Verbale 07/05/2020

             PROVINCIA DI VICENZA
             Contrà Gazzolle, 1 - 36100 VICENZA Tel. 0444.908.111 - C. Fisc. P. IVA 00496080243



                    NUCLEO DI VALUTAZIONE


    Verbale della riunione del giorno 7 maggio 2020 - ore 12,05

Il giorno 7 del mese di maggio dell’anno 2020 alle ore 12,05, a seguito di convocazione del
24/04/2019, si è riunito in webconference – a seguito dell’emergenza Covid19 - il Nucleo di
Valutazione nelle persone dei signori:
- dott. Angelo Macchia – Presidente;
- dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan – componente;
- dott. Mauro Bellesia – componente;
Svolge la funzione di segretario verbalizzante la sig.ra Panizzolo Federica.
La documentazione relativa alle relazioni finali dei progetti performance 2019 predisposta dai
singoli dirigenti è stata consegnata a tutti i componenti nei giorni antecedenti alla seduta in oggetto.


Ordine del giorno:
 1. esame valutazione finale dei risultati inerenti i progetti performance 2019
 2. varie ed eventuali.


La valutazione dei progetti performance – come per gli anni precedenti – è stata definita in una
scala di valori che va da insufficiente (punti 0), a sufficiente (punti 1), a buono (punti 2) a ottimo
(punti 3).
Nei casi in cui l'obiettivo è stato abbandonato per motivi non imputabili al responsabile della
struttura si qualificherà come “non valutabile”.



Oggetto n. 1: Esame valutazione finale dei risultati inerenti i progetti performance 2019
Il Nucleo di valutazione si è riunito in data odierna per l'esame dei piani operativi presentati dalla
dirigenza.


       Piano operativo Intersettoriale
       (tutti i dirigenti)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo
Riorganizzazione del sistema informativo provinciale
Progressiva sostituzione e razionalizzazione dei persi sistemi informativi della Provincia,
sudpisa in cinque fasi




                                                        1
Fase 1) Studio e inpiduazione delle principali funzionalità in coerenza con i sistemi
informativi nazionali e regionali previsti dalla legge (posta certificata, firma digitale, sistemi
di pagamento elettronici, etc.).
Lo studio è stato elaborato in collaborazione con tutti gli uffici attraverso l’analisi dei persi software
presenti per valutare le necessità di integrazione e soddisfacimento delle varie operatività gestionali
(protocollo, personale, contabilità, delibere e atti, pubblicazioni trasparenza, ecc.). Vedasi studio allegato
datato 29 aprile 2019.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Fase 2) Inpiduazione dell’operatore economico e aggiudicazione della fornitura
Il provvedimento preliminare all’aggiudicazione dell’intera fornitura è stato adottato in data
01/07/2019 n. 951 con l’acquisizione del software jente e successivamente in data è stato adottato il
provvedimento n. 1496 del 08/10/2019 con cui è stato approvato il progetto esecutivo agli atti prot.
n. 43438 del 09/08/2019 relativo alla evoluzione e integrazione del sistema di gestione
documentale, con il contestuale affidamento a Municipia S.p.A., sede legale in Trento, Via Olivetti
n. 7, aggiudicatario di procedura ristretta bandita da Consip spa nell’ambito del contratto quadro
Consip - lotto 2 – Servizi Integrati per le PA
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Fase 3) Installazione progressiva dei moduli software e piano della formazione
Un primo incontro operativo con la ditta per l’elaborazione di un piano di formazione è stato fatto
in data 13 novembre 2019, successivamente in data 23 dicembre è stato definito un ipotetico piano
di attivazione dei vari moduli. Ad oggi sono già state fatte perse giornate formative per
l’applicativo del personale, del protocollo e atti, della contabilità.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Fase 4) Valutazione del sistema hardware, salvataggio e back-up dei dati (CLOUD)
Sia dal punto di vista tecnico che economico si dovrà effettuare un’analisi puntuale sul
mantenimento dei server all’interno dell’ente o sull’esternalizzazione del servizio anche al fine di
garantire la protezione dei dati. Tale analisi dovrà essere condotta dal servizio informatica
unitamente al personale della ragioneria.
                                           Obiettivo 2021

Fase 5) collaudo e messa a regime del sistema informativo.
Con il collaudo del sistema e l’entrata a regime dell’intero pacchetto si conclude l’attività
progettuale che dovrà evidenziare la funzionalità del sistema e l’ottimale utilizzazione da parte dei
dipendenti e degli utenti.

                                            Obiettivo 2020/2021




       Piano operativo del Settore Economico Finanziario e Organizzazione Risorse
       Umane
       (dirigente: dott.ssa Caterina Bazzan)

Servizio Finanziario e Patrimonio
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:
Obiettivo Strategico: Consolidamento, controllo e monitoraggio delle partecipazioni dell’Ente

Obiettivo operativo 1
Gestone delle partecipazioni e adeguamenti ai sensi del D.Lgs. 175/2016 (Madia)


                                                      2
Per ciascuna partecipata sono state predisposte le schede previste dalla Corte dei Conti e dal MEF dopo aver
completato l’attività di verifica del fatturato medio, del numero dei dipendenti ed amministratori,
dell’andamento del risultato di gestione e di quanto altro previsto dall’art. 20 del D.Lgs. 175/2016 che
porterà alla deliberazione della revisione periodica 2019 entro il 31/12 così come previsto dalla normativa.

E’ stata data attuazione al piano di revisione delle partecipazioni 2018 con la continuazione dell’attività vota
alla dismissione delle società STI Spa, Interporto di Rovigo Spa e Vicenza Holding Spa.
                                  Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 2)
Coordinamento della contabilità economico patrimoniale della Provincia con le proprie partecipate
ai fini della redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica

Con delibera n. 13 del 13/04/2019 è stato approvato il conto consuntivo dell’anno 2018 ed è stato altresì
determinato il risultato economico dell’esercizio. Il risultato è pari a 7.502.177,41 euro, al netto delle
imposte. Per una più dettagliata analisi degli obiettivi si rimanda alla relativa relazione.
                                  Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Servizio Personale
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)
Adeguamento e revisione degli atti in materia di personale dopo il riordino di cui alla Legge n.
56/2014 attraverso la revisione del C.I.D., di regolamenti ed emanazione di direttive su specifici
argomenti
Nulla da rilevare.
                                  Risultato conseguito nel 2018

Obiettivo 2)
Stesura Regolamento Unico di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (Codice dei Contratti
Pubblici) anche per le società partecipate in house
Nulla da rilevare.
                                   Risultato conseguito nel 2018

Obiettivo 3)
Assistenza ai Comuni nei servizi al personale e attività concorsuale
Sono state sottoscritte o rinnovate le convenzioni per gli uffici di disciplina con i Comuni di
Monteviale, Castelgomberto, Unione Valbrenta, Zugliano e Arcugnano.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 4)
Concorsi
Secondo quanto previsto nel piano di riassetto adottato dalla Provincia con provvedimento di
Consiglio n. 15/04/2019 n. 16, il relativo piano triennale delle assunzioni 2019-2021, tenuto conto
dei cessati nel triennio, prevede di adottare ogni procedimento idoneo per la sostituzione del
personale prevedendo 10 assunzioni. Nel 2019 ad oggi si è già proceduto con l’assunzione a tempo
indeterminato di una categoria B, e si procederà entro il 31 dicembre alla conversione a tempo
indeterminato di tre contratti di formazione e lavoro avviati mediante una selezione ad hoc. Entro la
fine dell’anno saranno già 4 le assunzioni a tempo indeterminato. E’ in programma anche una
selezione per la sostituzione di un dirigente da effettuare entro la fine dell’anno. Sono anche state
attivate 3 procedure di mobilità.



                                                       3
Con l’occasione si segnala che la Provincia ha organizzato anche un concorso per operai cat. B per
la società Viabilità e ha predisposto anche un bando per una selezione per cat. C. di prossima
pubblicazione.
E’ stato pubblicato l’avviso per la selezione del Dirigente Tecnico in data 17/12/2019.
Nel corso del 2019 sono state effettuate complessivamente 6 assunzioni (3 mobilità e 3 nuovi
contratti).
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)
       Piano operativo del Settore Avvocatura
       (dirigente: avv. Paolo Balzani)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:
Obiettivo Strategico: Aggiornamento delle linee guida di attuazione della Convenzione con i
Comuni aderenti all’Ufficio Unico di Avvocatura

Obiettivo 1)
Aggiornamento delle linee guida adottate con Delibera della Giunta Provinciale n. 46 del
17/02/2019
Nulla da rilevare.
                               Risultato conseguito nel 2018

Obiettivo 2)
Creazione di form on line per l’acquisizione delle richieste
E’ stato predisposto ed ultimato il “Form on line” da pubblicare sul sito dell’Ente, come indicato nel
piano performance 2018/2019. Tale “Form” è stato inviato all’ufficio competente affinché sia
pubblicato, attivato e utilizzabile dai Comuni direttamente sul sito della Provincia; a tale ufficio si è
inoltre spedito l’elenco dei Comuni della Provincia che sono convenzionati con l’Avvocatura
Provinciale e che quindi avranno l’accesso a tale “Form on line”.
Il “Form on line” consiste in un apposito modulo (già tradotto in codice informatico) che verrà
inserito all’interno del sito della Provincia di Vicenza e che potrà essere compilato dai Comuni ed
Enti convenzionali con l’Avvocatura per la richiesta di quesiti di natura giuridica da rivolgere ai
legali della Provincia. I referenti comunali dovranno compilarlo con i propri dati e i dati del loro
Ente (e-mail, nr di telefono, qualifica) e nell’apposito campo riporteranno sinteticamente il loro
problema legale, allegando, volendo, anche della documentazione. Il Form è completato da una nota
finale con l’usuale informativa sulla privacy e l’assenso al trattamento dei propri dati.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 3)
Inpiduazione criteri adeguati per formulazione preventivo di spesa e liquidazione competenze
Nulla da rilevare.
                                   Risultato conseguito nel 2018




        Piano operativo del Settore Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Trasporti, Datore
        Lavoro e Pianificazione Urbanistica (funzione fondamentale)
        Difesa del Suolo (funzione delegata)
        (dirigente: Arch. Andrea Turetta)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini dell’attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)

                                                    4
Smaltimento cartaceo negli Uffici
L’analisi e la verifica dei documenti cartacei che pervengono al Servizio Trasporti da scansionare e
archiviare informaticamente con contestuale loro smaltimento è stata quasi completata (90%). Si sta
procedendo a testare il sistema per la attivazione a decorrere dal 2020 della procedura di gestione di
tutte le autorizzazioni senza l’uso del supporto cartaceo
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2) sub a – sub b
Riorganizzazione degli uffici e dei servizi, anche sotto il profilo logistico e semplificazione dei
procedimenti – gestione informatica dei documenti e dei procedimenti
Il set informativo è stato incrementato tramite apposita applicazione con l’inserimento degli
operatori invitati a presentare offerte per l’opera pubblica.
Attualmente la situazione dei CUP Monitorati è di 128 di cui da lavorare e da convalidare 36.
Effettuato inserimento opere come da programma ottenendo da parte BDAP un livello di
adempienza oltre il 71% e completezza pari al 63%.
Verificato con BDAP la possibilita` di riconsiderare alcuni intereventi (NR 8) antecendenti il 2012
che non dovrebbero di conseguenza essere monitorati ma erano stati inseriti per eccesso di zelo,
comportando una penalizzazione in termini di completezza della banca dati, ma ad oggi siamo in
attesa di risposta dal Mef . Da rilevare che la nostra percentuale si attesta sui livelli +elevati e
prossimi alla percentuale dell’80% che assolve automaticamente agli obblighi normativi in tema di
trasparenza.
Effettuato e testato il funzionamento anche in rete conpisa della cartella con cadenza trimestrale a
seconda delle novità normative ed esigenze operative di Settore.
Gli uffici ormai operano secondo standard codificati con modulistica aggiornata secondo normativa.
Acquistato a settembre 2019 programma PIMUS C per gestione Capitolati speciali d'Appalto con
aggiornamento banca, che ha permesso di snellire le progettazioni interne.
Dopo una fase di esame delle potenzialità derivanti dalla gestione informatizzata degli adempimenti
in materia di sicurezza si prevede dal 2020 di utilizzare il gestionale apposito.
La formazione e vigilanza sanitaria del personale procede come da programma
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Servizio Ambiente e Servizio Rifiuti Giada VIA
       (dirigente: dott. Angelo Macchia)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:
Obiettivo strategico – miglioramento della gestione dei procedimenti più una gestione più efficiente
della funzione ai sensi della L. 56/2014

Obiettivo operativo a)
Riduzione delle tempistiche provinciali per il rilascio dei provvedimenti di Autorizzazione Unica
         Ambientale
Riduzione dei tempi del 20% rispetto al 2016. Evidenziate criticità nei rapporti con i SUAP e tempi
lenti di alcuni Enti/Comuni.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo b)
Rilascio delle autorizzazioni Integrate Ambientali per le aziende con consumo di solventi
Rilascio di tre AIA definitive di aziende con consumo di solventi.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo c)

                                                   5
Aggiornamento pagine web Servizio Ambiente
L’aggiornamento periodico è stato eseguito ed è stato completato, con in riepilogo a fine 2019, e
pubblicato l’elenco aggiornato dei provvedimenti rilasciati in materia di VIA.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



Obiettivo operativo d)
Riduzione delle tempistiche provinciali per il rilascio dei provvedimenti per il recupero rifiuti in
         regime semplificato
I tempi sono stati ridotti del 30% rispetto a quanto previsto dalla normativa. (90 giorni)
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo e)
Riduzione delle tempistiche provinciali per il rilascio del provvedimento VIA e AIA per gli
        allegamenti zootecnici
I tempi sono stati ridotti del 30% rispetto a quanto previsto dalla normativa (270 giorni). E’ stata
osservata una complessità del procedimento e pluralità di attori coinvolti.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Settore Servizio Amministrativo / Direzione Generale
       (dirigente: dott. Angelo Macchia)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Segreteria Generale
Obiettivo Strategico n. 1) - Ruolo istituzionale della Provincia, quale Ente di Area Vasta,
nell’attività di assistenza tecnica ed amministrativa ai Comuni del territorio.

Obiettivo operativo A)
S.A.: Predisposizione bando per servizio di trasporto scolastico su base regionale
L’obiettivo non è stato possibile raggiungerlo per causa non imputabile agli uffici, i quali hanno
comunque realizzato un’accurata attività di monitoraggio della possibile domanda di servizio sul
territorio regionale
Non è stato possibile perché il Tavolo Nazionale dei Soggetti Aggregatori non ha mai predisposto le
linee guida per la procedura che si sarebbe dovuta svolgere da parte del singolo S.A.
Questo tipo di appalto non sarà più una categoria di servizio contemplata dal nuovo DPCM che
inpiduerà le nuove categorie mercelogiche.
                                   Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo operativo B)
Stazione Unica Appaltante revisione convenzione
Il risultato è positivo al 100% in quanto l’obiettivo dell’approvazione della nuova convenzione è
stato raggiunto già a fine del 2018. Gli anni 2018/2019 sono stati necessari per la firma della
convenzione ma soprattutto per curarne la programmazione presso i Comuni anche fuori provincia.
Molti Comuni del veronese hanno aderito e anche il Comune di Belluno, oltre che altri Enti (ESU di
Padova, Esu di Verona, Esu di Venezia, e IPAB del territorio).
Un grande risultato di aggregazione.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo C)

                                                   6
Presentazione ai Comuni di proposta finalizzata a bandire concorsi unici del personale su Area
Vasta
Sono stati informati i Comuni in apposita riunione. Si sono verificate poche adesioni e quindi si è
ritenuto inopportuno procedere. Obiettivo rinviato.
Si sta cercando di elaborare una proposta da presentare ai Comuni.
                                  Risultato NON VALUTABILE


Obiettivo operativo D)
Attività S.U.A. e Soggetto Aggregatore: incremento delle attività semplificazione delle procedure
Notevole incremento rispetto all’anno precedente, che sin dal monitoraggio era emerso.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Obiettivo strategico n. 2 - Assistenza organi istituzionali: adempimenti attività istituzionali

Obiettivo operativo E)
Efficientare il programma di gestione degli atti amministrativi
Anche se l’anno di riferimento doveva essere il 2020, l’obiettivo è già stato raggiunto al 100% con
l’attuazione ampia delle flessibilità lavorativa.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo F)
Consulenza ed assistenza a tutti gli uffici per le operazioni di scarto in itinere e di scarto preordinato
Il Servizio Gestione Documentale Sistemi Informativi Centro Servizi ha prestato assistenza
capillare a tutti gli uffici in materia di archiviazione e di “scarto in itinere” (scarto del materiale non
destinato alla conservazione) della documentazione cartacea.
Sono stati estratti dall’archivio di deposito i documenti che avevano esaurito il tempo prefissato per
la conservazione, come previsto dal Piano di Conservazione allegato al Manuale di Gestione
Documentale. Il materiale complessivamente preparato per lo scarto assomma a circa 6000 kg,
quantità che va ben oltre l’obiettivo minimo fissato per il biennio 2018/2019 di 1000 kg..
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo G)
Assistenza ai Comuni vicentini per caselle PEC e firma digitale
Sono state rinnovate n. 139 caselle PEC e attivate n. 11 nuove caselle PEC, oltre al rinnovo di 11
certificati di firma digitale e 9 emissioni di nuove firme digitali. Sono stati assistiti dalla Provincia
per Caselle PEC e Firme Digitali n. 75 Enti (Comuni, Unioni di Comuni, Società partecipate) e dato
riscontro a 180 richieste di assistenza (per telefono – email) sulla gestione delle caselle PEC sulla
gestione firme digitali ai Comuni.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo I)
Riorganizzazione degli uffici e dei servizi, anche sotto il profilo logistico e semplificazione dei
procedimenti – gestione informatica dei documenti e dei procedimenti
Sono stati conseguiti tre risultati importanti: notifiche effettuate con modalità telematica e
conseguente diminuzione delle notifiche cartacee; documenti, inviati all’esterno della Provincia,
formati in originale come documenti informatici con firma digitale in luogo dei tradizionali
documenti cartacei con firma autografa (ampiamente superato il risultato prefissato per il 2019 che
era del 35%); l’incremento quindi è stato oltremodo significativo dei documenti informatici con
firma digitale pervenuti alla Provincia.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



                                                     7
       Piano operativo del Servizio Polizia Provinciale
       (dirigente: dott. Angelo Macchia)
       (comandante: Claudio Meggiolaro)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico – Dare continuità nella Provincia di Vicenza al Piano Regionale Triennale di
Gestione e Controllo del cinghiale avviato ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 598
del 28/04/2017, integrata con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1155 del 19/07/2017.
Periodo di applicazione 2017-2021

Obiettivo operativo n. 1
Nel mese di gennaio è stata trasmessa all’Unità di Progetto Caccia e Pesca della Regione Veneto
una nota con i risultati dei prelievi effettuati nell’anno 2018 ed il 13 settembre 2019 è stata inviata
una ulteriore relazione sullo stato della popolazione del cinghiale in Provincia di Vicenza con il
dettaglio della distribuzione e degli abbattimenti.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo n. 2
Sono state rilasciate, previo sopralluogo degli agenti provinciali per verificare l’idoneità dei luoghi,
ulteriori n.114 autorizzazioni per l’installazione di postazioni per l’abbattimento diretto dei cinghiali
Sono state inoltre rilasciate n.152 autorizzazioni inpiduali per il controllo del cinghiale con uso di
fucile.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo n. 3
Sono state soddisfatte le richieste di Enti pubblici e privati cittadini che lamentavano problematiche
causate dai cinghiali, fornendo risposte operative ed il supporto per le attività di prevenzione e le
richieste di indennizzo dei danni.
Si sta riorganizzando il coordinamento con gli istituti di gestione venatoria locale, Ambiti
Territoriali di Caccia e Comprensori Alpini, inpiduando dei responsabili di zona in grado di
dirigere in maniera più efficacie il personale volontario che effettua il contenimento.
Con determina dirigenziale n. 1654 del 12.11.2019 è stato autorizzato in favore del Comprensorio
Alpino n. 6 un contributo straordinario per l’installazione di trappole tipo “chiusino”, da utilizzare
nelle aree di malga dei comuni di Lusiana, Lugo, Caltrano, Conco, ai fini di cattura dei cinghiali,
che stanno provocando ingenti danni ai pascoli.
In accordo con i Servizi veterinari regionali delle USSL 7 ed 8 sono state definite le procedure per
una corretto trattamento delle spoglie degli animali abbattuti e della loro destinazione, con una
attenzione particolare al monitoraggio di malattie infettive di cui può essere portatore il cinghiale,
che hanno una ricaduta sulla salute umana e sulle attività di allevamento. A tale riguardo è stato
anche adottato con determina dirigenziale n. 1385 del 20.09.2019 un provvedimento che limita la
quantità di carni di cinghiale che ogni operatore può trattenere, onde non favorire l’immissione nei
circuiti commerciali di carni da consumo con modalità non controllate.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivi operativi n. 4 e 5
Sono stati raccolti sistematicamente tutti i dati sulla distribuzione del selvatico, sulla localizzazione
e l’entità dei danni provocati, sugli abbattimenti.
Per l’anno 2019 risultano certificati n. 796 abbattimenti, ammontare ben oltre le previsioni.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo n. 6

                                                    8
Per ciascuna partecipata sono state predisposte le schede previste dalla Corte dei Conti e dal MEF dopo aver
completato l’attività di verifica del fatturato medio, del numero dei dipendenti ed amministratori,
dell’andamento del risultato di gestione e di quanto altro previsto dall’art. 20 del D.Lgs. 175/2016 che
porterà alla deliberazione della revisione periodica 2019 entro il 31/12 così come previsto dalla normativa.

E’ stata data attuazione al piano di revisione delle partecipazioni 2018 con la continuazione dell’attività vota
alla dismissione delle società STI Spa, Interporto di Rovigo Spa e Vicenza Holding Spa.
                                  Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 2)
Coordinamento della contabilità economico patrimoniale della Provincia con le proprie partecipate
ai fini della redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica

Con delibera n. 13 del 13/04/2019 è stato approvato il conto consuntivo dell’anno 2018 ed è stato altresì
determinato il risultato economico dell’esercizio. Il risultato è pari a 7.502.177,41 euro, al netto delle
imposte. Per una più dettagliata analisi degli obiettivi si rimanda alla relativa relazione.
                                  Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Servizio Personale
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)
Adeguamento e revisione degli atti in materia di personale dopo il riordino di cui alla Legge n.
56/2014 attraverso la revisione del C.I.D., di regolamenti ed emanazione di direttive su specifici
argomenti
Nulla da rilevare.
                                  Risultato conseguito nel 2018

Obiettivo 2)
Stesura Regolamento Unico di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (Codice dei Contratti
Pubblici) anche per le società partecipate in house
Nulla da rilevare.
                                   Risultato conseguito nel 2018

Obiettivo 3)
Assistenza ai Comuni nei servizi al personale e attività concorsuale
Sono state sottoscritte o rinnovate le convenzioni per gli uffici di disciplina con i Comuni di
Monteviale, Castelgomberto, Unione Valbrenta, Zugliano e Arcugnano.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 4)
Concorsi
Secondo quanto previsto nel piano di riassetto adottato dalla Provincia con provvedimento di
Consiglio n. 15/04/2019 n. 16, il relativo piano triennale delle assunzioni 2019-2021, tenuto conto
dei cessati nel triennio, prevede di adottare ogni procedimento idoneo per la sostituzione del
personale prevedendo 10 assunzioni. Nel 2019 ad oggi si è già proceduto con l’assunzione a tempo
indeterminato di una categoria B, e si procederà entro il 31 dicembre alla conversione a tempo
indeterminato di tre contratti di formazione e lavoro avviati mediante una selezione ad hoc. Entro la
fine dell’anno saranno già 4 le assunzioni a tempo indeterminato. E’ in programma anche una
selezione per la sostituzione di un dirigente da effettuare entro la fine dell’anno. Sono anche state
attivate 3 procedure di mobilità.



                                                       3
La percentuale di pratiche salvate in forma digitale è del 20% in quanto per scansionare a colori i
progetti (planimetrie con coni visuali e fotografie) devo utilizzare lo scanner di altro Settore nonché
Ente e, quindi, l’attività è subordinata alla disponibilità di tale scanner/stampante/fotocopiatore.
L’operazione inoltre comporta un certo impegno di tempo.
Considerato tuttavia che il progetto è pluriennale, rimane un margine utile per il completamento del
medesimo.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Sub c. Progetto 2019
La percentuale delle istruttorie firmate digitalmente a partire dall’attivazione della firma digitale è
del 100%.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Servizio Pianificazione Territoriale
Obiettivo strategico 1) - Riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi

Obiettivo operativo 1/a
Semplificazione procedimenti, dematerializzazione atti, gestione informatica dei documenti.
Il data base dei Piani degli Interventi è stato aggiornato per gli anni 2019 - 2015 -2016 - 2018.
I dati sono stati pubblicati sul sito web della Provincia.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 1/b
Coordinamento procedure interne al servizio, finalizzato all’incremento della qualità dei servizi
resi. Aggiornamento del sito web
Si sono tenuti 3 incontri rispettivamente il 11 marzo 2019, il 19 giugno 2019, 18 settembre 2019 e
6 novembre 2019 in cui si è concordato quali modifiche apportare al sito della Provincia e di come
aggiornare la cartella conpisa.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 1/c
Georeferenziazione delle autorizzazioni paesaggistiche in collaborazione con il Settore LL.PP.
La Georeferenziazione delle pratiche 2018 sta procedendo in linea con i tempi previsti dal progetto.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 1/d
Georeferenziazione delle pratiche di variante urbanistica con la procedura di Sportello Unico
Attività Produttive
La Georeferenziazione delle nuove pratiche 2018 e di quelle riferite al 2019 procede in linea con i
tempi previsti dal progetto
                                  Risultato NON VALUTABILE


Ufficio Cave e Miniere
Progetto pluriennale
Obiettivo 1) informatizzazione di tutti i procedimenti di competenza afferenti alle attività di
verifica, controllo e polizia mineraria e Obiettivo 2) digitalizzazione dei documenti utili ai controlli
di polizia mineraria
E' stata completata la raccolta dei documenti digitali utili ai sopralluoghi di polizia mineraria per
tutte le cave.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



                                                   10
       Piano operativo del Servizio Protezione Civile
       (dirigente: dott. Angelo Macchia gen-ago 2019)
       (dirigente: arch. Roberto Josè Bavaresco sett-dic2019)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo n. 1)
Costituzione di un Nucleo Operativo Provinciale, con sala operativa e software di gestione dati
La sala operativa continua ad essere operativa ed utilizzata regolarmente sia per le sedute della
Consulta del Volontariato sia per tutte le altre riunioni inerenti la Protezione Civile, comprese quelle
della Consulta dei Sindaci. A fine 2019 sono iniziati i lavori di adeguamento dell’impiantistica (non
prevista nel primo stralcio).
Costituzione Nucleo Provinciale Volontari di Protezione Civile: in seguito alle indicazioni
pervenute dalla Regione nel 2019 si è avviata la costituzione di un vero e proprio Gruppo Provincial
Volontari di Protezione Civile, composto inizialmente da Volontari già adeguatamente formati e
dotati di esperienza sul campo, il che permetterà che sia inserito in via preferenziale nell’apposito
Albo Regionale.
La necessità di un software specifico per la Provincia di Vicenza è stata superata dalla piena
operatività del software gestionale della Regione del Veneto, che comprende l’inserimento di dati da
parte delle organizzazioni stesse e la gestione delle Attivazioni delle medesime in stretta
collaborazione tra Uffici Provinciali e Regionali. Rimane attiva la collaborazione del Servizio
Protezione Civile con gli Uffici CED e SIT della Provincia per quanto riguarda i dati della
pianificazione.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 2)
Ampliamento e completamento del progetto “Piani Sicuri”
Fatti salvi i risultati ottenuti nel 2018, il progetto ha subito un rallentamento dovuto a molteplici
fattori concomitanti: la presa d’atto che la fornitura del software SIGE (la cui convenzione era in
capo al partner di progetto IUAV) era sì gratuita, ma non la gestione e la manutenzione dello stesso;
una lunga fase di approfondita verifica delle implicazioni tecniche, economiche e gestionali del
punto precedente; la prolungata assenza (forzata) della dott.ssa Garbin, Project Manager del
Progetto.
Si è tuttavia proceduto con l’inserimento dati di pianificazione, la comparazione dei rischi locali che
emergono dalla pianificazione comunale al fine dell’elaborazione degli scenari di rischio a livello
provinciale convocazione a marzo del Comitato Provinciale di Protezione Civile, per aggiornarne i
componenti e assicurarsi l’apporto degli Enti da loro rappresentati nell’opera di coordinamento
della pianificazione comunale di emergenza; la rimodulazione del progetto e la ridefinizione delle
fasi operative, in seguito alle verifiche delle implicazioni tecniche, economiche e gestionali
succitate. In accordo con il tecnico IUAV si è posticipata la data di conclusione al 31/12/2020, si è
concordato che necessitano ulteriori risorse al progetto (inpiduate in aspiranti tirocinanti IUAV) e
tale ridefinizione è stata proposta ai partner di progetto (IUAV e Prefettura).
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 3)
Garanzia del servizio di reperibilità h24
Il servizio di reperibilità di Protezione Civile, riattivato a partire dal mese di settembre 2018, è stato
mantenuto per tutto il 2019 (anche grazie al supporto di un nuovo collega, dipendente dell’Ufficio
Lavori Pubblici), limitatamente ai fine settimana, in caso di emergenza conclamata (o avviso di
criticità pervenuto dalla Regione) e per le esigenze legate alla cosiddetta “Prova di soccorso VAIA
2019”.


                                                    11
In seguito al rinnovo della Consulta del Volontariato era stata concordata una nuova linea di
comando per la gestione delle emergenze e la reperibilità con il coinvolgimento dei Distretti. Sono
stati consegnati n. 10 cellulari di reperibilità ai 10 referenti di Distretto ed è stata sperimentata la
nuova – più snella – procedura.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




Obiettivo n. 3)
Consulta dei Sindaci: costituzione di un organismo consultivo che veda la partecipazione dei
Sindaci rappresentati per Distretto/A.T.O.
Dopo la costituzione della Consulta effettuata nel 2018 e la sua prima convocazione a dicembre
dello stesso anno, a marzo 2019 si è tenuta una nuova convocazione, durante la quale è stata
sottoposta ai componenti una bozza di Regolamento.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Il Nucleo di Valutazione ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera f, del Regolamento del Sistema di
programmazione degli obiettivi e della valutazione della performance propone, sulla base di cui al
sistema dell’art. 5 c. 2 del medesimo regolamento, la valutazione annuale – riferita al 2019 - dei
dirigenti, nonché delle alte professionalità e posizioni organizzative. Pertanto l’Amministrazione
dovrà predisporre le relative schede di valutazione che saranno prese in esame in una prossima
riunione del NdV.
Il presente verbale viene inviato agli uffici preposti per gli adempimenti di competenza.


Oggetto n. 2: Varie ed eventuali
Il Nucleo invita il dott. Macchia, in qualità di Direttore/Segretario Generale della Provincia di
Vicenza, a contare tutti i dirigenti affinché predispongano il monitoraggio intermedio dei progetti
performance 2020 entro il prossimo 15 giugno. In tali relazioni dovranno essere evidenziate, da
parte degli stessi, tutte le criticità riscontrate, alla luce anche dell’emergenza Covid19.
Il Nucleo in una prossima riunione valuterà l’opportunità ridefinire gli obiettivi performance 2020.



La seduta termina alle ore 12,50.


Il Presidente                I Componenti Esterni
Dott. Angelo Macchia                  Dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan
                            Dott. Mauro Bellesia


Il Segretario Verbalizzante
Sig.ra Federica Panizzolo




                                                   12