Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni
PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 125:2022
Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che
prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator -
Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di
genere nelle organizzazioni
Guidelines on the management system for gender equality which provides the adoption of specific KPIs
(Key Performance Indicator) relating to gender equality policies in organizations
La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere
che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le
politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
La Prassi di Riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni prevede la misura, la
rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di
colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità
di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel
tempo.
Pubblicata il 16 marzo 2022 ICS 03.100.01
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UNI/PdR 125:2022
PREMESSA
La presente prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 non è una norma nazionale, ma è un documento
pubblicato da UNI, come previsto dal Regolamento UE n.1025/2012 che riflette gli esiti del confronto
svoltosi nel Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese previsto dal PNRR Missione
5, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e a cui hanno partecipato il Dipartimento per le
politiche della famiglia, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità.
La presente prassi di riferimento raccoglie prescrizioni relative a prassi conpise all'interno dei
soggetti rappresentanti il mercato e la società civile, firmatari di un accordo di collaborazione con UNI,
rappresentati nel Tavolo “Parità di genere” condotto da UNI.
La presente prassi di rifermento è stata elaborata con linguaggio neutro rispetto al genere.
La presente prassi di riferimento è stata ratificata dal Presidente dell'UNI ed entra in vigore il 16 marzo
2022.
Le prassi di riferimento, adottate esclusivamente in ambito nazionale, rientrano fra i “prodotti della
normazione europea”, come previsti dal Regolamento UE n.1025/2012, e sono documenti che
introducono prescrizioni tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo ristretto a chi ne è autore,
sotto la conduzione operativa di UNI.
Le prassi di riferimento sono disponibili per un periodo non superiore a 5 anni, tempo massimo dalla
loro pubblicazione entro il quale possono essere trasformate in un documento normativo (UNI,
UNI/TS, UNI/TR) oppure devono essere ritirate.
Chiunque ritenesse, a seguito dell’applicazione della presente prassi di riferimento, di poter fornire
suggerimenti per un suo miglioramento è pregato di inviare i propri contributi all’UNI, Ente Italiano di
Normazione, che li terrà in considerazione.
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SOMMARIO
0 INTRODUZIONE ...................................................................................................................... 4
0.1 CONTESTO ............................................................................................................................. 4
0.2 NECESSITÀ DEL RIEQUILIBRIO DI GENERE ...................................................................... 7
0.3 OBIETTIVI E STRUMENTI ...................................................................................................... 9
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE ................................................................................ 11
2 RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI ........................................................................ 11
3 TERMINI E DEFINIZIONI....................................................................................................... 12
4 PRINCIPIO ............................................................................................................................. 15
5 INDICATORI DI PERFORMANCE (KPI) PER LE ORGANIZZAZIONI ................................. 16
5.1 GENERALITÀ ........................................................................................................................................16
5.2 AREA CULTURA E STRATEGIA ..........................................................................................................18
5.3 AREA GOVERNANCE ...........................................................................................................................20
5.4 AREA PROCESSI HR ............................................................................................................................22
5.5 AREA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA ED INCLUSIONE DELLE DONNE IN AZIENDA ....................23
5.6 AREA EQUITÀ REMUNERATIVA PER GENERE ................................................................................25
5.7 AREA TUTELA DELLA GENITORIALITÀ E CONCILIAZIONE VITA-LAVORO .................................27
6 POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE, PIANIFICAZIONE, ATTUAZIONE E MONITORAGGIO,
E SISTEMA DI GESTIONE .............................................................................................................. 28
6.1 POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE.....................................................................................................28
6.2 PIANIFICAZIONE ...................................................................................................................................29
6.3 ATTUAZIONE DELLE AZIONI DEL PIANO STRATEGICO E MONITORAGGIO ...............................30
6.3.1 GENERALITÀ ....................................................................................................................................30
6.3.2 TEMI OGGETTO DEL PIANO STRATEGICO ...................................................................................30
6.4 SISTEMA DI GESTIONE........................................................................................................................33
6.4.1 GENERALITÀ ....................................................................................................................................33
6.4.2 DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA ................................................................................................33
6.4.3 MONITORAGGIO DEGLI INDICATORI.............................................................................................33
6.4.4 COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA....................................................................................33
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6.4.5 AUDIT INTERNI (SISTEMA DI VERIFICA INTERNO DI CONFORMITÀ ALLA UNI/PdR) ..............34
6.4.6 GESTIONE DELLE SITUAZIONI NON CONFORMI .........................................................................35
6.4.7 REVISIONE PERIODICA ...................................................................................................................35
6.4.8 MIGLIORAMENTO .............................................................................................................................35
6.4.9 NOTE FINALI .....................................................................................................................................35
APPENDICE A - RACCOMANDAZIONI PER LA VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ DI TERZA
PARTE (CERTIFICAZIONE) PER LE ORGANIZZAZIONI CHE HANNO IMPLEMENTATO UN
SISTEMA DI GESTIONE PER GARANTIRE LA PARITÀ DI GENERE ......................................... 36
APPENDICE B - ESEMPI DI KPI PER SETTORE INDUSTRIALE ................................................. 39
BIBLIOGRAFIA ................................................................................................................................ 40
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0 INTRODUZIONE
0.1 CONTESTO 1
Secondo l’ultimo rapporto sulla parità di genere del World Economic Forum (WEF, 2021), nessun
Paese al mondo ha colmato i pari di genere. I Paesi più avanzati in tema di parità di genere
(Islanda, Finlandia, Norvegia, Svezia) hanno chiuso un po’ più dell’80% del pario. Considerando
la parità di genere attraverso quattro dimensioni – economia, istruzione, salute e politica, il WEF
stima che nel mondo si è chiuso il 96% del pario in salute, il 95% del pario in istruzione, il 58%
del pario in opportunità e partecipazione economica e solo il 22% del pario in politica e
rappresentanza. In questa classifica globale, che copre 156 Paesi, l’Italia si posiziona al 63esimo
posto e, se restringiamo l’attenzione alla sola componente economica, al 114esimo. La
partecipazione economica emerge come la dimensione più critica per il nostro Paese 2.Il dato più
noto e che più caratterizza l’Italia è il basso tasso di occupazione femminile. Nel 2018
(popolazione 15-64 anni) è stato pari al 49,5% (Istat), un valore quasi stabile nell’ultimo decennio.
Il corrispondente tasso maschile è pari al 67,6%. L’occupazione varia molto all’interno del Paese,
passando dal 59,7% del Nord, al 55,9% del Centro e solo il 32,8% del Sud. Con questi valori l’Italia
si colloca agli ultimi posti in Europa, seguita solo da Grecia e Malta. La situazione migliora tra le più
giovani: tra le 25-34enni italiane, il tasso di occupazione è il 53,3% (69,9% per gli uomini) ma resta
solo il 34% al Sud.
Il basso tasso di occupazione contrasta con i risultati nell’istruzione. Le donne italiane sono oggi
più istruite degli uomini: secondo il Censis (2019), le laureate in Italia sono pari al 56% del totale.
Le donne sono la maggioranza anche negli studi post-laurea: rappresentano il 59,3% delle persone
iscritte a dottorati di ricerca, corsi di specializzazione o master. Sono però ancora in minoranza nei
percorsi di laurea STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica). Secondo il rapporto
AlmaLaurea 2018 sul profilo delle persone laureate, gli uomini che hanno conseguito nell’anno 2017
un titolo universitario in un percorso STEM rappresentano il 59%, con proporzioni particolarmente
elevate nei gruppi ingegneria (74%) e scientifico (68,4%). Tra chi è laureato non STEM prevalgono
le donne (sono quasi due su tre).
In generale, quando lavorano, le donne sono un soggetto debole sul mercato del lavoro. Vari
indicatori sottolineano questo aspetto, tra cui il salario e la tipologia di lavoro. Secondo l’Eurostat,
confrontando il salario lordo orario medio maschile e femminile, le donne europee guadagnano
circa il 16% in meno degli uomini. In Italia la differenza è minore, sotto il 10%. Tuttavia, questo dato
è fuorviante: quando il tasso di occupazione è basso, come in Italia, la selezione nel mercato del
lavoro è maggiore, con la conseguenza che lavorano solo le donne più istruite e con redditi più
elevati. Gli studi infatti, per considerare correttamente questo dato, operano una correzione
statistica per l’effetto selezione, a seguito della quale il dato italiano si riallinea con quello della
media europea. Nel 2018, il 32,4% delle donne italiane occupate (15-64 anni, Istat) lavora part-
time contro solo l’8% degli uomini. L’Istat stima che il 60% del part-time sia involontario.
Le donne che lavorano a tempo determinato sono il 17,3% del totale delle lavoratrici.
1
Si segnala che i dati riportati si riferiscono a quanto disponibile al momento della pubblicazione della
UNI/PdR e che potrebbero variare anche significativamente nel tempo.
2
Profeta, Paola, Parità di genere e politiche pubbliche, EGEA, 2020.
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La maternità rimane un ostacolo nel percorso di raggiungimento della parità di genere nel mercato
del lavoro, poiché la scelta di avere un figlio ha effetti fortemente asimmetrici su uomini e donne.
Innanzitutto, la maternità comporta una riduzione nella partecipazione femminile al mercato del
lavoro: secondo i dati Istat (2019), in Italia il tasso di occupazione delle madri (25-64 anni) è 54,5%,
contro l’83,5% dei padri. In secondo luogo, anche le madri che continuano a partecipare al mercato
del lavoro, soffrono una sensibile riduzione nei redditi, a fronte di una sostanziale invarianza di quelli
dei padri, una crescente letteratura ha evidenziato come la cosiddetta child penalty – il costo sul
mercato del lavoro della nascita di un figlio – sia un fenomeno diffuso in persi Paesi sviluppati,
che colpisce le madri, ma non i padri.
Secondo uno studio INPS del 2020 3, in Italia la nascita di un figlio determina per la donna una
riduzione della probabilità di continuare a lavorare e una perdita reddituale nei 24 mesi successivi
alla nascita rispetto a quanto sarebbe accaduto se non avesse avuto il figlio.
La penalità è molto pronunciata nel breve periodo – in particolare nell’anno del congedo e in quello
successivo – ma permane anche a persi anni di distanza dalla nascita. A quindici anni dalla
maternità, i salari lordi annuali delle madri sono di 5.700 euro inferiori a quelli delle donne senza
figli rispetto al periodo antecedente la nascita.
Nel contesto italiano, esistono settori occupazionali tipicamente maschili, come l’industria e le
costruzioni (rispettivamente 71% e 89% di uomini), e settori con prevalenza di occupazione
femminile, i servizi e in particolare sanità, istruzione, alloggio e ristorazione e attività artistiche (la
percentuale di donne occupate in questi settori è circa il 50%). Le donne sono meno presenti nei
settori che risultano più remunerativi.
Il processo di de-specializzazione che ha interessato l’Italia a partire dal 1993 ha favorito la
partecipazione femminile al mercato del lavoro. Un’analisi più attenta dei dati (Ateco 5 digit)
evidenzia però che, nell’ambito di questi settori, le donne spesso non ricoprono ruoli di
responsabilità. Nell’ambito del settore Attività Professionali Scientifiche e Tecniche (Ateco M) la
maggior presenza femminile si concentra nei servizi forniti agli studi professionali, mentre in ambito
sanitario (Ateco Q Sanità ed Assistenza Sociale) le donne sono prevalentemente presenti in settori
quali i servizi di assistenza sociale residenziale e non residenziale. In conclusione, se da un lato il
processo di de-specializzazione ha favorito le donne, incrementando il peso dei settori produttivi in
cui la partecipazione femminile è più elevata in tutte le regioni d’Italia, dall’altro questa
partecipazione si caratterizza per lo più per figure professionali di profilo intermedio che spesso
sono di supporto ad altre attività. La presenza delle donne si concentra in settori a basso valore
aggiunto, in organizzazioni di piccole e piccolissime dimensioni o in organizzazioni di grandi
dimensioni ma con figure professionali medio basse (operaie-impiegate).
L’ulteriore elemento di contesto da considerare è quello legato alla carriera delle donne. Le donne
in posizioni manageriali in Italia sono circa il 27% (Istat) del totale. Il glass ceiling, o soffitto di vetro
– gli ostacoli che le donne lavoratrici incontrano nella loro carriera per raggiungere posizioni di
vertice – è ancora un fenomeno molto diffuso. Nelle posizioni manageriali le differenze di genere
relative al reddito sono più elevate, pari a circa il 23% (Istat).
3
Fonte:
https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Allegati/03_XIX%20Rapporto%20INPS%2024.10.2020_ver3_compre
ssed.pdf pp. 330-333
© UNI 5
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Non da meno, è la metafora del pavimento appiccicoso – sticky floor – utilizzata per far riflettere
sulla segregazione verticale che vede le donne costrette in posizioni medio basse e,
conseguentemente, meno remunerate.
Un elemento di cambiamento in questo ambito è rappresentato dalla presenza delle donne nei
consigli di amministrazione e collegi sindacali delle società quotate, che è balzata dal 7% del
2011 all’attuale 39%. Questo cambiamento, il più significativo nel contesto italiano delle statistiche
di genere e uno dei più significativi tra i Paesi europei, è stato raggiunto grazie all’introduzione
nell’agosto 2011 di quote di rappresentanza di genere (Legge Golfo-Mosca 120/2011), rafforzata
ed estesa temporalmente a partire dal gennaio 2020 (Legge di Bilancio 160/2019). Purtroppo, come
evidenziato sopra, questo risultato non si è tradotto in uno sviluppo parallelo della presenza delle
donne nelle posizioni di vertice (CEO/AD) e Executive Committee.
La pandemia Covid-19 è scoppiata in una situazione di contesto particolarmente difficile per
l’occupazione femminile italiana e rischia di accentuare i pari. Sono ormai numerosi gli studi che
mostrano che i pari di genere rischiano di amplificarsi durante la pandemia Le donne
rappresentano un elemento debole sul mercato del lavoro e le crisi colpiscono soprattutto le parti
più deboli. A differenza della crisi finanziaria del 2008, che ha colpito settori tipicamente maschili
quali industria e costruzioni, lo shock determinato dal Covid-19 ha colpito anche i servizi, settore
con prevalenza di occupazione al femminile. Lo shock del 2008 ha provocato una “Man-cession”
durante la quale l’occupazione maschile decresceva ma quella femminile aumentava. Proprio a
seguito dello shock economico-finanziario del 2008, molte donne hanno deciso di entrare nel
mercato del lavoro, passando dalla situazione di inattive a quella di attive (attive = occupati +
disoccupati). La lettura congiunta dell’andamento dei dati relativi al mercato del lavoro degli uomini
e delle donne evidenzia alcune criticità. Mentre lo shock economico faceva perdere il lavoro agli
uomini, le donne entravano nel mercato del lavoro per cercare di sostenere la famiglia. La necessità
di lavorare le ha però spinte ad accettare spesso lavori meno qualificati o part-time. La crisi
pandemica invece si identifica come una “She-cession”. Le donne rappresentano la maggioranza
delle persone occupate in settori lavorativi come la sanità e l’istruzione, che espongono a elevati
rischi di contagio. Sono occupate soprattutto nel settore dei servizi messi a dura prova dalla
pandemia. Inoltre, sulle donne rischia di gravare la maggior parte dell’aumento del lavoro domestico
e di cura generato dalla pandemia.
Accanto ad interventi micro, volti ad agire sul DNA aziendale, rivolti al riequilibrio di genere, è
necessario prendere in considerazione anche la Valutazione di Impatto di Genere delle politiche
pubbliche.
L’Unione Europea, nel marzo del 2020, ha predisposto il documento “Un'Unione dell'uguaglianza:
la strategia per la parità di genere 2020-2025” definendo obiettivi politici e azioni chiave per
raggiungere la parità di genere entro il 2025. La strategia prevede la realizzazione di misure
specifiche volte a conseguire la parità di genere, combinate a una maggior integrazione della
dimensione di genere “inserendo sistematicamente una prospettiva di genere in ogni fase
dell'elaborazione delle politiche in tutti i settori di azione dell'UE, sia interni che esterni”. La
strategia sarà attuata nel pieno rispetto del principio della intersezionalità così come è definito dallo
European Institute for Gender Equality (EIGE) come uno "strumento analitico per studiare,
comprendere e rispondere ai modi in cui sesso e genere si intersecano con altre
caratteristiche/identità personali e i modi in cui tali intersezioni contribuiscono a determinare
esperienze di discriminazione specifiche".
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Tra le azioni che l’Europa propone nell’ambito del gender mainstream, assume particolare rilevanza
la valutazione dei progetti in termini di genere, il Gender Impact Assessment (GIA) definito
dall’UE come segue: “La valutazione di impatto di genere è il processo di confronto e valutazione,
secondo criteri di genere rilevanti, della situazione attuale e delle tendenze future con gli sviluppi
attesi risultanti dall’introduzione della misura proposta” 4.
Il GIA viene promosso per stimare i persi effetti (positivi e negativi) di qualsiasi politica, in corso di
attuazione o attuata, in termini di parità di genere. Di conseguenza, essa tiene conto dei persi
bisogni, delle caratteristiche, delle priorità e dei comportamenti degli inpidui a cui le politiche sono
in definitiva rivolte (Commissione Europea, 2003). Le sfide poste da questa analisi sono molteplici
e riguardano: l’identificazione degli impatti potenziali su donne e uomini e sulle relazioni di genere;
l’acquisizione di informazione statistica, ovvero di dati disaggregati per genere e sufficienti a
valutare l’impatto dell’azione proposta dalla politica; la scelta di indicatori per misurare il
cambiamento nei ruoli e nelle relazioni di genere. A differenza della Gender Analysis, che è
finalizzata a cogliere le differenze di genere e le perse condizioni in termini di accesso alle risorse,
alle attività e ai processi decisionali, il GIA va oltre poiché fornisce informazioni sugli effetti di
qualsiasi politica o azione proposta, chiede informazione statistica di qualità su cui basare
le decisioni politiche e intende aumentare il livello e la qualità della partecipazione di donne
e uomini a tutti i livelli della società.
Le politiche, in accordo con il GIA vengono valutate non solo per la loro efficacia ma anche rispetto
al mantenimento di equilibrio tra uomini e donne, sia in termini occupazionali, che in termini sociali.
Quest’ultima dimensione rappresenta un elemento particolarmente importante in quanto le ricadute
sociali derivanti dall’esclusione delle donne dalla vita produttiva del Paese possono generare la
cosiddetta poverty trap.
Si evidenzia infine che nel mese di luglio 2021 l’Italia ha predisposto, tramite la Ministra per le Pari
opportunità, la Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025, che si ispira alla Gender
Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione Europea, ed è strettamente correlata al PNRR, di cui uno
dei dispositivi legislativi è la Legge 5 novembre 2021 n. 162 sulla parità salariale. La legge introduce
rilevanti novità, tra cui la modifica della nozione di “discriminazione indiretta” per includere atti di
natura organizzativa o che incidano sull’orario di lavoro, la trasparenza nei dati, l’ampliamento delle
aziende tenute alla presentazione ogni due anni del rapporto sul personale e soprattutto la
CERTIFICAZIONE di parità di genere, per le aziende virtuose, cui corrispondono sgravi contributivi
e premialità nella valutazione dei bandi pubblici.
0.2 NECESSITÀ DEL RIEQUILIBRIO DI GENERE
Il terzo dei Millennium Development Goals (MDGs) proposti dalle Nazione Unite (UN) è “to promote
gender equality and empower women” ossia promuovere la parità di genere e la leadership
femminile.
Tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – dell’Agenda
2030, il goal 5 si prefissa l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le
4
“Gender impact assessment is the process of comparing and assessing, according to gender relevant
criteria, the current situation and trend with the expected development resulting from the introduction of the
proposed policy”.
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donne e le ragazze. E più in generale, con il goal 10 si vuole ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra
le Nazioni.
NOTA A supporto del conseguimento degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, anche il sistema nazionale,
europeo e internazionale della normazione tecnica sta lavorando affinché il tema della parità di genere sia
elemento chiave sia nei documenti tecnici che nei processi di sviluppo delle norme. In questo contesto UNI
ha firmato la Dichiarazione UNECE Gender Responsive Standards Declaration 5, documento elaborato da
UNECE United Nations Economic Commission for Europe che ha come scopo di dare maggiore potere e
valore alle donne, rendendo concreta ed efficace la parità di genere, anche attraverso un processo di
normazione che punti a realizzare standard che prestino sempre maggiore attenzione alla persità di genere.
È noto come la parità di genere sia motore di crescita economica e di sviluppo 6. Poiché la
distribuzione dei talenti e delle capacità tra uomini e donne è la stessa e le donne in media
detengono un capitale umano e una produttività non inferiore a quella degli uomini, una piena
valorizzazione del talento femminile penta elemento fondamentale nella creazione della crescita
economica. Inoltre, il lavoro femminile rappresenta un contributo diretto alla formazione di PIL e alla
creazione di crescita economica, come misurato da molteplici organizzazioni internazionali:
secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale se le lavoratrici fossero numericamente pari
ai lavoratori, in Italia il PIL aumenterebbe dell’11%. Infine, la partecipazione delle donne alla vita
economica e alle decisioni economiche e politiche comporta un allargamento di prospettive che è
essenziale per spingere l’innovazione e la performance.
La letteratura recente sottolinea che le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore
più elevato. Da decenni sono numerose le evidenze non-accademiche che identificano la
correlazione positiva tra la presenza di donne in posizioni decisionali e le performance aziendali 7.
Queste evidenze, sia pur suggestive, non sono in grado di identificare se la performance aumenta
perché ci sono più donne oppure se le donne aumentano in aziende che performano meglio, o
ancora se sia la presenza di donne, sia la performance migliorano a causa di un fattore esterno che
le determina, per esempio la cultura più favorevole o un mercato del lavoro più dinamico. Abbiamo
però oggi studi rigorosi in grado di stimare l’effetto causale che una leadership femminile ha sui
risultati economici. Per l’Italia, sono significativi gli studi condotti con riferimento all’introduzione di
quote di genere, un fattore esogeno che aumenta il numero di donne in posizioni decisionali
5
https://unece.org/trade/wp6/thermatic-areas/gender-resp-stds-decl
6
Sugli impatti positivi della parità di genere per l’economia sono d’accordo tutte le organizzazioni
internazionali, che da decenni stimano l’impatto positivo e significativo della parità di genere sul PIL. Si veda
Profeta, Paola, Parità di genere e politiche pubbliche, EGEA, 2020, per un’analisi degli effetti diretti e indiretti
della relazione tra occupazione femminile e crescita economica.
7
Mc Kinsey & Company, Diversity wins: how inclusion matters, 2020.
https://www.mckinsey.com/featured-insights/persity-and-inclusion/persity-wins-how-inclusion-matters
Mc Kinsey& Company, Women matter: Ten years of insight on gender persity, 2013.
https://www.mckinsey.com/featured-insights/gender-equality/women-matter-ten-years-of-insights-on-
gender-persity
Catalyst, Why persity matters, 2013
https://www.catalyst.org/research/why-persity-matters/
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indipendentemente da altri fattori 8 e che quindi permette di identificare in modo rigoroso il rapporto
di causa-effetto. I risultati positivi sono confermati. Quali sono i canali che li spiegano?
In parte la relazione positiva dipende dalle caratteristiche inpiduali specifiche delle donne
(avversione al rischio, capacità di negoziare, visione di lungo periodo, sensibilità ai temi di
sostenibilità), dalle modalità di relazionarsi, dalla capacità di interagire in gruppi, e in generale da
quello che viene definito lo stile di leadership femminile, più inclusivo e orientato all’innovazione
di quello maschile. In parte, la relazione positiva può essere vista come il risultato di una
competizione benefica che si innesca quando le donne prendono parte al processo di selezione:
quando le posizioni di leadership si aprono a uomini e a donne e la platea dei candidati si allarga,
il livello di qualità migliora e la selezione penta più efficace. Il risultato è che le posizioni
decisionali saranno occupate da persone più qualificate che opereranno scelte portatrici di maggior
valore. Infine, gli studi esistenti mostrano che la presenza di donne in posizioni decisionali si
accompagna alla definizione di una nuova agenda, dove temi come l’inclusione, la sostenibilità, il
work-life balance pentano prioritari. Si tratta di temi con un forte impatto propulsivo sulla
produttività e sul valore del business, a conferma che la parità di genere può innescare circoli
virtuosi che portano benefici per l’azienda, per la società e per l’economia.
0.3 OBIETTIVI E STRUMENTI
L’obiettivo della parità di genere ormai assunto a livello istituzionale, nazionale e internazionale, a
partire dall’Agenda ONU 2030 fino alle linee guida europee, richiede interventi radicali per superare
gli stereotipi di genere, sia in riferimento al contesto lavorativo che familiare, e scardinare le fonti di
disuguaglianza. Inoltre, l’impatto economico e sociale della pandemia da Covid-19, impone alle
realtà aziendali un cambio di paradigma nell’organizzazione del lavoro e rende prioritaria ed
essenziale l’inclusione a tutti i livelli del 51% del Paese: le donne.
Per realizzare un vero cambiamento di paradigma è necessario che i principi di parità di genere e
di rispetto delle persità siano integrati negli obiettivi aziendali ed è quindi necessario per le
organizzazioni dotarsi di adeguati strumenti attraverso i quali:
− porre l’attenzione e fissare precisi obiettivi per ogni fase lavorativa delle donne all’interno
delle organizzazioni,
− misurare in modo chiaro e standardizzato i progressi realizzati,
− certificare i risultati raggiunti seguendo processi qualificati e trasparenti.
Le organizzazioni si impegnano a recepire i principi di gender equality, articolati sull’intero
percorso professionale e fasi di vita delle lavoratrici, dal momento del recruiting fino al
pensionamento, con l’obiettivo non solo di aumentare la presenza femminile all’interno del
contesto lavorativo ma anche di garantire pari opportunità di carriera, fino ai più importanti ruoli
apicali, pari trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate alle perse fasi di
vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne, nonché un ambiente di lavoro
che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e proponga invece
una cultura della persità e dell’inclusione.
8
Ferraro Valeria; Ferrari Giulia; Profeta Paola; Pronzato Chiara, “Do board gender quotas matter? Selection,
performance and stock market effects. Management Science, forthcoming”, 2021.
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L’adozione e il perseguimento di un sistema di gestione per la parità di genere, che potrà portare
anche alla “Certificazione di parità di genere” per le organizzazioni che lo adotteranno, si propone
di promuovere e tutelare la persità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, misurandone gli stati
di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI di cui si rende conto nei
documenti ufficiali.
Poiché il sistema economico funziona per incentivi, è necessario immaginare un meccanismo di
premialità nei confronti delle organizzazioni che adottino un sistema di gestione per la parità di
genere, con l’obiettivo di traghettare le organizzazioni italiane verso un modello che promuove la
parità tra i sessi e la creazione di maggiore valore sostenibile.
Nel contesto italiano, abbiamo evidenziato alcuni elementi specifici di particolare attenzione, che ci
portano ad identificare i seguenti aspetti critici del comportamento delle organizzazioni nei
confronti del lavoro femminile:
− Retribuzioni e carriere. Le donne sono penalizzate nella retribuzione e nei percorsi di
crescita professionale, occupano livelli professionali inferiori e in settori meno remunerativi.
Questi pari di genere non possono essere pienamente spiegati in base alle caratteristiche
osservabili di uomini e donne, né alle libere scelte inpiduali delle donne o delle famiglie,
né al contesto istituzionale. Sono invece frutto di fattori che hanno le loro radici in una cultura
aziendale poco aperta alla parità di genere e che non vede penalizzata la sua scarsa
attenzione alla parità di genere. Incentivi a valorizzare la parità di genere, sono misure
efficaci per scardinare questa criticità.
− Genitorialità e cura della famiglia. Nonostante la puntuale e completa tutela legislativa
presente nel Paese, la genitorialità è ancora elemento scoraggiante per l’occupazione
femminile, poiché ad essa le organizzazioni attribuiscono un costo elevato e asimmetrico
rispetto a quello legato alla paternità. Sulla base di processi di discriminazione statistica, le
organizzazioni attribuiscono alle madri mediamente un maggior coinvolgimento dei padri
nella gestione della famiglia e della casa (evidenza provata dai dati) e quindi preferiscono
assumere e promuovere uomini a cui non attribuiscono tali carichi. Di conseguenza
all’interno della coppia ci sarà un vero incentivo per la donna a dedicarsi maggiormente al
lavoro di cura e al lavoro domestico e all’uomo a investire nel lavoro e nella carriera. Questo
vale sia per la cura di figli/figlie che per altri compiti familiari, come la cura degli anziani o di
altri inpidui fragili nel proprio nucleo familiare. Si genera dunque un equilibrio
discriminatorio da cui è difficile uscire, senza misure specifiche disegnate per lo scopo.
− Bias gestionali e processi di gestione. I processi gestionali non sono neutri rispetto al
genere. L’esistenza di bias espliciti ma anche impliciti all’interno delle organizzazioni è stata
misurata da un’ampia letteratura economica. Anche i processi di selezione non sono neutri:
un gruppo di valutatori completamente maschile sarà meno in grado di valutare le capacità
di una lavoratrice donna. Il risultato, tuttavia, non è efficiente, poiché può portare alla
selezione di profili candidati non sulla base del merito e quindi della futura performance, ma
sulla base di altre caratteristiche. In altri termini, la presenza dei bias è molto costosa.
Rimuovere i bias è estremamente difficile. Il primo passo è il riconoscimento della loro stessa
esistenza, grazie ad indicatori oggettivi di misurazione. Gestire i processi aziendali penterà
più efficiente.
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UNI/PdR 125:2022
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che
prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti alle
politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
La prassi di riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni prevede la misura, la
rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di
colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di
genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
Il documento non si applica alle Partite IVA che non hanno dipendenti o addetti/e.
2 RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
La presente prassi di riferimento rimanda, mediante riferimenti datati e non, a disposizioni contenute
in altre pubblicazioni. Tali riferimenti normativi e legislativi sono citati nei punti appropriati del testo
e sono di seguito elencati. Per quanto riguarda i riferimenti datati, successive modifiche o revisioni
apportate a dette pubblicazioni valgono unicamente se introdotte nel presente documento come
aggiornamento o revisione. Per i riferimenti non datati vale l'ultima edizione della pubblicazione alla
quale si fa riferimento.
Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n.198 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma
dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n.246. (Gazzetta Ufficiale n.125 del 31-5-2006 - Suppl.
Ordinario n.133)
L. 162/2021 Modifiche al codice di cui al D.Lgs 11 aprile 2006 n.198 e altre disposizioni in materia
di parità tra uomo e donna in ambito lavorativo (Gazzetta Ufficiale n.275 del 18-11-2021)
UNI EN ISO 9000 Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario
UNI EN ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità
UNI EN ISO 19011 Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione
ambientale
UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 Valutazione della conformità - Requisiti per gli organismi che
forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione - Parte 1: Requisiti
UNI EN ISO 26000 Guida alla responsabilità sociale
UNI ISO 30415, Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione
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UNI/PdR 125:2022
3 TERMINI E DEFINIZIONI
Ai fini del presente documento valgono i termini e le definizioni di cui alla UNI EN ISO 9000 e i
seguenti:
3.1 addetto/a: Persona occupata in un’unità giuridica, come lavoratore/lavoratrice
indipendente o dipendente (a tempo pieno, a tempo parziale o con contratto di formazione lavoro),
anche se temporaneamente assente (per servizio, ferie, malattia, sospensione dal lavoro, Cassa
integrazione guadagni, ecc.). Comprende il/i titolare/i della/e impresa/e partecipante/i direttamente
alla gestione, i cooperatori (soci di cooperative che, come corrispettivo della loro prestazione,
percepiscono un compenso proporzionato all’opera resa e una quota degli utili dell’impresa), i
coadiuvanti familiari (parenti o affini del titolare che prestano lavoro manuale senza una prefissata
retribuzione contrattuale), dirigenti, quadri, impiegati, operai e apprendisti.
[Fonte: Report statistiche ISTAT, CONTI ECONOMICI DELLE IMPRESE E DEI GRUPPI DI IMPRESA |
ANNO 2019, 2 novembre 2021]
3.2 benefit: Tutti i beni e servizi che un'organizzazione offre, in varie forme (es. buoni pasto,
automobile, assicurazione sanitaria, asili nido, voucher per attività sportive dei figli, facilitazioni
d’acquisto sui propri prodotti), al personale dipendente in aggiunta alla retribuzione.
3.3 budget: Programmazione delle attività di un’organizzazione in vista del conseguimento di
determinati obiettivi, con stanziamento della somma che si decide di spendere.
3.4 caregiver: Chi si prende cura di un’altra persona.
3.5 check list: Lista dei requisiti della presente UNI/PdR che occorre controllare e spuntare
per verificare che le attività pianificate siano state eseguite correttamente.
3.6 comitato guida: Comitato istituito dall’Alta Direzione per l’efficace adozione e la continua
ed efficace applicazione della Politica per la Parità di Genere.
3.7 conciliazione vita-lavoro: Capacità di equilibrare la sfera lavorativa e quella privata.
3.8 DEI: Diversità, Equità e Inclusione.
3.9 delega: Assegnazione dell'esercizio di poteri e funzioni e della capacità di agire
relativamente a determinati voci di costo, investimenti, compiti.
3.10 dipendente: Persona che svolge la propria attività lavorativa in un’unità giuridica ed è
iscritta nel libro paga dell’organizzazione. Sono considerati tra i/le lavoratori/lavoratrici dipendenti:
− le persone socie di cooperativa iscritte nel libro paga;
− i/le dirigenti, i quadri, gli/le impiegati/e e gli/le operai/e, a tempo pieno o parziale;
− gli/le apprendisti/e;
− i/le lavoratori/lavoratrici a domicilio iscritti nel libro paga;
− i/le lavoratori/lavoratrici stagionali;
− i/le lavoratori/lavoratrici con contratto di formazione lavoro.
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UNI/PdR 125:2022
[Fonte: Report statistiche ISTAT, CONTI ECONOMICI DELLE IMPRESE E DEI GRUPPI DI IMPRESA |
ANNO 2019, 2 novembre 2021]
3.11 discriminazione: Assenza di pari opportunità e trattamento, operata in seguito a un
giudizio o a una classificazione.
NOTA Nella presente UNI/PdR si intende principalmente discriminazione di genere.
3.12 empowerment femminile: Processo attraverso cui una donna acquisisce competenze,
autonomia e potere che le permettono di compiere scelte strategiche in ambito personale, sociale,
politico ed economico e quindi di avere il controllo sulla propria vita. Tale processo, sostenuto da
politiche che favoriscono la parità di genere, riconosce i bisogni e le esperienze specifiche delle
donne, permettendo loro di vivere relazioni paritarie e di esercitare il diritto di accedere al mercato
del lavoro e ai servizi pubblici rilevanti (es. welfare, salute, istruzione).
3.13 formazione: Processo attraverso cui le persone acquisiscono conoscenze e capacità,
tecniche e manageriali, che abilitano la piena partecipazione e contribuzione rispetto al proprio ruolo
all’interno dell’organizzazione.
3.14 gender persity: Diversità di genere.
3.15 governance: Sistema di governo attraverso il quale un'organizzazione prende e attua le
decisioni nel perseguimento dei suoi obiettivi.
3.16 HR: Risorse Umane.
3.17 inclusione: Inserimento stabile e funzionale in un sistema o gruppo per favorire pari
opportunità e non discriminazione creando valore per le persone, per le organizzazioni e il contesto
sociale.
3.18 Key Performance Indicator (KPI): Indicatori chiave di prestazione, utilizzati per il
monitoraggio degli obiettivi stabiliti dalla politica di parità di genere e descritti nel piano strategico.
3.19 molestia (molestia sessuale): Comportamento indesiderato avente lo scopo o l’effetto di
rendere un ambiente di lavoro offensivo, umiliante o degradante.
3.20 parità di genere: Parità di genere tra sessi.
3.21 piano strategico: Documento formale nel quale l'organizzazione definisce gli obiettivi da
perseguire, stabilisce risorse, responsabilità, metodi e frequenze di monitoraggio.
3.22 politica di parità di genere: Documento formale nel quale l'organizzazione definisce il
quadro generale all'interno del quale devono essere inpiduate le strategie e gli obiettivi riguardanti
l'uguaglianza di genere.
3.23 promozione: Passaggio a una qualifica o livello contrattuale o organizzativo superiore.
3.24 recruiting: Selezione del personale.
3.25 retribuzione: Importo della retribuzione complessiva corrisposta, delle componenti
accessorie del salario, anche collegate alle premialità del risultato, dei bonus e di ogni altro beneficio
© UNI 13
UNI/PdR 125:2022
riconosciuti al personale, in base a quanto previsto dai contratti collettivi sottoscritti dalle
organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale per il settore di
riferimento.
NOTA La retribuzione si compone di una parte fissa a cui possono aggiungersi una parte variabile (monetaria
e/o finanziaria) ed eventuali benefit (tipicamente non monetari).
3.26 selezione: Processo volto al reperimento, alla scelta e all'inserimento nell'organizzazione
di nuove risorse.
3.27 smart working o lavoro agile o lavoro flessibile: Modalità di esecuzione del rapporto di
lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali e un'organizzazione per fasi,
cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta
il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua
produttività.
[Fonte: Definizione tratta dalla Legge n. 81/2017]
3.28 staff: Gruppo di persone addette a un particolare compito, di solito sotto la guida di una
persona responsabile che coordina.
3.29 stereotipi di genere: Insieme rigido di credenze conpise e trasmesse socialmente, su
quelli che sono e devono essere i comportamenti, il ruolo, le occupazioni, i tratti, l’apparenza fisica
di una persona, in relazione alla sua appartenenza di genere.
3.30 sviluppo: Sistema integrato di attività tramite il quale il personale migliora le proprie
competenze e abilità e ne impara di nuove, in modo da svolgere il lavoro in modo più efficace ed
efficiente (formazione, coaching, job rotation, ecc.).
3.31 talent development: Processo di sviluppo del talento del personale e del suo potenziale.
3.32 target: Obiettivo che un’organizzazione si propone di raggiungere, espresso in termini
quantitativi.
3.33 telelavoro: Lavoro effettuato a distanza grazie all’utilizzo di sistemi telematici di
comunicazione.
3.34 valori: Elementi chiave della cultura di un'organizzazione che rafforzano l'identità
nell'organizzazione stessa, che indirizzano i comportamenti attesi dalle risorse e che e al tempo
stesso la contraddistinguono da tutte le altre organizzazioni.
3.35 vertice: Top Management o Alta Direzione (es. Country Manager).
3.36 welfare aziendale: Insieme delle azioni volte a migliorare il benessere dei/delle
lavoratori/lavoratrici e delle loro famiglie con un approccio di “corso di vita”. I/le lavoratori/lavoratrici
sono consumatori di servizi e prodotti di welfare aziendale e devono essere partecipi (soggetti attivi)
delle azioni decise. Il piano di welfare aziendale deve essere integrativo e complementare con il
welfare pubblico e coerente con il contesto locale dell’organizzazione. Le somme, i beni, le
prestazioni, le opere e i servizi hanno finalità di rilevanza sociale e per questo sono escluse, in tutto
o in parte, da reddito di lavoro.
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UNI/PdR 125:2022
[FONTE: UNI/PdR 103:2021]
3.37 well-being: Benessere fisico, psicologico e sociale.
3.38 whistle-blowing: Denuncia, di solito anonima, presentata dal personale di
un’organizzazione alle autorità pubbliche, ai mezzi d’informazione, a gruppi di interesse pubblico,
di attività non etiche o illecite commesse all’interno dell’organizzazione stessa. Termine utilizzato
anche per le denunce al Sistema interno di Responsabilità Sociale.
4 PRINCIPIO
La presente UNI/PdR ha l’obiettivo di inserirsi in un contesto più ampio rappresentato da alcuni
pilastri descritti di seguito la cui azione congiunta è volta ad avviare quel percorso sistemico di
cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella Società tutta al fine di raggiungere una più equa
parità di genere.
Tale contesto è dettato dalla necessità di massimizzare obiettivi specifici in materia di occupazione
e rappresentanza femminile nelle aziende pubbliche e private in Italia.
Si supera in questo modo la visione stereotipata dei ruoli, attivando la grande risorsa dei talenti
femminili per stimolare la crescita economica e sociale del Paese agendo sui seguenti driver:
1. rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza;
2. adozione di politiche e misure per favorire l'occupazione femminile - specie quella delle
giovani donne e quella qualificata - e le imprese femminili, anche con incentivi per l'accesso
al credito e al mercato ed agevolazioni fiscali;
3. adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro,
tra cui: pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale, pari accesso alle
opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea
con le migliori pratiche europee;
4. promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso” di chi si dedica alla cura
della famiglia, nel rispetto del co. 1 art. 3 della Costituzione (uguaglianza formale);
5. adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità, in linea con quanto stabilito
dal co. 2 art. 3 della Costituzione (uguaglianza sostanziale);
6. integrazione del principio dell’equità di genere nella normativa nazionale affinché la sua
adozione volontaria penti riferimento qualora fosse richiesto alle organizzazioni pubbliche
e private di ogni settore e dimensione di certificare la sostenibilità e l’adozione di politiche di
genere, giustificata a ragione di specifiche esigenze e finalità produttive, in contesti quali,
ad esempio, gare di appalto, rilascio di contributi pubblici oppure da un sistema di premialità
allineato ai principi di libero mercato.
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UNI/PdR 125:2022
L’attuazione di un sistema di gestione per la parità di genere, volta a promuovere la parità di genere
nelle aziende italiane, coinvolge in particolare l’attivazione delle seguenti aree:
− opportunità di crescita in azienda e parità di retribuzioni;
− politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro;
− politiche di gestione dei processi aziendali.
Il documento si completa con: una Appendice A relativa alle raccomandazioni per la valutazione di
conformità di terza parte (certificazione) alla presente UNI/PdR per le organizzazioni che hanno
implementato un sistema di gestione atto a garantire la parità di genere; una Appendice B relativa
ad esempi di KPI per settore industriale.
5 INDICATORI DI PERFORMANCE (KPI) PER LE ORGANIZZAZIONI
5.1 GENERALITÀ
È fondamentale che l’efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione al fine di creare un
ambiente di lavoro inclusivo delle persità, in linea con quanto previsto nella UNI EN ISO 26000
sulla responsabilità sociale delle organizzazioni e come suggerito nella UNI ISO 30415, e che
sostenga la parità di genere, venga misurato rispetto a un insieme di indicatori caratterizzati
dall’essere percorribili, pertinenti e confrontabili e in grado di guidare il cambiamento e di
rappresentare il continuo miglioramento messo in atto dalle organizzazioni stesse.
Lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo richiede difatti un impegno costante e un contributo
di tutta l’organizzazione in termini di linguaggio, politiche, processi, pratiche organizzative, e
comportamenti consci e inconsci delle singole persone.
Al fine di garantire una misurazione olistica del livello di maturità delle singole organizzazioni, sono
state inpiduate 6 Aree di indicatori attinenti alle differenti variabili che possono contraddistinguere
un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere quali:
1. Cultura e strategia (5.2);
2. Governance (5.3);
3. Processi HR (5.4);
4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda (5.5);
5. Equità remunerativa per genere (5.6);
6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro (5.7).
Ogni Area è contraddistinta da un peso % (fatto 100 il totale del peso delle differenti Aree) che
contribuisce alla misurazione del livello as-is dell’organizzazione e rispetto al quale sono misurati
gli stati di avanzamento costanti nel tempo.
Per ciascuna Area di valutazione sono stati identificati degli specifici KPI attraverso i quali misurare
il grado di maturità dell’organizzazione attraverso un monitoraggio annuale e una verifica ogni due
anni, per dare evidenza del miglioramento ottenuto grazie alla varietà degli interventi messi in atto
o del remediation plan attivato.
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UNI/PdR 125:2022
Al fine di assicurare l’opportuna coerenza con le perse realtà organizzative che rappresentano il
Sistema Paese inteso quale intero apparato economico-produttivo della nazione, si prevede che gli
indicatori afferenti alle 6 Aree sopracitate, siano applicabili secondo un principio di proporzionalità
che ne definisce un’applicazione proporzionale e graduale in ragione del profilo dimensionale
dell’organizzazione considerata quale sintesi della differente articolazione e complessità
organizzativa.
Sono escluse dall’applicazione del presente documento le Partite IVA che non hanno dipendenti o
addetti/e.
È auspicabile che consorzi, Reti di Impresa o General Contractor che intendano adottare la
presente UNI/PdR, definiscano una formula di selezione e qualifica, all’interno del processo di
selezione dei propri consorziati/imprese/outsourcer, che richieda agli stessi l’adozione della prassi
di riferimento.
In coerenza con la tassonomia Istat, sono state identificate 4 fasce o cluster attraverso cui
classificare le organizzazioni (private, pubbliche, enti, ecc.):
Prospetto 1 - Fasce/Cluster di classificazione delle organizzazioni
FASCIA CLUSTER NUMERO
ADDETTI/E
1 MICRO 1-9
2 PICCOLA 10-49
3 MEDIA 50-249
4 GRANDE 250 e oltre
A fronte della classificazione in una delle quattro fasce, viene definito il set di indicatori considerati
i presidi target in tema di persità coerenti alla dimensione dell’organizzazione. Sono previste
semplificazioni per le organizzazioni appartenenti alla fascia 1 (micro-organizzazione) e fascia 2
(piccola organizzazione), mentre per le organizzazioni appartenenti alla fascia 3 (media
organizzazione) e alla fascia 4 (grande organizzazione) sono applicati la totalità degli indicatori.
Gli indicatori sono di natura quantitativa e qualitativa.
Gli indicatori di natura qualitativa sono misurati in termini di presenza o non presenza, mentre gli
indicatori di natura quantitativa sono misurati in termini di delta % rispetto a un valore interno
aziendale o al valore medio di riferimento nazionale o del tipo di attività economica (codice ATECO
di appartenenza) come dalla seguente aggregazione:
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UNI/PdR 125:2022
Prospetto 2 - Classificazione ATECO delle organizzazioni
LETTERE CODICE ETICHETTA
A 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca
B-E 02 Industria in senso stretto
F 03 Costruzioni
G 04 Commercio
I 05 Alberghi e ristoranti
H 06 Trasporto e magazzinaggio
J 07 Servizi di informazione e comunicazione
K 08 Attività finanziarie e assicurative
L-N 09 Attività immobiliari, servizi alle imprese e altre
attività professionali e imprenditoriali
O 10 Amministrazione pubblica e difesa assicurazione
sociale obbligatoria
P-Q 11 Istruzione, sanità e altri servizi sociali
R-U 12 Altri servizi collettivi e personali
Ogni singolo indicatore è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato
per il peso dell’Area di appartenenza.
È previsto il raggiungimento dello score minimo di sintesi complessivo del 60% per determinare
l’accesso alla certificazione da parte dell’organizzazione. In tal modo, l’attribuzione di una verifica
di conformità in base allo score finale consente agli stakeholder di riconoscere la validità e l’efficacia
dei processi implementati internamente, con ricadute positive in termini reputazionali del brand ed
economici.
La certificazione viene rilasciata al momento della rilevazione degli indicatori, se esistono già i
requisiti relativi al conseguimento del punteggio minimo stabilito attraverso i KPI. Ogni due anni tale
certificazione viene rivalutata e rinnovata se sui gap rilevati sono stati messi in atto piani di
mitigazione e miglioramento.
Il modello di calcolo è da considerarsi dinamico, cioè l’algoritmo si aggiorna ogni anno con una
nuova media sulla base dei dati ricevuti per l’anno precedente per ogni categoria (codice ATECO).
5.2 AREA CULTURA E STRATEGIA
Area volta a misurare che i principi e gli obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla
gender persity dell'organizzazione siano coerenti con la sua visione, le finalità e i valori che
caratterizzano l’ambiente di lavoro.
Il peso dell’Area rispetto alla valutazione complessiva è pari al 15%.
Gli indicatori attinenti a questa area sono 7 e di seguito riportati.
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UNI/PdR 125:2022
Prospetto 3 - Cultura e strategia
INDICATORI TIPOLOGIA MODALITÀ DI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
1. Formalizzazione e QUALITATIVO SÌ/NO Interna 20
implementazione di un piano
strategico come definito al punto 6.3
che possa favorire e sostenere lo
sviluppo di un ambiente di lavoro
inclusivo e preveda valori aziendali
coerenti con una cultura inclusiva
2. Presenza di procedure interne che QUALITATIVO SÌ/NO Interna 10
consentono alle risorse di esprimere,
anche in modalità anonima, le
proprie opinioni e dare suggerimenti
per il cambiamento
nell'organizzazione e favorire il
dialogo e il confronto
NOTA Sono da intendersi, oltre alle
procedure in senso stretto, anche
iniziative, progetti e valori stabiliti
dall’azienda il cui fine sia il medesimo,
ovvero consentire alle persone di
esprimere opinioni e creare un ambiente
aperto al confronto e al dialogo.
3. Presenza di attività di QUALITATIVO SÌ/NO Interna 20
comunicazione interna e di
sensibilizzazione che promuovano
l’utilizzo di comportamenti e di un
linguaggio in grado di garantire un
ambiente di lavoro inclusivo e
rispettoso delle persità di genere
4. Presenza di politiche che QUALITATIVO SÌ/NO Interna 10
garantiscano che i generi siano
equamente rappresentati tra i relatori
del panel di tavole rotonde, eventi,
convegni o altro evento anche di
carattere scientifico
5. Realizzazione nell’ultimo biennio QUALITATIVO SÌ/NO Interna 10
di interventi formativi a tutti i livelli,
compresi i vertici, sulla differenza di
genere e suo valore, gli stereotipi e
gli unconscious bias
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UNI/PdR 125:2022
INDICATORI TIPOLOGIA MODALITÀ DI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
6. Realizzazione di interventi QUALITATIVO SÌ/NO Interna 20
finalizzati all’analisi della percezione
delle/dei dipendenti sulle pari
opportunità nell'ultimo anno
7. Realizzazione di interventi QUALITATIVO SÌ/NO Interna 10
finalizzati a promuovere le pari
opportunità fuori dal proprio contesto
organizzativo nell'ultimo biennio, che
includano, tra altre, attività di
comunicazione e coinvolgimento dei
persi stakeholder sui temi
dell’inclusione, della parità di genere
e della integrazione
Per le organizzazioni appartenenti alla fascia dimensionale 1 è considerato necessario il
raggiungimento dell’indicatore numero 1, per le organizzazioni appartenenti alla fascia
dimensionale 2 sono considerati necessari solo gli indicatori numero 1, 3 e 5.
5.3 AREA GOVERNANCE
Area volta a misurare il grado di maturità del modello di governance dell’organizzazione volto a
definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di
indirizzo e controllo dell’organizzazione nonché la presenza di processi volti a identificare e porre
rimedio a qualsiasi evento di non inclusione.
Il peso dell’Area rispetto alla valutazione complessiva è pari al 15%.
Gli indicatori attinenti a questa area sono 5 e di seguito riportati.
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UNI/PdR 125:2022
Prospetto 4 - Governance
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
1. Definizione nella governance QUALITATIVO SÌ/NO Interna 25
dell'organizzazione di un presidio
(comitato, unità o funzione, ruolo
organizzativo, ecc.) volto alla gestione
e monitoraggio delle tematiche legate
all'inclusione, alla parità di genere e
integrazione
NOTA Il tipo di presidio per la gestione e
monitoraggio dei temi di genere può
variare in relazione alle dimensioni e alla
complessità dell’organizzazione. Per le
organizzazioni di fascia dimensionale 1 è
ipotizzabile un presidio base.
2. Presenza di processi per QUALITATIVO SÌ/NO Interna 25
identificare, approfondire e gestire
qualsiasi forma di non inclusività
3. Presenza di un budget QUALITATIVO SÌ/NO Interna 15
dell'organizzazione per lo sviluppo di
attività a supporto dell'inclusione, della
parità di genere e dell’integrazione
4. Definizione di obiettivi legati alla QUALITATIVO SÌ/NO Interna 15
parità di genere e loro attribuzione ai
vertici e al management, per i quali
saranno valutati
5. Presenza di esponenti del sesso QUANTITATIVO Numero assoluto Normativa 20
meno rappresentato nell'organo delle quote di vigente o
amministrativo e di controllo della genere rispetto a Regolamentazi
organizzazione requisiti normativi one interna
di riferimento o
pari comunque a
1/3 della
composizione
complessiva del
consiglio di
amministrazione
Per le organizzazioni appartenenti alla fascia dimensionale 1 è considerato necessario il
raggiungimento dell’indicatore numero 1; per le organizzazioni appartenenti alla fascia
dimensionale 2 sono considerati necessari gli indicatori numero 1 e 2.
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5.4 AREA PROCESSI HR
Area volta a misurare il grado di maturità dei principali processi in ambito HR, relativi ai persi stadi
che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione e che si dovrebbero basare su
principi di inclusione e rispetto delle persità.
Il peso dell’Area rispetto alla valutazione complessiva è pari al 10%.
Gli indicatori attinenti a questa area sono 6 e di seguito riportati.
Prospetto 5 - Processi Human Resources (HR)
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
1. Definizione di processi di gestione
QUALITATIVO SÌ/NO Interna 25
e sviluppo delle risorse umane a
favore dell'inclusione, della parità di
genere e dell’integrazione, quali
selezione, condizioni generali di
contratto, on-boarding neutrali,
valutazioni prestazioni
2. Presenza di meccanismi di analisi
QUALITATIVO SÌ/NO Interna 15
del Turnover in base al genere
3. Presenza di politiche in grado di
QUALITATIVO SÌ/NO Interna 15
garantire la partecipazione equa e
paritaria a percorsi di formazione e di
valorizzazione, con la presenza di
entrambi i sessi, inclusi corsi sulla
leadership
4. Presenza di politiche di mobilità
QUALITATIVO SÌ/NO Interna 20
interna e di successione a posizioni
manageriali coerenti con i principi di
un'organizzazione inclusiva e
rispettosa della parità di genere
5. Presenza di meccanismi di
QUALITATIVO SÌ/NO Interna 15
protezione del posto di lavoro e di
garanzia del medesimo livello
retributivo nel post-maternità
6. Presenza di referenti e prassi
QUALITATIVO SÌ/NO Interna 10
aziendali a tutela dell’ambiente di
lavoro, con particolare riferimento ed
episodi di molestie o mobbing
Per le organizzazioni appartenenti alla fascia dimensionale 1 è considerato necessario il
raggiungimento degli indicatori numero 1 e 6; per le organizzazioni appartenenti alla fascia
dimensionale 2 sono considerati necessari gli indicatori numero 1, 4 e 6.
© UNI 22
UNI/PdR 125:2022
5.5 AREA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA ED INCLUSIONE DELLE DONNE IN AZIENDA
Area volta a misurare il grado di maturità delle organizzazioni in relazione all’accesso neutrale dei
generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e la relativa accelerazione.
Il peso dell’Area rispetto alla valutazione complessiva è pari al 20%.
Gli indicatori attinenti a questa area sono 7 e di seguito riportati.
Prospetto 6 - Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
1. INDICATORE QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 25
APPLICABILE SOLO ALLE raggiunto quando si
ORGANIZZAZIONI DI FASCIA registra una
1E2 differenza almeno
pari a +10 punti %
Percentuale di donne
(pp) rispetto al valore
nell'organizzazione rispetto
del biennio
alla totalità dell'organico
precedente fino al
NOTA Considerare nel calcolo le raggiungimento della
varie altre forme di collaborazione. parità
2. INDICATORE QUANTITATIVO Il KPI si considera Istat, 25
APPLICABILE SOLO PER raggiunto quando si Rilevazione
ORGANIZZAZIONI DI FASCIA registra una sulle Forze di
3E4 differenza almeno lavoro.
pari a +10 punti %
Percentuale di donne
(pp) rispetto al valore
nell'organizzazione rispetto
medio dell’industry di
alla totalità dell'organico
appartenenza e
rispetto al benchmark
comunque in crescita
dell’industria di riferimento
anno su anno fino al
NOTA Considerare nel calcolo le raggiungimento della
varie altre forme di collaborazione. parità.
NOTA La fonte dati da
utilizzare per
quantificare % è quella
rispetto al codice
ATECO, in particolare
fare riferimento al
codice ATECO più
disaggregato.
3. INDICATORE QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 25
APPLICABILE SOLO ALLE raggiunto quando si
ORGANIZZAZIONI DI FASCIA registra una
2 differenza almeno
pari a +10 punti %
(pp) rispetto al valore
© UNI 23
UNI/PdR 125:2022
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
Percentuale di donne del biennio
nell'organizzazione con precedente fino al
qualifica di dirigente ( in caso raggiungimento della
di impresa familiare parità
considerare anche le donne
con ruoli dirigenziali
espressione della proprietà)
4. INDICATORE QUANTITATIVO Il KPI si considera Istat, 25
APPLICABILE SOLO PER raggiunto quando si Rilevazione
ORGANIZZAZIONI DI FASCIA registra una sulle Forze di
3E4 differenza almeno lavoro.
pari a +10 punti %
Percentuale di donne
(pp) rispetto al valore
nell'organizzazione con
medio dell’industry di
qualifica di dirigente (per le
appartenenza e
imprese familiari considerare
comunque in crescita
solo donne non espressione
anno su anno fino al
della proprietà )
raggiungimento della
parità
5. Percentuale di donne QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 20
nell'organizzazione raggiunto quando si
responsabili di una o più registra una quota
unità organizzative rispetto al almeno pari al 40%
totale della popolazione di rispetto al totale
riferimento responsabili e
comunque in crescita
anno su anno fino al
raggiungimento della
parità
6. Percentuale di donne QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 20
presenti nella prima linea di raggiunto quando si
riporto al Vertice registra una
differenza almeno
pari a +10 punti %
(pp) rispetto al valore
medio % di donne
con qualifica di
dirigente nell’industry
di appartenenza e
comunque in crescita
anno su anno fino al
raggiungimento della
parità
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UNI/PdR 125:2022
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
7. Percentuale di donne QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 10
presenti nell'organizzazione raggiunto quando si
con delega su un budget di registra una
spesa/investimento differenza almeno
pari a + 10 punti %
NOTA Considerare nel calcolo la
% di donne con delega di spesa o (pp) rispetto al valore
facenti parte della prima linea di medio % di donne
riporto al vertice, come previsto con qualifica di
dall’indicatore 5 per i/le dirigente nell’industry
responsabili di unità organizzative di appartenenza e
rispetto al numero totale di comunque in crescita
persone facenti parte di questi anno su anno fino al
gruppi.
raggiungimento della
parità
NOTA I punti percentuali, indicati con l’abbreviazione “p.p.”, indicano l’incremento numerico assoluto di un numero
espresso percentualmente:
− se dal 3% si passa al 13%, c’è un incremento di 10 p.p.
− se dal 3% si passa al 3,3% c’è un incremento del 10%.
Per le organizzazioni appartenenti alla fascia dimensionale 1 è considerato necessario il
raggiungimento dell’indicatore numero 1; per le organizzazioni appartenenti alla fascia
dimensionale 2 sono considerati necessari solo gli indicatori numero 1 e 3.
NOTA L’Appendice B riporta degli esempi di KPI per settori industriali come da settori ATECO inpiduati nel
prospetto 2.
5.6 AREA EQUITÀ REMUNERATIVA PER GENERE
Area volta a misurare il grado di maturità delle organizzazioni in relazione al differenziale retributivo
in logica di total reward comprendente quindi anche compensi non monetari quali sistemi di welfare
e well-being.
Il peso dell’Area rispetto alla valutazione complessiva è pari al 20%.
Gli indicatori attinenti a questa area sono 3 e di seguito riportati.
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UNI/PdR 125:2022
Prospetto 7 - Equità remunerativa per genere
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
1. Percentuale di differenza QUANTITATIVO Il KPI viene Interna 40
retributiva per medesimo livello considerato raggiunto
inquadramentale per genere e a quando il delta tra
parità di competenze retribuzione media
maschile e femminile a
NOTA Sono da escludere dal
computo le corresponsioni legate a parità di mansione/
maggiori o perse prestazioni (es. ruolo è inferiore al
straordinario, indennità e rimborsi 10% e come per ogni
vari). indicatore decrescente
negli anni successivi
2. Percentuale promozioni QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 30
donne su base annua raggiunto quando la %
di donne promosse
rispetto al totale di
donne in organico è
pari alla % di uomini
promossi rispetto il
totale di uomini in
organico, prendendo in
considerazione i
persi livelli funzionali
e non in valore
assoluto
3. Percentuale donne con QUANTITATIVO Il KPI si considera Interna 30
remunerazione variabile per raggiunto quando la %
assicurare la corresponsione del di donne con variabile
salario variabile in maniera target rispetto al totale
equa, rendendo note ai di donne in organico è
lavoratori e alle lavoratrici le pari alla % di uomini
procedure e i criteri seguiti con variabile target
nell’attuazione delle politiche rispetto il totale di
retributive per quel che riguarda uomini in organico
la parte variabile del salario
Per le organizzazioni appartenenti alla fascia dimensionale 1 e 2 è considerato necessario
l’indicatore numero 1.
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UNI/PdR 125:2022
5.7 AREA TUTELA DELLA GENITORIALITÀ E CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Area volta a misurare il grado di maturità delle organizzazioni in relazione alla presenza di politiche
a sostegno della genitorialità nelle perse forme e l’adozione di procedure che facilitino e
supportino la presenza anche di donne con figli e figlie in età prescolare.
Il peso dell’Area rispetto alla valutazione complessiva è pari al 20%.
Gli indicatori attinenti a questa area sono 5 e di seguito riportati.
Prospetto 8 – Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
1. Presenza servizi dedicati al QUALITATIVO SÌ/NO Interna 20
rientro post maternità/paternità (ad
esempio: procedure/attività per il
back to work, coaching, part-time
su richiesta temporaneo e
reversibile, smart working , piano
welfare ad hoc, asilo nido
aziendale)
2. Presenza di policy, oltre il CCNL QUALITATIVO SÌ/NO Interna 35
di riferimento, dedicate alla tutela
della maternità/ paternità e servizi
per favorire la conciliazione dei
tempi di vita personale e
lavorativa (ad esempio: congedo di
paternità oltre il CCNL,
procedure/attività per il back to
work, coaching, part-time
reversibile, smart working, piano
welfare ad hoc, asilo nido
aziendale, programmi di
engagement, su base volontaria,
durante il congedo di maternità)
3. Presenza di policy per il QUALITATIVO SÌ/NO Interna 25
mantenimento di benefits e
iniziative che valorizzino
l’esperienza della genitorialità come
momento di acquisizione di nuove
competenze a favore della persona
e dell'organizzazione e che tutelino
la relazione tra persona e azienda
prima, durante e dopo la
maternità/paternità
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UNI/PdR 125:2022
TIPOLOGIA MODALITÀ DI
INDICATORI FONTE PUNTI
INDICATORE MISURAZIONE
4. Rapporto tra il numero dei QUANTITATIVO I KPI si INPS + 10
beneficiari uomini effettivi sul totale considerano Interna
dei beneficiari potenziali dei progressivamente
congedi di paternità nei primi dodici raggiunti quanto più
anni di vita del bambino obbligatori si avvicinano al
100%
5. Rapporto tra n. di giorni medio di QUANTITATIVO I KPI si INPS + 10
congedo di paternità obbligatorio considerano Interna
fruiti e il totale di n. gg potenziale progressivamente
previsto dalla legge raggiunti quanto più
si avvicinano al
100%
Per le organizzazioni appartenenti alla fascia dimensionale 1 e 2 sono considerati necessari gli
indicatori numero 2 e 3.
6 POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE, PIANIFICAZIONE, ATTUAZIONE E
MONITORAGGIO, E SISTEMA DI GESTIONE
6.1 POLITICHE DI PARITÀ DI GENERE
Le organizzazioni che adottano una politica di parità di genere globale che si proponga di
valorizzare e tutelare la persità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, devono definire un piano
di azione per la sua attuazione, impostando un modello gestionale che garantisca nel tempo il
mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati
attraverso la predisposizione di specifici KPI di cui rendono conto nei documenti del sistema di
gestione, attraverso il quale mantengono e verificano le azioni pianificate.
La politica globale deve contenere riferimenti a politiche collegate relative almeno alla gestione del
personale e delle carriere ed alla comunicazione (comprese le attività di marketing e pubblicità) che
devono dichiarare in modo trasparente la volontà dell’organizzazione di perseguire la parità di
genere, valorizzare le persità e supportare l’empowerment femminile.
La politica generale e quelle collegate alla parità di genere possono fare parte di un unico
documento del sistema, e devono essere riconfermate o aggiornate al momento della revisione
periodica, come parte della verifica e del miglioramento del sistema di gestione.
I KPI di cui al punto 5 della presente UNI/PdR, costituiscono una parte importante delle informazioni
necessarie per determinare e spiegare come un’organizzazione (azienda, ente, PA) progredisce
verso gli obiettivi prefissati.
© UNI 28
UNI/PdR 125:2022
La politica di parità di genere aziendale, deve essere:
a) definita dall’Alta Direzione, in coordinamento con il comitato guida;
b) comunicata e diffusa all’interno dell’organizzazione ed alle proprie parti interessate;
c) oggetto di formazione e sensibilizzazione al management aziendale,
d) revisionata o confermata periodicamente in fase di revisione sulla base degli accadimenti,
dei cambiamenti e dei risultati dei monitoraggi e delle verifiche;
e) coordinata da una figura responsabile, designata dal management e in possesso di
competenze organizzative e di genere.
La politica di parità deve essere resa disponibile sul sito dell’organizzazione.
La politica deve contenere i principi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno
dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle
persità e l’empowerment femminile.
La direzione assegna risorse (budget), responsabilità ed autorità adeguate per la persecuzione, il
raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di parità di genere stabiliti.
La direzione, in relazione alla dimensione aziendale, deve nominare un comitato guida per l’efficace
adozione e la continua ed efficace applicazione della politica per la parità di genere (generale e
correlate). Il comitato guida, in base alle dimensioni dell’organizzazione, deve essere composto
almeno dall’amministratore delegato, o da un delegato dalla proprietà, e dal direttore del personale,
o altra figura equivalente.
6.2 PIANIFICAZIONE
Il comitato guida deve redigere il piano strategico che definisce per ogni tema identificato dalla
politica (generale e collegate) obbiettivi semplici, misurabili, raggiungibili, realistici, pianificati nel
tempo ed assegnati come responsabilità di attuazione.
Il piano strategico per l’attuazione deve essere composto dalle seguenti fasi, tipiche dei processi di
pianificazione:
a) identificazione dei processi aziendali correlati ai temi relativi alla parità di genere inpiduati;
b) identificazione dei punti di forza e di quelli di debolezza rispetto ai temi;
c) definizione degli obiettivi;
d) definizione delle azioni decise per colmare i gap;
e) definizione, frequenza e responsabilità di monitoraggio dei KPI definiti (vedere punto 5).
Il piano strategico deve essere conpiso dalla direzione e mantenuto aggiornato nel tempo.
In base alla dimensione dell’organizzazione, il piano strategico può avere una maggior o minor
complessità, ferma restando la necessità che siano inpiduate le frequenze di monitoraggio dei
KPI applicabili, come definiti al punto 5.
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UNI/PdR 125:2022
6.3 ATTUAZIONE DELLE AZIONI DEL PIANO STRATEGICO E MONITORAGGIO
6.3.1 GENERALITÀ
L’organizzazione deve attuare le azioni ed i monitoraggi definiti nel piano, in particolare fornendo:
a) istruzioni scritte sulle modalità di attuazione e di monitoraggio, ove applicabile;
b) formazione generale e specifica, a tutti i livelli, inclusi quelli contro i pregiudizi e gli stereotipi
legati al genere.
Devono essere predisposti corsi di formazione sui principi etici, sui temi e sulle modalità operative
adottati dall’organizzazione, per garantire l’efficacia della politica per la parità di genere. Tali corsi
sono indirizzati a tutto il personale, come opportuno; in particolare per le persone che occupano
posizioni manageriali devono riguardare i principi, i temi e gli obbiettivi che ricadono sotto le
specifiche responsabilità.
I temi principali oggetto del piano strategico ed i relativi requisiti minimi sono riportati nel seguente
punto 6.3.2.
6.3.2 TEMI OGGETTO DEL PIANO STRATEGICO
6.3.2.1 SELEZIONE ED ASSUNZIONE (RECRUITMENT)
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) predisporre procedure di selezione ed assunzione che definiscano regole atte a prevenire
la disparità di genere, in particolare idonee a contrastare i bias, ad esempio contattare in
modo equo i profili candidati sulla base del genere;
b) predisporre in maniera che le descrizioni della mansione da assumere siano neutre rispetto
al genere ed il processo di reclutamento sia rivolto sia agli uomini che alle donne;
c) non permettere che, durante i colloqui, siano effettuate richieste relative ai temi del
matrimonio, della gravidanza o delle responsabilità di cura.
6.3.2.2 GESTIONE DELLA CARRIERA
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) definire processi finalizzati ad assicurare la non discriminazione e le pari opportunità nello
sviluppo professionale e nelle promozioni, basandole esclusivamente sulle capacità ed i
livelli professionali;
b) tendere al bilanciamento di genere nelle posizioni di leadership aziendale, in correlazione
con il settore specifico e le specifiche mansioni;
c) rivolgere le opportunità di carriera ed i programmi per lo sviluppo professionale a tutto lo
staff;
d) rendere disponibili i dati relativi: allo stato delle assunzioni, alla situazione per genere, alla
situazione maschile per ognuna delle professioni, alla formazione, alla promozione
professionale, ai livelli, ai passaggi di categoria o di qualifica, ad altri fenomeni di mobilità,
all'intervento della CIG, ai licenziamenti, ai prepensionamenti e pensionamenti, alla
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UNI/PdR 125:2022
retribuzione effettivamente corrisposta (obbligo per aziende pubbliche e private con > 50
dipendenti ex art.46 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, così come modificato dalla
legge 162/2021);
e) creare un ambiente lavorativo che favorisca la persity e tuteli il benessere psico-fisico
dei/delle dipendenti;
f) pianificare attività di monitoraggio in grado di rilevare i dati di cui alla lettera d);
g) prevedere opportunità di formazione specificamente rivolte allo sviluppo e al miglioramento
delle competenze professionali di leadership per affrontare gli ostacoli alla carriera riscontrati
dal genere meno rappresentato, laddove rilevati dal monitoraggio di cui alla lettera f).
6.3.2.3 EQUITÀ SALARIALE
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) dotarsi di mansionario della singola impresa che completi e dettagli quello generico dei
CCNL, per la segnalazione da parte dei/delle dipendenti di eventuali disparità retributive;
b) predisporre un meccanismo di controllo per evitare pratiche che non corrispondano alle
politiche non discriminatorie dichiarate, comprendendo stipendi, benefit, bonus, programmi
di welfare;
c) informare periodicamente i/le dipendenti delle politiche retributive adottate in azienda anche
con riferimento a benefit, bonus, programmi di welfare;
d) ove esistente, il programma di welfare deve considerare le esigenze delle persone di ogni
genere ed età.
6.3.2.4 GENITORIALITÀ, CURA
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) predisporre programmi specifici per i congedi di maternità o di paternità (es. programmi di
formazione per il re-inserimento) e una modalità di informazione circa gli eventuali
cambiamenti importanti che avvengono sul luogo di lavoro durante il congedo;
b) predisporre un piano per la gestione delle perse fasi della maternità (prima, durante e
dopo);
c) attuare meccanismi di informazione finalizzati a incentivare la richiesta del congedo per
paternità;
d) pianificare iniziative specifiche per supportare i/le dipendenti al loro rientro da un congedo
genitoriale (formazione, supporto), inclusi eventuali piani di “engagement” da proporre su
base volontaria alle donne in congedo di maternità;
e) includere nell’ambito del programma di welfare aziendale, ove esistente, iniziative specifiche
per supportare i/le dipendenti nelle loro attività genitoriali e di caregiver;
f) offrire servizi specifici quali asili nido aziendale, dopo scuola per i bambini o durante le
vacanze scolastiche, voucher per attività sportive dei figli, ecc.
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UNI/PdR 125:2022
6.3.2.5 CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) dotarsi di misure per garantire l’equilibrio vita-lavoro (work-life balance) rivolte a tutti/e i/le
dipendenti;
b) stabilire/promuovere accordi specifici per consentire il lavoro part-time a chi ne faccia
richiesta;
c) offrire flessibilità di orario, stabilendo e comunicando regole e procedure semplici ed
accessibili per usufruirne;
d) effettuare una revisione periodica delle esigenze di flessibilità dei/delle dipendenti;
e) offrire la possibilità di smart working/telelavoro o di altre forme di lavoro flessibile, e orario
elastico;
f) garantire che le riunioni di lavoro siano tenute in orari compatibili con la conciliazione dei
tempi di vita familiare e personale;
g) garantire che alle riunioni di lavoro possano partecipare anche i lavoratori e le lavoratrici a
part-time e con contratti di lavoro flessibili, discontinui, ecc.
6.3.2.6 ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DI OGNI FORMA DI ABUSO FISICO, VERBALE, DIGITALE
(MOLESTIA) SUI LUOGHI DI LAVORO
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve dare piena attuazione alle
previsioni di legge e agli accordi collettivi, sottoscritti dalle organizzazioni imprenditoriali cui
aderisce, in materia di contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro.
In particolare, l’organizzazione deve:
a) inpiduare il rischio di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) alla luce della
Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro;
b) preparare un Piano per la prevenzione e gestione delle molestie sul lavoro;
c) prevedere una specifica formazione a tutti i livelli, con frequenza definita, sulla “tolleranza
zero” rispetto ad ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie
sessuali (sexual harassment) in ogni forma;
d) prevedere una metodologia di segnalazione anonima di questa tipologia di accadimenti a
tutela dei/delle dipendenti che segnalano;
e) pianificare e attuare delle verifiche (survey) presso i/le dipendenti, indagando se hanno
vissuto personalmente esperienze di atteggiamenti di questo tipo, che hanno provocato
disagio o turbamento, all’interno o nello svolgimento del proprio lavoro all’esterno
(atteggiamenti sessisti, comportamenti o situazioni di mancanza di rispetto);
f) valutare gli ambienti di lavoro anche da questo punto di vista;
g) prevedere una valutazione dei rischi e analisi eventi avversi segnalati;
h) assicurare una costante attenzione al linguaggio utilizzato, sensibilizzando una
comunicazione il più possibile gentile e neutrale.
© UNI 32
UNI/PdR 125:2022
6.4 SISTEMA DI GESTIONE
6.4.1 GENERALITÀ
Di seguito i principali aspetti che il sistema di gestione di un’organizzazione deve prevedere per
garantire il mantenimento nel tempo dei requisiti definiti nella presente UNI/PdR.
6.4.2 DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) gestire la documentazione del sistema in modo da assicurare che le versioni in vigore siano
note agli utilizzatori, chiaramente identificate, preparate, approvate e modificate da chi ne
ha l’autorità;
b) identificare i requisiti normativi specifici rispetto al tema della parità di genere in ambito
lavorativo, elencarli mantenendoli aggiornati e comunicarli al proprio interno alle funzioni
responsabili della valutazione del loro impatto, della loro presa in carico ed attuazione;
c) raccogliere e analizzare i dati disaggregati per genere.
6.4.3 MONITORAGGIO DEGLI INDICATORI
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) raccogliere ed analizzare i KPI generali e specifici relativi all’attuazione del piano strategico;
b) valutare l’andamento dei KPI con frequenza idonea, come previsto dal piano strategico, e
attuare azioni di correzione a fronte di deviazioni.
Gli indicatori devono essere coerenti con la tipologia di organizzazione, la sua dimensione, il settore
di riferimento e il contesto, e le parti interessate.
6.4.4 COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) predisporre e diffondere alle proprie parti interessate (stakeholder) un piano di
comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere (o più in generale
sui temi DEI);
b) basare la propria comunicazione interna ed esterna (marketing, pubblicità) sulla
responsabilità (evitando nelle azioni pubblicitarie lo stereotipo di genere, assicurando una
revisione periodica dei materiali e delle strategie di marketing, impegnandosi a diffondere
un’immagine positiva di donne e ragazze, utilizzando un linguaggio rispettoso delle
differenze di genere);
c) identificare le parti interessate con le quali instaurare una comunicazione rispetto ai temi
della parità di genere, in particolare in ambito lavorativo;
d) garantire che la comunicazione sia coerente con i principi della politica e con gli obbiettivi
stabiliti e attuati attraverso il piano strategico;
e) allineare la comunicazione interna ed esterna ai valori e alla cultura aziendale.
© UNI 33
UNI/PdR 125:2022
6.4.5 AUDIT INTERNI (SISTEMA DI VERIFICA INTERNO DI CONFORMITÀ ALLA UNI/PdR)
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve pianificare, attuare e documentare
un sistema di audit interni indirizzati alla verifica della reale ed efficace applicazione della politica e
delle direttive aziendali sulla parità di genere, nonché del rispetto delle istruzioni e procedure
definite a tal fine. Gli audit sono attuati secondo le modalità definite dalla UNI EN ISO 19011, con
team indipendenti rispetto alle attività verificate, competenti sulla base di requisiti definiti dal sistema
(es. corso UNI EN ISO 19011, esperienza minima in azienda, formazione sulla presente UNI/PdR
e sul sistema di gestione aziendale) e bilanciati in termini di genere. Gli audit devono essere
pianificati, comunicati e finalizzati a raccogliere le evidenze oggettive della conformità, segnalate le
deviazioni, che devono essere gestite secondo le regole definite al punto 6.4.5.1.
6.4.5.1 VERIFICA DI CONFORMITÀ ALLA PRESENTE UNI/PdR: TIPOLOGIE DI EVIDENZE
QUANTITATIVE E QUALITATIVE
L’audit interno (verifica del sistema) è un’attività che fornisce evidenza del rispetto dei requisiti del
sistema di gestione e della presente UNI/PdR. L’audit è condotto secondo quanto previsto dalla
UNI EN ISO 19011: deve raccogliere evidenze oggettive che dimostrino lo stato di conformità di
quanto attuato, le evidenze oggettive che possono essere di tipo quantitativo (ossia misurabili
oggettivamente: es. KPI, attività svolte o non svolte, trend e misurazioni varie) o qualitativo (ossia
valutabili, preferibilmente sulla base di criteri conpisi: documenti dichiarativi di politiche, obbiettivi,
comunicazione interna ed esterna, coinvolgimento stakeholder, ecc.).
Di seguito esempi di evidenze riconducibili ai requisiti del presente punto:
i. Evidenze Quantitative
− Report monitoraggio KPI
− Budget dedicato alle iniziative sulla parità di genere
− Report monitoraggio situazioni non conformi
− Piani formativi su parità di genere e sistema di gestione relativo
− Check list di riferimento correttamente compilate ed utilizzate
− Eventuale contenzioso sulla tematica
ii. Evidenze Qualitative
− Politiche aggiornate
− Piano strategico aggiornato
− Comunicazione interna ed esterna
− Coinvolgimento stakeholder (associazioni, enti pubblici, università, rappresentanze, ecc.)
− Attività di diffusione interne della cultura della parità di genere
− Eventuale partecipazione ad iniziative esterne per la diffusione della cultura della parità di
genere
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UNI/PdR 125:2022
6.4.6 GESTIONE DELLE SITUAZIONI NON CONFORMI
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve:
a) definire una modalità di raccolta, gestione e documentazione delle situazioni non conformi,
ovvero definire una modalità di raccolta dei KPI non in linea (deviazioni rispetto ai requisiti
inpiduati nella presente UNI/PdR, segnalazioni interne, reclami, incidenti rispetto ai temi
della parità di genere o alle politiche - ad esempio in un report -, con evidenza delle azioni
attuate per risolvere le cause degli accadimenti - es. violazione politiche di selezione e
assunzione, reclami rispetto ai temi, analisi eventuali meccanismi di whistle-blowing,
incidenti o segnalazioni di violenze o sopraffazioni, KPI non in linea, ecc.);
b) garantire che vengano attivati i meccanismi di comunicazione, regolati secondo la presente
UNI/PdR, all’interno dell’organizzazione o al suo esterno quando la situazione è non
conforme ai KPI e vengano attuate azioni al fine di rimuovere le cause dell’accadimento.
6.4.7 REVISIONE PERIODICA
In relazione alle proprie politiche e risorse, l’organizzazione deve pianificare, attuare e mantenere
registrazione di una revisione periodica del sistema da parte dell’Alta Direzione con coinvolgimento
del comitato guida e delle funzioni responsabili dei temi inpiduati nel piano, con frequenza almeno
annuale; la revisione deve valutare come elementi in ingresso: i risultati delle attività di cui al punto
6, la continua congruità del piano strategico, la necessità di aggiornamenti e modifiche, anche a
seguito di cambiamenti normativi significativi e le ulteriori esigenze formative.
6.4.8 MIGLIORAMENTO
A seguito dei risultati della revisione l’organizzazione può identificare obiettivi ulteriori, che siano
specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e definiti temporalmente. Questi obiettivi devono essere
integrati nel piano strategico o in altri documenti del sistema.
6.4.9 NOTE FINALI
La presente UNI/PdR è pensata come riferimento per una certificazione di parte terza, le cui
modalità operative e caratteristiche sono indicate nell’appendice A.
© UNI 35
UNI/PdR 125:2022
APPENDICE A - RACCOMANDAZIONI PER LA VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ
DI TERZA PARTE (CERTIFICAZIONE) PER LE ORGANIZZAZIONI CHE HANNO
IMPLEMENTATO UN SISTEMA DI GESTIONE PER GARANTIRE
LA PARITÀ DI GENERE
Il presente prospetto definisce schematicamente gli elementi necessari, per un Organismo di
Certificazione (OdC), per valutare la conformità alla presente UNI/PdR da parte di
un’organizzazione, di qualunque forma giuridica e operante nel settore pubblico o privato.
Prospetto A.1 - Regole di certificazione
REGOLE DI CERTIFICAZIONE
Norma di Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1
UNI/PdR di certificazione La presente UNI/PdR.
Soggetti che possono richiedere la La certificazione ai sensi della presente UNI/PdR può essere richiesta
certificazione da qualunque tipo di organizzazione, di qualsiasi dimensione e forma
giuridica, operante nel settore pubblico o privato.
Possibili esclusioni La certificazione viene rilasciata a una entità giuridica (legal entity) o,
con le precisazioni di seguito descritte, a “un gruppo di società”, e deve
considerare tutti i siti, filiali, sedi secondarie, attività e processi
effettivamente svolti dall’organizzazione.
È possibile rilasciare una certificazione di “gruppo” che ricomprenda
perse entità giuridiche, ma solo in presenza di una struttura
organizzativa “centralizzata” che gestisce e controlla la compliance per
tutte le società del gruppo (si veda IAF MD01).
Non sono ammesse esclusioni di processi/funzioni, mentre è possibile
escludere, in una certificazione di gruppo, delle singole legal entity.
Considerato infine il contesto normativo e occupazionale, che può
cambiare tra Stato e Stato, è possibile limitare la certificazione ad una
sola Nazione.
Requisiti strutturali dell’OdC In aggiunta a quanto previsto dal punto 6.1 della UNI CEI EN ISO/IEC
17021-1, l’OdC deve a sua volta implementare un sistema di gestione
conforme alla presente UNI/PdR.
Criteri di competenza del Gruppo Nel gruppo di audit le competenze si ritengono soddisfatte quando,
di verifica tenendo conto delle competenze complessive del gruppo (auditor ed
eventuali esperti/e tecnici/che) sia presente:
− almeno un/una componente qualificato/a per le valutazioni di
sistemi di gestione per la qualità ai sensi della norma UNI EN ISO
9001. Tale componente deve altresì dimostrare la conoscenza
approfondita e documentata della presente UNI/PdR e della linea
guida UNI ISO 30415 Gestione delle risorse umane - Diversità e
inclusione.
© UNI 36
UNI/PdR 125:2022
REGOLE DI CERTIFICAZIONE
Nel gruppo di verifica, in aggiunta alle competenze sui sistemi di
gestione e alla gestione degli audit, devono essere presenti:
− un/una avvocato/a giuslavorista o un/una consulente del lavoro
purché iscritti da almeno 5 anni al relativo albo professionale;
oppure
− altro/altra professionista che dimostri significativa e consolidata
esperienza documentata nel settore specifico, oggetto della
presente UNI/PdR, del Paese dell’organizzazione auditata e
conoscenza della normativa applicabile.
Nel team di verifica possono partecipare anche altri/e esperti/e, scelti di
volta in volta in base al contesto di riferimento e tenendo in
considerazione le 6 aree di riferimento che devono essere sottoposte a
valutazione.
La presenza di altri/e esperti/e non è obbligatoria ma eventualmente
necessaria per completare le competenze del gruppo di audit se non
già soddisfatte.
Criteri di competenza del comitato I requisiti di competenza del comitato di delibera si ritengono soddisfatti
di delibera (o del decision maker) quando siano presenti uno o più membri che nel loro insieme
rispondano ai requisiti di competenza necessari per la valutazione di
una certificazione UNI EN ISO 9001 e possono dimostrare la
conoscenza della presente UNI/PdR.
Tempi di audit e periodicità degli Si applicano i requisiti applicabili della UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1.
audit di terza parte
Si applica il documento IAF MD 05: Table QMS 1 - Quality Management
Systems Low Risk
Il tempo impiegato dagli/dalle esperti/e (esperti/e tecnici/che e
avvocati/e), ai fini della durata dell’audit, può essere conteggiato al 50%.
La presenza dell’esperto/a è necessaria quando vengono valutati gli
indicatori aziendali previsti nella presente UNI/PdR.
Modalità di svolgimento dell’audit La documentazione di audit deve riportare, fra le altre registrazioni,
anche quanto segue:
− il perimetro e l’applicabilità della presente UNI/PdR, con la
definizione degli indirizzi legali e operativi della/e sede/i
dell’organizzazione,
− la mappatura dei processi (interni ed esterni) e l’elenco delle relative
leggi, norme e regolamenti applicabili riferibili alla parità di genere,
− l’analisi degli episodi o delle minacce di violazione dei diritti riferibili
alla parità di genere nonché le contromisure adottate,
− le cause giudiziarie riferite a episodi di violazione dei diritti di genere
in cui è eventualmente coinvolta l’organizzazione,
− la registrazione delle evidenze in apposite check list/documenti di
supporto per il gruppo di audit. Tale documentazione deve tenere
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REGOLE DI CERTIFICAZIONE
conto del grado di applicazione dei requisiti definiti nella presente
UNI/PdR,
− requisiti sistemici come ad esempio: la definizione della politica,
degli obiettivi, del piano strategico e del risultato del monitoraggio
del sistema,
− requisiti operativi: la definizione, le modalità e la frequenza di
misurazione degli indicatori qualitativi e quantitativi.
Scopo del certificato I criteri per la formulazione dello scopo del certificato sono gli stessi già
applicati per la UNI EN ISO 9001, con particolare attenzione al campo
di applicazione del sistema di gestione, che deve menzionare le “Misure
per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo”.
Documenti IAF applicabili Trovano applicazione tutti i documenti IAF relativi ai sistemi di gestione,
fatto salvo quanto chiarito in precedenza sul documento IAF MD 05.
Riferimento alla certificazione e In aggiunta a quanto previsto dal punto 8.3 della UNI CEI EN ISO/IEC
utilizzo del Marchio UNI 17021-1, l’OdC deve disporre di regole che consentano
all’organizzazione di dichiarare la propria conformità alla presente
UNI/PdR nel modo seguente:
Organizzazione ….... (nome o marca) con sistema di gestione per la
parità di genere certificato ai sensi della UNI/PdR 125:2022
dall’Organismo di Certificazione …... (nome dell’OdC) con Marchio UNI.
L’OdC deve pertanto disporre di regole per la concessione della licenza
d’uso del proprio marchio di certificazione di sistemi di gestione che ne
preveda l’utilizzo combinato al Marchio UNI “Organizzazioni”.
L’utilizzo combinato del marchio dell’OdC e del Marchio UNI
“Organizzazioni”, deve essere permesso a partire dalla data di
emissione del certificato da parte dell’organismo.
NOTA Il Marchio di conformità UNI “Organizzazioni” ha lo scopo di attestare che
i requisiti di un sistema di gestione certificato siano stabiliti dall’UNI tramite la
pubblicazione di norme o prassi di riferimento.
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APPENDICE B - ESEMPI DI KPI PER SETTORE INDUSTRIALE
Il prospetto B1 riportato qui di seguito fornisce degli esempi di KPI riferiti ai persi settori industriali
identificati tramite codice ATECO.
Prospetto B.1 - ESEMPIO DI KPI PER SETTORE INDUSTRIALE
ATTIVITÀ ECONOMICA (CODICE ATECO DI % DONNE CON % DONNE DIFFERENZIALE
APPARTENENZA) CONTRATTO A DIRIGENTI RETRIBUTIVO
TEMPO RISPETTO AL DI GENERE
INDETERMINATO TOTALE DEI CALCOLATO
RISPETTO AL DIPENDENTI COME
TOTALE DEI DIRIGENTI, DIFFERENZA
DIPENDENTI PER OGNI PERCENTUALE
(ANNO 2017) INDUSTRY TRA LA
(ANNO 2017) RETRIBUZIONE
MEDIA ANNUA
DI UOMINI E
DONNE
RAPPORTATA
A QUELLA
MASCHILE
(ANNO 2018)
LETTERE CODICE ETICHETTA
A 1 Agricoltura, silvicoltura e pesca N.A. N.A.
B-E 2 Industria in senso stretto 25% 12% -9%
F 3 Costruzioni 10% 7% -2%
G 4 Commercio 41% 17% -17%
H 5 Trasporto e magazzinaggio 20% 13% -5%
I 6 Alberghi e ristoranti 34% 19% -7%
J 7 Servizi di informazione e 38% 17% -17%
comunicazione
K 8 Attività finanziarie e 49% 15% -29%
assicurative
L-N 9 Attività immobiliari, servizi alle 41% 20% -19%
imprese e altre attività
professionali e imprenditoriali
O 10 Amministrazione pubblica e N.A. N.A. N.A.
difesa assicurazione sociale
obbligatoria
P-Q 11 Istruzione, sanità ed altri servizi 66% 44% -19%
sociali
R-U 12 Altri servizi collettivi e personali 49% 19% -35%
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BIBLIOGRAFIA
[1] Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale ONU il 25 settembre 2015, “Trasformare
il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, obiettivo 5 “Raggiungere
l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”
[2] Trattato sull'Unione europea, articolo 2 e articolo 3, paragrafo 3
[3] Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE)
[4] Risoluzione del Parlamento europeo del 21 gennaio 2021 sulla strategia dell'UE per la
parità di genere (2019/2169(INI))
[5] Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, articoli 21 e 23
[6] Direttive adottate dal 1975 in poi sui persi aspetti della parità di trattamento tra uomini
e donne (direttiva 79/7/CEE1, direttiva 86/613/CEE2, direttiva 92/85/CEE3, direttiva
2004/113/CE1, direttiva 2006/54/CE2, direttiva 2010/18/UE3 e direttiva 2010/41/UE4)
[7] Direttiva 2006/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006,
riguardante l'attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra
uomini e donne in materia di occupazione e impiego (GU L 204 del 26.7.2006, pag. 23)
[8] Direttiva 2010/18/UE del Consiglio, dell'8 marzo 2010, che attua l'accordo quadro
riveduto in materia di congedo parentale concluso da BUSINESSEUROPE, UEAPME,
CEEP e CES e abroga la direttiva 96/34/CE (GU L 68 del 18.3.2010, pag. 13)
[9] Convenzione n. 100 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sulla parità di
retribuzione del 1951
[10] Raccomandazione della Commissione del 7 marzo 2014 sul potenziamento del principio
della parità retributiva tra donne e uomini tramite la trasparenza
[11] Pilastro europeo dei diritti sociali, in particolare i principi 1, 2, 3, 6, 9, 11, 12 e 15
[12] Comunicazione della Commissione del 5 marzo 2020 dal titolo "Un'Unione
dell'uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025" (COM(2020)0152)
[13] Breaking gender stereotypes - Building good business: tips and tools for smart managers,
Association of European Chambers of Commerce and Industry OIT. Centre International
de FormationRegione Lazio, Proposta di legge n. 182 concernente "Disposizioni per la
promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell'occupazione e
dell'imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze
delle donne", approvata dal Consiglio regionale il 19 maggio 2021, in corso di
pubblicazione
[14] Report statistiche ISTAT, CONTI ECONOMICI DELLE IMPRESE E DEI GRUPPI DI
IMPRESA | ANNO 2019, 2 novembre 2021
[15] UNI ISO 31000 Gestione del rischio - Linee Guida
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[16] UNI EN ISO 9004 Gestione per la qualità - Qualità di un'organizzazione - Linee guida per
conseguire il successo durevole
[17] Profeta, Paola. Parità di genere e politiche pubbliche, EGEA, 2020
[18] Mc Kinsey & Company, Diversity wins: how inclusion matters, 2020
https://www.mckinsey.com/featured-insights/persity-and-inclusion/persity-wins-how-
inclusion-matters
[19] Mc Kinsey& Company, Women matter: Ten years of insight on gender persity, 2013
https://www.mckinsey.com/featured-insights/gender-equality/women-matter-ten-years-
of-insights-on-gender-persity
[20] Catalyst, Why persity matters, 2013
https://www.catalyst.org/research/why-persity-matters/
[21] https://eige.europa.eu/gender-mainstreaming/toolkits/gender-impact-assessment
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