Relazione Performance 2023

        PROVINCIA DI VICENZA

  RELAZIONE SULLA PERFORMANCE
       (AI SENSI DELL’ART. 10 COMMA 1 LETT. B DEL D. LGS 150/2009)




                ESERCIZIO 2023




  Approvata con decreto presidenziale n. 29 del 5 aprile 2024


  Validata dall’Organismo di Valutazione in data 5 aprile 2024




                                      1
                      PREMESSA:


    In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 3, comma 4, del D. Lgs 150/2009 le
amministrazioni pubbliche adottano metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la
performance inpiduale e organizzativa, secondo criteri strettamente connessi al soddisfacimento
dell'interesse dei destinatari dei servizi pubblici e del Valore Pubblico.

    La Relazione sulla Performance, prevista dall’art. 10, comma 1, lett. b, del D.Lgs 150,
costituisce lo strumento mediante il quale l’amministrazione illustra ai cittadini e a tutti gli altri
portatori di interesse (stakeholder), interni ed esterni, la rendicontazione sulla generale gestione
del ciclo della performance, nonché sugli adempimenti in materia di trasparenza ed
anticorruzione.

    Nella presente relazione, in estrema sintesi, ci si propone, attraverso una rassegna dei dati
ed elementi più significativi, di rappresentare una visione della performance complessiva dell’ente
nell’anno 2023, come programmata nell’ambito del piano degli obiettivi di performance adottato
dall’Ente, non trascurando di evidenziare gli elementi di criticità presenti sia in alcuni risultati e
sia in alcuni sistemi di programmazione e di rilevazione dei dati e delle informazioni. Tutto al
fine di migliorare la capacità dell’Ente di programmare e di raccogliere i dati e di conoscere
(direttamente) e di far conoscere (ai cittadini) in modo sempre più puntuale ed approfondito le
proprie molteplici attività e il grado di efficienza ed efficacia dei propri servizi.

    Il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 ha introdotto numerose novità in tema di
programmazione, misurazione e valutazione della performance organizzativa e inpiduale volte
a migliorare la produttività, l’efficacia e la trasparenza dell’attività amministrativa e a garantire un
miglioramento continuo dei servizi pubblici.

    La Relazione sulla Performance si sostanzia in un documento di sintesi dei risultati
organizzativi ottenuti dall’Ente relativamente all’andamento della programmazione, al
raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione, al monitoraggio periodico e
valutazione rispetto ai risultati attesi.

    Fra queste occupa un ruolo centrale il concetto di ciclo della performance, un processo
che collega la pianificazione strategia alla valutazione della performance, riferita sia all’ambito
organizzativo che a quello inpiduale, passando dalla programmazione operativa, dalla
definizione degli obiettivi e degli indicatori fino alla misurazione dei risultati ottenuti.

                                                   2
L’attuazione del ciclo della performance si fonda sulla sussistenza di quattro elementi
fondamentali:

  -  Piano della Performance e Piano degli Obiettivi annuali di Performance/Peg/PIAO;

  -  Sistema di misurazione e valutazione della Performance Organizzativa;

  -  Sistema di misurazione e valutazione della Performance Inpiduale;

  -  Relazione della Performance.




    La stesura della Relazione sulla Performance è:

  1. ispirata ai principi di trasparenza, immediata intelligibilità, veridicità e verificabilità dei
    contenuti, partecipazione e coerenza interna ed esterna ed è conforme alle indicazioni
    contenute nella Delibera Civit n° 5/2012: “Linee guida relative alla redazione e adozione
    della Relazione sulla performance”. La Relazione, una volta approvata dal Presidente, è
    validata dall’Organo di Valutazione, condizione inderogabile per l’accesso agli strumenti
    premiali così come stabilito dall’art. 14 comma 4 lett. c del D. Lgs 150/2009;

  2. è coerente con la sezione 2 del PIAO 2023-2025 “Valore pubblico, Performance e
    Anticorruzione” che contempla la sottosezione di programmazione Performance.




                                                  3
     INFORMAZIONI DI INTERESSE PER I CITTADINI


DENOMINAZIONE E INDIRIZZO

Provincia di Vicenza - Contrà Gazzolle, n. 1 – 36100 Vicenza

TERRITORIO

La Provincia di Vicenza ha una superficie totale di 2.722,2 km/quadrati che comprendono
1.094,25 kmq di montagna, 814,25 kmq di collina e 813,70 kmq di superficie pianeggiante.

La provincia comprende una zona della Pianura Padana denominata "Pianura veneta", a nord si
trovano le Prealpi vicentine e le Alpi Venete, tra le quali si staglia l'altopiano dei Sette Comuni
che occupa oltre un quinto dell'intera provincia.

A ovest corrono tre valli praticamente parallele a partire dalle Piccole Dolomiti e dal Pasubio:
sono rispettivamente, da est ad ovest, la val Leogra, la Valle dell'Agno e la Valle del Chiampo.

A sud del capoluogo, situato all'incirca al centro della provincia, sorgono i Colli Berici, dei rilie-
vi che sfiorano nella loro quota massima i 400 metri, ma di particolare interesse naturalistico e
paesaggistico.

Vicenza è una provincia che conta persi fiumi, torrenti e canali: uno di essi è il Bacchiglione,
che nasce da alcune risorgive nei comuni di Dueville e di Villaverla. Di rilievo sono poi il fiume
Retrone, l'Astico-Tesina e il Brenta. Un vero e proprio patrimonio idrologico che è vita per il
territorio, ma che nel corso dei secoli ha anche dato vita a episodi di allagamenti e alluvioni.

ABITANTI E COMUNI

Gli abitanti sono 852.861, di cui n. 422.019 maschi e n. 430.842 femmine. (dati Istat al 1° Gennaio
2022).

La Popolazione straniera è composta da n. 80.332 residenti, di cui n. 40.058 maschi e n. 40.274
femmine. (dati Istat al 1° Gennaio 2022).

I Comuni sono 114 e quelli che superano i 15.000 abitanti sono: Vicenza (110.675 abitanti), Bassa-
no del Grappa (42.371 abitanti) Schio (38.528 abitanti), Valdagno (25.667 abitanti), Arzignano
(25.210 abitanti), Thiene (23.939 abitanti), Montecchio Maggiore (23.206 abitanti) e Lonigo
(15.771 abitanti).


                                                  4
               STRUTTURA ORGANIZZATIVA


PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE E RACCORDO CON LE
PREVISIONI DI BILANCIO


La programmazione dei fabbisogni di personale avviene a valle dell’attività di programmazione
complessivamente intesa ed in coerenza ad essa, e pertanto tiene conto della rideterminazione
della dotazione organica, delle proposte rilevate dai Dirigenti di Settore, del Piano triennale della
performance, del Documento Unico di Programmazione 2023-2025 e relativi allegati e del
Bilancio di Previsione 2023- 2025, approvati rispettivamente con Deliberazione di Consiglio
Provinciale n. 7 del 28 marzo 2023 e infine dell’attuale quadro legislativo in materia di
reclutamento di risorse umane.

Attraverso la giusta allocazione delle persone e delle relative competenze professionali che
servono all’amministrazione si può ottimizzare l’impiego delle risorse pubbliche disponibili e si
perseguono al meglio gli obiettivi di valore pubblico e di performance in termini di migliori
servizi alla collettività. La programmazione e la definizione del proprio bisogno di risorse umane,
in correlazione con i risultati da raggiungere, in termini di prodotti, servizi, nonché di
cambiamento dei modelli organizzativi, permette di distribuire la capacità assunzionale in base
alle priorità strategiche.

La Provincia di Vicenza ha elaborato il piano delle assunzioni tenendo conto dei seguenti fattori:

- capacità assunzionale calcolata sulla base dei vigenti vincoli di spesa;

- stima del trend delle cessazioni;

- stima dell’evoluzione dei bisogni, in funzione delle scelte organizzative legate alla
  digitalizzazione dei processi (riduzione del numero degli addetti e/o inpiduazione di addetti
  con competenze persamente qualificate), alla esternalizzazione/internalizzazione oppure
  potenziamento/dismissione di servizi/attività/funzioni;

- fattori interni o esterni che richiedono una discontinuità nel profilo delle risorse umane in
  termini di profili di competenze e/o quantitativi.

La Provincia di Vicenza ha elaborato ulteriori strategie di organizzazione delle risorse umane
attraverso la modifica della distribuzione del personale fra servizi/settori/aree e in termini di
livello di inquadramento oppure facendo acquisire le competenze necessarie alla copertura dei
                                                  5
fabbisogni.

Il DL n. 162/2019, convertito dalla legge n. 8 del 28 Febbraio 2020 ha introdotto rilevanti novità
in materia di assunzione di personale per le province. In particolare il comma 1 dell’art. 17 ha ap-
portato una modifica all'articolo 33 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, che attraverso l’inseri -
mento del comma 1-ter prevede l’abrogazione del limite di spesa delle dotazioni organiche del
personale delle province e delle città metropolitane previsto dall’articolo 1, comma 421, della leg-
ge 23 dicembre 2014, n. 190. Per le Province è previsto inoltre che possano avvalersi di personale
a tempo determinato nel limite del 100 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità
nell'anno 2009 così come stabilito all’art. 1 comma 562 della legge 30/12/2021 n.234.

Restano fuori dal limite del 100% della spesa per il lavoro flessibile del 2009 anche le spese per
rapporti di lavoro flessibile finanziati con fondi provenienti da altri livelli istituzionali, per pro-
getti e attività che non rientrano nelle funzioni fondamentali delle Province.

Anche i contratti dei dirigenti a tempo determinato ex art. 110 del TUEL, comma 1, non rien-
trano nella fattispecie del lavoro flessibile poiché coprono fabbisogni continuativi previsti nelle
dotazioni organiche e sono possibili entro il limite del 30% della dotazione organica dirigenziale
fermi restando l’obbligo della definizione del piano di riassetto organizzativo e i limiti previsti
dai commi 844 e 845. L’art. 9 comma 28 della legge 78/2010 infatti prevede espressamente che
“Sono in ogni caso escluse dalle limitazioni previste dal presente comma le spese sostenute per le
assunzioni a tempo determinato ai sensi dell'articolo 110, comma 1, del testo unico di cui al de-
creto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.”


                ANNO 2023        ANNO 2024      ANNO 2025
Limite spesa del personale per
                8.121.121,24      8.186.593,99    7.305.600,97
fini assunzionali
Spesa personale macroaggregato
                7.108.800,00      6.914.100,00    6.322.200,00
01 previsto a bilancio



Nel corso dell’anno 2023 sono stati assunti 14 nuovi dipendenti, attingendo da graduatorie con-
corsuali di altri enti, mediante procedure di mobilità e utilizzando la graduatoria di Cat. B1 relati-
va ad una procedura concorsuale svolta dalla Provincia di Vicenza.

Relativamente al corpo dei vigili provinciali, è stato stipulato un accordo integrativo con la Re -
gione del Veneto e tutte le province, relativo gli obiettivi assunzionali per il triennio 2023-2025, il
cui schema è stato approvato con decreto del Presidente n. 36 del 24/3/2023. Per l’anno 2023 gli
                                                   6
obiettivi prefissati per l’assunzione di n. 3 nuovi agenti di vigilanza e di un amministrativo, sono
stati raggiunti.

Sono stati indetti nuovi concorsi con l’utilizzo del nuovo portale INPA, in particolare un con-
corso per funzionario di vigilanza e un concorso per n. 3 funzionari tecnici. Nel corso dell’anno
è stato predisposto un avviso per la manifestazione di interesse per l’assunzione di un dipendente
a tempo parziale e determinato con funzioni di capo di gabinetto ai sensi dell’art. 90 D. Lgs.
267/2000.

Si è provveduto alla determinazione delle quote part-time in coerenza con le esigenze dell’ente e
del nuovo piano di riassetto.

Il programma delle assunzioni si intende pertanto integrato anche di questi ulteriori profili previ-
sti dalla delibera Regionale.



PROGRAMMA ASSUNZIONI TRIENNIO 2023-2025 ULTERIORI RISPETTO ALLE
CESSAZIONI NEL RISPETTO DELLE CAPACITA’ ASSUNZIONALI


PROGRAMMA ASSUNZIONI 2023-2025 SULLA BASE DEI CESSATI PRESUNTI

Categoria giuri- Nr. Posti a concor- ANNO       ANNO 2024     ANNO 2025
dica di accesso so comprese mobi- 2023
         lità CDC34/2021

Cat. B             5       3        -         2

Cat. C             5       -        3         2

Cat. C vigili          6       3        2         1

Cat. D             6       2        2         2

TOTALE           22        8        7         7




                                                 7
                          SITUAZIONE DI DEFICITARIETA’ STRUTTURALE

Indicatori finanziari dei parametri di riscontro della situazione di deficitarietà dell’Ente (art. 228 c. 5 Tuel) contenuti nel D.M. 18 febbraio 2013


                                          Indicatori                                            Parametri da considerare per
                                                                                          l'inpiduazione delle condizioni
                                                                                           strutturalmente deficitarie
 Valore negativo del risultato contabile di gestione superiore in termini di valore assoluto al 5 per cento rispetto alle entrate correnti (a tali fini al risultato contabile
 si aggiunge l’avanzo di amministrazione utilizzato per le spese di investimento).                                                       NO

 Volume dei residui attivi di nuova formazione provenienti dalla gestione di competenza e relativi ai titoli I e III, con l’esclusione delle risorse a titolo di fondo
 sperimentale di riequilibrio di cui all’articolo 2 del decreto legislativo n. 23 del 2011 o di fondo di solidarietà di cui all’articolo 1, comma 380 della legge 24
                                                                                                 NO
 dicembre 2012 n. 228, superiori al 42 per cento rispetto ai valori di accertamento delle entrate dei medesimi titoli I e III esclusi gli accertamenti delle predette
 risorse a titolo di fondo sperimentale di riequilibrio o di fondo di solidarietà.
 Ammontare dei residui attivi provenienti dalla gestione dei residui attivi e di cui al titolo I e al titolo III superiore al 65 per cento, ad esclusione eventuali residui da
 risorse a titolo di fondo sperimentale di riequilibrio di cui all’articolo 2 del decreto legislativo n. 23 o di fondo di solidarietà di cui all’articolo 1 comma 380 della
                                                                                                 NO
 legge 24 dicembre 2012 n. 228, rapportata agli accertamenti della gestione di competenza delle entrate dei medesimi titoli I e III ad esclusione degli accertamenti
 delle predette risorse a titolo di fondo sperimentale di riequilibrio o di fondo di solidarietà.
 Volume dei residui passivi complessivi provenienti dal titolo I superiori al 40 per cento degli impegni della medesima spesa corrente.                             NO
 Esistenza di procedimenti di esecuzione forzata superiore allo 0,5 per cento delle spese correnti anche se non hanno prodotto vincoli a seguito delle disposizioni di
                                                                                                 NO
 cui all’articolo 159 del TUEOL
 Volume complessivo delle spese di personale a vario titolo rapportato al volume complessivo delle entrate correnti desumibili dai titoli I, II e III superiore al 40 per
 cento per i comuni inferiori a 5.000 abitanti, superiore al 39 per cento per i comuni da 5.000 a 29.999 abitanti e -superiore al 38 per cento per i comuni oltre i
                                                                                                 NO
 29.999 abitanti; tale valore è calcolato al netto dei contributi regionali nonché di altri enti pubblici finalizzati a finanziare spese di personale per cui il valore di tali
 contributi va detratto sia al numeratore che al denominatore del parametro
 Consistenza dei debiti di finanziamento non assistiti da contribuzioni superiore al 150 per cento rispetto alle entrate correnti per gli enti che presentano un
 risultato contabile di gestione positivo e superiore al 120 per cento per gli enti che presentano un risultato contabile di gestione negativo, fermo restando il rispetto
                                                                                                 NO
 del limite di indebitamento di cui all’articolo 204 del TUOEL con le modifiche di cui di cui all’art. 8, comma 1 della legge 12 novembre 2011, n. 183, a decorrere
 dall’1 gennaio 2012.
 Consistenza dei debiti di finanziamento non assistiti da contribuzioni superiore al 150 per cento rispetto alle entrate correnti per gli enti che presentano un
 risultato contabile di gestione positivo e superiore al 120 per cento per gli enti che presentano un risultato contabile di gestione negativo, fermo restando il rispetto
                                                                                                 NO
 del limite di indebitamento di cui all’articolo 204 del TUOEL con le modifiche di cui di cui all’art. 8, comma 1 della legge 12 novembre 2011, n. 183, a decorrere
 dall’1 gennaio 2012
 Eventuale esistenza al 31 dicembre di anticipazioni di tesoreria non rimborsate superiori al 5 per cento rispetto alle entrate correnti                            NO
 Ripiano squilibri in sede di provvedimento di salvaguardia di cui all’art. 193 del TUOEL con misure di alienazione di beni patrimoniali e/o avanzo di
 amministrazione superiore al 5% dei valori della spesa corrente, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, commi 443 e 444 della legge 24 dicembre 2012 n.
 228 a decorrere dall’1 gennaio 2013; ove sussistano i presupposti di legge per finanziare il riequilibrio in più esercizi finanziari, viene considerato al numeratore del           NO
 parametro l’intero importo finanziato con misure di alienazione di beni patrimoniali, oltre che di avanzo di amministrazione, anche se destinato a finanziare lo
 squilibrio nei successivi esercizi finanziari


                                                                                                            8
             ASSOLVIMENTO OBBLIGHI IN MATERIA DI TRASPARENZA




      Per quanto concerne gli adempimenti in tema di trasparenza, da una visione della Sezione Amministrazione Trasparente, l’Ente
rispetta gli obblighi normativi imposti.

      E’ stata fatta l’attestazione, ad opera dell’Organismo di Valutazione, in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera ANAC n. 203
del 17.05.2023.




                                                                      9
 ADEMPIMENTI IN MATERIA DI CONTRASTO E DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE


    La legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica
amministrazione” reca importanti novità per gli enti locali. L’intervento legislativo si muove nella direzione di rafforzare l’efficacia e l’effettività
delle misure di contrasto al fenomeno corruttivo puntando ad uniformare l’ordinamento giuridico italiano agli strumenti sovranazionali di
contrasto alla corruzione già ratificati dal nostro Paese. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate pertanto a predisporre un piano di
prevenzione che consiste in una valutazione delle possibili esposizioni dei propri uffici a fenomeni corruttivi e nella indicazione delle misure
adottate per prevenirli. Le tabelle di seguito riprodotte evidenziano lo stato di attuazione delle previsioni che la normativa in materia di
prevenzione della corruzione dispone.
  Oggetto del   Riferimento   Soggetto    Scadenza     Effetti mancato adempimento        Fatto         Atto prodotto
   controllo    normativo    coinvolto                                 (si'/no)
                                  Oggetto di valutazione
  Aggiornamento                         Art. 1 comma 8 L. 190/2012: la mancata
                                                              https://www.provincia.vicenza.it/
  annuale Piano                         predisposizione del piano e la mancata
           L. 190/2012  Responsabile                                      ente/amministrazione-trasparente/altri-
   Triennale                          adozione delle procedure per la selezione
           Art 1 comma  Prevenzione    31-gen-23                          SI    contenuti-corruzione/piano-triennale-
  Prevenzione                          e  la  formazione   dei dipendenti
              8    della Corruzione                                    per-la-prevenzione-della-corruzione-e-
  Corruzione                          costituiscono elementi di valutazione della
                                                              della-trasparenza
   2023/2025                          responsabilità dirigenziale
 Attuazione Piano                                                     https://www.provincia.vicenza.it/
           L. 190/2012
 anticorruzione /         Responsabile          Elemento di valutazione da obiettivo di         ente/amministrazione-trasparente/
           Codice di            31-gen-23                          SI
   Codice di          Trasparenza/          performance                       normattiva/atti-generali/codice-
           Comportame
 comportamento          Anticorruzione                                     disciplinare-e-codice-di-condotta
             nto
                                 L. 190/2012 Art 1 comma 8: la mancata
                                                              https://www.provincia.vicenza.it/
 Aggiornamento                          predisposizione del piano e la mancata
           L. 190/2012  Responsabile                                      ente/amministrazione-trasparente/altri-
    Piano                           adozione delle procedure per la selezione
           Art 1 comma  della       31-gen-23                          SI    contenuti-corruzione/piano-triennale-
Triennale/Annuale                        e  la  formazione   dei dipendenti
              8    Trasparenza                                       per-la-prevenzione-della-corruzione-e-
  Trasparenza                          costituiscono elementi di valutazione della
                                                              della-trasparenza
                                 responsabilità dirigenziale



                                                                                   10
    RISPETTO DELLE REGOLE DEL PAREGGIO DI BILANCIO




   Rispetto Obblighi in materia di Programmazione          SI - NO

Rispetto del Pareggio di bilancio (art. 1, commi 707 e ss., legge n.   SI
              208/2015)


     Rispetto Obblighi di Finanza Pubblica            SI - NO


Rispetto Tetto Spesa del Personale Art. 1, commi 557 e 557-quater,    SI
  L. n. 296/2006 e art. 9, comma 28, D.L. n. 78/2010 e s.m.i




                                         11
                         RISPETTO OBBLIGHI D.L. N° 66/14



In merito al rispetto degli obblighi di cui al D.L. 66/2014 recante “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale (convertito con
modificazioni dalla legge 23 giugno 2014, n.89) che attribuisce alle amministrazioni pubbliche l’onere di comunicare i dati relativi ai debiti
non estinti, certi, liquidi ed esigibili per somministrazioni, forniture e appalti e obbligazioni relative a prestazioni professionali e il
DPCM 22.09.2014, recante “Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei
bilanci preventivi e consuntivi e dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.” La provincia ha provveduto
ad attestare il rispetto obblighi di cui al citato Decreto nonché alla pubblicazione nella Sezione "Amministrazione Trasparente", sotto sezione
“Pagamenti dell’Amministrazione”, sotto sezione “Dati sui pagamenti” del sito istituzionale dell’indice di tempestività dei pagamenti al link
seguente:
https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/pagamenti-dellamministrazione/dati-sui-pagamenti




                                                                         12
                          ESITO CONTROLLI INTERNI



    Il D.L. 174/2012 convertito in L. 213/2012, prevede un rafforzamento dei controlli in materia di enti locali le cui risultanze sono
trasmesse periodicamente, a cura del segretario, ai responsabili dei servizi, unitamente alle direttive cui conformarsi in caso di riscontrate
irregolarità, nonché ai revisori dei conti e agli organi di valutazione dei risultati dei dipendenti, come documenti utili per la valutazione, al
Presidente e al Consiglio Provinciale. Nell’anno 2023, conformemente alla procedura di selezione casuale degli atti, l’Ente ha provveduto ad
espletare le sessioni annuali di controllo.
    I risultati del controllo (report) sono stati effettivamente trasmessi a cura del Segretario Generale ai Dirigenti, alle Posizione
Organizzative, al Presidente, ai Consiglieri Provinciali, ai Revisori dei Conti e al Nucleo di valutazione.

    Le schede elaborate sui controlli a campione effettuati, con evidenziate le eventuali criticità rilevate, sono state inviate ai responsabili dei
procedimenti, ai Dirigenti di riferimento e all’Organismo di Valutazione.




                                                                          13
          IL PIANO DELLA PERFORMANCE E IL PIANO DEGLI OBIETTIVI 2023


L’Ente si è dotato di un Piano degli obiettivi di Performance, di cui alla Sezione 2 del PIAO 2023-2025, assegnando gli stessi in quota parte e in
relazione ai persi e specifici ambiti di pertinenza a ciascun Responsabile di Settore (All. A “Elencazione sintetica degli obiettivi e dei risultati
conseguiti relativi al PIAO 2023-2025”) .
Il percorso adottato per l’inpiduazione degli obiettivi di Performance annualità 2023 ha seguito il seguente schema:



    inpiduazione di obiettivi di Performance Organizzativa che hanno contribuito alla performance dell’Ente, ricondotti alla
    programmazione dell’Ente e tali da coinvolgere l’intera struttura;

    inpiduazione di obiettivi strategici di Performance Inpiduale, correlati e funzionali al programma dell'Amministrazione ed alla sua
    attività istituzionale e gestionale;

    declinazione degli obiettivi “strategici” in obiettivi operativi/azioni/attività in ossequio a quanto previsto dall’art. 5 comma 2 del D. Lgs.
    150/2009;

    sudpisione delle azioni in steps analitici collegati ad indicatori specifici, strumentali alla valutazione degli obiettivi ed alla verifica del
    grado di misurazione e raggiungimento delle finalità attese.




                                                                           14
            RELAZIONE SUI RISULTATI 2023 PER UNITÀ ORGANIZZATIVA



    L’andamento del Piano della Performance 2023 è considerato complessivamente in termini positivi, sulla base del sostanziale
conseguimento degli obiettivi strategico-politici e degli obiettivi politico-amministrativi, che concorrono a costituire entrambi il Valore
pubblico di cui alla Sezione 2 – sottosezione di programmazione “Valore pubblico” attribuiti ai Dirigenti ed alle P.O.
    Le criticità riscontrate, che hanno determinato le maggiori difficoltà e rallentamenti nella realizzazione degli obiettivi di performance
organizzativa 2023 sono stati:
   Ritardo fisiologico nella programmazione degli obiettivi di performance da parte dell’organo esecutivo dell’ente essendo stato il PIAO
    adottato con decreto presidenziale n. 74 del 30/05/2023;
   Vigenza del D.Lgs. n. 36/2023, nuovo codice dei contratti, che ha ampiamente innovato anche sul piano della digitalizzazione la materia
    degli appalti pubblici ed entrata in vigore, a regime, della rilevazione operazioni contabili piattaforma VIDAP;
   Incertezza nel definire le corrette linee di interpretazione al fine dell’applicazione della normativa vigente sempre più dinamica e
    stratificata.




                                                                       15
    SINTESI ESITO FINALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE
                 DIRIGENTI ANNO 2023



Dalla valutazione della performance organizzativa, della performance inpiduale e di Area e delle competenze e comportamenti, così come
stabilito dalla normativa per la gestione, misurazione e valutazione della performance, e dal verbale del Nucleo di valutazione del 12 marzo 2024
prot. n. 12362 può essere determinato il punteggio medio conseguito dai Dirigenti nell’anno 2023



                VALUTAZIONE MEDIA                   PUNTEGGIO MEDIO
                  COMPLESSIVA
                 PERFORMANCE DI AREA                       100

                 OBIETTIVI INDIVIDUALI                      100

              COMPETENZE E COMPORTAMENTI                       100



                     TOTALE                          100


La valutazione media conseguita dai Responsabili e dal Segretario Generale per l’anno 2023 risulta essere così uguale a 100 punti su 100.



                                                                       16
                                                     Allegato A

             ELENCAZIONE SINTETICA
 DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI CONSEGUITI RELATIVI AL PIAO 2023-2025

DIRIGENTE: AVV. GIUSEPPE SPARACIO


N. 1 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Migliorare la trasparenza amministrativa e l’accessibilità da parte dei cittadini. Ogni Dirigente
         dovrà verificare il corretto assolvimento agli obblighi di pubblicazione (su Amministrazione
Obiettivo:
         Trasparente e /o su albo pretorio on line) di provvedimenti, dati ed informazioni riferiti al
         proprio settore di riferimento.
Performance:   Rispetto della normativa in tema di trasparenza
         100%
Risultato:
         In coerenza con la trasversalità e ampiezza di un obiettivo permanente


N. 2 -  Obiettivi e performance finalizzati a: miglioramento dell’attività istituzionale di assistenza agli
     organi istituzionali dell’ente e ai Comuni

         Continuazione e ottimizzazione dell’assistenza all’attività degli organi istituzionali e all’attività
Obiettivo:
         formativa e di consulenza per gli uffici dell’ente e i Comuni del territorio (n. 2 performance)
         Adozione del regolamento del Consiglio Provinciale in quanto compatibile con la normativa
Performance 1:
         vigente
         100%
Risultato:    Consegnata bozza definitiva al Segretario Generale in data 3/11/2023. Il Consiglio provinciale
         ha approvato il nuovo Regolamento in data 8 gennaio 2024, come previsto.
         Sviluppo e potenziamento dell’attività formativa come numero di corsi per l’ente e per i
Performance 2:
         Comuni del territorio
         100%
         L’attività formativa attuata attraverso la Fondazione G.A.R.I. si è concretizzata come segue:
         - partecipazione di n. 72 dipendenti della Provincia a n. 30 corsi specialistici;
         - partecipazione di n. 191 dipendenti dei Comuni/Unioni di Comuni ricadenti nel territorio
Risultato:
         provinciale a n. 44 corsi specialistici, per complessivi n. 41 Enti.
         Inoltre, nell’intera giornata del 5 settembre 2023, in Villa Cordellina si è tenuto un seminario
         formativo sui principi generali del nuovo Codice dei Contratti da parte del Consigliere di Stato
         dott. La Greca a cui hanno partecipato tutti i Comuni aderenti alla SUA Provincia di Vicenza.


N. 3 -  Obiettivi e performance finalizzati all’assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni del
     territorio nella gestione degli appalti

         Implementazione di procedure semplificate e di efficientamento per una gestione organica
Obiettivo:    coordinata digitalizzata delle gare anche con riguardo all’entrata in vigore del nuovo codice dei
         contratti.
         Aggiornamento della modulistica e dei vademecum messi a disposizione della S.U.A. ai
Performance:   Comuni per l’allestimento delle gare, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice di
         contratti
         100%
         Da ottobre 2023 il Servizio SUA ha svolto l’attività per ottenere la piattaforma certificata (da
Risultato:
         attivarsi obbligatoriamente entro il 31/01/2024) che sarà usufruibile anche dagli Enti aderenti e
         per cui si predisporranno vademecum adeguati e incontri formativi
N. 4 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Aggiornamento del “Manuale di gestione dei documenti informatici, del protocollo informatico,
Obiettivo:    dei flussi documentali e degli archivi” della Provincia di Vicenza (Manuale di Gestione
         Documentale), adeguandolo alla nuova normativa in vigore
Performance:   Aggiornamento prima parte del Manuale di Gestione Documentale
         15%
Risultato:
         Prosecuzione.


N. 5 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Inizio della digitalizzazione dell’archivio pre-informatico per la futura messa a disposizione
Obiettivo:
         interna e in un secondo momento esterna.
Performance:   Digitalizzazione di un numero variabile di pagine in base al budget disponibile
         PROGETTO ANNULLATO per mancanza dei fondi previsti a bilancio come da email del
Risultato:
         dirigente della Contabilità in data 24/10/2023.


N. 6 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Prosecuzione della scansione degli Atti del periodo 2001-2009, formati all’origine su supporto
Obiettivo:
         cartaceo, al fine di poterli visualizzare nel protocollo informatico.
Performance:   Scansione e inserimento nel protocollo informatico di circa 500 documenti
         100%
         Delibere Giunta 2009 -2011 tutte scansionate: anno 2009 quasi tutte inserite anche in Jente.
Risultato:
         Delibere Consiglio 2009 - 2011 tutte scansionate.
         Determinazioni dirigenziali 2011: scansionate circa 400 ed inserite in Jente le prime 200.


N. 7 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Scarto del materiale cartaceo, non soggetto alla conservazione, dagli archivi dei Centri per
Obiettivo:
         l'Impiego e dall’archivio provinciale
         Scarto del materiale cartaceo dagli archivi dei Centri per l'Impiego (periodo di competenza
Performance:
         della Provincia)
         98%
Risultato:    E’ stata redatta la determina di affidamento lavori e ultimato lo smaltimento dalla ditta.
         Restano da inviare alla soprintendenza i formulari definitivi e pagare la ditta a fine lavoro.


N. 8 -  Obiettivi e performance finalizzati a promuovere e valorizzare il patrimonio storico culturale della
     Provincia

         1. Valorizzazione patrimonio storico artistico - Incremento dell’attività finalizzata all’aumento
          delle presenze in Villa Cordellina attraverso:
         2. L’informazione omogenea e diffusa e una comunicazione mirata - aggiornamento delle
Obiettivo:
          informazioni sul sito istituzionale.
         3. L’incremento di iniziative culturali proposte in Villa Cordellina in particolare nel periodo
          maggio ottobre.
         Numero eventi realizzati in Villa Cordellina e nel territorio provinciale (almeno un evento di
Performance:
         rappresentanza)
         100%
Risultato:    Per l’anno 2023 le entrate per visite e per eventi aziendali in Villa Cordellina ammontano a €
         80.309,00.= con un incremento del 20% rispetto all’annualità 2022


N. 9 -  Obiettivi e performance finalizzati ad aumentare l’offerta turistica del territorio

         La Provincia intende incrementare le attività promosse dall’organismo di destinazione turistica
Obiettivo:
         OGD Terre Vicentine.
Performance:   Informazione diffusa nel territorio e partecipazione a bandi statali e regionali
         100%
Risultato:    I progetti presentati sono stati valutati positivamente e finanziati (fondo FUNT) Ministero del
         Turismo


N. 10 -  Obiettivi e performance finalizzati al coordinamento della rete delle biblioteche vicentine

         Approvazione della nuova convenzione della Rete delle Biblioteche Vicentine che prevede
Obiettivo:    l’adesione di nuovi comuni, anche privi di biblioteca; affidamento dei servizi centralizzati RBV
         per il quinquennio 2024-2029.
Performance:   Approvazione nuova convenzione RBV
         100%
         Con nota prot. n. 45734/2023 è stata inviata a tutti i comuni lo schema di Convenzione RBV
Risultato:
         (2024-2030) approvato dall’Assemblea dei Sindaci RBV. La Provincia di Vicenza con DCP n.
         30/2023 ha approvato lo schema di Convenzione.




DIRIGENTE: AVV. PAOLO BALZANI


N. 11 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità degli atti processuali telematici
     dell’amministrazione

         Conservazione e archiviazione digitale degli atti processuali telematici – Implementazione del
         sistema di conservazione digitale degli atti amministrativi protocollati dell’Ente
         Migliorare l’accessibilità degli atti attraverso la conservazione ed archiviazione digitale degli
Obiettivo:    atti processuali telematici e implementazione del sistema di conservazione digitale degli atti
         amministrativi protocollati dall’ente.
         L’adozione di un sistema di conservazione unico si pone a garanzia della validità dei documenti
         informatici che vengono sottoscritti con firma digitale.
         Attivazione della funzionalità della conservazione attraverso la protocollazione degli atti
         processuali telematici prodotti dall’Avvocatura, delle PEC con cui si depositano nel fascicolo
Performance:
         processuale telematico del PCT e delle PEC che certificano la consegna con cui si depositano
         gli atti davanti ad ogni altra autorità giudiziaria
         100%
Risultato:    Si conferma il raggiungimento pieno dell’obbiettivo in relazione a quanto già indicato allo
         stadio di avanzamento di settembre.
DIRIGENTE: DOTT.SSA CATERINA BAZZAN


N. 12 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Attraverso il SAD – Soggetto Aggregatore Territoriale per il Digitale – Progetto VI-PA – si
Obiettivo:    intende agire per la cittadinanza digitale secondo quanto previsto dal bando regionale POR-
         FESR 2014-2020
Performance:   Rendicontazione finale del progetto
         100%
Risultato:    La rendicontazione finale del progetto si è conclusa entro il 31/12/2023. Avepa ha fatto i
         controlli finali in data 31/01/2024


N. 13 -  Obiettivi e performance finalizzati al trasporto pubblico locale

         Garantire la sicurezza del TPL con l’ammodernamento dei mezzi nel triennio 2023/2025 del
Obiettivo:
         parco autobus del TPL in virtù dell’erogazione di un contributo di circa 12,5 milioni di euro
Performance:   Entro la fine dell'anno sarà bandita la gara per almeno 6.600.000,00 di euro di acquisti
         100%
         Per il periodo 01/10/2023 fino al 31/12/2023 sono stati assunti ulteriori impegni per acquisto
         autobus a favore dalle aziende di trasporto Capozzo-Girardi-Bristol-Canil e Zanconato e sono
Risultato:
         state liquidate ulteriori somme per euro 272.697,00. A SVT srl sono state state liquidate somme
         per euro 4.067.745,44 nei mesi di novembre e dicembre previa istruttoria di controllo di
         ammissibilità della spesa


N. 14 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Nuova modalità di programmazione, gestione e monitoraggio contabile dei lavori pubblici
         (compresi i lavori finanziati dal PNRR) sul programma JEnte. In questo obiettivo sarà possibile
Obiettivo:    non solo armonizzare la gestione contabile del bilancio con il piano del lavori pubblici, ma
         anche agganciare i dati sui pagamenti dei lavori e verificare lo stato di avanzamento, le fatture
         collegate pagate in corso di pagamento per una maggiore autonomia e responsabilità dei RUP.
         Aggiornamento delle nuove opere previste nel programma 2023-2024 comprese quelle del
Performance:
         PNRR
         100%
         Prosegue l’aggiornamento dei dati di tutte le opere in stretta collaborazione con gli uffici dei
Risultato:
         lavori pubblici al fine di assicurare uguale caricamento dei dati contabili e finanziari nelle
         perse piattaforme (REGIS).


N. 15 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

Obiettivo:    Adozione del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
Performance:   Studio e prima stesura del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi.
         100%
Risultato:
         La fase di stesura si è conclusa e il regolamento all’esame dei dirigenti.
N. 16 -  Obiettivi e performance finalizzati a supporto ai Comuni in materia di espropri

         A seguito della costituzione dell’Ufficio Comune Espropri si garantiscono le procedure
         espropriative per conto del Comune di Vicenza assicurando agli altri Comuni la necessaria
Obiettivo:
         assistenza nelle molte criticità procedurali in materia di espropri fruendo delle competenze
         maturate dal personale della Provincia a tal fine formato.
         Verifica delle procedure avviate, monitoraggio dello stato di avanzamento dei procedimenti e
Performance:
         relativa relazione
         100%
         Attivazione di tutte le procedure espropriative richieste da parte del Comune di Vicenza con
Risultato:    trasmissione avvisi di avvio del procedimento agli interessati, emissione determinazioni
         dirigenziali di indicazione dell’indennità di espropriazione e di liquidazione dell’acconto
         spettante. Assicurata consulenza e assistenza ai Comuni richiedenti.


N. 17 -  Obiettivi e performance finalizzati a supporto ai Comuni in materia di difesa del suolo

         Monitoraggio delle segnalazioni da parte dei Comuni ed enti vari dei danni derivanti da eventi
Obiettivo:
         atmosferici eccezionali
Performance:   Rispetto dei termini fissati dalla Regione in ordine alle segnalazioni pervenute
         100%
Risultato:    Sono puntualmente rispettate le scadenze di segnalazione, trasmissione e rendicontazione alla
         Regione


N. 18 -  Obiettivi e performance finalizzati al miglioramento degli ambienti scolastici e del benessere degli
     studenti

         Ridefinire gli spazi assegnati ai persi istituti scolastici in base alla valutazione delle iscrizioni
Obiettivo:
         al fine di ottimizzare gli spazi scolastici.
         Ridefinizione dei contratti vigenti, eventuale proroga e eventuale inpiduazione di nuovi spazi
Performance:
         cui conseguono nuovi contratti
         100%
         I contratti sono stati ridefiniti o prorogati e sono stati inpiduati nuovi spazi in base alle
Risultato:
         esigenze emerse, sulla base delle richieste pervenute o a seguito di realizzazione di lavori negli
         edifici scolastici interessati.


N. 19 -  Obiettivi e performance finalizzati alla trasparenza dei dati contabili delle società partecipate

         Monitoraggio contabile delle società partecipate ai fine della razionalizzazione annuale,
         riconciliazione debiti e crediti tra la Provincia e le Società partecipate e redazione del bilancio
Obiettivo:
         consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica (GAP), senza ricorso ad affidamenti esterni.
         (n. 2 performance)
         Razionalizzazione ordinaria delle società partecipate e Inpiduazione GAP e area
Performance 1:
         consolidamento
         100%
Risultato:
         E’ stato adottato il provvedimento con DC n. 34 del 19/12/2023
Performance 2: Monitoraggio periodico sulle partecipate per l’intero anno
         100%
Risultato:
         Il monitoraggio avviene periodicamente anche al fine dell’aggiornamento dei dati di bilancio
N. 20 -  Obiettivi e performance finalizzati alla piena accessibilità dell’amministrazione

         Adeguare alla normativa, anche da un punto di vista tecnologico, il sito della Provincia
Obiettivo:    conformemente al piano triennale per l’informatica della P.A. e alla strategia Italia Digitale
         2026
Performance:   Completamento attraverso l’adeguamento normativo e tecnologico del sito istituzionale
         90%
         Il sito internet è stato quasi completamente completato tuttavia per mancato riscontro da parte
Risultato:
         degli uffici non è stato possibile ultimarne l’adeguamento. Tuttavia già a partire dal mese di
         giugno 2023 i servizi online e il geoportale erano già operativi




DIRIGENTE: ING. FILIPPO SQUARCINA


N. 21 -  Obiettivi e performance finalizzati a garantire uno sviluppo sostenibile del territorio e trasparenza
     e accessibilità dei dati connessi

Obiettivo:    Digitalizzazione dei dati urbanistici (SUAP – Piani comunali – autorizzazioni paesaggistiche)
         implementazione dei contenuti delle banche dati e delle informazioni relative: ai PI che i
         Comuni trasmettono alla Provincia di Vicenza; alle pratiche di variante urbanistica semplificata
Performance:   ex LR 55/2012 mediante georefereziazione con programma GIS; georefereziazione delle
         autorizzazione paesaggistiche mediante associazione delle coordinate geografiche con il
         programma QGIS e collegamento al database del programma GPE (Gestione Pratiche Edilizie).
         100%
         L’aggiornamento del data base dei Piani degli Interventi per l’anno 2023 è stato effettuato in
Risultato:    linea con i tempi programmati e, per la georeferenziazione delle pratiche/autorizzazioni SUAP,
         il progetto è stato anche implementato con nuove funzionalità ed elementi informativi grazie
         alla collaborazione di una stagista dedicata.


N. 22 -  Obiettivi e performance finalizzati alla protezione e alla garanzia di sicurezza in presenza di rischi
     naturali ambientali

         Miglioramento del Sistema Provinciale di Protezione Civile attraverso:
         a) un migliore addestramento del Volontariato;
         b) la promozione della cultura di Protezione Civile presso la cittadinanza e in particolare le
         giovani generazioni;
         c) un maggiore coinvolgimento del Volontariato nella pianificazione locale di emergenza.
         ATTIVITA’ SPECIFICHE:
Obiettivo:
         a) incontri addestrativi sull’utilizzo di mezzi e attrezzature specifiche (Multione, Acqua Dike,
         ecc.);
         a+b) esercitazione provinciale con eventuale coinvolgimento di scuole;
         c) incontri informativi presso i Comuni che devono aggiornare il Piano di Protezione civile, con
         la partecipazione dell’associazione di volontariato locale
         (n. 3 performance)
        Incontri per l’aggiornamento dei Piani Comunali/intercomunali di Protezione Civile con i
        seguenti Enti: Unione Montana Pasubio – Piccole Dolomiti e Unione Montana Alto Astico;
Performance 1:
        Montecchio Maggiore per il Piano Intercomunale dei comuni del Distretto 9; Rosà; Unione
        Montana Pasubio; Arzignano; Sandrigo.
Risultato:    100%
         Sono stati fatti 6 incontri con tutti gli Enti che hanno chiesto un supporto per la redazione
         dell’aggiornamento sostanziale del Piano Comunale di Protezione Civile, al fine anche di
         snellire l’attività di verifica dei piani in fase di istruttoria e della Commissione Tecnica
         Provinciale per la verifica di conformità dei Piani Comunali di Protezione Civile. Il Servizio
         Protezione Civile è riuscito a prestare assistenza ai comuni per la pianificazione di P.C.
         nonostante le perse emergenze che si sono succedute in quei mesi. Percentuale di
         raggiungimento ottima.
         Incontri per l’aggiornamento dei Piani Comunali/Intercomunali di Protezione Civile per
Performance 2:
         l’aggiornamento sostanziale del Piano Intercomunale di P.C. dei Comuni di Castegnero e Nanto.
         100%
         E’ stato fatto un incontro, così come avvenuto nei mesi precedenti per gli altri aggiornamenti
         sostanziali dei Piani Comunali di P.C. con le stesse finalità di cui sopra. Il Servizio Protezione
Risultato:
         Civile è riuscito anche in questo caso a prestare assistenza per la pianificazione di P.C.
         nonostante le perse emergenze che si sono succedute in quei mesi. Percentuale di
         raggiungimento ottima.
         Esercitazione ATO 7 “Idrosisma 2023” con evacuazione scuola e addestramento mezzi e
Performance 3:
         attrezzature (Aquadike)
         100%
         Si è tenuta una esercitazione nell’ATO 7 con simulazione di emergenza e conseguente
Risultato:
         evacuazione di una scuola e utilizzo di mezzi della colonna mobile provinciale, cui hanno
         partecipato tutti i Comuni e le OdV dell’ATO. Percentuale di raggiungimento ottima


N. 23 -  Obiettivi e performance finalizzati   a garantire una gestione ottimale delle competenze della
     provincia in materia ambientale

         Miglioramento ed ottimizzazione della gestione dei procedimenti in materia ambientale
Obiettivo:
         attraverso la riduzione delle tempistiche
         Mantenimento risultati ottenuti nel 2022 di riduzione dei tempi del procedimento
Performance:
         (Autorizzazione Unica Ambientale, VIA e procedure semplificate rifiuti)
         100%
         I tempi di procedimento non sono solo stati mantenuti rispetto all’anno 2022 ma sono stati
         addirittura migliorati.
         Per i procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale (tempi del procedimento ai sensi della
         norma: 150 giorni o, senza richiesta di integrazioni, 120 giorni)
Risultato:
         anno 2022: tempo medio 139 giorni - anno 2023: tempo medio 114 giorni
         Per i procedimenti di VIA (tempo del procedimento: 270 giorni)
         anno 2022: tempo medio 130 giorni - anno 2023: tempo medio 129 giorni
         Per le procedure semplificate rifiuti (tempo procedimento: 90 giorni)
         anno 2022: tempo medio 27 giorni - anno 2023: tempo medio 24 giorni


N. 24 -  Obiettivi e performance finalizzati a garantire il coordinamento delle strategie di pianificazione
     comunale al fine dell’attuazione della pianificazione superiore

Obiettivo:    Invio della variante al PTCP alla Giunta Regionale ai fini dell’approvazione
Performance:   Avvio della procedura di concertazione per la variante al PTCP
         100%
         Con Decreto del Presidente della Provincia n. 139 del 28/12/2023 è stato autorizzato l’avvio
         della predisposizione della Variante al piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP)
Risultato:    ed è stato incaricato il Servizio di Pianificazione Territoriale del coordinamento dei lavori
         tecnici e della redazione della variante, nonché di attivare i rapporti di concertazione e
         cooperazione con le amministrazioni comunali e i soggetti interessati ai sensi dell’art. 5 della
         L.R. 23 aprile 2004, n. 11.
N. 25 -  Obiettivi e performance finalizzati alla più efficiente manutenzione ordinaria e straordinaria della
     rete viaria provinciale

         Migliorare la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria provinciale che si estende
         per circa 1240 km con 461 ponti e 178 rotatorie sistemando le pavimentazioni stradali, i ponti,
Obiettivo:
         le opere di protezione, le modifiche alla viabilità ciclo-pedonale attraverso la Società in house
         Vi.Abilità.
Performance:   Utilizzo dei finanziamenti a disposizione
         100%
Risultato:
         I procedimenti hanno rispettato le scadenze previste.



N. 26 -  Obiettivi e performance finalizzati alla promozione della cultura della sicurezza presso i cantieri
     estrattivi

         Organizzazione e l’effettuazione di un corso di formazione ad hoc da conpidere con le
Obiettivo:
         associazioni di categoria in seno al tavolo tecnico già esistente.
Performance:   Convocazione del tavolo tecnico per definire i destinatari e i dettagli della proposta formativa
         100%
         Il tavolo tecnico si è riunito in data 13/12/2023 e sono state valutate le proposte per le attività
         formative alla luce dell’ultima bozza (ormai definitiva) dell’Accordo Stato Regioni in materia
         di Sicurezza sul Lavoro, secondo i contenuti formativi previsti dall’Accordo stesso. Si è deciso
Risultato:    che, quando l’Accordo sarà ufficiale mediante la pubblicazione in Gazzetta, verrà proposto il
         corso per Datori di Lavoro e, per altre proposte, verrà inviato ad inizio 2024 alle aziende un
         questionario/sondaggio riguardo le necessità di formare i propri dipendenti come preposti
         (nuovi o aggiornamento), come fochini e per aggiornamento della formazione specifica. Di
         seguito si potranno valutare ulteriori proposte formative.



N. 27 -  Obiettivi e performance finalizzati al benessere scolastico

         La Provincia intende dare corso ad un significativo piano degli investimenti, in particolare nel
Obiettivo:
         settore dell’edilizia scolastica per scuole più sicure ed energeticamente più efficienti.
Performance:   Rispetto dei tempi di realizzazione e rendicontazione previsti dai finanziamenti e dal PNRR.
         100%
Risultato:
         I procedimenti hanno rispettato i tempi e le scadenze previste per l’annualità 2023.




DIRIGENTE: AVV. GIUSEPPE SPARACIO


N. 28 -  Obiettivi e performance finalizzati alla gestione della fauna selvatica omeoterma

         Gestione delle problematiche create dal colombo di città (danneggiamento di produzioni
Obiettivo:
         cerealicole, asportazione di alimenti da allevamenti zootecnici, imbrattamento)
Performance:   N. 1 si prevede di effettuare circa 40 sopralluoghi di verifica, a seguito delle richieste inoltrate
         dalle aziende agricole
         N. 2 è prevedibile l’attuazione di circa 50 interventi di prelievo, sia direttamente eseguiti dalla
         Polizia Provinciale, sia attraverso il coordinamento di personale volontario abilitato, con la
         cattura di almeno 5000 capi di colombi.
         N. 3 entro il mese di gennaio 2024 verrà trasmesso alla struttura regionale competente il
         resoconto dell’attività svolta nell’anno 2023.
         100%
Risultato:    Sono stati effettuati 61 sopralluoghi. Gli interventi sono stati 80 con l’abbattimento di 11541
         colombi.



N. 29 -  Obiettivi e performance finalizzati alla gestione della fauna selvatica omeoterma

         Gestione delle problematiche create dai corvidi (danneggiamento di colture agricole di cereali e
Obiettivo:
         di frutti, predazione su altre specie selvatiche stanziali di interesse venatorio)
         N. 1 si ipotizza di effettuare almeno 20 sopralluoghi di verifica, a seguito delle segnalazioni
         inoltrate dalle aziende agricole.
         N. 2 verranno monitorate mediante conteggi di presenza su percorsi prestabiliti, effettuati 3
         volte l’anno, almeno 3 ZRC che sono oggetto di attività di controllo ai sensi del Piano
         Regionale.
Performance:   N. 3 è prevedibile l’attuazione di circa 50 interventi di prelievo, sia direttamente eseguiti dalla
         Polizia Provinciale, sia attraverso il coordinamento di personale volontario abilitato, mediante
         l’utilizzo di armi da fuoco e trappole specifiche; il numero di esemplari prelevati sarà contenuto
         nei limiti massimi previsti dal Piano Regionale di 1500 cornacchie e 1500 gazze.
         N. 4 entro il mese di gennaio 2024 verrà trasmesso alla struttura regionale competente il
         resoconto dell’attività svolta nell’anno 2023.
Risultato:    100%
         Effettuati n. 27 sopralluoghi. N. 143 interventi con l’abbattimento totale di 1393 corvidi così
         sudpisi: 553 cornacchie e 840 gazze