Verbale 09-04-2018

             PROVINCIA DI VICENZA
             Contrà Gazzolle, 1 - 36100 VICENZA Tel. 0444.908.111 - C. Fisc. P. IVA 00496080243



                    NUCLEO DI VALUTAZIONE


     Verbale della riunione del giorno 9 aprile 2018 - ore 11,20

Il giorno 9 del mese di aprile dell’anno 2018 alle ore 11,20, a seguito di convocazione del
05/04/2018, si è riunito il nucleo di valutazione nelle persone dei signori:
- dott. Gastone Faietti – Presidente
- dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan – componente
con la presenza del dott. Angelo Macchia, Direttore/Segretario Generale della Provincia di Vicenza.

Assente giustificato il dott. Mauro Bellesia.
Svolge la funzione di segretario verbalizzante la sig.ra Panizzolo Federica.


Ordine del giorno:
  1. esame valutazione finale dei risultati inerenti i progetti performance 2017 delle Funzioni
   Fondamentali e delle Funzioni non Fondamentali;
  2. esame proposte progetti performance 2018-2019;
  3. attestazione OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31/03/2018 e attività di
   vigilanza dell'Autorità (ai sensi della Deliberazione ANAC n. 141/2018);
  4. varie ed eventuali.


Oggetto n. 1:  Esame valutazione finale dei risultati inerenti i progetti performance 2017
         delle Funzioni Fondamentali e delle Funzioni non Fondamentali;
Il Nucleo di valutazione si è riunito in data odierna per l'esame dei piani operativi presentati dalla
dirigenza.

       Piano operativo del Settore Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Trasporti, Datore
       Lavoro e Pianificazione Urbanistica
       funzione fondamentale
               (dirigente: Arch. Andrea Turetta)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini dell’attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo A)
Peso 40/100 Attuazione concreta delle procedure informatizzate
Si è proceduto all’inserimento dei dati con un adempimento percentuale del 60% rispetto al 2016.
Molto buona anche la completezza dei dati inseriti.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo B)
Peso 25/100 Nuova metodica di controllo e di efficientamento dei consumi nelle scuole con
       sistema di gestione calore


                                                       1
E’ stata introdotta la metodica di raccolta informazioni in “ordinarie” e “straordinarie” e
implementata la sensibilizzazione dei responsabili degli Istituti Scolastici.
Non c’è il dato del risparmio dei consumi rispetto al 2016.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo C)
Peso 10/100   Monitoraggio dei consumi idrici delle utenze scolastiche con inpiduazione di
         consumi anomali
Le scuole comunicano mensilmente i consumi, difficoltà data dalla collocazione di difficile accesso
ai contattori. Sono stati segnalati quattro consumi anomali.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo D)
Peso 25/100 Gestione delle flessibilità e interoperabilità del personale negli appalti
Partecipazione alla predisposizione di inviti e/o bandi di gara nel numero di 25. Partecipazione a 25
Commissioni di gara. Altre partecipazioni e collaborazioni.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



        Piano operativo del Difesa del Suolo e Risorse Idriche
        funzione non fondamentale
                (dirigente: Arch. Andrea Turetta)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini dell’attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo A)
Peso 100/100 Progetto Fimon – Finalizzato alla tutela dell’ecosistema acquatico
L’intervento è stato ultimato con l’approvazione del certificato di regolarizzazione.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


        Piano operativo del Settore Socio Culturale e Turistico
        funzione non fondamentale
                (dirigente: Arch. Sandra Brentan)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Turismo, Ufficio Agriturismo e Ufficio Cultura
Obiettivo 1.1)
Peso 14,3/100 Prevenzione delle non conformità con conseguente snellimento procedimenti di
         verifica nel settore dell’agriturismo
E’ stato organizzato un incontro per la valutazione delle “non conformità” con organizzazioni
sindacali e professionisti del campo agricolo.
Interoperabilità del personale.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.2)
Peso 16,4/100 Miglioramento attività di controllo e vigilanza nel settore turistico
Si è predisposto l’elenco di 20 B&B da sottoporre a controllo tramite sopralluogo. Sono stati
effettuati controlli e sopralluoghi su più di 100 strutture ricettive.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

                                                   2
Obiettivo 1.3)
Peso 12,1/100 Perfezionamento banca dati turismo
Sono state costituite le banche dati di tutte le strutture ricettive sia alberghiere che complementari.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.4)
Peso 14,3/100 Rilevazione statistiche anno 2017
Sono stati accreditati più di 120 strutture ricettive tra nuove e recupero strutture non abilitate.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.5)
Peso 16,4/100 Rafforzamento della partecipazione alla programmazione culturale
Sono stati coinvolti Comuni, Associazioni e Scuole. Sono state calendarizzate 57 rappresentazioni
teatrali.
Sono stati rispettati i termini previsti.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.6)
Peso 10,1/100 Gestione presenze e invio dati del personale regionale
E’ proseguito l’uso del programma gestionale e di rilevazione delle presenze dei dipendenti
regionali presso la Provincia di Vicenza senza criticità.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Servizio Sociale
Obiettivo 2.1)
Peso 100/100 Implementazione del processo di miglioramento continuo con progetti innovativi
         per la disabilità sensoriale e della rete tra i servizi provinciali della Regione Veneto
E’ stata aggiornata la banca dati e ottimizzato e semplificato lo scambio dei documenti impiegando
sistemi informatici. E’ stata predisposta indagine sul grado di soddisfazione in ordine alla qualità
degli interventi. Sono stati attivati n. 8 interventi innovativi di assistenza per alunni in particolari
condizioni cliniche e scolastiche.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Settore Economico Finanziario e Organizzazione Risorse
       Umane
       funzione fondamentale
              (dirigente: dott.ssa Caterina Bazzan)

Servizio Finanziario e Patrimonio
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico
Peso 30/100 Coordinamento della contabilità economico patrimoniale della Provincia con le
         proprie partecipate ai fini della presentazione del bilancio consolidato del gruppo
         A.P.
Si pide in tre fasi: la prima con l’approvazione del rendiconto 2016 – già avvenuta; la seconda con
l’approvazione del rendiconto 2017 e per la terza è stato redatto il bilancio consolidato già
approvato.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




                                                    3
Servizio Personale
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)
Adeguamento e revisione degli atti in materia di personale, Legge n. 56/2014
Predisposto contratto integrativo decentrato con presentazione e trattazione con le OO.SS. non
sottoscritto in quanto non si è ancora trovato l’accordo con le OO.SS.. Nel frattempo il nuovo
CCNL approvato modifica alcuni istituti.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)
        Stesura regolamento unico D.Lgs. n. 50/2016 Codice Contratti Pubblici
Si è provveduto a formulare una bozza di regolamento già visionato da Vi.Abilità e Provincia. Non
ancora approvato perché in attesa, su aspetti rilevanti, del pronunciamento della Corte dei Conti –
Sezione riunite.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



        Piano operativo del Settore Caccia e Pesca
        funzione non fondamentale
                (dirigente: dott. Adriano Arzenton)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)  Revisione e aggiornamento del database per la gestione dei corsi di specializzazione
        venatori
E’ migliorata la funzionalità del database, infatti ora è possibile gestire, invece delle 12 tipologie di
corso precedenti, un numero teoricamente illimitato. E’ possibile anche redigere un report per il
controllo delle incongruenze e degli errori.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)  Modifica della procedura per il rilascio di attestati/diplomi di specializzazione
        venatoria
Sono stati preparati e stampati n. 357 diplomi/attestati con consegna alla associazioni organizzatrici
in occasione di appositi corsi.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 3) Riduzione straordinaria archivio cartaceo.
Nei locali di via Muggia sono stati eliminati 60 ml di materiale inutile con lo spostamento in altro
deposito dei documenti da conservare.
Nei locali di palazzo Arnaldi sono stati chiusi 101 fascicoli (previsti 25 ml) ed eliminati 19,90. ml
di materiale inutile (previsti 10 ml).
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


        Piano operativo del Servizio Polizia Provinciale
        funzione non fondamentale
                 (dirigente: dott. Angelo Macchia)
                (comandante: Claudio Meggiolaro)




                                                    4
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico Dare avvio nella Provincia di un piano regionale triennale di gestione e
             controllo del cinghiale sudpiso in:
n. 7 obiettivi operativi
L’obiettivo di abbattimento del cinghiale nell’anno 2017 è stato importante, infatti sono stati
abbattuti n. 435 esemplari (nel 2016 sono stati n. 290).
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


       Piano operativo del Settore Sviluppo Economico e Servizi al Territorio
       funzione non fondamentale
               (dirigente: Arch. Josè Bavaresco)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Agricoltura
Obiettivo 1)
Peso 40/100 Predisposizione del contratto di comodato d'uso con il CREA per utilizzo uffici,
        laboratori e terreni della Provincia presso l'Istituto Strampelli di Lonigo
E’ stato redatto e sottoscritto il comodato d’uso. E’ avvenuto il trasferimento del personale CREA
presso lo Strampelli e ha preso subito avvio il servizio di Certificazione e Controllo delle sementi.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)
Peso 30/100 Predisposizione domanda finanziamento PSR Veneto 2014/2020 Misura 10.2.1 –
        Interventi di conservazione e uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura
E’ stata inoltrata la domanda di finanziamento.
Si è costituita un’unica Rete Regionale per la conservazione e moltiplicazione delle risorse
genetiche in agricoltura. Sono state distribuite ai 7 Istituti Superiori di Agraria le sementi di 25
varietà di grano antiche.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 3)
Peso 30/100 Protocollo d’intesa con il Comune di Vicenza per l’uso sostenibile dei prodotti
        fitosanitari
E’ stata approvata un’apposita convenzione con il Comune di Vicenza. Inoltre, sul tema, si sono
tenuti incontri con l’ULSS7 Alto Vicentino per la modifica dei regolamenti comunali.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Ufficio Cave e Miniere
Obiettivo 1) (1a e 1b)
Peso 70/100 Formazione e aggiornamento di lavoratori specializzati con corso per addetti all’uso
        di esplosivo in cava
E’ stato realizzato il corso con 15 corsisti; si è somministrato un questionario ai corsisti con risultato
favorevole.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)
Peso 30/100 Aggiornamento professionale del personale interno addetto alla polizia mineraria
Il personale della Provincia con altri funzionari Regionali ha partecipato al corso (n. 8 corsisti).
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

                                                    5
Ufficio Elettrodotti e gasdotti
Obiettivo 1) (1a e 1b)
Peso 10/100 Avvio procedure di informatizzazione con utilizzo programma regionale GPE.
        Formazione interna del personale
La procedura è stata avviata e completata ed utilizzata dal personale così come la formazione
interna del personale. Tutti gli istruttori sanno usare correttamente il programma GPE.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Servizio Urbanistica
Obiettivo 1)
Peso 50/100 Definizione di modalità omogenee trasmissione dati ai Comuni
La predisposizione del database dei PI della Provincia relativi al 2017 è stata completata. I dati sono
stati pubblicati nel sito web della Provincia.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)
Peso 50/100 Aggiornamento linee guida sulle procedure delle varianti urbanistiche con il modulo
        dello Sportello Unico Attività Produttive.
        Tavola di raffronto.
Le linee guida sono state approvate e comunicate ai Comuni vicentini.
La Tavola di raffronto è stata predisposta ed è consultabile.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


        Piano operativo del Settore Servizio Amministrativo Area Vasta
        funzione fondamentale
                (dirigente: dott. Angelo Macchia)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico
Ruolo istituzionale della Provincia, quale Ente di Area Vasta, nell’attività di assistenza tecnica ed
amministrativa ai Comuni del territorio.

Servizio Segreteria Generale
Obiettivo A) Predisposizione bando per servizio di trasporto scolastico su base regionale
Dopo una doverosa attività di ricognizione dei bisogni dei Comuni è stata predisposta un’apposita
scheda per la rilevazione concreta dei fabbisogni in ordine ai servizi di trasporto scolastico.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo B) Stazione Unica Appaltante revisione convenzione
Proposta ai Comuni aderenti alla S.U.A. nuova bozza di convenzione in data 20/12/2017.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo C)   Presentazione ai Comuni di proposta finalizzata a bandire concorsi unici del
         personale su Area Vasta
E’ stata trasmessa lettera di richiesta dei fabbisogni di personale ai Comuni.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo D)  Attività S.U.A. e Soggetto Aggregatore: incremento delle attività semplificazione
        delle procedure
Sono state incrementate del 30% le procedure della S.U.A. rispetto al 2016.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

                                                   6
Obiettivo E)  Assistenza organi istituzionali: adempimenti attività istituzionali
Attraverso la flessibilità del personale, una corretta organizzazione, nonostante la carenza di
personale, sono state rispettate tutte le scadenze di legge nel far fronte a tutti gli adempimenti
attribuiti.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Servizio U.C. Archivio e Protocollo
Obiettivo 1)
Peso 100/100 Riorganizzazione degli uffici e dei servizi, anche sotto il profilo logistico e di
         semplificazione dei procedimenti
E’ stata predisposta una circolare, diffusa a tutto il personale della Provincia, in materia di
amministrazione digitale. Sono stati organizzati incontri e data assistenza specifica alle strutture.
I documenti informatici con firma digitale hanno subito un incremento del 3% rispetto al 2016.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




       Piano operativo del Servizio Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente
       funzione fondamentale
               (dirigente: dott. Angelo Macchia)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)
Peso 100/100 Miglioramento della gestione dei procedimenti per una gestione più efficiente della
       funzione ai sensi della L. 56/2014

Obiettivo 1.a) Riduzione delle tempistiche provinciali per il rilascio dei provvedimenti di
         Autorizzazione Unica Ambientale
E’ stata ridotta del 14% la tempistica per i procedimenti normali e del 22% per quelli anomali.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.b) Rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali per le aziende chimiche
E’ stato avviato il procedimento nella Conferenza dei Servizi per l’azienda chimica Miteni Spa.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.d) Riduzione delle tempistiche provinciali per il rilascio dei provvedimenti per il
          recupero rifiuti in regime semplificato
E’ stata ridotta la tempistica del 16%.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.e)   Riduzione delle tempistiche provinciali per il rilascio del provvedimento VIA e
          AIA per gli allevamenti zootecnici
E’ stata ridotta la tempistica del 13%.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.f) Adozione del provvedimenti unico di VIA con riduzione delle tempistiche per il
        rilascio delle autorizzazioni dei centri commerciali
E’ stato avviato il procedimento relativo ad un nuovo centro commerciale. La tempistica del
procedimento rispetta gli obiettivi di riduzione oltre il 10%.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



                                                   7
       Piano operativo del Settore Lavoro
       funzione non fondamentale
               (dirigente: avv. Elisabetta Bolisani)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Scheda n. 1
Obiettivo n. 1.1)
Peso 4,8/100 Garanzia adulti interventi anni 2016 e 2017
Sono stati convocati e orientati i lavoratori mancanti (n. 29).
La Regione ha avviato un nuovo progetto e a tal fine è stata effettuata la necessario formazione.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivi n. 1.2) e 1.3)
Peso 9,7/100 Sostegno all’inclusione attiva
Sono state iniziate le attività da parte dell’equipe multidisciplinare. Sono stati convocati n. 350
disoccupati.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 1.4)
Peso 5,5/100 Partecipazione a fiere del lavoro
Si è svolto il Recruitment Day a Vicenza con il coinvolgimento di tutti i Centri per l’Impiego del
territorio. Lavoratori presenti n. 208.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 1.5) Fuori Scuola
Sono state contattate tutte le famiglie con minori in dispersione scolastica.
Sono stati organizzati incontri di orientamento di gruppo e colloqui inpiduali con i ragazzi
interessati accompagnati da un genitore.
E’ stato effettuato un incontro con tutti i partner di progetto.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 1.6) Attivazioni partenariati
Collaborazioni con soggetti pubblici e privati per azioni di contrasto alla povertà e per favorire
l’inclusione sociale attraverso progetti di formazione e inserimento lavorativo.
Sono state attivate tre collaborazioni: con la Fondazione ADECCO e l’Unione Italiana Cechi, con
ECGIM e con AGEFACTOR.
Sono stati somministrati questionari a disoccupati e firmata la convenzione per la collaborazione
con il Patto Territoriale del Lavoro.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Scheda n. 2
Obiettivo n. 2.7)
Peso 8,5/100 Sperimentazione del “case management” nell’area della disabilità
In attesa della partenza del patto territoriale del lavoro.
                                Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo n. 2.8)
Peso 8,5/100 Sperimentazione “training per aumentare l’adattabilità professionale” con gruppi di
        persone in situazioni di vulnerabilità
Si sono tenuti tre incontri cui hanno partecipato ogni volta n. 11 donne con molto interesse
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

                                                   8
Obiettivo n. 2.9)
Peso 6/100 Garanzia Giovani
Organizzato un percorso di orientamento.
I restanti percorsi sono stati spostati nel 2018.
                                    Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo n. 2.10)
Peso 6/100 Attuazione piano regionale di rafforzamento del C.P.I.
E’ tutto in itinere
                                Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo n. 2.11)
Peso 4,8/100 Newsletter annualità
Sono state inviate n. 11 newsletter e due numeri di approfondimento.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 2.12)
Peso 8,5/100 Progetto ECVET QER (progetto europeo 3^ annualità)
Partecipazione a due incontri internazionali non specificati.
                               Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo n. 2.13)
Peso 4,9/100 Prevenzione della corruzione: formazione del personale e mappatura
Effettuati due corsi interni e predisposta bozza di documento da presentare ai dipendenti.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Scheda n. 3
Obiettivo n. 3.14)
Peso 100/100 Utilizzo nuovi sistemi informatici forniti dalla Regione Veneto tra cui GEDI
Effettuati due incontri informativi e formativi. Attivato l’applicativo GEDI che entra in funzione dal
26 settembre 2017.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Servizio Difesa del Suolo, Risorse Idriche e Protezione Civile
       funzione non fondamentale
            (dirigente: ing. Maria Pia Ferretti sino al 2017)
            (dirigente: arch. Andrea Turetta dal 2018 per Difesa del Suolo)
            (dirigente: dott. Angelo Macchia dal 2018 per Protezione Civile)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Protezione Civile
Obiettivo n. 1)
Peso 50/100 Olimpiadi distrettuali di Protezione Civile
Sono state organizzate come momento di esercitazione ed addestramento e come occasione unica
per testare la capacità di coordinamento tra le varie squadre ed associazioni.
L’evento è stato segnalato sulla stampa locale e sulla rivista specifica di Protezione Civile sia per il
format che per la nutrita partecipazione di volontari (oltre 200).
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



                                                   9
Obiettivo n. 2)
Peso 50/100 Progetto “Piani Sicuri”
E’ un progetto biennale 2018-2019.
Sono stati effettuati alcuni incontri in Prefettura. Le finalità attengono alla capacità di pianificazione
dell’emergenza nei Comuni vicentini, una nuova consapevolezza del rischio, un territorio più sicuro
e più capace di rispondere ad una catastrofe, una formazione indiretta della cittadinanza.
E’ stato approvato un rapporto di collaborazione con l’Università IUAV di Venezia.
Tutti i comuni vicentini sudpisi in 10 distretti hanno aderito all’iniziativa.
Le spese a carico dei Comuni saranno sudpise sulla base degli abitanti residenti.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Settore Avvocatura e Servizi Legali
       funzione fondamentale
                (dirigente: avv. Paolo Balzani)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)
Peso 100/100 : Creazione fascicolo giudiziario informatico telematico
E’ stato predisposto e implementato un sistema informatizzato di gestione, consultazione e
conservazione dei fascicoli giudiziari in sintonia con l’introduzione del nuovo processo telematico
civile-amministrativo. La digitalizzazione degli atti ha permesso un risparmio in termini di spesa e
di tempo con conseguente riduzione degli accessi “fisici” in cancelleria.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



Il Nucleo di Valutazione ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera f, del Regolamento del Sistema di
programmazione degli obiettivi e della valutazione della performance propone all’Amministrazione,
sulla base di cui al sistema dell’art. 5 c. 2 del medesimo regolamento, la valutazione annuale 2017
dei dirigenti come sopra riportato.


Valutazione delle prestazioni delle alte professionalità e delle posizioni organizzative.
In base ai vigenti CCNL gli incarichi di posizione organizzativa e di alta professionalità vengono
conferiti dai dirigenti competenti che hanno anche il compito di assegnare alla posizione
organizzativa e all’alta professionalità gli obiettivi da raggiungere.

Il Decreto del Presidente della Provincia n° 104 del 05/12/2017 di approvazione del piano della
performance 2017 dispone di assegnare l’obiettivo strategico ai dirigenti che, quale obiettivo
inpiduale, avranno il compito di coinvolgere i dipendenti del proprio settore, comprese le alte
professionalità e le posizioni organizzative, nella predisposizione e attuazione dei piani operativi. In
tal modo con il coinvolgimento dei dipendenti nella conpisione e relazione dei piani operativi
penta funzionale alla valutazione della produttività di tutto il personale.

I dirigenti non hanno assegnato specifici obiettivi inpiduali alle alte professionalità e alle posizioni
organizzative, ma nei piani operativi sono stati indicati quali corresponsabili dei dirigenti nella
redazione e nell’attuazione dei piani stessi.

I livelli di qualità dei piani sono già stati esaminati e valutati dal Nucleo nel presente verbale.



                                                    10
Compito ora del Nucleo di Valutazione è quello di procedere all’esame delle schede di valutazione
delle Alte Professionalità e delle Posizioni Organizzative che dovranno essere presentate dai
dirigenti. A tal fine il Nucleo di Valutazione segnala la necessità di predisporre le predette schede al
fine di poter concludere il processo di valutazione delle stesse.

Il Nucleo di valutazione, nel rispetto di quanto dispone l’art. 6 c. 1 del regolamento del sistema di
programmazione degli obiettivi e di valutazione della performance, trasmette il presente verbale al
Presidente della Provincia.



Oggetto n. 2:   Esame proposte progetti performance 2018-2019
Il Nucleo di Valutazione, al fine di poter esaminare in modo dettagliato tutte le proposte dei progetti
performance 2018-2019, rinvia la discussione dell’argomento alla prossima riunione ipotizzata per
martedì 24 aprile 2018.


Oggetto n. 3:   Attestazione OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al
          31/03/2018 e attività di vigilanza dell'Autorità (ai sensi della Deliberazione
          ANAC n. 141/2018)
Il Nucleo di Valutazione ritiene di rinviare alla seduta successiva l’argomento posto al n. 3
dell’ordine del giorno per poter effettuare anche alcuni controlli a campione.


Oggetto n. 4:  Varie ed eventuali
Nessun altro argomento viene discusso.



La seduta termina alle ore 13,05



F.to Il Presidente              F.to I Componenti Esterni
dott. Gastone Faietti                 dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan



F.to Il Segretario Verbalizzante
sig.ra Federica Panizzolo




                         F.to - Visto, confermato
                           dott. Mauro Bellesia




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