AIA n.02/2017

                              PROVINCIA DI VICENZA
                      AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                      SETTORE AMBIENTE
                                    TUTELA ECOSISTEMI AGRARI
                                     Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                            Domicilio fiscale: Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
                            Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Prot. n. 22220                                     Vicenza, 24 marzo 2017

                     Autorizzazione Integrata Ambientale n. 02/2017


Oggetto:     Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.
         AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.).
         Denominazione Impianto: Facchin Gelindo e Nicola s.s. - società agricola
         Sede Legale: Castegnero, via Ferro n.39
         Sede Installazione: Castegnero, via Ferro n.39
         Tipo di allevamento: allevamento avicolo (broilers)



                                 IL DIRIGENTE


VISTA        la documentazione presentata in data 25/01/2017 , prot. 5414 da parte di Facchin Gelindo e Nicola s.s. - società agricola,
           con sede legale e operativa in via Ferro n.39 in Comune di Castegnero (VI) e relativa all'attività di allevamento avicolo
           (broilers);

DATO ATTO      che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui all'allegato VIII
           della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a

RILEVATO       che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio procedimento sul
           sito web della Provincia di Vicenza in data 26/01/2017;

CONSIDERATO     che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del d.lgs. 152/2006;

VISTO        e fatto proprio il parere favorevole di autorizzazione integrata ambientale, con le relative prescrizioni, espresso nella
           conferenza di servizi del 17/03/2017, ai sensi della L. 241/1990, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la
           situazione aziendale;

CONSIDERATO     il parere positivo espresso da ARPAV nostro prot. 19632 del 16/03/2017 sul Piano di Monitoraggio e controllo recepito in
           sede di conferenza di servizi, allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO      che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto
           conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi
           comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento;

           che quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto
           dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06;

VISTI        il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
           dell'autorizzazione integrata ambientale;

           il decreto ministeriale del 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
           migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività elencate
           nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;

           il decreto ministeriale del 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
           istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del 26
           maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata
           Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;


Autorizzazione Integrata Ambientale – Facchin Gelindo e Nicola s.s. - società agricola 1 di 9
           la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle tariffe per
           l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);

           la legge regionale n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
           dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 "Attuazione
           integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"”;

           le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – Autorizzazione
           ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di presentazione delle domande da
           parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata ambientale – Approvazione della modulistica e dei
           calendari di presentazione delle domande previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009
           “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
           dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
           (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;

           il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e integrazioni,
           con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e
           sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);

           la legge 241/1990;

VISTO        che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs. 152/2006 e dal
           Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n.
           37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;


                                   RILASCIA
     Facchin Gelindo e Nicola s.s. - società agricola, con sede legale e operativa in via Ferro n.39 in Comune di Castegnero (VI) e
     relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers), con le prescrizioni riportate nell'Allegato A, allegato alla presente determinazione
     per costituirne parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;


                                 AVVERTE CHE


   •  La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al
     31/10/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006: sei mesi
     prima della scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento
     delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà
     continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione;
   • avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine di 60
     giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
     entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto;
   •  la documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente- ufficio tutela ecosistemi agrari della Provincia di
     Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza;
   •  Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque
     denominati per l'esercizio delle attività di allevamento;
   •  nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano di dismissione dell'installazione
     e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino
     ambientale;
   •  eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente comunicate alla
     Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006;
   •  in caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e
     sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordiecies del D.Lgs. 152/2006;
   •  in relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità dell'Autorizzazione integrata ambientale,
     l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri a carico del gestore: qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può
     comunque disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006;


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   •  la tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, in euro 693,00 come da criteri fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione
     della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009;

   •  il presente provvedimento sarà trasmesso al gestore dell'installazione, al Sindaco del Comune di Castegnero, ad ARPAV-
     Dipartimento Provinciale di Vicenza e all'Ulss n.8.



                                                      F.to Il Dirigente del Settore
                                                        dott. Angelo Macchia




Adempimenti L.241/90 e smi.
Struttura competente: Settore Ambiente - Dirigente Dott. Angelo Macchia
Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Referente tecnico: Dott.Francesco Bertoncello



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                      Autorizzazione integrata ambientale n. 02/2017

                                 ALLEGATO A
Il presente allegato, definito come “Allegato A” e costituente parte integrante e sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale n.
02/2017, relativa Facchin Gelindo e Nicola s.s. - società agricola, con sede legale e operativa in via Ferro n.39 in Comune di Castegnero (VI)
e relativa all'attività di allevamento avicolo (broilers), riporta:
1 – le prescrizioni da osservare nell’esercizio dell’attività;
2 – il piano di monitoraggio e controllo.


1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
La ditta deve gestire l’allevamento avicolo, con potenzialità pari a 77600 capi/ciclo, in conformità alle seguenti prescrizioni.
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere effettuata in conformità al
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia
impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e
regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti dal
decreto 25 febbraio 2016 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2495 del 7
agosto 2006 e n. 2439 del 7 agosto 2007 e successive modifiche e integrazioni.
D – Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente comunicati.
E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti nell'installazione, alla valutazione
dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi e tempi previsti nel “Piano di
monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative entro il 30/06/2017 e il report
annuale di cui sotto redatto a partire dal 2018.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non og getto di report), quali registrazioni, fatture,
bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale.
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli annualmente, insieme agli altri dati
richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e controllo) su supporto informati co predisposto dalla Regione
Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni anno (con i dati dell’anno
precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e control lo”
predisposta dalla Regione Veneto e ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la costituzione e validazione o eventuali ag -
giornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e
l'autorizzazione all’accesso ai servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata (PEC) il file del report per
certificare l’avvenuta compilazione. Medesimo report va trasmesso anche ad ARPAV e ai comuni interessati (ovvero dove ha sede
dell'impianto e dove vengono effettuati gli spargimenti agronomici) ai sensi dell'art.29 sexies c.6 D.Lgs. 152/2006.




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2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO


Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di ARPAV al fine di renderlo conforme a
quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.

QUADRO SINOTTICO
Cap.      FASI               GESTORE        GESTORE         ARPA            ARPA
                         Autocontrollo      Reporting       Ispezioni       Campionamenti/ analisi
                                               programmate
1                                COMPONENTI AMBIENTALI

1.1                                Materie prime e prodotti
1.1.1   Materie prime          A ciclo          Annuale        X
1.1.2   Prodotti finiti         A ciclo          Annuale        X
1.2                                  Risorse idriche
1.2.1   Risorse idriche         Annuale          Annuale        X
1.3                                Risorse energetiche
1.3.1   Energia             Annuale          Annuale        X
1.4                                  Combustibili
1.4.1   Combustibili           Annuale          Annuale        X
1.5                                 Emissioni in aria
1.5.1   Punti di emissione                       EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
      (emissioni convogliate)
1.5.2   Inquinanti monitorati
1.6                               Emissioni in acqua
1.6.1   Punti di scarico              EMISSIONI ASSENTI, non sono presenti scarichi né impianti di depurazione
1.6.2   Inquinanti monitorati
1.7                                 Emissioni di rumore
1.7.1   Rumore, sorgenti e misure                       EMISSIONI NON RILEVANTI
1.8                                 Emissione di rifiuti
1.8.1   Controllo rifiuti pericolosi   Annuale          Annuale            X
1.8.2   Controllo rifiuti non       Annuale (se prodotti)   Annuale (se          X
      pericolosi                         prodotti)
1.9                                  Suolo/sottosuolo
                 (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
1.9.1   Acque di falda                          NON SI CONSIDERA NECESSARIO
1.9.2   Terreni


2                                 GESTIONE IMPIANTO

2.1                          Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
2.1.1   Sistemi di controllo delle    SI            NO             X
      fasi critiche del processo
2.1.2   Interventi di manutenzione    A ciclo          NO              X
      ordinaria
2.1.3   Aree di stoccaggio        Annuale          NO              X
3                                INDICATORI PRESTAZIONE

3.1                          Monitoraggio degli indicatori di performance
3.1.1   Monitoraggio           A ciclo/annuale         SI          X




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•   – COMPONENTI AMBIENTALI

•   – Consumo materie prime

Tabella 1.1.1 – Materie prime
Denominazione Modalità           Fase di utilizzo     u.m.        Frequenza       Fonte dato           Reportin
           stoccaggio                             autocontrollo                     g

  Capi (pollame)             Allevamento        unità       Annuale       Contabilità aziendale /
                      (stabulazione)                          autocertificazione
 Truciolo di legno Sacconi         Allevamento     t/anno       Annuale         Contabilità aziendale /
                                                       autocertificazione
 Paglia      Balle        Allevamento       t/anno       Annuale         Contabilità aziendale /
                                                       autocertificazione
 Mangime      Silos        Allevamento       t/anno       Annuale         Contabilità aziendale /
                    (alimentazione)                           autocertificazione
 Detergenti e   Contenitori     Pulizia e        lt/anno       Annuale         Contabilità aziendale /
 disinfettanti             disinfezione                             autocertificazione      SI
 Vaccini e     Utilizzati     Allevamento       dosi/anno      A ciclo         Registro trattamenti
 medicinali    all’arrivo                                        veterinari
L’azienda conserverà i dati di consumo di materie prime, le fatture di acquisto e i cartellini allegati ai mangimi con relativa composizione.

Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
Processo       Denominazion     Peso        u.m         Frequenza       Fonte del dato         Reporting
            e          unitario                autocontrollo
Stabulazione     Capi         unità       unità/anno     Annuale    Registro del gestore /
avicoli da carne   consegnati                                autocertificazione
            Peso         kg       kg/anno      Annuale      Registro del gestore /
                                                 autocertificazione
             Numero cicli   -       numero       Annuale      Registro del gestore /
                              cicli/anno              autocertificazione
             Durata ciclo   -       giorni       Annuale      Registro del gestore /
                                                 autocertificazione
 Capi deceduti      Capi       unità     unità/anno     Alla partenza/fine Registro del gestore /
                                       ciclo       autocertificazione               SI
             Peso       kg       kg/anno      Annuale      Registro del gestore /
                                                 autocertificazione
 Reflui         Palabili (*)   -       mc/anno      Annuale      Registro del gestore /
                                                 autocertificazione
(*) L'azienda gestirà il refluo zootecnico secondo le linee guida del DM 25 febbraio 2016 e DGRV 1835/2016

•   – Consumo risorse idriche

Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
Tipologia di          Fase di utilizzo        u.m.      Frequenza       Fonte del dato        Reporting
approvvigionamento                              autocontrollo
Acquedotto           Abbeveraggio          mc/anno    Annuale        Contatore/fatture
                                                                        SI
Acquedotto           Raffrescamento         mc/anno    Annuale        Contatore/fatture

•   – Consumo energia

Tabella 1.3.1 – Energia
Descrizione      Tipologia        u.m.           Frequenza       Fonte del dato        Reporting
                                     autocontrollo
  Energia importata
            Energia elettrica    kWh/anno         Annuale        Contatore/fatture             SI
  da rete esterna




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•   – Combustibili

Tabella 1.4.1 – Combustibili
Tipologia          u.m.                Frequenza        Fonte del dato           Reporting
                                 autocontrollo
  GPL             litri/anno            Annuale         Fatture / bolle di consegna            SI

•   – Emissioni in aria

Non sono presenti punti di emissione convogliati pertanto non è possibile un monitoraggio puntuale (emissioni diffuse).
Viene effettuato un calcolo annuale delle emissioni diffuse sulla base del numero di animali allevati e della loro presenza in allevamento.

Tabella 1.5.1 – Emissioni
Parametro /       Metodo di controllo     u.m.      Frequenza         Fonte del dato         Reporting
inquinante                              autocontrollo
Ammoniaca        Calcolo secondo       Kg/anno     Annuale          Registro del gestore /
Metano         DM 29.01.2007                              autocertificazione              SI

• – Emissioni in acqua
Non sono presenti scarichi idrici.
I locali di stabulazione, una volta caricati gli animali per la vendita, vengono svuotati della pollina e puliti a secco con soffiatrice e spazzatrice.
Successivamente vengono disinfettati senza che si abbia alcun sversamento di acqua.

• – Rumore
La specie allevata non è considerata rumorosa. In azienda sono presenti e funzionanti impianti che non alterano il clima acustico della zona,
pertanto non si considera necessario il monitoraggio del rumore.

• – Rifiuti
Il gestore dell’allevamento riporterà al punto 1.8.1. del report annuale il quantitativo di rifiuti prodotti (t/anno). Nel report annuale si inseriranno
tutti i CER effettivamente prodotti nell’anno di riferimento, anche ulteriori rispetto a quelli di seguito riportati

Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti (codice Descrizione         u.m.    Modalità di stoccaggio    Destinazione (**)     Fonte del dato    GESTORE (*)
CER)                                                                Reporting
150110*      Contenitori vuoti    kg/ann   Temporaneo: area       Ritiro tramite ditta   Documenti
          di fitosanitari,     o     dedicata all’interno     autorizzata        previsti dalla
          disinfettanti e           dell’allevamento sotto    convenzionata       normativa
          materiale              superficie coperta                   ambientale
          contaminato con                                                        SI
                                                        vigente
          composti
          veterinari


(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
(**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la destinazione avvenga nel rispetto della normativa

Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti (codice Descrizione      u.m.         Modalità di         Destinazione        Fonte del dato    Reporting (*)
CER)                            stoccaggio

  150101     Imballaggi in    kg/anno       Temporaneo: area      Ritiro tramite ditta    Fatture di
          carta                  dedicata all’interno    autorizzata        smaltimento
                               dell’allevamento sotto   convenzionata
                               superficie coperta

  150102     Imballaggi in    kg/anno       Temporaneo: area      Ritiro tramite ditta    Fatture di
          plastica                 dedicata all’interno    autorizzata        smaltimento
                               dell’allevamento sotto   convenzionata                       SI
                               superficie coperta




Autorizzazione Integrata Ambientale – Facchin Gelindo e Nicola s.s. - società agricola 7 di 9
  150106     Imballaggi in   kg/anno       Temporaneo: area     Ritiro tramite ditta  Documenti
          materiali misti            dedicata all’interno   autorizzata       previsti dalla
                              dell’allevamento sotto  convenzionata      normativa        SI
                              superficie coperta                ambientale
                                                      vigente

(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.

•   – Suolo e sottosuolo

Non è previsto il monitoraggio della falda e del suolo nel sito di allevamento in quanto non vi è dispersione su suolo di deiezioni o altro
materiale inquinante e l’attività di spargimento della pollina viene effettuata altrove.
E’ importante che tutti gli allevamenti che distribuiscono gli effluenti prodotti su terreni propri o in concessione si avvalgano di una apposito
monitoraggio dell’impatto che tale attività ha sul suolo. Si ritiene, comunque, che tale monitoraggio non debba rientrare tra gli autocontrolli a
carico del gestore dell’allevamento. Il campionamento dei terreni e le relative analisi verrà eseguito da ARPAV nell'ambito dei controlli previsti
ai sensi dall'art.29 decies c.3 del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i

•   – GESTIONE DELL’IMPIANTO

•   – Controllo fasi critiche, manutenzioni e depositi

Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo e fasi critiche del processo
 Fase/attività     Criticità        Parametro di      u.m. Frequenza         Fonte del dato       Reporting
                         esercizio           autocontrollo
 Preparazione      Preparazione      Verifica visiva     n.a.  Prima dell’inizio di Annotazione solo in caso
 lettiera        lettiera        omogeneità e          ogni ciclo       di anomalie
                         altezza
 Arrivo e        Accasamento       Verifica        n.a.  Annotazione solo Quaderno di gestione / a
 accasamento      pulcini         delimitazione area e      in caso di       inizio ciclo
 pulcini                    partenza impianti       anomalie
 Allevamento      Gestione lettiera    Verifica visiva     n.a.  Giornaliera       Annotazione solo in caso
                         umidità e altezza                   di anomalie
 Allevamento      Allevamento       Verifica capi e ritiro n.a.  Giornaliera       Schede di registrazione/
                         morti                         giornaliera
 Spedizione       Spedizione       Verifica        n.a.  A fine ciclo      Registro/contabilità
 pollame        pollame         spegnimento                      aziendale
                                                                   NO (*)
                         impianti e riduzione
                         ventilatori
 Asporto pollina e   Asporto deiezioni Verifica           n.a.  A fine ciclo      Registro/contabilità
 lettiera esausta                spegnimento                      aziendale
                         ventilatori e verifica
                         corretta
                         asportazione
 Disinfezione      Pulizia e        Verifica di corretta  n.a.  A fine ciclo      Registro
             disinfezione      pulizia e
             ricoveri        disinfezione
 Stoccaggio       Formazione       Verifica visiva     n.a.  A fine ciclo      Annotazione solo in caso
 deiezioni       cumulo in                                   di anomalie          NO (*)
             concimaia
 Spandimento      Spargimento       Verifica di       n.a.  Ad operazione      Registro delle
 deiezioni       pollina su terreno operazioni condotte                     concimazioni / annuale    NO (*)
             agricolo        secondo buona
                         prassi agronomica e
                         nel rispetto della
                         Direttiva Nitrati
 Conferimento      Consegna rifiuti e Conferimento entro      n.a.  Annuale         Formulari rifiuti e DDT
 rifiuti e       spoglie morti a     l’anno dalla                      consegna sottoprodotti /
 sottoprodotti     ditte specializzate produzione per i                      annuale
                         rifiuti e corretta
                         gestione senza
                         contaminazioni
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari


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Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario            Tipo di intervento          Frequenza       Fonte del dato /          Reporting
                                     autocontrollo     modalità
                                                 registrazione
  Sistema distribuzione      Controllo funzionalità        A fine ciclo      Annotazione solo in
  mangime                                           caso di anomalie
                   Controllo funzionalità / verifica  A fine ciclo      Annotazione solo in
                   pressione di erogazione                   caso di anomalie
  Erogatori acqua di abbeverata
  Termosonde            Controllo tarature          A fine ciclo      Annotazione solo in
                                                 caso di anomalie           NO (*)
 Ventilatori            Controllo funzionamento e      A fine ciclo      Annotazione solo in
                   pulizia                           caso di anomalie
 Cella frigorifera         Controllo funzionalità       Annuale         Scheda di
                                                 manutenzione
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari

Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Struttura di contenimento     Tipo di controllo         Frequenza         Modalità di       Reporting
                                                 registrazione
 Serbatoi combustibili       Visivo tenuta e indicatori      Ad ogni        Annotazione solo in
                                     rifornimento      caso di anomalie          NO (*)
(*) Indicare nel report annuale i controlli con esiti negativi ovvero che hanno riscontrato criticità ed eventi straordinari

•   – INDICATORI DI PRESTAZIONE

•   – Monitoraggio degli indicatori di performance

Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
Indicatore          Descrizione             u.m.       Metodo di    Frequenza di       Reporting
                                          misura      monitoraggio
  Produzione specifica di   Quantitativo di rifiuto prodotto  kg/capo     calcolo     Annuale
  rifiuti           rispetto al numero di capi
                allevati
  Consumo specifico      Quantitativo di acqua       mc/capo     calcolo     Annuale                SI
  risorsa idrica       prelevata rispetto al numero
                di capi allevati
  Consumo energetico     Fabbisogno totale di        W/capo      calcolo     Annuale
  specifico per ciascun    energia/combustibile
  combustibile/fonte     utilizzata rispetto al numero
  energetica         di capi allevati
  Produzione di deiezioni   Quantitativo di deiezioni     mc/capo     calcolo     Annuale
  specifica          prodotte in relazione ai capi
                allevati                                                  SI
  Consumo specifico di    Quantitativo di mangimi      kg/capo     calcolo     Annuale
  mangimi           consumato rispetto al numero
                di capi allevati




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