Autorizzazione Integrata Ambientale 7/2016

                              PROVINCIA DI VICENZA
                      AREA SERVIZI AL CITTADINO E AL TERRITORIO
                                      SETTORE AMBIENTE
                                    TUTELA ECOSISTEMI AGRARI
                                     Partita IVA e Codice Fiscale: 00496080243
                            Domicilio fiscale: Palazzo Godi – Nievo, Contrà Gazzolle 1 – 36100 VICENZA
                            Indirizzo di posta elettronica certificata: provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net



Prot. n. 24873                                                        Vicenza, 12 aprile 2016

                     Autorizzazione Integrata Ambientale n. 7/2016



Oggetto:     Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152 e smi.
         AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.).
         Ditta: Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S.
         Sede Legale: Malo, via Busati n.5
         Sede Installazione: Malo, via Busati n.5
         Tipo di allevamento : allevamento avicolo

         Impianto esistente. Rilascio Autorizzazione (AIA) definitiva



                                 IL DIRIGENTE

VISTA        la documentazione presentata in data 26/01/2012 prot. 6779 da parte dell'Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca
           S.S. , con sede legale in via Busati n.5 in Comune di Malo (VI), relativa all'attività di allevamento avicolo nel sito di via
           Busati n.5 , in Comune di Malo;

DATO ATTO      che tale attività risulta, per tipologia e attività, compresa nelle categorie di attività industriali di cui all'allegato VIII
           della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e s.m.e i., con codice 6.6.a

RILEVATO       che, ai sensi dell'29-quater c.3 del D.Lgs. 152/2006, è stata data comunicazione dell'avvenuto avvio procedimento sul
           sito web della Provincia di Vicenza in data 26/02/2016;

CONSIDERATO     che non sono pervenute osservazioni ai sensi dell'art. 29-quater c.4 del d.lgs. 152/2006;

VISTO        e fatto proprio il parere favorevole di autorizzazione integrata ambientale, con le relative prescrizioni, espresso nella
           conferenza di servizi del 06/04/2016, ai sensi della L. 241/1990, al fine di mitigare gli impatti e monitorare nel tempo la
           situazione aziendale;

CONSIDERATO     il parere positivo espresso da ARPAV nostro prot.23148 del 05/04/2016 sul Piano di Monitoraggio e controllo recepito in
           sede di conferenza di servizi, allegato A al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO      che non è oggetto della presente procedura la verifica della conformità urbanistica/edilizia dell'installazione e tenuto
           conto che rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi
           comunque denominati necessari per l'autorizzazione dell'intervento;

           che quanto riportato nel presente provvedimento risponde all'esigenza normativa di rendere disponibile quanto previsto
           dal comma 13 dell'articolo 29-quater del D.Lgs. 152/06;

VISTI        il D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 “norme in materia ambientale”, che alla parte seconda, titolo III bis, tratta
           dell'autorizzazione integrata ambientale;

           il decreto ministeriale del 29 gennaio 2007, recante “Emanazione di linee guida per l’inpiduazione e l’utilizzazione delle
           migliori tecniche disponibili, in materia di allevamenti, macelli e trattamento di carcasse, per le attività elencate
           nell’allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;




Autorizzazione Integrata Ambientale – Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S. - 1 di 8
          il decreto ministeriale del 24 aprile 2008 recante “Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle
          istruttorie ed ai controlli previsti dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”, cui è seguita la D.G.R.V. n. 1519 del 26
          maggio 2009, avente per oggetto “Tariffe da applicare alle istruttorie finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Integrata
          Ambientale ex Decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”;

          la delibera della Giunta provinciale n. 200 del 19 maggio 2009, atto di indirizzo per l’applicazione delle tariffe per
          l’Autorizzazione integrata ambientale (I.P.P.C.);

          la legge regionale n. 26 del 16 agosto 2007 “Modifiche alla legge regionale 16 aprile 1985, n. 33, "Norme per la tutela
          dell'ambiente" e successive modificazioni, ai fini dell'attuazione del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59 "Attuazione
          integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento"”;

          le deliberazioni della Giunta regionale n. 668 del 20 marzo 2007 “D. Lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – Autorizzazione
          ambientale per la prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento – Modalità di presentazione delle domande da
          parte dei gestori degli impianti soggetti all’autorizzazione integrata ambientale – Approvazione della modulistica e dei
          calendari di presentazione delle domande previsti dall’art. 5 comma 3 del D. Lgs n. 59/2005” e n. 1105 del 28 aprile 2009
          “D. lgs 18 febbraio 2005 n. 59 – LR 16 agosto 2007, n. 26. Autorizzazione ambientale per la prevenzione e riduzione
          dell’inquinamento. Approvazione Linee Guida per la valutazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale
          (AIA) per gli allevamenti zootecnici e del Piano Monitoraggio e Controllo (PMC)”;

          il D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T. U. delle leggi sull’ordinamento degli EE. LL.) e successive modifiche e integrazioni,
          con riferimento agli artt. 19 (sulle competenze della Provincia) e 107 (sulle funzioni e responsabilità della dirigenza e
          sulla riferibilità alla medesima degli atti di carattere gestionale);

          la legge 241/1990;

VISTO        che il presente provvedimento viene emanato nel rispetto della tempistica prevista dal succitato D.Lgs. 152/2006 e dal
          Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n.
          37/2013) che è di giorni 150 ID PROC 610;


                                  RILASCIA
     alla ditta Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S. , con sede legale in via Busati n.5 in Comune di Malo (VI),
     l'Autorizzazione Integrata Ambientale relativa all'attività di allevamento intensivo di pollame esercitata nell'installazione sita in
     attività di allevamento avicolo nel sito di via Busati n.5 , in Comune di Malo (VI), con le prescrizioni riportate nell'Allegato A, allegato
     alla presente determinazione per costituirne parte integrante e sostanziale, di cui al D.Lgs. n. 152/06 e alla L. 241/1990 e s.m.i.;

                                 AVVERTE CHE


   • La presente Autorizzazione integrata ambientale, rilasciata ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/2006, ha validità sino al
     31/03/2026 e sostituisce le autorizzazioni ambientali settoriali di cui all'allegato IX, parte seconda del D.Lgs. 152/2006: sei mesi
     prima della scadenza il gestore dovrà inviare una domanda di rinnovo, corredata da una relazione contenente un aggiornamento
     delle informazioni di cui all'art.29-ter c.1 del D.Lgs. 152/2006. Fino alla pronuncia dell'autorità competente il gestore potrà
     continuare l'attività sulla base della precedente Autorizzazione;
   • avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine di 60
     giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto, ovvero in alternativa ricorso straordinario al Capo dello Stato
     entro 120 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione del presente atto;
   •  la documentazione oggetto dell'istruttoria è visionabile presso il Settore Ambiente- ufficio tutela ecosistemi agrari della Provincia di
     Vicenza, Contrà Gazzolle n.1 Vicenza;
  •  Rimangono in capo alle autorità competenti il rilascio di eventuali ulteriori pareri, nulla osta, autorizzazioni e assensi comunque
     denominati per l'esercizio delle attività di allevamento;
  •  nell'ipotesi di cessazione dell'attività il gestore dovrà trasmettere alla Provincia di Vicenza un piano di dismissione dell'installazione
     e, in caso di necessità, il sito stesso dovrà essere ripristinato ai sensi della normativa vigente in materia di bonifiche e ripristino
     ambientale;
  •  eventuali modifiche impiantistiche o variazioni nella titolarità dell'installazione dovranno essere preventivamente comunicate alla
     Provincia di Vicenza che procederà ai sensi dell'art.29-nonies D.Lgs. 152/2006;
  •  in caso di inosservanza alle prescrizioni riportate nell'allegato A al presente provvedimento di cui forma parte integrante e
     sostanziale, troverà applicazione l'art. 29-decies c.9 e 29-quattuordiecies del D.Lgs. 152/2006;


Autorizzazione Integrata Ambientale – Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S. - 2 di 8
   •  in relazione al Piano di monitoraggio e controllo l'ARPAV prevede, nell'arco di validità dell'Autorizzazione integrata ambientale,
     l'esecuzione di un'ispezione ambientale integrata con oneri a carico del gestore: qualora la Provincia ne rilevasse la necessità può
     comunque disporre controlli aggiuntivi ai sensi dell'art. 29-decies c.4 del D.lgs. 152/2006;
   •  la tariffa istruttoria, di cui al DM del 24/04/2008, in euro 693,00 come da criteri fissati dalla Regione del Veneto con l'emanazione
     della Delibera di Giunta Regionale n.1519/2009;

   •  il presente provvedimento sarà trasmesso al gestore dell'installazione, al Sindaco del Comune di Malo, ad ARPAV- Dipartimento
     Provinciale di Vicenza e all'Ulss n.4.



                                                      F.to Il Dirigente del Settore
                                                        dott. Angelo Macchia




Adempimenti L.241/90 e smi.
Struttura competente: Settore Ambiente - Dirigente Dott. Angelo Macc
Responsabile di procedimento: Andrea Baldisseri
Referente tecnico: Dott.Francesco Bertoncello




Autorizzazione Integrata Ambientale – Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S. - 3 di 8
                       Autorizzazione integrata ambientale n. 07/16


                                 ALLEGATO A

Il presente allegato, definito come “Allegato A” e costituente parte integrante e sostanziale dell’Autorizzazione integrata ambientale n. 07/16,
relativa all’installazione dell' Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S,. localizzata a Malo (VI) in via Busati n.5, riporta:
1 – le prescrizioni da osservare nell’esercizio dell’attività;
2 – il piano di monitoraggio e controllo.


1 – PRESCRIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ
La ditta deve gestire l’allevamento avicolo – con potenzialità produttiva di 1.119.600 capi/anno - in conformità alle seguenti prescrizioni.
A – Per tutto quanto non specificato dal presente provvedimento, la gestione dell’installazione dovrà essere effettuata in conformità al
decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, applicando inoltre le migliori tecniche disponibili, sia
impiantistiche che gestionali, secondo quanto previsto dalle linee guida ministeriali (decreto 29 gennaio 2007 del Ministero dell’Ambiente) e
regionali (deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009).
B – La ditta ha l’obbligo di condurre l’installazione in conformità a quanto dichiarato nella documentazione presentata alla Provincia.
C – Per quanto concerne la gestione degli effluenti zootecnici, il gestore dell’installazione dovrà ottemperare a tutti gli obblighi previsti dal
decreto 7 aprile 2006 del Ministero delle Politiche agricole e forestali, nonché dalle deliberazioni della Giunta regionale n. 2495 del 7 agosto
2006 e n. 2439 del 7 agosto 2007 e successive modifiche e integrazioni.
D – Eventuali mutamenti nella destinazione d'uso degli effluenti zootecnici dovranno essere tempestivamente comunicati.
E – La ditta dovrà provvedere, per le strutture in cemento-amianto eventualmente ancora presenti nell'installazione, alla valutazione
dell’indice di degrado, come previsto dalla DGRV n. 265/11, al fine di definire/attuare eventuali azioni di monitoraggio e/o di bonifica.
F – La ditta è tenuta a procedere al monitoraggio delle fonti di possibile inquinamento ambientale nei modi e tempi previsti nel “Piano di
monitoraggio e controllo”, che si trova al punto 2 del presente Allegato A.
G – Le modalità di registrazione previste dal suddetto Piano dovranno essere rese pienamente ope rative entro il 30/06/2016 e il report
annuale di cui sotto redatto a partire dal 2017.
H – La ditta dovrà conservare tutti i documenti delle attività di autocontrollo (anche quelle non og getto di report), quali registrazioni, fatture,
bollette, certificati, cartellini dei mangimi ecc. per tutta la durata dell’Autorizzazione integrata ambientale.
I – La ditta dovrà conservare anche i dati circa materie prime, risorse idriche, rifiuti ecc. e comu nicarli annualmente, insieme agli altri dati
richiesti, attraverso un report (report annuale del Piano di monitoraggio e controllo) su supporto informati co predisposto dalla Regione
Veneto.
L – Il report annuale del Piano di monitoraggio e controllo dovrà essere compilato entro il 30 aprile di ogni anno (con i dati dell’anno
precedente) utilizzando la procedura telematica “Autorizzazione integrata ambientale – Report annuale del Piano di monitoraggio e control lo”
predisposta dalla Regione Veneto e ospitata nel Portale integrato per l'agricoltura veneta (Portale PIAVE – piave.regione.veneto.it). Per la
compilazione sono necessari l'iscrizione all'anagrafe del Settore primario della Regione Veneto, la costituzione e validazione o eventuali ag -
giornamenti del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro autorizzato di assistenza agricola (CAA) e
l'autorizzazione all’accesso ai servizi del Sistema informativo del Settore primario (SISP).
Infine, occorre che il gestore dell’installazione trasmetta alla Provincia con posta elettronica certificata (PEC) il file del report per
certificare l’avvenuta compilazione.


2 – PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO
Si riporta di seguito il Piano di monitoraggio e controllo proposto dalla ditta, integrato con le modi fiche di ARPAV al fine di renderlo conforme a
quanto prescritto dall’allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 1105 del 28 aprile 2009.




Autorizzazione Integrata Ambientale – Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S. - 4 di 8
PIANO MONITORAGGIO ALLEVAMENTO AGRICOLA DEL BORGO DI MARCHIORO RENATO E LUCA S.S.- VIA BUSATi n.5-COMUNE
DI MALO (VI) AI SENSI DELL’ALLEGATO B ALLA DGR VENETO N. 1105 DEL 28 APRILE 2009

QUADRO SINOTTICO
In ottemperanza allo schema di cui all’allegato B alla dgr veneto N. 1105 DEL 28/04/2009, Il documento riporta per ogni tematica le sezioni
inpiduate come oggetto di monitoraggio.

                         GESTORE         GESTORE          ARPA          ARPA
Cap.          FASI                                    Ispezioni      Campionamenti/
                        Autocontrollo       Reporting
                                                programmate        analisi

1                               COMPONENTI AMBIENTALI

1.1                               Materie prime e prodotti
1.1.1   Materie prime           Alla ricezione       Annuale            X
1.1.2   Prodotti finiti          Alla partenza       Annuale            X
1.2                                 Risorse idriche
1.2.1   Risorse idriche          Annuale          Annuale            X
1.3                                Risorse energetiche
1.3.1   Energia              Annuale          Annuale            X
1.4                                  Combustibili
1.4.1   Combustibili           Annuale          Annuale            X
1.5                                 Emissioni in aria
1.5.1   Punti di emissione
     (emissioni convogliate)                    EMISSIONI CONVOGLIATE ASSENTI
1.5.2   Inquinanti monitorati
1.6                                Emissioni in acqua
1.6.1   Punti di scarico
                                EMISSIONI ASSENTI, NO IMPIANTI DI DEPURAZIONE
1.6.2   Inquinanti monitorati
1.7                                Emissioni di rumore
1.7.1   Rumore, sorgenti e misure                     EMISSIONI NON RILEVANTI
1.8                                 Emissione di rifiuti
1.8.1   Controllo rifiuti pericolosi   Dall’emissione       Annuale         X
                      all’uscita
1.8.2   Controllo rifiuti non       Dall’emissione       Annuale            X
     pericolosi            all’uscita
1.9                                 Suolo/sottosuolo
               (acque di falda monitorate solo per i casi previsti dall’art.8, comma 2 della DGRV 2495/06)
1.9.1   Acque di falda
                                     NON SI CONSIDERA NECESSARIO
1.9.2   Terreni

2                                GESTIONE IMPIANTO

2.1                         Controllo fasi critiche/manutenzione/controlli
2.1.1   Sistemi di controllo delle    Vedi tabella        Vedi tabella        X
     fasi critiche del processo
2.1.2   Interventi di manutenzione    Continuo,         NO              X
     ordinaria             all’occorrenza
2.1.3   Aree di stoccaggio        annuale          NO              X

3                               INDICATORI PRESTAZIONE

3.1                          Monitoraggio degli indicatori di performance
3.1.1   Monitoraggio           annuale         SI           X

Tabella 1.1.1 – Materie prime
Denominazione      Modalità      Fase di utilizzo     u.m.    Frequenza        Fonte dato     GESTORE
            stoccaggio                        autocontrollo               Reporting
                                                               (SI/NO)
Capi di bestiame              Allevamento        unità   Inizio ciclo      Contabilità      SI
                      (stabulazione)                        aziendale
mangime           Silos      Allevamento        t/anno   Alla ricezione     Contabilità      SI
                      (alimentazione)                       aziendale


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Tabella 1.1.2 – Prodotti finiti
Processo      Denominazione       Peso      u.m        Frequenza       Fonte del dato      GESTORE
                        unitario              autocontrollo                  Reporting
                                                                  (SI/NO)
Stabulazione     Capi venduti       unità      Unità/anno     Alla partenza
                                               Contabilità               SI
Avicoli da carne                                       aziendale
           Peso           kg      Kg/anno    annuale       Contabilità                SI
                                               aziendale
           Numero cicli             Numero     annuale       Contabilità                SI
                              cicli/anno             aziendale
           Durata ciclo             giorni     Fine ciclo     Contabilità                SI
                                               aziendale
Capi deceduti    Capi           Unità    Unità/anno   Alla morte     Contabilità                SI
                                               aziendale
           Peso           kg      Kg/anno    Alla morte     Contabilità                SI
                                               aziendale
Reflui (*)      Non palabili             mc       annuale       Comunicazione               SI
                                               Nitrati
           palabili               mc       annuale       Comunicazione               SI
                                               Nitrati
(*) L’azienda gestisce il refluo zootecnico secondo le linee guida d DM 7 aprile 2006, DGR 2495 d 7 agosto 2006 e smi.

Tabella 1.2.1 – Risorse idriche
Tipologia di         Fase di utilizzo     u.m.         Frequenza        Fonte del dato      GESTORE
approvigionamento                               autocontrollo                 Reporting (SI/NO)
Acquedotto          Allevamento,       mc/a         annuale         contatore           SI
               gestione pulizia
               locali

Tabella 1.3.1 – Energia
Descrizione      Tipologia         u.m.           Frequenza        Fonte del dato        GESTORE
                                      autocontrollo                   Reporting (SI/NO)
Energia importata    Energia elettrica    KWh/anno         annuale         contatore             SI
da rete esterna

Tabella 1.4.1 – Combustibili
Tipologia         u.m.              Frequenza            Fonte del dato         GESTORE Reporting
                              autocontrollo                           (SI/NO)
Metano            mc/anno            annuale             contatore               SI

1.5 - Emissioni in aria
Le emissioni provengono dal capannone di allevamento, ma anche dalle strutture di stoccaggio e di spandimento dei reflui zootecnici.
L’attuale tecnologia non permette di quantificare analiticamente queste emissioni diffuse di conseguenza è importante stimare almeno le
emissioni principali, quali AMMONIACA e METANO. Questa stima può essere fatta attraverso i parametri forniti dal DM 29 gennaio 2007 o
attraverso applicativi già disponibili per l’utente (ad es. gli applicativi del CRPA).

La pollina proveniente dalle sale di ingrasso in gabbia viene stoccata nella concimaia con l’aggiunta di flora batterica naturale ricca di enzimi
e di micro elementi (ammendante animale idrolizzato) che fissano l’azoto organico riducendo le emissioni in ammoniaca. La pollina perde di
consistenza. Inoltre viene periodicamente diluita con le acqua di lavaggio fino a raggiungere una consistenza liquida. Lo stoccaggio minimo
previsto è di 120 giorni. Successivamente si procede con lo spandimento in campo, entro i periodi di non pieto di spandimento.

La pollina invece proveniente dalle sale di ingrasso a terra, viene depositata in cumuli coperti in pieno campo per 30 giorni e poi
successivamente viene adeguatamente distribuita, entro i periodi di non pieto, in campo.

Tabella 1.5 – Emissioni in aria (di tipo “diffuso”)
Parametro /    Metodo di controllo              UM    Frequenza di         Modalità di       GESTORE
inquinante                                 autocontrollo        registrazione     Reporting (SI/NO)
                                                     controlli
Metano       Calcolo secondo DM 29 gennaio          t/a  Annuale           Contabilità         SI
          2007                                         aziendale
Ammoniaca      Calcolo secondo DM 29 gennaio          t/a  Annuale           Contabilità         SI
          2007                                         aziendale


Autorizzazione Integrata Ambientale – Agricola del Borgo di Marchioro Renato e Luca S.S. - 6 di 8
Tabella 1.8.1 – Rifiuti pericolosi
Rifiuti (codice     Descrizione       Modalità di        Destinazione       Fonte del dato     GESTORE
CER)                       stoccaggio         (**)                       (*)Reporting
(150110)        Contenitori vuoti di   Area dedicata       Ritiro tramite ditta   Documenti previsti       SI
            fitosanitari       all’interno        autorizzata        dalla normativa
                         dell’allevamento sotto                ambientale vigente
                         superficie coperta
(18 02 02)      Spoglie animali                Ritiro tramite ditta   Documenti previsti          SI
                      Cella frigorifera
            (carcasse e gusci               autorizzata       dalla normativa
                      dedicata
            d’uova)                                 ambientale vigente
(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
(**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la d       avvenga nel rispetto d    normativa


Tabella 1.8.2 – Rifiuti non pericolosi
Rifiuti (codice    Descrizione     Modalità di        Destinazione       Fonte del dato        GESTORE
CER)                    stoccaggio        (**)                          (*)Reporting
   (150101)     Imballaggi in carta Area dedicata       Ritiro tramite ditta   Documenti previsti          SI
              e cartone    all’interno        autorizzata       dalla normativa
                      dell’allevamento sotto               ambientale vigente
                      superficie coperta
   (150102)      Imballaggi in   Area dedicata       Ritiro tramite ditta   Documenti previsti          SI
              plastica    all’interno        autorizzata       dalla normativa
                      dell’allevamento sotto               ambientale vigente
                      superficie coperta
(*) L’azienda nel report annuale dovrà comunque inserire anche i rifiuti prodotti e non inseriti nelle tabelle.
(**) Dato puramente indicativo non vincolante purché la d       avvenga nel rispetto d    normativa

1.9 Suolo e sottosuolo

Tabella 1.9.1 – Terreni
E’ importante che tutti gli allevamenti che distribuiscono gli effluenti prodotti su terreni propri o in concessione si avvalgano di una apposito
monitoraggio dell’impatto che tale attività ha sul suolo. Si ritiene, comunque, che tale monitora ggio non debba rientrare tra gli autocontrolli a
carico del gestore dell’allevamento. Il campionamento dei terreni e le relative analisi verrà eseguito da ARPAV nell'ambito dei controlli previsti
ai sensi dall'art.29 decies c.3 del D.lgs n. 152/2006 e s.m.i

Tabella 2.1.1 – Sistemi di controllo delle fasi critiche del processo
Fase/attività    criticità      Parametro esercizio    U.M.      Frequenza          Fonte dato         Reporting
                                          autocontrollo
Stabulazione     Incubazione uova     Verifica % nascite     n.a.   A fine schiusa        Quaderno          NO
                                                        manutenzione
Stabulazione     Rimozione        Umidità e altezza     n.a.   Giornaliero         Quaderno          NO
           deiezioni                                         manutenzione
Stabulazione     Accasamento       Procedura         n.a.   A inizio ciclo        Quaderno          NO
                        Benessere animale                        manutenzione
Stabulazione     Vendita animali     Procedura         n.a.   A fine ciclo         Quaderno          NO
                        Benessere animale                        manutenzione
Stabulazione     Disinfezione       Verifica          n.a.   A fine ciclo (*)       Quaderno          NO
                        Procedura                            manutenzione
                        da norme

Tabella 2.1.2 – Interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria
Macchinario              Tipo di intervento      Frequenza            Fonte dato           Reporting
Abbeveratoi                Controllo funzionalità      giornaliera      Quaderno manutenzione (*)   NO
Illuminazione               Controllo funzionalità      giornaliera      Quaderno manutenzione (*)   NO
Mangiatoie                Controllo funzionalità      giornaliera      Quaderno manutenzione (*)   NO
Centraline automatismi          Controllo funzionalità      giornaliera      Quaderno manutenzione (*)   NO
Silos                   Controllo funzionalità      giornaliera      Quaderno manutenzione (*)   NO
Termometri per apertura manuale      Controllo funzionalità      annuale        Quaderno manutenzione (*)   NO
finestre


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Termosonde comando automatico        Controllo funzionalità     annuale      Quaderno manutenzione (*)   NO
aerotermi
Cella Frigo e                Controllo funzionalità     giornaliera    Quaderno manutenzione (*)   NO
Frezeer capi
morti
Caldaia                   Controllo funzionalità     annuale      Quaderno manutenzione (*)   NO
(*) Registrazione solo d   manutenzioni straordinarie o d     anomalie con relativo intervento

Tabella 2.1.3 – Aree di stoccaggio (vasche, serbatoi, bacini di contenimento etc.)
Le acque di lavaggio dei locali di accrescimento confluiscono tutti ad una pre-vasca per poi confluire alla vasca della pollina.
Annualmente l’azienda verifica il funzionamento delle pompe per il travaso dei liquidi da una vasca all’altra.

Struttura di        Tipo di controllo       Frequenza          Modalità di registrazione    GESTORE Reporting
contenimento
Bacino di accumulo     visivo            annuale           Registro                NO
reflui                                        cartaceo/informatico

Le acque di lavaggio dei capannoni alla fine del ciclo sono raccolte nella vasca di stoccaggio adiacente alla concimaia. Tali acque potranno
essere utilizzate per spargimento in campo purchè la procedura di pulizia preveda un lavaggio con acqua in assenza di sostanze quali
disinfettanti e solo alla fine sia prevista l’eventuale nebulizzazione di prodotti igienizzanti (in modo da evitare la loro presenza nel refluo).

Tabella 3.1 – Monitoraggio degli indicatori di performance
  Indicatore        Descrizione          u.m.              Metodo di     Frequenza di     GESTORE
                                             misura       monitoraggio     Reporting
  Produzione specifica di     Quantitativo di rifiuto     Kg/capo       calcolo      annuale         SI
  rifiuti             prodotto rispetto al numero
                   di capi allevati
  Consumo specifico        Quantitativo di acqua      m3/capo       calcolo      annuale         SI
  risorsa idrica          prelevata rispetto al
                   numero di capi allevati
  Consumo energetico        Fabbisogno totale di                 calcolo      annuale         SI
  specifico per ciascun      energia/combustibile
  combustibile/fonte        utilizzata rispetto al numero
  energetica            di capi allevati
  Produzione di reflui       Quantitativo di reflui     m3/capo       calcolo      annuale         SI
  specifica            prodotti in relazione ai capi
                   allevati
  Consumo specifico di       Quantitativo di mangimi     Kg/capo       calcolo      annuale         SI
  mangimi             consumato rispetto al
                   numero di capi allevati




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