DETERMINA

                 PROVINCIA DI VICENZA
               Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA  C. Fisc. P. IVA 00496080243




         Determinazione Dirigenziale N° 5 DEL 08/01/2021

                     AREA TECNICA
                 SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS


DIRIGENTE/RESPONSABILE: Filippo Squarcina

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI ARCHIVIAZIONE PROCEDURA DI VALUTAZIONE
IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELL’ART. 27 BIS DEL D.LGS. 152/2006
DITTA:         FINPENGO         SPA
PROGETTO:APERTURA DI UNA NUOVA GRANDE STRUTTURA DI VENDITA DELLA
TIPOLOGIA       CENTRO        COMMERCIALE
LOCALIZZAZIONE INTERVENTO: BASSANO DEL GRAPPA


            COPIA CONFORME PROVVEDIMENTO

Titolo: Copia Conforme

Note:



                      Documenti Presenti:

     Titolo       Nome File                   Formato          Data
Impronta
   TESTO ATTO      DD_2021_5.odt                 AT - ATTO         08/01/2021
8185B5D89AC4E294B70F73354F0AE44118EF439F
NON FIRMATO -


TESTO ATTO FIRMATO DD_2021_5.odt.pdf.p7m          AT - ATTO         08/01/2021
   DIGITALMENTE
B4F9967FB47E547A1F147F8279097DF4C807C870B1C81C889776C73DD703B178
FIRMATO - CADES
Filippo Squarcina (TINIT-SQRFPP72H30A001W) - Certificato rilasciato da "InfoCert Firma Qualificata 2"
valido dal 09/08/2018 12:39:41 al 09/08/2021 02:00:00
                    PROVINCIA DI VICENZA
                   Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA  C. Fisc. P. IVA 00496080243




                 DETERMINA N° 5 DEL 08/01/2021

                         AREA TECNICA
                    SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS



OGGETTO:  PROVVEDIMENTO   DI ARCHIVIAZIONE  PROCEDURA   DI
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELL’ART. 27 BIS DEL D.LGS.
152/2006
DITTA:        FINPENGO         SPA
PROGETTO:APERTURA DI UNA NUOVA GRANDE STRUTTURA DI VENDITA
DELLA    TIPOLOGIA    CENTRO    COMMERCIALE
LOCALIZZAZIONE INTERVENTO: BASSANO DEL GRAPPA



                          IL DIRIGENTE



Vista la documentazione presentata in data 03/04/2018, agli atti con prot. n. 21961, ed integrata in
data 17/04/2018, prot. n. 25529, da parte della ditta FINPENGO SPA con sede legale in via Bastion
n.49 in comune di Bassano del Grappa e operativa in comune di Bassano del Grappa in via
Capitelvecchio, relativa al progetto “Apertura di una nuova grande struttura di vendita della
tipologia centro commerciale” con cui è stata richiesta l’attivazione della procedura di valutazione
impatto ambientale ai sensi dell’art. 27 bis D.Lgs. 152/2006;
     Dato atto che il progetto proposto rientra nella tipologia progettuale indicata nell’Allegato
IV alla Parte II del D.Lgs. 152/2006 - Punto 7, lettera b) “costruzioni di centri commerciali di cui al
D.lgs.114/1998”. L.R. n.4/2016 – Allegato A1 – Punto af-ter) grandi strutture di vendita di cui
all’articolo 22, comma 1, lettera a) della legge regionale n. 50 del 2012
     Tenuto conto che la procedura di valutazione impatto ambientale rientra, per il progetto in
parola, tra le competenze inpiduate in capo alla Provincia dalla Legge Regionale n. 4/2016,
(Allegato A e B);
     Dato atto che, ai sensi dell’art.27-bis del D.Lgs. 152/2006 :
- con nota prot. 25901 del 19/04/2018 è stata data comunicazione di avvio procedimento e di
avvenuta pubblicazione della documentazione sul proprio sito provinciale agli enti interessati per le
valutazioni di competenza;

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
- con nota prot. 34909 del 28/05/2018 è stata data comunicazione agli enti interessati dell’avvenuta
attivazione della fase di consultazione con la pubblicazione, sul sito web provinciale e nella
medesima data, dell’avviso di cui all’art. 23 c.1 lettera e) del D.Lgs. 152/2006, chiedendo al
Comune di Bassano del Grappa, ai sensi di quanto disposto dall’art. 27-bis, comma 4, di dare
informazione nel proprio albo pretorio informatico della pubblicazione del suddetto avviso.
Tenuto conto che sono pervenute, ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 152/2006, le seguenti
osservazioni :
- Comune di Cassola, nota prot.49691 del 27/07/2018
- Etra spa, nota prot. 31433 del 14/05/2018
trasmesse alla ditta per le eventuali controdeduzioni, all’interno della comunicazione con la quale è
stata inoltrata la richiesta di integrazione generale (nota prot. 53377 del 9/08/2018)
Viste le numerose richieste di proroga inviate Ditta per la presentazione della documentazione
integrativa richiesta culminate con l’invito alla formale archiviazione del progetto di Valutazione
d’Impatto Ambientale “Apertura di una nuova grande struttura di vendita della tipologia centro
commerciale” agli atti con nota prot. 55193 del 28/12/2020
  Visti:
  •  il D.Lgs. n.152/ 2006 “Norme in materia ambientale” ;
  •  la L.R. n.3/2000 “nuove norme in materia di gestione dei rifiuti” e s.m.i.
  •  la D.G.R. n. 1539 del 27/9/2011 "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 3 aprile
     2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'articolo 12 della legge 18
     giugno 2009, n. 69. Disposizioni applicative”;
  •  la L.R. 4/2016 “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di
     competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”
  •  Visto il decreto di attribuzione dell'incarico dirigenziale n 11 del 24/11/2020

     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;

    Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n.3 del 03/02/2020 con la quale è
stato approvato il Bilancio di Previsione 2020-2022;


                         DETERMINA



  1. di prendere atto della richiesta della Ditta FINPENGO SPA, con sede legale in via Bastion
    n.49 in comune di Bassano del Grappa e operativa in comune di Bassano del Grappa in via
    Capitelvecchio, di archiviazione progetto “Apertura di una nuova grande struttura di
    vendita della tipologia centro commerciale” , agli atti con nota prot. 55193 del 28/12/2020;
  2. di archiviare la domanda di Valutazione di Impatto Ambientale presentata con nota agli atti
    prot. 25529 del 17/04/2018 per le motivazioni espresse in premessa;
  3. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
    diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
    sensi art. 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
  4. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
    all'albo pretorio on line.




Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
                           INFORMA CHE

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del
presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla
data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
La documentazione oggetto dell’istruttoria è visionabile presso il Servizio Rifiuti – VIA - VAS
della Provincia di Vicenza, contra' Gazzolle n. 1, Vicenza.
Il presente provvedimento viene trasmesso alla Ditta FINPENGO SPA, ai Comuni di Bassano del
Grappa e Cassola, all’Ulss 7 Pedemontana, a ETRA spa, al Consorzio di Bonifica Brenta, alla
Regione del Veneto – Direzione Industria artigianato commercio e servizi.
Di dare mandato al Responsabile del procedimento alla pubblicazione nel sito istituzionale ai sensi
e per gli effetti D.L. 33/2013.




                                       Sottoscritta dal Dirigente
                                         Filippo Squarcina
                                         con firma digitale




Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
                    PROVINCIA DI VICENZA
                   Contrà Gazzolle n. 1 – 36100 VICENZA  C. Fisc. P. IVA 00496080243




                 DETERMINA N° 5 DEL 08/01/2021

                         AREA TECNICA
                    SERVIZIO RIFIUTI VIA VAS



OGGETTO:  PROVVEDIMENTO   DI ARCHIVIAZIONE  PROCEDURA   DI
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE AI SENSI DELL’ART. 27 BIS DEL D.LGS.
152/2006
DITTA:        FINPENGO         SPA
PROGETTO:APERTURA DI UNA NUOVA GRANDE STRUTTURA DI VENDITA
DELLA    TIPOLOGIA    CENTRO    COMMERCIALE
LOCALIZZAZIONE INTERVENTO: BASSANO DEL GRAPPA



                          IL DIRIGENTE



Vista la documentazione presentata in data 03/04/2018, agli atti con prot. n. 21961, ed integrata in
data 17/04/2018, prot. n. 25529, da parte della ditta FINPENGO SPA con sede legale in via Bastion
n.49 in comune di Bassano del Grappa e operativa in comune di Bassano del Grappa in via
Capitelvecchio, relativa al progetto “Apertura di una nuova grande struttura di vendita della
tipologia centro commerciale” con cui è stata richiesta l’attivazione della procedura di valutazione
impatto ambientale ai sensi dell’art. 27 bis D.Lgs. 152/2006;
     Dato atto che il progetto proposto rientra nella tipologia progettuale indicata nell’Allegato
IV alla Parte II del D.Lgs. 152/2006 - Punto 7, lettera b) “costruzioni di centri commerciali di cui al
D.lgs.114/1998”. L.R. n.4/2016 – Allegato A1 – Punto af-ter) grandi strutture di vendita di cui
all’articolo 22, comma 1, lettera a) della legge regionale n. 50 del 2012
     Tenuto conto che la procedura di valutazione impatto ambientale rientra, per il progetto in
parola, tra le competenze inpiduate in capo alla Provincia dalla Legge Regionale n. 4/2016,
(Allegato A e B);
     Dato atto che, ai sensi dell’art.27-bis del D.Lgs. 152/2006 :
- con nota prot. 25901 del 19/04/2018 è stata data comunicazione di avvio procedimento e di
avvenuta pubblicazione della documentazione sul proprio sito provinciale agli enti interessati per le
valutazioni di competenza;

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
- con nota prot. 34909 del 28/05/2018 è stata data comunicazione agli enti interessati dell’avvenuta
attivazione della fase di consultazione con la pubblicazione, sul sito web provinciale e nella
medesima data, dell’avviso di cui all’art. 23 c.1 lettera e) del D.Lgs. 152/2006, chiedendo al
Comune di Bassano del Grappa, ai sensi di quanto disposto dall’art. 27-bis, comma 4, di dare
informazione nel proprio albo pretorio informatico della pubblicazione del suddetto avviso.
Tenuto conto che sono pervenute, ai sensi dell'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 152/2006, le seguenti
osservazioni :
- Comune di Cassola, nota prot.49691 del 27/07/2018
- Etra spa, nota prot. 31433 del 14/05/2018
trasmesse alla ditta per le eventuali controdeduzioni, all’interno della comunicazione con la quale è
stata inoltrata la richiesta di integrazione generale (nota prot. 53377 del 9/08/2018)
Viste le numerose richieste di proroga inviate Ditta per la presentazione della documentazione
integrativa richiesta culminate con l’invito alla formale archiviazione del progetto di Valutazione
d’Impatto Ambientale “Apertura di una nuova grande struttura di vendita della tipologia centro
commerciale” agli atti con nota prot. 55193 del 28/12/2020
  Visti:
  •  il D.Lgs. n.152/ 2006 “Norme in materia ambientale” ;
  •  la L.R. n.3/2000 “nuove norme in materia di gestione dei rifiuti” e s.m.i.
  •  la D.G.R. n. 1539 del 27/9/2011 "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 3 aprile
     2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'articolo 12 della legge 18
     giugno 2009, n. 69. Disposizioni applicative”;
  •  la L.R. 4/2016 “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di
     competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”
  •  Visto il decreto di attribuzione dell'incarico dirigenziale n 11 del 24/11/2020

     Visti gli artt. 151 comma 4 e 107 del D.Lgs. n. 267/2000;

    Richiamata la deliberazione del Consiglio Provinciale n.3 del 03/02/2020 con la quale è
stato approvato il Bilancio di Previsione 2020-2022;


                         DETERMINA



  1. di prendere atto della richiesta della Ditta FINPENGO SPA, con sede legale in via Bastion
    n.49 in comune di Bassano del Grappa e operativa in comune di Bassano del Grappa in via
    Capitelvecchio, di archiviazione progetto “Apertura di una nuova grande struttura di
    vendita della tipologia centro commerciale” , agli atti con nota prot. 55193 del 28/12/2020;
  2. di archiviare la domanda di Valutazione di Impatto Ambientale presentata con nota agli atti
    prot. 25529 del 17/04/2018 per le motivazioni espresse in premessa;
  3. di attestare che il presente provvedimento non comporta spese, minori entrate, nè riflessi
    diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai
    sensi art. 49 del TUEL come modificato dalla Legge 213/2012).
  4. di dare atto che al presente provvedimento sarà data esecuzione ad avvenuta pubblicazione
    all'albo pretorio on line.




Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.
                           INFORMA CHE

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo
Regionale per il Veneto, nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del
presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla
data di ricevimento della comunicazione del presente atto.
La documentazione oggetto dell’istruttoria è visionabile presso il Servizio Rifiuti – VIA - VAS
della Provincia di Vicenza, contra' Gazzolle n. 1, Vicenza.
Il presente provvedimento viene trasmesso alla Ditta FINPENGO SPA, ai Comuni di Bassano del
Grappa e Cassola, all’Ulss 7 Pedemontana, a ETRA spa, al Consorzio di Bonifica Brenta, alla
Regione del Veneto – Direzione Industria artigianato commercio e servizi.
Di dare mandato al Responsabile del procedimento alla pubblicazione nel sito istituzionale ai sensi
e per gli effetti D.L. 33/2013.




                                       Sottoscritta dal Dirigente
                                         Filippo Squarcina
                                         con firma digitale




Responsabile del Procedimento: Andrea BALDISSERI




Documento informatico firmato digitalmente ai sensi e con gli effetti di cui agli artt. 20 e 21 del D.Lgs n.82/2005;
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.