Responsabile della prevenzione della corruzione, di concerto con il
Responsabile del Servizio Risorse Umane, approva il piano annuale di formazione obbligatoria con
riferimento alle attività a rischio di corruzione, coinvolgendo l’ente di formazione Fondazione
Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana – G.A.R.I., di cui la Provincia è “Aderente
istituzionale”.

Resta invariata e attuale la raccomandazione che i Dirigenti continuino a tenere, in qualità di
referenti, una sorta di “formazione continua” attraverso incontri formativi e di aggiornamento,
attraverso azioni di controllo nei confronti dei dipendenti, volti a prevenire la corruttela nella
gestione dell'attività posta in essere nel settore di competenza. A tal proposito si invitano i Dirigenti
a suggerire ai dipendenti di seguire i corsi on line segnalati dal RPCT (che si prestano ad essere
seguiti inpidualmente dal dipendente nei modi e nei tempi più opportuni) ai fini di svolgere quella
formazione generale rivolta a tutti i dipendenti in materia di etica e di legalità di cui il RPCT potrà
chiedere riscontro.




                          21
6) TUTELA DEL DIPENDENTE CHE SEGNALA ILLECITI


Si rinvia ai precedenti Piani anticorruzione e a quanto previsto nel Codice di comportamento
vigente in questo ente.
Il sistema di whistleblowing, come previsto nei precedenti Piani, è stato potenziato al fine di
tutelare il dipendente che segnala l'illecito. L’Ente ha aderito al progetto WhistleblowingPA di
Trasparency International Italia e del Centro Hermes per la trasparenza e di diritti Umani e digitali
con l’utilizzo di una specifica piattaforma informatica che consente l’invio della segnalazione in
forma anonima, che sarà ricevuta dal Responsabile della Prevenzione e Corruzione. Il segnalante
riceve un codice numerico di 16 cifre che gli consentirà di dialogare con il RPC o di inserire nuovi
elementi.


7) CODICE DI COMPORTAMENTO

E’ stato in gran parte riscritto e rivisto il Codice di comportamento a cura del Dirigente del Servizio
Risorse Umane d’intesa con il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e verrà approvato
nel primo periodo dell’anno 2022.




                         22
                 MONITORAGGIO




    DATA          ATTIVITA'         SOGGETTO COMPETENTE

          Approvazione aggiornamento del    Organo di indirizzo politico su
31 gennaio 2022  Piano triennale di prevenzione    proposta del Responsabile della
          della corruzione            prevenzione della corruzione

          Pubblicazione in sito sezione Responsabile della prevenzione della
31 gennaio 2022
          “Amministrazione trasparente”       corruzione

          Approvazione del Piano annuale Responsabile della prevenzione della
30 aprile 2022   di formazione per i dipendenti in   corruzione di concerto con il
          materia di anticorruzione     Dirigente del Servizio Risorse Umane

          Richiesta a Ministero dell’Interno,
          a Ministero della Giustizia, a
30 giugno 2022   Questura, Prefettura, Procura Responsabile della prevenzione della
          della Repubblica di Vicenza di dati    corruzione
          relativi al rischio corruttivo nel
          territorio provinciale

30 giugno 2022   Relazione su numero controlli,
                                  Dirigenti
31 dicembre 2022  modalità di effettuazione, esiti

          Relazione al Responsabile della
30 giugno 2022
          prevenzione della corruzione sul         Dirigenti
30 novembre 2022
          rispetto dei tempi procedimentali

          Relazione in materia di contributi
          al Responsabile della prevenzione
          della corruzione con riferimento al
                                  Dirigenti
15 dicembre 2022  rispetto del regolamento adottato
          con deliberazione consiliare n. 39
          del 24.09.2019

          Relazione sulla rotazione   del
30 novembre 2022                          Dirigenti
          personale e/o delle pratiche
          Report al RPC su varianti in corso
15 dicembre 2022                          Dirigenti
          d'opera

          Elenco degli affidamenti diretti      Dirigenti
31 dicembre 2022  nell’ambito della scelta del con richiesta attraverso la Segreteria
          contraente             dell’Ufficio Presidenza




                     23
            PROVINCIA DI VICENZA

      Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA Tel. 0444.908111 - C. Fisc. P. IVA 00496080243




PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÀ
                 2022-2024




                      1
PREMESSA
La trasparenza viene definita dall'art. 1 del D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come “accessibilità
totale delle informazioni concernenti l'organizzazione dell'attività delle pubbliche amministrazioni,
allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e
sull'utilizzo delle risorse pubbliche”. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di
segreto di stato e di ufficio e di protezione dei dati personali, attua i principi costituzionali di
eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità efficacia ed efficienza dell'utilizzo di
risorse pubbliche.
Le disposizioni in tema di trasparenza di cui al D.Lgs. n. 33/del 14 marzo 2013, così come
modificato dal D.Lgs. 97 del 25/05/2016, integrano l'inpiduazione del livello essenziale delle
prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a norma dell'art. 117, 2° comma lett. m) della
Costituzione e costituiscono altresì esercizio della funzione di coordinamento informatico dei dati
della pubblica amministrazione di cui all'art. 117, 2° comma lett. r) della Costituzione.
Il presente Programma ha come finalità la garanzia di un adeguato livello di trasparenza attraverso
la pubblicazione nel sito istituzionale di una serie di dati e notizie concernenti l'amministrazione, al
fine di favorire un rapporto diretto tra amministrazione e cittadino e per garantire la cultura
dell'etica e dell'integrità.
L'elaborato ha un'articolazione triennale e copre il periodo 2022-2024 avendo già adottato
annualmente, dall'entrata in vigore della legge, un Programma triennale per la trasparenza e
l'integrità in osservanza alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 33/2013, alle deliberazioni ANAC e da
ultima alla deliberazione ANAC n. 1064 del 13/11/2019.
Il programma deve essere pubblicato nella sezione denominata “Amministrazione trasparente”
sotto-sezione “Programma per la trasparenza e l'integrità”


RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA E SUOI COMPITI
Il responsabile è inpiduato con provvedimento n. 103 del 14 novembre 2018 nella figura del
Dirigente dell'Avvocatura Avv. Paolo Balzani.
Il responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sugli obblighi di pubblicazione gravanti
sulla amministrazione, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle
informazioni pubblicate e segnalando all'organo politico, al nucleo di valutazione, all'autorità
nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi alla commissione di disciplina, i casi di mancato o
ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
Il responsabile per la trasparenza provvede all'aggiornamento del programma triennale per la
trasparenza e l'integrità.
Il responsabile per la trasparenza si impegna affinché venga adottato un comportamento
comunicativo uniforme da parte degli uffici provinciali in materia di pubblicazione delle
informazioni richieste dal D.Lgs. n. 33/2013.
Per svolgere le attività sopra descritte il responsabile per la trasparenza si avvale della Segreteria
Direzione Generale.



                          2
COMPITI DEI DIRIGENTI
I dirigenti responsabili degli uffici dell'Amministrazione Provinciale garantiscono il tempestivo e
regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge.
A tal fine inpiduano, all'interno di ogni servizio, uno o al massimo due incaricati deputati
all'aggiornamento dei dati da pubblicare.


PEC
La Provincia di Vicenza si è dotata fin dall'anno 2003 del servizio di posta elettronica certificata e la
casella istituzionale PEC è pubblicizzata sulla home page del sito nonché censito nell'IPA (Indice
delle Pubbliche Amministrazioni).
La PEC è in grado di garantire indirizzo del mittente e del destinatario, data ed ora di invio e
ricezione del messaggio. Tali caratteristiche, che danno legalità alle comunicazioni, consentono
pertanto di sostituire di fatto la “vecchia” raccomandata AR abbattendo i costi legati alle spedizioni
e riducendo drasticamente i tempi di attesa, di invio e consegna.
A partire dal maggio 2009 e per gli anni successivi, nell'ottica della dematerializzazione, l'Ente ha
avviato un forte processo di estensione dell'utilizzo della PEC per tutte le comunicazioni ufficiali ad
altre pubbliche amministrazioni e per le comunicazioni ai professionisti e ai cittadini che abbiano
espresso la volontà di utilizzare questo mezzo di comunicazione.


ALBO PRETORIO
La legge n. 69 del 18 giugno 2009, perseguendo l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa
mediante il ricorso agli strumenti e alla comunicazione informatica, riconosce l'effetto di pubblicità
legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli enti pubblici sui propri
siti informatici.
L'art. 32, comma 1 della legge, ha sancito infatti che “a far data dal 1 gennaio 2012 gli obblighi di
pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono
assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti
pubblici obbligati”. L'ente ha attivato, nei termini prescritti dalla legge, l'albo pretorio on line e nel
triennio di riferimento opererà affinché le pubblicazioni in forma informatica non solo siano
conformi al dettato normativo, ma siano sempre più chiare e facilmente consultabili. In tal senso
opera anche il nuovo sistema di gestione degli atti amministrativi JAtti.


PORTALE DELLA PROVINCIA
Tutte le informazioni in materia di trasparenza sono pubblicate nel sito della Provincia
www.provincia.vicenza.it nella sezione “Amministrazione Trasparente”.




                          3
DECORRENZA E DURATA OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE
L'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013 stabilisce che i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria
debbono essere pubblicati tempestivamente nel sito della Provincia e mantenuti aggiornati.
I dati e i documenti sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno
successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, fatti salvi i persi termini previsti
dalla normativa in materia di trattamento di dati personali e quanto previsto dagli art. 14, comma 2,
e 15, comma 4, del D.Lgs. n. 33/2013.
Al fine di garantire il trattamento normativamente previsto per i dati particolari, giudiziari, dati
personali non necessari, eccedenti o non pertinenti è stata inviata a tutti gli uffici la circolare prot.
n.41727 del 06/10/2020.


OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE CONCERNENTI GLI ATTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI
L'Amministrazione Provinciale pubblica sul proprio sito nella sotto-sezione “Disposizioni generali”
i link alle norme di legge statale e le direttive, le circolari, gli atti amministrativi generali
sull'organizzazione dell'ente, sugli obiettivi e sui procedimenti, gli atti interpretativi di norme
giuridiche e i codici di condotta.

INDIVIDUAZIONE  DEI DATI DA PUBBLICARE NELLA SEZIONE      “AMMINISTRAZIONE    TRASPARENTE”
DEL SITO ISTITUZIONALE DELLA   PROVINCIA E PRINCIPI INFORMATORI
Il 20 aprile 2013, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 33/2013, la sezione “Operazione
Trasparenza” è stata rinominata come “Amministrazione Trasparente” ed è stata organizzata in
sotto-sezioni come stabilito dall'allegato A del predetto decreto, integrato dalla deliberazione CiVIT
n. 50/2013, dal D.Lgs. n. 97/2016 e dalla delibera ANAC n. 1310/2016. Ai fini dell'inpiduazione
dei dati da pubblicare nella stessa, è stato seguito lo schema predisposto nell'allegato A della
predetta deliberazione, nel più pieno e più ampio rispetto della normativa e dei principi in materia di
trasparenza.
Per ogni informazione pubblicata verrà verificata:
  • la completezza
  • la tempestività
  • la comprensibilità
  • la semplicità di consultazione
  • l'omogeneità
  • la conformità ai documenti originali in possesso dell'amministrazione
  • la presenza dell'indicazione e la riutilizzabilità




PROGRAMMA TRASPARENZA E PIANO DELLE PERFORMANCE
Il nucleo di valutazione verificherà la coerenza tra gli obiettivi previsti nel Programma Triennale per
la Trasparenza e quelli indicati nel Piano delle Performance.
Il nucleo di valutazione utilizza le informazioni e i dati relativi all'attuazione degli obblighi di

                          4
trasparenza ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzative sia
inpiduale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati.

PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI
Sono di seguito riportate le modalità di attuazione della trasparenza totale adottate o in fase di
implementazione da parte della Provincia di Vicenza in un'attività che per sua natura può
qualificarsi come work in progress.
Si provvederà a pubblicare dati ulteriori rispetto ai dati richiesti dal D.Lgs. 33/2016 (vedi art. 22,
art. 23, artt. 26-27 e art. 43) e a rimuovere i dati per cui i termini obbligatori di pubblicazione sono
scaduti.


Art. 10 D.Lgs. n. 33/2013 – Coordinamento con il piano triennale per la prevenzione della
corruzione
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Pubblicato nella sotto-sezione “Disposizioni generali” della sezione “Amministrazione trasparente”
Entro gennaio 2023 aggiornamento del Programma annuale in riferimento ai dati della
disposizione in oggetto
Entro gennaio 2024 aggiornamento del Programma annuale in riferimento ai dati della
disposizione in oggetto


Art. 12 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo
generale.
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Adempiuto secondo le indicazioni normative anche a seguito dell'introduzione del comma 1 bis da
parte del D.L. n. 69/2013 convertito in Legge 98/2013.
Nel triennio 2022-2024 i dati richiesti saranno pubblicati non appena pervengono all'Ufficio
Trasparenza.



Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 il Programma sarà continuativamente aggiornato seguendo i cambiamenti
legislativi e organizzativi che attengono agli organi di indirizzo politico.



Art. 14 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione,
di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”
in osservanza al novellato articolo 14 dal D.Lgs. n. 97/2016, in particolare ai commi 1, 1-bis, 1-ter,
1-quater e 1-quinques e sulla scorta di quanto disposto dalle Linee guida recante indicazioni
sull'applicazione dell'art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013 adottate dall'ANAC con atto n. 241 dell'8 marzo
2017, cui è seguita la delibera ANAC n. 586 del 26/06/2019 di integrazione e modifica della
delibera ANAC n. 241/2017 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20 del


                          5
23/01/2019.
In tal senso sarà aggiornato il Programma nel triennio 2022-2024.


Art. 15 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione e
consulenza
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 il responsabile per la trasparenza provvederà a verificare l'adempimento
degli obblighi di pubblicazione di cui alla disposizione in parola, così come novellata dal D.Lgs.
n.97/2016.
I dati richiesti sono pubblicati ai sensi e per gli effetti dei commi 1, 2, 3 e 4 dell’art. 15 del D.Lgs.
n.33/2013.



Artt. 16-21 – Obblighi di pubblicazione relativi al personale
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà all'aggiornamento costante dei dati, non appena pervenga
dall'ufficio del personale la comunicazione.



Art. 22 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati e agli enti di diritto
privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
I dati richiesti risultano pubblicati nella loro completezza.
Nel triennio 2022-2024, sulla base delle comunicazioni/informazioni che pervengono dagli enti in
oggetto, si procederà tempestivamente all'inserimento dei dati.


Art. 23 – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024, verranno pubblicati tutti i dati richiesti dall’art. 23 ad opera del D.Lgs.
n.97/2016.


Artt. 24 e 25 – Obblighi di pubblicazione dei dati aggregati relativi all'attività amministrativa e
dei dati concernenti i controlli sulle imprese
Sono stati abrogati dal D.lgs. n. 97/2016.


Artt. 26-27 – Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi,
sussidi e attribuzioni di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
I dati sono pubblicati tempestivamente e nella loro completezza prevedendo anche la pubblicazione
dei dati relativi alle sovvenzioni per importi inferiori ai mille euro di cui all'art. 26 comma 3, non
obbligatori per legge.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente al controllo e all'aggiornamento dei dati
richiesti dagli artt. 26 e 27.

                          6
Art. 28 – Pubblicità dei rendiconti dei gruppi consiliari regionali e provinciali
Allo stato, non vi è necessità di adempiere in quanto non sono previsti fondi per i gruppi consiliari.


Art. 29 – Obblighi di pubblicazione del bilancio preventivo e consuntivo e del piano degli
indicatori e risultati attesi di bilancio nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi.
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà, annualmente, alla pubblicazione dei dati richiesti nei termini
normativamente stabiliti.


Art. 30 – Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 31 – Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e
sull'attività dell'amministrazione
Si procede nel triennio 2022-2024 alla pubblicazione degli atti del nucleo di valutazione oltre alle
relazioni dell’organo di revisione amministrativa e contabile. Per quanto riguarda i rilievi ancorché
non recepiti dalla Corte dei Conti, si procederà alla pubblicazione laddove ricorra la fattispecie.


Art. 32 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 33 – Obblighi di pubblicazione concernenti i tempi di pagamento dell'amministrazione
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 35 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi
Il Regolamento sui procedimenti amministrativi è pubblicato in “Amministrazione trasparente”.
Si è proceduto alla revisione dei procedimenti amministrativi con atto del Segretario Generale n.256
del 26/02/2021.
Fermo restando la possibilità di aggiornamento continuativo su segnalazione dei dirigenti del
regolamento in parola, nel triennio 2022-2024 l'Ufficio Trasparenza procederà alla pubblicazione
dei dati conseguenti.


Art. 36 – Informazioni per effettuazione di pagamenti informatici
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Si è provveduto all’aggiornamento dei dati con l’introduzione del sistema PagoPa obbligatorio dal
1° marzo 2021.
Nel triennio 2022-2024 si procederà all’aggiornamento dei dati.


                          7
Art. 37 – Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà con l'aggiornamento dei dati, fermi restando gli altri obblighi
di pubblicità legale di cui alla Legge n. 190/2012 e di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto della
prescrizione di cui al comma 2 dell'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013.


Art. 38 – Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere
pubbliche
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 39 – Trasparenza dell'attività di pianificazione e governo del territorio
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 40 – Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
I dati richiesti sono pubblicati nel sito della Provincia nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 42 – Pubblicazione concernenti interventi straordinari e di emergenza
Nell'ipotesi di interventi straordinari e di emergenza, si procederà tempestivamente alla
pubblicazione dei dati richiesti dall'articolo in parola.
Nel triennio 2022-2024 si procederà costantemente con l'aggiornamento dei dati.


Art. 43 – Responsabile per la trasparenza
All’interno della sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione” sono inseriti i dati
richiesti riferiti al Responsabile per la trasparenza, i nominativi dei responsabili della trasmissione,
della pubblicazione e dell’inserimento manuale dei dati della trasparenza e i contatti dei
responsabili del trattamento e della protezione dei dati personali.


ACCESSO CIVICO
L'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 è modificato da D.Lgs. n. 97/2016.
L'accesso civico, detto anche accesso civico semplice, è il diritto di chiunque di richiedere alle
pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti nei casi in cui sia stata omessa la loro
pubblicazione (art. 5, comma 1 D.Lgs. n. 33/2013), pur avendone l'obbligo ai sensi del decreto sulla
Trasparenza.
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le
pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al dirigente competente per materia
e può essere redatta attraverso posta elettronica all'indirizzo trasparenza@provincia.vicenza.it.
Il dirigente, dopo aver ricevuto la richiesta, entro venti giorni pubblica nel sito web sezione
“Amministrazione trasparente” il documento, l'informazione o il dato richiesto e

                          8
contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo
collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa
vigente, ne dà comunicazione al richiedente e al responsabile per la trasparenza indicando il relativo
collegamento ipertestuale.
Nel caso in cui il dirigente competente non richieda la pubblicazione all'Ufficio Trasparenza entro
30 giorni dalla richiesta, il richiedente può ricorrere al responsabile per la trasparenza il quale, dopo
aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente comunque
non oltre il termine di 5 giorni nella sezione “Amministrazione Trasparente” quanto richiesto e
contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente comunicando il relativo collegamento
ipertestuale.
L'accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2 D.Lgs. n. 33/2013) comporta il diritto di chiunque
di accedere a dati, documenti, informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad
obbligo di pubblicazione ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.
L'esercizio di tali diritti non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva
del richiedente.
L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede
motivazione.
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito salvo il rimborso del costo
effettivamente sostenuto e documentato.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel
termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
L'istanza per accesso civico semplice deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza
Dirigente Avv. Paolo Balzani. Ove tale istanza venga presentata ad altro ufficio della Provincia, il
responsabile di tale ufficio provvede a trasmetterlo immediatamente al responsabile della
trasparenza.
L'istanza avente ad oggetto l'accesso generalizzato deve essere indirizzata Segretario Direttore
Generale dott. Angelo Macchia.
Il titolare del potere sostitutivo di cui all'art. 2 comma 9 bis della legge 241/1990 è il Vicesegretario
Generale Dott.ssa Caterina Bazzan
Il regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato è stato adottato con
deliberazione consiliare n. 21 dell'8 giugno 2017 ed è entrato in vigore il 9 giugno 2017.
SANZIONI
L'inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente costituisce
elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per
danno all'immagine dell'Amministrazione ed è comunque valutato ai fini della corresponsione della
retribuzione del risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance inpiduale
dell'interessato.
INIZIATIVE
Formulazione direttive interpretative ad opera del responsabile per la trasparenza anche attraverso
incontri dedicati tra responsabile per la trasparenza, ufficio trasparenza e dipendenti incaricati alla
trasmissione dei dati.
Costante e tempestiva assistenza, da parte dell'Ufficio Trasparenza, agli uffici nel flusso di
trasmissione dei dati da pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Formazione e assistenza continuativa per tutto il personale dell'ente nell’ambito dell’avviato
programma informatico per gli atti dell’ente, che prevede l’inserimento dei dati relativi alla
trasparenza in una delle fasi di predisposizione dell’atto/provvedimento medesimo.


                          9