Verbale 11/06/2019

             PROVINCIA DI VICENZA
             Contrà Gazzolle, 1 - 36100 VICENZA Tel. 0444.908.111 - C. Fisc. P. IVA 00496080243



                    NUCLEO DI VALUTAZIONE


    Verbale della riunione del giorno 11 giugno 2019 - ore 12,40

Il giorno 11 del mese di giugno dell’anno 2019 alle ore 12,40, a seguito di convocazione del
24/04/2019, si è riunito il nucleo di valutazione nelle persone dei signori:
- dott. Gastone Faietti – Presidente;
- dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan – componente;
- dott. Mauro Bellesia – componente;
con la presenza del dott. Angelo Macchia, Direttore/Segretario Generale della Provincia di Vicenza.

Svolge la funzione di segretario verbalizzante la sig.ra Panizzolo Federica.


Ordine del giorno:
  1. esame valutazione finale dei risultati inerenti i progetti performance 2018 delle Funzioni
   Fondamentali e delle Funzioni non Fondamentali;
  2. valutazione delle prestazioni delle Alte Professionalità e delle Posizioni Organizzative anno
   2018;
  3. presa d’atto delle valutazioni delle capacità e dei comportamenti dirigenziali anno 2018;
  4. aggiornamento progetti performance 2019;
  5. varie ed eventuali.


La valutazione dei progetti performance – come per gli anni precedenti – è stata definita in una
scala di valori che va da insufficiente (punti 0), a sufficiente (punti 1), a buono (punti 2) a ottimo
(punti 3).
Nei casi in cui l'obiettivo è stato abbandonato per motivi non imputabili al responsabile della
struttura si qualificherà come “non valutabile”.


Oggetto n. 1:  Esame valutazione finale dei risultati inerenti i progetti performance 2018
         delle Funzioni Fondamentali e delle Funzioni non Fondamentali

Il Nucleo di valutazione si è riunito in data odierna per l'esame dei piani operativi presentati dalla
dirigenza.

       Piano operativo del Settore Economico Finanziario e Organizzazione Risorse
       Umane
       funzione fondamentale
              (dirigente: dott.ssa Caterina Bazzan)

Servizio Personale
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:


                                                        1
Obiettivo 1)
Adeguamento e revisione degli atti in materia di personale dopo il riordino di cui alla Legge n.
56/2014 attraverso la revisione del C.I.D., di regolamenti ed emanazione di direttive su specifici
argomenti
Il nuovo contratto integrativo decentrato è stato siglato in data 17/12/2018 ed è stata data
autorizzazione alla sottoscrizione definitiva con D.P.P. n. 127 del 18/12/2018.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)
Stesura Regolamento Unico di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 (Codice dei Contratti
Pubblici) anche per le società partecipate in house
La bozza di regolamento è stata sottoscritta dalle OO.SS. In data 17/12/2018. L’approvazione è
avvenuta con D.P. n. 17 il 20/02/2019.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 3)
Assistenza ai Comuni nei servizi al personale e attività concorsuale
E’ stato fatto un censimento per verificare l’interesse dei Comuni per i servizi di gestione dei
concorsi pubblici ai fini delle assunzioni. Pochi Comuni hanno dimostrato interesse.
E’ stato sottoscritto una convenzione con il Comune di Rovigo per la gestione associata dei servizi
finanziari.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Servizio Finanziario e Patrimonio
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico: Consolidamento, controllo e monitoraggio delle partecipazioni dell’Ente
Gestione delle partecipazioni e adeguamenti ai sensi del D.Lgs. 175/2016 (Madia).
Coordinamento della contabilità economico patrimoniale della Provincia con le proprie partecipate
ai fini della redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica.

Per ciascuna partecipata è stata completata la verifica del fatturato medio, dell’andamento del
risultato di gestione ecc. che ha portato alla stesura della Delibera di Consiglio n. 41 di
razionalizzazione periodica delle partecipazioni approvate in data 28/11/2018.
E’ stata poi eseguita analisi economico-patrimoniale di ogni operazione contabile. Infine si è
provveduto al coordinamento tra il sistema economico-patrimoniale della Provincia con quello della
proprie partecipate ai fini della predisposizione del bilancio consolidato.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Settore Avvocatura e Servizi Legali
       funzione fondamentale
                (dirigente: avv. Paolo Balzani)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico: Aggiornamento delle linee guida di attuazione della Convenzione con i
Comuni aderenti all’Ufficio Unico di Avvocatura




                                                   2
Obiettivo 1)
Aggiornamento delle linee guida adottate con Delibera della Giunta Provinciale n. 46 del
17/02/2019
Sono state approvate con determina n. 1507 dell’11/12/2018.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2)
Creazione di form on line per l’acquisizione delle richieste
E’ stato predisposto il sito dell’Ente.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 3)
Inpiduazione criteri adeguati per formulazione preventivo di spesa e liquidazione competenze
Nelle linee guida sono indicati i criteri per quanto sopra.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




       Piano operativo del Settore Lavori Pubblici, Edilizia Scolastica, Trasporti, Datore
       Lavoro e Pianificazione Urbanistica
       funzione fondamentale
               (dirigente: Arch. Andrea Turetta)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini dell’attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo 1)
Smaltimento cartaceo negli Uffici
Nel 2018 sono stati raccolti e archiviati i documenti già presenti in formato digitale relativamente al
servizio trasporti in collaborazione con gli uffici della Motorizzazione Civile.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 2) sub a – sub b
Riorganizzazione degli uffici e dei servizi, anche sotto il profilo logistico e semplificazione dei
procedimenti – gestione informatica dei documenti e dei procedimenti
Implementazione e coordinamento delle procedure informatizzate per gli interventi manutentivi, per
la gestione della sorveglianza sanitaria nonché della redazione dei piani di sicurezza dei cantieri.
Si è proceduto all’aggiornamento, con cadenza trimestrale, della banca dati BDAP. Inoltre si è
eseguito l’inserimento dei dati relativi alle opere previste in elenco OO.PP. 2018 con
contemporaneo aggiornamento del 70% di quelle inserite in precedenti programmi in fase di
progettazione o esecuzione.
Sono stati eseguiti gli aggiornamenti dei documenti tecnico-amministrativi alla luce delle novità
normative.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



       Piano operativo del Settore Ambiente
       funzione fondamentale
               (dirigente: dott. Angelo Macchia)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

                                                   3
Obiettivo strategico – miglioramento della gestione dei procedimenti più una gestione più efficiente

Obiettivo operativo a)
Riduzione dei tempi nel rilascio dei provvedimenti. Autorizzazione Unica Ambientale
Riduzione dei tempi del 20% rispetto al 2016.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo b)
Rilascio delle autorizzazioni Integrate Ambientali per le aziende chimiche
E’ stato necessario apportare una modifica all’obiettivo per complicazioni con la Soc. Miteni Spa.
Comunque il nuovo obiettivo: emanazione diffide ad azienda chimica e verifica ottemperanze delle
stesse è stato realizzato totalmente.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo c)
Aggiornamento pagine web del settore
Il sito è stato adeguato e aggiornato.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo d)
Risoluzione tempi per provvedimenti recupero rifiuti in regime semplificato
I tempi sono stati ridotti del 20% rispetto a quanto previsto dalla normativa.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo e)
Riduzione tempi per il rilascio provvedimenti VIA e AIA per gli allegamenti zootecnici
I tempi sono stati ridotti del 20%rispetto a quanto previsto dalla normativa.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




       Piano operativo del Settore Servizio Amministrativo
       funzione fondamentale
               (dirigente: dott. Angelo Macchia)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Segreteria Generale
Obiettivo Strategico n. 1) - Ruolo istituzionale della Provincia, quale Ente di Area Vasta,
nell’attività di assistenza tecnica ed amministrativa ai Comuni del territorio.


Obiettivo operativo A)
Predisposizione bando per servizio di trasporto scolastico su base regionale
Obiettivo non raggiunto per cause non imputabili al gruppo di lavoro.
                                   Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo operativo B)
Stazione Unica Appaltante revisione convenzione
Si sono verificate n. 57 adesioni di Comuni su 119 tra cui anche il Comune Capoluogo.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)



                                                   4
Obiettivo operativo C)
Presentazione ai Comuni di proposta finalizzata a bandire concorsi unici del personale su Area
Vasta
Sono stati informati i Comuni in apposita riunione. Si sono verificate poche adesioni e quindi si è
ritenuto inopportuno procedere. Obiettivo rinviato.
                                  Risultato NON VALUTABILE

Obiettivo operativo D)
Attività S.U.A. e Soggetto Aggregatore: incremento delle attività semplificazione delle procedure
Nel 2018 sono state eseguite 345 gare con un incremento di 4 rispetto al 2017.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Obiettivo strategico n. 2 - Assistenza organi istituzionali: adempimenti attività istituzionali

Obiettivo operativo E)
Efficientare il programma di gestione degli atti amministrativi
E’ stato adottato il nuovo programma della Ditta Municipia che si è dimostrato utile alle necessità
della Provincia e per merito del personale addetto che hanno dimostrato una nuova flessibilità delle
prestazioni lavorative.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo F)
Consulenza ed assistenza a tutti gli uffici per le operazioni di scarto in itinere e di scarto preordinato
L’assistenza prestata a tutti gli uffici in queste operazioni ha portato uno scarto effettivo di circa
3200 kg di materiale.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo G)
Assistenza ad 80 Comuni vicentini che hanno aderito nel 2004 alla convenzione per il progetto IP-
NET
Sono stati assistiti n. 80 Enti in totale. Attivate/rinnovate n. 145 caselle PEC e le richieste di
assistenza sono state 100. Inoltre sono state emesse/rinnovate n. 29 firme digitali e le richieste di
assistenza sono state 50.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo H)
Applicazione del D.Lgs. 82/2005 e delle disposizioni emanate dal Direttore Generale con le
circolari prot. n. 40307/2017 e n. 7470/2018
Si è raggiunto il 55% del totale contro il 36% del 2017 per quanto riguarda i documenti informativi;
mentre si è raggiunto il 65% del totale contro il 58% del 2017 per quanto riguarda i documenti
pervenuti per posta elettronica.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




       Piano operativo del Settore Caccia e Pesca
       funzione non fondamentale
               (dirigente: dott. Adriano Arzenton)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:



                                                    5
Obiettivo Strategico n. 1 - Smaltimento cartaceo presso gli uffici del Settore Servizi Caccia e Pesca
Sono stati chiusi 239 fascicoli. E’ stato smaltito materiale inutile per 18ml.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo Strategico n. 2 - Riorganizzazione dei servizi e semplificazione dei procedimenti
sudpiso nei seguenti obiettivi operativi:

Obiettivo operativo 2 a)
Riorganizzazione del servizio di soccorso della fauna selvatica in difficoltà
E’ stata esternalizzato il servizio – con affido ad uno Studio Veterinario privato (Ambulatori
Veterinari Associati di Thiene). Inoltre ci si è avvalsi della disponibilità di Enti e soggetti privati
volontari per il servizio di prima accoglienza, soccorso e riabilitazione. Il tutto con provvedimenti
assunti entro 90 giorni dell’approvazione del bilancio.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 2 b)
Semplificazione del procedimento di applicazione delle sanzioni accessorie disciplinari inerenti le
violazioni in materia di caccia nella zona faunistica delle Alpi
E’ stato predisposto il provvedimento di modifica del Regolamento Zona Alpi approvato in via
definitiva dal Consiglio Provinciale con delibera n. 4 del 20/02/2019.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 2 c)
Utilizzo di anelli metallici per l’inanellamento degli uccelli allevati a scopo amatoriale o a scopo di
richiamo e modifica delle procedure di rilascio degli anelli agli allevatori
E’ stato disposto un nuovo protocollo e nuove procedure per il rilascio degli anelli agli allevatori.
Tutte le fasi del progetto sono state realizzate nei tempi previsti. La Polizia Provinciale ha eseguito
entro novembre 2018 i sopralluoghi di controllo presso gli allevatori.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


       Piano operativo del Servizio Polizia Provinciale
       funzione non fondamentale
                (dirigente: dott. Angelo Macchia)
               (comandante: Claudio Meggiolaro)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo Strategico – Dare continuità nella Provincia di Vicenza al Piano Regionale Triennale di
Gestione e Controllo del cinghiale avviato ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 598
del 28/04/2017, integrata con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1155 del 19/07/2017.
Periodo di applicazione 2017-2019
L’obiettivo strategico è stato sudpiso in 6 obiettivi operativi comprendenti:
1. relazione finale dell’attività svolta nel 2017;
2. rilascio di autorizzazioni inpiduali per l’abbattimento dei cinghiali (autorizzazioni rilasciate n.
965);
3. incontri pubblici con comuni ed enti o associazioni;
4. / 5. raccolta dati relativi all’attività 2018 e monitoraggio danni arrecati dai cinghiali;
6. servizi specifici di controllo in orari serali notturni.
Tutti gli obiettivi sono stati raggiunti
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




                                                   6
       Piano operativo del Settore Socio Culturale e Turistico
       funzione non fondamentale
               (dirigente: Arch. Sandra Brentan)

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Turismo e Agricoltura

Obiettivo 1.1)
Riduzione e archiviazione materiale cartaceo presente negli uffici
Si è provveduto ad archiviare n. 28 strutture ricettive chiuse su n. 28 inpiduate e n. 110 strutture
agrituristiche su n. 110 strutture archiviabili.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.2)
Riorganizzazione degli uffici e dei servizi, sotto il profilo logistico e semplificazione dei
procedimenti – gestione informatica dei documenti e dei procedimenti
Si è data piena attuazione all’utilizzo della firma digitale.
Per quanto riguarda le rilevazioni statistiche le chiusure definitive sono state completate in accordo
con la Regione.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.3)
Miglioramento attività di controllo e vigilanza
Per il Turismo nel 2018 sono stati effettuati sopralluoghi su 62 strutture ricettive e controlli
d’ufficio su oltre 100 strutture ricettive.
Per il servizio Agrituristico sono stati eseguiti nel 2018 n. 45 controlli. La scelta delle aziende è
stata operata con estrazione casuale. I sopralluoghi e i controlli hanno riguardato il 23,14% delle
strutture esistenti (n. 700).
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.4)
Ufficio Cultura
Collaborazione con i Comuni e le Associazioni del territorio in generale. In particolare
realizzazione del “Festival delle Arti” in Villa Cordellina.
E’ stata realizzata l’attività culturale programmata nonostante le scarse risorse economiche.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo 1.5)
Raccordo tra personale Regionale in servizio in Provincia e la Regione Veneto per la gestione delle
presenze ed invio dati del personale Regionale
E’ stato rispettato il pianto delle performance.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




       Piano operativo del Settore Sviluppo Economico e Servizi al Territorio
       funzione non fondamentale
               (dirigente: Arch. Josè Bavaresco)



                                                   7
Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Servizio Urbanistica
Obiettivo strategico 1) - Riorganizzazione degli Uffici e dei Servizi

Obiettivo operativo 1/a
Peso 14/60 Semplificazione procedimenti, dematerializzazione atti, gestione informatica dei
        documenti.
Il data base dei Piani degli interventi è stato completato ed aggiornato rispetto all’arretrato del 2015.
I dati sono stati pubblicati sul sito web della Provincia.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 1/b
Peso 10/60 Coordinamento procedure interne al servizio, finalizzato all’incremento della qualità
        dei servizi resi. Aggiornamento del sito web
Sono stati tenuti 4 incontri nei quali si è concordato come reimpostata la pagina web. E’ stata creata
una cartella conpisa nella quale sono stati elaborati i nuovi modelli per gli atti.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)


Obiettivo operativo 1/c
Peso 18/60 Georeferenziazione delle autorizzazioni paesaggistiche in collaborazione con il
        Settore LL.PP.
Il progetto è stato avviato e sta procedendo secondo i tempi previsti.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 1/d
Peso 18/60 Georeferenziazione delle pratiche di variante urbanistica con la procedura di
        Sportello Unico Attività Produttive
Si tratta di progetto relativo agli anni 2019-2020.
                              Risultato NON VALUTABILE


Ufficio Cave e Miniere
Obiettivi 1) e 2)
Peso 40/40 Gestione informatica dei documenti
E’ stata attivata la firma digitale ai dipendenti responsabili. Sono stati raccolti tutti i documenti
digitali utili ai sopralluoghi di polizia mineraria.
                              Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Servizio Agricoltura
Obiettivo strategico 1) - Smaltimento cartaceo negli uffici

Obiettivo operativo 1/a
Peso 35/100 Sudpisione del materiale cartaceo e smaltimento di quello ritenuto non importante
E’ stata effettuata la ricognizione di tutto il materiale cartaceo provvedendo a raccogliere i
documenti in 250 fascicoli sudpisi per argomento.
E’ stato smaltito buona parte del materiale in copia.
                             Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo operativo 1/b
Peso 65/100 Archiviazione e creazione di un data base con tutte le pubblicazioni e i testi
       scientifici finalizzato alla consultazione da parte di utenti esterni

                                                    8
Si è provveduto a sudpidere il materiale tra amministrativo, scientifico e storico con smaltimento
del materiale cartaceo ritenuto non importante.
Inoltre sono stati riordinati 150 volumi degli 800 scientifici ai fini di creare un data base entro il
2019.
                               Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)




       Piano operativo del Servizio Protezione Civile
       funzione non fondamentale
                    (dirigente: dott. Angelo Macchia )

Dall'esame del piano emergono le seguenti valutazioni ai fini della attribuzione del livello di qualità
dello stesso:

Obiettivo n. 1)
Peso 40/100 Costituzione di un Nucleo Operativo Provinciale, con sala operativa e software di
         gestione dati
E’ stato sistemato e inaugurato lo stabile della protezione civile con esercitazione Regionale.
Si sono svolte sedute della Consulta del Volontariato e della Consulta dei Sindaci.
Si è costituito il Nucleo Provinciale di Protezione Civile.
E’ stata avviata una collaborazione con gli Uffici Provinciali del CED e SIT per l’implementazione
delle banche dati.
                                Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 2)
Peso 40/100 Ampliamento e completamento del progetto “Piani Sicuri”
E’ stato acquisito gratuitamente il software per la gestione delle emergenze.
Sono in fase di acquisizione i dati relativi ai rischi.
E’ avviato l’inserimento dei dati nel software gestionale con gli Uffici del CED e del SIT per la
definizione del geoportale.
Sono stati elaborati gli scenari di rischio del territorio provinciale con gli Enti coinvolti.
Si stanno formando i tecnici degli Enti Locali nell’utilizzo del software.
                                 Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

Obiettivo n. 3)
Peso 20/100 Garanzia del servizio di reperibilità h24
Il servizio di reperibilità è stato attivato a partire da settembre 2018 limitatamente al fine settimana.
Si è concordato con la Consulta del Volontariato una nuova linea di comando con il coinvolgimento
dei distretti.
Sono stati distribuiti n. 10 cellulari di reperibilità ai 10 referenti dei Distretti.
                                  Risultato conseguito OTTIMO (punti 3)

(allegato n. 1)



Oggetto n. 2:   Valutazione delle prestazioni delle Alte Professionalità e delle Posizioni
         Organizzative anno 2018

Il Nucleo di Valutazione ricorda che i dirigenti non hanno assegnato specifici obiettivi inpiduali
alle Alte Professionalità e alle Posizioni Organizzative, ma nei piani operativi sono stati indicati
quali corresponsabili dei dirigenti nella relazione e nell’attuazione dei piani stessi.

                                                    9
Esaminate le schede, il NdV ritiene articolate e motivate le valutazioni espresse dai dirigenti e
coerenti con i risultati operativi raggiunti e dispone l’inoltro all’ufficio competente per gli
adempimenti (allegato n. 2).



Oggetto n. 3:  Presa d’atto delle valutazioni delle capacità e dei comportamenti dirigenziali
         anno 2018

Il Nucleo di Valutazione prende atto delle schede di valutazione predisposte dal Direttore Generale
in ordine alle capacità e ai comportamenti dei dirigenti delle funzioni fondamentali e delle funzioni
non fondamentali ove sono state poste a margine alcune considerazioni finali e spunti di
miglioramento.
Le stesse verranno inoltrate all’Ufficio competente per i provvedimenti relativi (allegato n. 3).



Oggetto n. 4:  Aggiornamento progetti performance 2019

Preso atto dei risultati finali degli obiettivi performance 2018, il Direttore/Segretario Generale, dott.
Macchia, ritiene opportuno incontrare i dirigenti per approfondire le necessarie variazioni e/o
integrazioni da apportare al piano performance 2019.
Pertanto il Nucleo di Valutazione, concorde nella proposta, rinvia la discussione di questo
argomento ad una seduta successiva.



Oggetto n. 5:  Varie ed eventuali

Nessun altro argomento viene discusso.




La seduta termina alle ore 13,40.




Il Presidente                I Componenti Esterni
F.to dott. Gastone Faietti               F.to dott.ssa Elisabetta Boscolo Mezzopan

                            F.to dott. Mauro Bellesia


Il Segretario Verbalizzante
F.to sig.ra Federica Panizzolo




                                                   10